Visualizza la versione completa : Rumore di "grattata" con azionamento freno posteriore
Ciao a tutti, ragazzi! :)
Ho un problema stranissimo, acuito dal fatto che sono un neofita, sia per quanto riguarda la moto in generale che per la er6n (che è la mia primissima moto, dopo una vita da sputerista:sputer).
Mi è già capitato svariate volte che, quando premo con decisione il pedalino del freno dietro, sento un rumore forte (e non solo, avverto contemporaneamente sul piede che agisce sul freno delle vibrazioni come se, per darvi un'idea, premessi su una ruota dentata che gira, toccando i denti e sentendo la leva del pedale che si alza mentre ciò accade :().
Oggi mi è successo con particolare forza, tant'è che la gente in strada si è girata :pol e io sono rimasto abbastanza di stucco anche perchè il motore si è quasi spento.
Non capisco di cosa si possa trattare, non penso (pur nella mia totale ignoranza) che il pedale del freno possa interagire col motore.
A qualcuno si accende una lampadina?
Questa cosa mi rende meno sicuro. Ho dato la moto il mano a un mio amico provetto meccanico un mese fa ma dopo un paio di giri mi ha detto che non sentiva niente di strano.
Grazie per ogni possibile suggerimento, se continua la porterò comunque a far vedere da qualcun altro :confused:
:ciao4
dado
A me è successo qualche volta quando sono arrivato a bloccare il posteriore senza tirare la frizione, si sente un gran rumore, ti assicuro che la stessa manovra con frizione tirata è silenziosa.. Ti direi nulla di anomalo sulla tua moto se non la tua manovra :ok
scusami ma il rumore dietro si sente in corrispondenza del blocccaggio della ruota posteriore?
Ma non e che cel hai ABS ??? Secondo me e ABS che entra in funzione...
Grazie per gli interventi ragazzi, un saluto particolare a Crazyhead che mi ha dato una mano un mesetto fa a decifrare il mio libretto di immatricolazione.
Intanto volevo precisare (mi ero dimanticato di dirlo) che le pastiglie dei freni sono ok.
Poi, per val3l3, mi pare che il rumore lo faccia anche con frizione tirata (ma farò esperimenti per esserne certo al 100%), per crazyhead...il rumore si percepisce (e anche la forte vibrazione trasmessa al piede dalla leva) anche quando la ruota di muove e infine per Stig1987....ho l'ABS ma non credo che il problema sia imputabile a quello perchè il rumore si sente indipendentemente dal fatto di toccare anche il freno davanti (dove l'ABS agisce). Anzi, per la verità, questo problema si è manifestato in occasioni in cui il freno davanti non lo toccavo proprio.
Quello che stupisce è che oltre a questo rumore di grattata, il piede sulla leva del freno "sente" un movimento corrispondente, simile, come dicevo prima, a qualcosa che fa attrito, pesantemente, con "qualcos'altro" che gira.
Grazie dell'aiuto, proprio non so cosa pensare..
dado
Fai delle prove in un parcheggio (facendo attenzione ovviamente) blocca il posteriore senza tirare la frizione.. e vedi se è lo stesso rumore, te lo dico perchè le volte che mi è successo senti un rumore veramente di ferraglia infernale.. che anche la gente si gira.. fammi sapere che sono curioso :D
:ciao Dado
A sto punto io mi fermo, la mia fa' un tà-tà-tà nel momento che blocco la ruota posteriore sia con la frizione tirata che non, ma evidentemente non e' lo stesso problema tuo.
Penso sia il caso di portarla dal meccanico :wink:
Scusate una domanda forse un po' sciocca.... ma da quel che ho capito leggendo, l'ABS funziona solo sulla gomma Anteriore?
:pirla
hai l'abs!
Se tenti di bloccare la ruota entra in funzione, cosa ti aspettavi se non la vibrazione del pedale! Il rumore lo fa solo il freno posteriore (non mi chiedere perché).
Il sensore è a due vie: una per ruota.
Te l'hanno già data la soluzione, lo hai anche scritto nel profilo: hai l'abs.
Vedrai che sul bagnato e sullo sconnesso ti capita più spesso, se provi una staccata violenta il freno posteriore non scende di un millimetro...
è sicuramente l'abs, è la stessa sensazione che si prova quando inchiodi in macchina...
Leggendo sembra proprio l''abs. Il rumore è normale, considerando che la ruota posteriore trascina la trasmissione.
Evidentemente schiacci troppo il freno e l'abs provvede per scongiurare quello che altrimenti sarebbe un bloccaggio. Davanti non senti alcun rumore perchè più difficile farlo entrare e comunque la ruota è libera e non si tracina nulla che possa far casino...
Verdetto: moto ok, pilota bisognoso solo di un po' di pratica..:ok
p.s.: non sentirti un imbranato totale... se hai imparato ad andare su due ruote con lo scooter è perfetamente normale. Sullo scooter, che ha il peso sempre nettamente sbilanciato sul posteriore, è normale usare il freno posteriore molto di più di quanto non si faccia sulla moto. Devi solo maturare la corretta sensibilità per gestire al meglio la dinamica di frenata di una moto.
Dado una osservazione cruciale: la frequenza della vibrazione è indipendente dal numero di giri del motore e dal numero dei giri della ruota?
Sono sempre una decina di pulsazioni al minuto?
PS: hai letto il wiki? :D
Sono un pirla!!!!
E' l'ABS....ho fatto una ventina di prove e....ebbene sì....
All'inizio lo avevo escluso solo perchè ero convinto (fuorviato oltre che dalla mia crassa ignoranza anche dalla scritta "ABS" che è solo davanti) che l'ABS gestisse solo il freno davanti.
Non è così....chiedo scusa per aver postato una discussione un pò scema, ma anche questa è esperienza :-)
Grazie in particolare a Phos e Mox, fiuuu, pensavo di avere qualche problemone meccanico, invece il problema sono io. Ma sto imparando :-)
dado
Nessuna domanda è stupida!
Comunque l'indicatore distintivo dell'abs è la ruota fonica montata sul disco (http://www.er6italia.com/vbulletin/attachment.php?attachmentid=14508&stc=1d=1272970855) ;)
:ehm2 ai l'abs e si sente vibrare , il rumore non melo ricordo ma credo sia normale la mia non celà e provando quella di un amico ho avvertito le stesse cose
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |