Visualizza la versione completa : Aiuto mi si è rotto il Dell!
Ciao a tutti,
vi scrivo perché ieri sera il mio portatile ha improvvisamente smesso di accendersi e spero ci sia qualcuno nel forum che possa aiutarmi.
Ho un Dell XPS M1210, 2gb di ram, 100gb di hd e scheda grafica NVidia 7200 Go.
Quello che succede quando premo il tasto di accensione è che si accende il led dell'alimentazione,
carica un po' con il disco e poi si ferma, lo schermo rimane spento e non risponde più a nessun tipo di comando, il disco non carica più e rimane così, con il led di aliementazione acceso e nulla più...
Ho provato ad accenderlo tenendo premuto Fn, fa tutta la tiritera di sopra, schermo sempre morto e poi i led diagnostici emettono un Acceso Lampeggio Lampeggio, nessun bip. Navigando su internet ho trovato come interpretazione un problema alla memoria, ho quindi aperto il pc e rimosso tutti i banchi di memoria, effettivamente mi dà questo errore ma appena accendo il pc (prima del disco e tutto il resto), anche se lo accendo senza Fn; invece rimettendo i banchi di memoria e guardando meglio fa disco e le varie proce dei led che si accendono e poi si spengono, poi codice di errore Acceso Lampeggio Lampeggio, come se terminasse il POST ma all'autodiagnosi mi mandasse questo messaggio.
Insomma non so più che pesci prendere,
qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
Domanda: lo schermo rimane completamente nero, non appare mai nessuna scritta nè cursore? In questo caso potrebbe essere la scheda video o il monitor stesso.
Se ne hai la possibilità prova ad avviarlo da cd con una distro live di linux, se funziona hai escluso problemi HW, viceversa puoi approfondire la ricerca andando per esclusione.
Prova a staccare la batteria e vai di sola alimentazione la batteria con l'uso fonde internamente e va in corto creando molti problemi.
li.fa provato: niente.
Enghira lo schermo rimane nero, non si accende nemmeno la retroilluminazione (forse si ferma lì?).
Non è un problema di sistema operativo, non si vede nemmeno la maschera di autodiagnosi.
Infine se ti può far piacere c'è Linux ma credo che Grub non parta nemmeno...
prova ad andare solo con un banco di ram alla volta.E' alquanto insolito se il problema è li che si siano "bruciati" entrambi.Altrimenti prova ad andare con un banco di ram compatibile se riesci a trovarne uno, ma prima di tutto controlla con un tester se l'alimentatore manda il giusto voltaggio alla macchina. Per fare la prova del nove dovresti provare i tuoi banchi su un altro pc per vedere se li riconosce.
Se è un problema di memoria ci metti poco a capirlo e a risolverlo
Streettissimo
30/01/11, 10:46
Esatto, fai come ti dice rafeli, accendilo senza qualche componente. Prova a togliere anche l'hard disk, sai mai che si sono danneggiati un bel pò di settori e così rallenta da morire il boot, non sarebbe la prima volta che vedo una cosa del genere. E' anche vero che comunque dovresti vedere almeno il boot del bios quando lo accendi, la scritta Dell con la barra di caricamento sottostante.. Il fatto che non vedi nulla di tutto questo è un pessimo segno, è facile che sia la motherboard :(
Forse è il monitor, attaccaci un monitor esterno collegandolo all'apposita presa VGA..
a quanto leggo sul web lo schermo nero senza beeeeeep è associato all'alimentatore o alla scheda madre.Con il beeeeep alla Ram o alla scheda video, o almeno dovrebbe, poi dipende dagli standard Dell, comunque sul libretto dovrebbe esserci una tabellina verso la fine con le FFDB (frequenti fonti di bestemmie):mad:
O.T. ma i computer non erano nati per semplificare la vita? :confused:
buttalo :okk
se lo fai dimmi dove che vado a recuperare la ram che mi serve!:p
Smontare quei componenti suggeriti in un pc portatile la vedo dura... mi spiace, phos.
La ram la escluderei perché ho provato a smontare ambedue i banchi e l'errore è diverso...
A naso direi che potrebbe essere o la scheda video oppure la scheda madre (che non alimenta lo schermo), se fosse la scheda video la potrei cambiare, ma come cappero faccio a capirlo?
Streettissimo
30/01/11, 12:13
Se davvero il problema è o la scheda video o la motherboard allora in entrambi i casi sei spacciato :(
Come fai a cambiare la scheda video? :confused:
Hai provato a collegarci un monitor esterno?
:dead2
quando un PC fa così resta solo una cosa..buttarlo..mi sa che ti tocca far girare l'economia
hai provato a togliere ram ed hd e provare ad entrare nel bios per vedere se si vede lo schermo?
Phos,
la cosa a mio avviso piu' probabile e' che con l'andare avanti nel tempo, il tuo portatile ha subito un surriscaldamento dovuto alle polveri che vengono aspirate dalla ventola, queste a lungo andare intasano le parti non facendo piu' girare bene la ventola e non raffreddando a dovere il processore, le componenti della scheda madre e quelle della scheda video.... e' un problema abbastanza comune in portatili non nuovissimi..... alla fine hai molto probabilmente un componente danneggiato e senza altri componenti per fare la diagnosi non puoi capire quale sia, inoltre a mio avviso, se non trovi un portatile gia' guasto in altre parti, non converra' sistemarlo.
Ciao
Concordo con IK2VOV a parte che per il fatto che se fosse un surriscaldamento, avresti dovuto accorgertene prima di friggere tutto
Di solito i surriscaldameti danno segnali tipo schermate blu o riavvii nel caso a surriscaldarsi sia la scheda madre con relativo procio, e danno artefatti piu' o meno visibili e/o schermate nere , se a surriscaldare fosse la scheda video.
Cio non esclude un guasto improvviso dei componenti citati
In quel pc , la scheda video e' integrata e ovviamente bisognerebbe sostituire tutta la MB .
Sempre ammesso che il problema sia la scheda video e non il processore ad esempio, oppure il monitor (ipotesi meno probabile , basterebbe collegarne uno esterno come gia suggerito ), non varrebbe la pena sistemarlo.
Prova a portarlo in assistenza, magari hanno qualche CPU tolta da qualche PC rotto , potrebbero fare un tentativo.
Avevo anche io un Dell, un latitude, passato poi alla sorellina per l'acquisto del nuovo.. Appena mia sorella l'ha preso ha avuto lo stesso problema: accensione, schermo nero, l'accensione dei 3 led contemporaneamente per indicare l'errore. E come te avevo cercato su internet e provato a smontare i vari banchi di memoria. Ma niente da fare. Alla fine io e mio cugino avevamo diagnosticato la causa: rottura della ventola [probabile causa: una forcina della sopra citata sorella :incaz]. Senza l'attivazione della stessa il computer andava in blocco per evitare un surriscaldamento. Dopo vari smadonnamenti, al banco informatico [un'organizzazione che prende i vecchi computer delle gente, li sistema e li dona a chi non ha la possibilità di averne uno], ho trovato una ventola uguale e rimontata... Il computer, misteriosamente, aveva perso tutto: dati, driver, sistema operativo.. mha!!!
manuel1990
30/01/11, 13:29
Ho letto il topic e ti confermo che ormai sono state dette tutte le possibili prove che puoi fare... Alla fine hai provato a togliere batteria, hard disk e testare l'alimentatore?
comunque Phos se conosci qualcuno che ha un bel pò di manualità potresti provare a smontare il tutto e scollegare la scheda video e vedere di farlo partire.Oppure portalo in assistenza per vedere quale può essere il problema ma fra diagnosi, lavoro e pezzo da cambiare quasi sicuramente potresti arrivare tranquillamente a 150-200 eurozzi. Fai prima a comprarlo nuovo, cmq puoi sempre recuperare Hd e Ram. In commercio ci sono dei case per Hd interni che con una 40ina di fiorini ti permette di recuperare tutti i dati se li ritieni preziosi
allora provato monitor esterno: niente, il monitor vai in risparmio energetico come se non fosse collegato a niente.
Sto iniziando a pensare che sia andata proprio la scheda video, io monto una nvidia ma il mio modello monta anche una Intel 915 che magari posso provare ad acquistare ed a sostituire (lo già smontato varie volte ed ho anche il manuale per fargli fare la fine della matriosca).
Dove posso vedere per una scheda grafica sostitutiva? Lelesamba possono aiutarmi al banco informatico?
allora provato monitor esterno: niente, il monitor vai in risparmio energetico come se non fosse collegato a niente.
Sto iniziando a pensare che sia andata proprio la scheda video, io monto una nvidia ma il mio modello monta anche una Intel 915 che magari posso provare ad acquistare ed a sostituire (lo già smontato varie volte ed ho anche il manuale per fargli fare la fine della matriosca).
Dove posso vedere per una scheda grafica sostitutiva? Lelesamba possono aiutarmi al banco informatico?
se la tua scheda madre ha anche la scheda video integrata potresti provare a staccare la scheda discreta (7200 go) e provare ad avviarlo con quella integrata.Comunque credo che su ebay qualcosa trovi e se ho capito bene dovrebbe costare sulla 30ina.Poi montarla è tutta un'altra faccenda e non so il grado di DIFFICILEZZA MANUALE :jump
Non credo abbia due schede video...
almeno con lspci non mi è mai sembrato di vedere due dispositivi grafici PCI...
Scusa, ma quel portatile , non e' vecchissimo.
Non e' che per caso e' ancora in garanzia ?
Non credo abbia due schede video...
almeno con lspci non mi è mai sembrato di vedere due dispositivi grafici PCI...
dipende dalla scheda madre che monta, se è abbastanza recente è possibile che ce l'abbia.
Secondo me dovresti trovare un centro Dell o qualcosa di simile che ti possa diagnosticare il problema.A Milano per esempio c'è un centro specializzato in computer Apple che con 40 eurozzi(esperienza personale) ti trova la magagna e poi ti chiede se vuoi ripararlo o meno.
Potrebbe avere scheda intel integrata su scheda madre che si disabilità (automaticamente o dal bios) in caso di installazione di scheda video aggiuntiva
Da provare, anche se mi sta venendo il dubbio fosse la ventolina bruciata visto che all'avvio non si è degnata nemmeno di fare mezzo giro... dovrebbe no?
Per il banco informatico non posso darti la certezza che loro possano aiutarti per una nuova scheda: spesso loro ritirano computer vecchi ma funzionanti e non dispongono quindi di un magazzino ricambi ben fornito.. L'unica cosa appunto è che devi farti lo sbatta di andare fino alla loro sede, a Peschiera Borromeo.. sul sito trovi l'indirizzo http://www.bancoinformatico.com/dotnetnuke/tabid/36/default.aspx.
A me aveva aiutato un amico che ci lavorava, ma purtroppo.. Gli hanno offerto un contratto in un negozio di informatica e si è subito fiondato quindi non posso più nemmeno io usufruire di un consulente magazzino gratis :(.
Se altrimenti è in garanzia.. bè non ti rimane che contattare la Dell. Una delle cose che più mi piace di questo marchio, oltre al fatto dell'acquisto solamente online per ridurre i prezzi, è l'assistenza rapida e capace.
Non è più in garanzia, è scaduta un anno or sono.
Se il tuo amico lavora nel settore a Milano cosa ne pensa di un nuovo cliente? Mi potresti mettere in contatto?
Eeeee dubito.. il negozio di quest'amico è negozio di assistenza software. Posso chiedere però se lui è in grado di darmi qualche info o assistenza di qualche tipo! Ora gli scrivo e ti faccio sapere quando mi risponde
Resto in attesa!
:grazielui
Phos portalo da un rivenditore dell e fatti sistemare la ventola...di sicuro ti è caduta una forcina dentro :ridi
Nixon la Dell non ha rivenditori... :scet
Ehm.. Non ho una risposta per te mi spiace!! :bo matteo mi ha risposto ma è via per lavoro e l'ha fatto via mail molto breve dicendomi proprio quanto sospettavo: non può aiutarti più di tanto. A sue parole potrebbero essere davvero decine di cause: ventola, surriscaldamento, scheda madre, chipset.. E l'unica cosa che mi ha scritto è stata: digli di chiedere all'assistenza dell, una delle poche cose buone di quella casa!! [lui ce l'ha a morte coi dell :D]
Telefonato alla Dell: probabilmente da sostituire la scheda madre a prezzo improponibile :(
bella cosa i portatili, ma quasi sempre se si rompe qualcosa lo devi buttare...almeno con un desktop cambi componente a prezzo umano e riparti. Solidarietà Phos
Allora chiedo ancora la vostra consulenza,
ho una certa praticità sui pc ma ignoro ormai le nuove tecnologie (un quinquennio buono insomma).
Il portatile ormai è lì a far polvere, mi piange il cuore poiché ha sempre funzionato bene però ormai...
Allora ho pensato di costruirmi un fisso sulle ceneri del portatile, quello che dovrei riuscire a recuperare è sicuramente ram e disco rigido, quello che probabilmente devo sostituire è sicuramente scheda madre e scheda video.
Assistetemi nel mio progetto.
Sto pensando di comprare una scheda madre con audio/video integrate ed eventualmente il processore.
I nuovi processori hanno differenze di socket/architetture come i vecchi?
Le schede madri mini-tx hanno disposizioni standard delle prese (audio, video, seriali...) come per i vecchi cascettoni?
Ora vorrei sostituire un desktop che è ormai un cimelio storico (e donarlo alla scienza sempre che lo accetti : ),
l'idea è di avere una postazione fissa a breve a cui abbinare, in un fututo, un monitor con touch screen e costruirmi un medda desktop...
Cosa ne pensate del mio piano?
Streettissimo
11/02/11, 11:07
Dunque, una motherboard ha il suo costo non indifferente, inoltre dovresti comprare anche un case, e se degno di questo nome, con relativo alimentatore e ventole, il prezzo lievita di nuovo notevolmente. Già solo a questo punto, ti conviene prederti un pc nuovo sfruttando qualche buona offerta di qualche grosso rivenditore. Inoltre come ben sai un modulo di ram di un portatile non è come quello di un desktop (intendo proprio fisicamente, sono diversi) quindi dovresti prenderti una scheda madre che preveda l'utilizzo di quella tipologia di memoria e un case adeguato, ed ecco che restringi il campo.
Insomma, non credo sia una strada percorribile, ripeto fai prima ad acquistare un computer nuovo :ok
Quoto Feanor per quanto riguarda la difficile compatibilità dei componenti tra notebook e desktop PC, forse giusto l'hard disk, utilizzando un adattatore. Per il resto dipende dal tipo di computer che vuoi assemblare: hai particolari esigenze di spazio? Lo useresti per internet e programmi office, oppure anche per riprodurre musica e divx, oppure per giochi e filmati HD?
Nel primo caso una scheda micro-atx con audio e video integrati con procio non potentissimo, un case con alimentatore appena decente, un hard disk da 500 Gb (credo che più piccoli non si trovino neanche più), un paio di banchi di memoria e un masterizzatore DVD penso ti vengano a costare intorno ai 200 euro; se invece ti serve una configurazione più potente allora i singoli componenti vanno valutati bene... e il prezzo sale parecchio.
Se guardi su ebay si trovano configurazioni già pronte di tutti i tipi e normalmente i prezzi non sono male; altrimenti se hai un po' di pazienza nei mercatini dei forum di "smanettoni" informatici si trovano ottime occasioni, soprattutto per i singoli componenti.
forse giusto l'hard disk
Forse no, visto che nei portatili girano a 5.400 giri/' e nei desktop a 7200....
Francesco, lascia perdere l'idea.
No bè il fatto del numero di giri degli hard disk differente non è un problema eccessivo, esistono portatili [come il mio] a 7200 rpm.. Solo ovviamente l'attacco sarà diverso e creare un adattatore da zero non deve essere affatto una cosa facile.
Sconsiglio veramente la cosa. Mio cugino, appassionato di informatica, ci aveva provato ai tempi senza successo per i troppi ostacoli, fra cui anzitutto creare una porta vga per lo schermo. Considera poi che oramai un pc fisso, dalle medie prestazioni, lo trovi anche a 300/400 euro, con [sfruttando magari qualche superofferta] schermo annesso.. hai così una macchina nuova, utile, funzionante al 100%, in garanzia e che sopratutto non ha i possibili problemi che risulterebbero dall'operazione che vuoi effettuare [surriscaldamento, incompatibilità, driver incompatibili... che ne ha + ne metta]
:ok
A dire il vero esistono anche hard disk da 3,5" da 5400 rpm, in particolare quelli di grandi dimensioni dedicati specificamente allo storage (mi vengono in mente alcuni WD Caviar Green); certo non conviene utilizzarlo come disco di sistema, ma come disco secondario non ha controindicazioni, anzi mediamente è più silenzioso, consuma meno e scalda meno.
Adattatore IDE da 2,5" a 3,5" (http://cgi.ebay.it/Adattatore-HD-da-2-5-a-3-5-IDE-notebook-hard-disk-usb-/290244922724?pt=Hard_Disk_per_PC_e_Server&hash=item4393f20d64#ht_7247wt_798)
Adattatore per alloggiare un HD 2,5" in un bay 3,5" (http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-CASE-HARD-DISK-2-5-HDD-SATA-SSD-IN-BAY-3-5-/250735415559?pt=modding&hash=item3a60fed107)
Il mio disco è 7200rpm...
Ragazzi capiamoci, io voglio qualcosa tipo questa
http://www.koala.it/it/kbb.htm
e voglio anche il telecomando :)
Peccato che il disco rigido qui sia opzionale :fischia
Allora se ne sta già parlando in un altr discussione:
http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=440910&postcount=10
non siamo alti per niente, se prendi questi componenti:
Zotac IONITX-A-E 110€ (scheda madre, cpu integrata, scheda video hd integrata , rete wi-fi, uscita hdmi)
ram 20€ (anche di meno, basta e avanza un GB con windows xp media center)
hd 2.5" 35€
case con alimentatore - variabile da quello che scegli - intorno a 70€
però hai un pc vero e proprio con internet sulla tv, giochi (limitati in questo caso per via dell'atom), skype etc. etc.
non ti serve nemmeno un disco eccessivamente grande, prendi tutto in condivisione dal pc di casa
alla fine lo puoi usare anche per registrare (aggiungi una scheda tv usb) e come lettore al posto del dvd standard
Continuo qui poiché probabilmente le esigenze son diverse.
È un preventivo di 220 euro (2gb di ram), un prezzo molto simile al koala (270 €)...
Potrebbe essere interessante anche questa (http://www.tomshw.it/cont/articolo/recensione-della-piattaforma-amd-fusion-zacate/29023/1.html) architettura basata su AMD Fusion
io mi sono fatto questo htpc con pezzi avanzati qua e la ^_^ (sborone mode on)
il case era progettato per un atom, quindi armato di flessibile ho aperto una finestrella, chiusa poi con una rete di una vecchia cassa audio :D e ho dovuto prendere un dissipatore particolare molto basso, circa 1/3 di quello standard intel
http://www.eliolabor.it/images/htpc%20(2).jpg
http://www.eliolabor.it/images/htpc%20(3).jpg
http://www.eliolabor.it/images/htpc%20(4).jpg
http://www.eliolabor.it/images/htpc%20(6).jpg
per quello che vuoi fare tu non so se conviene spendere tot euro per un atom (caso contrario per vedere film e un po di internet)
(naturalmente è collegato sempre alla tv con un adattatore dvi>hdmi (no audio.....), ora sto rippando millemila dvd..)
---
dimenticavo, del vecchio notebook puoi recuperare: lettore dvd (comprando l'adattatore ide sata specifico), hd se abbastanza grande e sata2 e .. basta. il resto vendi tutto, già con lo schermo ci alzi almeno 50 euri (ma credo di più), inverter altri 30, tastiera altri 20, cpu e ram un altra 50a scarsa. non nomino la batteria perchè sicuramente morta :ok
Ed oggi e' defunto definitivamene anche il mio portatile..... all'accensione tenta di accendersi, ma dopo 1 secondo o al massimo 2 si spegne per poi (non sempre) tentare di riaccendersi ma si rispegne nuovamente..... smontati gia' HD, memorie, DVD-rom, tastiera, ma per ora il guasto persiste quindi mi sa proprio che e' la scheda madre...... e se cosi' fosse il mio Compaq con monitor 16/9 e' da cestinare...... Compaq/HP per riparare un portatile che ormai ha 3 anni chiede lo stesso importo che per uno nuovo per problemi fuori garanzia..... ovvero 400€ :piangi3
Ciao
cts, e' un Compaq Presario serie F700, ma il modello esatto e' F735EL.
Ciao
Grazie a tutti,
ne ho parlato con mia moglie e mi ha offerto di utilizzare il suo portatile,
quindi per ora l'idea di un nuovo computer è procrastinata anche se mi sono fatto qualche idea per il futuro...
ajeje gran bel lavoro complimenti, sei l'incarnazione della legge della forza: Non forzarlo: prendi un martello abbastanza grosso. (http://it.wikiquote.org/wiki/Legge_di_Murphy)
IK2VOV potrebbe essere un problema di surriscaldamento?
cts, e' un Compaq Presario serie F700, ma il modello esatto e' F735EL.
Appena posso ti ricerco una cosa.... ;)
Phos, probabilmente era un problema legato al surriscaldamento, avevo pero' sistemato la ventola, pulito i condotti etc etc.... ora ho il portatile smontato totalmente e sto cercando di vedere se e' la scheda madre o processore, in entrambi i casi secondo me e' sempre dovuto al surriscaldamento che ha bruciato qualche componente.
Cambiare scheda madre 200€ su ebay...... cestino il portatile in quel caso.....
cts, grazie, attendo.
Ciao
IK2VOV (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=4641), allora oggi ho controllato: ho l'HP Pavilion DV 9700 e non mi sembra compatibile (a livello di componenti, RAM e batteria in primis) con il tuo Compaq Presario F 700.
Lo comprai a poco per ottenere pezzi di ricambio per il mio vecchio HP 6715 S, ma purtroppo anche quello è diverso dal DV 9700.
Se però sto sbagliandomi ed i pezzi sono intercambiabili*, allora fammi subito sapere perché te lo regalo io (devo però ancora trovare un cliente che mi porti al Milano la minimoto che dovevo regalare a TroyER6N...).
http://www.giocattoleria.it/wp-content/uploads/hp-pavilion-dv9700-1q.jpg
------------------------------------
* la scheda madre è K.O., ma poi ti dirò che non è vero... se cerchi su Internet troverai dei rivenditori che cercano il DV 9700 usato con scheda madre rotta, segno che sanno come aggiustarla e spacciarla per nuova.
Mi è arrivato il preventivo della Dell: settecento e rotti euri http://www.majhost.com/gallery/fuzzball7/emoticons/laugh.gif
Grazie cts, per vedere le compatibilita' delle schede sui portatili dovrei riuscire ad avere accesso ai siti dei produttori, purtroppo i part numbers sono sempre diversi a seconda dei modelli, poi esistono dei "link" che conoscono i produttori..... ed ai comuni mortali non sono solitamente accessibili.... io pero' ho lavorato nel campo per taaaanti anni.... vedo se riesco a rintracciare qualche cosa.
cts, ho un'amico trasportatore che parte dalla zona di Bari per andare in Piemonte ed in Lombardia, ogni tanto lo incontro dalle mie parti..... eventualmente ti servisse fammi sapere.
Ciao
cts, ho un'amico trasportatore che parte dalla zona di Bari per andare in Piemonte ed in Lombardia, ogni tanto lo incontro dalle mie parti..... eventualmente ti servisse fammi sapere
Perfetto, se i pezzi tra il mio e il tuo HP sono intercambiabili te lo regalo e mi rivolgerò a lui anche per la moto in regalo all'altro utente, ok? ;)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |