Visualizza la versione completa : Cambiare o non cambiare ora ... questo è il problema!
james123456789
19/01/11, 16:51
Ciao ragazzi,
in questo momento sto ancora usando sulla mia bimba (er-6f del 2006) le gomme originali, dot 4005... Inutile dire che sono due legni (nonostante i 14000 km che hanno sopra sembrano quasi nuove), e che sono costretto a guidare la moto in questo freddo periodo con una tranquillità a dir poco maniacale.
Vorrei cambiare le gomme quanto prima (pensavo alle diablo stradali, questa estate se tutto va bene mi faccio un giro in moto in Croazia, senza contare i vari giretti durante l'anno), ma ho un dubbio: in questo momento uso la moto ogni 10-14 giorni per brevi tratti a Milano, e probabilmente continuerò così ancora per un paio di mesi circa finché non arriva un po' di caldo. La moto, sebbene in uno spazio privato interno, è comunque all'aperto, protetta solo da un telo.
Montare delle gomme nuove e lasciarle inutilizzate per così tanto tempo non le danneggia?
Ciao james! Innanzitutto la maiuscolaaaaaa!!! :incaz :sdentato
Per le gomme direi di no, non penso si rovinino entro l'estate se usi la moto una volta ogni 2 settimane :ok
Cambiale subito perchè così sono pericolosissime e in moto non si scherza con la sicurezza...
:ciao
Guarda, a mio parere sarebbe meglio considerare l'idea di cambiarle ora le ruotine..
Questo perchè le gomme soffrono non tanto lo stare all'aperto ma lo stare sotto la luce del sole, ma tu dici di coprire la moto con un telo, quindi direi problema risolto.. [pensa.. in aeronautica è d'obbligo tenere le gomme delle ruote degli aerei in magazzini oscurati tanto si ha paura che si danneggino]. Inoltre.. 14000 km sono davvero tanti, sopratutto per le dunlop! altro che legni! Io ci avrei davvero paura ad andare in giro per strada, sopratutto su strade bagnate.. Quindi bho, il mio consiglio è di cambiarle al più presto, senza aver paura che si rovinino! E così, appena spuntano i primi raggi si sole caldo, brumbrum! prendi e parti!! ruote collaudate e pronte per il divertimento!!
james123456789
19/01/11, 17:21
Ops, mi ero concentrato sulla maiuscola all'inizio del post e non ho fatto caso al titolo.... farò più attenzione per la prossima volta, promesso!*
@lelesamba, grazie per la info, non sapevo della storia del sole. Mi sa che a questo punto farò che cambiarle... mi rimane solo da decidere tra le z6 e le diablo strada. Mah, rimarrò in dubbio fino al momento dell'acquisto temo. :p
PS ho le bridgestone, non le dunlop avendo la er-6f
*Acc... primo post a parte quello di presentazione e sono già sul libro nero dei mod! :piangi3
in questo momento uso la moto ogni 10-14 giorni per brevi tratti a Milano, e probabilmente continuerò così ancora per un paio di mesi circa finché
non scivoli! *
Scusa ma per me te le tiri, d'estate con l'asfalto buono tiene qualsiasi legno ad andare piano.
D'inverno già un ottimo pneumatico estivo ha problemi, figurati i cimeli...
* quindi massima prudenza ed in bocca al lupo :ok
james123456789
19/01/11, 17:36
Ehm.... sono già scivolato ad aprile, il mio battesimo dell'asfalto l'ho già fatto e spero di non ripeterlo. :P
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=12789
Guarda qui.. Io sono passato proprio dalle Diablo strada alle metzler z6.. ci sono un paio di impressioni e considerazioni..
Per la questione della luce.. guarda, sono pignolerie a mio parere, ma sembra proprio che sia dimostrato che la luce danneggi la composizione chimica delle gomme.. Si parla però di luce violenta e diretta e per un periodo prolungato [pensa appunto all'imagazzinamento]..
Bè, buon acuisto dei pneumatici allora!!!:ok
mi rimane solo da decidere tra le z6 e le diablo strada.
prendi le più recenti! :ok
quindi occhio al modello e al DOT! trovi tutto qui (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=10325&highlight=tabella+gomme). ;)
:ciao
james123456789
20/01/11, 11:27
Vada per le z6! Grazie per i consigli, penso le ordinerò in settimana! :p
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |