PDA

Visualizza la versione completa : Sondaggio: assicurazione furto si, assicurazione furto no.

massi2303
10/01/11, 13:31
Dovendo assicurare la mia errina per la prima volta sto cercando l'assicurazione migliore, per costi e garanzie.
Penso di averla trovata ma ho un grosso dubbio :confused: che tornerà al momento della stipula: assicurazione furto si, o assicurazione furto no?
Dopo aver letto molti e molti topic (utilissimi) riguardanti furti e assicurazioni, va da se che la risposta più ovvia e per tutti sarebbe: "Assolutamente assicurazione furto si!:ok" ma sicuramente molti (o alcuni) di voi avranno scelto, per l'uso che ne fanno, per la zona "tranquilla" nella quale abitano, o per risparmiare un po', o per altri motivi, di non farla.
Giusto per amor di statistica e indipendentemente dalle ragioni (comunque ben accette e utili come consigli) la domanda è semplice e secca: la vostra :sputer è o sarà assicurata contro il furto?

Fabiulus
10/01/11, 13:44
Eh proprio la mia devono chiavare!!!
sai che sfiga!!!
ma rubate un CBR che è meglio!!!
o una TRIUMPH
o un BMW
...
dai le KAWASASSI lasciatele stare ... son tanto belline ^^

Danilo
10/01/11, 13:50
io non l'ho fatta perchè sono in una zona tranquilla,ma soprattutto già il costo dell'RCA è troppo esagerato..ti consiglierei di pensare alla polizza conducente

massi2303
10/01/11, 13:55
... son tanto belline ^^

..per l'appunto!!!!! :bazoo2:solo2

Andrea87
10/01/11, 15:35
Io l'ho fatta...almeno finche è nuova preferisco non rischiare...non sarà un CBR ma sempre più di 6000 ciò sfilato...Io ce l'ho...penso ancora per altri 2 anni almeno

mox
10/01/11, 15:56
In linea generale converebbe farla solo entro i primi due anni di vita, poi calcolando svalutazione e scoperti no.

Il metodo generale però va corretto con la situazione particolare. Cioè calcoli quanto sarebbe l'indenizzo in caso di furto, al netto del deprezzamento e dello scoperto applicato.

Se quella cifra è assolutamente fuori dalle tue possibilità, allora dovresti continuare ad assicurarti, altrimenti no.

L'assicurazione è l'accettazione di una perdita certa sopportabile, per non corere il rischio di una perdita incerta alla quale non si sarebbe capaci di far fronte con il proprio patrimonio.

Se optassi per non assicurarti, sarebbe cosa assai utile che comunque provassi a trattanerti un accantonamento di un importo simile al premio ogni anno.

Infine, quanto al rischio, er6/Versys non sono così "indesiderabili":

1) non hanno l'immobilaizer e per questo sono economicamente facili da riciclare su mercati esteri. (basta cambiare i blocchetti)
2) hanno una buona diffusione che rende fertile il mercato dei ricambi
3) adottano uuna componentistica riciclabile su più modelli Kawasaki e Suzuki
4) sono molto ambite sui mercati emergenti (est europeo)

ape
10/01/11, 16:41
Ciao a tutti.
Io pago per il furto 126 euro a semestre (= 20 al mese).
Ho una franchigia del 30%, se mi rubano l'errina (2008) mi dovrebbero rifondere circa duemila euro.
Calcolando che vivo a Roma dove si rubano anche i marciapiedi credo che mi conviene.:D

Twinkle
10/01/11, 16:55
Si, costa molto assicurarla contro il furto, ma se me la rubano poi che faccio? Continuo a pagar le rate per qualcosa che non ho?

Streettissimo
10/01/11, 17:03
Premessa:

o una TRIUMPH

:incaz

FeanoRisposta: :D

Sull'errina non ce l'avevo, ma la moto aveva 2 anni e l'avevo comprata con entrambi i carter e boomerang strisciati (essendo stata la prima moto, poi infatti io ho fatto peggio), di conseguenza non la ritenevo "appetibile" ai ladri.
Sulla Street la faccio eccome!
Q8 in tutto mox, la sua spiegazione, come sempre, è perfetta e dettagliata! :ok

enghira
10/01/11, 17:57
Non l'ho assicurata perchè vivo in zona tranquilla, la moto è sempre ricoverata al chiuso in box esclusivo e quando sono in giro la chiudo con mega lucchettone a U. Detto questo, l'ho presa usata di un anno e mezzo per cui già il valore non giustificava la spesa.
Se l'avessi presa nuova probabilmente l'avrei assicurata solo per i primi due anni, come faccio di solito quando cambio macchina.

Victor144
10/01/11, 17:58
Fatta solo i primi due anni, anche se abitando in zona "tranquilla" si poteva lasciar perdere...per i prossimi anni niente assicurazione furto...SGRAT :ridi

Andrea87
10/01/11, 18:01
Si prima ho sbagliato a scrivere...volevo dire che io la farei per i primi due anni...parlavo come se fosse nuova invece ormai un anno, anzi va per i due...finchè è in garanzia conviene...poi perde troppo di prezzo e non vale la candela penso

Pollon
10/01/11, 19:32
Ho appena rinnovato l' assicurazione, ci ho pensato a dire il vero, inserisco furto o incendio oppure no quest' anno?? 24000km ad oggi, 5 anni di vita, chi se la fila... ma poi ripensandoci, la tranquillità , visto l' uso frequente che ne faccio , vale ben di più di 130 euro l' anno...
Forse perchè al solo pensiero di non ritrovarla mi si gela il sangue :ansia

Insomma ho pagato.

RC + furto e incendio + assistenza stradale premium + assistenza legale = 560 euro contro i 430 € senza furto e incendio

:okk

massi2303
10/01/11, 19:38
Un'idea ce l'avevo e sicuramente mox mi ha tolto i dubbi residui.
Anche se:
. vivo in zona "realativamente tranquilla",
. intendo seguire quando e se possibile ogni tipo di consiglio letto in vari post (lucchetto buonissimomamaiabbastanza a U, mai abbandonarla da sola e in posti isolati, ecc ecc.),
. la dovrò usare solo quasi esclusivamente nel tempo libero
è pur sempre quotata quei 3850 euros e, tolta la franchigia, quei 3500 (nel malaugurato e ipotetico caso :piangi3) dovrebbero ridarmeli. Tanto più che la Genertel mi chiede "solo" 108 eurini in più all'anno (per un totale di 435 in 14').
Certo... se mi fermo qualche volta a bermi una birra :briaco3, dovò caricare sul costo della stessa anche una parte di quella spesa (e saranno birrette assai care), ma anche se non lo sarò mai al 100%, volete mettere il prezzo di un po' di serenità in più?
Insomma se qualche "pataca" me la fregasse, come si dice qui in romagna "em tirereb e cul, e bria poc**", non solo per il danno morale ma anche per quello materiale (e con 3500 eurotti un buon usatino lo ricompero, una volta passata inkzatura e delusione).
Comunque tante precauzioni, assicurazione, una massiccia dose di scongiuri :stregone e un po' di :fortuna, che, come in tutte le cose, non guasta mai.

**mi darebbe fastidio, e non poco :mrgreen:

mdot
10/01/11, 19:41
In città come Milano, roma, napoli ecc credo sia assolutamente utile, soprattutto se la si tiene fuori la notte, o durante il giorno per lungo tempo. Costa relativamente poco ma può valere tanto!!!
Lasciandola la notte in un garage assicurato e di giorno nel cortile dell'uni non l'ho fatto.

Non vorrei dire ma i lucchetti a U si aprono nel giro di 2 minuti con un semplice crick..meglio mettere 2 lucchetti con 2 sistemi diversi tipo un lucchetto a U e uno per il freno a disco. almeno il lavoro di apertura diventa più macchinoso.

OT: Fate l'assicurazione sugli infortuni, ce ne sono da 100 euro all'anno, ma servono!!!!!

IK2VOV
10/01/11, 19:46
Bah, io la ho assicurata anche se la mia e' del 2007 e continuero' ad assicurarla sul furto anche quando varra' 1.500€.... questo per il semplice motivo che con il prezzo che pago, circa 250€ l'anno per 3.500€ di valore, credo valga la pena anche se ho la franchigia del 10%.

Ciao

massi2303
11/01/11, 22:51
...per ora quasi 2 su 3 risultano assicurate... Non male come media direi...

frankye
12/01/11, 17:13
Io pago circa 300 euro l'anno solo RCa con furto avrei pagato 900!!!

Debi
12/01/11, 17:31
anche io l'avevo assicurata per furto e incendio...circa 110euro in più...considerando che ero in 14classe e neopatentata..con assistenza stradale e tutela legale e altre cose simili..680euro annui...a Ravenna...zona relativamente tranquilla..ma la moto è frutto di sacrifici e non vorrrei mai piangere 3500euro per non averne spesi 100 in più in un anno...

IK2VOV
12/01/11, 17:56
frankye, onestamente mi sembra MOLTO strano....... io rifarei fare il preventivo, sicuramente c'e' qualche cosa che non va.

Ciao

lelesamba
13/01/11, 10:11
Io l'ho assicurata proprio perchè abito zona Milano. Qui le rubano come fossero caramelle dai bambini a tutte le ore del giorno [e sembra proprio che non ci sia antifurto o lucchetto o gps o cavi dell'alta tensione che tengano].. ne sento di tutti i colori: davanti ai bar pieni di gente, sotto l'ufficio, davanti alle palestre la sera.. A me l'assicurazione poi ha fatto un'offerta: furto, incendio e infortuni a 200 euro. Tutta la vita!

Andrea87
13/01/11, 13:06
...A me l'assicurazione poi ha fatto un'offerta: furto, incendio e infortuni a 200 euro. Tutta la vita!

A me pare ottimo direi...:jump

frankye
13/01/11, 15:14
ammazza... scusa ma in che classe di merito?

lelesamba
13/01/11, 15:42
Eheh! Santa legge Bersani.
Mio padre ha una moto e un'auto alla stessa assicurazione e io ho ereditato la sua classe di merito. Non ricordo quale sia ad essere sincero, ma considerando che lui non fa un incidente da 30 anni... tac! :D

Andrea87
13/01/11, 20:01
Ecco come mai...Grande

ricky86
27/01/11, 08:59
Andrea87, per la cinquantamilionesima volta: non si usa il quote nel botta e risposta; e se proprio devi farlo, almeno fallo bene :nono2

verbasco
27/01/11, 10:11
Io vista la zona tranquilla dove abito non ho messo furto e incendio.....

Paul
27/01/11, 14:33
Credo anch'io di abitare in una zona tranquilla, e non è li che mi preoccupa.... però la moto l'ho presa anche per viaggiare, col desiderio di andare un pò dappertutto (in Italia e perchè no, anche all'estero), e questo aumenta il rischio... quindi, polizza incendio e furto fatta, e per un paio d'anni la tengo... meglio spendere 150 euro adesso che trovarsi senza moto a dire "ah, se quella volta...." ;)

Lampzzzzzzz

mattew83
27/01/11, 16:57
mi inserisco qui che più o meno il discorso si avvicina, io ho già l'assicurazione senza furto e incendio, in questo momento sospesa fino a primavera, visto che dovrei portare la moto all'università, posso mettere anche il furto quando la riattivo o devo fare una nuova polizza?

Paul
28/01/11, 18:22
Si, è possibile farlo. Al momento della riattivazione dell'rc, probabilmente ti faranno compilare un modulo dove indicherai lo stato del veicolo, e il contratto i/f decorrerà dalle 24 del giorno successivo alla stipula del contratto. Poi da noi e nella maggior parte delle compagnie assicurative è così.. la tua sarà sicuramente così ;)

:plane

ricky86
29/01/11, 12:11
Paul, non si quota il messaggio precedente...

Paul
31/01/11, 21:48
Scusa ricky, non sapevo ;)

Zoom
15/02/11, 22:00
Io l'ho comprta usata.. pagata 3000 euro.. la tengo sempre in garage.. e con i prezzi delle assicurazioni mi sembrava davvero un "furto" assicurarla

max 69
15/02/11, 22:14
io solo i primi 2 anni

jojoev
07/04/11, 09:38
Mha
Io sinceramente sono molto indeciso,la moto ha ormai tre anni e ho un boomerang grattato,per ora ho il furto incendio attivo,ma visto che ho messo anche l'allarme credo che con la scadenza annuale la eliminero'.
Vorrei rifletterci con calma e calcolare bene cosa risparmio alla fine
Jojoev

Saiden
26/04/11, 12:56
Nel caso possa interessare...
vivo a Trieste, presa la moto 3 settimane fa, er-6n del 2006 pagata 3000€. Ho fatto l'assicurazione furto per quel valore, con pagamento, in caso di furto, dell'80% del valore. Mi è costata, comprensiva di RCA, 580€ (150€ da sola il furto incendio) per un anno.
Io sinceramente mi sento soddisfatto della scelta, quei 150€ in più, sebbena una spesa, mi garantiscono maggiore tranquillità. E' anche vero che non vivo a Roma, Napoli o Milano, dove sicuramente la criminalità è più alta, ma conosco più di qualche persona a cui è stata rubata la moto...

chaosser
27/04/11, 12:45
Vivo a Napoli, dove si rubano anche i Ciao a pezzi (è successo proprio al mio meccanico), sia con furto che con rapina... ma basta stare abbastanza attenti, mettere un paio di antifurti diversi che non sono un problema di per sè ma, come è stato detto anche sopra, così che la metà dei ladri a perdere tempo non ci pensa e passa eventualmente ad altro. Aggiungiamo qualche scongiuro, un'affacciata col cuore palpitante ogni tanto o lasciarla in zone più tranquille possibili... Personalmente ho una moto di terza mano, del 2006, ci ho già fatto in un anno 29.000 km e ne aveva già 14.000, ad assicurarla costava e non mi davano indietro praticamente niente. Durante la notte sta in garage, durante il giorno sta nel cortile del posto di lavoro e frequento più o meno sempre le stesse zone che conosco, per cui a conti fatti non ne valeva proprio la pena.
Se poi succede... mi in****o a morte ma non ne faccio una tragedia esistenziale (e avrò la scusa per comprare la nuova, anche se dovrei inventare i soldi, per cui speriamo bene per ora...)

marioCube
23/05/11, 15:49
Io l'ho assicurata i primi 2 anni. Poi stop.

IK2VOV
23/05/11, 19:56
Assicurazione appena rinnovata, ora vale 3.000€, a Milano in Classe Universale 11 pago 392€ compreso furto con il 5% di franchigia, incendio, assistenza legale ed assistenza stradale.
La quota furto/incendio mi costa 113€, per me vale piu' la pena "perdere" 113€ che l'eventuale perdita del valore di tutta la moto.
Certo in un caso di furto non verranno considerate le parti aggiunte da me per un valore di circa 1.000€, ma comunque meglio che perdere tutto.

Ciao

er6fverdone
23/05/11, 21:01
No. Riesco a permettermi a stendo la sola RCA.

Stefano150687
25/01/12, 19:54
Una moto er-6n 2009 quanto vale in caso di furto?

rana72
26/01/12, 14:32
Assicurazione appena rinnovata, ora vale 3.000€, a Milano in Classe Universale 11 pago 392€ compreso furto con il 5% di franchigia, incendio, assistenza legale ed assistenza stradale.
La quota furto/incendio mi costa 113€, per me vale piu' la pena "perdere" 113€ che l'eventuale perdita del valore di tutta la moto.
Certo in un caso di furto non verranno considerate le parti aggiunte da me per un valore di circa 1.000€, ma comunque meglio che perdere tutto.

Ciao

quanto leggo questi prezzi mi viene da piangere :piangi3, ho appena preso una v-strom 650, 14^ classe e pago 1.622 € (solo rc 1.386 €) in campania siamo proprio del c.......i

simon
26/01/12, 14:52
Anche qui a bari non mi conveniva proprio assicurarla per il furto...dopo 4 o 5 anni mi sarei ripagato la moto...

Matteo 343
26/01/12, 21:10
La mia errina gialla del 2006 usata,l'ho assicurata l'anno scorso,quest'anno no,se si guarda la valutazione usato non ne vale proprio la pena, speriamo!!!

rana72
27/01/12, 09:43
Anche qui a bari non mi conveniva proprio assicurarla per il furto...dopo 4 o 5 anni mi sarei ripagato la moto...

da me non conviene nemmeno l'RC :mad:

pizzo
27/01/12, 10:46

Ciao

:confused: comecomecome :confused: sei in 11ma classe vivi a Milano e paghi SOLO 392€ totali per l'assicurazione compresa F/I, ass.legale e stradale?

io passerò in 4 classe e solo RC(comprensiva di ass.stradale standard) siamo a poco meno di 300€....ed anche facendo preventivi on-line con compagnie diverse la RC è sugli stessi livelli....

:ok

tulkast
27/01/12, 16:28
io 14 pago 325 con furto e incendio ogni sei mesi.
ovviamente l'ho fatta con f/i in quanto solo rca mi costava 280:)

Streettissimo
27/01/12, 17:25
Non ho mai assicurato la mia errina...

La mia Street invece sì..

sancho87
28/01/12, 08:18
:confused: comecomecome :confused: sei in 11ma classe vivi a Milano e paghi SOLO 392€ totali per l'assicurazione compresa F/I, ass.legale e stradale?

io passerò in 4 classe e solo RC(comprensiva di ass.stradale standard) siamo a poco meno di 300€....ed anche facendo preventivi on-line con compagnie diverse la RC è sugli stessi livelli....

:ok

Io ho dovuto intestare tutto a mio papà, ma risultando un guidatore sotto i 25 anni pago 800€ l'anno col l'allianz! Come fate a pagare cosí poco? Con che compagnie??
Io sto seriamente pensando di non mettere piú furto e incendio, anche se il grosso della spesa é dovuto all'rc!

Supermack3
28/01/12, 11:04
Si Sancho, ho avuto (e ho) il tuo stesso problema... essendo sotto i 26 anni non è valida la guida "esperta" e ci schiacciano ben bene sul prezzo... io mi sono sempre intestato e pagato tutto, ma se la moto è ancora "sopportabile" l'auto è improponibile...
un ragazzo di 25 anni che ha la patente da 7 anni (presa a 18!) paga più di uno di 26 con la patente da 1, questo mi urta proprio! :ok

Per tornare in tema, io solo il primo anno l'ho assicurata furto/incendio. All'epoca l'ass.ne mi aveva detto che in caso....... mi avrebbero risarcito di circa il 70-75% del valore assicurato...

Re Nero
28/01/12, 15:33

Ciao

Scusa IK2VOV é possibile sapere con che compagnia sei assicurato e se hai dei vantaggi dovuti a situazioni "particolari" grazie :sputer

Schmerz
11/02/15, 08:53
no, niente furto incendio. mi spennano già per la mia, per il valore che avrà la moto di mia moglie non credo ne valga la pena :)

sebone
14/02/15, 15:24
roma...assicurata anche se usata e prima moto :D
per un anno sicuro la tengo, per 100 euro di piu' annuali non e' quello il vero problema per me, ma l'rca in se!!! :D

Darklay
27/07/15, 17:34
A Roma sono cari... 2 classe, su er6 nuova, 300/350 rca dipende dalla compagnia, e 350/400 di furto incendio sempre a seconda della compagnia... Davveto troppo il furto incendio

Inviato dal mio LT26w utilizzando Tapatalk

ujio
18/07/17, 12:05
Io generalmente la faccio per i primi due anni di vita della moto, quindi se compero una moto nuova. Chiaramente dipende anche dal tipo di moto, se fosse una super sportiva, che fa sicuramente più gola ai ladri, la assicurerei per più tempo, ma queste non mi sembra che siano così richieste, no?

Alex91
18/07/17, 23:34
Ciao, io non l'ho mai assicurata per furto incendio, ma c'è da dire che la mia non è stata presa nuova. Credo che come ha detto qualcuno nelle pagine prima il furto-incendio è sensato nei primi anni di vita successivi all'immatricolazione, o nel caso di un veicolo che tiene bene il proprio valore commerciale.
Poi personalmente per me faccio un pò un discorso a parte, comincio ora a "respirare" guardando il premio dell'assicurazione, come tanti sono partito dal fondo in 14^ non avendo potuto usufruire della Legge Bersani :piangi3
ma finalmente s'intravede la luce in fondo al tunnel con cifre accettabili

O.t:al massimo una volta ho aggiunto *assistenza stradale* (mai avuto occasione di testarla per fortuna) ma penso che a quel fine sia meglio fare la tessera Aci, che garantisce il servizio su qualunque veicolo di tua proprietà, e anche se ricopri il ruolo di passeggero (con quota maggiorata)
_fine o.t_ scusate il divagamento :sign2

IT9DBX
23/11/18, 10:08
Buongorno
E' un sondaggio interessante da leggere perchè chiarisce uno spaccato dell' Italia dal nord al centro ed al sud.
Io avendo comprato un usato anche un pò datato non ho sottoscritto l' incendio e furto per risparmiare.
Ma l'imprevisto può accadere ovunque, nel mio caso la mia provincia è relativamente tranquilla sotto questo aspetto, ma se prendono di mira qualcosa è fatta, di notte sta al riparo al chiuso, ma possono agire lo stesso, cosa forse più significativa è che quando adopero la moto sono quasi sempre in sella, evito di prenderla se devo allontanarmi molto, infine cerco come tanti consigliano in rete di postegggiare in luoghi idonei. :calimero

roby55
26/11/18, 10:58
La mia non è assicurata contro il furto per un'ovvia ragione: comprata usata del 2006, per cui non penso proprio che a qualcuno faccia gola :p Comunque....mai dire mai, però nella mia città di solito vengono rubati i T-max, gli honda sh, Ducati, Bmw e quindi il target è quello.

blbio
27/11/18, 21:18
Mai fatto il furto, di solito non giro memmeno il bloccasterzo, poi col cambio invertito hanno ancora qualche difficoltà in piu, comunque qua rubano su commissione e in garage.

roby55
28/11/18, 01:12
Mai fatto il furto, di solito non giro memmeno il bloccasterzo, poi col cambio invertito hanno ancora qualche difficoltà in piu, comunque qua rubano su commissione e in garage.

Infatti per questo motivo quando si vende la moto, mai dare appuntamento davanti al proprio garage, altrimenti si rischia di dare appuntamento proprio ai ladri che vengono a vedere che moto hai, dove la custodisci e in che modo la chiudi :o