PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione manopola gas: fissaggio

Errino
30/12/10, 23:00
Houston ho un problema! :ansia
or dunque.. ho acquistato le manopole riscaldate saito e non so che.. e c'è un piccolo problema nella sostituzione della manopola del gas poichè quella nuova scivola sul comando del gas. All'interno non è di gomma ma di plastica, liscia per di più :scet

Mi chiedevo.. come fissare correttamente la manopola? :incaz Ho letto in giro di un filo di ferro messo alle estremità del comando gas e fatto passare attraverso la gomma della manopola ma.. la mia ha la resistenza all'interno quindi escluderei tagli vari. Colla?? E al caldo delle manopole che fine fa? Nastro isolante avvolto alla manopola? Idem come la colla.. insomma stiamo parlando del comando del gas se si ingrippa son dolori.

Avanti miei prodi fatevi avanti con i consigli :D

gnappo
30/12/10, 23:20
prova a spessorare con altri tipi di materiali che non risentano del caldo,credo ci siano diversi tipi di plastica che potrebbero fare al tuo caso,altrimenti se puoi qualcosa di metallico,tipo del tubo di diametro appena maggiore di quello del manubrio....da inserire tra manopola e manubrio stesso.:ok

Errino
30/12/10, 23:29
ok spessorare.. ma comunque lo spessore lo dovrò pure fissare al comando del gas! idem per il tubo.. va fissato al comando del gas. Poi perchè dici tra manubrio e manopola?!?!?

Ho letto su un sito di spessorare con del nastro isolante ruvido (tipo quello per racchette da tennis :scet e dove lo trovo?!?!) poi spalmare un po' di sapone di marsiglia che col caldo sembra diventare una sorta di colla bhooooooooooo

mox
30/12/10, 23:43
Ma non c'era la colla insieme alle manopole???

Tutte sono plastica su plastica, per questo si usa una colla! (che di solito è compresa nella confezione delle manopole)

Comunque basta del normale cianacrilato (attak). Il calore non è un problema, ma usa assolutamente la colla perchè la manopola deve mantenere la presa: è una questione di sicurezza!

Non usare altri metodi, specie fissaggi meccanici, che potrebbero compromettere la funzionalità del gas.

Ovviamnte prima infili la manopola a secco, controlli che la posizione corretta (che i cavi non interferiscano con il freno o impediscano al gas di girare bene), poi metti una bella dose di colla sul primo terzo di corsa esterno della manopola e la infili. Infilandola la colla andrà a splamarsi sui restanti 2/3 della corsa.

Occhio che il cianacrilato fa presa molto velocemente...

Errino
30/12/10, 23:45
no mox nessuna colla nella confezione

uhm quindi tu dici l'attack.. ma nel caso dovessi toglierle un giorno?!?!

gnappo
31/12/10, 00:25
ciao E',sicuramente Mox sà quello che dice,però la colla una volta che ha fatto presa,nel caso di doverla rimuovere diventa un problema.

Errino
31/12/10, 01:39
Senti mox... e se attorno al comando del gas do un giro bello stretto di nastro isolante e poi su questo incollo la manopola? così dovrebbe essere più semplice togliere la manopola se ve ne dovesse essere il bisogno no?

mox
31/12/10, 01:57
il nastro con il tempo deteriora... e io non rischirei la tenuta della manopola.

la colla non è una saldatura.... la volta che volessi rimuoverle, un colpo secco e la colla salta. Solo che per rimetterle dovresti scartavetrare poi di nuovo le superfici.

p.s.: ho montato nemmeno una settimana fa le oxford (che passano per le migliori) sulla mia e le istruzioni confermano questa procedura ;)
p.s2: per chi ha la Versys 2010 piacevole sorpresa: mamma kawa ha previsto sotto la fiancatina sx tutto l'impianto elettrico accessori: vari connettori, alimentazione a scelta continua o sottochiave e circuito indipendente con fusibile dedicato. :)

Errino
31/12/10, 10:05
Oooook san mox tu 6 mox :p

Stig1987
31/12/10, 15:07
E nastro americano non e resistente al caldo ? Mi sembra di si .

ajeje
31/12/10, 19:03
scusate se mi intrometto, vorrei prendere anche io le oxford, ho una domanda:

vista la foto, dite ce riesco a far entrare la scatoletta con il pulsante di accensione incollandola in qualche punto sul copricavi? arrivano i cavi secondo voi che l'avete montato?

http://www.eliolabor.it/nicola/copricavi.jpg

edit: 69€ spedite è un prezzo buono? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250743275048&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

ajeje
02/01/11, 09:04
:up

mox
02/01/11, 10:46
Primo post 2011: BUION NNO A TUTTI!! :D

@ Ajeje: nessun problema di lunghezza dei cavi. Piuttosto sulla mia Versys (2010) il problema è stato la staffa dei comandi per via degli specchietti che interferiscono: ho dovuto costruire una staffa per fissarla al manubrio e non sopra il blocchetto, come previsto in origine.

Per il fissaggio del gas il problema non è il tipo di nastro... è il nastro come metodo! Una volta tanto provate a seguire le istruzioni del fabbricante che (quasi sempre...) hanno un perchè! ;)