Visualizza la versione completa : Avvisatore acustico per frecce
Sono passato di recente da una ER-6n del 2006 a una del 2010. Nella vecchia avevo fatto installare un avvisatore acustico collegato alle frecce (indicatori di direzione) per evitare di dimenticarle accese.
Al di là dei gusti personali (molti rabbrividiscono all'idea...) ho intenzione di mettere l'avvisatore acustico anche nella nuova errina.
Ho comprato l'avvisatore e questa volta vorrei fare da solo. C'è qualcuno che mi sa spiegare esattamente come collegare i fili (vedere foto allegata)?
Ma a cosa serve ? Non guardi il quadro mentre guidi ?
OT: Rispondo a Stig sperando di evitare che il 3d vada fuori tema.
Ho già scritto che è una questione di gusti personali. Io rispetto le preferenze degli altri, gradisco che gli altri rispettino le mie (preferenze). Non voglio essere convinto che è meglio senza avvisatore ;-)
Comunque Stig, ho quesi il doppio della tua età, inizio a dimenticare le cose, forse è un inizio di alzheimer... :-(
mzx & susi
25/02/11, 22:43
ho l'ho montato quasi subiti sulla mia e ne sono contento
---------- Post added at 22:43 ---------- Previous post was at 22:41 ----------
quasi dimenticavo pero me l'ha montato il meccanico quindi non posso aiutarti
Ciao, progettando elettronica da diversi anni si dovrebbe fare cosi ma avresti bisogno di 2 diodi altrimenti se attivi la freccia DX si accende anche la SX (se non forniti si comprano nei negozi di elettronica, l'importante che siano almeno 1Ampere):
1--> collegato alla massa (telaio)
2--> collegato tra i catodi dei 2 diodi (il catodo è indicato con una tacca bianca)
4--> collegato all'anodo del primo diodo (è quello opposto alla tacca serigrafata)
5--> collegato in parallelo al cavo della freccia SX (dove gli arrivano i 12V e non a quello di massa)
7--> collegato all'anodo del secondo diodo (è quello opposto alla tacca serigrafata)
8--> collegato in parallelo al cavo della freccia DX (dove gli arrivano i 12V e non a quello di massa)
3--> non connesso
6--> non connesso
Ricorda di isolare tutto con del buon nastro isolante :ok
Un saluto, Dario G. :)
http://www.er6italia.com/vbulletin/picture.php?albumid=442&pictureid=1599
Grazie Dario. Me l'hanno venduto dicendomi che era fatto per il collegamento alle frecce, senza bisogno di altro. Non so cosa siano i diodi, anche se intuisco dal tuo disegno.
Credo che lo farò fare ad un elettrauto. Peccato, mi piace quando faccio da me, sento che si crea un rapporto più intimo con l'errina ;-)
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |