Visualizza la versione completa : Strano "Fenomeno"!!
Ciao a tutti,possiedo una er6-n 2010,a volte mi capita uno strano "fenomeno"! Normalmente quando si gira la chiave per accendere il quadro viene effettuato il check e la lancetta del tachimetro va a fondo scala per poi tornare sullo zero. Ho notato che a volte anche quando spengo il motore la lancetta fa lo stesso giro,questo non lo fa spesso ma ho notato che avviene quando spengo il motore con questo molto caldo e quindi con la ventola del radiatore al massimo...vi è mai capitato? È normale?
normale non è ma potrebbe essere semplicemente un falso contatto. Può essere che non giri la chiave con decisione e resta "incastrata" il tanto che basta per riaccendere il quadro. Ma quando la lancetta va a fondo scala la strumentazione è spenta? (led vari)
il quadro si spegne e contemporaneamente la lancetta va a fondo scala,però può darsi che giro la chiave lentamente..
è successo pure a me, ma assai raramente, penso pure io siano stati casi di falso contatto come dice Errino
hai per caso lo xeno?
Il ritorno di corrente non fa questo effetto.. :), tende solo a lasciare la moto accesa come se si stesse scaricando la corrente :) (penso che hai fatto la domanda in base alle cose che ti dissi io che mi faceva lo xeno no?)
Ok allora il fatto che non sia successo solo a me mi tranquillizza un pò!:)
Riprendo il topic perchè sto notando che questo fenomeno strano si verifica più spesso di quanto avessi notato. Anche ruotando la chiave con decisione la lancetta va a fondo scala,e questo quando la ventola gira al massimo,inoltre non so se è una mia impressione ma il motore si spegne ma non fa quel classico "pof" ..non so cosa pensare...:confused:
---------- Post added 04/04/11 at 12:03 ---------- Previous post was 03/04/11 at 15:41 ----------
:confused:
che potrebbe essere un falso contatto?
se così fosse cosa devo fare? portarla dal meccanico? considerando che non lo fa sempre riuscirà a capirci qualcosa o mi farà perdere tempo e soldi?!
se è in garanzia soldi non ne perdi ;)
Ipotizziamo che sia il blocchetto di accensione, prova a farlo piano e capire se c'è una posizione che fa scattare il "fenomeno".
gianluca2512
05/04/11, 09:26
Mi pare che la moto sia ancora in garanzia, non perdere tempo e portala dalla concessionaria per un intervento in garanzia!!!Ti cambieranno i blocchetti della chiave probabilmente...ciao.
se non l'hai già portata a far vedere, ti potrebbe consolare il fatto che ieri l'ha fatto anche a me. Non ho girato con decisione la chiave e il quadro si è riacceso un istante. :ok a me la moto è vecchiotta e il blocchetto ha preso parecchia acqua, approfitta della garanzia ;)
Comunque ho notato che lo fa anche girando la chiave con decisione,e sempre quando vado per spegnerla con la ventola al massimo. Quando ho tempo provo dal concessionario a vedere cosa dice,perché non è ufficiale kawa e spero che non faccia storie come già me le ha fatte per il cruscotto..ma scusate l'ignoranza,cambiando il blocchetto mi cambia anche la chiave?
Marchetiaz
11/04/11, 18:49
Ti do un idea: hai provato a controllare se i contatti della batteria (+) e (-) son posizionati correttamente, e avvitati vino a fondo corsa? Perchè staccando la batteria quest'inverno ho notato che quando riattacchi la batteria la lancetta va a fondo scala per poi tornare a zero senza girare la chiave... Non so se ti può essere di aiuto ma controllare non ti costa nulla :ok comunque sarebbe buona norma aspettare che la ventola si spenga prima di spegnere la moto, io se non seguo questa procedura mi esce liquido del radiatore dalla vaschetta di espansione!
Grazie dell'idea domani controllo,ma qual'è la posizione corretta dei morsetti?
Marchetiaz
11/04/11, 20:18
E' facile capire se sono messi bene, sono quadrati e "calzano" esattamente sopra alla batteria e sono tenuti uniti da una vite con un piccolo dado al di sotto, controlla che siano stretti bene e che non siano ossidati (cosa improbabile), se vuoi fare la prova e vedere se è uguale al tuo problema, stacca il negativo (quello senza cappuccio rosso) e riappoggialo osservando il cruscotto, dovrebbe fare esattamente come nel tuo problema!
Stefano150687
22/01/12, 21:12
Ciao mistral hai risolto questo problema?
Ciao,non ho risolto il problema,ho lasciato correre così anche perchè non essendo un fenomeno che si verifica sempre il meccanico dovrebbe perderci tempo e no è detto che ci capisca qualcosa.Quello che so per certo è che si verifica se spengo la moto con la ventola in funzione,quindi ora cerco di fare prima spegnere la ventola e poi spengo il motore,tra l'altro ho letto da qualche parte che la procedura corretta è questa e quindi di non spegnere con ventola in azione. Comunque se hai un'idea della causa fammi sapere..
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |