PDA

Visualizza la versione completa : Una piccola soddisfazione (meccanica)

IK2VOV
15/12/10, 22:08
Ciao, spero sia la sezione giusta, volevo condividere con voi una mia piccola soddisfazione personale..... voi credo proprio capiate.....
Tre settimane fa ho sostituito da solo il disco freno posteriore della mia ER6f ABS, ho cambiato anche le pastiglie.... il lavoro e' stato abbastanza semplice sino al dover rimontare la ruota, li' ho faticato un'attimo, ma sono soddisfattissimo di me!!!!! e del mio lavoro..... ho allineato la ruota posteriore perfettamente, ho regolato la tensione della catena etc etc..... sono proprio stato bravo! :D

Per ora sono stato capace di cambiarmi l'olio ed il filtro dell'olio, il filtro aria, disco freno posteriore, pastiglie anteriori e posteriori, tappo radiatore etc.... ormai smonto le carene ad occhi chiusi :D :D :D

Per settimana prossima o al massimo due e' previsto il cambio olio freni con spurgo e cambio candele..... che Dio me la mandi buona anche questa volta :D

Devo pero' far controllare da qualcuno il canotto dello sterzo e forse far ricaricare l'ammortizatore....

Scusate per il lungo auto elogio.

Ciao

GRIMALDI_ANTONINO
16/12/10, 08:26
Stai andando alla grande.
Se quantifichi i soldi che hai risparmiato non andando dal dottore,
meccanico, esce qualche altro gadget di super lusso da comperare alla tua bestiolina :sputer

Giola
16/12/10, 09:15
sono soddisfazioni complimenti!!! perchè non fai una piccola guida a questo punto??

Pizietto
16/12/10, 10:02
complimenti per la voglia di "confrontarsi" con la moto, le sfide son sempre gustose ;)

Per settimana prossima o al massimo due e' previsto il cambio olio freni con spurgo

solo fai parecchia attenzione con il cambio olio freni (ma lo fai per qualche motivo o solo per "sport"?), perché non è una catena poco tirata o una pastiglia del freno messa male, li te ne accorgi subito, invece con il cambio olio freni e spurgo..te ne accorgi quando ti serve e di solito ci sta qualche motivo per frenare :D

quindi presta il triplo dell'attenzione che hai avuto nella sostituzione delle pastiglie...:ok

e imbocca al lupo!

Nixon
16/12/10, 10:16
Come detto da Pizietto stai ben attento al liquido freni, si creano facilmente le bolle d'aria..mi raccomando

GRIMALDI_ANTONINO
16/12/10, 10:31
Sono d'accordo con gli altri e giusto per darti un consiglio come prima volta,
spurgo e lavoro e liquido freni, sarebbe consigliabile avere uno accanto che ne sappia un pochettino piu' di te.:)
Poi quando avrai capito il meccanismo procederai da solo.
Vorra dire che il prossimo anno quando devi cambiare liquido freni lo farai da solo,
io lo cambio anno per anno, poi fai tu.

hannible
16/12/10, 12:08
Bravo IK2VOV:ok, ti capisco benissimo è una grossa soddisfazione farsi le cose da se, ma vorrei chiederti una cosa, prima son passato dove hai parcheggiato la moto, c'è un motivo per cui hai 2 ruote davanti??...:sign2

GRIMALDI_ANTONINO
16/12/10, 13:05
A proposito di due ruote d'avanti di questo passo ogni volta che smonti qualcosa e ti rimane un pezzo alla fine dell'anno avrai un'altra moto gratis:]

crazyhead
16/12/10, 15:34
sono soddisfazioni complimenti!!! perchè non fai una piccola guida a questo punto??Abbiamo la sezione Fai-da-Te qui sul forum.

Complimenti IK2VOV :ok
Per lo spurgo dei freni se hai qualche domanda mandami pure un MP :ok

Dexter
16/12/10, 18:54
Beato te.
Io più guardo un mezzo meccanico, e più mi viene la faccia a punto di domanda.

Non c'è niente da fare, non ci so proprio fare con gli attrezzi.
E' uno scoglio che non non sono riuscito a superare, e non conto certo di superarlo ora.

In ogni caso, complimentoni. :ok

Eichi Okabe
17/12/10, 08:59
Meccanico fai date?!? No Meccanitour?!? Ahi ahi ahiai!

http://www.motoblog.it/post/27448/meccanico-fai-da-te

Scherzo, anche io faccio "da me"... ora però presterò attenzione quando sento i rumori di pezzi che si staccano!

cts
17/12/10, 09:06
Complimenti, IK2VOV (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4641) !
Anche io, come Dexter, se mi mettessi a fare bricolage sulla mia moto i risultati sarebbero quelli dell'immagine allegata!

keysuke
17/12/10, 09:29
Purtroppo nella sezione fai da te non c'è lo spurgo dei freni... almeno io non l' ho trovato.
Comunque non preoccuparti è abbastanza semplice...soprattutto se eviti di svuotare l' impianto e riempirlo, ma usi la tecnica mediante la quale mentre tiri via il vecchio olio lo aggiungi nella vaschetta...così sostituisci l' olio vecchio ma mantieni sempre l' impianto frenante in pressione e vitando la formazione di bolle.
So youtube trovi alcuni vido che lo spiegano.
Anche io mi lancerò in questa operazione, ma solo in primavera...fin quando la moto è ferma non ha molto senso.

GRIMALDI_ANTONINO
17/12/10, 12:21
Pero' ricordati di mettere nel finale dello spurgo un tubicino trasparente in modo da vedere l'olio vecchio che scende fino a quando non vedrai il nuov..;)

IK2VOV
17/12/10, 19:55
Grazie ragazzi per i complimenti, quello che fino ad ora ho fatto e' comunque cio' che chiunque potrebbe fare con qualche attrezzo ed un poco di manualita', nulla di troppo complesso, altrimenti non mi cimenterei.....
Per il cambio olio freni e relativo spurgo ho acquistato una pistola manuale apposita, questa dovrebbe aiutarmi molto...... spero :D comunque con le guide presenti sul portale ho capito un po' come fare, inoltre chiedero' lumi a crazyhead :D (grazie per la disponibilita') la pompa manuale che ho preso e' questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260708532905

hannible, la moto non la parcheggio piu' li' dopo le ultime 2 multe :piangi3 ora anzi devo chiedere una mano ai Monzesi e chi frequenta Monza, devo chiedere di far le fotografie con il cellulare alle macchine parcheggiate nei posti auto ed alle macchine del comune di Monza parcheggiate alla cavolo o in doppia fila o sulle strisce pedonali etc...... questo perche' avro' un'incontro con l'assessore al traffico di Monza......

Ciao

zrobin
24/12/10, 18:19
oltre ai miei auguri di natale,
ti faccio un milione di complimenti!

io gia e' tanto che sono capace di accenderla la moto.... :)

se hai voglia di fare qualche guida, qualche foto, quello che ti pare, puo' sempre essere utile, soprattutto per gli incapaci come me (anche se mi affido comunque sempre al meccanico)

ciaooo

IK2VOV
17/03/12, 20:27
Riprendo questo topic per aggiornare, oggi ho fatto il cambio olio, filtro olio, candele, pulizia filtro BMG, sostituzione pastiglie anteriori e posteriori.
Sono partito con il cambio olio, rapidissimo, in una quindicina di minuti lo avevo gia' fatto, mentre l'olio vecchio sendeva ho smontato le pinze freno, ho smontato le pastiglie ed ho visto che erano ancora a meta'...... pensavo di doverle cambiare con circa 17.000Km, invece aspettero' ancora un po'..... quindi ho messo il filtro olio nuovo e l'olio, rimontate le pastiglie e quindi le pinze sui dischi.... totale una trentina di minuti, al massimo quaranta..... Sono poi passato al cambio candele, ho svuotato e poi smontato il serbatoio, rimosso il filtro aria e l'air box arrivato alle candele le ho sostituite una per volta.
La candela destra pero' si e' svitata senza il minimo sforzo, era praticamente gia' svitata...... la cosa non mi e' piaciuta molto..... comunque cambiate le candele, rimontato tutto, totale circa 1 altra ora.....
Riassumendo in circa 2 ore e mezza ho fatto tutto, ora devo "solo" pulire il box........ :D

Ciao

Explo_88
17/03/12, 22:42
Ciao IK2VOV, nel tuo primissimo post avevi scritto che saresti dovuto andare da un meccanico per serrare il canotto di sterzo e per ricaricare l'ammortizzatore posteriore che credevi scarico.
A tal proposito ti chiedo come hai risolto alla fine, se ti ricordi.

Anche io sono solito farmi i tagliandi da me, ma dovrei andare da un meccanico per il canotto di sterzo. Tu avevi risolto in qualche altra maniera?

Per l'ammortizzatore non trovo informazioni da nessuna parte se sia possibile ricaricarlo o no. Tu l'hai fatto? Quanto è costato più o meno?

Grazie mille delle info.

ama
18/03/12, 20:08
Ciao anchio sono uno di quelli che si fà il tagliando da solo!poi la nostra fortuna è che come moto è più semplice fare manutenzione rispetto altre!per l'ammortizzatore posteriore non mi sembra che si possa ricaricare,se pensi che io ho 35000 km e monto ancora l'originale.La soluzione migliore secondo mè è cambiare la molla con una progressiva come sto per fare anchio!ciao

Xanto971
18/03/12, 20:33
L'ammortizzatore della nostra moto non è ricaricabile in nessun modo,non è concepito per fare modifiche di questo genere.Una molla non risolve il problema in quanto l'idraulica è quello che è(economicissima).Ed un mono a 35000 km è già arrivato. L'unica soluzione purtroppo è la sostituzione.

ama
18/03/12, 20:50
Certo mi immaginavo,ma anche se si poteva non lo avrei fatto lo stesso!per il resto il mio ammortizzatore non si è ancora rovinato,anzi va ancora bene!pultroppo si sà che più di tanto non si può ottenere dall'originale,ma la stessa cosa vale anche per altre moto di serie!be ha parere mio una buona molla fa la sua differenza e lo già sperimenta su quelle anteriori!poi non mi andava di spendere troppi soldi.

Explo_88
18/03/12, 22:05
mhm... ho comprato la moto usata a 15 mila km da un tizio che la usava in centro a milano (quindi piena città con pavè, san pietrini e quant altro) ... ora ne ha 26 mila e da quando l'ho comprata non sono mai riuscito ad andare in 2 senza dover intervenire sul precarico... è normale?
io peso appena 60 kg e non mi sembra che sia normale dover mettere la 4^ tacca con zavorrina di normali dimensioni o 7^ e ultima tacca con un passeggero da 70 kg e bauletto da 10 pieno (toccando anche il fondo corsa nei dossi, con il tipico rumore che fa più male a me sentirlo che alla moto stessa).

E' normale o il mono è da sostituire? Vi chiedo inoltre come cavolo abbia potuto fare il vecchio proprietario a disintegrare un mono in 15 mila km?! Secondo voi se ne dovessi comprare uno usato in buone condizioni sarebbe una cosa comunque discreta o devo per forza puntare sul nuovo?

IK2VOV
19/03/12, 10:22
Allora, per quanto riguarda il canotto di sterzo lo ho fatto vedere al meccanico (HP Racing Bike Riki) e comunque dovrò sostituire i cuscinetti, per ora comunque Li faccio durare ancora.
Riguardo al mono, non si può ricaricare, o meglio, si potrebbe pro are, ma è costruito perché non venga aperto. Ho quindi optato per una molla progressiva Hypro, da qualche parte ci sono scritte le mie impressioni. Il mono, non per far polemica, secondo me dopo 15.000 km è già andato, e pure da tempo.......
Ciao

ama
20/03/12, 13:01
Ciao Explo 88,ho letto il tuo mes.e cavoli devo dero dire che la cosa non è tanto normale.posso dire che ha me non è mai successo una roba del genere!alla fine secondo me non ti coviene riprendere l'originale e tanto che ci sei prendilo un pò più bello!

Explo_88
20/03/12, 23:17
Grazie ama per la risposta... putroppo dovrei fare un confronto con un'altra errina, ma sono più che sicuro che non sia normale il comportamento del mio mono posteriore. Purtroppo non posso spendere troppo per uno aftermarket. Ne ho trovato uno originale usato ad una cinquantina di euro che dovrebbe avere 5mila km, probabilmente sarà meglio del mio.
Altrimenti, quanto costerebbe solo la molla progressiva hyperpro, per chi l'ha già acquistata?

Roc91
20/03/12, 23:30
fabio se vuoi provare un'altra errina fai un fischio :ok (anche se il mio ha 40k km quindi non sarà messo benissimo :ridi)

tulkast
21/03/12, 10:35
Ciao Explo con il prezzo di una molla hyperpro ci compri un mono completo di una r1 che puoi montare sulla nostra moto(se ne trovano in ottime condizioni anche ad 80 100 euro).
Comunque il mono cede abbastanza velocemente, per quanto me ne intendo io ti consiglio comunque di chiedere se può essere un problema di molla...piuttosto che di idraulica.

IK2VOV
21/03/12, 11:52
Explo, se vuoi provare il mio basta che tu sia in zona Milano o Brianza.....
Il costo della molla singola non lo conosco in quanto ho cambiato il kit completo di anteriore.

Ciao