Visualizza la versione completa : Come verniciare la molla posteriore del mono.
Ho acquistato la molla posteriore hyperpro ed ora la dovrei verniciare di rosso.
Qualcuno sa darmi consigli in proposito (vorrei evitare di portarla da un carrozziere) e verniciarla da me'.
C'e' una vernice specifica da utilizzare.?
E tecnicamente sarebbe opportuno prima carteggiare.?
Grazie anticipatamente a qualunque dritta in proposito.
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3026&highlight=verniciare+cerchioni il topic parla di cerchioni ma il concetto non cambia assolutamente
Topic interessante e completo.
Ma a cerchi non sono soggetti a delle varianti e sollecitazioni come la molla di un ammortizzatore. Sono un po' scettico sulla adozione della stessa vernice non vorrei che se ne andasse via alle prime sollecitazioni forse ci vorrebbe qualcosa di piu' elastico. credo.
ci stavo pensando anch'io prima, forse bisogna trovare una vernice a base siliconica, che ha elasticità.
Si forse probabilmente c'e' qualcosa di specifico.
E lo dico perche' guardando la molla che ho trovato usata ma in ottimo stato vi sono delle piccolissime scalfiture dove la vernice e andata via... E lo spessore della stessa e notevole.
Oserei dire forse di un mm di spessore o piu'.
huragan777
28/02/11, 21:56
Anche io anni fa mi ero interessato per verniciare la molla (non dell'er6n) e avevo sentito parlare della verniciatura a polvere che la plastifica letteralmente, e risulta molto più resistene della vernice normale. Ma non credo che il gioco vale la candela...
La vernice a polvere viene usata per i telai da pista, sinceramente non mi convince, credo che nessuno abbia mai colorato una molla.
Le molle prodotte in serie vengono colorate immergendole in una vernice siliconica, più volte, è crea quello strato gommoso spesso 1 mm.
Dovresti sverniciarla, ma la cosa sarebbe molto semplice, togli tutto quello strato con un bisturi, poi sgrassi bene con alcool e cerchi una vernice siliconica e la rivernici.
Ma ora arriviamo alla pratica: sai cosa vuol dire verniciare un'elica cilindrica?
Vedo già gocce ovunque, parti con spessori differenti, in poche parole uno schifo.
huragan777
01/03/11, 10:44
Proprio per i problemi di colature dela vernice e resistenza della stessa pansavo alla verniciatira a polvere, é un processo di verniciatura professionale che consiste in una specie di sabbiatura iniziale del pezzo (che si carica elettricamente), poi gli si spruzza su la polvere (caricata con polarizzazione inversa a quella del pezzo così gli si attacca su "tipo calamita") e infine il pezzo va in forno per consolidare il tutto.
Se date un'occhiata a questo link http://www.abart.it/sospensioni.html vedete che questa ditta revisiona gli ammortizzatori e tra le varie operazione c'è anche la verniciatura a polveri dele molle.
beh verniciarlo a polvere non dovrebbe venire un prezzo spropositato, il mio telaio della bici l'avrei pagato sugli 80 €, e si trattava di un telaio intero, compreso di forcella.
Per far la verniciatura a polvere bisogna andare in un officina specializzata, e possibilmente scegliere un colore che stanno già usando per verniciare altri telai, sennò o non te lo fanno o ti fanno pagare tantissimo.
Bisogna informarsi dai ciclisti della zona. di solito conoscono posti ottimi con prezzi contenuti
huragan777
02/03/11, 15:31
Per quanto ne so dovrebbe essere anche abbastanza economica tipo di verniciatura, il problema sta proprio nel fatto che non è facile trovare qualcuno che la faccia, per lo meno non le comuni carrozzerie. Ho cercato per diverso tempo qualcuno che lo facesse in zona, ma niente.
Ma scusate la verniciatura a polveri e la stessa che si usa per esempio per i cancelli le ringhiere.?
Perche' se e la stessa sarebbe sufficente rivolgersi ad un fabbro per sapere dove la fanno.
Ciao Li.fa ma di che colore vuoi farla? ho una mezza idea ma prima devo verificarla!
bisogna chiedere ai ciclisti, a quelli che aggiustano biciclette, ai telaisti ecc..in poche parole a chi ha a che fare con il mondo delle bici, la verniciatura a polvere viene utilizzata per le bici.
Se c'è una squadra di bici da corsa amatoriale nella vostra città contattateli e vi diranno dove portare il pezzo.
Ciao Li.fa ma di che colore vuoi farla? ho una mezza idea ma prima devo verificarla!
Ma... veramente pensavo di farla rossa visto che monto le pastiglie brembo rosse e quel colore spicca notevolmente sul nero lucido.
Cmq l'idea dei ciclisti non e male...... provero a chiedere.
Dirò una cosa scema.... ma mandare una mail chiedendo consiglio alla Hyperpro?
Almeno loro sanno con cosa l'hanno verniciata e sapranno dare il consiglio migliore sia per sverniciare che per riverniciare.
Mi sembra un'idea così banale che mi sento stupido ad averla scritta... ma già che nessuno l'aveva ancora fatto.. :D
avevo dato per scontato che fosse già stata compiuta come azione e che non avendo ricevuto risposta, avesse girato la domanda al forum..:sign2
Scusate ma la hyperpro non e svedese.!!!!!
Io purtroppo anche se puo sembrare banale non saprei in che lingua scrivere.
Ma forse e scontato che ci sia un traduttore noo.
Come ho fatto a non pensarci prima.
Ma veramente pensate che una azienda come la hyperpro vi venga a dire come sono i loro processi di verniciatura.. Per mail e per di piu' ad un perfetto sconosciuto.
Ma'.
gli scrivi in inglese, lingua internazionale per le aziende di tutto il mondo! Basta chiedere come puoi verniciare la tua molla causa caduta.
Basta mettere la domanda sul punto di vista chimico, quali tipi di vernici e di tecniche possono usare per verniciare la molla senza rovinarla e perdere le sue caratteristiche?
Non chiedi le loro tecniche perchè non te le diranno mai, come hai già detto te.
Seguirò senz'altro il consiglio precedente.
Chiederò a qualche amico ciclista.
O nella peggiore delle ipotese vado da un carrozziere magari una dritta me la danno.
hyperpro ha sicuramente una filiale italiana,se non sbaglio proprio a Roma,io parlai con uno dell'hyperpro proprio ai motodays a Roma lo scorso anno
Atteso che tentar non nuoce, quale sarebbe l'inconfessabile segreto ? Come hanno verniciato la molla?? :confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:
Onestamente nella verniciatura non ci sta alcun segreto... anzi, spesso i produttori amano parlare delle tecniche che usano proprio per far apprezzare la qualità dei loro prodotti!
Certo... se uno chiedesse la taratura idraulica di un loro ammortizzatore sarebbe lecita una certa reticenza, ma non di certo sui processi di qualità che semmai lo valorizzano!
La mail la puoi fare ovviamente in inglese alla casa madre, o in italiano all'importatore. Nella mia esperienza la reazione è spesso proprio il contrario di quanto immagini: è un momento di fidelizzazione del cliente e gli fa piacere essere solleciti.
hyperpro ha sicuramente una filiale italiana,se non sbaglio proprio a Roma,io parlai con uno dell'hyperpro proprio ai motodays a Roma lo scorso anno
Buona dani'... l'idea del motoday... gia' organizzatomi ad esserci.. se c'e lo stand dell'hyperpro (se non risolvo prima) ci vado sicuramente.:ok
Almeno ci sara sicuramente qualcuno che parla italiano.:]
ci sarà di sicuro su internet un contatto in italiano :ok
Se t serve qualcuno che t sappia spiegare tutto quello che serve sapere sui prodotti hyperpro senza fare nomi vai sul loro sito, guardi l'importatore italiano e t assicuro che sono in gamba e disponibili
Ragazzi risolto l'arcano quesito.
Stamane sono andato dal conce perché arrivate le bobine della mia motina cambiate in garanzia.
Ed ho approfittato per esporre il problema.
Prontamente il conce mi a fatto conoscere il suo carrozziere che lavora esclusivamente su moto.
Morale.... stasera molla e bilancieri pronti alla cifra modesta di 30 euri.
Per quanto riguarda i materiali adottati semplicemente vernice acrilica bicomponente applicata con dei fissativi particolari ed a finire del trasparente.
Niente di trascendentale a sentire lui... metodo collaudato dalle molte applicazioni passate.
Unica raccomandazione e l'asciugatura che minimo deve essere di tre giorni-
Vorra' dire che rimandero' il montaggio alla prossima settimana.
Alle volte le risposte sono piu' vicine di quello che sembrano.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |