PDA

Visualizza la versione completa : Pagamento bollo


mer6n
13/01/11, 12:22
Sentite un po' questa:
ieri sono andato all'ACI per pagare per la prima volta il bollo della mia moto.
Ok, sono una testa di c***o: sono proprietario della moto (usata) dal 29/7/10 e per un motivo o l'altro non l'ho mai pagato! ...ma non ci vuole un genio per capire che non dovevo pagare la bellezza di 164euro circa! la moto è stata immatricolata 9/2009 ma IO sono proprietario dal 29/7/2010. Cosa dovrei fare?

Mister Orange
13/01/11, 12:31
Il vecchio proprietario aveva pagato il bollo?

crazyhead
13/01/11, 12:46
Ovviamente no!
Purtroppo la sola tassa di possesso attuale non la puoi pagare.
O paghi tutto, vecchia piu' nuova piu' mora o non paghi nulla.
Poi dovresti rifarti col vecchio proprietario, ma vabbe'....
Diciamo che e' stata incauto da parte tua non assicurarti prima del mancato pagamento di quelle precedenti (o precedente in questo caso).
All'ACI ti hanno escluso a priori di non poter scorporare la tua?

mer6n
13/01/11, 12:52
Non lo so! quando ho chiesto al concessionario mi hanno risposto che non avevano un archivio con tutte le scadenze dei bolli e che se fossi andato in un tabacchino o all'ACI avrebbero risolto tutto loro ...così non è stato!

crazyhead
13/01/11, 13:09
Avrebbero risolto tutto nel senso che ti regolarizzavano la situazione facendoti pagare tutto e non incorrendo nel futuro ad eventuali fermi amministrativi per i debiti.

diego
13/01/11, 13:25
Non lo so! quando ho chiesto al concessionario mi hanno risposto che non avevano un archivio con tutte le scadenze dei bolli e che se fossi andato in un tabacchino o all'ACI avrebbero risolto tutto loro ...così non è stato!

per bolli pagati in forte ritardo o mai pagati lo si risolve solo con l'ACI ..il tabbaccaio puo solo pagarti il bollo corrente o magari con un piccolo ritardo :ok

Topix
13/01/11, 15:12
Ovviamente no!
Purtroppo la sola tassa di possesso attuale non la puoi pagare.
O paghi tutto, vecchia piu' nuova piu' mora o non paghi nulla.


Crazy, non sono sicuro che sia corretto: se uno compra un veicolo usato, ha l'obbligo di pagare la relativa tassa da quando ne è proprietario. Ovvero, se il precedente proprietario non pagava il bollo sarà la Regione che lo va a controllare e poi multare.

mer6n,
prova a chiamare la Regione ed esporre il tuo caso oppure ritorna all'ACI e parla con un'altra persona: magari non ha capito bene cosa dovevi fare.

Passa151184
13/01/11, 16:11
Io ho preso la mia a luglio 2010. Al momento del passaggio di proprietà, la signora della motorizzazione, ha espressamente chiesto il bollo dell'anno in corso al vecchio proprietario. Se nel tuo caso non è stato fatto, potresti sempre protestare per negligenza, perché non era un tuo compito l'accertamento dei vecchi pagamenti... Prova

crazyhead
13/01/11, 16:18
Topix puo' essere che mi sbaglio, pero' a rigor di logica se io compro un veicolo sul quale il precedente proprietario aveva un fermo amministrativo o altro, non e' che comprandolo io adesso risulta tutto annullato.

Comunque solo l'ACI o la Regione possono sbrogliare la matassa

Fabiulus
13/01/11, 17:12
Ho avuto un 125 fermo per diversi anni e a volte non ricordavo di pagare il bollo.
Beh in alcuni casi andavo coi soldi contati e quindi pagavo il bollo per l'anno corrente e tornavo successivamente per il pagamento del bollo in "mora".
Un 650 va sempre BOLLATO, come un 125, e quindi è il proprietario che alla scadenza del bollo lo deve "rinnovare".
Quindi io ti direi PAGA il TUO; quello da novembre in poi, per quello del 2009-2010 contatta il proprietario precedente o il concessionario che te l'ha venduta e fatti valere.
Comunque in teoria l'ACI dovrebbe sapere a chi inviare per il pagamento la mora... mi ricordo che quando comprai l'NSR 125 il proprietario precedente non aveva pagato un bollo, ma la mora arrivo' a lui pen 14 mesi dopo che avevo acquistato la moto (ricordo perchè mi telefono' per controllare se fra i documenti che mi aveva passato c'erano anche i bolli vecchi).

Poi non so se è a cavallo di un passaggio di proprietà cosa succede...

Fabiulus :ok

Topix
14/01/11, 17:33
Topix puo' essere che mi sbaglio, pero' a rigor di logica se io compro un veicolo sul quale il precedente proprietario aveva un fermo amministrativo o altro, non e' che comprandolo io adesso risulta tutto annullato.

Comunque solo l'ACI o la Regione possono sbrogliare la matassa

Concordo con te che in caso di manifesti illeciti non è che si può tornare vergini :D vendendo il mezzo a qualcun altro!
Ma questo è un bollo, ovvero una tassa di proprietà: uno ne è responsabile anche dopo l'alienazione del mezzo. Mi sembra che l'esperienza di Fabiulus chiarisca bene cosa fare :ok

Phos
14/01/11, 18:14
Concordo,
è la tassa di proprietà mica una ipoteca :D

polostation
16/01/11, 13:47
Non vorrei azzardare risposte ma secondo me non è possibile, dal punto di vista procedurale, pagare il bollo dell'annualità in corso senza aver saldato le precedenti..

Secondo me è compito del compratore verificare che i pagamenti siano regolari (..purtroppo!).

ajeje
16/01/11, 15:13
mi sembra strana questa cosa.. se io compro una moto il mese successivo alla data di scadenza del bollo, mi devo trovare 11 mesi di bollo pagato, non 12 da pagare. è obbligo del precedente proprietario pagare il bollo, che è una tassa annuale, no?
io pagherei il bollo attuale e basta, se dovesse poi arrivare una multa si contesta perchè in quel periodo la moto non era tua.

tanto dovrò approfondire la cosa visto che sono nella stessa situazione.. il proprietario precedente non mi ha dato i bolli e io ancora non ne ho pagato uno per vagabbondagine..

BlueSugar
22/01/11, 16:02
Per la mia esperienza personale, con la moto per fortuna non ho avuto problemi, ma li ho avuto con la macchina. ho acquistato l'auto da una ditta, e ho fotocopiato il bollo: scadenza agosto 2010. I primi di settembre mi reco all'ACI per pagare il bollo e scopro che c'erano delle problematiche; risultato: siccome la macchina passava da una persona giuridica ad una fisica, il bollo ha preso la scadenza di aprile 2010. quindi a settembre, credendo che fossi in regola, ho dovuto pagare ben 6 mesi di mora. in realtà la mora è consistita in 6 euro, ma il fastidio c'è stato. Tuttavia è stato necessario presentare il certificato di proprietà all'ACI, quello è l'unico documento che prova LA DATA CERTA, con valore legale, del possesso del veicolo. Sono certo che presentando questo documento, assieme al libretto di circolazione, ti sarà addebitato solo l'importo dovuto.
Poi vorrei ricordare che il bollo è una tassa sul possesso, non è un documento necessario per circolare. se ti ferma la pattuglia e hai dimenticato il bollo, non può fare assolutamente nulla. Gli unici documenti necessari per circolare sono assicurazione e libretto. Il bollo è una tassa sulla proprietà. Se acquisti un veicolo, devi pagare, se lo vendi non devi pagare più, paghi solo per il tempo in cui lo possiedi. Funziona come l'ICI. la mora, infatti, è molto bassa perché allo stato interessa incamerare i soldi, anche pagando con 1 anno di ritardo, non cambia poi di molto la cifra del bollo. addirittura ci son persone che a posta pagano il bollo ogni 2 anni, tanto non sono quei 24 euro che ti cambiano la vita.
In merito alla scadenza, è possibile pagare il bollo entro il mese successivo alla scadenza, ciò vuol dire che se il bollo scade il 31/12 io non devo pagare interessi di mora se pago entro il31/01, e comunque sono in regola.
Ovviamente il proprietario che vende potrebbe chiedere il rimborso del bollo già pagato da lui cioè se mancassero ad esempio 6 mesi per la scadenza del bollo, potrebbe chiedere di rimborsarvi metà della tassa; chi acquista, al contrario, potrebbe ritrovarsi con metà anno di bollo pagato, (circa 30 euro per le nostre cavalcature)

chaosser
26/01/11, 12:24
Io ho avuto lo stesso problema quando ho acquistato la mia moto l'anno scorso: sul sito dell'agenzia delle entrate e dell'aci risultava che il bollo, intestato al vecchio proprietario, nell'ultima annualità non era stato pagato. Mi sono rivolto all'aci di zona per chiedere chiarimento e dopo che due dipendenti si sono confrontati (ma non dovrebbe essere una questione abbastanza comune e quindi con risposte certe???) mi hanno detto che dovevo pagarlo, a mia scelta, o immediatamente o allo scadere del vecchio bollo...senza rilasciarmi alcuna documentazione che attestasse la loro risposta. Io ho deciso di pagare allo scadere del vecchio bollo, stampandomi dai rispettivi siti (aci e agenzia entrate) il loro calcolo del dovuto, in quanto concordi e senza more aggiunte. Andandolo a verificare in questi giorni mi risultano un paio d'euro di mora da aggiungere, non comprendendone il motivo, in quanto interrogando il sito dell'agenzia delle entrate sui pagamenti passati risultano in regola. Trattandosi di poco pagherò, stampandomi sempre le pagine in questione come prova, ma in tutto questo non risultano esserci ulteriori problemi...

mdot
25/04/11, 12:27
C'è un problema! Ho preso la moto a giugno dell'anno scorso e mi sono dimenticato di fare il bollo, cioè non mi sono mai posto il problema!
Ora vado a pagarlo all'ACI, cosa succederà? multona, pago e basta? mora? vengo picchiato brutalmente?

pizzo
25/04/11, 12:39
@Mdot: basta pagare, poi se gradisci anche due frustate, l'impiegato/a di turno te le darà molto volentieri :D

mdot
25/04/11, 12:42
credevo di dover pagare una sovratassa per essere in ritardo di quasi un anno..beh speriamo che sia almeno un'impiegata carina :bella

pizzo
25/04/11, 12:52
scusa la sovratassa e relativi interessi sono garantiti ;)

crazyhead
25/04/11, 20:52
Paghi sovratassa, interessi e come sanzione accessoria una sodomizzazione senza olio motore :ridi2

dado71
25/04/11, 21:10
A me è successo di dimenticare di aver pagato il bollo e di pagarlo il mese prima di quello nuovo.
Per un anno quasi di ritardo la multa (o sovrattassa) è comunque ridicola

Aioh
26/04/11, 02:49
Non è ridicola se il bollo non lo paghi da più di un anno, l'incremento diventa del 30%, mi è successo con la macchina... mi ero non so come scordato di pagarlo nel 2008, l'ho fatto regolarmente nel 2009 (dal tabaccaio,quindi non hanno visto se il precedente era stato pagato), nel 2010 ho pagato di nuovo regolarmente, dopo qualche mese mi è arrivata la lettera con la sanzione del bollo del 2008 e sono andato all'aci a saldare, la mora entro l'anno è bassa, ma se supera l'anno, c'è come ho detto un'aggiunta del 30%

P.S. la lettera a casa con la sanzione la mandano passati i 2 anni

dado71
26/04/11, 12:08
Va bene 30% su 70 euro circa sono 21 euro (una pizza). Capisco che siano sempre una spesa, ma anni fa se dimenticavi di pagare il bollo la tassa o multa era il doppio del valore del bollo. Al confronto di allora per me questa cifra è ridicola (se poi paghi entro l'anno la % è ancora minore.

mdot
26/04/11, 12:17
Ho pagato 70,73 € dei quali 2 € erano di sovratassa, niente di drammatico direi!!!

enghira
26/04/11, 12:48
Credo sia diverso se paghi tu spontaneamente o se ti arriva la lettera: nel primo caso dovrebbe applicarsi il cosiddetto "ravvedimento operoso", per cui la sanzione se non sbaglio è del 3%, se invece ti arriva la lettera di sollecito allora la sanzione dovrebbe essere quella intera (con relativi sconti o aggravi a seconda dei casi).

pizzo
26/04/11, 12:54
io ho pagato 75€ tondi tondi e non c'è compresa nessuna sanzione...:mad:

gianluca2512
26/04/11, 13:34
Pagatelo sempre in una delegazione ACI, ai tabaccai succedono solo casini....

crazyhead
26/04/11, 14:10
Io l'ho sempre pagato dal tabaccaio e fortunatamente mai nessuno casino.
Inoltre ho notato (e mi hanno anche confermato) l'impossibilita', dal tabaccaio, di pagare il bollo attuale senza aver pagato quello precedente sanzioni comprese.

Cisne21
26/04/11, 14:25
Ormai da un po' lo pago online sul sito dell'aci perchè il tabaccaio voleva che portassi ricevuta del vecchio bollo per farmi pagare quello nuovo...

crazyhead
26/04/11, 14:33
questa e' la prima volta che la sento, cosa se ne dovrebbe fregare il tabaccaio di quella vecchia se quando lui immette la targa escono anche gli eventuali arretrati da pagare??

Cisne21
27/04/11, 10:37
Mi ha sempre detto che non gli comparivano intererssi di mora o cose simili...bho

ant77
03/06/13, 19:25
Ragazzi dovrei risolvere questo arcano.
Mio fratello ha acquistato una moto ad aprile 2013 ma il bollo scade a luglio 2013 con pagamento entro il mese di agosto 2013.
Sono andato in agenzia e l'impiegato mi ha detto che quello dell'anno in corso non spetta a me ma al vecchio proprietario (che tra l'altro non so se l'abbia pagato o meno) ed io lo dovrò pagare alla prossima scadenza quindi luglio 2013.
Vi risulta?

Grazie

beppi
03/06/13, 20:43
Ciao, non credo che aspetti al vecchio proprietario, dipende da come vi siete accordati al momento dell'acquisto... Per verificare se è giá stato pagato puoi controllare sul sito dell 'agenzia dell'entrate!

Supermack3
03/06/13, 21:40
Mio fratello ha acquistato una moto ad aprile 2013 ma il bollo scade a luglio 2013 con pagamento entro il mese di agosto 2013.

Mah, secondo me spetta a tuo fratello invece.
Il bollo infatti va pagato entro il mese successivo alla scadenza (come dici tu giustamente, scadenza luglio pagamento entro agosto :ok )... non prima... anche volendo il precedente proprietario non potrebbe (o avrebbe potuto) pagarlo. Per cui non mi preoccuperei tanto per il 2013 e pagherei.
E' interessante invece il discorso sui bolli precedenti, nel caso non siano stati pagati... teoricamente non spettano a tuo fratello ed eventuali accertamenti sarebbero a carico del vecchio proprietario ovviamente ma, in pratica, so che quando si paga il bollo e ci sono degli "arretrati" da regolarizzare si fa una sorta si saldo e si paga tutto... la cosa migliore è sempre chiedere di vedere la ricevuta dell'ultimo bollo pagato per sicurezza :) io di solito quando vendo o compro lo fotocopio o me lo faccio fotocopiare...
:ciao4

Did80
04/06/13, 08:00
Esperienza personale con il vecchio scooterone: quando l'ho venduto il nuovo proprietario ha pagato il bollo per l'anno in corso. Invece per un bollo precedente che avevo dimenticato di pagare, mi arrivò a casa la lettera della regione che faceva pagare a me (giustamente visto che in quel periodo era di mia proprietà) il bollo del mezzo

dado71
04/06/13, 12:24
Moto acquistata ad aprile 2013, bollo in scadenza 2013.
Il bollo per l'anno 2013-2014 lo potrai (e dovrai pagare tu) entro il 31 agosto 2013.
Per il bollo 2012-2013 dovrebbe essere già stato pagato dal vecchio proprietario. Nel caso non lo avesse pagato non so a chi arrivertebbe la multa (siete stati entrambe propietari nell'anno di riferimento).
Devi parlare con il vecchio propietario e verificare se lo ha pagato, in caso contrario è da pagare, ma qui dovete mettervi daccordo tra di voi.
Personalmente quando ho venduto moto e auto l'ho venduta con il bollo pagato, e la stessa cosa la volta che l'ho comprata usata ho verificato che il bollo era stato pagato (mi sono fatto fare una fotocopia)

crazyhead
05/06/13, 22:19
Il bollo o tassa di possesso segue il codice fiscale del proprietario per i debiti. Ma chi compra un veicolo usato usufruisce del periodo resuduale di bollo. Dalla scadenza l'onere passa al nuovo proprietario. Se il bollo attuale scade a luglio, entro il 31 agosto devi pagare tu quello nuovo

ant77
05/06/13, 22:42
Ma questa tesi è valida anche se il vecchio proprietario non avesse pagato il bollo?







Sent from my BlackBerry 9780
using Tapatalk

crazyhead
05/06/13, 23:15
É la regola. Quindi a scadenza dell'attuale paghi e stai a posto