Visualizza la versione completa : Appena ritirata! (Resoconto)
Ritirata alle 18:30 :!:
Fatto il pieno di benzina, ho subito percorso qualche decina di chilometri giusto per vedere se le ruote giravano dalla parte giusta :wink:
Scendendo da una ER6f ho ritrovato le vibrazioni a 3000 giri con la relativa risonanza delle plastiche attorno al serbatoio e al cruscotto. Tuttavia vibrazioni e risonanza sembrano minori di quelle della mia ex ER6f.
Il motore, come mi aspettavo, tira di più ai bassi e medi regimi risultando dolcissimo quando si molla la frizione. Gomme freni e cambio sono da rodare ma quest'ultimo mi è sembrato più preciso di quello della ER6f. In tangenziale a 120 all'ora (non ho potuto superare quella velocità a causa del traffico intenso) ho potuto notare che il cupolino della versys, in posizione più elevata, ripara quasi quanto la carena della ER6f. Rimangono esposte solo le spalle e la parte superiore del casco. La moto non ha effetto vela e non ondeggia in scia ad autocarri e automobili malgrado abbia montato il bauletto Givi da 46 litri e il trasparente nella posizione più alta. La forcella è molto migliore di quella già buona della Er6f. Non affonda in frenata e, comunque, domani troverò una taratura ancora migliore (anche dell'ammortizzatore posteriore).
Ho dovuto subito effettuare la taratura del faro appena arrivato a casa. Chissà perché consegnano tutte le versys con il faro bassissimo che punta solo 5 metri davanti la ruota anteriore. La seconda taratura la farò domattina e riguarda il pedale destra del freno posteriore che per me risulta troppo basso costringendomi a frenare con un'angolatura della caviglia non naturale (calzavo stivali Axo, quindi con scarpe normali il pedale risulterebbe ancora più scomodo).
Ciao ciao
fariaccesi
23/02/07, 19:59
Ritirata alle 18:30 :!:
Fatto il pieno di benzina, ho subito percorso qualche decina di chilometri giusto per vedere se le ruote giravano dalla parte giusta :wink:
Scendendo da una ER6f ho ritrovato le vibrazioni a 3000 giri con la relativa risonanza delle plastiche attorno al serbatoio e al cruscotto. Tuttavia vibrazioni e risonanza sembrano minori di quelle della mia ex ER6f.
Il motore, come mi aspettavo, tira di più ai bassi e medi regimi risultando dolcissimo quando si molla la frizione. Gomme freni e cambio sono da rodare ma quest'ultimo mi è sembrato più preciso di quello della ER6f. In tangenziale a 120 all'ora (non ho potuto superare quella velocità a causa del traffico intenso) ho potuto notare che il cupolino della versys, in posizione più elevata, ripara quasi quanto la carena della ER6f. Rimangono esposte solo le spalle e la parte superiore del casco. La moto non ha effetto vela e non ondeggia in scia ad autocarri e automobili malgrado abbia montato il bauletto Givi da 46 litri e il trasparente nella posizione più alta. La forcella è molto migliore di quella già buona della Er6f. Non affonda in frenata e, comunque, domani troverò una taratura ancora migliore (anche dell'ammortizzatore posteriore).
Ho dovuto subito effettuare la taratura del faro appena arrivato a casa. Chissà perché consegnano tutte le versys con il faro bassissimo che punta solo 5 metri davanti la ruota anteriore. La seconda taratura la farò domattina e riguarda il pedale destra del freno posteriore che per me risulta troppo basso costringendomi a frenare con un'angolatura della caviglia non naturale (calzavo stivali Axo, quindi con scarpe normali il pedale risulterebbe ancora più scomodo).
Ciao ciao
ecco un altro che rispetta il rodaggio del motore(ops scusa solo una opinione personale) Pero' va bene eh quella diavolo di una Versys :briaco3
Ben presa Mouth, adesso a tutto rodaggio ! :ok
Bel resoconto, vedremo poi come va finito il rodaggio! :ok
Una foto? :wink:
ecco un altro che rispetta il rodaggio del motore(ops scusa solo una opinione personale) Pero' va bene eh quella diavolo di una Versys :briaco3
So cosa stai pensando ... visto che ho detto che ho raggiunto i 120 in tangenziale a moto nuova.
Ti assicuro che so fare un ottimo rodaggio, visto che ho avuto una 40na fra auto e moto nella mia vita e ho cominciato a guidare di straforo quando avevo 12 anni ... e frequento GP e F1 dal 1969 :wink:
Probabilmente tu pensi che un buon rodaggio sia quello "scritto sul manuale" dove si deve rispettare assolutamente il limite di 4000 giri. Beh, scusami la franchezza, se la pensi così ti sbagli di grosso ... ma ovviamente rispetto la tua opinione. Comuqnue non spetta a me contraddirti.
Ciao ciao
Quoto mouth, ma di brutto. :ok
doc_marmor
23/02/07, 21:15
Vabbè già che ci siamo...approfitto: qualche consiglio per 'sto rodaggio?
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
PS = alla fine la prendo nero con ABS!
Diesellolle
23/02/07, 21:59
si.... non tirare le marcie... ma arrivare dolcemente senza strappi ai 6-7000 rpm.... tutto li
Sì. Inoltre cambiare frenare e curvare dolcemente per rodare cambio frizione pastiglie e gomme.
Scaldare molto bene il motore prima di partire, tenere l'olio sempre alla tacca del massimo e sostituirlo già a 800 Km circa con il filtro. Non tirare le marce basse ma lasciare salire il motore di giri alle marce alte senza esagerare. Ecc ecc ecc.
Il rodaggio è una questione di orecchio e sensibilità, non di limiti sul tachimetro e contagiri :wink:
Ciao
Oggi non si poteva circolare a causa del blocco che ha interessato tutto il nord e quindi ne ho approfittato per mettere la versys davanti al box e sistemare varie cose con calma a suon di musica e attrezzi :smile:
Purtroppo ho dovuto constatare che non è apparentemente possibile registrare il pedale del freno posteriore (che trovo troppo basso e scomodo per me). E' solo possibile registrare l'accensione della luce di stop ma non la corsa del pedale. Peccato!
Dopo il pedale del freno mi sono dedicato a smontare tutte le plastiche attorno al serbatoio e al cruscotto per eliminare la vibrazione/risonanza attorno i 3000 giri. Dopo aver attentamente esaminato la situazione, ho montato o-ring di gomma di altezza differenziata su tutte le viti e incollato attorno alle sedi dove queste vanno ad avvitarsi dei pezzi di gomma autoadesiva morbida del tipo di quella per sigillare gli spifferi d'aria. Ho rimontato le plastiche, messo in moto, fatto girare il motore a 3000 giri e poi a vari regimi e ... oooooh finalmente silenzioooooooooo! :wink:
Dopo le plastiche è stata la volta dei livelli dei liquidi e dei pneumatici. Ho così potuto verificare che il concessionario mi aveva consegnato la moto con l'olio poco sopra la tacca del minimo e con la pressione delle gomme sballata (oltre 3 Kg/cm3 dietro e circa 2.8 davanti!). Ho quindi registrato il faro perché puntava a non più 5/6 metri dalla ruota anteriore. A questo proposito segnalo che per arrivare al dado è necessaria una chiave a bussola dal manico molto lungo e tanta calma. Per la posizione in cui è è facile che la bussola non imbocchi bene il dado e quindi ricada sulle plastiche graffiandole. Inoltre il dado si muove liberamente senza nessun click o resistenza o riferimento, quindi non è facilissimo azzeccare l'altezza giusta del faro al primo colpo. Ci vuole un pò!
Dopo aver regolato il faro, ho regolato il trasparente del cupolino nella posizione più alta e ho
dato un giro in più alle viti che regolano il precarico e l'estensione della forcella anteriore. Ieri la forcella mi sembrava già ben tarata ma, personalmente, la preferisco ancora più ferma. Non ho invece toccato i registri dell'ammortizzatore perché voglio verificare prima se la forcella così regolata si sposa con la taratura di serie dell'ammortizzatore.
Dopo aver regolato le leve della frizione e del freno, ho infine fatto un giro attorno al box giusto per vedere se tutto era a posto. Domani pomeriggio dopo l'ufficio farò sicuramente un lungo giro per vedere se le regolazioni fatte sono state proficue e, eventualemte, tarerò l'ammortizzatore.
La prossima settimana dovrebbero arrivarmi il parafango posteriore Poly e il trasparente maggiorato della Givi. Per entrambi sono curioso di vederne gli attacchi. Inoltre sto studiando come mettere una patelletta dietro al parafango anteriore in maniera che fango e acqua piovana non imbrattino i collettori, il radiatore e tutta la parte anteriore del motore.
Una cosa che ha attirato la mia attenzione è che, con il pieno di carburante, lo sfiato sul tappo "fischia" ogni qualvolta si sposta a mano la moto facendo muovere la benzina nel serbatoio. Magari domani sera darò un'occhiata allo sfiato per capire perché. Un'altra curiosità è che, girando la chiave per mettere in moto, il fischio tipico della pompa del carburante non è continuo ma varia da 'fischio' a un suono strano per poi tornare un fischio. Dite che sono troppo pignolo :?: :wink:
Ciao ciao
Per il freno abbii pazienza, la spugnosità che rilevi ora e che rende lunga la frenata e lunga la corsa del pedale verso i 3-400 km dovrebbe sparire.
A me la carena che vibrava facendo rumore era quella nera anteriore.
Ora mentre vado "vibrare" vibrano anche le laterali, ma è normale, l'importante è che non "rumoreggino".
Per il freno abbii pazienza, la spugnosità che rilevi ora e che rende lunga la frenata e lunga la corsa del pedale verso i 3-400 km dovrebbe sparire.
A me la carena che vibrava facendo rumore era quella nera anteriore.
Ora mentre vado "vibrare" vibrano anche le laterali, ma è normale, l'importante è che non "rumoreggino".
Eliminata anche la risonanza delle plastiche laterali con gli o-ring e i pezzetti di gomma :smile:
Invece ... mi sono dimenticato di riportare un problema. Con la piastra e il bauletto Givi montati la sella non ha quasi più spazio per uscire una volta sganciata :(
Va forzata abbastanza forte la parte posteriore della sella contro la piastra. Non è una bella cosa perché temo che a lungo andare la sella si rovini.
Ciao
Beh, io ho preso una lima ed ho limato la zona centrale della parte bassa della piastra, quella sotto a cui s'infila la sella rischiando di rovinandosi. Diciamo che la cosa è migliorata.
Anche li cmq è questione di prenderci la mano.
Cmq concordo con te che potevano farla un pochino + aggrazziata la cosa.
Beh, io ho preso una lima ed ho limato la zona centrale della parte bassa della piastra, quella sotto a cui s'infila la sella rischiando di rovinandosi. Diciamo che la cosa è migliorata.
Anche li cmq è questione di prenderci la mano.
Cmq concordo con te che potevano farla un pochino + aggrazziata la cosa.
Credo che anch'io andrò di lima il prossimo weekend.
Al momento togliere e rimettere la sella è troppo complicato e nel tentativo si rischia veramente di tagliare il rivestimento.
Buona serata
Per il bauletto, domani farò questa prova.
Ho preso un listello di faggio 2x2 cm, lo segherò a dimensione giusta, 2 listelli e li apporrò tra piastra in plastica e staffe in ferro del monorack per sopraelevare il tutto di 2 cm.
Strutturalmente chissà cosa succederà, vedremo.
Sì Road.Runner, il rumore è proprio quello e si sente benissimo stando sulla sinistra della moto come descrivi. Grazie comunque per la procedura per regolare l'altezza del pedale del freno. Il mio piede destro sentitamente ringrazia :wink: Anche tu trovi il pedale troppo in basso?
mc0676, avevo pensato anch'io ad alzare la piastra ma così facendo si alza anche il baricentro e così ho rinunciato. Fra l'altro ho in programma un giro della Corsica e un altro della Sicilia dove sicuramente riempirò tutto il bauletto che quindi avrà un certo peso.
Sabato o domenica smonto la piastra e vedo cosa si può fare. Probabilmente limarla nella parte anteriore è il massimo possibile, magari rinforzandola sotto con un traversino. Certo che mi verrebbe voglia di scrivere alla Givi ... giusto per vedere cosa suggeriscono.
Ciao ciao
Per il baricentro è vero, c'ho pensato ma io ho ragionato cosi.
Il bauletto quando lo tengo è per praticità e quando vado "pratico" non vado veloce. :mrgreen:
Quando, come sabato, vado in tour il bauletto in genere lo tolgo.
Inoltre 2 cm non dovrebbe guastare "parecchio" cmq poi ti faccio sapere.
Diesellolle
27/02/07, 00:12
mica ho capito bene... la piastra del bauletto givi... (la m5m??) tocca sul posto del passeggero?
mica ho capito bene... la piastra del bauletto givi... (la m5m??) tocca sul posto del passeggero?
La piastra Givi, montata sulle staffe Givi, non tocca la sella ma è a distanza tale da quest'ultima da rendere difficilissimo sganciare e togliere la sella. Per toglierla bisogna forzare la parte posteriore della sella contro la parte anteriore della piastra rischiando di tagliare o consumare il rivestimento della sella.
Ciao
mouth forse ho la soluzione.
Il mio meccanico amico mi ha detto che l'hanno già effettuata.
Come avrai notato la piastra in plastica appoggia nelle due staffe che hanno una certa sagoma di appoggio.
E' sufficiente realizzare tramite una dima due pezzi di gomma di quella durissima dello spessore di 1-2 cm (vedi te) da mettere a contrasto tra staffe e piastra per risolvere il nostro problema.
Io ho fatto una prova con quei distanziali di 2 cm ed è tutto un altro mondo, direi perfetto. Quindi a logica mi viene da pensare che già 1 cm risolva di molto il problema.
mouth forse ho la soluzione.
Il mio meccanico amico mi ha detto che l'hanno già effettuata.
Come avrai notato la piastra in plastica appoggia nelle due staffe che hanno una certa sagoma di appoggio.
E' sufficiente realizzare tramite una dima due pezzi di gomma di quella durissima dello spessore di 1-2 cm (vedi te) da mettere a contrasto tra staffe e piastra per risolvere il nostro problema.
Io ho fatto una prova con quei distanziali di 2 cm ed è tutto un altro mondo, direi perfetto. Quindi a logica mi viene da pensare che già 1 cm risolva di molto il problema.
Avevo pensato ad una soluzione simile ma, purtroppo, non avrò occasione di smontare ed esaminare la piastra fino al weekend. Inoltre sui due piedi non mi viene in mente nessuno che abbia una dima. Tuttavia forse è sufficiente interporre dei distanziali in gomma reperibili da Castorama (per intenderci i silent block per lavatrici e simili). Devo per forza smontare ed esaminare la piastra per capire.
Comunque grazie per l'informazione.
Ciao.
La dima la realizzi da solo: prendi un cartoncino, l'appoggio sopra la staffa e calchi il tutto, ritagli ed hai la dima.
Puoi apporre direttamente il pezzo di plastica e successivamente rifilarlo, è uguale.
Due distanziali li sconsiglierei, perché creerebbero "punti" di appoggio, nel caso della gomma realizzata con dima, al contrario, l'appoggio sarebbe uniforme come l'originale.
Ok mc0676 ma ... io sono un buon utilizzatore appassionato, non un meccanico.
Voglio dire che pur avendo un box e molti attrezzi non saprei proprio dove acquistare della gomma rigida alta 1/2 centimetri. Inoltre non ho l'attrezzatura per poi tagliarla e rifilarla a regola d'arte.
Vedrò sabato cosa posso fare.
Grazie ancora.
fariaccesi
27/02/07, 19:08
So cosa stai pensando ... visto che ho detto che ho raggiunto i 120 in tangenziale a moto nuova.
Ti assicuro che so fare un ottimo rodaggio, visto che ho avuto una 40na fra auto e moto nella mia vita e ho cominciato a guidare di straforo quando avevo 12 anni ... e frequento GP e F1 dal 1969 :wink:
Probabilmente tu pensi che un buon rodaggio sia quello "scritto sul manuale" dove si deve rispettare assolutamente il limite di 4000 giri. Beh, scusami la franchezza, se la pensi così ti sbagli di grosso ... ma ovviamente rispetto la tua opinione. Comuqnue non spetta a me contraddirti.
se tu frequenti i vari box sai che i meccanici ti diranno che qualsiasi componente meccanico nuovo va rodato,questo vale anche per quando si cambiano le pastiglie dei freni(tutto questo per dare modo di adattare tutte le parti meccaniche.Il rodaggio ideale non e' certo quello riportato nel manula ma,permettimi, neppure quello di prendere un motore nuovo e tirarlo ad almeno 5500rpm.Ma siccome non credo comperero' mai un mezzo usato da te, fai pure come ritieni giusto :briaco3
Ciao ciao
Invece ... mi sono dimenticato di riportare un problema. Con la piastra e il bauletto Givi montati la sella non ha quasi più spazio per uscire una volta sganciata :(
Va forzata abbastanza forte la parte posteriore della sella contro la piastra. Non è una bella cosa perché temo che a lungo andare la sella si rovini.
Ciao[/quote]
sulla mia solo con la piastra la sella esce abbastanza bene (insomma non tocca la piastra nelle operazioni di montaggio smontaggio).Impossibile,invece,fare l'operazione con bauletto montato.Quello che mi preme sottolineare e' che la givi non ha dato(stranamente) prova di aver curato questo accessorio.Ad esempio i dadi e perni sono in ferro( e neppure verniciati) e le due staffe in metallo anziche' essere sagomate e fuse in un solo pezzo, sono fissate tra loro tramite perno e dado :vomito .Percio' ho saldato le due staffe,le ho riverniciate di nero opaco e fissate ai supporti mediante bulloni in acciaio verniciati di nero opaco.Devo dire che la cosa e' migliorata,esteticamente, di molto :amore2
Voi mi sembrate fin troppo rigidi.
La mia Versys ha toccato i 9000 giri dopo neanche 200 km di vita e nel corso dei primi 1000 km l'ho tirata diverse volte.
Apparte il fatto che i motori di oggi sono prerodati, ogni moto che ho posseduto o auto l'ho sempre rodata a modo mio, mai avuto noie meccaniche di nessun tipo.
Diesellolle,
la piastra Givi non tocca ma rimane a distanza tale dalla parte posteriore della sella da rendere difficilissimo e rischioso rimuovere quest'ultima. Secondo me bastava fare le barre che reggono la piastra più lunghe di un centimetro.
In questo weekend mi sono sparato 400 chilometri durante i quali mi sono regolato tutto, dall'ammortizzatore alle forcelle, dalle leve ai pedali, dalla pressione delle gomme all'inserimento di o-ring e strisce di gomma nelle plastiche che risuonavano fra 3000 e 4000 giri. Sono soddisfatto perché ora la moto è veramente a posto. Il prossimo weekend concludo il rodaggio e faccio fare il 1° tagliando.
Ciao ciao
Diesellolle
04/03/07, 23:53
aspetto che mi arrivi la piastra m5m(la usate anche voi?) se mi dici che bastava 1 cm in lunghezza e non in altezza, la givi ha toppato il progetto pratico..... caso mai gli do di plexiglass o simile x fare i rialzi. :(
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |