Visualizza la versione completa : Forcelle Z750
Marketto88
08/02/11, 12:08
Ciao ragazzi
volevo chiedervi un consiglio, un mio amico mi regala le forcelle della sua Z750 dal momento che lui le ha sostituite con quelle del ninja, come la vedete montate sulla mia er e oltretutto sapete se basta cambiare le piastre per adattarle o ci sono altri accorgimenti?
z750 04-06 --> uguali cambia solo il colore e al massimo il livello di olio interno
z750 07-10 --> con le piastre originali della Z te la cavi con due modifice per supportare il faro e stumentazione
Marketto88
08/02/11, 15:04
pensi che migliori in prestazioni la moto con le forcelle della Z oppure dal momento che le piastre le devo comprare pensi sia una spesa inutile?
A mio parere, se la moto ti piace, ti trovi bene e non sapresti che altra moto comprare, vale la pena investire due soldi montarle..
se monti le forche della vecchia zeta, non te ne accorgi nemmeno.
Quelle della nuova zeta sono "discrete" ma l'impianto frenante è il medesimo. Ovvio, se te le regala è un conto, se le devi comprare ti dico: tanto vale la spesa, attaccaci 100€-200€ e compra qualcosa di meglio
Matteo ci ha preso in pieno, quelle del modello 06 sono le medesime, cambia solo qualcosa a livello di molla, l'idraulica è la medesima.
han la regolazione del precarico se non erro....tutto qui
l'impatto estetico è notevole, ma in sostanza nulla di che....
Però piuttosto che montare un kit molle e pompanti sulle originali, lo trovo più sensato su quelle dello z
Il modello 04-06 no, non sò il modello successivo.
Il modello 04-06 no, non sò il modello successivo.
mi riferivo alle 06 in poi ;)
Marketto88
08/02/11, 23:31
Ragazzi la Z del mio amico è del 2009 peró sono regalate mi alletta molto il fatto..il problema è oltre alle piastre cos'altro da cambiare uscirà fuori..e poi ho visto le piastre originali su bay e stanno sull 200 €..ne dovrebbe valere la pena..
a mio parere il lavoro da fare c'è...ovvio che nulla è plug&play..
le trovi a meno se hai pazienza di cercare bene ;)
sinceramente se lo fai per il solo impatto estetico non ne vale la pena, e poi da quanto ne so conle rovesciate ti si alza un pò il baricentro, perdendo parte delle caratteristiche di guidabilità
Marketto88
09/02/11, 09:54
non lo faccio per il solo impatto estetico lo farei credendo in un miglioramento nella stabilità della moto e poi non mi vorrei sbagliare ma non sono rovesciate. Domani me le dà intanto comincio a cercare le piastre al limite se non cambia nulla ci rimonto le mie
si ma io non ho ancora capito di che anno è la Z...
Marketto88
09/02/11, 20:56
È del 2009
Ragazzi scusate se riesumo questo topic, ma mi servirebbe sapere con certezza se le forcelle z750 04-06 sono perfettamente identiche a quelle dell' errina, o se c'è qualcosina da modificare per montarle. Mi serve saperlo perchè in seguito a caduta mi si sono rotte e al momento non trovo forcelle er6n disponibili a un buon prezzo..mentre quelle della vecchia zetina se ne trovano eccome e anche a buon prezzo..Grazie!:)
Ecco Twinkle (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=6097) stavamo parlando proprio di questo... qualcuno lo sa? se forcella z750 del 2004 è uguale a quella della er-6n del 2006?
Prima risposta in alto, quella di Matteo BT. Potresti provare a sentire anche dal meccanico a veder che ti dice
Ragazzi vi confermo che le forcelle sono le stesse ;) le ho montate io e sono identiche :ganzo
Conseguentemente anche il kit matris è lo stesso, direi...
ottimo..! Perchè Twinkle (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=6097) me ne ha trovato uno su subito.it (vero?).. 167euro le matris x la z750.. 04-06..(al posto di 195euro di ebay..).. devo chiedere quanto si prendono per montarle...
E già che ci sei mandi mail a Matris e chiedi cosa cambia fra il kit Z750 04-06 e quello ER6n 2006--->> Credo sia solo la taratura della molla, ma è meglio aver la sicurezza anche da loro.
ottima idea ora chiedo ;)
il sito è out http://www.matrisdampers.com/
in alto c'è la mail info@....
non so come funzoni poi con la motorizzazione e la kawa per il nulla osta
Che nulla osta scusa? Quello che Chry vuole sapere è se le forche sono identiche in quanto abbiam trovato online un kit per le forche Z750, ma se le forche son uguali può montarlo sulla sua er6 risparmiando un po' di soldi...
Guarda, io la Z750 del 2009 la avevo prima della versys e ti dico che le forche di serie non sono un gran che. quelle della versys sono notevolmente migliori, non so perchè ma sono molto piu' sostenute e molto piu' frenate di idraulica. Io piuttosto met5terei un bel kit nelle forcelle di serie della ER... avete scritto che le forcelle della er e della Z sono intercambiabili e questa cosa ci potrebbe anche stare, ma quando scrivete che il kit matris per una forcella Z è identico e quello di una forcella Er non ci credo! una forcella è rovesciata, l'altra è dritta di conseguenza le cartuccie sono diverse. la lughezza degli steli è differente. nella rovesciata la parte di stelo che fuoriesce dal fusto è molto minore che non nella tradizionale... poi tutto può essere, ma prima di fare gli acquisti verificate bene i numeri di codice sui cataloghi
Boezium parliamo delle forche della Z750 2004-2006, quella aveva le forche identiche all'er6, quelle dopo no
Non mi hanno ancora risposto.. =(
ps ora che ho i freni nuovi, ad ogni frenata la forcella scende ancora più giu :S
Beh, se la forcella è spompata è normale...però vuol anche dire che stai frenando più deciso di prima
Boezium parliamo delle forche della Z750 2004-2006, quella aveva le forche identiche all'er6, quelle dopo no
ah ok, così mi torna il discorso :ok... perchè marketto88 nel posto numero 14 dice che la Z è del 2009. quindi se si tratta di forca 2004-2006 convuiene investire i soldi in un bel kit forcella, se poi si ha la possibilità economica per montare un kit cartuccia completa meglio ancora, altrimenti un kit molle olio e pompante fa già molto
beh freno di più perchè ora me lo permette.. prima invece frenando al massimo non arrivavo alla stessa potenza frenante di ora... (nonostante ancora non ho strizzato le leve...)
Buongiorno,
Il fork kit FK103KE (Z750 04/06) e il fork kit FK106KE (ER6N 06/11) hanno i componenti in comune, quindi sono intercambiabili.
Saluti.
ecco la risposta =)
per migliorare la forcella, a parità di spesa consigliate un kit matris con regolatore di flusso e precarico molla, o un kit tipo fg gubellini o mupo con la valvola a lamelle? Esteticamente preferisco il matris ma penso che la valvola a lamelle sia migliore
@Chry: quindi il link che ti ho dato può tornar utile :D
@Tiger: onestamente non so, la regolazione precarico presente sul Matris e non sugli altri può tornarti utile in pista e comunque un po' di precarico alle molle dell'errina secondo me serve; degli altri kit non so che dirti :(
cavolo ottimo..! dai allora se lo riesco a prende a 167euro.. (per 40euro..) metto quelle regolabili =)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |