Visualizza la versione completa : Infiltrazione acqua nelle candele
toroseduto84
27/12/10, 18:08
eccomi qua, dopo più di 4 anni di convivenza perfetti, senza neanche un problemino é capitato l' impensabile :)
Qualche giorno fa tornando dal lavoro sotto la pioggia la moto inizia a strattonare, a perdere colpi e alla fine si spegne.
Il meccanico la guarda, la smonta e mi dice che le pipette delle candele si sono staccate forse per le vibrazioni. Il 24 la stessa situazione, pioggia e strattonamenti questa mattina il meccanico trova le pipette attaccate ma infiltrazioni di acqua nelle candele.
Chiedo ai più esperti, secondo voi cosa può essere successo?? La moto non perde acqua e non ha mai dato segni di probkemi prima d'ora.
Mi scuso per il post molto lungo.
C'e' ossido nella pipetta?
Se si io proverei a pulire...poi le candele quanti km hanno? ed in che condizioni si presentano?
toroseduto84
27/12/10, 18:22
le candele sono state cambiate a settembre (tagliando), le pipette a detta del meccanico sembrano in buono stato, ora lui mi ha detto di aver fatto una copertura con un materiale particolare per evitare che l' acqua possa rientrare. domani la ritiro e saprò essere più preciso.
Sinceramente credo che sia qualche problema al cablaggio o nel contatto con le candele, alle pipette in sè mi sembra difficile, considera che nella posizione in cui si trovano c'è sempre una temperatura elevata e quindi anche se ci arrivasse qualche goccia d'acqua credo che evaporerebbe all'istante.
Secondo me per qualche motivo arriva acqua sopra la testata (quella piovana ovviamente) che, forse per qualche problema della pippetta, fara' tipo ponte e non fa' funzionare la candela.
Magari proprio la parte in metallo che va' a contatto con la candela, forse con l'acqua fa' ponte col coperchio della testata.
Pare comunque un problema di poco conto e facilmente risolvibile.
Probabilmente il meccanico usera' uno spray impermeabilizzante che la dovrebbe far scivolare via.
:shock:
alla caccia del fazzo!
se una pipetta si stacca per le vibrazioni temo per la salute dei tuoi gioielli di famiglia :D
francamente, mi sa di vacc... ehm... di cosa assai improbabile...
ed il fatto che ci si sia infilata dell'acqua... boh... a meno che la pipetta non sia crepata per il calore...
ri-boh...
tu hai visto la pipetta e la candela o te le hanno solo raccontate? :D
io voto per candela da cambiare (possono essere difettose, anche se nuove...) o problemi ai connettori come diceva Zaier... :ok
tienici informati. :ok
toroseduto84
28/12/10, 14:24
eccomi qua di ritorno dal meccanico, ora la moto va bene, a detta sua c' era acqua nella sede delle candele che può essere entrata o da sopra la testata oppure dal circuito refrigerante, nella seconda ipotesi sarebbe colpa della guarnizione della testata. Da quel poco che so se avessi bruciato la guarnizione dovrei consumare l' acqua, ma il livello non cala.
1) La moto non ha le pipette (!!!!) . quelle sono bobbine dirette sulla testa caldela.
2) Cambia meccanico o vai da un otorino perchè ci senti davvero male...: che sia colpa del liquido refrigerante non si può proprio ascoltare.... Proprio no!! Anche alle ca@@ate deve esserci un limite!! Ipotizzare che si sia trattato di un raggio "alicudi" sparato da un UFO ostile, determinato ad attaccare la terra facendoti passare una giornata di M... sarebbe 1000 volte più sensato!
3) Salvo che le candele non siano proprio annegate nell'acqua (ma che ci hai fatto, un guado??) il problema non è: nè delle candele, nè della parte interna della bobbina. Può verificarsi della condensa nel "buco", ma questa andando evapora lentamente (la temperatura non supera gli 80° in quel punto: siamo fuori dal motore, non dentro!!!). Le bobbine sono a tenuta stagna e, anche qualora l'avessero persa, dovrebbe saturarsi di acqua tutto il buco per arrivare a compromettere il contatto con la candela (che si trova sulla sommità della stessa).
4) se ti da ancora problemi controlla il connettore di alimentazione della bobbina: al 99,9% periodico è lì che l'acqua si infila mandando il contatto in corto. Il connettore è infatti esposto, sopra la testa, dove in caso di diluvio è verosimile possa arrivare dell'acqua. Si tratta di quei due fili rosso/nero con il numerino 1 o 2 e il conettore nero che si collega alla bobbina di dx o sx (1 o 2 indicano appunto il cilindro cui sono destinati). Salvo non trovi delle lesioni tali da suggerire la sostituzione (o riparazione) del cablaggio o del connettore, ti basterà spruzzare un spray impermebilizzante.
toroseduto84
28/12/10, 20:32
fortunatamente ancora ci sento bene, ho riportato quello che mi ha detto il meccanico, cioé che ha trovato acqua nella sede della candela, e non sa se proviene da sopra (pioggia) o dalla guarnizione della testa che potrebbe essere bruciata, poi boh comunque ha fatto una copertura sopra la testata, vediamo che succede...
Una copertura sopra la testa?????:confused::confused::pioggia2:neve
Ti prego... fa una foto!! :]
toroseduto84
29/12/10, 16:55
appena riesco nel week-end faccio una foto e la posto......
Salve, ho lo stesso problema. In qualche modo l'acqua o più precisamente il vapore acqueo generato dall'acqua piovana che si riversa sul radiatore incandescente si infiltra nella sede del modulo di accensione (i due eventi sono sempre stati correlati, coincidenze permettendo). Nel mio caso, nell'utilizzo successivo all'esposizione alla pioggia, il cilindro sinistro inizia a perdere colpi tanto più il motore si scalda fino ad arrivare al (quasi) totale spegnimento (a mio parere, la poca acqua presente evapora all'interno del connettore e fa ponte). Come hai risolto il tuo problema? Come ha tappato la sede delle bobine? In allegato mando la foto del modulo con la condensa e la candela sinistra che ho cambiato questa estate. P.S. ho siliconato i connettori delle bobine ma il problema permane.
Mi sta facendo ammatire :gio
Ehm...l'ultimo post e' del 2010, speriamo ti possano dare una risposta
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |