Visualizza la versione completa : Agosto 2011
Ciao a tutti, lo sò che sono in un anticipo spaventoso e non è nemmeno arrivato il Natale, ma stavo già pensando alla prossima estate e con una coppia sposata di amici si pensava all'itinerario.
Alla fine la bozza, ovviamente non definitiva, era di arrivare all'altezza di barcellona, facendo il numero giusto di tappe per poi rientrare in Italia con traghetto. Le nostre ferie di sole 2 settimane, precludono un pò i km, ma per non stancare troppo le zavorrine si pensava di tenere un ritmo di non più di 200 km al giorno.
Consigli?
P.S. sarebbe il mio primo vero viaggione, è da un pò che ormai penso solo a quando riattiverò la mia bimba!
Non sei l'unico che si muove con largo anticipo.
Proprio ieri volevo prenotare il traghetto di ritorno dalla Croazia da Spalato ad Ancona del 16 agosto :ridi
Per i giri, ti ocnsiglio il sito di Motociclismo, sezione Turismo. Filtrando per "Spagna" dovresti trovare qualche bell'itinerario.
Vai a guardare il mio report sul viaggio in francia ad agosto :ok
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=11795
alcune tappe meravigliose là e poi procedi !
Grazie mille per i consigli, seguirò i vostri consigli/esempi
puoi anche alzare la posta sui 300 km al giorno secondo me, senza nessuna difficoltà, la mia zavorrina non si lamenta per la sella, unica cosa che chiede continuamente è il bauletto, mi ha confermato che se potesse appoggiare la schiena potrebbe farsi ancora più chilometri senza sentire niente.
quoto, 300 km sono alla portata di tutti :ok
Io ho invece preferito mantenermi sulla carta ad un massimo di 150-200km. Ci sono posti bellissimi che scopri man mano e se hai voglia di goderteli per qualche ora in più così non hai lo stress di dover raggiungere la tappa successiva; alla fine, credimi, fai sempre più km di quanti tu ne metta in preventivo! :D
Un altro consiglio... non cambiate posto per dormire ogni notte, ma cercate dove possibile un alberghetto "in posizione tattica" dove posare le borse per due notti e girare in libertà :D
Abbiamo fatto così sulle gole del verdon ed in provenza e senza borse quelle strade ce le siamo proprio goduti :bavoso
Io andai fino in Spagna 2 anni fa' ma non tutto in moto........presi un carrello per caricare 2 moto cosi' potevamo spararci della pällosissima autostrada per saltare i posti che non ci interessavano senza spiattellare gomme in piu' potevamo caricare di tutto.......
Poi scelte delle location curvose andavamo di campeggio, scarico moto e via al puro godimento :okk
http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v377/69/51/1386685438/n1386685438_136264_8922.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v347/197/122/603614586/n603614586_834301_320.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v349/102/42/1387495664/n1387495664_30115627_9638.jpg
io azzarderei, visto che lo sai così in anticipo, se hai già le borse laterali e il bauletto, e credo ti possa servire anche la borsa da serbatoio, di investire nell'imbottire la sella per viaggiare in totale relax e poi guarderei sia sul sito mototurismo come ti è stato detto prima e pure sul sito moto.it, ci sono le mappe da scaricare per viaggiare in tutta europa, con itinerari consigliati.
Per viaggi così lunghi e se pensi di andare in campeggio bisognerà portare un bel pò di cose, un mio amico con il gs si portava il minicompressore per mettere sottovuoto tutti i vestiti, lasciava fuori a rotazione 2 magliette per non farle stropicciare ma si portava via realmente il mondo.
Metterei sulla moto una presa accendisigari e oltre alla cartina porterei il navigatore.
Sono cose ovvie è vero, ma è sempre meglio ripeterle per il primo viaggio.
Mi ero segnato un itinerario per la francia della zona provenzale, bello curvoso e divertente per voi e bello da vedere con dei bei paesi da visitare per le zavorrine.
Appena lo trovo te lo posto.
Eviterei nizza o zone del genere, i furti sono all'ordine del giorno e ci puoi andare tranquillamente in altre occasioni perchè da milano sono 3 ore di macchina.
In provenza visiterei i borghi antichi che sono più particolari e poi andrei nella zona di hyeres, li davanti ci sono le porquerolles, si può accedere solo a piedi e non si può fumare sll'arcipelago ma sembrano maldive, io almeno in giornata ci farei un salto (se praticate nudismo, non voglio saperlo per l'amore del cielo, ci sono anche spiagge apposta).
Poi passerei da marsiglia (occhio ai furti) e in giornata da hyeres ci arrivi tranquillamente, e poi entrerei nell'entroterra per passare il confine attraverso i monti. per arrivare a barcellona dall'alto.
Detto così sembra dietro l'angolo ma ce ne sarà di strada e anche di fresco la mattina e umidità se salite di quota in provenza.
Consiglio di portarsi calzamaglia e maglietta termica stile sci, sono sottilissime ma ti possono salvare da un viaggio infernale e possibili mal di schiena. Nei viaggi me la porto dietro anche in estate.
PS: non voglio creare lo spauracchio della francia e della spagna ma hanno un tasso di furti molto più elevato del nostro, per questo ho precisato di stare attento ai furti, conosco bene nizza e sono dei maghi del borseggio e di furto di motorini e moto, oltre che furto in casa e alberghi, i russi arrivano ovunque se vogliono..
E anche barcellona in certe zone anche molto trafficate non è sicurissima per livello di borseggi ai turisti. portati le 2 copie di chiavi della moto e portafogli e libretto sempre nella tasca interna del giubbotto..
Se vuoi sapere posti dove poter mangiare o cosa vedere a barcellona basta chiedere.
E stigazzi mdot.... :corvo :corvo :corvo
:ridi
beh ci vado tutte le estati a nizza e barcellona la conosco bene quindi parlo con cognizione di causa, idem marsiglia. Mica ho detto di non andarci ma di stare attento e prendere le precauzioni che si usano sempre quando si è all'estero. Non voglio mettere paura e sottolineo che non ci sono aggressioni, ma scippi di cui te ne accorgi 2 o 3 ore dopo. Basta metere il portafogli nella tasca interna e il problema è risolto.
Detto questo Barcellona all'inizio non mi piaceva ma l'ho rivalutata tantissimo ed è veramente fantastica quindi non potrei dire di non andarci.
Grazie mdot per i consigli e le raccomandazioni, adesso andrò da un'altra parte per il terrore che mi rubino la moto.......:paura2:ihih:):) Andrò in giro armato:bazoo2
Apparte gli scherzi, pensavo sicuramente di comprarmi un qualcosa tipo bloccadisco sonoro o roba del genere per ovviare al problema del furto, in più chiederò alle zavorrine di cercare dei posti per dormire con un parcheggio interno, almeno riesco a dormire.
Per quanto riguarda gli spostamenti non volevo esagerare con i km, è da considerare anche il brutto tempo, dover fare 300km sotto l'acqua per forza per dover raggiungere la tappa successiva mi sembra un pò massacrante, soprattutto per le zavorrine.
Mi piace molto il consiglio di fermarsi in un posto strategico e poi da lì visitare diversi posti.
P.S. Siete fantastici, grazie per le dritte:grazielei
Piano piano l'itinerario verrà fuori, ovviamente vi tengo aggiornati
Guarda qua:
http://www.motociclismo.it/turismo-viaggi-allestero filtra scrivendo "Spagna" e sulla tendina metti "viaggi all'estero"
http://turistipercaso.it/spagna/16861/tour-della-spagna-in-moto.html
http://www.mototurismo.fvg.it/spagna_nord/itinerari_vacanza_viaggio_moto.html
io per agosto 2011 spero vivamente di riuscire a fare milano-val d' ossola oppure andare a maranello oppure a noale, davanti alla fabbrica ferrari oppure davanti ad aprilia...
Se non ricordo male MZX è molto pratico della Spagna, a quanto ho capito ci và tutti gli anni, se interviene sicuramente ti potrà aiutare un bel pò :ok
Ragazzi credo finalmente di avere stabilito un itinerario!
La partenza sarò sicuramente da Barcellona dove arriveremo in traghetto.
Le altre tappe saranno nella zona di Figeres/Girona per poter visitare queste città e la costa verso Cap de Creus. La terza sarà verso Narbonne- Beziers, per poi salire verso Arles e Aix en Provence con ipotetico pernottamento verso le gole del Verdon. Sicuramente faremo poi tappa per qualche giorno di mare verso Le Lavandu.
Premesso che come giro ha delle tappe non molto impegnative a livello di km, proprio perchè non vogliamo che le zavorrine soffrano, e poi il mio compagno di viaggio ha un monster!
Non conoscendo le strade spero di aver trovato l'itinerario giusto, soprattutto la parte finale in Francia (grazie Pollon per le dritte) e i consigli sui link che mi avete consigliato.
Ora però avrei bisogno di un altro aiuto, ovvero qualcuno che è stato nelle città o nei pressi mi sà indicare qualche alberghetto economico? Io stò cercando da qualche giorno su internet, ovviamente trovare dei posti economici con un garage o un parcheggio custodito non è facile.....la paura di tornare senza moto è tanta, non abbastanza da farmi rinunciare, ma qualche precauzione non fà mai male, voi che consigli mi date?
Grazie in anticipo
Fai riferimento al mio report per la zona delle gole del verdon e della provenza, ho citato anche gli hotel, tutti con parcheggio sicuro per le moto e ad un prezzo medio di circa 60 euro la doppia :okk
Ottobre_Rosso
11/01/11, 20:22
io per agosto 2011 spero vivamente di riuscire a fare milano-val d' ossola oppure andare a maranello oppure a noale, davanti alla fabbrica ferrari oppure davanti ad aprilia...
Val D'Ossola? Perchè Val D'Ossola? Io ho la casa nei dintorni, andiamo insieme??????
avrei un buco in zona campeggio e basta, ma ci vado principalmente per le strade e per il cibo buono:sputer
Ehm.....scusate......si può non uscire dal topic......:piangi:piangi
Ottobre_Rosso
12/01/11, 19:22
Sorry! Sorry! Sorry!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |