Visualizza la versione completa : Uniti per la campagna pro-bikers
Ragazzi, visto che la stagione sta per iniziare e saremo sempre di più sulle strade nei prossimi mesi, pensavo a quanto sarebbe utile una campagna televisiva anche in Italia che educhi gli automobilisti a prestare maggiore attenzione a noi bikers. Mi piacerebbe ci unissimo per presentare la nostra richiesta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Cosa ne pensate? Avete idee sulle modalità?
non saprei con quali modalità farlo, ma l'idea è buona :ok
Io pensavo ad una cosa in grande ,una raccolta firme che parta dal nostro forum per essere estesa a tanti altri forum italiani, d' altronde lo scopo ci accomuna.
Staff con un po' di organizzazione sarebbe fattibile?
Io ci stò!!!! Sono in macchina tutto il giorno e vedo cose che voi umani non ppotete immaginare......:schiaffi:incaz
Non voglio fare quello antipatico :ridi
Ma forum più grossi di noi ed associazioni di motociclisti "famose" tempo fa avevano fatto una cosa del genere con la campagna di sensibilizzazione contro i guardrail assassini. Qualcuno di voi ha visto pubblicità progresso con questo tema in televisione o sui giornali? Io personalmente, purtroppo, no. Forse l'argomento è stato trattato per poco tempo da qualche blog tematico o canale satellitare dedicato al mondo dei motori ma campagne a livello nazionale nessuna traccia
L'idea è senza ottima (se si fa ci sto:ok), il metterlo in pratica (in Italia) è quanto meno difficoltoso. Imho.
Siamo nel bar? :fischia
Simo : sei antipatico :ridi
però hai ragione, il successo non è assicurato ... noi di er6italia non potremmo fare granchè e ci vorrebbe innanzitutto un groooosssoooo sforzo da parte de nostro staff (:ridi) per estendere l' iniziativa agli staff di altri forum... però insomma il "lascia pure che ci pensi qualcun altro" italiano mi ha decisamente stancato, sarebbe ora di prendere in mano seriamente i temi che ci stanno a cuore (se ci stanno a cuore davvero ovviamente) e di dare il nostro contributo :okk
Pollon,non per fare il guastafeste,ma mi associo a Simo,purtroppo in passato forum con numero di iscritti enorme rispetto a er6italia hanno potuto ben poco
Probabilmente sarebbe più semplice se qualcuno avesse dei contatti con qualche politico di un certo rilievo... C'è nessuno nel forum?
O ancora meglio con qualche giornale o trasmissione televisiva... (ricordo male o c'era un iscritto che aveva dei contatti con la redazione di Striscia la notizia?)
Capisco la vostra posizione ma non condivido questa rassegnazione pre-progettuale. Purtroppo proprio a causa di questo attaggiamento noi cittadini non abbiamo voce in capitolo in questioni importanti che ci toccano in prima persona, sarà realistico quanto dite ma è ancora più realistico pensare che la situazione non cambierà senza un input da parte nostra e di tanti altri motociclisti.
---------- Post added at 18:45 ---------- Previous post was at 18:44 ----------
Striscia la notizia?
Nix! :D
però insomma il "lascia pure che ci pensi qualcun altro" italiano mi ha decisamente stancato, sarebbe ora di prendere in mano seriamente i temi che ci stanno a cuore (se ci stanno a cuore davvero ovviamente) e di dare il nostro contributo :okk
benvenuta.
e addio.
Come farmi passare l' entusiasmo... va bene, ci penserà qualcun altro al posto mio :nono2
Prima di fare petizioni per educare gli automobilisti sarebbe meglio educare prima noi stessi motociclisti.
Non prima ma contemporaneamente.
Questo è un altro problema dex, non potendo aprire un topic su come salvare il mondo intero vado per gradi e parto da qui.
Pollina avevi già un'idea sul'argomento per la raccolta firme?
Il nostro scopo dovrebbe essere la diffusione su scala nazionale e sulle principali reti televisive di uno spot che sensibilizzi l' automobilista ad una guida rispettosa ed attenta nei riguardi del motociclista, una sensibilizzazione al problema insomma.
Abbiamo appena vissuto da vicino la fine del nostro compagno di forum Marco per colpa della scarsa attenzione di un automobilista. Non sarà l' ultimo ad andarsene così , per quanto macabra possa essere questa frase. Vogliamo per lo meno contribuire ad una maggiore e consapevole attenzione??
Da quando siete motociclisti come guidate l' auto? Io guido pro-biker cosa che prima non facevo, o meglio, non ero consapevole di quest' aspetto. La prima volta che sono salita in sella su strada tremavo, sudavo dalla tensione e solo lì mi sono accorta di come vorrei gli automobilisti guidassero per sentirmi meno esposta.
Da allora io guido pro-biker e vorrei che anche chi su due ruote non c'è mai salito sapesse cosa questo significa per noi.
Personalmente sono critico che si riesca a ottenere risultati a meno che non si riesca ad incanalarsi in un gruppo di potere politico o mediatico, cioè una lobby.
Ovviamente a livello di forum non possiamo che garantire visibilità e, nei limiti delle nostre possibilità, supporto ad ogni iniziativa di sensibilizzazione dell'argomento. Siamo aperti a qualsiasi proposta :ok
Personalmente non ho conoscenze altisonanti nè nei media nè in politica (mai fatto la velina o la letterina :ridi ); certo se qualcuno del forum ne avesse, sarebbe più semplice trovare un canale per farci sentire.
Mi informerò sulla possibilità di organizzare una raccolta firma online da far passare di forum in forum, per questo ci sarà ovviamente bisogno del supporto dello staff :ok
Prima di tutto bisognerebbe sensibilizzare gli automobilisti ad prestare attenzione durante la guida ogni anno faccio miei 100 mila km con furgone... E vedo tanta gente che non ha capito un RAZZO come si guida...Un paio di esempi...
Autostrada tutti su corsia di sorpasso,Le Freccie ??? E molto faticoso mettere la freccia ???, Nebbia visibilita 20 m.. E ce un sacco di persone con le luci spente ??? , Bella serata...tutti rigorosamente con i fari anti nebbia A PALLA ??? ...
Secondo me non ce niente da fare ... Dovrebbero mettere dei oblighi, come con le gomme invernali...Con multe si impara subito !!! Esempio Germania, Ed anche Polonia che anni luce dietro Italia...
non per stroncare l'entusiasmo, ma dubito che possa funzionare.
Ad ogni modo pero' tentar non nuoce :ok
Ci sono siti che offrono le petizioni, noi potremmo quindi fare un testo adeguato da inserire nella petizione.
Poi ovviamente il tamtam forum-forum e' cosa abbastanza facile.
La domanda pero' e' : gli automobilisti ci vedono (per colpa degli stro.nzi su due ruote) come dei nemici, come i prepotenti che vogliono arrivare prima alla meta e per far questo mettono sotto di tutto, a cominciare dalla precedenza.
Anche noi odiamo i ciclisti, siamo quasi tutti del parere che siano dei prepotenti quando camminano in gruppo perche' occupano tutta la corsia andando a velocita' ovviamente basse.
I pedoni odiano invece le due e le quattro ruote (anche le 3 a volte :D) perche' non danno mai la precedenza sulle strisce, salgono sui marciapiedi a posteggiare si attaccano l'un l'altra senza dar possibilita' di scendere dal marciapiede.
Sono "odi" che ci sono sempre stati e non bastano i morti per strada a far migliorare le cose senza il bisogno di un tamtam mediatico.
E' per questo che sono scettico, ma ripeto, tentar non nuoce.
Visto che proponi, fatti carico di stendere un messaggio o qualcosa del genere da girare ad altri forum e da inserire nella petizione :ok
pollon, pienamente d'accordo :ok
forse può essere che fare una raccolta di firme solo sul nostro forum serva a poco,ma se si gira la proposta anche ad altri forum(grandi o piccoli che siano,e perchè no striscia) non é detto che non ci si riesca a far sentire,in fondo non ci costa nulla.:ciao4
Capisco cresi, la prima domanda che mi sorge spontanea però è perchè in Italia questi "odi" si tollerano, mentre in altri paesi limitrofi vige lo spirito di convivenza pacifica e rispettosa tra le categorie?
Il senso civico è la risposta, cosa che a noi spesso manca. La seconda domanda è : perchè tolleriamo che in Italia non ci sia senso civico? La risposta è: perchè siamo in Italia ed in Italia si tollera che non ci sia...
Un circolo vizioso insomma dal quale non se ne esce.
E' un' iniziativa magari inutile, ma dare un proprio contributo per suscitare un minimo di senso civico in noi italiani è già qualcosa.
Myrdinn&Sabriel
04/02/11, 20:37
Pollon,l'idea è ottima,ma c'è da calcolare una cosa purtroppo veritiera...siamo in italia e mi duole ammetterlo ma se non c'è una qualche convenienza le cose non si fanno...siamo in pochi a cercare di cambiare le cose,ma la realtà è che ci scontriamo contro un muro di gomma o combattiamo contro i mulini a vento...magari qualcuno ascoltasse il buonsenso,ed è un peccato che non sia in vendita...io personalmente lo comprerei e lo regalerei a molti,me stesso per primo,perchè siamo tutti bravi finchè non sbagliamo e quando succede cerchiamo in tutti i modi delle scusanti....ma ripeto l'idea è ottima...
Rileggendo il mio intervento ho scritto "la domanda e'" e non l'ho poi fatta :ridi
Comunque a completamento del precedente post aggiungo : c'e' sempe stato "odio" tra le varie categorie di utenti della strada, appunto per i motivi da te esposti, perche' dovrebbero cambiare idea?
Se andiamo piu' in profondita' rispetto alla mancanza di civilita' che comporta una pessima convivenza tra le varie categorie, secondo il mio modestissimo parere scopriremmo che e' proprio il nostro passato a consizionarci in questo modo.
Un esempio? Perche' i Tedeschi sono (mediamente) piu' freddi degli spagnoli?
Come mai si dice che gli Italiani (mediamente) sono piu' allegri, chiacchieroni, insomma caciaroni rispetto ai Finlandesi?
E' questione manco di cultura, ma proprio delle radici del popolo di cui si parla.
Noi abbiamo radici diverse rispetto i popoli del centro-Europa, tant'e' che assomigliamo molto agli spagnoli.
Non so' se mi sono spiegato :D
Cresi, senza andare a nord, i marsigliesi (addirittura!) sono iper-rispettosi della categoria motociclisti, i cosiddetti napoletani di Francia! :D
---------- Post added at 20:49 ---------- Previous post was at 20:48 ----------
Quindi infine che ne pensate... troppo sbattimento per nulla?
Napoletani in che senso???? :incaz
Comunque chi propone dispone, hai il mio supporto per quanto possibile, come ho gia' detto : tentar non nuoce :ok
ok crazy:] ma un conto é essere più "caldo" di un tedesco,e un altro conto é quantomeno tentare di attirare ll'attenzione su un problema essenzialmente comportamentale(oltre che culturale come dici tu e come penso anch'io) che purtroppo crea vittime ogni giorno,il solo pensiero di poter contribuire ad evitare anche ad un solo incidente in meno mi porta ad essere favorevole a questa iniziativa.:ciao4
Io ti appoggio.. anche se più che per una raccolta firme, per la realizzazione di un video di sensiblizzazione e a quel punto cercare in tutti i modi di farlo vedere.. la vera sfida a quel punto sarebbe far in modo che lo vedano più persone possibili tramite i più disparati canali di comunicazione..
chissà se nixon ci può dare una mano... :fischia
No, il "caldo" era per rispondere a Pollon.
Era come dire che siamo di cultura diversa rispetto ai ipercorretti teutonici e che il nostro modo casinaro di vivere e di conseguenza guidare non si puo' cambiare nell'immediato.
Capisco cresi, la prima domanda che mi sorge spontanea però è perchè in Italia questi "odi" si tollerano, mentre in altri paesi limitrofi vige lo spirito di convivenza pacifica e rispettosa tra le categorie?
:shock: :shock: :shock:
ma che stai addì a regazzi' ???? :D :D :D :D
gli odi si tollerano???
IN FRANCIA????
in francia i motociclisti più che rispettati sono quasi "temuti", perchè sono fortemente organizzati e piuttosto combattivi.
sulle strade di parigi bisogna stare piuttosto attenti a stare nelle corsie ed a lasciar strada alle moto intorno, se non ti vuoi beccare una stivalata sulla portiera.
non più tardi dell'anno scorso hanno i motard inchiodato la circolazione in mezzo dipartimento come protesta ad una proposta di legge a loro sgradita, semplicemente circolando al rallentatore nel centro delle corsie come se fossero normali automezzi (e come, da codice, bisognerebbe fare...).
in francia i motociclisti hanno una loro assicurazione specifica, creata da gruppi organizzati come protesta per i comportamenti discriminanti delle assicurazioni automobilistiche.
qui? http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6334&highlight=mutua+assistenza&page=8
:fischia
per esempio...
(ma d'altra parte in francia han cominciato a tagliar la testa ai rompiballe tanto tempo fa, noi a malapena li appendiamo a testa in giù quando non contano più un accidente, mentre finchè contano qualcosa siamo tutti amici amici.
ma vabbè, altra storia...)
in germania praticamente si tratta di due mondi paralleli, con tantissime persone che stanno in moto 12 mesi l'anno ed a tutti gli effetti hanno scarsissimi contatti "sociali" con gli automobilisti.
poi se vuoi possiamo parlare di come i motociclisti vedano gli automobilisti in australia e nuova zelanda.
li chiamano affettuosamente "fucking cagers" (cage, gabbia, è lo slang antipodiano per "auto").
questo è un topic su un sito di motociclisti kiwi, dall'esplicito titolo "are they really out to kill us?" (sono davvero in giro solo per farci fuori?)
http://www.kiwibiker.co.nz/forums/showthread.php/126079-Are-they-really-out-to-kill-us
in pagina due un mio intervento sulla cosa, che riporto qua in inglese (non c'ho proprio voglia di ritradurlo...scusate... tanto è roba mia, niente di interessante... :ridi :ridi)
Originally Posted by Katman
The idea that "they're out to kill us" is what produces the "fucking cagers" attitude that leads to the animosity that is adding to the risks that we face on the road.
actually, i've got the "fuckin cagers" attitude even when i'm on a cage...
no, truly, i can agree with the sense of your post, and in a perfect world i'd lead a standing ovation for that...
but...
there are three problems, in my opinion.
the first is concerning the ability. driving licenses are (here in italy at least) given without any real proof of capacity to drive the car. the most difficult and terrifying part of the exams, the one that you can hear youths complain about, is often the "S park". "the examiner asked me an s park! what a bastard! i've been lucky and i did it...!"
nothing about an emergency brakin, an obstacle pass within a turn, nothing about night driving...
the consequence is that the most of the drivers have little to very low driving capacity, that get scared about the abs pumping on the pedal, that leave the wheel when scared, that don't actually know where to look to search others on the road.
this is true for motorcyclist too, obviously.
but biker have then a forced improvement, due to two factor: the darwinian factor and the passion factor.
darwin comes in because biker with little to no riding capacity often will die, and so it comes clear that those who will survive are often better (and luckier) drivers.
the passion comes in because a bike is rarely a simple "transport" as on the other side the car is often. the bike is something more, is something that push you to be better on the road, to ride better, to improve, to read, to learn, to go to the track to test your capacity, to enlist in a riding school to get tips and advices...
how many corolla or kia drivers do you know who have been to a track day to improve their driving techniques?
the second concerns the upmentioned darwinian factor.
bikers with less capacity happens that die, we said. but unfortunately pretty frequently the normally talented biker will die too, or the good rider that have the bad fate to meet a little to no driving capacity cager.
this happens simply because in the event of a crash car-to-bike we are the weak part, and rarely a cager would pay with life his error of passing over a innocent biker...
so they'll always be "the ones that kill us", and this is not so useful for the respect thing...
the last is that a lot of cagers envy the possibilities of a bike: to filter queue, to find parking next to the entrance, to pay not the parking ticket, or, simply, to be fun, always forgetting about the ice and the showers in winter and the sweat and bees in the helmet during summer...
so we'll always be "those bastards that do whatever they want on the road"...
i agree with you on one point: we can do more to be respected and appreciated leaving stupid and annoying habits behind...
tutto questo per dire che le "differenze di vedute" tra chi sta su due e chi sta su quattro ruote non sono affatto una prerogativa italiana...
:)
Napoletani in che senso???? :incaz
in quell'altro... :ridi :ridi :ridi
gli odi si tollerano???
IN FRANCIA????
Due settimane nel sud della Francia l' estate scorsa ed il trattamento ricevuto dagli automobilisti francesi nonchè dagli albergatori è qualcosa che qui possiamo solo sognarci .Amen.
ed ora torniamo in topic :D
e te credo, abituati alle sportellate... :D
magari dovremmo fare una campagna probiker a suon di calci sui paraurti a tutti quelli che girano col cellulare in mano.
io sono favorevole... :D
l'idea di urano non mi dispiace :D
in Brasile ti portano via lo specchietto a calci, è una delle uniche soluzioni che funziona.
Anche perchè se non ha funzionato qui in Italia Pedrosa con tanto di bandiera dopo una vittoria del Motogp, cosa potrebbe funzionare?
Per il video, scordatelo. Qualsiasi cosa che sensibilizzerebbe veramente l'opinione pubblica (vedi spot inglesi, scandinavi, addirittura russi) qui in Italia sarebbe censurato, in quanto potrebbe "turbare la sensibilità del pubblico". Una barzelletta insomma.. :nono2
Io ti appoggio.. anche se più che per una raccolta firme, per la realizzazione di un video di sensiblizzazione e a quel punto cercare in tutti i modi di farlo vedere.. la vera sfida a quel punto sarebbe far in modo che lo vedano più persone possibili tramite i più disparati canali di comunicazione..
Val, non faremo nessun video :nono2 ricordiamoci che in Italia aderisce alle iniziative solo chi è certo di non avere "sbattimenti". 10 secondi per una firma online se li concede chiunque, un video è decisamente più impegnativo :bo
Pollon, stai cominciando a pensare cosa scrivere nel messaggio?
Preparo una proposta e la vagliaremo qui :okk
:ok
Tanto poi col contributo di tutti verranno apportate le modifiche
Iniziamo con lo scopo (o titolo) della petizione da indirizzare alle presidenza del consiglio dei ministri ovvero:
Petizione per la diffusione sulle principali emittenti televisive nazionali di uno spot per la sensibilizzazione degli automobilisti ad una guida più attenta e consapevole nel rispetto dei conducenti di veicoli a due ruote.
Partiamo da qui.. proposte?
Porto la mia piccola proposta
Siamo un club Kawa?........Quindi perche' non mandare la proposta anche a mamma Kawa?
Cosa abbiamo da perdere nel tentare?
Grazie
Jojoev
Scusate......dimenticavo......quest'anno a Milano si terranno le elezioni comunali.........credo che se vi sia un momento profiquo per farsi ascoltare ......non penso ve ne sia uno migliore..........credo di essermi spiegato in modo efficace.......
Grazie
Jojoev
Non ho mai scritto una petizione e non saprei dire se il testo che ora vi riporto sia lungo, corto, riduttivo o meno.
Datemi una mano per favore iniziando da qui:
Petizione per la diffusione sulle principali emittenti televisive nazionali di una campagna per la sensibilizzazione degli automobilisti ad una guida attenta e responsabile nei rispetto dei conducenti di motocicli.
L’Istituto Superiore Formazione e Ricerca dei Trasporti rilevò nel 2009 oltre 6 milioni di motoveicoli circolanti sul suolo italiano, per di più concentrati nelle grosse città; una crescita del 33% dal 2004 al 2009 ben superiore all’ aumento degli autoveicoli registrato nello stesso periodo di riferimento (+7,3%).
Secondo la sintesi dello studio ACI sugli incidenti stradali, nel 2009 875 dei 2934 conducenti di veicoli deceduti sulle strade italiane erano alla guida di motocicli, una percentuale di decessi pari al 36,4%, tra i quali non si contano i 162 passeggeri deceduti. I feriti sono stati oltre 55.000, il 20% del totale. Dallo stesso studio risulta in calo tra 2008 e 2009 la percentuale sulle autostrade di mezzi pesanti coinvolti in incidenti mortali, in aumento quella dei motocicli . Nel 2009 sono però ancora le strade urbane a contare il maggior numero di motocicli coinvolti in incidenti mortali, numeri decisamente superiori rispetto ad autostrade e strade extraurbane.
Le cause sono molteplici e non possono essere ricondotte in maniera riduttiva ai soli atteggiamenti impropri ed irrispettosi del codice della strada da parte di alcuni motociclisti. Manto stradale irregolare, sporcizia, traffico, fretta, disattenzione e molteplici distrazioni da parte degli automobilisti che spesso non vedono o, inconsapevoli del rischio, non guardano ciò che accade attorno a loro. Queste sono le principali cause di incidenti tra autoveicoli e motoveicoli, dove spesso è il motociclista, la parte più esposta, a riportare i danni maggiori.
Sulla base di questi dati e con la presente petizione una numerosa rappresentanza di motociclisti italiani chiede alle Istituzioni di contribuire a sensibilizzare, educare e consapevolizzare gli automobilisti italiani ad una guida più attenta e responsabile atta a tutelare maggiormente la propria categoria e chiede alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che istituisca, sull' esempio di altri Paesi Europei e nell’ ambito delle attività di promozione della sicurezza stradale, una campagna pubblicitaria televisiva su scala nazionale che indichi chiaramente al cittadino automobilista il corretto comportamento da seguire per garantire la propria sicurezza e l’ incolumità dei conducenti di motocicli.
Streettissimo
05/02/11, 11:43
Vi faccio i miei migliori auguri, buona fortuna :ok
Pollon
Io inserirei due righe sul costo sociale (ed in vite umane)che tutto questo comporta ,sono frasi in "burocratese"che piacciono molto ad i politici(politicanti) a cui siamo costretti a rivolgerci
Jojoev
Polla, ti faccio i più sinceri auguri per la riuscita dell'operazione, e sarò senz'altro uno dei firmatari.
Tuttavia, se non ho trascorso 35 anni invano in questo paese, posso prevedere che il più probabile effetto di un comunicato del genere sia una proposta di legge per vietare le motociclette, pericolosissime e dall'alto costo sociale.
Una battaglia di civiltà per la sicurezza dei cittadini dalla quale nessuna forza politica si esimerà...
:ridi :ridi :ridi :ridi
Gentile Pollon
Ho avuto attraverso amici,la mail privata del direttore de "Il Giornale"
Mi sono permesso di inviare una "nostra" dove chiedo sostegno e consigli a favore di questa iniziativa.
Spero che la cosa ti sia gradita.Aggiornero' sugli sviluppi quando mi sara' possibile e se sviluppi ne seguiranno,daltrone.......tentar non nuoce.
Grazie
Jojoev
Pollon, se non ti conoscessi ti chiederei di sposarmi!! :bastard
Proprio l'altra sera, parlando con mio padre, dicevo che sarebbe utile mandare in onda lo spot che gira sule TV inglesi, americane ecc per sensibilizzare gli automobilisti.
La mia proposta, assolutamente ironica era di obbligare tutti gli automobilisti di passare 2 settimane sulle 2 ruote sia in città che in autostrada..
Prima di arrivare al ministero i gruppi da contattare a mio avviso sono: federconsumatori o altroconsumo, riviste nel settore moto, dueruote sta facendo negli ultimi mesi una grande campagna di sensibilizzazione sull'uso dell'abs e delle protezioni. Associazioni vittime della strada e similari. Le associazioni no-profit sono ben disposte a sbattersi.
I miei possibili contatti sono: gruppo PDL piemontese, BMW motorrad (ex presidente), un responsabile di rifondazione comunista di milano, quest'utlimo è anche il partito che ha vinto alle primarie, potrebbe essere interessato a pensare a qualcosa a milano (partendo dal presupposto che vogliono incentivare solamente l'uso della bici..).
Ci stiamo avvicinando alle elezioni milanesi, qualsiasi partito politico ha interesse a farsi vedere presente con i cittadini, di solito palazzo marino è ben disposto a ricevere cittadini, previo appuntamento.
Io posto il video inglese, se è troppo crudo lo tolgo immediatamente.
Girare uno spot costa troppo, basterebbe comprare quello inglese e farlo girare sulle tv italiane..
http://www.youtube.com/watch?v=yVWYlIa81d4
A questo link ci sono vari video per la sicurezza stradale di tutto il mondo http://www.asaps.it/indexpage_n.php?id=29159&categoria=News&sottocategoria=Notizie%20brevi&pubblicazione=27.10.2010
questo è assolutamente bellissimo: http://www.youtube.com/watch?v=h-8PBx7isoM
L'idea dello spot è ottimo ma, come ha precedentemente scritto murtle, in Italia il rischio di censura di un video del genere è molto alto. Censuriamo pubblicità educative e mandiamo avanti spot senza senso basta che abbiamo la gnocca di turno come protagonista :nono2
Assumiamo una gnocca e facciamole fare lo spot :okk
Ho ricevuto risposta dal direttore de "Il Giornale"
acciderbola non riesco a fare copia incolla dalla mia mail al sito
Per ora solita prassi con ringraziamento e valutazione da parte del suo staff......almeno ci hanno risposto....e poi staremo a vedere
Jojoev
e te credo, abituati alle sportellate... :D
magari dovremmo fare una campagna probiker a suon di calci sui paraurti a tutti quelli che girano col cellulare in mano.
io sono favorevole... :D
Non per creare discussioni, ma ve lo ricordate? http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=12247&highlight=lancia
La mia mossa, ragionandoci a freddo, è stata pericolosa (per me) e poco "carina", ma forse educativa per la tipa al volante.
Io Pollon ci sono se serve un aiuto, aggiorniamo continuamente questo post e che ognuno si dia da fare, o ci rimbocchiamo le maniche ed aiutiamo Pollon, sperando per il meglio, o a suon di sportellate ve li educo io gli automobilisti, tanto la suola dello stivale è bella dura!
Bene bene allora qualche utente immanicato c'è :ridi
Iniziamo a vedere quante firme raccogliamo, diffondiamo la petizione su altri forum e nel frattempo pensiamo a chi e come contattare :okk
Che ne pensate del testo? Jojoev terrò presente anche la tua proposta :ok
Cresi, tu sai quindi come innescare una petizione via web?
Creare una petizione è molto semplice. Individui il sito (petizioneoneline,firmiamo.it o altri) su cui indirizzare le "firme" e crei il modulo, es http://www.petizionionline.it/crea-petizione
Ottimo!! Grazie simo! :inchino
Allora discutiamo ancora un po' sulle eventuali modifiche / aggiunte da apportare al testo dopodichè la apriremo ed inizieremo la raccolta firme :okk
Se noti nel link che ti ho passato viene richiesto anche un target minimo di firme da raccogliere. Non ho idea di come funzioni questo discorso, se è realmente necessario fissare un target o meno per rendere valida la raccolta:bo.
Altre info su cos'è e come funziona una petizione online le si trovano su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Petizione_internet
---------- Post added at 17:37 ---------- Previous post was at 17:34 ----------
O se no l'altra versione delle info sulle petizioni neanche poi tanto distante dalla realtà http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Petizione :rotfl
Leggevo questa mattina che una petizione per sensibilizzazione come questa, che non ha come scopo una proposta di legge o un referendum, non ha un numero minimo di firme da raggiungere.
Ma se dovessi inserire questo numero quante firme credete che possiamo raccogliere? 10mila? 50mila? In quanto tempo?
Come sostenitori della petizione chi o cosa dovrei inserire secondo voi?
Avrei anche una proposta per l' immagine, il saluto tra motociclisti
Per completezza di informazione come video intendevo un video che potrbbe essere anche autoprodotto, quindi niente effeti speciali, spese o altro.. tempo fa avevo postato questo..
uD0hBIkrB_4
Anche un semplice video dove per esempio una donna mentre va si trucca, guardandosi nello specchietto e dopo nel momento in cui non si specchia più e sposta il viso, nello psecchietto si vede che c'è una moto..
Nulla di cruento o altro, solo una segnalazione di usare gli specchietti per il motivo percui sono stati inventati.
Pensate sia impossibile da fare?
Carino :ridi2
Non è impossibile, potremmo secondo me pensarci per accompagnare la petizione, non è che uno escluda l' altro :okk
scusate ma anche un bell'adesivo con scritto tipo:
anche i motociclisti sono utenti della strada, RISPETTALI ....
o qualcosa del genere?
;)
Ma se dovessi inserire questo numero quante firme credete che possiamo raccogliere? 10mila? 50mila? In quanto tempo?
4.000 firme in circa un mese, se martelliamo alla grande gli utenti del nostro Forum (intendo: annuncio globale in ogni sezione, PM più e-mail personale per ciascuno, annuncio sulla home del Forum, link alla petizione in firma e benvenuto ai nuovi utenti con richiesta di sottoscrivere la petizione al link fornito). Questo perché mi fido più degli utenti del nostro Forum che di altri (fermo restando che se parte questa cosa ci penserò io personalmente a martellare i miei utenti sul Forum di Peugeotscooters.it http://peugeotscooter.devil.it/index.php ).
Perché mi fido poco invece degli altri Forum?... bah, ti dirò.
Questo è il primissimo Forum a carattere motociclistico in cui mi sono iscritto, in seguito venne un utente di Tingavert a richiederci proprio una petizione e ovviamente mi iscrissi anche lì. Non per causa del Forum di Er-6 Italia, però, NON ho MAI visto una condivisione degli obiettivi comuni tra noi e loro (mi fermo per non creare flame). In un'altra occasione ho visto un altro Forum di altro modello Kawasaki correre da solo quando invece avremmo potuto unire le forze. Sarò poi prevenuto, ma immagino che sul Forum di BMW saremo snobbati alla grande.
Quindi, ripeto, visto che noi motociclisti siamo una razza stranissima (ultra-solidali per strada, molto meno sui Forum) credo che quella potrebbe essere la cifra più vicina alla realtà, dovuta ai soli iscritti di ER-6 Italia + Peugeotscooters.it (tieni presente che comunque potrei coinvolgere anche un altro paio di Forum scooteristici con il quale il Forum di Peugeotscooters.it è gemellato, ma non saprei quantificare la loro risposta).
In ogni caso, io appoggio la tua iniziativa e se vorrai una mano farò quanto mi è possibile per facilitarti la vita (sono scettico, ma se in effetti non facciamo qualche cosa rimaniamo sempre impantanati come siamo adesso).
Ciao e grazie, Pollon. :ok
Eccovi la versione definitiva, fate sapere se desiderate aggiungere altro:
Alla cortese attenzione di:
Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri
Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
Petizione per la diffusione sulle principali emittenti televisive nazionali di una campagna per la sensibilizzazione degli automobilisti ad una guida attenta e responsabile nel rispetto dei conducenti di motocicli.
L’Istituto Superiore Formazione e Ricerca dei Trasporti rilevò nel 2009 oltre 6 milioni di motoveicoli circolanti sul suolo italiano, per di più concentrati nelle grosse città; una crescita del 33% dal 2004 al 2009 ben superiore all’ aumento degli autoveicoli registrato nello stesso periodo di riferimento (+7,3%).
Secondo la sintesi dello studio ACI sugli incidenti stradali, nel 2009 975 dei 2934 conducenti di veicoli deceduti sulle strade italiane erano alla guida di motocicli ed a questi si sommano 162 passeggeri, anch’ essi deceduti. I motocicli coinvolti in incidenti stradali sono stati 55.000 in un anno, ma pur rappresentando una percentuale ridotta dei veicoli coinvolti in incidenti rispetto alle autovetture (270.000 in totale), sono stati responsabili del 29% dei decessi. Dallo stesso studio risulta in calo tra 2008 e 2009 la percentuale sulle autostrade di mezzi pesanti coinvolti in incidenti mortali, in aumento quella dei motocicli . Ma sono ancora le strade urbane, dove si ipotizzano velocità inferiori, a contare il maggior numero di motocicli coinvolti in incidenti mortali.
Le cause sono molteplici e non possono essere semplicisticamente ricondotte ai soli atteggiamenti impropri ed irrispettosi del codice della strada da parte di alcuni motociclisti. Manto stradale irregolare, sporcizia, traffico, fretta, disattenzione e molteplici distrazioni da parte degli automobilisti che spesso non vedono o, inconsapevoli del rischio, non guardano ciò che accade attorno a loro. Queste sono le principali cause di incidenti tra autoveicoli e motocicli, dove spesso è il motociclista, la parte più esposta, a riportare i danni maggiori.
Sulla base della gravità dei dati riportati e del loro impatto negativo sul costo sociale ed in vite umane del paese, una numerosa rappresentanza di motociclisti italiani chiede alle Istituzioni di contribuire a sensibilizzare, educare e consapevolizzare gli automobilisti italiani ad una guida più attenta e responsabile atta a tutelare maggiormente la propria categoria, ed incita la Presidenza del Consiglio dei Ministri ad istituire e promuovere, sull’ esempio di altri Paesi Europei e nell’ ambito delle attività di promozione della sicurezza stradale, una campagna pubblicitaria attraverso le principali reti televisive nazionali, che indichi chiaramente al cittadino automobilista il corretto comportamento da seguire per garantire la propria sicurezza e l’ incolumità dei conducenti di motocicli
---------- Post added at 09:29 ---------- Previous post was at 09:18 ----------
4.000 firme in circa un mese, se martelliamo alla grande gli utenti del nostro Forum (intendo: annuncio globale in ogni sezione, PM più e-mail personale per ciascuno, annuncio sulla home del Forum, link alla petizione in firma e benvenuto ai nuovi utenti con richiesta di sottoscrivere la petizione al link fornito). Questo perché mi fido più degli utenti del nostro Forum che di altri (fermo restando che se parte questa cosa ci penserò io personalmente a martellare i miei utenti sul Forum di Peugeotscooters.it http://peugeotscooter.devil.it/index.php ).
cts io pensavo di inserire 10000 firme come obiettivo lasciando la petizione aperta per 2 mesi e sono abbastanza ottimista anche perchè oltre ai forum, ci sono i social network che una volta tanto possono risultarci utili.
Vediamo come si comporteranno; chiaro che se contattassi io gli admin di altri forum chiedendo di mettere post e link per la petizione in evidenza per due mesi, non so quanto mi darebbero ascolto... chiedo quindi la collaborazione del nostro staff affinchè venga fatta un' azione di divulgazione seria presso gli staff di altri forum spiegandone le motivazioni e chiedendone appunto la massima visibilità, d' altronde è un tema che interessa tutti indistintamente.
Non appena avrò attivato la petizione online, metterò qui testo e link e spero che il nostro staff voglia mantenerlo come post in evidenza (non solo per gli utenti iscritti ma anche per gli esterni) per tutta la sua durata.
:ok
---------- Post added at 09:53 ---------- Previous post was at 09:29 ----------
Ecco il link per firmare la petizione!
http://www.petizionionline.it/petizione/petizione-per-la-diffusione-sulle-principali-emittenti-televisive-nazionali-di-una-campagna-per-la-sensibilizzazione-degli-automobilisti-ad-una-guida-attenta-e-responsabile-nei-rispetto-dei-conducenti-di-motocicli/3350
Staff aprirò un altro post che mi piacerebbe venisse tenuto in evidenza :okk
Mi raccomando! ;)
Ahi!
Il link alla petizione non sembra corretto o la petizione non è ancora attiva
Controllerò il testo con calma, ora devo chiudere, ciao.
Hai effettuato il login? Bisogna registrarsi per firmare..
Io vedo la pagina della petizione senza nessun problema :bo
Se non vedete la pagina cliccate in alto su petizioni, e poi sul titolo della petizione che ci interessa :okk
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |