PDA

Visualizza la versione completa : Estrarre vite dopo caduta


jojoev
01/03/11, 16:37
Dopo una caduta di parecchi mesi fa seguta a tamponamento subito,ho deciso di cambiare il paratelaio rotto
Il paratelaio e' quello dx (da seduto sulla moto).La vite che lo reggeva gira ma non esce,credo che il colpo ricevuto l'abbia danneggiata al suo inteno(cioe da avvitata)
Avete qualche suggerimento da darmi sul come estrarla,per fevore,grazie
Jojoev

Nixon
01/03/11, 16:46
Jo contatta MOX che ne forum è uno di quelli più pratici di meccanica

jojoev
01/03/11, 16:50
Nix ti ringrazio ma io e Mox siamo incompatibili.......grazie per il suggerimento,cmq..........Anche se pero' non mi dispiacerebbe affatto chiarirmi e fare pace con Mox
Jojoev

ocram
01/03/11, 17:35
Fai una foto, cosi' vediamo quello che possiamo fare.
Ci sono parecchi metodi per estrarre viti rotte o spanate, pero' dipende dalla situazione di montaggio (foro cieco, foro passante o altro)

jojoev
01/03/11, 17:39
Grazie Ocram
Faccio foto e poi la metto sul sito
Jojoev

lelesamba
01/03/11, 17:45
Ahia! Classico sintomo di filettatura rovinata.. Il colpo che la vite ha subito ha fatto si che essa si sia spostata all'interno del foro rovinando la filettatura del foro. Ora la vite gira su se stessa senza trovare la filettatura a cui aggrapparsi per tornare fuori e tu puoi cercare di tirare fuori quanto vuoi, ma non riuscirai quasi sicuramente a tirarla fuori..
L'unico modo per tirarla fuori è cercare di far riaggrappare il filetto alla vite. O tenti con il procedimento inverso :D: un paio di belle martellate verso l'esterno oppure con una piccola asta di acciaio [non so spiegarmi, un piede di porco in miniatura :look] fare perno fra la testa della vite e la piastra di acciaio sempre per carcare di far riprendere il filetto alla vite..

Alla peggio un amico che aveva lo stesso problema aveva risolto con un bel trapano a punta larga, ZRAM! :armi via tutto e nuova vite.. ma lui doveva assemblare una piastra di acciaio grezzo di 5 cm, non certo un pezzo della moto anche abbastanza importante!

Hope it helps!

jojoev
01/03/11, 17:52
Gazie Lele
Credo che provero' a farla rientrare nella filettatura come da te suggerito
Jojoev

lelesamba
01/03/11, 18:01
De Nada! Aspetta se vuoi essere più tranquillo qualche suggerimento da qualcuno magari più esperto. E fammi sapere come va!

---------- Post added at 18:01 ---------- Previous post was at 17:56 ----------

Ho appena controllato qui in officina a lavoro.. Ho chiesto ai tecnici e loro mi hanno fatto vedere un attrezzo particolare che usano per togliere le viti nella tua stessa situazione da componenti in alluminio. Usano una specie di piccola morsa che, aggrappata alla piastra di alluminio, fa pressione sulla punta della vite per aumentare il grip sulla filettatura. Se invece il foro è cieco sono azzi amari eheh! Usano uno trapano ad aria compressa che crea del vuoto per aumentare la forza di estrazione della vite, ma hanno detto che funziona una volta su cinque :D..

mox
01/03/11, 19:50
Jojoev guarda che io non ho alcun problema con te....


Occorre una foto per dare una risposta sensata. Così dalla descrizione proverei a passare la vite con il trapano per farle saltare la testa.

Una volta saltata la testa potrai estrarre il tampone senza problemi e avrai un pezzo di filetto che esce. A quel punto ti basterà tirarlo e svitarlo contemporaneamente con una pinza.

Una volta estratta la vite si potrà vedere che soluzione adottare per il rimontaggio: se usare un controdado o filettare a una misura superiore.

Ho scritto provando a immaginarmi la situazione... potrei aver scritto stupidaggini, aspetta per procedere di postare la foto...

---------- Post added at 19:50 ---------- Previous post was at 19:44 ----------

p.s.: se riuscissi ad arrivare dietro la vite (cioè se non fosse avvitata su un filetto cieco), potresti anche usare qualcosa per spingerla da dietro (tipo il gambo di una piccola brugola), mentre la sviti frontalmente... se gira libera dovrebbe funzionare.

ocram
01/03/11, 20:53
Di viti ne ho estratte tante e come dicevo ci sono vari metodi per farlo.
Esistono attrezzi come gli estrattori a filetto sinistro , oppure medodi piu' artigianali come l'uso di un bulino(atrezzo appuntito usato per segnare particolari meccanici prima della foratura), oppure addirittura l'uso di una saldatrice (ci vuole pero' una mano estremamente ferma per non rischiare di fare ulteriori danni).
Questo per quanto riguarda le viti rotte in un foro , anche cieco.
Nel tuo caso, e' molto piu' sensato l'uso di una leva come gia ti hanno detto per forzare la vite verso l'esterno per far presa nella madrevite .
A questo punto ruotandola, dovresti cominciare a vedere la vite che esce dal foro.
In molti casi , il filetto del foro viene pero' rovinato ed e' necessario come dice MOX , maggiorare il filetto, con la relativa riforatura ove possibile, del pezzo originale.
Esistono in commercio fletti di riporto di tutte le misure metriche piu' comuni (filetto passo MA nella vecchia designazione) , noi li chiamiamo "elicoil" in gergo (penso che fosse la marca di chi ha brevettato il sistema).
Basta a questo punto passare un maschio specifico ed inserire il riporto senza problemi.
Se passi da Melzo, visto che non sei poi cosi' lontano, si puo' anche vedere cosa e' possibile fare nel tuo caso.
Come gia detto, meglio vedere qualche foto , per delle dritte piu mirate.

dream@er-6f
01/03/11, 21:38
http://www.specialinsert.it qui trovi tutti gli inserti se eventualmente il foro non riesci a ripristinarlo passando un maschio filettato

ocram
01/03/11, 22:03
http://www.cctcomponenti.com/filettielicoil.htm

jojoev
02/03/11, 13:53
Per Mox
Mi ha fatto piacere il tuo messaggio
Io sono in un periodo decisamente difficile ,mi sono risentito per il tuo messaggio(e' probabile che tu ti sia spiegato in modo imperfetto ed io.....imperfettamente ho compreso) Potevo evitare o chiedere spiegazioni.....invece sono stato parecchio str..o.,non ho difficolta' ad ammertelo e certo,la cosa non mi gratifica .
Sono comunque contento che la cosa si sia chiarita.
Jojoev

mox
02/03/11, 17:27
Jojoev per te e per chiunque altro ci legga...

Esprimersi via internet è spesso difficile e colgo l'occasione per chiarire che i miei interventi sono sempre "oggettivi" (o almeno abiscono ad esserlo nelle intenzioni di chi scrive :) ).

Per questo non ne faccio mai una questione personale. Posso anche discutere animatamente su una questione, essere d'accordo o in disaccordo, ma tengo semparata la persona, da ciò che è l'argomento su cui ci si confronta.

Comprese in ciò anche eventuali battute nella dialettica...

Per cui davvero: nessun problema, mai. :)

Per me ogni 3d è un nuovo giro di giostra: quello che succede rimane confinato a quello, senza importanza alcuna. Mi rendo conto che per altre persone l'approccio possa essere diverso (cosa che comprendo, ma non condivido); però non lo è per me :)

Quindi non andare OT e posta la foto! :D

ocram
02/03/11, 17:44
Ora vado io OT
Ma non posso fare a meno di quotare sia jojoev che Mox
E' sempre un piacere leggere quanto avete scritto, in una societa' dove e' sempre piu' difficile ammettere che "potrei anche essermi sbagliato"


Dai su , metti sta foto ;)

Danilo
02/03/11, 20:25
si vabbè ma ora basta OT :mazza

tulkast
29/11/11, 08:51
Ciao Jojo ...ho montato i tamponi qualche mese fa e se non ricordo male dove si inserisce la vite nel motore per poi finire dietro nella zona dei collettori ...ecco la parte del motore non è filettata...ma si avvita tenendosi al bullone incastrano dietro al motore...(mi ricordo così)
non e che con la botta e rientrata un po la vite e ha fatto uscire il bullone dalla sua sede?se fosse cosi in teoria dovrebbe bastare tirando la vite verso l esterno in modo che il bullone si incastri dinuovo nella sede sul motore a fianco ai collettori di conseguenza con il bullone incastrano la vite non dovrebbe più girare a vuoto.

spero che sia un problema di questo tipo in caso contrario i nostri amici ti han già detto come si potrebbe fare:)ma una verifica zona collettori la fai velocemente e se è quello è molto più facile.