Visualizza la versione completa : Pinze Z750 su errina...si può fare?
Mi stavo chiedendo, dato che avrei l'occasione per l'acquisto, se fosse possibile montare al posto delle pinze di serie dell'errina le pinze Nissin della Z750.
Sono sempre pinze a doppio pistoncino che montano con dischi da 300 (come i nostri).
La cosa secondo voi si può fare?
siccome nelle prime serie la z750 monta lo stesso avantreno dell'er,temo anche le pinze siano le stesse,quindi stai comprando un doppione di quelle che hai già..
andando un attimo in OT posso dirti che montare pinze migliori con la pompa originale dell'er non vale la spesa,quindi ti conviene tenerti le tue pinze e montare una pompa più performante, anche una semplice brembo serie oro (che non è radiale,ma sempre migliore dell'originale) per ottenere miglioramenti tangibili con una spesa nell'ordine dei 50 €
le pinze sarebbero quelle per versione 2007/2010 marchiate nissin.
diciamo che le avrei messe se comportano un miglioramento...se sono uguali alle tokiko di serie lascio perdere anche se me le danno per un pezzo di pane.
la pompa è stata già cambiata con una accossato 19x20.
ora però mi sorge anche un altro dubbio: nell'ipotesi che montino mi tocca cambiare i tubi in treccia con quelli della z750?
dovresti chiedere al venditore l'interasse di fori di fissaggio per vedere l'effettiva compatibilità di montaggio..
per il discorso tubi,bisogna vedere se i raccordi dei tubi della Z sono come quelli dell'er,quindi dovresti vedere se entrambi sono dritti,piegati a 45 o piegati a 90 gradi..
a vedere le foto su internet gli attacchi sembrano uguali (è un attacco a due fori).
se l'interasse è lo stesso non dovrei avere problemi o ci sono altre cose da considerare?
per i tubi mi pare che per collegare le due pinze ci sia un attacco a 45 mentre per la pompa sia piatto.
a livello qualitativo le nissin sono meglio delle tokiko di serie o si equivalgono?
bisognerebbe conoscere diametro dei pistoncini ecc per comparare i 2 modelli di pinza,in modo da applicare il principio del torchio idraulico e capire se applicando la stessa forza alla pompa si ottiene o meno maggiore forza di spinta sui pistoncini
beh a livello qualitativo del prodotto la Nissin dovrebbe essere migliore della Tokiko.
per verificare il diametro dei pistoncini della pompa nissin dove si può guardare?
su internet non si trova nulla...adesso faccio qualche ricerca su forum z750...sennò faccio lo gnorri e chiamo un ricambista e chiedo.
il diametro della nostra pinza invece?
non lo so,chiedi di entrambi i diametri al ricambista
mi sa che farò così...oppure passo da un meccanico kawasaki e spero che queste informazioni riesca a ricavarle dai manuali officina (magari invogliandolo alla collaborazione con promessa di fare il lavoro da lui).
buon fortuna allora,facci sapere così nel caso è fattibile mettiamo l'informazione a disposizione di tutti :ok
allora...parlando con un ricambista mi ha detto che l'interasse dei fori di attacco della pinza tokiko è di 5,5 (immagino cm).
il diametro del pistoncino invece è di 28 mm.
ora cercherò di scoprire i dati della nissin della z750.
---------- Post added at 15:45 ---------- Previous post was at 15:00 ----------
l'interasse della pinza della z750 dovrebbe essere di 5.5 quindi in linea teorica la pinza della z750 è montabile sulla nostra moto.
ora bisogna scoprire se varia il diametro dei pistoncini per vedere se ne vale la pena.
sicuro che conti solo l'interasse dei due fori e non anche la forma della pastiglia?
voglio dire... che la pinza si possa serrare al fodero ok, ci siamo, ma la forme delle pasticche sei sicuro che possa essere compatibile con le quote del disco?
Sto cercando nel catalogo brembo se le pasticche dell'errina possano andare anche sulla Z
il codice prodotto per le brembo rosse è diverso quindi immagino siano due pastiglie diverse. però se l'interasse è lo stesso, i dischi sono da 300 su entrambe le moto dovrebbero montare,no?
E' questo il dubbio, ma secondo me non possono montare, se vedi le misure sul sito Brembo sono diverse.
Pero' controllando nel sito della SBS, l'errina e la Z dal 2004 al 2006 montano la stessa sigla....
la versione 2004, la 2005 e la 2006 montano le tokiko come le nostre.
ho guardato sul sito della braking e i dischi per l'errina hanno lo stesso codice prodotto di quelli per z750 modello 2007/2010 quindi se i dischi sono gli stessi non dovrebbero esserci problemi a montare le pinze della versione 2007 o successive.
pero' perche' non corrispondono le sigle delle pastiglie?
Hai visto sul sito brembo le misure?
i codici prodotto delle pastiglie per er6n e per z750 (2007 2010) ma sinceramente non saprei dirti perchè.
magari varia un pochino il design delle due pinze ma alla fine nelle cose che contano (tipo attacchi o compatibilità con il disco) risultano essere uguali.
anche se guardando a occhio sia le pinze che le pastiglie mi sembrano mooolto simili.
da profano mi verrebbe da dire la prova del nove sta nel fatto che i dischi braking siano gli stessi sia sulla z750 che sulla er6n.
se vai sul sito bricomoto ci sono tutte le misure :wink:
misure di cosa?
dei pistoncini e dell'interasse?
beh ma anche se la forma della pastiglia è diversa non penso che la cosa vada ad incidere sulla compatibilità...o no?
la z750 fino al 2006 montava le stesse pinze tokiko dell'er6n. poi sono passati alle nissin e quindi ci sta che la forma sia diversa da marca a marca (conrelativo diverso disegno della pastiglia) sennò la tokiko portava in tribunale la nissin perchè le avevano copiato il design delle pinze.
---------- Post added 18/02/11 at 12:05 ---------- Previous post was 17/02/11 at 16:36 ----------
allora..prendendo per buoni i dati che mi hanno fornito ecco i dati che stavo ricercando.
PINZA TOKIKO
interasse: 55 mm
diametro pistoncino: 28 mm
PINZA NISSIN
interasse: 55 mm
diametro pistoncino: 27,5 mm
per quel che ne capisco io la pinza nissin si può montare sulla nostra moto.
per quanto riguarda il miglioramento attendo che qualche esperto tragga le debite conclusioni!!
---------- Post added at 12:26 ---------- Previous post was at 12:05 ----------
Wikipedia, in merito al diametro dei pistoncini dice:
"Diametro: maggiore è il diametro del pistoncino e maggiore sarà la quantità di liquido necessaria per il suo spostamento, inoltre maggiore è la sua misura e maggiore sarà la forza che potrà trasmettere alla pastiglia, ma come contro richiederà una maggiore corsa del comando del freno, oppure una modificazione del rapporto delle leve tra la pompa freno e il comando del freno o un aumento del suo diametro (in questi ultimi due casi si avrà anche un aumento della resistenza al comando del freno)".
Secondo me le pinze Nissin e Tokiko (se le misure sono davvero quelle postate) sono perfettamente intercambiabili in quanto quasi identiche, ma proprio per tale ragione non senitrai nessuna differenza.
Entrambe sono pinze a due pistoncini ed i diametri degli stessi sono praticamente identici; anzi, forse sono meglio le Tokiko.
Per migliorare davvero la frenata dell'errina bisogna cambiare, nell'ordine:
- tubi in treccia;
- pastiglie;
- sospensione anteriore;
- pompa freno radiale;
- pinze a 4 pistoncini della Z1000.
scusa ma le pinze della z1000 sono radiali quindi bisognerebbe montare un adattatore e a quel punto si va su brembo ma per quel che ne so io è una ca****a montare delle radiali con adattatore!
Per sapere se si può montare dovresti verificare completamente l'attacco, non solo l'interasse dei perni. L'interasse può essere il medesimo, ma se l'inclinazione dell'attacco è diversa, sei punto a capo.
Secondo i dati da te postati sono equivalenti. Diciamo un microscopico vantaggio per le TOKIKO. Più è grande il pistoncino, maggiore è l'efficacia frenante.
Una curiosità: perchè Nissin secondo te è migliore? Atteso che una pinza è migliore o peggiore per caratteristica (non per produttore), se intendi una qualità di lavorazione è proprio il contrario! Se c'è un Produttore che ha creato rogne qualitative nelle forniture degli ultimi anni è proprio Nissin! Giusto per citare qualche caso, prova a chiedere a chi ha un Triumph...
Se vuoi migliorare la frenata attraverso il cambio delle pinze, dovresti cercare una pinza compatibile che abbia pistoni più grandi o più pistoni per numero. (tipo 4 contrapposti).
Ti suggerisco di cercare anche in casa Suzuki... Kawasaki e Suzuki hanno un'accordo per l'acquisto congiunto delle forniture. Quindi è più facile trovare "pezzi" di suzuki che siano compatibili con kawasaki.
di solito però le pinze a 4 pistoncini sono radiali e mettere l'adattatore, al di là che mi dà poca sicurezza, fa sì che si perdano i benefici della radiale.
che modelli suzuki mi consigli di guardare?
Tra l'altro, leggendo cio' che hai scritto, nel caso in cui prendessi una pinza con diametro dei pistincini nettamente superiore o con i 4 contrapposti, potresti aver bisogno di una nuova pompa con misure superiori, visto che la quantita' di olio da pompare e' maggiore.
beh per la pompa sono "coperto" dato che ho una radiale dell'accossato con i tubi in treccia.
l'idea di partenza era di mettere quelle nissin perchè me le trovavo quasi messe in tasca senza pagare nulla.
ora però se si scopre che sono uguali a quelle che monto ora di seriela cosa non è che mi attira molto...anche se avere le pinze nere rispetto a quel grigio topo un pochino mi fanno mettere in moto la voglia di cambiarle...
P.S. esistono anche le pinze ad attacco normale a 4 pistoncini (brembo triple bridge)
grande notizia...non lo sapevo.
ora faccio una ricerchina...
costano un botto e dubito siano montabili sulla forcella di serie
mah ho guardato ma le triple bridge le danno tutti come pinze radiali.
poi se bisogna modificare la forcella o balle varie direi che sono escluse!
http://www.desmodromico.com/officina/freno%20anteriore%20TB.asp
leggi bene,esistono sia assiali che radiali
scusa ma le pinze della z1000 sono radiali quindi bisognerebbe montare un adattatore e a quel punto si va su brembo ma per quel che ne so io è una ca****a montare delle radiali con adattatore!
Il modello 2044-2006 della Z1000 montava pinze assiali (e non radiali come gli ultimi due modelli) Nissin a 4 pistoncini.
Con una semplice piastra adattatrice sono facilmente montabili anche sull'errina.....:ok
http://www.desmodromico.com/officina/freno%20anteriore%20TB.asp
leggi bene,esistono sia assiali che radiali
beh comunque bisogna mettere sempre l'adattatore no?
non so neanche se possono montare
boh direi che la pinza nissin monta sulla nostra moto ma alla fine non cambia nulla se non il colore e la forma.
a livello di prestazione rimaniamo sullo stesso livello (salvo che qualcuno intervenga smentendo il tutto).
metterne su di altre come le radiali necessita di adattatori o comunque di lavori che stravolgono l'impianto frenante.
Le pinze a 4 pistoncini ci sono anche con l'attacco normale. è forse bene ripeterlo: l'attacco radiale non influisce minimamente sulla frenata. L'attacco radiale nasce solo per assecondare meglio l'impiego di dischi di grande diametro con queste forcelle, che costringono ad ancorare il freno sul piede, molto vicino al perno ruota.
Per i modelli Suzuki, a naso, guarderei SV, Bandit e similari. Magari le versioni 1000... (ho detto a naso... non assicuro nulla. Mi orienterei più sui modelli fra il 2004 ed il 2008
Un altra ipotesi è trovare uno sfascio o un cmq uno di quelli che vendono ricambi usati, andarci con la moto e mettersi con pazienza a fare un po' di prove con le pinze che hanno..
Se non hai buone cognizioni di fisica sulle forze e sui materiali, eviterei di considerare staffe di adattamento self made.... stiamo parlando di freni: se sbagli improvvidamente qualcosa e ti salta la staffa che ti sei fatto in frenata...... non è detto che tu possa avere la chances di riprovarci!
beh l'adattatore ho visto che ci sono alcuni preparatori che li realizzano ma la cosa mi sa tanto di posticcio.
ho guardato un pò su internet e le pinze dell' sv e del bandit mi danno tanto l'impressione di necessitare di adattatore
ciao ho visto delle foto su z italia dove il z 750 old, cioe quello con il nostro avantreno , montava le pinze dol z 1000 old con un piccolo adattamento ora cerco le foto
Rispondo come continuazione dell'altro....
@lele89 e tutti gli altri nella medesima situazione: un conto è se volete fare del tuning per vostro piacere, altro è se davvero ritenete di avere un problema alla frenata.
L'impianto di serie frena bene eccome, cosa che si può riscontrare anche dai dati rilevati da numerose riviste del settore.
Se quindi vi sembra che la moto non freni a dovere, prima di spendere tempo e soldi in estemporanee soluzioni, sarebbe opportuno verificare cosa non vada nell'impianto di serie.
Eccovi un controllo semplice che vi permette di comprendere se avete a che fare con una caratteristica dell'impianto o con un problema. Il primo caso darebbe senso a considerare soluzioni estemporanee e alternative, il secondo no: non risolvereste il problema e, forse, potreste pure peggiorarlo!
Con il palmo della mano fate un pressione decisa ma non eccessiva dall'esterno verso l'interno sulla pinza. La pressione da fare è giusta, appena ci si accorge che la pinza comincia lentamente a rientrare.
1) se la pressione da fare richiede molto sforzo, il vostro problema è nella pulizia dei cilindretti. NON FORZATE IN ALCUN MODO (rischiate di piegare il disco)
2) se la pressione non è eccessiva, assicuratevi di spingere entrambe le pinze fino al fondo corsa
A questo punto avrete le pinze molto lasche sui dischi. Date una pompata decisa e mantenete la leva tirata qualche secondo, poi ancora 3 pompate decise ed una mantenendo la leva tirata.
Controllate se i pistoncini tornano ad uscire in modo omogeneo o qualcuno rimane bloccato (nel caso sono da pulire o revisionare)
Continuate dunque a pompare fino a ristabilire pressione sulla leva.
A questo punto provate la frenata. Frena meglio di prima?
Se si, il vostro problema è lo spurgo del liquido (o cambio) e la pulizia dei cilindretti.
Se no, allora è un problema vostro. (come pilota). Probabilmente non avete feeling con le caratteristiche dell'impianto e può essere utile trovare un qualche rimedio attraverso modifiche.
Però attenzione: fate provare la moto anche a qualche pilota "migliore di voi" che abbia più giudizio. Il rischio è che non abbiate confidenza con l'impianto e vi sembri che freni poco perchè tendete a fare sempre poca pressione nel tirare la leva. Se montate componenti più performarti noterete un netto miglioramento ma la fregatura vi attende nascosta prossima all'agguato...
Alla prima frenata da panico, quella dove non ragionate ma tirate il freno per paura, il bloccaggio è garantito, come garantito è che sarete la fettina di cheese sul burgher dell'asfalto...
Se avete l'abs, invece, scordatevi queste modifiche perchè alterano la taratura ottimale dell'impianto, con possibili riflessi pericolosi. Piuttosto imparate a sfruttare la presenza dello stesso pinzando con più forza. Se eccedete ci pensa l'abs a correggervi e farvi imparare il corretto dosaggio... ;)
Io sono uno di quelli che si "inventò" la modifica per le pinze Z1000 (su z-italia) e fui tra l'altro il primo a realizzarla e testarla (a Misano, giusto per non farci mancare nulla).
La modifica credo sia tranquillamente fattibile anche sulla ER6, ma concordo con mox quando dice che l'impianto di serie della ER6 (così come tutta la ciclistica nel suo complesso) è ben proporzionato ed assolve benissimo allo scopo.
Alla prima frenata da panico, quella dove non ragionate ma tirate il freno per paura, il bloccaggio è garantito, come garantito è che sarete la fettina di cheese sul burgher dell'asfalto...Limitatamente alla mia esperienza con la Z750, la moto ne guadagna molto in termini di modulabilità più che di potenza pura.
E' molto meno "rischiosa" della sostituzione della pompa con una radiale (io usavo una assiale brembo da 16mm), con cui molti tirano una facciata a terra alla prima frenata da panico...
ok smallz allora secondo te è meglio poma o pinza?
e se volessi mettere la pinza lo so che non ci conosciamo pero saresti disposto a farmi un preventivo della spesa con montaggio ne sarei veramente contento, poi magari ti posso lasciare il numero o vederci visto che sono anche io di milano grazie in anticipo
Per mia "filosofia" non mi sono mai imbarcato nella realizzazione e commercializzazione di tale kit.
Se fai una ricerca sui vari forum ci sono alcuni che hanno replicato tali kit (a volte rubando il lavoro d'altri, ma lasciamo perdere) e li vendono, quindi non ho interesse a mettermi a fargli "concorrenza". Il montaggio di per se non presenta particolari difficoltà, bisogna solo provvedere al riempimento e spurgo dell'impianto idraulico dei freni. Prima però dovrai procurarti delle pinze dello Z1000.
Unico appunto, le pastiglie Z1000 sfruttano una fascia frenante più ampia, quindi quando monterai le pastiglie (rigorosamente nuove) dovrai smussare un po' l'angolo interno, per far lavorare le pastiglie perfettamente in piano
ok grazie mille per la disponibilita faccio un giro su internet per vedere se c'è qualcosa , grazie ancora
per chi ha i vecchi modelli....
http://cgi.ebay.it/POMPA-FRENO-ANTERIORE-KAWASAKI-VERSYS-650-/160549164005?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item256179d3e5
spendete poco, siete sicuri e avendo avuto entrambe lo moto contemporaneamente posso dirvi che si avverte la maggiore potenza della nuova pompa.
scusa mox ma a quel przzo si trova una bella brembo serie oro,che ho personalmente installato sulla mia er,che è davvero un altro pianeta
Volevo indicare il pezzo... non il prezzo! :p Non sono io il venditore... :ok
si si lo so,ma visto il prezzo a cui si trova quel pezzo,meglio puntare a qualcosa di migliore :okk
scusa se mi permetto pero volevo dirti che al massimo un pompa piu performante e dei tubi in treccia possono al massimo fare arrivare al 100% il funzionamento della pinza, ma il vantaggio che danno due pistoncini in piu per pinza è enorme rispetto a pompa e tubi.
non ti sembra correggimi se sbaglio
lele con una buona pompa e dei tubi in treccia l'impianto dell'er diventa fin troppo esuberante :okk
GRIMALDI_ANTONINO
02/03/11, 15:26
Sono in sintonia con mox quando dice che prima di intervenire su qualsiasi cosa in questo caso i freni e il relativo impianto bisogna fare sempre delle sempilci verifiche anche perche i freni sono quelli che non ci fanno toccare la schiena di chi ci sta davanti:
1. Devo per dirvi che il nostro impianto frenante e piu che ottimo per la nostra moto.
2. In primis la pulizia dell'impianto frenante, quanti di voi lo fanno? cioe' che si assicurano che i cilindretti scorrano bene? nessuno.
3. Provate a fare cio' eppoi passate ai tubi in treccia quelli veri non quelli ricoperti.
4. Se non vi soddisfa allora passate alle pastiglie sint.
Io monto un impianto frenante originale con olio che cambio rigorosamente ogni anno e tubi in treccia e mi trovo bene
Concludendo se dopo tutti questi passaggi non siete soddisfatti allora e solo allora passate alla pompa radiale - ultima ratio - pero' risulta salata come prezzo.
Lele89 non si può fare un "tot al kg": non è meglio una pinza o una pompa....
Il risultato prodotto da un impianto frenante è la sommatoria di una serie molto lunga di variabili... Elenco le prime che mi vengono in mente:
Dischi (forma, materiale, misura) + pastiglie (forma, materiale, misura) + pinze (misura, numero, ra dei pistoncini) + olio (tipo) + condotti (materiale) + pompa (capacità, forza)..... e forse ne dimentico ancora....
Gli interventi sopra (mio e di altri) vogliono spiegarti che, in una serie così complessa di variabili, la cosa più sensata è evitare di agire "senza cognizione di causa"; limitandosi piuttosto a cercare di intervenire su un'equazione così complessa, stando attenti a non "sconvolgere" completamente il calcolo di base che MAI è sbagliato...
Quindi una pinza o una pompa, a seconda delle caratteristiche, possono dare un risultato più prossimo o più lontano da quello cercato. Provo ad essere più chiaro: una pinza a 4 pistoncini può anche darti un risultato peggiore di una a 2 se fuori accordo con il resto. Dipende...
I suggerimenti di Smallz o Grimaldi (come i miei) sono piuttosto utili ad orientarti sul tema, senza ovviamente avere alcuna pretesa di trattare l'argomento nelle sue viscere. (cosa che non sarebbe possibile se non affrontando una specie di percorso di laurea in ingegneria...)
Onestamente non credo si possa fare più di così.... ;)
Tra i vari controlli da effettuare pensiamo anche alle cose più banali; come la posizione della leva del freno... A volte vedo gente con impianti SBK replica che tiene le dita a ridosso del fulcro della leva; sembra una cavolata ma a volte ci complichiamo la vita da soli e senza rendercene conto...
GRIMALDI_ANTONINO
02/03/11, 17:33
Smillz pensi che vogliano emulare i piloti in pista? mettendo le dita sulla leva!:)
ciao ragazzi vi ringrazio per le risposte, comunque vi dico cosa ho trovato.
adattatore ricavato dal pieno per adattare freno triunph (quello della nissin 4 pistoncini)180 euro
adattatore ricavato dal pieno per pinza cbr (sempre 4 pistoncini ma con attacchi diversi) 100 euro pero dovrei portare la moto fino ab torino.
non mene va bene una,ma la speranza è l'ultima a morire trovero altro chiedendo in giro grazie ancora
P.S. esistono anche le pinze ad attacco normale a 4 pistoncini (brembo triple bridge)
ci stavo rimeditando nella pausa caffé....ma per attacco normale intendi l'attacco assiale?
ciao a tutti vi aggiorno sul mio progetto .
ho trovato pompa freno e pinze di un cbr e le staffe sono in produzione spero che mi arrivino al piu presto per provarle, vi aggiorno ciao
ci stavo rimeditando nella pausa caffé....ma per attacco normale intendi l'attacco assiale?
:sisi
beh alllora a questo punto si può meditare di mettere le brembo serie oro assiali.
l'unica cosa però è che ci va l'adattatore dato che l'interasse delle brembo assiali è di 65 mm mentre le nostre pinze hanno un interasse di 55 mm.
a quel punto si possono montare dischi da 320 o conviene tenere quelli da 300?
anche se il dubbio che mi viene è che, dato che si mette una pinza più tosta, ci vorrebbe un disco con più pista altrimenti diventa ovale dopo poco...o mi sbaglio?
il tipo che mi sta facendo i distanziale li fa gia anche per altre moto e mi ha assicurato che come sto facendo io nn ci sara alcun problema col disco originale della moto, mi ha detto solo di usare pastiglie nuove , poi sulla moto ho solo 8000 km e i dischi sembrano nuovi nn c'è neanche lo scalino. le brombo serie oro sono delle ottime pinze ma anche l'impianto di serie del cbr è molto prestazionale ti faccio sapere appena mi arriva il tutto
blackzuck una cosa sono le brembo serie oro e una cosa sono le brembo triple bridge..
per quanto riguarda i dischi,conta che i dischi originali dell'er sono paro paro quelli delle ninja
quindi secondo te mettendo delle pinze assiali posso lasciare tranquillamente i dischi da 300?
avevo letto che bisogna montare dischi racing a pista bassa
ora guardo se ci sono pinze brembo con interasse da 55 mm o se è proprio il caso di mettere l'adattatore.
---------- Post added at 15:09 ---------- Previous post was at 14:58 ----------
ho trovato questo
http://www.motorquality.it/moto_prodotti_lista.asp?lingua=000&id=68
ma a quanto pare hanno un interasse minore rispetto al nostro...
Deduco tu non abbia ancora verificato il prezzo di quelle P4, quelle sono pinze usate ad esempio sulle 125Gp... E costano 1000€ l'una...
http://www.rivieccioracing.it/catalogo_prodotti/MOTORQUALITY_BREMBO/listino.pdf
Comunque non guardare l'interasse, è fuorviante. Se anche l'interasse è giusto la posizione di montaggio può non esserlo
i prezzi li ho visti dopo...
di pinze assiali brembo ci sono quelle della serie oro. oggi ho sentito un preparatore e mi ha detto che volendo le si possono mettere con l'adattatore (anche se lui non l'ha mai fatto).
per i dischi invece? si possono tenere quelli originali (o comunque dischi aftermarket per er6) o bisogna mettere dei brembo (tipo i serie oro)?
di assiali non ci sono solo le serie oro,ma come già detto anche le triple bridge assiali,le montava la 749/999 infatti io ce le ho montate sulla mia
anche per queste, come per la serie oro, ci va l'adattatore.
però il mio dubbio ora è sui dischi...mi pare che di solito le pinze serie oro montano poi dischi da 320mm
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |