PDA

Visualizza la versione completa : Ghiaino e sgraaaaaaaaaat!!! A terra

kaba
24/01/11, 17:50
Ciaooo a tutti!

Oggi ho avuto la bella idea di prendere la moto giusto per scendere in città...la seconda volta di questo 2011 che esce dal garage (mannaggia a me).

Vabbeh morale della favola...nonostante i ripetuti avvertimenti di mio padre "c'è ghiaia dapperttutto non usarla" io ho fatto di testa mia, curva a destra curva a sinistra, ghiaia, la ruota anteriore parte ed eccomi a terra...:pirla.

La moto è caduta sul fianco destro ed è scivolata un metro e mezzo due fino a sbattere delicatamente sul muretto che delimitava la strada.

Danni visibili:

- Maniglia destra passeggero da nera è diventata nero/argentata. (DA SISTEMARE)

- Leva freno posteriore leggermente inclinata verso l'interno (nella stessa maniera di moltissimi altri utenti del forum come ho visto dalle foto) (DA SISTEMARE)

- Mascherina con scritta er6n graffiata ma niente di grave (la potrei anche tenere cosi).

- Graffi su contrappeso destro manubrio e leva freno anteriore ma anche qui è poca roba (potrei lasciare tutto cosi)

-TAMPONE EVOTECH DX ----> DISINTEGRATO ...e qui parte l'elogio al tampone perchè veramente mi ha salvato serbatoio telaio tutto ne ho già ordinata una nuova coppia...

Ecco per quanto riguarda questi danni estetici volevo chiedervi cosa mi consigliereste di fare??

La maniglia la rivernicio? Come? oppure è meglio cambiarla magari si trova a poco prezzo da qualche parte?

La leva del freno la raddrizzo con tubo o martello...ovviamente dopo averla smontata (ah è difficile?)...oppure consigliate di cambiarla?

La mascherina come ho detto la potrei lasciare cosi dato che è nera opaca ed il graffio è nero pure lui...ma sempre se voi sapete un posticino dove ordinarla nuova a poco prezzo potrei tenerlo in considerazione.

Per quanto riguarda la ciclistica:

Non è che abbia avuto l'occasione di provarla in maniera estrema anche perchè con la ghiaia che c'è ingiro voleva dire ammazzarmi ma mi sembrava apposto... per quei 5 minuti che l'ho provata tornando a casa...

L'unica cosa anomala è: il freno anteriore fischia un po' più del normale.

Devo preoccuparmi oppure può essere polvere o terra infiltrati nel sistema frenante?

Grazie mille alle anime gentili che mi risponderanno :) !

Ah...io fortunatamente non mi sono fatto niente apparte qualche graffio che brucia parecchio ma niente di più! Mi è andata bene...

murtle
24/01/11, 18:18
Topic spostato nella sezione "Difetti, guasti & problemi" :ok

crazyhead
24/01/11, 18:31
Il pedale del freno posteriore smontalo e raddrizzalo, anche io ce l'ho cosi' ormai da anni, zero problemi.

Il maniglione posteriore ti consiglio di cercarlo su ebay se proprio ti da' fastidio tenerlo cosi', oppure puoi tentare una verniciata fatta in casa, con bomboletta.

Dexter
24/01/11, 18:32
Ciaooo a tutti!
nonostante i ripetuti avvertimenti di mio padre "c'è ghiaia dapperttutto non usarla" io ho fatto di testa mia, curva a destra curva a sinistra, ghiaia, la ruota anteriore parte ed eccomi a terra

Non vorrei calcare la mano, ma questo è proprio il motivo principale del perchè -ad esempio- io non uso mai la moto in inverno. Con buona pace di chi poi critica perchè "Non si è motociclisti se non vai in moto tutto l'anno"...

L'unica cosa anomala è: il freno anteriore fischia un po' più del normale.
Devo preoccuparmi oppure può essere polvere o terra infiltrati nel sistema frenante?

Dipende il tipo di fischio.
Se è il classico fischio stridulo tipico dei periodi di "temperatura fredda" non mi preoccuperei.
Viceversa, farei dare un'occhiata. Ma ripeto, in mancanza di altre info è difficile dirlo "a distanza".

Potrebbe comunque essere effettivamente sporco/polvere. Anche sulla mia macchina succedeva sovente.

actarus
24/01/11, 22:44
Io il pedale del freno posteriore lo raddrizzai a mano (indossando il guando da motociclista per non farmi male) :okk
Nessun problema dopo 3 anni... :ok

Dipende da quanto è storto. Io ero caduto da fermo e il pedale era solo rientrato un pò...

mirkbike
25/01/11, 13:25
Kaba, che sfiga!!!!

Ci siamo sentiti due gg fa....

Dai, se raddrizzi il tuo pedale del freno, poi ti porto anche il mio. :bastard

Intanto ne aprofitto per invitarti al pranzo del 5, vedi il forum

a presto

Mirko

Phos
25/01/11, 13:41
Se il problema è il freno si ripara con poco: il danno è tipico.
Personalmente afferri la leva e la tiri verso l'esterno: si deforma facilmente (cerca di avere un po' di tatto però...)
Il freno lo ascolti meglio la prossima volta, generalmente non si danneggia per queste cadute.
Il motociclista si, se gli capita un graffio gli va bene! Trovati un abbigliamento più consono :vecchio

Non vorrei calcare la mano, ma questo è proprio il motivo principale del perchè -ad esempio- io non uso mai la moto in inverno.
ghiaia --> inverno?!? :scet

mdot
25/01/11, 13:49
Si in inverno c'è più ghiaino, portato con le piogge, l'asfalto si crepa e si rompe e quindi se ne produce molto di più..e si accumula sempre nelle curve..

verbasco
25/01/11, 15:21
Leggere queste cose mi convincono a montare i tamponi.

Dexter
25/01/11, 18:47
ghiaia --> inverno?!? :scet

Si Phos, in inverno c'è spesso quella specie di sabbietta che spargono sulle strade per via della neve.
Solo che se -esempio- nevica a novembre, la sabbia/sassolini rimane sulla strada fino a febbraio, perchè nessuno gli dà una bella pulita.

Ecco perchè io metto via la moto con anticipo.
Senza comunque contare il fattore "freddo", che detesto. :D:D

Zoom
25/01/11, 19:59
Controlla bene il manubrio.. si storce facilmente..

Phos
25/01/11, 23:05
Grazie dexter non lo sapevo
(sono di pianura :) )

kaba
27/01/11, 13:00
Grazie a tutti ragazzi per l'aiuto!!!!

veramente! non mi aspettavo tutti questi post!

Allora come dice Dexter da noi con le gelate invernali insieme al sale spargono tonnellate di terra e ghiaia.

Tutti lo sanno ma sapete quando capita una bella giornata con sole e 6 gradi (qua è tanto in questo periodo!!!) la mia mente tende a dimenticare!

Inoltre ero in una piccola stradina collinare costeggiata da un parco in pendenza quindi somma la ghiaia che scivola dal parco con la ghiaia gettata ad hoc per il gelo...mi sembrava di essere in un canalone in montagna...

avevo ghiaia pure nelle mutande per la cronaca :]

(SI... ME LA SONO CERCATA)

Per chi dubita ancora sul fatto di comprare o no i tamponi io vi garantisco che mi hanno salvato un migliaio di euro di danni...

Tamponi forever! Ho già qua la mia bella coppia nuova tutta da montare (me ne basta uno in verità)..

@Mirk: mirk non è un caso che ci siamo sentiti pochi giorni prima perchè appena ho visto il sole mi sono ricordato della moto e del forum :P che prima erano in vacanza per ovvi motivi (sei trentino lo sai :P ).
Io il 4 5 6 febbraio sono a zurigo poi sono chiuso in casa a verona fino a metà febbraio per i ripassi per l'ultima sessione d'esame invernale! diciamo che di tempo ne ho pochetto in questo periodo

mirkbike
27/01/11, 13:08
GHiaccio e ghiaia.
La mia errina è ferma sui cavalletti fino a fine febbraio...

Per il pranzo, altra data possibile è il 19 febbraio.
Dipende dal numero di adesioni...

Mirko

bixi
20/03/11, 22:16
Ah ecco il post di cosa mi dicevi oggi per telefono..Bè dai l'importante è che te e l'errina stiate bene.. ora rimettetevi in sesto bene che si iniziano i giri!!