Visualizza la versione completa : Creazione bandana personalizzata
Streettissimo
29/12/10, 11:58
Spero di aver valutato la sezione "abbigliamento" come corretta per questa questione..
Dunque, vorrei creare delle bandane con un'immagine che ho fatto e che tra l'altro ho ora come avatar. Non voglio però usare la soluzione della "stampa che stirandola sul tessuto si applica" (cerco di spiegarmi nel migliore dei modi, non è il mio campo :( ) perché è davvero pessimo a mio avviso..
Ho un amico che essendo grafico conosce ditte che effettuano il servizio di stampa serigrafica, ma richiedono un grande numero di pezzi e a me ne servirebbero solo 2..
Cercando in internet ho trovato il sito eshirt (http://biz.eshirt.it/), molto valido perchè per molti pezzi usa una stampa non serigrafica (quindi non dovendo creare un telaio non richiedono molti pezzi da realizzare). Peccato che per le bandane non usino questa tecnica e l'ordine minimo è di 25 pezzi..
Qualcuno di voi può darmi delle dritte?
Grazieeeeee! :ok
se non hai fretta.. io ho una stampante a inchiostri pigmentati che stampa su tutti i supporti, ma non ho mai provato sulla stoffa e non so se tiene i lavaggi, in questi giorni provo e ti faccio sapere. :ciao
Streettissimo
29/12/10, 14:03
Nessuna fretta, anzi :)
Se dici che può uscire una cosa buona per me va bene, poi ovviamente mi dici quanto ti devo e facciamo il tutto!
Grazie mille! :ok
Allora, io sto facendo delle magliette, la serigrafia ti costa tantissimo, tu poi hai 2 colori, rosso e nero (se stampi su bianco) e 3 colori se stampi su altri colori (rosso, bianco e nero).
Il mio consiglio è la stampa a caldo, di solito le magliette sono fatte così, costa pochissimo, il problema se vuoi la bandana è che dopo un pò questo materiale che al tatto credo sia a base siliconica o comunque gommosa a furia di essere piegato inizia a creparsi.
Credo che ti convenga fare 10 bandane e spendere 50 euro piuttosto che fare la serigrafia e spendere 500 euro.
Le mie magliette durano 2 anni senza problemi, di più non le ho ancora testate!
Streettissimo
29/12/10, 16:44
2 colori, per forza si stampa su bianco.. Stampare su colorato per creare lo sfondo bianco sarebbe assurdo e se non sbaglio impossibile nella stampa in quadricromia (questa so già mentre la scrivo che l'ho sparata grossa :D )
La serigrafia è impossibile, quello lo immaginavo, ma speravo esistessero altre tecniche, solo non riesco a trovare niente online.. Fortuna ci siete voi! :ok
Mi spiegheresti (parti dal presupposto che parli con un completo ignorante in materia) in cosa consiste questa "stampa a caldo"? E' quella che dicevo io che si attacca con il ferro da stiro stirandola sul capo?
No No la serigrafia ti permette di stampare sul colore che vuoi, non esiste quadricromia o esacromia, ogni colore che voi fare è un telaio diverso, 3 colori, 3 telai, molto semplice. Tre telai devi vendere la moto però dopo avrai una bellissima bandana :D
La stampa a caldo si fa con il metodo del ferro da stiro ma non lo fai in casa, lo fai fare ad uno studio specializzato, mettono la maglietta, una pellicola sopra e una pressa rovente fonde il materiale gommoso con il tessuto.
la bandiera sarda :D con i caschi l'hai realizzato te? se è così gli mandi il vettoriale allo studio, specifichi in che posizione vuoi la stampa e che bandane vuoi e il gioco è fatto.Dopo qualche giorno vai a ritirarle.
Se vuoi capire come viene l'effetto basta pensare a qualsiasi maglietta che ha una scritta o un disegno che toccandolo è plasticoso.
Per 2 magliette ho speso 10 euro cad, al giro dopo ne ho realizzate parecchie di più e ho speso 5 euro a maglietta (compresa la maglietta logicamente)
Streettissimo
29/12/10, 17:11
Sapevo io che la sparavo grossa :D
Sì sì, la bandiera dei 4 caschi mori l'ho realizzata io (ogni tanto mi viene in mente qualche boiata e mi diletto a fare il "grafico") con Gimp e Inkscape.. Quindi ho sia l'immagine che il vettoriale (in svg però, quindi non so quanto valga, dato che suppongo gli studi usino Adobe Illustrator o Corel Draw).
In merito alla stampa a caldo, spiegazione perfetta :ok E' proprio quella che intendevo io.. Mi sa che purtroppo non fa per me, in primis perché quell'effetto plasticoso e in rilievo al tatto non mi piace, in secondo piano anche per il fatto che, come hai detto tu, piegandolo si crepa (e per una bandana è un bel problema)..
Cercavo appunto una stampa su tessuto per evitare questa cosa, mi sa che l'idea dell'inkjet di ajeje potrebbe fare al caso mio, ma non so quanto sia realizzabile in così minima scala.. Ora vediamo che dice anche lui..
In ogni caso grazie mille mdot!
devo fare prove, è una macchina che abbiamo preso da poco assieme a un pantografo ed un incisore laser che stiamo testando. non paghi niente :ok
ti uso come cavia :ridi3
dimenticavo.. mandami il file!!!
Feanor, per le stampe ti hanno già dato consigli utili.
personalmente ne approfitto per farti i complimenti per il logo: davvero bello.
ti suggerisco di brevettarlo, visto che immagino sarà copiato in men che non si dica... :ok :ok
Streettissimo
29/12/10, 18:24
Grazie per il complimento Urano.. Mi sa che l'avranno già copiato (non intendo da gente qui eh :D )..
Casomai se sei così gentile da spiegarmi via MP come posso brevettarlo.. :fischia
devo fare prove, è una macchina che abbiamo preso da poco assieme a un pantografo ed un incisore laser che stiamo testando. non paghi niente :ok
ti uso come cavia :ridi3
dimenticavo.. mandami il file!!!
Ok, sarò lieto di farti da cavia, troppo gentile davvero :)
Per il file, quando arrivo a casa te lo mando! Grazie ancora!
se sei così gentile da spiegarmi via MP come posso brevettarlo
anche se siamo OT lo scrivo qui, nel caso possa tornare utile a qualcun altro.
per la presentazione di un marchio il costo è di circa un centinaio di euro.
basta presentare la domanda alla camera di commercio della propria città, ufficio brevetti.
qui sotto ci sono le informazioni generali date dal ministero:
http://www.uibm.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2004238&idarea1=0&tipoVisualizzazione=S&mostracorrelati=&partebassaType=2&showCat=1&idmenu=11696&ordinamento=&idarticolo=2004238&menuMainType=
e qui informazioni da un sito di consulenza legale...:
http://www.ufficiobrevetti.it/marchi/registra_marchio.htm
ora faccio 10.000 accendini con quel logo :ridi
Streettissimo
29/12/10, 18:52
Grazie delle dritte Urano! :ok
Credo seguirò il tuo consiglio di brevettarlo, accendini permettendo :D
ho fatto una prova su due pezzi di cotone di una camicia tagliata a pezzi, una è della stampa appena uscita, l'altra è della stoffa bagnata e strizzata (acqua fredda naturalmente).
domani, se lo trovo, provo su un fazzoletto bianco per vedere la resa dei colori, il pezzo di camicia era viola..
ora dovresti cercare una bandana o più (magari di colori e tessuti diversi) e spedirmeli.
:ok
Streettissimo
30/12/10, 17:12
Direi magnifico :ok
Le bandane le faccio tutte bianche, usando altri colori vanificherei l'emulazione della bandiera a cui mi ispiro! :ok
Grazie ancora, mi faccio sentire quando ho la materia prima!
ho provato su un fazzoletto bianco, ho aumentato un pò l'inchiostro rispetto alla prova di ieri, e dopo un lavaggio (però fatto dopo 10 minuti) con acqua fredda ha stinto un pochino il rosso..
ora ho finito i fazzoletti, devo fare una prova con la percentuale minore di inchiostro.
al massimo non la lavi :ridi3
Prova a stirarlo così fissi bene il colore e poi puoi lavarlo senza problemi.
vado a casa e provo, al massimo addebito un ferro da stiro a mdot :D
ho anche un fissativo per stampare su materiali particolari tipo pietra etc, magari lo provo sul cotone.. non so se diventa rigido
Supermack3
31/12/10, 12:42
molto interessante l'idea e -fin'ora- anche la realizzazione fatta in casa non è niente male!
anche io ajeje ti consiglio di metterci sopra un altro panno e darci una botta di ferro da stiro... stingerà comunque credo, come tutte le magliette che compriamo... la prima volta si deve stare all'occhio!
io proverei a stamparla a 45°, ovvero che la croce rossa dell'immagine sia lungo le diagonali del fazzoletto... di solito le bandane si portano a triangolo......
Giusta osservazione pa87ge!! visto che la bandana si porta a triangolo, è giusto stampare a 45°!!
:ok per la stampa a 45°, per ora ho fatto prove "tanto per", quello è un fazzoletto per il naso ^_^, la prova vera sarà quando feanor mi spedirà le bandane.
per quanto riguarda la perdita di colore per il lavaggio, devo provare a ridurre al minimo l'inchiostro. per ora ho stampato a -40% e posso arrivare a -50% (rispetto a 0 e +50%).
er6fverdone
31/12/10, 16:32
Non vorrei rompere ma io modificherei l'immagine da stampare,mi spiego meglio:
siccome lo sfondo della bandiera è bianco e la bandana sarà bianca, io modificherei il bianco dell'immagine iniziale "cancellando il bianco affinchè non venga stampato.
Non sò se sono risultato chiaro ma l'effetto finale sarà sicuramente migliore e con photoshop non ci vogliono più di 2 minuti
se non ho capito male quello che vuoi dire) non cambia nulla, la stampante non ha il bianco purtroppo :( ha solo i 4 primari + 4 primari chiari (8 testine)
er6fverdone
31/12/10, 16:45
a ok :ok capito.
Ho detto questo perchè nella foto mi sembrava di vedere lo sfondo bianco "colorato" sul fazzoletto ma forse è solo uno strano effetto delle pieghe con la luce :D
Streettissimo
31/12/10, 16:59
ho provato su un fazzoletto bianco, ho aumentato un pò l'inchiostro rispetto alla prova di ieri, e dopo un lavaggio (però fatto dopo 10 minuti) con acqua fredda ha stinto un pochino il rosso..
ora ho finito i fazzoletti, devo fare una prova con la percentuale minore di inchiostro.
al massimo non la lavi :ridi3
Il risultato è sempre più che buono direi :ok
Mitico ajeje..
Per i colori forse con il metodo del ferro da stiro suggerito da mdot potrebbe funzionare.. Boh, io di queste cose non ci capisco niente :(
io proverei a stamparla a 45°, ovvero che la croce rossa dell'immagine sia lungo le diagonali del fazzoletto... di solito le bandane si portano a triangolo......
Per la stampa a 45° potrebbe essere un'idea, anche se solitamente si stampa sempre normale.. Il vantaggio di avere l'immagine a 45° è che effettivamente una volta indossata ci sarebbe metà della bandiera in vista.. Lo svantaggio che la bandana in sè sarebbe una bandiera romboidale e non più "regolare".. In ogni caso direi che si può fare :ok
Ho già creato i vettoriali definitivi con immagine "normale" e immagine a 45°, ajeje te li spedisco via mail quando ti mando le bandane (quelle non via mail però :D )
Non vorrei rompere ma io modificherei l'immagine da stampare,mi spiego meglio:
siccome lo sfondo della bandiera è bianco e la bandana sarà bianca, io modificherei il bianco dell'immagine iniziale "cancellando il bianco affinchè non venga stampato.
Non sò se sono risultato chiaro ma l'effetto finale sarà sicuramente migliore e con photoshop non ci vogliono più di 2 minuti
L'immagine in realtà è un vettoriale, non c'è sfondo :ok
Supermack3
31/12/10, 18:26
guarda se questo ti può aiutare....
io farei diventare il tuo vettoriale da rettangolare che è a quadrato e lo stamperei a 45°...
comunque sono prove e fin'ora il risultato mi sembra molto buono!
buon anno nuovo ragazzi!!
senza perdere troppo tempo :D basta che metto la bandana a 45° sul piano della stampante:D :D
la stampante che ho non carica la carta o altro, stampa su un piano di vetro che va avanti e indietro, infatti devo fissare la bandana con il nastro adesivo.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |