Visualizza la versione completa : Affidabilità er-6
Apro questo sondaggio per capire quanto affidabili sono le nostre moto, e per capire anche se può essere saggio l'estensione della garanzia, o acquisti di esemplari con molti km
Ovviamente intendo problemi dovuti a difetti di fabbricazione, non dovuti ad usi non corretti della moto o cadute
In caso di più problemi a kilometraggi differenti, nel sondaggio indicate quello più grave, ma nei post parlate di tutti
Chiedo inoltre di postare dopo il voto le seguenti informazioni:
Tipo guasto/problema avuto
A quanti anni di vita della moto è accaduto
Se è passato in garanzia o altrimenti il costo della riparazione
Eventualmente altre informazioni utili se ne avete
Grazie a tutti! :ok
Comincio io:
problema di verniciatura che si scrostava del supporto dello specchietto sinistro; avvenuto nel primo anno, risolto in garanzia
Eichi Okabe
06/02/11, 13:57
Nessun problema di alcun genere.
La moto fa i 4 anni ad aprile e 40.000km sul groppone.
Rottura del telaio in corrispondenza della staffa di supporto cavalletto
4 anni e mezzo e 30.000 km circa
Sostituzione telaio (manodopera compresa) in garanzia
Mai nessun problema.
A settembre fa 4 anni, la moto va sempre bene e precisa come un orologio. Sono molto soddisfatto.
3 anni e 45000km (estate e inverno) senza alcun guasto di sorta,
ci partirei domani stesso per il raduno :moto
1-Ebollizione e fuoriuscita liquido refrigerante
2-al secondo anno a circa 22.000km e al 3 a 40.000 e rotti km
3-fuori garanzia e costo del materiale equivalente a nuovo liquido refrigerante, nuovo fusibile della ventola (era saltato) e nuovo tappo del radiatore che non teneva piu' (ora e' solo un problema di tappo del radiatore)
credo che la spesa sia dell'ordine di 20€ se non di meno :wink:
Sfilacciatura attacco cavo frizione
4 anni, 24000km
No garanzia, costo cavo frizione (mi pare 20-30€)
Versys 2006
52.000 km - ebollizione liquido refrigerante e lieve trafilaggio dalla pompa. Risolto da solo con circa 30€ di spesa: cambiato il tappo e cambiata la guarnizione della girante della pompa
65.000 km - rottura valvola di scarico esterna cilindro dx. (Rottura netta dello stelo, ma sospetto fortemente qualche ****ata fatta dal meccanico a cui avevi affidato la regolazione del gioco a 45.000... era proprio la valvola che gli avevo chiesto di regolare!).
Risolto cambiando l'intero motore con uno usato preso a 300 €. (anzi... sulla vecchia moto ho messo il motore della mia nuova Versys, mentre il motore che ho comprato usato con 2800km era di una er6... l'ho montato sulla mia Versys attuale!:D:ok)
Per ora nessun problema
Ho 14000Km e la moto e' di ottobre 2007
Ho solo notato che la catena non e' tesa allo stesso modo in tutto il suo sviluppo, segno di usura o della catena o di pignone e corona .
Siccome l'ho presa usata, non so se chi me l'ha venduta, ha sempre tenuto ingrassata la trasmissione.
Presa un anno fa... e a 24.000 KM ad oggi nessun problema rilevante.
Ruggine della catena non sostituita in garanzia.
Sostituzione in garanzia dei tubicini di sfiato del serbatoio perché tarlati.
Sostituzione in garanzia ghierina di regolazione leva frizione perche saltata cromatura.
Anche a me e successo che perdesse del liquido refrigerante ma solo perche' era in eccesso... sembrerebbe che il livello debba essere molto preciso.
Per il resto va come un missile.:ok
Forse è presto per parlare...comunque ho fatto 11700km in 2 anni quasi.nessun problema per ora, e speriamo continui:)
cristalliazione vetro strumentazione e successiva rottura
meno di un anno
sostituito in garanzia
Quattro anni, circa 40k Km e mai avuto problemi.
Molto interessante questo post, è proprio quello che cercavo per avere maggiori info sulla prox moto che voglio acquistare
:ok
Marchetiaz
06/02/11, 21:27
Allora, nei primi 1000 km, o meglio dal giorno in cui ho ritirato la moto mi perdeva del liquido refrigerante dalla guarnizione della pompa dell'acqua (RISOLTO IN GARANZIA)
Purtroppo dopo averlo riparato a cominciato a perdermi liquido dal tubo di sfogo del radiatore, solo che perdeva alla base dell'attacco del tubo perchè si era tagliata la gomma causa calore (RISOLTO IN GARANZIA)
Per ora basta per quanto riguarda i problemi legati alla moto non dovuti a cause "umane"
Mentre per un cambio gomme ora ho la moto che vibra sopra una certa velocità (NON RISOLTO) :confused:
Ragazzi aggiungiamo informazioni a questo post se l'autore è daccordo. mettiamo anche dove teniamo la moto se facciamo sempre tagliandi revisioni. se la strizziamo parecchio, se la scaldiamo etc. Secondo me serve perchè vedo cose strane. gente che ce l ha da 4 anni senza mai aver avuto niente e altri che in meno di un anno hanno avuto rogne...la moto è la stassa quindi ci deve essere qualcos altro no...
comunqque io parlo per me poi se qualcun altro vuole aggiun gere penso serva
senpre tagliandata. ingrassato la catena dopo molto (non sapevo servisse all'inizio). la scaldo prima di correre però mi piace strizzarla a volte (solo da calda s intende). la tengo in un vecchio garage un pò umido ma coperta con un rivestimento da esterni:).ecco quanto
Presa a settembre usata (del 2007 )con circa 10.000 km,accertati,intorno ai 12 mila km,è saltato il regolatore di tensione,sostituito in garanzia,con l'accollamento del 50% della spesa ,circa 90 euro,poiche era saltato anche il relè del faro,per il resto,và che è na favola,da quel che ne capisco .:ok
sternocleidomastoideo
07/02/11, 00:22
Nessun problema e ho 62000 km da marzo 2006...
3 anni a Gennaio e quasi 30.000km: nessun problema.
Tenuta in sempre in garage, mai tirata a freddo, manutenzione ordinaria (tra l'altro le candele hanno 30k e il motore parte al primo colpo anche dopo due settimane di fermo!)
Streettissimo
07/02/11, 09:22
Ho comprato l'errina usata che aveva 18000 km, l'ho tenuta per 2 anni portandola quasi a 50000 km. Ha presentato fin da subito il problema del telaio, era crepato sul lato destro, supporto motore. Kawasaki italia non ha mai voluto provvedere alla sostituzione ma proponeva una saldatura. Ovviamente io non ci sono stato ed è rimasta "danneggiata" fino alla fine dei suoi giorni con me.
MARCELLO72
07/02/11, 10:48
:okPresa a luglio 2009,tenuta sempre in box,quasi 10.000 km,subito vari smanettementi da parte mia,fatto solo il tagliando dei 1000... mai avuto problemi...(forse l'unico è uno strano "poff" proveniente da sotto il serbatoio con piccola perdita di potenza che si verificava solo in alcune particolari occasioni..)per il resto una bomba!
:ciao4
Marchetiaz
07/02/11, 11:16
La mia è stata sempre tagliandata, ingrassamento catena ogni 700 km circa, poi dipende dal tempo. Sempre fatta scaldare, mai tirata sopra i 5000 finche non è in temperatura, ogni tanto una bella strizzatina, e la tengo in garasce collegato a casa riscaldato... Le rogne dell'impianto di raffreddamento erano dovuti a componenti diffettosi, a molte persone che hanno preso la moto nel 2009 anche qui sul forum hanno avuto problemi del genere!
Per il resto è un trattore :) anche dopo 1 mese di fermo parte al primo colpo, ora ha 15000 km
Nessun problema rilevante in quasi 30000 km di vita..
Unici problemini recenti sono stati il cavo del gas consumato dallo sterzo, per il resto va come un orologio! Si accende perfettamente, tiene meravigliosamente il minimo.. insomma, sono felice come un coniglio che sniffa carote!!
Mai nessun problema, in 3 anni e circa 14000 km (moto nel box :ok)
nessun problema mai una pecca tranne che d'inverno era da regolare il minimo..ma una fesseria
Presa usate nel 2010 con 2000 km.
Un gioiellino di regolarità!
solo a volte si impunta il cambio ma nulla di che!;)
Il precedent post era sulla vecchia Versys....
Versys 2010:
- fenditure sul vetro della strumentazione (in pratica tipo un poltergaist che si è materializzato all'interno della plastica trasparente). Sostituito in garanzia.
x entrambe: manutenzione effettuata da me (mai più meccanici, anche perchè l'unico problema serio che ho avuto ho il forte sospetto sia dipeso dall'unica volta cui ho affidato il lavoro ad un meccanico che, va precisato, non apparteneva alla rete ufficiale Kawasaki)
Uso tutto l'anno per andare in ufficio, e giri in giornata anche di 500 km + vacanze in moto di 3-4000 km. Anche fuoristrada leggero... insomma, me la godo fino in fondo... :D
- fenditure sul vetro della strumentazione (in pratica tipo un poltergaist che si è materializzato all'interno della plastica trasparente). Sostituito in garanzia.
stesso mio problema,pensavo di essere l'unico :ok
Fuoriuscita di liquido raffreddamento
a circa 5000 km
per il resto tutto OK!:ok
Presa a settembre usata (del 2007 )con circa 10.000 km,accertati,intorno ai 12 mila km,è saltato il regolatore di tensione,sostituito in garanzia,con l'accollamento del 50% della spesa ,circa 90 euro,poiche era saltato anche il relè del faro,per il resto,và che è na favola,da quel che ne capisco .:ok
ma come mai era ancora in garanzia nonostante avesse 4 anni? Garanzia del rivenditore intendi?
ciao Markè,certo,comprando un usato,si ha comunque un anno di garanzia ;):ciao4
La bimba ha 8 mesi e 1800 Km,quindi quasi nuova,la tengo fuori ma sempre coperta con il telo,solo che me capita quando piove molto oppure è molto umido,che appena scoperta con il sole si forma condensa nel cuscotto.Ho chiesto la sostituzione in garanzia perche evidentemente ci sarà un infiltrazione,ma al concessionario hanno detto di smontare ,pulire il vetro all'interno per vedere si si riforma,ma sinceramente ho un po paura di farmi aprire il cruscotto...cosa fareee?
Premessa: modello 2010, sempre in box, mai tirato a freddo, manutenzione regolare.
A circa 2000 Km accensione spia alta temperatura liquido raffreddamento in condizioni di pioggia torrenziale, comunque strano perchè era di sera con temperatura esterna non eccessiva (circa 15°). Spengo il motore, aspetto qualche minuto e riparto, spia spenta. Dopo un Km si riaccende, non le credo più e vado avanti (penso: la centralina è un pò in tilt a causa dell'acqua), dopo poco un accenno di ebollizione: spengo subito il motore. Il giorno dopo la porto in assistenza: tutto regolare, la centralina è ok, l'elettroventola funziona, il liquido è al livello corretto. boohh :confused:
La moto va benissimo, però mi resta il dubbio :confused:
Ah, dimenticavo: non so se le due cose sono collegate, ma l'estate senza tuta in pelle quasi non si può stare in sella: mi ustiona le gambe!
Io l'ho presa nuova a novembre 2009. Ora ha 6500 (quasi 3000 in 12 giorni di viaggio di nozze) km e non ho mai avuto problemi. Ho fatto i tagliadi regolari dei 1000 e dei 6000 e "vive" in garage. Sono molto soddisfatto.
Comperata nuova nel 2008 ad oggi ha 16000 km ovviamente tagliandata regolarmente e mai nessun problema :ok
Moto del Maggio 2007 con attualmente 36000 km.
Mai avuto problemi o guasti di alcun genere.
Circa a 13000 però si è allentata la vite del tubo del radiatore con conseguente fuoriuscita di liquido, ma è stato sufficiente stringere la vite e raboccare il liquido perso anche se poco (non lo considero un problema).
Al momento ottima moto!!
Mai avuto problemi finora. Presa a 14.000 un anno fa, fatti 18.000, nulla. Solo le leve frizione e freno tendono a spugnarsi facilmente e le ho già fatte regolare un paio di volte, ma nulla a carico di motore e ciclistica. Se vogliamo essere pignoli olo ora a 32.000 la guarnizione inferiore del mono sta cominciando a rompersi per l'usura, ma glie lo possiamo concedere, no?
A 4mila Km circa sostituita la ruota libera dell'accensione che presentava un difetto originario. Intervento da 500 eurini di cui 380 di pezzi (aaaahhh!!!!). Il difetto si riconosce subìto da un acùto suono graffiante in fase di accensione.
La mia errina ha circa 50000 km e a luglio compie 3 anni!!! NESSUN PROBLEMA!!!
Solamente una volta ho cambiato la batteria... La moto la uso in estate e inverno con e senza pioggia!!
Sono veramente soddisfatto!!
1-Ebollizione e fuoriuscita liquido refrigerante
2-al secondo anno a circa 22.000km e al 3 a 40.000 e rotti km
3-fuori garanzia e costo del materiale equivalente a nuovo liquido refrigerante, nuovo fusibile della ventola (era saltato) e nuovo tappo del radiatore che non teneva piu' (ora e' solo un problema di tappo del radiatore)
credo che la spesa sia dell'ordine di 20€ se non di meno :wink:
una sensazione che ho avuto oggi provando da concessionario una er6n 2010 nuova, è stata quella di riuscire a mettere il motore sotto sforzo molto in fretta...
credi che la rottura sia dovuta ad un uso troppo "pistaiolo"? hai tirato troppo ed hai surriscaldato il motore? ho capito bene se dico che hai avuto il problema ben due volte?
vorrei acquistare questa moto ma provenedo da un 4 cilindri honda, l'er6n ho paura di romperla in fretta e/o avere rotture varie... secondo la vostra esperienza è una moto che se messa alla corda e spremuta per bene (solo in pista ragazzi, e nel rispetto degli altri:ganzo) da problemi di affidabilità?
conoscete qualcuno che usa questa moto a "manetta", trattando il motore senza troppo rispetto, ma senza avere problemi?
Nei 6 mesi che ho avuto l'ER6F primissima serie io non ho mai avuto problemi ... :ok
conoscete qualcuno che usa questa moto a "manetta", trattando il motore senza troppo rispetto, ma senza avere problemi?
Non credo che avrebbe problemi, tutto sommato è abbastanza affidabile, inoltre conosco alcuni "colleghi" di moto che l'hanno usata in pista senza fastidi (fatta eccezione di una ragazza a cui ha preso fuoco durante una pistata, ma non penso dipendesse dallo strapazzo...XD).
Tuttavia non è una moto nata per certi strapazzi, è una moto tranquilla che punta alla versatilità, non alla potenza o al "giro veloce"..
Forse potresti considerare una Aprilia (magari la Dorsoduro..) per quel genere di utilizzo...
una sensazione che ho avuto oggi provando da concessionario una er6n 2010 nuova, è stata quella di riuscire a mettere il motore sotto sforzo molto in fretta...
credi che la rottura sia dovuta ad un uso troppo "pistaiolo"? hai tirato troppo ed hai surriscaldato il motore? ho capito bene se dico che hai avuto il problema ben due volte?
vorrei acquistare questa moto ma provenedo da un 4 cilindri honda, l'er6n ho paura di romperla in fretta e/o avere rotture varie... secondo la vostra esperienza è una moto che se messa alla corda e spremuta per bene (solo in pista ragazzi, e nel rispetto degli altri:ganzo) da problemi di affidabilità?
La uso in modo molto allegro....diciamo che la strapazzo sia in strada che in pista (2 volte a castelletto ed una a franciacorta) ma non sono stati questi i fattori determinanti.
La prima volta era pieno luglio afosissimo e senza accorgemente mi era saltato il fusibilie della ventola (ero in viaggio con borse e tutto il resto e quindi non andavo forte ma in modo turistico) e, finche' ero in movimento, nessun problema.
Appena sono entrato in citta' e poi mi son fermato, nulla pote' reffreddare il radiatore e quindi la pressione e la temperatura del liquido di raffreddamento mi ha rovinato la guarnizione del tappo del radiatore.........
Ora lo fa' raramente, credo voglia dire che la guarnizione del solo tappo del radiatore non funziona cosi' bene....
La versione della er6 2009 ha un radiatore piu' grande, credo che questo problema di riscaldamento sia limitato :wink:
p.s. dimenticavo che io ho anche su terminale arrow, filtro bmc e power commander.......quindi non propriamente originale :fischia
francesco79ct
04/04/11, 12:29
La moto ha 49.950 Km circa e non ho avuto problemi, la batteria per la prima volta l'ho sostituita l'anno scorso dopo 4 anni, cioè 45.000 Km circa
Er 6n del Ottobre 2007, Km totali 13.000
Io l'ho acquistata usata da privato (o meglio da privata) circa un anno fa con 6000 km.
Per ora tutto bene :ookk terzo tagliano eseguito qualche giorno fa.
2 anni e mezzo, 20000Km e solo un calo della batteria lo scorso autunno, che però quest'anno col caldo pare aver ripreso vigore e reggere per molti più giorni la ricarica: se continua così non la cambio. Cambiato olio a 1000, 6000 abbondanti e 15000 Km. Cambiato olio forcella con inserimento distanziali (fai da te) per maggiori esigenze di stabilità. Tra un mesetto penso di ricambiare l'olio.
La mia è una F del 2007 con 49000 km sempre scaldata prima di tirare poi raramente sotto i 4000 giri,filtro aria centralina e marmitta non originali,la uso solo sabato e domenica e senon fosse per le vibrazzioni è una moto fantastica.
Problemi:
-crepe sul vetro del fanale anteriore,fuori garanzia 230 euro (forse le vibrazioni)
-spesso si accende la ventola anche a velocità superiori a 100 km (lo sò perchè ho istallato un led che mi avvisa)
-per 2 volte si è accesa la spia di ebollizzione rossa dopo una sparata in autostrada ,cambiato tappo radiatore e liquido,ora uso rolice red
Nonostante ciò mai avuto rotture meccaniche ne di telaio,foccio io i tagliandi regolari e basta
Per quanto mi riguarda voto 10:sputer:sputer
soramanego
09/04/11, 04:28
Quasi 28 k km , in ordine:perdita di acqua e olio dalla pompa acqua (risolto con 100 eurozzi), cavo gas(quallo di apertura spezzato hihihihi), cavo frizione sostituito perchè duro "che mancu li cani" 20 euri cada1 , un pò di ruggine all'interno dei dischi e per ultimo ma per niente il meno rilevante; 15 gomme montate (che caxxo un capitale) ma questo' ultimo di sicuro non è un problema dell'errina! è solo mio!!! ad ogni modo va che è un'orologio. Sempre tagliandi regolari, sempre scaldata prima di fare "l'animale" e si... a volte prende la pioggia da ferma e la lascio li... in conclusione molto soddisfatto. Per un 72 cv arzilli adatti per i limiti del c.d.s. , maneggievolezza, costo, estetica, è un'ottimo compromesso
la mia l'ho presa nevembre 2010 , adesso ha 13250 km
ho dovuto sostituire la batteria e il cavo del gas ( il ritorno )
per il resto la tengo fuori di fianco ad un muro e con
telo moto , sempre fatta scaldare prima di partire
per il momento nessun problema rilevante :D
Aggiorno lo stato.. l'altro ieri mi si sono fulminate le lampadine del faro (sia quella piccola di posizione che il faro normale...)
Sostituzione fai-da-te con 7 euro per le lampade e 20 minuti scarsi di lavoro..
Non male per 37.000 km e 4 anni sulle spalle..
ER6n acquistata nel 2006 nuova,km.37890 sostituita solo lampada anteriore (fai da te) e cavo accelleratore.
Tagliandi sempre fatti dal sottoscritto moto perfetta e regolare come un orologio.
Purtroppo devo retificare quanto detto in precedenza,a 52000 km dopo uno splendido pomeriggio in pista a Castelletto e rientro a casa senza problemi 5 giorni dopo provo ad accenderla ma niente,il motorino gira bene ma non parte.
Ora è in officina spero niente di serio.:sputer:sputer:sputer
complimenti , per 52000 km e con un uso in pista
dove la meccanica ne risente molto
qualche problema ci sta' , comunque segno che
la nostra moto e' robusta :D
Eichi Okabe
13/07/11, 08:53
Aggiorno (purtroppo) anche il il post.
Al km 42.500 della sua vita la bimba ha bruciato l'alternatore.
Da quello che ha segnalato Kusko, anche io ho avuto gli stessi sintomi (però magari a lui è andata meglio e si tratta solo del raddrizzatore...).
bhe 42500 son sempre tanti , io prima di arrivarci ci mettero' un bel po' ^^
..non è che porta un po' sf:iga rispondere a questo sondaggio??!:corvo
...comunque, acquistata nuova a settembre 2010, oggi siamo a circa 10.000Km, posto "auto" interno, non coperto però:
- Tappo del serbatoio che non si apriva - c'ho praticamente buttato una burrochiave - il problema è stato risolto dal mio meccanico (non Kawa) che ha scoperto i tubicini di sfiato del serbatoio schiacciati dallo stesso: problema risolto in amicizia (grazie Bruno!!!);
- Fuoriuscita di poche gocce di liquido raffreddamento dal manicotto (problema sorto un paio di giorni prima del tagliando dei 6.000 e ivi risolto credo semplicemente stringendo la cravatta);
- Tasto reset sulla strumentazione che funziona "quanno je pare".
...so che per una "signora" non stà bene ma, vista l'apertura del mio messaggio, io faccio i dovuti scongiuri :tie2
dai non disperare sono solo piccoli problemi di facile risoluzione
secondo9 me per afidabilita' si intende mancanza di grossi problemi
e l'errina non ne ha per ora.................:tie2
Jack più continui a dire che non ce ne sono più gente scrive che ne ha...Non è che porti tu sfiga ha ha ha:corvo....:]
ok ok allora per ovviare cambiero'
profilo , ok ragazzi non comprate
piu l'errina che che si scassa sempre
magari ora sortisco l'effetto contrario :D
cece kiapposky
15/07/11, 19:56
Moto comprata aprile 2011 terzo propietario 6900km
Centralina morta :mad: circa 4 anni di vita :confused: detta dal meccanico visto che monta un terminale aftermarket qualcuno ha rimappato la centralina male e col tempo a tirato le cuoia.
Per fortuna ero sotto garanzia fatta al momento dell acquisto e non data dal rivenditore attesa un mese costo compresa mano d'opera 736€
Perdita liquido refrigerante cambiata vaschetta spesa 20€
Ora la moto è incarburabile in uscita curva l'erogazione non risulta fluida penso di provare con una centralina esterna se non si risolve rimetto il terminale di casa kawa.
La mia errina è tornata dal meccanico dopo 4 giorni verdetto un falso contatto,ma nel dubbio di un danno più serio visto i km e il tipo di uso mi ero messo in moto per anticipare la sostituzione della moto che era prevista per l'anno prossimo,morale ora ho una fazer 8,comunque con l'errina ci ho fatto ancora 1000 km senza problemi, resterà sempre nel mio cuore per quello che mi ha fatto provare in questi 4 anni e mezzo.
PS.non mi risulta che la centralina originale sia rimappabile,io avevo una dynojet emulatore sonda,marmitta gpr e filtro brc e come detto 53000 km e zero problemi. XXXXXXXXXXXX
Come ben sai, visto che avrai letto sicuramente il regolamento del forum riguardo il mercatino, e' vietato vendere fuori da esso!
Ho notato gia 3 casi di er6 (versione 2009) con problema al faro posteriore: in pratica si crea della polvere da sfregamento all'interno del fanale, che oltre ad essere brutta esteticamente va a coprire i led diminuendo notevolmente la visibilità.
Nel mio caso il problema è al momento marginale, ma un altro utente del forum ha dovuto cambiare il fanale fortunatamente in garanzia
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |