PDA

Visualizza la versione completa : Philips XP Moto

lelesamba
01/02/11, 12:05
Dunque dunque. Premettendo che ho cercato queste informazioni ed aver spulciato un po' il tread del kit allo xeno, non ho trovato quello che cercavo!

Nel tentativo di alzare il fascio luminoso dell'anabbagliante della mia kiwa, per cercare di renderlo un poco più luminoso [recentemente ho avuto la sensazione proprio di una poco sufficiente illuminazione durante la sera..], ho accidentalmente fatto cadere la lampadina per terra :evvai... Sarà psicologico ma ora il fascio luminoso, dopo aver ripulito con acqua e sapone la lampadina, è ancora meno luminoso.
Insomma: è ora di prenderne una nuova. Ho pensicchiato al kit allo xeno, ma sinceramente vorrei evitare per il costo e la non eccellente conformità col cds.
Spulciando il sito della philips ho trovato questo modello: XP Moto Racing Performance, ultimo modello delle philips che assicura 80% di luce bianca in più e una notevole durata.
http://www.lighting.philips.com/it_it/consumer/carlighting/2_2wheeler_lighting/products_for_2wheeler/4_xpmoto.php?main=it_it_consumer_lighting&parent=89083467512&id=it_it_car_lighting&lang=it

Sul sito delle philips puoi selezionare le lampadine anabbaglianti adatte alla tua moto e, inserendo la nostra kawatappi del 2006, appare anche questo modello. Ma prima di spendere 25 euro per una lampadina volevo essere sicuro fosse adatta ed evitare l'esperienza di mio padre che per la sua moto comprò un'H7 generico in un ipermercato [con tanto di scritta "per auto e moto"] per poi scoprire però che attacco e "supporto della lampada" era inadeguato: l'attacco "a doppia lamina" era troppo stretto e il supporto troppo basso tanto che il connettore non si riusciva ad agganciare..

Se qualcuno le ha installate mi faccia sapere, oppure anche alternative!! mercììì!:ok

Giola
01/02/11, 15:06
allora... che io sappia la dicitura H è internazionale un pò come la nomenclatura iupac per i composti chimici... se poi se così dubbioso usando la funzione cerca dovresti trovare qualcosa di utile...

mox
01/02/11, 16:37
Io ho montato una coppia di Philips h7r Nightguide (37 €, se ricordo bene, per la coppia). Devo dire che il miglioramento è apprezzabile. Il tono della luce è leggermente più bianco ed il fascio più intenso. Dichiarano un + 50% di luce... è sempre difficile giudicare se sia vero, ma posso confermarti che è vero che facciano più luce delle originali.

Ovviamente non sono come uno Xeno... ma, a mio modesto avviso, sono un apprezzabile upgrade nell'ambito della perfetta legalità.

Anche la mia auto monta le h7 e le lampadine sono perfettamente intercambiali fra auto e moto. Quindi tranquillo, non c'è nulla di strano a riguardo su cui prestare attenzione. Al più le nightguide distinguono fra R e S a seconda che il proiettore sia rifletante o meno. R sarebbe quella giusta...

mzx & susi
01/02/11, 17:13
Allora io dopo aver montato lo xeno all'anabbagliante notavo ancor di piu la differenza con l'abbagliante acceso che stonava un sacco con quella lucina debole un po giallognola allora ho comprato una philips non ricordo bene quale modello forse premium forse tipo xeno ma costo intorno alle 20/25 euri effettivamente fa una luce piu biancastra e sembra anche più potente
giusto l'altro giorno mi si e bruciato un'antiabbagliante all'auto che monta h7 anche lei e ho sostituite entrambe le lampadine con le H7R qui sopra descritte da mox vendute in coppia a 42 euri circa ma con lo sconto del 20% sono scese intorno ai 38 comprate da norauto
effettivamente sembrano più potenti
confermo che le R vanno bene per la errina le S sono per i fari lenticolari mi sembra

pape84
02/02/11, 21:58
Io ho montato delle H7 della simoni racing effetto xeno (la lampada è completamente blu abbastanza scura), costo la coppia circa 20 €.
Le ho montate circa un mesetto fa, aimè non ho ancora avuto modo di provarle in quanto sono senza assicurazione (aspetto un po di caldo), ma l'effetto della luce è veramente splendido, colore come Xeno molto bello, solo che ho dovuto cambiare anche le lampade di posizione in quanto stonavano completamente! erano giallissime!
L'unico handicap è che sono da 100W.. spero non diano problemi.. più che altro ho paura del calore della lampada!
Mi sa che vedrò quanto scalda e valuterò se toglierle e metterle sulla macchina o lasciarle.. :confused:

Phos
02/02/11, 22:59
Come fai ad accorgerti quanto scalda prima che fonda la parabola?

Musso
03/02/11, 08:37
Una valida alternativa alla Philips è l'italiana OSRAM, che propone 2 differenti modelli di lampade da moto, perfettamente legali. Sono la Night Racer (http://www.osram.it/osram_it/Consumer/Lampade_per_veicoli/Prodotti/Lampade_per_motocicli_/NIGHT_RACER/index.html) e la X Racer (http://www.osram.it/osram_it/Consumer/Lampade_per_veicoli/Prodotti/Lampade_per_motocicli_/X_RACER/index.html).

Appena abbandono gli sci e tagliando la moto, io monterò la Night Racer.

Ciao

pape84
03/02/11, 09:26
Come fai ad accorgerti quanto scalda prima che fonda la parabola?

Sicuramente si fa fatica a capire, proverò ad appoggiare la mano sulla parabola per sentire a che temperature arriva.. nessuno le ha mai provate?

Giola
03/02/11, 15:10
scusate ma le H7 e le H7R in cosa differiscono?? la er6n monta le H7 giusto?

Banana
03/02/11, 16:15
Montate le Night Racer della OSRAM, bellissima luce bianca , per adesso mantiene le promesse su quello che c'è scritto sulla scatola. Diciamo anche che la parabola della er6-n è veramente sfigata è fatta davvero male il fascio di luce viene tagliato abbondantemente sopra e sotto.

Zaier
03/02/11, 19:05
scusate ma le H7 e le H7R in cosa differiscono?? la er6n monta le H7 giusto?

E sempre la stessa lampadina, se ti riferisci alle Philips Nightguide, come specificato direttamente nel sito, la H7R è un modello ottimizzato per fare a riflettore come quello della nostra moto, altrimenti il modello H7S è ottimizzato per fari a lente poliellissoidale.

After
11/02/11, 13:58
Prova meglio le PHILIPS EXTREME VISION +100%
Forse le migliori tipo alogeno

lelesamba
11/02/11, 14:18
Ho montato le nuove XP Moto e stasera mentre torno a casa valuterò la loro effettiva efficacia su strade buie... Confermo che sono adatte alla nostra amata kawatappi, montaggio molto facile e come prime impressioni un ottimo fascio di luce bianco/blu. Ecceziunale veramente!!:jump

crazyhead
11/02/11, 14:40
qualcuno ha montato o visto in azione le lampade anteriori a led?

max 69
11/02/11, 14:47
io ho montato le philps prima anabagliante e dopo ,ancora insoddisfatto ho messo anche lo xenon cosi ho dovuto meterre all'abagliante la philips perche c'èra troppa diferenza

Passa151184
12/02/11, 00:28
Monto le osram xp racing e sono fenomenali, le consiglio vivamente, luce bianca e più intensa

Urano
12/02/11, 12:46
L'unico handicap è che sono da 100W

...e quindi completamente fuorilegge...
:)

After
16/02/11, 10:11
100w?
Ti brucia tutto...

Raiden
16/02/11, 11:27

Anche io le ho viste su ebay con 40 led sopra consumano pochissimo però non mi fiderei troppissimo

pape84
16/02/11, 18:02
100w?
Ti brucia tutto...

Può darsi, fino ad ora le ho montate accese e spente in quanto non ho ancora usato la moto..
molto probabilmente le smonterò.. mi avete spaventato :(
anche se nella macchina le ho tenute montate per più di un anno e non mi hanno mai dato problemi! :confused:

Zaier
16/02/11, 18:26

No, ma per quei pochi dati alla mano che si trovano sono meno potenti delle alogene, inoltre si dovrebbe vedere la diffusione della luce, dubito fortmente che sia simile alla lampada alogena, quindi il fascio andrebbe per i cavoli suoi e molto probabilmente si creerebbero zone di luce ed ombra.

crazyhead
17/02/11, 15:04
anche se nella macchina le ho tenute montate per più di un anno e non mi hanno mai dato problemi! :confused:Magari la macchina ha la parte anteriore in vetro.

---------- Post added at 15:04 ---------- Previous post was at 15:03 ----------

@ Zaier e Raiden : si ho letto anche io in giro che non sono efficienti come una lampada normale, almeno per ora.

Raiden
17/02/11, 15:25
Cmq considera che tantissime auto come la audi e ora anche la giulietta hanno fari a led che fanno una luce assurda, ma proprio potente, quindi magari se trovi una "lampada" a led tipo quelle da 40led che costa poco prendila e provala male che va hai speso 5/6€... :)

crazyhead
17/02/11, 15:44
il problema e' che evidentemente hanno una parabola studiata appositamente per la lampada a led, la nostra non penso vada bene

Raiden
17/02/11, 17:14
non mi pare abbiano una parabola sono le strisce di led come si usano adesso.. solo che sono super luminosi..

crazyhead
17/02/11, 17:15
pensavo stessi parlando dell'anabagliante

Zaier
17/02/11, 20:30
Le strisce a Led che intendi tu Raiden sono meno luminose dei fari anabbaglianti (anche alogeni), ti sembrano più potenti perchè vengono utilizzate per fare da luci diurne o da luci di posizione ad anabbaglianti accessi, in questi due utilizzi è richiesto che la luce sia puntata in avanti senza limitazioni orizzontali per farsi vedere meglio dagli altri utenti della strada, invece gli anabbaglianti indirizzano il loro fascio luminoso esclusivamente verso la strada e quindi ti appaiono meno luminosi.
Di auto con fari (intesi come anabbaglianti o abbaglianti) a Led ce ne sono poche al momento, se non sbaglio giusto 3 modelli di Audi, ma sono un'optional estremamente costoso, da circa 3000€.

crazyhead
17/02/11, 21:05
Ecco, io intendevo questa lampada

http://www.ledbuyonline.com/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/P/1/P1130407.JPG

Raiden
17/02/11, 21:06
nono vedi la giulietta nuova ha fari a led e non penso siano di posizione..Ecco, io intendevo questa lampada

http://www.ledbuyonline.com/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/P/1/P1130407.JPG

Si sono quelle che dicevo io.. prova a comprarne una a poco prezzo e vedi l'effetto.. sicuramente a livello di consumi, va 1/10 della lampadina normale..

crazyhead
17/02/11, 21:14
no la Giulietta ha i fari anteriori bi-xeno (parlo sempre degli anabbaglianti e abbaglianti)

Raiden
17/02/11, 23:22
http://www.allaguida.it/wp-galleryo/nuova-alfa-romeo-giulietta/_4mini2010-alfa-romeo-nuova-giulietta-.jpg

Vedi le quattro palline nei fari? quelli sono led e sono potentissimi..

crazyhead
17/02/11, 23:23
si ma quelle si chiamano luci diurne, non sono gli anabbaglianti a cui mi riferisco io

Raiden
18/02/11, 00:34
Okei cmq l'unica cosa è provare

Danilo
18/02/11, 01:20
per quanto mi riguarda ho il fanale posteriore della moto a led alta luminosità..
sono 5 led che fanno da posizione e stop (doppio filamento) e fanno una luce assurda,rischi di restare accecato se fissi la luce

Raiden
18/02/11, 09:34
è lo stesso della er6n dal 2009 in poi.. il fanale posteriore è a led sia per faro che per luce di posizione.. e fa una luce spettacolare ^_^

jojoev
18/02/11, 09:37
Scusate
Visto che utilizzo la moto sempre e anche a me sembrava che la luce anteriore sia un po' fiacchina,vorrei cambiare la lampadada del faro con una OMOLOGATA,non ho desiderio di storie con le forze dell'ordine
Vorrei sapere,per favore,se e' complicato smontare-aprire il faro per cambiare la lampadina,grazie
Jojoev

albyfra
18/02/11, 09:56
Comunque quelle lampade postate a LED non costano 6/7 Euro. Si trovano a Euro 25 la coppia.
Magari si riescono a trovare un po' a meno.... ma non credo proprio 6 o 7 EURO.

lelesamba
18/02/11, 10:30
Vorrei sapere,per favore,se e' complicato smontare-aprire il faro per cambiare la lampadina,grazie
Jojoev

Non ti preoccupare, non è niente di complicato.. Se cerchi nel forum sono postate un paio di discussioni sulla rimozione/installazione della lampadina. Si tratta di svitare 4 viti, rimuovere una guarnizione e il porta lampadina e il gioco è fatto..

jojoev
18/02/11, 11:17
Grazie lele
Jojoev

crazyhead
18/02/11, 12:33
Comunque quelle lampade postate a LED non costano 6/7 Euro. Si trovano a Euro 25 la coppia.
Magari si riescono a trovare un po' a meno.... ma non credo proprio 6 o 7 EURO.http://cgi.ebay.it/LAMPADE-EFFETTO-XENON-A-LED-COPPIA-H7-H4-H1-LUCE-BIANCA-/160545648456?pt=Ricambi_automobili&hash=item2561442f48

7,50 l'una.

ryuken82
20/02/11, 10:12
We ragazzi ho acquistato sta philips, mi deve arrivare. La monto e vi faccio sapere come mi torvo...

Simo1276
23/02/11, 10:58
Scusatemi, ma volendo montare queste lampade H7r Philips XP o Osram Night Racer (mi pare di capire siano abbastanza simili) ne devo comprare 2 giusto? Una per l'anabbagliante e una per l'abbagliante. Sono uguali vero? Grazie, Ciao!

Passa151184
23/02/11, 11:21
Si tranquillo, abbagliante ed anabbagliante sono le stesse lampade

huragan777
23/02/11, 12:01
Si sono 2 una per l'abbagliante e una per l'anabbagliante, ti conviene cambiarle entrambe se non vuoi avere toni di luce differenti, quelli originali tendono al giallognolo, le philips e le osram al bianco ghiaccio, probabilmente lo stesso dovrai fare con la luce di posizione, magari sostituendono con un led.

Simo1276
23/02/11, 12:07
Grazie mille per la conferma! Riuscite anche a suggerirmi quale led mettere per la luce di posizione?

huragan777
23/02/11, 12:12
Se non sbaglio dovrebbero essere le T10 W5W.

Simo1276
23/02/11, 12:19
Però scusa, a cosa servono le luci di posizione se la nostra moto ha sempre l'anabbagliante inserito? E queste lampadine LED hanno già l'attacco idoneo per la nostra moto, nel senso che tolgo quella che c'è e metto questa?

huragan777
23/02/11, 12:24
la luce di posizione è una ed è messa sopra all'anabbagliante. Quando monterai le lampade osram o philips si noterà molto la differenza a faro acceso tra la posizione (che sarà sul giallo) e l'anabbagliante (ghiaccio). Di solito si mette il led perchè si avvicina di più alla colorazione di quel tipo di lampade, e consuma anche meno. L'attacco è lo stesso della lampadina originale (t10), quindi sfili la vecchia e metti la nuova.

Simo1276
23/02/11, 12:26
Gentilissimo Huragan!!!! Allora non mi resta altr da fare che acquistare queste lampadine e sostituirle! Grazie ancora, Ciao!

ryuken82
24/02/11, 11:37
Stamane ho montato sta famosa lampada o faro come preferite, ed effettivamente la luce è più intensa, più chiara. Ora per testarla definitivamente devo solo attendere di prendere la moto quando saranno calate le tenebre e prima di luglio credo che non se ne parli proprio.. ciao ciao

Phos
24/02/11, 12:01
Segnalo questo articolo
http://www.sicurmoto.it/2010/02/13/philips-motovision-per-vedere-e-farsi-vedere-meglio/

Simo1276
14/03/11, 10:46
Intervengo nuovamente su questo post poichè mi è sembrato di capire che le lampadine sui modelli ER6n dal 2009 in poi hanno tutte l'attacco H11 e pertanto non possiamo accedere a quella gamma di lampade tipo Philips XP o Osram X-Racer che sono prodotte solo con attacco H4 e H7.

Ma allora sui nuovi modelli di faro che hanno attacco H11 non si può montare una lampadina omologata con fascio di luce molto più forte e bianco come quelle proposte da Philips e Osram? Rimanendo sempre all'interno dei 55W massimo per non danneggiare la lampada stessa.

Grazie, Ciao!

lelesamba
14/03/11, 11:20
Ti segnalo queste lampadine della Philips con attacco H11: PHILIPS crystal vision
Ne avevo trovate alcune sulla baia quando ancora cercavo per la mia moto..

Simo1276
14/03/11, 11:29
Ok, grazie lele, però non riesco a capire quanti Watt fanno queste lampade. Per la notra moto dobbiamo restare dentro i 55W altrimenti rischiamo di opacizzare il faro per il troppo calore. Inoltre per il nostro tipo di lampada sono consigliabili le R quindi la sigla esatta è H11R.

mistral
14/03/11, 18:35
Sono anche io interessato a questo argomento...nessuno ha montato delle nuove lampade sulle errina 2009? P.S. ho visto alcune foto delle cristal vision e sembrano stupende,l'unico dubbio è sul calore ed inoltre da quannto ho capito non sono omologate per l'Italia..

gianlukko
15/03/11, 11:05
Visto che ho conoscenze in Lampa stavo pensando di provare a montare 3 lampade a led sulla mia ER-6 del 2006.

Per le luci abbagliante ed anabbagliante ho trovato queste:

Hyper-Led Power 54 - 12V - (H7) (http://www.lampa.it/it/prod-780-4579-8546-hyper_led_power_54___12v___%28h7%29.asp)

Il dubbio mi rimane sulla lampada di posizione, che mi segnalate deve avere questa dicitura: "T10 W5W". Però tra queste con attacco T10 ce ne sono parecchie ma non trovo il riferimento W5W. Sapete dirmi quale tra quelle presenti nel sito possono andare bene?

Lampadine a Led Lampa (http://www.lampa.it/it/prods-5-22-168-779-1-1.asp)

lelesamba
15/03/11, 11:31
Gianlukko.. per le lampade di posizione non saprei.. Ho guardato quelle da te proposte ma quelle con attacco T10 che sembrano andar bene sono di colore blu.. [come scritto sulla confezione se guardi le immagini]
Per abbagliante e anabbagliante.. Non sono proprio a norma di legge ecco. 6500°K però fa un bel bianco che tende leggermente all'azzurrino.

huragan777
15/03/11, 14:02
Per le luci abbagliante ed anabbagliante ho trovato queste:

Hyper-Led Power 54 - 12V - (H7) (http://www.lampa.it/it/prod-780-4579-8546-hyper_led_power_54___12v___%28h7%29.asp)

Avevamo già parlato delle lampade h7 a led, qualcuno le ha già provate sia in auto che in moto, non sono proprio il massimo in quanto tendono a disperdere la luce verso l'esterno del faro e non a focalizzarla verso un punto davanti la moto. Quindi anche se fanno moltissima luce, la visibilità non è il massimo.

Il dubbio mi rimane sulla lampada di posizione, che mi segnalate deve avere questa dicitura: "T10 W5W". Però tra queste con attacco T10 ce ne sono parecchie ma non trovo il riferimento W5W. Sapete dirmi quale tra quelle presenti nel sito possono andare bene?

Lampadine a Led Lampa (http://www.lampa.it/it/prods-5-22-168-779-1-1.asp)

w5w è il riferimento delle posizioni tradizionali, le equivalenti a let sono del tipo T10 attacco W2.1x9.5d (12v). quindi tutte le t10 della pagina vanno bene.

Giola
16/03/11, 15:02
allora:
le er6 2005-2008 hanno le H7

le er6 2009-2011 hanno le H11

giusto??

huragan777
16/03/11, 15:09
Esatto Giola, fino al 2008 montano le h7, dal 2009 in poi le h11.

Simo1276
16/03/11, 15:36
Purtroppo la mia del 2009 monta H11, dico purtroppo poichè non ci sono lampade specifiche per moto con attacco H11. Dobbiamo montare qualcosa adatto alle auto e si deve fare attenzione che siano max 55W per non danneggiare il fanale. Teoricamente, per la tipologia di faro che ha la nostra moto dovrebbero essere R, ovvero H11R e credo non ci sia nulla in commercio di questo tipo

huragan777
16/03/11, 16:48
La sigla "R" indica che la lampada ha una speciale schermatura che si rende indispensabile per non disturbare chi si incrocia e per non accecare chi si precede, ma questo vale per i fari allo xeno, infatti i modelli "R" sono associati sempre a lampade allo xeno.
Con una lampada da 55 watt non ci sono questi problemi, quindi va benissimo una normale h11.
La Philips produce le ChistalVision, che pero non importa in Italia, ma che puoi trovare sulla Baia, sempre 55w e omologate per il mercato europeo. In alternativa ci sono le Night Breaker Plus della Osram . Meno commerciali e più costose le Piaa Xtreme White Plus (55W = 110W, 4000K), le Fral (che sono però quasi introvabili), anche la Simoni Racing ne fa con attacco h11, da 55w (resa 90w), sennò devi orientarti verso le più comuni Pilot, Lampa, ecc...

Simo1276
16/03/11, 16:53
Accidenti Huragan, con il tuo post hai risposto a mille domande e chiarito mille dubbi! Grazie! Pensavo che R si riferisse ad un tipo di lampadina studiato per certi tipi di fanale (proprio per il fatto della direzione del fascio di luce). Ad ogni modo proverò a guardare quelle proposte da te e poi ne sceglierò una. L'importante è che sia luce bianca e 55W max. Grazie ancora, ciao!

Zaier
16/03/11, 20:58
Precisando il post di Hurgan, H7R non è una denominazione standardizzata, è una denominazione propria di alcuni produttori per differenziare un prodotto studiato per essere migliore in certe situazione piuttosto che in altre.

Ne sono esempio le lampadine xenon aftermarket, che in denominazione R sono "studiate" per essere applicate ai fari a parabola senza, a detta del produttore, presentare quei fenomeni di dispersione di luce e di riflessione che potrebbero avvenire con una lampada "standard".
Oppure come Philips che nel modello Night Guide differenza il modello maggiormente adatto al faro a parabola chiamandolo H7R, mentre chiama il modello maggiormente adatto all'uso in un faro a lente H7S, puoi leggere direttamente in fondo a questa pagina quà. (http://www.lighting.philips.com/it_it/consumer/carlighting/1_car_lighting/references_for_car/2_nightguide_ref.php?main=it_it_consumer_lighting&parent=89083467512&id=it_it_car_lighting&lang=it)

Una lampada H7R o S o semplicemente H7 dovrà soddisfare SEMPRE PRIMA la normativa europea, che riguarda la potenza assorbita (55W) la posizione del filamento al suo interno, la temperatura di colore emessa, la geometria dell'attacco e il tipo di innesto, poi stà al produttore se vuole differenziarla in quanti modelli vuole e a quel punto affibbiargli una lettera per riconoscerla da altre.