Visualizza la versione completa : Consigli su cosa indossare sotto il giubbino tecnico.
Ciao a tutti,
volevo fare un mini sondaggio sull'abbigliamento usato sotto il giubbino tecnico con il freddo.
Di solito indosso oltre la maglia intima di lana, un maglioncino sottile di lana a collo alto (per inserirvi dentro il sottocasco) ed un maglioncino sottile.
Conclusione : sembro di poco piu' magro dell'omino Michelin :mrgreen: anche se il tutto funge x il freddo.
Leggevo su qualche sito, di maglie molto sottili da indossare sotto il giubbino tecnico che in effetti da sole sono sufficienti a mantenere la temperatura a livelli buoni anche con un forte freddo.
Prima di andare a vederne alcune da vicino, qualcuno le indossa abitualmente?
Mi riferisco in modo particolare agli amici che abitano al centro-nord Italia (temperature piu' basse) :ok
Sotto il giubbino indosso questa più una t-shirt
http://www.dainese.com/ita/articolo.asp?cat=1,2,3,7&nome=MAGLIA_ACCRA&articolo=1915812
E' molto sottile, aderente, consente un'ottima vestibilità e tiene caldi. E se fa caldo, non fa sudare. Ragazzi, altro che maglioni, magliette, abbigliamento a strati ecc ecc. Una magliettina del genere e avete risolto il 90% dei problemi.
E sotto i pantaloni rispettivi "pantaloni Bamako".
e basta??? e non hai freddo?? caspita io avevo canottiera,maglia a maniche lunghe e un bel maglione... Cmq se funzionano davvero,quasi quasi me la compro...
Sotto l'abbigliamento tecnico... niente! :angelo
Anche io sono per la cipolla, ma sono curioso di provare dell'intimo tecnico, dicono che funziona alla grande... e almeno non sei combinato come l'astronauta pasticcione! :mrgreen:
Ragazzi, dipende se uno è freddoloso o no. Ricordo che un mese fa, circa, facendo un lungo giro siamo passati dal mare alla montagna. Ebbene, qui ai bordi della strada c'era la neve. Quindi capite la temperatura. Ebbene, non posso dire che faceva caldo, ma non morivo certo di freddo. E poi considerate la comodità di avere un capo sottile sotto il giubbino. Al max, se propio fa freddo ne aggiungete un altro tipo la maglia a maniche lughe. Ma non avrete mai il fastidio di sentirvi, come dice Confo, l'astronauta pasticcione.
Quindi insomma me lo consigliate questo tipo di capo.
Io a dire il vero ero un po' scettico perche' molto sottile, anche se mi rendo conto che con i nuovi materiali nn bisogna tanto stare a guardare lo spessore ma l'effettivo funzionamento.
Funziona alla grande. Anzi, ti dirò. La prima volta l'ho indossato a casa, prima di uscire in moto. Sentivo fresco. Mi sono detto: ma che cacchio ho comprato. Una volta fuori la temperatura creatasi all'interno della tuta (in cordura) è rimasta costante. Vi dico di più: il pantalone lo metto sotto i jeans quando esco la mattina. Avevo i miei dubbi perché i Bamako non sono antivento e l'aria, dai jeans, passa alla grande. Anche sotto il jeans sento fresco e non freddo. E mi riferisco alle 8 del mattino, quando fa freddo anche da noi in Calabria.
Poi dipende sempre se uno è freddoloso. In questo caso farà freddo anche con i termosifoni sotto il giubbino.
Una puntualizzazione: questi sono capi che non tengono "caldo", ma trattengono la temperatura. Quindi, in caso si passi da zone fredde e zone miti, si abbatte anche il rischio di sudare. Come succedeva a me quando indossavo il maglioncino sotto il giubbino.
Io uso solo una maglia a maniche lunghe in cotone ed eventualmente una felpa.. Diaciamo che molto dipende dal giubbino e dalla persona.. Io non soffro molto il freddo quindi non ho particolari problemi.. :smile:
Io, qui al nord :mrgreen: nei giri invernali metto sempre una maglietta a manica lunga in Thermolite e sopra un pile Windstopper sottile a collo alto... e così vado da dio... però io sono freddoloso! :mrgreen:
mi sa che devo assolutamente comprare un giubotto serio.. in effetti il mio,anche con l'imbottitura,è un po' leggerino...
Beh ora vi faccio ridere, io sono molto freddoloso e non ho capi teNNici.
Un giorno mi sono detto, fa un freddo boia ma ho voglia di farmi un giro con Kigne.
Abbigliamento sotto:
Calzettoni Quechua da montagna
Calzamaglia
jeans
Pantaloni da neve
Abbigliamento sopra
T-shirt
micropile
camicia
Paraschiena Dainese
maglione
giaccone teNNico
Collo di seta Tucano
collo di pile
Guanti invicta goretex -30 (tengono fino a -30°)
scarpe nike di pelle chiuse
Ero legggerrrrmente goffo ma non ho sentito il minimo spiffero!!!!
leggermente goffo??? avevi addosso tutto l'armadio....
:shock3 :shock2 :shock2 :shock2 :shock2 :shock2 :shock2 :shock2 :shock2 :shock2 :shock2 :shock3
ER-Monnezza
16/02/07, 16:52
guardate ke lol sto sito....
è veramente la svolta peccato ke sia leggermente fuori portata....
http://www.klansrl.com/
thehobbit78
17/02/07, 00:48
Secondo me dipende più da come tu percepisci il freddo sopra alla moto.
Io ti posso dire che quando andavo a sciare portavo solo una leggera maglietta sottotuta e naturalmente la giacca sopra.
Ora quando vado in moto porto la stessa maglietta più un pile tecnico ma abbastanza leggero sotto alla giacca da moto.
Nel mio caso è più insopportabile il freddo da moto che da sci.
Quando è freddo...ti fermi dal giornalaio... compri la gazzetta...e te la infili davanti allo stomaco!!
A parte glischerzi, se trovi Superbike Italia di questo mese trovi proprioun articolo su questo
bah, io non sono molto freddoloso, per questo penso che poi alla fine un capo che come diceva qualcuno piu' sopra che non tenga caldo, ma che mantenga la temperatura corporea e che sia sottile penso che sia l'ideale allora.
Io pensavo una cosa del genere, che ne pensate ?
http://www.motostorm.it/abbigliamento_moto.asp?gruppo=accessori
Termal tech race race top o thermat tech road top
E poi che ne dite del Winter Balaclava? A me piace un casino :ok
Dovrebbe essere buona. Però tiene presente che si parla per esperienza personale e non perché si è esperti o si conoscono i materiali. Occhio e creoce dovrebbe funzionare però buh? Per esempio, dalla mia esperienza, dico che le maglie termiche antivento non servono a molto, perché la cordura è già antivento. Quindi il "grosso" del lavoro lo fanno i capi esterni. La mia maglia l'ho pagata 50euro, se l'avessi presa antivento avrei speso esattamente il doppio. Ora come ora non rimpiango l'acquisto.
Io uso i micropile, li ho presi apposta per sotto il giubbotto Dainese in cordura e D-dry imbottito. Tengo sempre anche una magliettina di cotone sotto perché non sopporto altro che il cotone sulla pelle. Sono stato anche in mezzo alla neve e vado anche a lavorare alle 6 del mattino (mezz'ora di strada). Però tenete presente che io ho uno strato di "isolante naturale" abbastanza generoso... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Penso anche che la scelta di cosa mettere sotto, dipenda molto dalla tenuta giubbotto. Al mio, se non fa freddissimo, bisogna togliere l'imbottitura, sennò schiatti!
:ok
Buon giorno Kawalieri e non, rispolvero quest'argomento per l'inverno si avvicina :D
Voi, nei vostri giri nei periodi invernali, cosa indossate sotto il giubbotto, sia in pelle che in tessuto?
Quali sono le vostre esperienze?
Non siate timidi, raccontate tutto nei minimi dettagli :)
con questo caldo hai il coraggio anche solo di pensare a cosa indossare di caldo in inverno??? :rotfl
Comunque, sotto al casco indosso esattamente questo https://cdn.0brand.com/tucanourbano/65671_L.jpg
Sotto al giubbino invece, quando fa abbastanza freddo, maglia intima in cotone e lana, ed una maglia termica in pile (sottile).
Da non dimenticare i vecchi sistemi, che sono sempre i migliori, il classico foglio di giornale messo a coprire tutto il tronco, ovviamente sotto al giubbino.
Chiude tutti gli eventuali spifferi ed essendo la carta un pessimo conduttore di calore, trattiene bene il calore corporeo.
Gianluca perchè indossi il burqa?? :D:D
Da quando non appendi più i fogli di giornale per coprire i vetri della 126, lo metti sotto al giubbotto? :D:D:D
Non sapevo di questo escamotage, sei troppo avanti...
Ciao ciao :)
Caro mio :mrgreen: io prendo la moto anche col freddo piu' intenso, quindi devo cautelarmi.
La parte bassa del burqa :ridi e' imbottita di pile e la parte frontemarcia e' anche impermeabile, quindi, messa sotto al giubbino, ti protegge dal vento, dal freddo e dall'acqua (la parte alta del tronco ovviamente )
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |