Visualizza la versione completa : Catene e ruggine
Ciao a tutti, spero vivamente di non incorrere in warning, ma l'argomento (anche se non mi sembra originalissimo) non l'ho proprio trovato col "cerca".
Ho comprato da una decina di giorni un'errina usata del 2009. Per un giorno solo l'ho tenuta scoperta (e ha preso un bel pò d'acqua), dopodichè ho comprato copertina traspirante e l'ho protetta.
Oggi ho notato diverse macchie arancioni sulla catena. Grattando col dito vengono parzialmente via. Ho fatto anche una foto che provo ad allegare.
http://www.flickr.com/photos/44744297@N05/5300957944/
Esiste un procedimento per rimuovere sta ruggine? Per il momento sono andato dal ferramenta e ho comprato del petrolio bianco e un prodotto apposito per ingrassare la catena della moto. Domani ci lavorerò, ma voi cosa mi suggerite di fare?
E' normale che la moto di un anno appena abbia già della ruggine così evidente?
(Mi scuso se questa sezione del forum non dovesse essere la più appropriata, sono nuovo).
Grazie, ciao a tutti.
dado
scusa la diffidenza ma credo che se la tua er è quella del tuo avatar..dubito che sia del 2009..ma nemmeno del 2008..e forse manco del 2007
Boh i documenti (e il venditore) così mi dicono.
Puoi dirmi il perchè della tua diffeidenza (anche eventualmente con MP?)
Grazie.
dado
la differenza sta nel fatto che nel 2009 è uscito il modello nuovo,oltretutto la tua colorazione non esisteva più già addirittura dal 2007 in poi...
ciao Dà,cura la catena con gli appositi prodotti (grasso sopratutto) ed avrà lunga (credo) vita,quella che si forma non credo sia ruggine nel termine più stretto della parola......Lampss
Grazie dell'informazione.
Ne terrò conto, se qualcuno avesse da esprimere la propria opinione, visto e considerato che la moto mi è stata venduta come "del 2009" (peraltro sul libretto c'è il dato 2009 come prima immatricolazione), gradirei leggerla.
E per il problema ruggine cosa mi consigli?
Grazie.
dado
Possibile che sia rimasta invenduta per qualche anno e sia stata immatricolata nel 2009? Oppure è una di quelle con difetto al telaio ed è stata reimmatricolata dopo aver sostituito il telaio? Io non lo so... non so se risulta qualcosa quando viene reimmatricolata per sostituzione telaio.... o magari è di importazione estera ed è stata reimmatricolata... boh?
Per quanto riguarda la moto, potrebbe essere come detto una reimmatricolazione per sostituzione del telaio o una reimmatricolazione per perdita della targa, ma comunque nella prima pagina del libretto, in tal caso, ci deve essere comunque almeno l'anno della prima immatricolazione (nella pagina dove c'e' il primo proprietario).
Se anche li' c'e' scritto 2009, per sapere se e' stato sostituito il telaio devi vedere nella pagina sotto a dove c'e' scritto il primo proprietario, normalmente si scrive.
Per la catena l'ha fatto anche a me, anche se non cosi' in modo pronunciato.
Ho usato il petrolio bianco ed uno straccio per rimuoverla facilmente.
Una cosa non mi torna pero', hai comprato il grasso per la catena dal ferramenta?
Sicuro che sia per moto e che vada bene per gli o-ring?
Io ho comprato la mia nuova nel 2009...Allora il telaio rosso, i fari(sia anteriore che posteriore) e il colore non sono del 2009...al max possono avverti dato una del 2008 immatricolata nel 2009 ma il modello non corrisponde....fatti dare delle spigazioni....tipo quanto l'hai pagata?
Per la catena va bene petrolio bianco e poi grasso, per i primi km non andare come un treno perchè senno sporchi tutto il cerchione!
Quando diluvia soprattutto in zone marittime con la salsedine possono comparire macchie di ruggine, è solo un'ossidazione esterna che non intacca la robustezza della catena, l'importante è pulirla per bene e poi tenerla sempre ingrassata.
Il grasso della catena deve essere specifico per o-ring, è una cosa fondamentale!!
Per il modello della moto quoto in pieno crazyhead.
Grazie Danilo (che mi ha messo la pulce nell'orecchio), Gnappo (seguirò il tuo consiglio :-)), Albyfra, Crazyhead (ti ho mandato un'e-mail), Andrea87 (l'ho pagata 3500 euro), Mdot (ok andrò piano, il lavoro lo faccio oggi, visto che sono di festa ;-)).
Farò delle indagini sui dubbi che fortunatamente mi avete fatto venire. Della moto sono contentissimo, ma..meglio andarci a fondo a sta cosa.
Semmai farò una foto del libretto e del numero di telaio e ve la sottoporrò, considerata la vostra gentilezza.
Io ne capisco pochissimo, mi sono solo fidato di ciò che mi hanno detto. Vorrei evitare di fare rimostranze se per primo non ho chiara la questione. Spero che sia tutto un equivoco.
Grazie.
dado
Libretto controllato, tutto a posto :ok
Moto immatricolata per la prima volta :wink:
Boh... allora a questo punto, propendo per "L'avanzo di magazzino". Comunque il prezzo mi pare buono e se sei contentissimo della moto e non ti da problemi... va bene così. Io ho pagato a giugno di quest'anno 3500 una moto immatricolata a luglio del 2008 (modello 2008) con 3000 Km (Da privato, senza nessun accessorio esattamente originale come esce dal concessionario - perfetta in tutto)
Comunque se non è cambiaro se non erro dal sito kawasaki (storia del prodotto) si vedono le colorazioni per ogni anno ;)
Boh i documenti (e il venditore) così mi dicono.
No.
E' una colorazione del 2006. Se ti hanno detto che è di un altro anno, ti hanno gabbato.
Scusa Dexter una moto prodotta nel 2006 e venduta nel 2009 e mai immatricolata non significa che sia del 2009.
Evidentemente volevano dire che il primo proprietario l'ha comprata nuova nel 2009.
Ho letto solo ora che avevi dato un occhiata al libretto e risultava unico proprietario.
Grazie a tutti. Mi sento lievemente più tranquillo, anche se in effetti dire che la moto "è del 2009" è stato piuttosto scorretto a mio parere, se le cose stanno come dite. Valuterò se inc***rmi o meno ed eventualmente segnalare chi mi ha taciuto questa sottile differenza. Sarò cogl**** ma tendo a fidarmi delle persone e fino ad ora devo dire che il bilancio è nettamente positivo.
Per quanto riguarda il problema ruggine e catena (anzi no, giustamente, non era proprio ruggine ma una patina arancione, forse potremmo chiamarla ossidazione pià propriamente) ho risolto stamattina pulendo prima con il petrolio bianco (ho notato che porta via benissimo le macchioline nere sulla targa e altre parti in plastica) e poi con un lubrificante apposta per catene.
Grazie particolarmente a Crazyhead.
Questo forum è una fi***a. D'altronde uno che ama l'errina non può che essere una persona di animo buono e gentile :-)
Ciao.
dado
anche se in effetti dire che la moto "è del 2009" è stato piuttosto scorretto a mio parere
Questo volevo dire.
Dire "E' del 2009" non è come dire "E' del 2006, rimasta invenduta per tre anni e immatricolata nel 2009".
Anzi no, giustamente, non era proprio ruggine ma una patina arancione, forse potremmo chiamarla ossidazione pià propriamente)
Secondo me guardando la foto non è niente di preoccupante.
Non è ruggine, perchè la ruggine è permanente
Queste macchiette sembrano quelle che si formano sui dischi freno della macchina dopo un lavaggio o in giornate di pioggia. In quel caso spariscono frenando, nel tuo caso grattando leggermente.
Allora, una cosa del genere a me è capitato dopo neppure 1000 km ... fatti d'inverno con umidità e NON sapendo che la catena va curata spesso.
Poi il meccanico mi ha dato delle dritte in questo verso:
la catena va pulita ogni 1000 km al massimo;
la catena va pulita ogni 30 giorni circa, quindi anche a moto ferma occorre fare manutenzione;
se si prende pioggia la catena va pulita entro le 24-48 ore successive;
se si fanno molte strade sterrate e/o poverose meglio pulire la catena con maggiore frequenza (in via indicativa ogni 500 km, ma il senso è: vedi come è messa, se è secca o meno ecc ecc)
Bene come va pulita la catena?
il conce mi ha indicato la seguente procedura:
- pulisci la catena von petrolio bianco; un bel pennellino e te la passi tutta;
- passi con uno straccio (io uso un rotolo di carta quelli da officina) sulla catena per asciugarla/pulirla;
- poi spruzzi il grasso per catene da moto sulla catena sia dalla paerte esterna che nella parte interna.
Grassoo da catene ce ne sono una cifra, io adopero uno che va bene per catene di distribuzione per atrezzi agricoli ... ma ci deve essere scritto che vale per gli o-ring.
Poi io sono un pigrone e a volte mi dimentico ... e passo i 1000 km o i 30 giorni ... ma non di molto, ci tengo alla mia motina e alla sicurezza.
fabiulus :ok
Ragazzi una domanda...dove lo comprate il petrolio bianco...?io la ingrasso ma non la pulisco mai l catena...grazie:)
@ Andrea87 http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=246&highlight=ingrassare+catena qua trovi tutte le dritte, tutti i vari grassi da usare ecc ecc e anche dove si trova il petrolio bianco, comunque basta andare da un ferramenta, da un brico, un castorama, un leroy merlin ecc ecc
La patina arancione che hai trovato sulla catena, che poi e' quella che si trova sui dischi dei freni quando posi la moto coi dischi bagnati ad esempio dalla pioggia, e' proprio ruggine.
I dischi sono in acciaio come anche la catena.
Solo che lo strato e' talmente sottile (e ci mancherebbe, dopo una sola nottata) che vien via con uno straccio imbevuto.
Nulla di preoccupante :ok
Il link per vedere il modello della moto e' questo: http://www.kawasaki.it/product.asp?Id=3400B433331
questa e' la versione 2006, la 2007 e' questa: http://www.kawasaki.it/product.asp?Id=34049750008
La 2008 e' totalmente differente nelle colorazioni e la 2009/2010 e' diversa in tanti particolari.
Ciao
Grazie IK2VOV, per curiosità ho messo a confronto i modelli (se si può parlare di due modelli differenti) 2006-2007 come da foto prelevate dai link che hai gentilmente postato, ma francamente a parte 2 cosine (probabilmente trascurabili, cerchiate di rosso e verde, nella zona del sellino e in quella del disco della ruota anteriore) non ho visto vere differenze.
Qui la comparazione http://www.flickr.com/photos/44744297@N05/5306230808/
Quindi la mia idea è che al di là del fatto di aver messo 2 foto diverse per i due anni la moto è rimasta uguale.
Ciao e grazie :)
dado
dado67, non c'è bisogno di quotare il messaggio prima del tuo :wink:
dado67 le moto dal 2005 al 2008 sono uguali cambiano solo le colorazioni, dal 2009 in poi cambia gran parte della moto, in maniera mooolto evidenta dal punto di vista estetico, ma anche meccanico ed elettronico cambiano non poco..
La tua è il modello 2006, anche se immatricolata il 2009, rimane sempre un vecchio modello rimasto in giacenza per tanto tempo, quindi è oggettivo il fatto che non te la potevano vendere per 2009...
Andrea sbagliatissimo ingrassare senza pulire perchè a lungo andare si formeranno dei grumi di sporco sulla catena tenuti insieme dal grasso..... perdici 1/4 d'ora e puliscila prima.
Il petrolio bianco lo trovi in qualsiasi ferramenta, personalmente io lo trovo pure al " Tutto a 50c" sotto casa.
@ dado : la moto è una 2006, la avevo uguale. molto probabilmente è un avanzo di magazzino.
ti consiglio di dare un'occhiata alle gomme, se sono quelle di serie con 3 anni su...... :paura2
Salve, fai una bella pulizia alla catena: allora metti la moto sul cavalletto (quello per alzarla intendo) se non lo dovessi avere, la cosa si complica perchè dovresti spostare la moto avanti e indietro. Prendi un grosso pennello e 'inzuppalo' in un recipiente con del gasolio, con spinte vigorose verso il basso devi pulire tutta la corona e intanto con l'altra mano giri la ruota, poi procurati un compressore con pistola e recipiente e riempi quest'ultimo con gasolio e olio motore, senza esagerare, e a marcia inserita facendo girare la ruota spruzza sulla corona e sulla catena in marcia, poi spruzza dell'acqua per togliere i residui ed asciuga con panno e compressore ad aria. Fatto questo, mentre la prima è in marcia spruzza il grasso per catene(non quello scadente però) sul dorso e dentro le maglie e un po anche sulla catena, sempre sul cavalletto passa la marcia da prima a seconda tenendo l'errina bassa di giri(attento che la ruota non tocchi terra succederebbe un disastro se parte :D ) quindi asciuga il cerchione per evitare che si macchi(dovrai farlo per i primi tre giorni circa perchè tende a schizzare il grasso).
OK lavoro finito vai su strada e diverti
saluti wolfER :D
Vedo già dita che partono con il tuo metodo wolf. Ho sempre ingrassato a moto spenta ed è andato sempre tutto bene.
si si mdot infatti è solo una questione di comodità... :D
---------- Post added at 19:17 ---------- Previous post was at 19:13 ----------
Comunque guarda che la ruota deve essere in marcia solo quando ingrassi non mentre pulisci.. capito?
mai lavorare con organi in movimento...
... è una regola della sicurezza ... ex 626 ogg 81/08.
Una leggerezza e zac! la frittata è fatta ... e NON si può tornare indietro.
PRIMA della COMODITA' c'e' LA SICUREZZA!
Un detto della camapgna pubblicitaria della sicurezza sul lavoro:
MEGLIO PERDERE UN MINUTO NELLA VITA, CHE LA VITA IN UN MINUTO!
se salta un dito è una INABILITA' PERMANENTE ... un infortunio NON sul lavoro ... itra tu le somme se conviene questa comodità o è meglio frullare la ruota in folle e con motore spento ... e anche se la ruota tocca terra non succede nulla ... :D
Fabiulus :ok
beh onestamente mi pare difficile che ti salti un dito mentre spruzzi grasso in lontananza.. mm 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10... e si ho ancora tutte e dieci le dita... :D comunque in ogni caso grazie del consiglio
MAI e ripeto MAI armeggiare con le mani nella zona della catena col motore acceso e men che meno con la marcia inserita.
fai tesoro del consiglio prezioso di mdot e di Fabiulus.
Dado non vorrei fare il gufo ma visto che la tua moto è del 2006 guarderei il DOT delle gomme perchè se non sono mai state cambiate qualcosa potrebbe non andare. Non ci ha pensato nessuno quando ci siamo accorti che è il modello vecchio ma credo sia molto importante!
Wolfer la comodità è mettere la moto sul cavalletto posteriore, spruzzare il grasso, fare i primi 100 metri tranquillo e poi andare normalmente. Non rischi le dita e il lavoro viene ottimo!
ciao Mdot,scusa quale è il problema se le gomme sono del "06",nella peggiore delle ipotesi si montano delle nuove,oppure ditro il fatto che non son mai state sostituite,magari si nasconde qualche magagna,chessò di ordine ciclistico o meccanico ?
Siamo parecchio OT ma i rossi mi perdoneranno :D Una moto prodotta nel 2006 può avere gomme del 2006 o addirittura 2005, bisogna guardare sul lato della gomma dove ci sono scritti modello, misura ecc, ad un certo punto ci sono 4 numeri tipo: 0608 vuol dire che è stata prodotta la sesta settimana del 2008, una gomma vecchia cristallizza, diventa scivolosa..se le gomme erano già state usate nel 2006 e poi lasciate li la gomma arrivando ad alte temperature e poi stando anni ferme vetrifica ancora di più..
Beh cambiare le gomme sono una bella spesa, sono 250 euro che ti partono..
beh onestamente mi pare difficile che ti salti un dito mentre spruzzi grasso in lontananza.. mm 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10... e si ho ancora tutte e dieci le dita... :D comunque in ogni caso grazie del consiglio
wolfER, lungi da me il dirti cosa e come fare ... ma ...
lavoro nel campo della sicurezza da oramai olre 3 anni ...
... te l'assicuro una distrazione e ti saltano le dita.
... un ragazzo che lavorava col tornio con tutti i dispositivi di protezione in ottimo stato e NON disabilitati, marcato CE, insomma tutto a norma ed in sicurezza ... si è visto comunque tranciare dita!!!
perchè è uscito uno pezzo in lavorazione e gliele ha catturate!!!
e, ti ripeto, tutti gli schermi eran correttamente posizionati.
Un ragazzo si è TRANCIATO un braccio con una troncatrice ... ce ne devi mettere per avvicinarti alla lama ... eppure lui non ha più un braccio!
Il cardano degli attrezzi agricoli è MICIDIALE e ha provocato un sacco di morti!
La catena è sua sorella: ti tira dentro e ti maciulla quello che ti prende!
te ne posso raccontare sino a domani di incidenti di inabilità permanente dovuti a contatti ACCIDENTALI (e dico ACCIDENTALI perchè NON sono voluti).
C'e' un motivo se tutti gli organi in movimento vengono COPERTI, PROTETTI e in genere viene posto un "micro" per togliere alimentazione quando si elimina la protezione al fine di fare una manutenzione alla macchina ... perchè ci son stati avvii accidentali!
Tu spruzzi un agete (dannoso nel caso finiscano pilviscoli negli occhi) ad una catena in movimento a breve distanza (diciamo 10-15 cm) è un attimo sbilanciarsi e appoggiarsi dove NON si dovrebbe.
Veramente, non è per gufare, ma oggi ne conti dieci, domani?
Nel "nostro" mondo c'e' pieno di persone che dicevano:
"l'ho fatto sino a ieri e non è successo mai nulla"
"è 20 anni che faccio questo mestiere, non commetterei mai una sciocchezza del genere"
Ma il rimpianto è quella maledetta volta che ci va male!
Magari non sarebbe mai successo, ma ... non credi anche tu che sia meglio prevenire?
La legge sulla sicurezza è
PREVENZIO E PROTEZIONE
ELIMINARE il rischio in PRIMIS;
SEGREGARE il rischio;
PROTEGGERE dal rischio;
ORGANIZZARSI perridurre il rischio.
fabiulus :ok
Dado non vorrei fare il gufo ma visto che la tua moto è del 2006 guarderei il DOT delle gomme perchè se non sono mai state cambiate qualcosa potrebbe non andare. Non ci ha pensato nessuno quando ci siamo accorti che è il modello vecchio ma credo sia molto importante!
!
Ehm.... leggi il post 27.....:fischia
ok vadi per le gomme nuove,che è si una spesa ma in ogni caso dobrebbe farsi,dato che o si consumano o si cristallizzano,ma oltre a ciò nulla di che......voglio dire la somma da spendere per gomme è da mettere in conto...comunque (mi sà che non son stato chiaro :confused: )
Gnappo, come ti ha detto mdot cio' che chiedi e' OT, ovvero non inerente alla discussione......
Usando la funzione "cerca" del forum o comunque dopo una ricerca nella sezione pneumatici avresti trovato questo topic : http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=4253
esatto mdot è quello che intendevo!! non intendevo lavorare con la ruota in marcia, ma solo SPRUZZARE GRASSO mentre la ruota gira, so benissimo che la sicurezza è importante, dato il mio passato lavoro di cui non sto qui a parlare, è normale che se pulisci con un panno il cerchione a marcia inserita la corona ti tronca le dita!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |