Visualizza la versione completa : Spingere sulle pedaline
Si sa che è un'ottima cosa far forza sulle pedaline per guidare bene una moto.
Ma esattamente come? in quale momento? sono un pò ignorante in materia :pol ma vorrei migliorarmi.
Ognuno ha il suo metodo immagino... condividetelo :D
:moto
Quando?? in che senso??
Spingi nel momento stesso in cui cominci a piegare la moto sulla pedana interno curva e contemporaneamente inizi a sterzare, a spostare il corpo e a compiere tutte quelle manovre inconsce e non che ti permettono di poter curvare/piegare.
Per il come, diciamo che dipende dallo stile, ma in linea di massima bisogna cominciare dalla posizione del piede......
Innanzi tutto il piede deve appoggiare alla pedana con la punta e non con la pianta, cio' ti permette una maggiore rotazione del piede e della gamba per poter compiere al meglio la piega.
Poi se il ritmo e' tranquillo sposti leggermente le spalle verso l'interno della curva e conteporaneamente apri la gamba (usando come perno la punta del piede sulla pedana) e spingi sulla pedana...
Se invece il ritmo e' allegro e magari vuoi mettere il ginocchio a terra, poco prima della curva sposti le chiappe verso la curva e in prossimita' della curva fai come prima, sposti spalle e apri la gamba spingendo sul pedale
Ci sarebbe da dire che anche fare un po' di leva sul manubrio aiuta se si vuole andare molto giu' :wink:
Quoto in pieno Mannx, inizio con il dire che sono un fermone e non ho ancora chiuso le gomme ma per mia abitudine sto sempre con le punte sulle pedane (tranne nei viaggi in autostrada dove cambio spesso la posizione dei piedi per comodità).
Quando devi piegare appoggia il piede sulla pedana in modo tale che lo spigolo sia tra alluce e indice, in questo modo la punta del piede sarà già girata verso l'esterno e quindi il ginocchio si aprirà di più senza difficoltà.
Fatto questo spingi sulla pedana e la moto scende più facilmente.
Dib80 intanto ti mando un MP se trovo quei file che ti potrebbero aiutare, senno all'interno del forum ci dovrebbe essere il link.
Mannx mi riferisco a quei testi che spiegano come impostare la curva, la frenata e la posizione in sella ecc ecc..se non ricordo male se ne era parlato nel forum ma non riesco a trovarlo.
E comunque mdot, bisogna spingeresul manubrio per far andare giù la moto più facilmente.
Beh ma non ho neanche toccato l'argomento manubrio, mi sono attenuto diligentemente alla sua domanda, proprio come un bravo scolaretto. Volevo che capisse come mettere bene il piede per facilitare l'apertura del ginocchio.
Fatto questo spingi sulla pedana e la moto scende più facilmente.
frase tua.
si ok, ma non ho menzionato il manubrio come non ho detto che bisogna spingere fuori il qlo più possibile, spostare le spalle e la testa, guardare all'uscita della curva ecc ecc. Dalla mia breve esperienza spingere sulla pedana aiuta insieme ad altri fattori molto più influenti a far scendere la moto.
[Michele], Mdot rispondeva giustamente a cio' che ha chiesto Did80 facendo anche riferimento a questo topic http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10526
Nel quale si parlava appunto dell'effetto giroscopico e di conseguenza della spinta che si esercita sul manubrio......
Mannx, ho solamente suggerito che si spinge sul manubrio per far andare la moto più facilmente in piega,
Poi per quanto riguarda quel topic.....lasciamo stare va....... in teoria tutti brav,,,i in pratica..^j^?
Michele, qua stiamo parlando di teoria che puo' aiutare nella pratica, soprattutto a chi chiede aiuto/consiglio......e' anche vero che nella pratica non tutti sono bravi come te :okk
Vabbe Man lasciamo perdere va,comunque non ho mai detto di essere bravo,[non sono e non mi ritengo nessuno]sia ben chiaro.e visto la giornata buonNATALE
Personalmente appoggio il piede interno alla curva di punta sulla pedana, nella posizione che suggeriva mdot, ovvero con la punta della pedana sotto all'alluce e al medio, il piede esterno invece lo tengo appoggiato normalmente, cioè con la pedana sotto alla metà del piede, perchè mi torna comodo per avere la gamba aderente al serbatoio e trascinare la moto in piega.
Io lascio la moto dritta e mi butto fuori dalla moto ahahaha sono troppo avanti ehehe
INVECE NO NIX, TU HAI UN'OTTIMA IMPOSTAZIONE, come dicevo a Rok nell'ultima uscita, secendo mè ti manca un pò di fegato a buttar giù la moto.vabbe ottima è un parolone ma buona si!!
mzx & susi
26/12/10, 07:11
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?p=425393#post425393
dai un occhiata al video
Mzx se l'occhiata devo darla io,già fatto,guarda ed ascolta bene anche tu al minuto 1,13 dice di spingere sul semi manubrio per far andare giù la moto non sulla pedalina:
Facciamo che si spinge sia sul manubrio sia sulla pedalina?
Senza farlo diventare un caso nazionale...
Facciamo come ho già detto, ognuno fa come meglio crede:
Si spinge sia sulla pedalina sia sul manubrio, in quanto sono elementi "a sbalzo" che nel momento in cui ricevono una pressione verso il basso causano la scesa in piega della moto.
facciamo che facciamo tornare il topic un luogo dove si fanno domanda e ci si aspettano delle informazioni pulite, senza c@zzolunghismo ed atteggiamenti analoghi.
Certi atteggiamenti da gallo stanno sicuramente meglio fuori da questo forum.
mzx & susi
26/12/10, 19:37
;434180']Mzx se l'occhiata devo darla io,già fatto,guarda ed ascolta bene anche tu al minuto 1,13 dice di spingere sul semi manubrio per far andare giù la moto non sulla pedalina:
Ciao Michele il messaggio non era certo rivolto a te visto che sembri già abbastanza esperto e vistosi che non sei stato tu a chiedere informazioni in merito
Pensa che io il video l'ho visto senza audio poiché avevo la mia compagna a lato che stava ancora dormendo
ma guardandolo e con le spiegazioni di cui sopra mi sono fatto una chiara idea
come si suol dire una immagine vale più di mille parole
E Natale siate sereni
Ragazzi avete frainteso Michele, non è uno spaccone anzi è molto umile. Non vi siete compresi.
Buon natale
Noi abbiamo rispondo alla domanda precisa e michele è andato oltre spiegando una cosa in più. Spingere sulle pedane è evidentemente meno radicale rispetto a spingere sul manubrio, è semplice fisica. Una leva con un braccio corto ha bisogno di una forza nettamente maggiore rispetto ad una leva con braccio lungo.
secondo me è importante applicare una forza su entrambe, logicamente è più facilmente apprezzabile la forza impressa sul manubrio.
facciamo che facciamo tornare il topic un luogo dove si fanno domanda e ci si aspettano delle informazioni pulite, senza c@zzolunghismo ed atteggiamenti analoghi.
Certi atteggiamenti da gallo stanno sicuramente meglio fuori da questo forum.
Innanzi tutto chiedo scusa a tutti,il più delle volte evito di rispondere propio per questo motivo, essere frainteso,torno a ribadire non sono e non mi ritengo nessuno,,anzi tutto il contrario, vorrei essere d'aiuto a quelli meno esperti o addirittura alle prime armi..ma il più delle volte finisce cosi:
POI se per gallo ti riferisci a me,, a te rispondo diversamente, sai che non sono io quello che leggeva i messaggi privati che non ti riguardavano, per cui sai perfettamente che volendo potrei farlo senza paura di essere smentito,sopratutto da te..[che andavi a cena con kevin svanz].RICORDI?
POI se per gallo ti riferisci a me,, a te rispondo diversamente, sai che non sono io quello che leggeva i messaggi privati che non ti riguardavano, per cui sai perfettamente che volendo potrei farlo senza paura di essere smentito,sopratutto da te..[che andavi a cena con kevin svanz].RICORDI?E' esattamente a te che mi riferivo, non era difficile capirlo.
D'altra parte di atteggiamenti a gallo, spacciati poi per incomprensioni o per frasi poco felici ne sono uscite solo a te in questo topic.
Per cui torna a parlare con un tono consono a quello del topic (e del forum).
Nella community di er6italia non e' possibile leggere i messaggi privati.
Ed anche se tecnicamente fosse stato possibile qui dentro nessuno sarebbe cosi' scorretto da farlo.
Se pensi una cosa del genere allora questa comuita' non e' il posto adatto per te.
Cio' a cui ti riferisci sono i messaggi pubblici che sono liberamente consultabili nel proprio profilo pubblico.
Evidentemente denoti ignoranza a tal riguardo.
Prova a vedere nel profilo di chiunque e ti accorgerai di poter leggere i loro messaggi pubblici.
La questione della cena a casa di Schwantz non ha nulla a che vedere con te, visto che non abbiamo mai avuto neanche uno scambio di battute in shout o in qualunque altro luogo.
So' della tua esistenza solo perche' conosco il tuo nick ed a questo punto anche per il tuo modo di fare con gli altri.
E visto che tutto cio' non c'entra nulla con l'argomento aperto dall'utente, se hai altre fantasticherie di cui parlare, fallo per mp.
Ah un'ultima cosa, sicuramente avrai letto il regolamento.
Le lamentele (giuste o stupide che siano) se postate nel luogo sbagliato portano a delle sanzioni, ma sicuramente questo lo saprai.
Argomento chiuso.
Si puo' tornare a parlare di pedane e come usarle.
Ringrazio tutti per le utili indicazioni fin qui date. Quando arriverà la bella stagione sicuramente mi eserciterò
Oggi ho provato, ma le condizioni delle strade, freddo, e gomme alla frutta non sono ideali per mettere in pratica delle belle pieghe ;)
Did hai ragione scusa,eccoti un semplice spiegazione,dovrebbe far capire a tutti quello che intendevo:
Leggendo vari post sento spesso dire che per curvare bisogna 'premere sulle pedane'.
Questa frase nel tempo è stata oggetto di vari fraintendimenti, causando non poca confusione nei piloti meno esperti, ma anche fra quelli scafati.
Inizio con il chiarire subito una cosa importante: con le ruote perfettamente dritte ed il peso equamente distribuito, la moto va dritta (AND logica).
Quand'è che la moto piega? Piega se muovo il manubrio (ovvio) oppure se sposto il baricentro verso l'esterno della moto, cioé se il peso è sbilanciato da un lato. Questo è facile da capire: pensate di andare in bicicletta con poggiato sul manubrio un asse di legno del peso di 30 Kg: se è centrato la bici va dritta; se è tutto da un lato, appena date una pedalata, la bici cade di lato. A causa dell'effetto giroscopico, che tende a mantenere in equiibrio la moto, questa tendenza a cadere di lato diminuisce con l'aumentare della velocità, però rimane. Ho fatto un copia incolla ma il succo è questo.
Facciamo un altro passo: imamginiamo ora di andare dritti su di un rettilineo. Sterzo perfettamente dritto, corpo perfettamente centrato. Se premiamo su di una pedana cosa succede? Ritenendo valide le premesse, la moto non dovrebbe curvare, perché lo sterzo continua ad essere dritto e la distribuzione dei pesi è la medesima. Non confondiamoci con lo sforzo che facciamo spingendo: è solo un muscolo che entra in contrazione, ma il corpo è immobile, perciò i pesi sono distribuiti sempre allo stesso modo.
Proviamo: spingiamo sulle pedane. Magia! La moto VA DRITTA.
Siamo giunti alla prima conclusione importante: il semplice spingere sulla pedana non fa curvare la moto.
La moto non curva, la spinta sulle pedane non ha quindi alcun effetto sulla direzionalità.
Avendo acquisito questo nuovo teorema, possiamo dire anche che la spinta sulle pedane, non avendo effetto sulla direzionalità, non è nemmeno coadiuvante ad una sterzata. In altre parole: se sterzo con il manubrio, il premere sulle pedane non aiuta. Anche questo è facile da capire: se non ha effetto alcuno, significa che il suo apporto è 0. 0 moltiplicato qualunque numero dà sempre 0, quindi non ha effetto mai e in nessun caso.
Prima conclusione: la semplice spinta sulle pedane, intesa come forza applicata sulla pedana dall'alto verso il basso, è totalmente inutile.
Percché allora si dice che è utile spingere sulle pedane?
L'operazione intesa come "spinta sulle pedane" in realtà andrebbe ridefinita come "movimento del corpo sorretto dalla gamba tramite la pedana". L'effetto muscolare è identico: il quadricipite, i glutei ed i muscoli del ginocchio si tendono, sentiamo una pressione al piede. La sensazione è identica a quella provata nello spingere sulle pedane, inteso come descritto sopra. La differenza è che in questo caso il corpo si è spostato. Con lo spostamento del corpo andiamo a sbilanciare il peso moto-pilota, mettendoci nella stessa condizione della bicicletta con l'asse di legno storta. La moto, per la forza di gravità, tende a cadere dal lato dove il peso è maggiore, perché il baricentro esce fuori dalla moto. La pressione sulle pedane è indispensabile per sorreggere il corpo durante questa operazione.
Seconda conclusione: Abbiamo finalmente dimostrato come la spinta sulle pedane sia una conseguenza e non una causa. Per sterzare bisogna quindi muovere il manubrio o spostare il corpo di lato (OR logica).
Ciò non deve necessariamente cambiare le nostre abitudini lessicali. Si può continuare a chiamare questa operazione "spinta sulle pedane", intesa nel significato esteso che ho descritto poc'anzi.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |