PDA

Visualizza la versione completa : Misura gomma posteriore

Logan
13/02/11, 15:24
Salve gente,
vorrei porvi una domanda riguardo la misura della gomma posteriore.
Sul libretto come unica misura montabile è indicata la 160, vorrei sapere se dal punto di vista pratico, si può montare una gomma più grande.
Ci sono dei modelli di gomme che non hanno la misura 160 e vorrei sapere se ci sta all'interno del forcellone posteriore una 180.
Montando una misura di questo tipo si hanno dei vantaggi in termini di tenuta oppure no?

Grazie a tutti!

Danilo
13/02/11, 15:31
1- è illegale
2- manca lo spazio
3- peggiori l'agilità
4- una gomma da 180 non migliora la tenuta,anche perchè arrivati a finire la 160 si è già piegato fin troppo

Phos
13/02/11, 15:39
Parafraso:

1- devi riomologare la moto
2- devi cambiare il forcellone
3- la moto diventa più stabile e meno agile
4- se hai un problema di tenuta e speri di risolverlo con un 180 probabilmente il problema non è cambiare il pneumatico ma cambiare moto ;)

murtle
13/02/11, 15:39
5- abbiamo troppi pochi cavalli per sfruttare un 180 al posteriore. teoricamente ne avrebbero troppo pochi anche alcune 600 sportive in commercio, che però le montano per motivi commerciali ed estetici ;)

Phos
13/02/11, 15:47
Più che altro con troppi cavalli la 160 non regge e quindi bisogna montare la 180,
noi abbiamo il lusso di poterci permettere il 160, se hanno scelto questa ci avranno pensato bene ;)

murtle
13/02/11, 15:58
abbiamo detto la stessa cosa, però tu consideri un pregio montare una gomma più piccola, mentre io considero un pregio montare una gomma più larga, che è più bella esteticamente secondo me :D

Phos
13/02/11, 16:08
Quando guido non guardo mai la ruota di dietro :ridi

Logan ma come mai questa idea?

max 69
13/02/11, 17:07
1- è illegale
2- manca lo spazio
3- peggiori l'agilità
4- una gomma da 180 non migliora la tenuta,anche perchè arrivati a finire la 160 si è già piegato fin troppo
e poi a che serve? solo dal punto estetico ci guadagni ma da quello pratico ci perdi e molto

Logan
13/02/11, 17:36
Beh sicuramente dal punto di vista estetico rende molto, però io credo che 2 cm di larghezza di differenza non facciano tutta questa differenza in maneggevolezza (capisco fosse il 240 che monta il V-Rod Muscle) e inoltre come detto in precedenza vorrei provare a montare un modello di gomma che non ha però il 160 tra le misure.

castoro
13/02/11, 17:47
1- è illegale
2- manca lo spazio
3- peggiori l'agilità

superquotone
:vecchio

mdot
13/02/11, 17:54
2 cm fanno parecchia differenza :D in qualsiasi campo..chiedi a qualche donna :bella

Nelle gomme 2 cm sono veramente tanti proporzionati alla misura attuale. peggiora la maneggevolezza, e rischi parecchio in caso di incidente o di controllo da parte della polizia.
E poi in commercio ci sono tutte le gomme del mondo per la nostra moto, hai trovato l'unica che non va bene?
Vuoi un esempio più pratico? guida una bicicletta con copertoncini da corsa e la stessa con gomme tassellate e te ne accorgi subito della differenza.

Per curiosità, che gomma è?

Logan
13/02/11, 18:05
Diablo Supercorsa SP...
Comunque so perfettamente che la cosa è illegale. Infatti nell'eventualità la farei a mio rischio e pericolo, come fa chi mette la centralina, cambia i collettori, o qualsiasi altra modifica non prevista dalla casa e non omologata.
Per carità, montare una gomma non prevista è illegale, ma se pensiamo a chi cambia il forcellone con quello di una supersportiva o cose simili, credo sia nettamente più grave. A quel punto si tanto vale cambiare moto. :D

keysuke
13/02/11, 19:02
Sul' agilità credo tu ti sita sbaglaindo...io sono uno dei pochi che ha iniziato guidando la classe 500 e non subito un 650...e montavo dietro un 130!!!
Passando al 160 la prima coa che ho notato era la lentezza nel scendere in piega rispettoad un 130.
Quindi da un 160 a un 180 si noterebbe lo stesso effetto.
Mettiamola così...per chioudere un 160 bisogna portare la moto ad inclinazioni di 50 gradi...una volta fatto questo ci si può porre il problema del e se avessi qualche centimetro in più, prima non si avrebbe un guadagno.
Per il parere se è possibile farlo...io credo di si...conosco persone che sul 130 hanno montato gomme più larghe e difficilmente chi ti ferma sta a vedere sul libretto che gomma puoi montare...però rimane il fatto che è illegale e io non lo farei e non consiglio di farlo.
Come dico sempre...si uvole una moto che va veramente come un fulmine e gomme da paura...vendete la moto che avete e comprate e un' altra.

Beh sicuramente dal punto di vista estetico rende molto, però io credo che 2 cm di larghezza di differenza non facciano tutta questa differenza in maneggevolezza (capisco fosse il 240 che monta il V-Rod Muscle) e inoltre come detto in precedenza vorrei provare a montare un modello di gomma che non ha però il 160 tra le misure.

enzocycle
13/02/11, 20:14
Per essere possibile legalmente è possibile (circ. 94/96 Ministero dei Trasporti), ma devi chiedere il nulla osta alla Kawasaki Italia, montare una misura che non differisca del +- 5% dalla circonferenza del pneumatico originale (ad occhio direi 180/50 ZR17) e sottoporre l'errina a collaudo per l'aggiornamento della carta di circolazione. Il tutto sempre che tecnicamente sia possibile montare il 180 senza sostituire il forcellone posteriore.

Mirco89
13/02/11, 20:18
Ragazzi anche io vorrei delucidazioni in merito però io solamente uso sportivo (Pista) cioè monterei determinate gomme solamente per fare dei turni in pista ma la mia curiosità è solo una credete che non c'entri una 180 col nostro forcellone??? sicuri sicuri sicuri??

Logan
13/02/11, 23:48
Io credo sia possibile tecnicamente. Guardando il forcellone con il 160 di spazio ne resta parecchio quindi credo che per 1 cm per parte ci stia...
Per quanto riguarda il cambiare moto, forse è la soluzione migliore ma bisogna considerare che non è detto che una persona si possa permettere di cambiarla. Un conto è spendere 200€ per le gomme, un conto è spenderne migliaia per cambiare moto.
In ogni caso non dico di essere intenzionato a farlo, il mio topic voleva semplicemente chiarirmi sulla possibilità di farlo ed eventuali vantaggi/sventaggi.

mdot
13/02/11, 23:50
Ma in pista perchè? Non hai 200 CV da scaricare a terra attraverso la ruota, non ci sono forze tali in gioco da determinare una gomma di dimensioni maggiori.
La nostra moto è un bicilindrico e quindi la usi in piste agili non a monza, togliere l'agilità alla moto in piste tecniche non ha assolutamente senso. Se è solo per un fatto estetico..:nono2
La fisica e la logica sono contro un 180 sulla nostra moto.
Di sicuro ci sta il canale da 5 pollici rispetto al classico 4.5 ma anche questo è illegale.

Mirco89
14/02/11, 09:21
Comunque a mio avviso credo che la 180 entri senza difficoltà ;)

Saverrino
18/04/11, 17:04
io ho acquistato la moto l'anno scorso di seconda mano... e mi son accorto dopo che dietro avevano montato una 180 pilot power della michelin... problemi zero!!! solo il fatto che è illegale... vorrei cambiarla per sicurezza legale ma mi dispiace perchè è nuova... quindi sperando che non mi fermano e se mi fermano speriamo che non guardino il libretto per le gomme!

Urano
18/04/11, 17:27
problemi zero!!! solo il fatto che è illegale

:rotfl :rotfl

mica male come anacoluto. :ridi :ridi :ridi :ridi

cambiala. :ok

LoreFumi24
01/05/11, 11:03
Cambiando cerchio è fattibile... con il cerchio originale diventerebbe inguidabile... per colpa del canale troppo stretto...
Comunque sia le pirelli diablo supercorsa fanno la misura 160!!!
E non so come tu possa guidare ma io in tenuta non ho mai avuto un problema e di norma a metà curva sto gia spalancando il gas... quindi non vedo dove tu possa aver problemi di trazione.... ha 70cv................

skizzo
02/05/11, 00:19
Scusa saverrino ma come hai fatto a montare una gomma da 180 su quel canale non si gonfia come un pallone? ma la marmitta non toccava sulla gomma?

pizzo
02/05/11, 08:12
più che la gomma da 180 il mio dilemma è se ci sono in commercio i cerchi per la nostra verdina più professionali tipo Marchesini forgiati in alu o BST in carbonio... guardando in rete la misura minima dei cerchi sembra non esserci per la nostra...

:ok

skizzo
02/05/11, 13:14
Allora ci sono i cerchi marchesini da supermotard però non so se si possono adattare.

pizzo
02/05/11, 13:58
Skizzo intendi cerchi a raggi?

Saverrino
02/05/11, 19:24
mi trovate alla sprovvista farò le foto e li postero...io kmq non ho cambiato niente c'era già la gomma 180 dato ke l'ho presa di seconda mano

---------- Post added at 18:35 ---------- Previous post was at 18:34 ----------

ti manderò le foto dettagliate e poi mi direte, anche perchè non è che ci capisca tanto!

---------- Post added at 19:24 ---------- Previous post was at 18:35 ----------

http://www.flickr.com/photos/59789239@N03/5680193677/
ecco una foto...poi ci sono le altre su flickr
( non conosco i cerchioni marchesini, ma a me pare che siano originali!!!)
accetto delucidazioni! :D

skizzo
02/05/11, 21:00
No sono a razze http://www.marchesiniwheels.com/ITA/Upgrade/Supermotard.htm
non vedo la foto saverrino:piangi3

pizzo
02/05/11, 21:20
effettivamente il posteriore da 4,50 nella sezione supermoto esiste...
:ok

Saverrino
02/05/11, 21:37
http://www.flickr.com/photos/59789239@N03/5680193677/

---------- Post added at 21:37 ---------- Previous post was at 21:34 ----------

eccole

skizzo
02/05/11, 21:38
Grazie :ok solo guesto dovevo vedere adesso devo provare il 180 come si comporta, speriamo che non tocca anche a me la marmitta io ho l'arrow:confused:
Ma come ti trovi con il 180?

Saverrino
03/05/11, 14:00
Onestamente non sono uno che piega tanto e non vado fortissimo quindi al momento mi trovo bene e non saprei dirti la differenza con la 160 anche perchè ti ripeto l'ho presa con la 180 già montata, quindi abituato ad essa...ma gli amici con cui ne ho parlato dicono che se fossero loro non la sostituirebbero perchè secondo loro:
( più larga è e più tenuta di strada ha....) (vaglielo a dire agli sbirri se ti fermano(raramente controllano la misura delle gomme) o alla kawasaki)
kmq se hai amici con una moto che monta la 180 potresti fare una prova...FAMMI SAPERE COME PROCEDI!!! :ganzo

er6fverdone
03/05/11, 14:25
Il gommone da 180 però ci sta proprio bene! :D

MannX
03/05/11, 14:44
Saverrino, da regolamento del forum non si usa il linguaggio "sms"......"kmq" e' "comunque"

Cmq non e' vero che gomma piu' larga = piu' tenuta non e' mica come per le macchine :okk

Saverrino
03/05/11, 21:34
Scusa....mi m'è scappato!
ma sei sicuro che non valga anche per la moto?
P.S. "comunque" anche tu hai scritto (CMQ).....hahhahha.... dai occhio per occhio....;)

crazyhead
03/05/11, 22:23
Non vale anche per la moto per un semplice motivo : la gomma della moto non e' piatta ma tonda, quindi anche aumentandone la larghezza, la superficie che tocchera' a terra sara' mediamente sempre la stessa. Certo, se mettiamo a paragone la gomma di un ciao e la nostra, la differenza di impronta a terra c'e', ma tra una 160 ed una 180 non c'e' tutta sta differenza.

fabry
04/12/11, 12:21
Io sarei propenso a creare un gruppo per avere i nullaosta alla kawa e poirispondo ai tanti "non abbiamo 200 cv"si ma se si elabora bene va fino a100cv e in uscita di curva se spalanchi la differenza c'e'!

---------- Post added at 12:21 ---------- Previous post was at 12:19 ----------

non abbiamo tanti cv ma la coppia si,e quella in curva ti fa derapare!

jack74
04/12/11, 14:27
bhe secondo me se eventualmente tu riuscissi a cambiare quella dietro sarebbe bene cambiare anche quella davanti per riequilibrare la tenuta

crazyhead
04/12/11, 18:10
si, una bella 160 all'anteriore ed una 180 al posteriore e stiamo tutti tranquilli...... :mapporc

Fabry, la cosa e' molto piu' semplice di come la vorresti fare tu. Vai in motorizzazione chiedendo l'omologazione, poi li' ti diranno come fare a chiedere il parere tecnico alla Kawasaki per poter omologare o meno.
L'unico problemuccio e' che penso ti costera' una cifra.

keysuke
04/12/11, 19:14
Gomme da 180...derapate di potenza in curva....riomologare la moto.....
Secondo me il passo successivo è svegliarsi tutti sudati :)
Cmq la pirelli diablo supercorsa sp da 160/60 da 17 pollici la fanno...ma non so se a libretto va bene per la ER6.
Se va bene....direi che montando questa anche in pista di un 180 non si sa che farsene...se invece qualcuno riesce a mandare in crisi questa gomma con l' ER6...un consiglio mandata il vostro curriculum alla ducati...siete sprecati tra noi umani.

fabry
04/12/11, 19:27
Se si seguono le sportive il 120/70 e' piu' che sufficiente!questa e' per jack 74,ora passo a keysuke se tu guidassi potresti valutare ,io sono riuscito a derapare con una 125 tutta originale!!!!!!dipende tutto da quanto pieghi e quanto prima apri!

keysuke
04/12/11, 20:15
Bhe si concordo che davanti mettere oltri il 120 è un po' esagerare...detto questo....
Ora passo a keysuke suona molto male...ma va bene lo stesso.
Chissà poi cosa fa pensare che io non guido...bho....(da come l' hai detto tu invece sei un pilota che gareggia nella ER6CUP?)
Con l' ER6 una volta ho derapato...ma non perchè sono un manico...semplicemente ho sbagliato...anche con il 180 avrei derapato in quelle condizioni...ma perchè sono stato un pirla.
L' apertura del gas non si può dare a moto piegata....bisogna darla quando si può tutto qui (quindi non è una questione di quanto pieghi)...non è una questione soggettiva ma oggettiva....più la moto è dritta e più il gas si può aprire.
Se si apre violentemente con la moto ancora eccessivamente inclinata...l' impronta a terra no è in grado di sopportare i cavalli...quindi si è commesso un errore...e quindi non c'è da vantarsi...si è soppravalutata la propria gomma e sottovalutata la potenza dei cavalli o sbagliato traiettoria....o non valutata l' umidità del asfalto....questo si traduce con....quello dietro mi supera perchè ha alzato la moto prima oppure a dosato meglio il gas o fatto una traiettoria migliore....fare questo errore con un 125 è più difficile con cui si può aprire i lgas con meno pensieri...quindi l' errore deve essere stato ancora più evidente.

Detto questo non voglio sporcare ulteriormente il post di un ragazzo che ha chiesto solo un consiglio e a cui credo abbiamo ampiamente risposto.

crazyhead
04/12/11, 20:16
Cmq la pirelli diablo supercorsa sp da 160/60 da 17 pollici la fanno...ma non so se a libretto va bene per la ER6.No, la supercorsa SP non la fanno 160, ho fatto la ricerca nel sito anche per moto e non esce.

La 120/70 e' l'anteriore piu' utilizzata, quindi inutile discuterne un'eventuale aumento di larghezza.
Per il ragionamento della 180 per derapare meno direi che cio' che ha detto keysuke non fa' una grinza.
Se per puro caso potessi mettere una 180 sotto l'errina ed in un tornante di prima o seconda in montagna apri il gas troppo e troppo velocemente derapi senza alcun dubbio.
In piu' perdi in maneggevolezza, che poi e' una delle principali caratteristiche della nostra moto.
Il derapare con una 125 che monta al massimo una 130 e per di piu' due tempi lascia il tempo che trova, nel senso che non si puo' paragonare alla nostra moto.

Re Nero
05/12/11, 01:23
Però nessuno mette in dubbio che una bella gomma da 180 al posteriore parcheggiata davanti al bar farebbe la sua porca figura :festa immaginate poi se la stessa avesse i tipici trucioli di gomma dovuti a una guida da vero manico... aaaaaaaaaaa li si che scatterebbe la vera gioia del motociclista che è in ognuno di noi, nel mostrare la ruota a tutti i nostri amici hornettisti e monsteristi, mentre si sorseggia il nostro cosmopolitan con scorza di lime :festa

Danilo
05/12/11, 14:00
:mapporc

fabry
05/12/11, 15:26
Prima di citare cose strane pensate se volete fare un tempo ,abbassare il vostro tempo olasciarsi dietro gli altri,io col 125 lasciai feci leggere la targa a un cbr 600 1serie e una 851 1serie,quando dopo molte moto sono arrivato su r1 stavo abbastanza di traverso,con cbr 600 rr my07 consumato le pedane con pilot strada.ioquando dico guidi dico con cattiveria!e li una 180 fa la differenza!

---------- Post added at 15:26 ---------- Previous post was at 15:24 ----------

La 125 in questione era una futura sportpro con 140/60e 185kmh indicati!

mdot
05/12/11, 15:31
se sei così un drago delle moto vogliamo vedere la foto della tua gomma posteriore, c'è la sezione adatta :ok

http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=235&highlight=quanto+piegate

Diciamo che una casa motociclistica non mette una gomma a caso su una moto, ci sono degli studi e se hanno messo la nostra evidentemente c'è un motivo.
Con la er si derapa, si piega fino a toccare le pedane e si casca, ci fanno i campionati in Francia e qualcuno di noi ci fa le gare anche in Italia, non credo abbiano montato il 180/190 o 200
Che poi il 180 sia bello è un altro discorso, ma anche un serbatoio placcato in oro e una donna nuda sul sellino fanno la loro porca figura :ridi3

MannX
05/12/11, 15:45
Mah!!!

Far derapare la ruota posteriore dell'errina con asfalto in condizioni buone e' impossibile :nono2

Derapa solo in determinate condizioni, in caso asfalto scivoloso o sporco, in caso di gomma con mescola non adeguata o in piega talmente estrema che si toccano pedane e quant'altro e la ruota si solleva :ridi

Anche uscendo in curva tenendo la moto intorno ai 7000 rpm e portandola a limitatore non scivola.......

mdot
05/12/11, 15:49
:parla3 io non derapo di sicuro, manco su bagnato :ridi
ma c'è chi esce quando c'è bagnato a terra pur di derapare :fischia
Se si vuole una moto che derapi ci sono altri mezzi più validi

Danilo
05/12/11, 16:21
fabry di gente che va veramente forte con l'er6n ne ho vista molta,e non ho mai sentito nessuno avere la necessità di mettere una gomma posteriore più larga perchè non bastava quella che aveva...
e poi con una gomma più larga sempre la stessa superficie che tocca terra hai,quindi al massimo potresti averne bisogno durante una piega estrema,ma anche lì ho i miei dubbi.
P.S. visto che siamo relativamente vicini,a quanto vedo dal tuo profilo,quindi ogni tanto aggregati a qualche giro con noi :fischia

crazyhead
05/12/11, 19:14
Quindi Fabry secondo il tuo ragionamento una 180 sotto un CBR 600 RR una R6 un GSX-r 600 sono inadeguate.
A sto punto allora sotto un R1 un GSX-r 1000 una Ninja ci dovrebbe essere una 200 visto che hanno 3 volte i cavalli che ha la nostra (se non di piu').
Per non parlare della Desmosedici.... ci mettiamo sotto una ruota di un camion?

Manici del forum come Scintilla, Jack_hero, Pizietto ed altri non hanno mai sentito la necessita' di una 180 (semmai ci entrasse tra le forche)

Danilo
05/12/11, 19:44
eh,ma lui non è mica pizietto,scintilla o jack hero :ridi3
fabry è uno che abbassa i tempi e dà la paga ai cbr :ridi3

:rotfl

fabry
05/12/11, 21:25
Sappi che ci entra,e per quanto riguarda tutto il resto dovresti fare 2 chiacchiere con il mio gommista!poi io vorrei solo fare in modo di omologarle!

---------- Post added at 21:25 ---------- Previous post was at 21:23 ----------

Danilo ,con le illazioni non si va da nessuna paerte,io sono qui per sapere se c'e' un modo per avere l'omologazione!

crazyhead
05/12/11, 21:27
C'entra? Vabbe' se lo dici tu allora e' cosi'.
Per l'omologazione ti ho risposto, vatti a leggere cio' che ho scritto, la risposta e' stata data.
Chiacchierare col tuo gommista? No, grazie.

Danilo
05/12/11, 21:28
e te l'hanno scritto qualche post sopra come fare per ottenere l'omologazione :fischia
e poi io non faccio illazioni ma solo sana,sanissima ironia,visto che penso che su questo forum in moto ci andiamo un pò tutti,e mai nessuno si è sentito così a disagio nell'avere solo una 160 e l'esuberanza della moto era troppa :okk

trentaquattro
05/12/11, 21:29
per sfruttarla bene una 180 sull'errina....si dovrebbe cambiare anche il cerchio...ci vorrebbe un cerchio con canale più largo...perchè anche montando una 180 con canale stretto la gomma spancerebbe troppo e non renderebbe come dovrebbe....
ps. io ho una r1 e la uso solo in pista...e invece di usare la 200 come dici tu..io uso la 180...
e non mi sembra di essere un fermo...poi magari mi sbaglio!!:D:D

crazyhead
05/12/11, 21:31
Ma sei pazzo???? Con la 180 in pista con una R1 (quella cattiva :ridi)!!!

Danilo
05/12/11, 21:35
in proporzione ci vorrebbe almeno questa per l' R1
http://www.commercioeindustria.com/images/products/large/4d8db8e255dba_Starmax_12_4_28_8.jpg

fabry
05/12/11, 21:45
Pensavo su questo forum si potessero esprimere le proprie opinioni,visto che c'e' chi si diverte ,chi da consigli sbagliati ecc,io so che bisogna avere un nullaosta dalla casa prima di andare in motorizzazione poi continuate pure a scrivere boiate!

---------- Post added at 21:45 ---------- Previous post was at 21:43 ----------

Bella la gomma sui 749 va bene,provala!!!!ah,ah!!!!

crazyhead
05/12/11, 21:50
scusa ma qui nessuno sta dando notizie sbagliate, anzi , visto che hai la certezza che la procedura corretta e' questa, come mai lo chiedi a noi?
Vai in motorizzazione poi mi fai sapere....
C'e' un utente qui nel forum che ci lavora e ne discussi in privato per la questione dei fari allo Xeno sulla moto.
Informati e poi sii talmente coerente da farci sapere se era come dicevi tu o meno.
La parte della persona offesa con noi non funziona, se non riesci a sopportare lo spirito goliardico che c'e' sul forum il problema e' tuo, non nostro.
Spero che la polemica sia finita qui.
Grazie

Roc91
05/12/11, 21:53
ma soprattutto, come dice trentaquattro, se si mantiene questo cerchio e si mette una gomma più larga, non rimane più "a punta" di come dovrebbe? :dub

mdot
05/12/11, 21:54
Fabry si chiama umorismo, credo sia sacrosanto farsi 2 risate mentre si discute di qualcosa di serio sennò dupalle.
L'omologazione credo sia discretamente costosa, e la kawa può decidere se concedertela o no. Sta a loro la parola finale. Questo è quello che so.

crazyhead
05/12/11, 21:54
per sfruttarla bene una 180 sull'errina....si dovrebbe cambiare anche il cerchio...ci vorrebbe un cerchio con canale più largo...perchè anche montando una 180 con canale stretto la gomma spancerebbe troppo e non renderebbe come dovrebbe....Il canale piu' grande sarebbe quello da 5 pollici e mezzo? Ma poi il cerchio entrerebbe tra le forche?

Danilo
05/12/11, 21:55
Bella la gomma sui 749 va bene,provala!!!!ah,ah!!!!

non sono io quello che ha bisogno di più appoggio in curva :rotfl

crazyhead
05/12/11, 21:59
ma soprattutto, come dice trentaquattro, se si mantiene questo cerchio e si mette una gomma più larga, non rimane più "a punta" di come dovrebbe? :dubEsattamente. Visto che tutto il problema e' l'impronta a terra, basterebbe prendere una gomma con un profilo meno appuntito come era la vecchia D221 di primo equipaggiamento, che a confronto con le varie Z6, M3, M5, serie Diablo ecc pare veramente una 180.

---------- Post added at 21:59 ---------- Previous post was at 21:56 ----------

non sono io quello che ha bisogno di più appoggio in curva :rotflcon quella ti appoggi tu con tutta la moto a terra :ridi2

Danilo
05/12/11, 22:00
:balls :rotfl

fabry
05/12/11, 22:10
La 180 l'hanno montata con cerchio zx6r!5,5 pollici di canale!notte a tutti!

Danilo
05/12/11, 22:17
scusa la domanda,ma visto che sai che ci entra,sai dove andare per chiedere l'omologazione,cos'è che volevi sapere? :ridi

Re Nero
05/12/11, 23:37
Voleva sapere se ci sono bar vicino casa sua dove mostrarla sta gomma santa da centottanta ma soprattutto che cocktail fanno ;) tiè pure la rima me scappata :D

diego
06/12/11, 13:14
Io la gomma 180 l'ho montata sul cerchio di serie "perche rimediata" e devo dire che la moto si porta malissimo perche la gomma si schiaccia troppo e non permette di piegare come si deve... io personalmente la sconsiglio ..certo che se la parcheggio al bar fa la sua sporca figura :D

Maryj
27/01/12, 20:59
Ragazzi allora,per caso qualcuno è riuscito ad effettuare questa benedetta omologazione alla motorizzazione??
Io è ormai da tre treni di gomme che monto la 180 55 con soli vantaggi rispetto alla 160..ma vorrei poter essere in regola. Ho inoltre paura ad andare alla motorizzazione a chiedere..non si sa mai che decidano di farmi fare una revisione forzata xD

Supermack3
27/01/12, 22:36
Io è ormai da tre treni di gomme che monto la 180 55 con soli vantaggi rispetto alla 160..
quali sono questi vantaggi?

Ho inoltre paura ad andare alla motorizzazione a chiedere..non si sa mai che decidano di farmi fare una revisione forzata xD
più che paura di andare alla motorizzazione dovresti avere paura semplicemente ad "andare"... vabbè che sei in Sardegna ma teoricamente sei passibile di ritiro del libretto e fermo del mezzo.
comunque se vuoi avere delle notizie non devi rivolgerti alla motorizzazione civile ma a un concessionariooooooo, devi infatti contattare la kawasaki e chiedere un nulla osta per questa modifica e, se ti viene rilasciato, andare poi in motorizzazione a fare la revisione facendo trascrivere la modifica sul libretto. si fa così per vecchie moto di cui non si trovano più ricambi originali (tipo scarichi) e se ne fanno omologare altri, o gomme di misure particolari non più in commercio.

a si biri :ok

Re Nero
28/01/12, 12:04
quali sono questi vantaggi?

più che paura di andare alla motorizzazione dovresti avere paura semplicemente ad "andare"... vabbè che sei in Sardegna ma teoricamente sei passibile di ritiro del libretto e fermo del mezzo.

Non sapevo che in Sardegna ci fosse un codice stradale diverso da quello italiano :D figo!!!! dove posso scaricarlo questo codice sardo per studiarlo e trasferirmi li con motina e gommone da 180 che fa tanto cool ultimamente :D

Supermack3
28/01/12, 12:16
:bo giusto, chiediamolo a Maryj che gira così :D

a me han fatto 1000 controlli su un 160 leggermente appiattito (dunlop qualifier), al Poliziotto sembrava un 180... sul Bracco!

keysuke
28/01/12, 13:06
Confermo c' ero pure io!!! Il polizziotto era veramente incuriosito dalla gommadi Paolo...che in effetti sembrava un 180 :)
In effetti in sardegna ci ho girato un po' per lavoro e sulle strade fuori dalla città che sono in pratica in mezzo al nulla...anche sei i limiti sono di 70 o 90....tutti vano ben oltre i 100.

Danilo
28/01/12, 13:12
vabbè non è che solo in sardegna si va oltre i limiti eh

Urano
28/01/12, 14:17
Ragazzi allora,per caso qualcuno è riuscito ad effettuare questa benedetta omologazione alla motorizzazione??
Io è ormai da tre treni di gomme che monto la 180 55 con soli vantaggi rispetto alla 160..ma vorrei poter essere in regola. Ho inoltre paura ad andare alla motorizzazione a chiedere..non si sa mai che decidano di farmi fare una revisione forzata xD

maryj, hai proprio ragione.
ma guarda se sti scassaballe della motorizzazione devono venirmi a dire che gomma posso montare sulla MIA moto.
per la miseria, l'ho pagata, pago un sacco di soldi di bollo, e con quello che costano le gomme...

tanto voglio dire, lo sappiamo: i controlli non li fanno mai, ed anche quando li fanno basta dare un po' di gas... mica ti devi fermare per forza, no? basta dire che non li avevi visti... e con la pcIII starci dietro non è mica semplice, se poi si può contare su un po' più di gomma in curva, hai voglia prima che ti pescano...

che sembra sempre che i motociclisti vogliano fare i delinquenti, ed invece uno che VORREBBE essere in regola, oh, proprio non ci si riesce...

ma che paese è questo, dimmi maryj, che paese è??

Danilo
28/01/12, 16:19
voglio premettere che non sono sardo,ma i commenti di alcuni di voi su alcune regioni d'italia mi stanno facendo girare le pàlle..tutto il mondo è paese...sembra che alcuni di voi abitino nel paese perfetto dove tutto va alla perfezione mentre altri utenti se ne sbattono delle regole e vanno per strada come gli pare..mente voi siete vessati dai controlli..ebbene vi dico che le teste di càzzo ci sono in tutta Italia...ma sono stato al raduno in Trentino e nonostante le migliaia di moto in giro quel weekend non ho visto una che sia una pattuglia o posto di blocco...sono stato a Milano durante le feste e non c'era una pattuglia a fare l'alcool test per strada,anche se durante le feste notoriamente i beve di più...visto che fate tanto i perfettini e i moralisti,provate ad andare in Costiera una domenica d'estate,c'è una pattuglia ad ogni incrocio...

[Michele]
28/01/12, 16:37
[QUOTE=Danilo;495841]voglio premettere che non sono sardo,ma i commenti di alcuni di voi su alcune regioni d'italia mi stanno facendo girare le pàlle..tutto il mondo è paese...

Bravo,una delle poche volte che son d'accordo con te,:D

Mi ha sempre dato fastidio iL falso moralismo,credo che ognuno è libero di fare le propie scelte NATURALMENTE A PROPIO RISCHIO E PERICOLO.:D
PS NON ABBIATENE A MALE:salve:D

Alhem
28/01/12, 16:58
Ragazzi, non scaldatevi troppo :D, penso che in questo forum nessuno si sogni di dire che le modifiche illegali alle moto si facciano solo al Sud, è pieno anche qui di gente, residente a tutte le latitudini, che sostituisce centraline & Co. senza farsi troppi problemi...
Prima di prendere il 1100 evo ho frequentato un pò vari forum Ducati e ho scoperto che, anche nel civilissimo Veneto, c'è chi va in giro impunemente su moto nelle quali non è rimasto più nemmeno un bullone originale, e senza passare da nessuna omologazione ufficiale...

Semmai, una certa ipocrisia mi sembra di leggerla in chi non si pone il problema nel montare, ad esempio, una power commander non omologata, e poi fa la morale a chi monta il 180, solo perchè ad un controllo della polizia quest'ultimo si vede, mentre la centralina tarocca no :ridi2...insomma, scagli la prima pietra chi non ha peccato (a cominciare dal sottoscritto, che ha sostituito, udite udite, il portatarga originale del monster con uno più bello e filante ma decisamente, per quanto non regolabile, non inclinato come si dovrebbe e non alla giusta altezza dal suolo, mea culpa :wrong2) :D

P.s.) naturalmente il mio discorso non vuole essere un incitamento all'illegalità :ridi3

keysuke
28/01/12, 18:32
Visto che il girmento di balle è riferito a me e forse ad un altro...intervengo per spiegare.
ovvio che non voglio dire che a Milano o a Rovigo tutti sono perfettini...anche perchè io non sono di Milano e non ci tengo e manco di rovigo...ma come di roma....napoli...bologna ect....io sono ligure e tale voglio rimanere.
Il commento sulla sardegna...posto che io adoro...e conosco diversi sardi con cui lavoro e mi ci trovo pure bene...era solo una constatazione avendo girato per una settimana sulle strade extra urbane delal sardegna e ho visto tutti che andavano ben oltre i limiti..punto e basta non è un giudizio ma una constatazione....come ho visto stando a napoli che è vero ci sono persone che vanno in 3 sul motorino..gente che in moto ha il casco appoggiato dietro e non in testa.....come ho visto al nord moto evidentemente con scarichi non omologati.
Io non giudico...constato e riporto di tanto in tanto....come immagine ho una moto mica il simbolo della lega....ah ora non incominciate a dire "ahhh sei contro la lega allora"....ho solo detto che non ho il simbolo della lega ok?!
A me di parlare se è meglio napoli di milano non interessa (tanto è meglio la liguria:bastard) come non mi interessa la politica....io qui parlo solo di moto...di tutte le moto...di strade...piste e di chi le spara più grosse al bar.
Spero di aver chiarito l' equivoco e avendolo generato io me ne scuso.

Maryj
28/01/12, 20:06
Sappiate che siete di una ridicolaggine assurda..
Alcuni commenti non meriterebbero neppure risposta,anche perchè magari chi ha commentato e vive al centro nord è il primo a criticare ma ad evadere le tasse,o ad aver cambiato lo scarico per intero senza aver aggiornato il libretto,o ad aver montato delle pedane non omologate,o ad avere un impianto al led che comporterebbe una bella revisione..o..o...o.potrei aggiungerne all'infinito.

Chi ti dice che non mi fermi ai posti di blocco?!?!? Hai per caso bevuto latte rancido quando eri in culla?? Ma dove vivi e sopratutto chi sei tu per credere di sapere chi io sia e sopratutto per insultare i sardi e la Sardegna.
Da come ti presenti direi che ti fai parte della categoria di persone "tiadditomaiofacciodipeggio" prive di sufficiente materia grigia capace di evitare di fare di tutta un'erba un fascio e sopratutto con sicuramente troppo poco "savoir faire" per fare il moderatore di un forum (uno in particolare).

Forse credi di avere a che fare con dei tuoi pari o con la prima imbecille che incontri per strada, ma ti sbagli alla grande. Sono sarda,sono un medico,sono una motociclista,fiera di far parte di questa categoria e ben conscia di ciò che la legge non mi permette di fare,ma cosa che contesto perchè nel caso specifico,nell'uso quotidiano del mezzo e sopratutto invernale mi son resa conto che la stabilità della moto è maggiore con un'impronta a terra che aumenta. Cosa che forse tu non puoi capire, perchè probabilmente fai parte della categoria dei motociclisti del fine settimana. Dunque prima di insultare (che poi, ovviamente da certe boiate da livello culturalmente palesemente infimo non ci si può manco sentir toccare) e di fare i tuoi mediocri sermoni da novello giustiziere della notte, attiva i neuroni.

Mi scuso con gli altri per il papiro,ma ci tenevo a rispondere a tono..e sopratutto spero che questo mio commento non venga censurato. Grazie

---------- Post added at 20:06 ---------- Previous post was at 19:58 ----------

Ovviamente all'elenco di infrazioni che vengono commesse da motociclisti di qualsivoglia latitudine d'Italia dimenticavo di aggiungere...specchietti non omologati,frecce aftermarket,non rispetto dei limiti di velocità quando si fanno le uscite domenicali ( sfido qualcuno a dirmi che mantiene i 50 km/h quando va a fare 4 curve in montagna) ,non superamento della linea continua nei sorpassi o addirittura divieto di sorpasso degli autoveicoli,obbligo di portatarga fisso e mille altre cosette che chi compra la moto viola appena mette il sedere sulla sella...
Quindi le finte ipocrisie potete anche relegarle al vostro lindo inconscio ed evitare di aprire bocca per dare aria a critiche poco costruttive.
Ovviamente con questo non significa che io inciti all'infrangere le regole della strada sempre e comunque,se ci sono delle regole un motivo ci sarà,ma ciò non significa che tutte siano giuste e che queste con un po' di impegno non possano essere cambiate. La 180 sulla moto non mi ha mai dato problemi e non vede perchè dovrebbe darmene in futuro per cui mi chiedo perchè IO non debba chiedere chiarimenti o lottare per un qualcosa che può esser modificato. Se poi a te non interessa, a me che importa,il problema è mio,non tuo e a te sicuramente non arreco nessun danno.

Alhem
28/01/12, 20:29
Maryj, tranquilla, Urano ogni tanto eccede un pò nell'esprimere i suoi concetti col suo impetuoso furore censorio :vecchio :D, ma non è così cattivo come sembra :okk

Maryj
28/01/12, 20:48
Dico solo che più rileggo il suo commento e quello di qualcun altro è più mi rendo conto di quanto sia provinciale e limitato il loro pensare (il discorso non è rivolto solo al mod ovviamente). Questo è razzismo bello e buono, e non ci sono scusanti; ma poi la cosa che più irrita è che,se andassimo a vedere quanti in realtà hanno lasciato la moto così come è uscita dalla casa,forse ne troveremmo 1 su 100, e tutte o quasi tutte le modifiche sono illegali;per non parlare,ribadisco,della guida che almeno nel 50 %dei casi va contro quelle che sono le basilari indicazioni di legge (se tutti guidassimo realmente seguendo a menadito segnaletica e indicazioni credo che preferiremmo andare a piedi o in bici).
Al nord più ligi alle regole? Non credo proprio,forse più toccati dalle sanzioni,quello si, e comunque pronti a sviare la legge in altri modi,forse meno folcloristici dei nostri.
E poi,la cosa che più fa ridere è che,una volta usciti dalla vostra zona,magari in vacanza qui in Sardegna, violate la legge peggio di quanto lo facciate a casa vostra o di quanto lo facciamo noi.
Direi che sorge il dubbio che a casa vostra non lo facciate solo per paura delle sanzioni e non tanto,come vorreste mostrare al resto del mondo,per una sincera intenzione di stare alle regole.

Quindi attenti a buttare il fango sugli altri perchè rischiate di esser sommersi da una valanga tripla di melma.

---------- Post added at 20:48 ---------- Previous post was at 20:45 ----------

...Comunque grazie per la mediazione Ahlem ;)

Urano
28/01/12, 23:08
Chi ti dice che non mi fermi ai posti di blocco?!?!? Hai per caso bevuto latte rancido quando eri in culla?? Ma dove vivi e sopratutto chi sei tu per credere di sapere chi io sia e sopratutto per insultare i sardi e la Sardegna.

"chi sei tu" è una bella domanda, soprattutto quando magari la si pone a qualcuno di specifico e non all'aria che tira.
non c'è il nome a cui ti riferisci in tutto il tuo sproloquio, quindi chissà chi è questo poveraccio...

in ogni caso, grazie ai miei sensi di ragno, suppongo di essere io, ma anche se sbagliassi non importa.
allora, supponendo di essere io, mi chiedo dove mai ho parlato di sardi e sardegne.
io parlavo proprio di te, Maryj, ed ho fatto il tuo nome due volte...

quindi spegniamo sul nascere la filippica che ti è partita in quarta tanto per cercare la simpatia di mezzo forum con i soliti cliché...

Forse credi di avere a che fare con dei tuoi pari o con la prima imbecille che incontri per strada, ma ti sbagli alla grande. Sono sarda,sono un medico,sono una motociclista,

a me invece sembri una con scarso senso dell'umorismo, con idee confuse su coppia/potenza e larghezza di gomme/impronta a terra e tenuta di strada/stabilità che però non perde occasione di venire a illuminarci invece che chiedere per imparare da 5000 persone...

Dunque prima di insultare (che poi, ovviamente da certe boiate da livello culturalmente palesemente infimo non ci si può manco sentir toccare) e di fare i tuoi mediocri sermoni da novello giustiziere della notte, attiva i neuroni.

ti chiedo la cortesia di quotarmi l'insulto che ti avrei rivolto, così che dal mio livello culturale infimo me ne possa immediatamente scusare.

La 180 sulla moto non mi ha mai dato problemi e non vede perchè dovrebbe darmene in futuro per cui mi chiedo perchè IO non debba chiedere chiarimenti o lottare per un qualcosa che può esser modificato. Se poi a te non interessa, a me che importa,il problema è mio,non tuo e a te sicuramente non arreco nessun danno.

ecco, torniamo al punto con cui ho inziato. :rotfl
ma tu guarda se 'sti rompiballe della motorizzazione devono venirmi a dire che gomma devo montare sulla MIA moto.
e dire che VORREI TANTO ESSERE IN REGOLA, eppure non è proprio possibile...

più rileggo il suo commento e quello di qualcun altro è più mi rendo conto di quanto sia provinciale e limitato il loro pensare

e noi siamo grati al Cielo che ha mandato Maryj ad aprire le nostre misere menti.

Maryj, piantiamola di menar il can per l'aia: che vuoi sapere?
la 180 al posteriore non si può montare.
se la monti rischi il ritiro della carta di circolazione ed il sequestro del mezzo.
ci sono 9 pagine di topic che ti dicono quello che vuoi sapere, quello che dovresti fare se proprio vorresti così tanto essere in regola, quello che rischi se non lo fai e le ragioni per cui è comunque poco consigliabile farlo.
sono anche poco convinto che montando la 180 di nascosto sia il modo migliore di cambiare questa maledetta regola ingiusta, che tarpa le ali a noi motociclisti, ma vai pure, hai tutto il mio appoggio in questa tua alta battaglia.

detto ciò quindi, vuoi mettere la 180 perchè ti aiuta a tenere a bada l'instabilissima er6 mentre domi i suoi esuberanti 80 cavalli?? facci pure, ragioniere.
fine della polemica.

se non ci sono altre domande ricordo a tutti che è un topic no-spam.

Maryj, tranquilla, Urano ogni tanto eccede un pò nell'esprimere i suoi concetti col suo impetuoso furore censorio :vecchio :D, ma non è così cattivo come sembra :okk

:ridi :ridi
a volte :ok ma mica sempre... :bastard
Alhem ormai sa dove vado a parare... ;)

Danilo
29/01/12, 02:21
che poi montare una 180 sul cerchio originale dell'er non è che sia l'ideona del secolo...e queste cose me le ha dette un sospensionista del mondiale sbk,in un altro forum che frequento

Maryj
29/01/12, 08:11
"ma tu guarda se 'sti rompiballe della motorizzazione devono venirmi a dire che gomma devo montare sulla MIA moto."<----??!?..
Io invece la vedo all'esatto opposto:
"ma tu guarda 'sti ca***** della kawasaki che non hanno creato un'omologazione per il 180 e sopratutto non permettono un aggiornamento del libretto" Che la motorizzazione dia sanzioni ci sta tutto,che ragionamenti fai?? ..e sopratutto perchè imputi a me pensieri che miei non sono?
Una moto come la husqvarna nuda solo per fare un esempio ha cerchio 17,canale 5,5 come la nostra, ma monta di serie un 180/55

In ogni caso

1.Non ho bisogno di cercare simpatia di alcuno, tantomeno sul web.
2.Il topic l'avevo letto tutto e chiedevo solo se ci fossero aggiornamenti in merito.
3.Le sanzioni potenziali le conosco assai bene.
4.Parlo dell'uso del 180 (e manco di tutte le marche) in situazioni di pioggia e con sabbiolina/ghiaino sul fondo stradale e non solo (i vantaggi ci sono o almeno io li sento ogni santo giorno quando mi faccio i 60 km per andare a lavoro...e tanto per dirne una non parlo di una maggiore velocità in curva ma di una maggiore presa quando do gas a moto inclinata,o di un aumento di stabilità in percorrenza di rotatorie trafficate col manto umido).

5.A quanto pare nonostante tu sia mod non hai il tatto nè la capacità di discernere da un richiesta fatta per questioni di feeling col mezzo da una fatta per spocchiosità,vabbè me ne faccio una ragione ma ricorda che non sempre hai a che fare con ragazzini di 15 anni in vena di tuning tanto per fare,la mia è una richiesta seria e la motivazione l'ho data sopra, la tua risposta invece sa proprio di superficialità ed infantilismo condita da buona dose di protervia. (tra l'altro risposta di un'utilità vicino allo zero se dobbiamo parlare di "spam")

6. La mia filippica ovviamente non era tutta per te (ti sarebbe piaciuto,accentratore come sei) ma si sa,la coda di paglia può fare brutti scherzi.

7. Vedrò da me di tentare la richiesta ufficiale alla casa (con pochissime speranze ovviamente)

Liberissimo di non essere d'accordo con me sull'uso del 180,ma prima di partire con inutili ****iatoni valuta le cose,credo che questo differenzi molto l'essere un utente qualunque di un forum dall'avere un ruolo importante e pseudo delicato come quello di mod.
Fine O.T. Per eventuali ulteriori battibecchi risponderò via m.p.

Grazie,mi sei stato di grande non aiuto.

(spero non venga censurata anche questa mia risposta) xD

Supermack3
29/01/12, 11:04
ehhh mamma mia quanta caciara!! :D uffa, tocca fare un papiro pure a me...
innanzitutto sono io che ho detto per primo "Sardegna" quindi spiego: sono Sardo e conosco bene l'Isola, anche motociclisticamente parlando, e so di per certo di non aver offeso nessuno (a meno che uno non si voglia offendere apposta per fare della sterile polemica); fose bisogna fare, io per primo, un passo in dietro e spiegarsi meglio quando si trattano questi argomenti: è da idioti fare generalizzazioni e discriminazioni, differenze tanto stupide quanto sbagliate tra i cosiddetti "nord", "sud" e "isole", è però ipocrita e non obiettivo dire che non ci siano zone (ovunque esse si trovino!!) meno controllate/sorvegliate/presidiate rispetto alle altre (che sono la maggiorparte del territorio, per fortuna). Le mele marce stanno ovunque, ma bisogna imparare a levarle dal cesto.
Tra l'altro nessuno ha detto di vivere in paradiso e che tutti gli altri posti sono l'inferno :D
Credo comunque che Maryj sia molto fortunata, io son sicuro che se montassi anche solo che una gomma di giuste dimensioni ma con i codici di carico o velocità diversi mi fermerebbero dopo nemmeno 100mt e mi farebbero un qlo a capanna... e se consideriamo che (tanto per restare in tema Sardegna) ogni volta che sbarco a Porto Torres la Finanza mi ferma di rito (quasi fossero un comitato d'accoglienza) direi che la mia sfiga non fa luce, è il sole. eheh

Ma tutto questo ci ha distolto dall'argomento principale: montare una gomma da 180 sulla nostra Errina, perchè?
Parlo dell'uso del 180 (e manco di tutte le marche) in situazioni di pioggia e con sabbiolina/ghiaino sul fondo stradale e non solo (i vantaggi ci sono o almeno io li sento ogni santo giorno quando mi faccio i 60 km per andare a lavoro...e tanto per dirne una non parlo di una maggiore velocità in curva ma di una maggiore presa quando do gas a moto inclinata,o di un aumento di stabilità in percorrenza di rotatorie trafficate col manto umido).
Premesso che avendo letto il post sulle differenze prestazionali tra ER6N 2006 e succ. (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=15282) mi vien da pensare che, onestamente, la tua capacità di giudizio e comparazione sia... come dire... leggermente sfasata :D forse invece di mettere 3 treni di 180 avresti dovuto provare 3 buone 160 (magari con 3 profili diversi) e imparare a sfruttare al meglio quelle... il che non significa chiuderle dopo 10km eh, significa imparare a farsele andare bene in ogni condizione, su ogni strada (asfaltata e non), qualunque giorno dell'anno e pensare che c'è gente che ci gareggia in pista e su strada e non sente la necessità di cambiare, tenendosi dietro altra gente con -magari- meno pelo ma più CV. Avrei anche qualcosa da dire sul dare gas a moto inclinata, se per l'er6n da 70cv ti è servita una gomma maggiore non oso immaginare che gomma ti servirebbe per una (dico a caso restando basso) Z750 da 110CV oppure per una supersport......
Inoltre c'hai parlato solo dei presunti benefici del gommone ma non degli svantaggi (escluso il ritiro del libretto) che tale modifica ha portato... in sostanza, la guidabilità è cambiata no? certe cose saranno migliorate ma altre magari no... non credi?
Se tu, comunque, ti trovi bene col 180... bene! cioè mi fa piacere per te, questo non significa che sia in assoluto la scelta migliore, ormai ti ci sarai abituata (c'è anche chi guida col manubrio storto -bastano pochi km per farci la mano- e quando prova una moto dritta dice "****o 'sta moto è storta...") e buon/peggio per te ma se tutti restiamo col nostro gommino e non ci è noto che la Kawasaki dia il benestare per montare il 180 o che il 160 è, nel corso del tempo e visti anche i restyling, risultato insufficiente beh direi che va bene così :)

:ciao

PS: non ti devi offendere, nemmeno fare colpo su noi o dimostrati simpatica a tutti i costi... Urano (che peraltro non conosco), magari, può non risultare simpatico nei suoi interventi ma, guarda, non parla mai fuori luogo o maleducatamente. Anzi, rileggendo, mi son sembrato più maleducato io di lui per cui se io ti ho fatto alterare e Urano ti ha dato il colpo di grazia per quel che mi riguarda ti chiedo scusa!

mdot
29/01/12, 11:35
Vi chiedo per favore di di chiarirvi in MP da qui in avanti

Maryj
29/01/12, 11:58
Grazie per la bella risposta pag87, credo proprio che con toni diversi risulti molto più semplice e piacevole parlare tra persone civili, e tu lo hai pienamene dimostrato ^__^

Non ritorno sull'argomento controlli ,nord,sud e/o isole perchè sei stato chiarissimo.
Per quanto riguarda il 160,ne ho testati 2 e non mi ci sono trovata bene pur arrivando ad usarla tutta (posterò foto della cosa prossimamente perchè so che siete come San Tommaso xD) ,fermo restando che il non trovarmici bene lo ascrivo alla guida in condizioni metereologiche non buone e non a quella in piena estate.
I lati negativi del gommone? Sicuramente il dover utilizzare una guida più di corpo quando si va allegri con spostamenti che devono essere più accentuati per buttare giù la moto e risollevarla,o il fatto che oltre un certo tot di gradi di inclinazione la moto sembri letteralmente cadere in curva (e la si può tranquillamente lasciar cadere facendo strusciare le pedaline perchè tiene).

Cerco di spiegarmi meglio, a me interessa la stabilità della gomma non tanto per le uscite sportive,nelle quali mi va più che bene una 160,ma nel girovagare di tutti i giorni sotto le intemperie è li che opto per quella perchè la differenza di tenuta lì la sento realmente e la ritengo importante,e valutando che esco sempre quasi in ritardo da casa e che percorro buona parte di strada extraurbana con curve ad una buona media d'andatura e sicuramente sono un peletto meno concentrata rispetto a quando vado a fare i giretti domenicali (entrano in gioco i cosidetti automatismi della guida) mi farebbe alquanto piacere che mamma kawa mi desse il nulla osta per montare 'sta benedetta gomma sulla motina.

Ho altre moto a casa,ma non le uso per il tragitto casa-ufficio e su quelle ho lasciato la misura originale del posteriore perchè mi ci trovo benissimo nell'uso del fine settimana e non mi sognerei mai di cambiarle..giusto per far capire che non mi metto a cambiare misura pneumatico solo perchè fa più figo.

Buona strada a voi.

---------- Post added at 11:58 ---------- Previous post was at 11:55 ----------

ops mi scuso con mdot per la mia ulteriore risposta fuori contesto,d'ora in poi utilizzerò solo m.p.

PeGo
20/11/12, 11:24
Ho letto incuriosito questa discussione, perchè ero interessato a capire che comporta questa differenza di gomma posteriore, ma ancora più incuriosito ho fatto un giro su gommadiretto e ho notato che ci sono anche altre misure tipo il 170/60, perchè nessuno l'ha presa in considerazione questa misura? forse questa gomma può essere montata sul cerchio originale senza problemi di schiacciamento...
Tutto solo per pura curiosità...

MannX
20/11/12, 12:49
Perche' esistono pochi modelli di gomma con misure particolari

MrElaborare
20/11/12, 18:40
Quindi gomme 170/60 sono poco richieste? Avrebbero costi elevati? Sono comunque reperibili? :)

MannX
20/11/12, 20:33
Mah, sicuramente i gommisti non ne tengono sul posto ma immagino solo su ordinazione......se trovate un gommista che ce l'ha avete qlo.

E non credo, trovandola, di conquistare un buon prezzo.......se non per un fondo di magazzino.

Io di moto con il 170/60 di serie o omologato non ne conosco.......quindi non credo sia una misura ambita dai produttori

Chry09
20/11/12, 20:52
ma solo io il 160 lo vedo stra bene sulla nostra motina?

MannX
20/11/12, 21:12
il 160 e' giusto per l'er6 :wink:

Chry09
20/11/12, 22:16
si infatti.. poi diceva gente che montando le metzeler M5 dato che fanno una forma più a pera sembrano più piccole.. invece va benissimo o.o e poi per chiuderla mi sembra al quanto difficile ^^ tutto ciò è fantastico =) perchè volere un 180? O.o

MannX
21/11/12, 01:15
Il 180 ha maggiore impronta a terra e quindi piu' aderenza ma cio' e' importante quando le potenze salgono.

Con l'er6 e le gomme giuste, non ho mai avuto scivolamenti di nessun tipo al posteriore.

Di contro si avra' una moto piu' lenta nei cambi di direzione....

Chry09
21/11/12, 13:55
O.o qua mi pare di seguire la storia di quelli col 125cc che volevano mettere le gomme più larghe a tutti i costi.. poi quando scoprirono che le gomme della moto 3 sono molto più piccole.. rimasero cosi ---> O.O

La grandezza della gomma incide quasi nulla, ciò che conta è la mescola..!!

tulkast
22/11/12, 08:22
no bhe aspetta....monta un 120 al posteriore con 195 cv poi mi dici come è andata ^^!!!
Diciamo che la misura deve essere proporzionale alla cavalleria della moto e per aumentare in maniera esponenziale la tenuta ci serve una buona mescola, ma la dimensione incide eccome.

Chry09
22/11/12, 12:03
Mio padre aveva un cbr 1000f con un 110-140.. 132cv.. 104nm di coppia.. ha fatto degli on board... e ci sono curvoni che manco i mille di adesso con tutto quel pò di ciclistica riescono a prendere alla stessa velocità..

MannX
22/11/12, 12:10
Bhe', quella e' una questione di pilota, non di gomma :okk

Non credo proprio che i mille di adesso siano inferiori al vecchio cbr1000f........dai, questo e' palese.....

Gia' ora una moto di 5/6 anni fa' viene sverniciata

tulkast
22/11/12, 12:50
esatto a meno che non la guidi Nixon...hahah

MannX
22/11/12, 15:04
Ovvio :bastard

Chry09
22/11/12, 18:31
beh effettivamente li più che bravura è pazzia...!! Oggi ho preso quella stessa curva a 140km/h e me la sono fatta davvero sotto.. una paura che non perdessi di aderenza...!! I miei amici con le 636 o le zx-6r a 150km/h.. mio padre a 180km/h.. cioè.. O.o solo ora capisco quando mi dice che si è venduto la moto e non ne ha più comprata una perchè ero nato io...

MannX
22/11/12, 20:47
Certe velocita' per strada meglio non farle, consiglio di placarsi in pista.
E' la pista l'unico luogo dove si vede se uno va' veramente forte...........dimostrarlo in strada e' altro :?

Chry09
22/11/12, 21:09
Lo dici a me? XD... ho preso questa unica curva cosi in velcoità perchè so che se scivolo.. la moto va nell'erba e io anche ovviamente avevo su le mie dovute protezioni ;)..

ps piccolo ot ma anche voi quando girate in gruppi ai raduni se prendete una strada tutte curve.. quasi tutti per fare la curva si allargano nell'altra corsia e poi stringono? O.o cioè non avrei le ***** di andare nell'altra corsia.. anche a piena visibilità O.o.. e approposito di questo sempre oggi mentre percorrevo un tornante nella mia corsia.. un tir si e dovuto allargare nella mia -__-" e io ovviamente molto tranquillamente ho raddrizzato.. (perchè in strada ci si aspetta di tutto ormai..)