PDA

Visualizza la versione completa : Ducati monster vs Kawa er-6n

Pagine : 1 [2]

NinoER6N
10/05/07, 13:32
si...si capisce e come...ma come mai non hai preso una monster??

Mesks88
10/05/07, 13:39
si...si capisce e come...ma come mai non hai preso una monster??

xkè ho 999 da pista, e mi serviva una moto da strada tranquilla, ke costasse poco e ke mi piacesse.. la scelta è ricaduta sulla kawa...

extreme
10/05/07, 13:46
Caro MesKs88 ti do buono tutto perchè è soggettivo... ma non le pedane sportive :shock: , quelle no!
In pista con la Ducati Monster 900 che avevo (ma penso che il 600/620/695 sia lo stesso), gratti con le pedane e la leva del cambio ( con il rischio di farti saltare fuori la marcia... :inculo2 ) ancor prima di arrivare al limite delle gomme... su tu queste le chiami sportive... :briaco3

Mesks88
10/05/07, 19:42
Caro MesKs88 ti do buono tutto perchè è soggettivo... ma non le pedane sportive :shock: , quelle no!
In pista con la Ducati Monster 900 che avevo (ma penso che il 600/620/695 sia lo stesso), gratti con le pedane e la leva del cambio ( con il rischio di farti saltare fuori la marcia... :inculo2 ) ancor prima di arrivare al limite delle gomme... su tu queste le chiami sportive... :briaco3

forse non mi sono espresso bene, xò cerco di spiegarmi meglio.... noi cambiamo le pedane e mettiamo quelle di tipo + sportivo delle originali, (anke io l'ho fatto) per migliorare la posizione di guida e farla assomigliare sempre di + alla postura ke si ha sul monster.... xkè anke le pedane aiutano guadagnare inclinazione e peso sulle braccia! Proprio come la monster! E come tu saprai la ducati è una moto ke si guida di "corpo" , quindi ci vuole tanta fisicità, anchè perchè una volta scesi se non si è abituati fanno molto male le braccia e i polsi..... Io questo dolore l'ho riscontrato con l'errina la prima volta ke l'ho guidata, non essendo abituato ad un manubrio così stretto!

jorgcam
11/05/07, 15:18
no .. no... capisco ke per ogni ducatista le ducati sono le migliori...

però la prova della 695 di in moto fa capire quanti difetti abbia la 695...mamma mia...sopra gli 800 metri d'altezza il motore perde il 40% di potenza...mamma mia...

cmq...sia...non prendertela con me Jorgcam...per quello ke sto dicendo...

ognuno è libero di prendersi la moto che vuole...

però ammetti che mentre la Kawa tirava ad ogni marcia, la ducati tira solo nelle prime tre marce...

e se cammini a 50 all'ora in sesta con la kawa sei OK...

se cammini a 50 all'ora in sesta con una S2R, la moto ti disarciona e si spegne...

io cmq sono contro ai cilindri raffreddati ad aria...

vanno bene sulle vespe...o sugli scooter...ma sulle moto....mamma mia ke orrore...

Ma che dici io ho avuto s2r 800 e ora 695 e prima 600 e a 800mt va benissimo e a 50 allora va benissimo quando vuoi provarla te la faccio provare l'unico difetto che ha la ducati e' il prezzo , giustificato dalla qualita' dei componenti :moto

NinoER6N
11/05/07, 17:27
metti la sesta a 50 all'ora con l'S2R...apri a manetta, e poi dimmi se ti apre, o se si mette a grattare tutta...

Mesks88
12/05/07, 12:36
metti la sesta a 50 all'ora con l'S2R...apri a manetta, e poi dimmi se ti apre, o se si mette a grattare tutta...

bhè io non metterei mai in sesta a 50 all'ora!!!!!!!! E poi avete mai provato con la er6n a farlo??? Non viene su + se si fa una cosa del genere!

NinoER6N
12/05/07, 13:04
le prove su in moto le fanno così...a 50 all'ora di sesta marcia...

i 400 metri la Kawa li fa in 12,3 secondi...

Mesks88
12/05/07, 13:08
le prove su in moto le fanno così...a 50 all'ora di sesta marcia...

i 400 metri la Kawa li fa in 12,3 secondi...

e curiosità... la ducati???
Io non sono uno da dettagli giornalistici.... se una moto mi piace deve piacere a me e un difetto descritto su un giornale x me può essere un pregio... questo succede con qualsiasi moto non solo perchè paragoniamo ducati monster con kawasaki er6....

NinoER6N
12/05/07, 13:12
giustissimo.

allora...

S2R 800 0-400 metri nella marcia più lunga 13,7"

ER6N 0-400 metri nella marcia più lunga 12,3"

raptor17
12/05/07, 13:21
Non volevo intervenire però non posso farne a meno.
Preciso ho la F da un paio di mesi e ne ho ancora paura quindi la mia velocità è molto molto scarsa capita molto di frequente che vado in giro a 50 in sesta marcia ed anche con zavorra e più di una volta ho dovuto riprendere in queste condizioni per svariati motivi e devo dire che si stenta un attimino ma va eccome!!!! :mrgreen:

NinoER6N
12/05/07, 14:11
;-) :ok

Auronns
13/05/07, 15:07
Ieri ho lasciato 1 riga gialla sulla fiancata d 1 monster 620...Questo mi sgasava cm 1 pazzo al semaforo...poi cn quelle marmitte ke facevano 1 bordello assurdo...d conseguenza al verde del semaforo siamo partiti,ma nn c'è stata storia!!!

GRANDE ERRINA!!!

NinoER6N
13/05/07, 20:42
ahahahahahaha :moto

gibo82
09/07/07, 19:11
Mico ha scritto:
...ridere ugualmente perchè la nostra è molto più bella...moderna....economica....ecc...

io rispondo:
poco tempo fa fermo ad un semaforo rosso mi si affianca un tipo con la hornet dopo averlo "visto" arrivare come una freccia dagli specchietti ed ho pensato
"questo cerca la guerra" ed infatti:
appena è scattato il verde l'ho visto partire e farsi una bella gara tutta da solo ed immagino che ci sia rimasto di un male quando ha capito che non poteva fregarmene di meno di rischiare una multa oppure un disastro perchè comunque in un centro cittadino.
per finire:

io ero contento sulla mia ERenoir fermo al semaforo
lui era inca@@ato perchè non l'avevo considerato con il rischio di piantarsi in qualche parabrezza

d'altronde a noi ci guardano perchè abbiamo l'errina gli altri devono inventarsi il modo di farsi notare :mrgreen:

:moto

Fantastiche parole Marchino, sono a pieno del tuo parere....la pensassero tutti come noi due, si spezzerebbero molte meno vite.

E.T.
09/07/07, 19:22
ragazzi un ducati monster lo si supera con grande soddisfazione!!!!! io ho provato l'ebrezza di dargliene ad un "pivello" che sgasava come un matto con un s2 appena scattato il verde 1°-2° su una ruota e poi giu a fargli mangiare il fumo.. poi ci son rimasto perche guardando il contachilometri (170) mi passa un suzuki gsx-r 1000 su una ruota!!!! :incul naturalmente accompagnato da un kawa ninja

NinoER6N
09/07/07, 19:30
we ragazzi....guardate meno film...

la strada non è una pista!!!

E.T.
09/07/07, 19:42
nino hai ragione ma nn dirmi che quando 6 in moto che stai x imboccare la tangenziale nn vai giu un po di gas

mc0676
09/07/07, 20:08
ragazzi un ducati monster lo si supera con grande soddisfazione!!!!! io ho provato l'ebrezza di dargliene ad un "pivello" che sgasava come un matto con un s2 appena scattato il verde 1°-2° su una ruota e poi giu a fargli mangiare il fumo.. poi ci son rimasto perche guardando il contachilometri (170) mi passa un suzuki gsx-r 1000 su una ruota!!!! :incul naturalmente accompagnato da un kawa ninja

Uaù che 1° 2° !!!

Giusto 1 - 2 warnings !!!

E se insisti a raccontare nei dettagli ste minchiate scatta pure il ban.

Buona sverniciata e datti una lettina al regolamento ...

zaccgio
09/07/07, 23:09
Ragà, il monster non lo so, ma questa mattina mi sono imbattuto in una s2r (mi pare, non è che me ne intenda molto, ma era quella con le due marmitte una sopra all'altra a dx) e mi ha dato l'impressione di una moto ultrasolida, ultraaccessoriata e piazzata per terra in modo incredibile.
Aveva un mono post con il serbatoio esterno bellissimo.
Poi, siamo partiti al semaforo e dopo abbiamo preso pure la tangenziale.
Non mi sembrava per niente scarsa.

crazyhead
09/07/07, 23:17
zaccgio, gli scarichi sovrapposti li hanno sia la S2r che la S4r ed S4rs che possono essere sia 800 che 1000.

Le ducati ciclisticamente sono sicuramente piu' piantate a terra della nostra, ma costano anche di piu'.

Tra l'altro calcola che se hai beccato la S4rs c'e' la versione top con 130 cv....

Io ci esco quasi tutte le domeniche col mio club e comunque tranne la 695 (secondo me) sono tutte superiori.

giorgio
10/07/07, 01:47
grazie grazie.... :cry:

:mrgreen: Allora...cerco di essere meno di parte possibile...
moto molto simili tra di loro...

l'estetica la lascio stare..perche è un parere soggettivo...

motore...probabilmente la er6 ha qualcosa in piu...ma non credo che ci sia poi tutta quella differenza fatto sta che il monster è sempre un 700..e dovrebbe avere qualcosa in piu'..pecca: gli manca il raffreddamento a liquido...ma non ne ho mai avuto bisogno...ho fatto il raduno in puglia e il motore non da accenno di surriscaldamento o problemi vari...cmq una rinfrescata non gli faceva male...da fastidio il grasso delle viti che sporca le testate e i buchi di erogazione nelle prime due marcie (ogni tanto) che tutti i monster 695 hanno..unica soluzione kit termignoni...ma io non ne sento la necessita'...penso comunque che dipende dall'utilizzo che se ne fa della moto...inutile sverniciare sul dritto (ma puo' essere una soddisfazione e vi capisco, lo è anche per me) ma le due moto penso che se la giochino alla pari tra le curve(motore)..li non conta il decimo di velocita in piu...sono solo seghe mentali..
aldila' di tutto...meglio l'er..
monster sound piu pieno..e le marmitte non toccano cosi facilmente come diciono.

ciclistica..er6 semplice ed efficace quasi quanto la monster...il 695 un pelo piu' raffinata ma penso che comunque bisogna avere un certo manico PER SENTIRE LE DIFFERENZE o mettere in crisi le 2 moto...
un punto in piu per il 695 per i tubi in treccia di serie...e per i brembo che li sento un po migliori..
per il mono dietro a vista sembra piu raffinato...e ha un attacco particolare che non so spiegare...(anzi se qualcuno lo sa mi farebbe piacere saperlo)...l'anteriore delle due moto e simile...un po piu duro il monster...che sembra cmq "morbido" ma mio ha dato l'impressione che "torna su" in un modo diverso"...meglio diciamo...telaio..meglio il monster...ma penso che per l'uso che se ne fa quello dell'er è altrettanto valido...non sono superbike...
gomme...simili...col monster ho la stessa difficolda dell'er nel chiuderla tutta...sono gomme che durano di piu..pari.

posizione di guida...meglio l'er6...il monster richiede abitudine per via del manubrio a piega bassa(che poi molti mettono sull'er, mah)...
sella...monster piu morbida...in puglia mi stancavo meno degl'altri...ma i polsi andavano in crisi prima degli altri...da una parte ci si stanca insomma...**** er6 polsi monster
il passeggero sta scomodo su entrambe...sul monster perche è piccola e le maniglie sono posizionate sotto alla sella quindi difficili da impugnare...(se la zavvorra e piccola sta bene)l'er perche ad ogni frenata il passeggero scivola e da le "cascate" al guidatore...
la sella posteriore del monster pero' e studiata meglio..ha una piccola pendenza all'indietro che evita proprio lo scivolamento del passeggero...
cmq..pari

finiture...anche qui stiamo quasi sullo stesso livello...
le plastiche dell'er sono delicate e la vernice viene via con poco...stesso discorso per il telaio...la colorazione è molto economica...quando attaccai il parafango posteriore la vernice mi e venuta via a "riccioli"...su questo lato è bocciata...(valutazione soggettiva)
pecca del monster..serbatoio in policarbonato(plastica)...anch'esso delicato (il mio e nero e la borsa da serbatoio per la puglia me l'ha graffiato in poco tempo..)e poco pratico proprio perche non ci si puo attaccare una borsa con magneti...bocciata...
telaio e altre rifiniture (piastra di sterzo manubrio pedane) sono buone...meglio dell'er..

manutenzione
consumi...meglio l'er assolutamente...i 25 a litro si fanno e si superano...monster 22 max...
tagliandi...meglio il monster...non parlo di prezzi(che comunque si equivalgono, ma dipende anche dal conce..ad esempio io con l'er ho speso 90 il primo...ma c'è chi ha speso 60 oppure 130..)..iperche si fanno ogni 12000 l'er ogni 6000...penso che è un pensiero in meno, almeno per me (e cmq cio' smentisce le voci delle ducati poco affidabili, parlo del 695 ovviamente)
prezzo...
l'er viene via con niente..ottimo prezzo
monster..deve piacere..ma comunque offre molto...

ad esempio immobilizer di serie...chiave con codifica...all'interno porta un sensore..la centralina lo riconosce e fa partire la moto..quindi non si accende manomettendo semplicemente il blocchetto d'accensione...
e previsto anche un modo per bloccare il motore..che ora non so spiegare..bho..

conclusione personale...
oggi tutte le case motociclistiche producono ottime moto medie, esempio monster ed er6..entrambe sono valide sotto ogni aspetto per cio' che sono state concepite..cioè "moto da diporto"...che possono essere utilizzate con piglio sportivo...

ognuno compra cio' che gli piace..non c'è una MIGLIORE O UNA PEGGIORE...tutto e soggettivo...
poi e normale che competizioni e discorsi di questo genere nascono...
cmq..
è tardi vado a dormi
:mrgreen:

dado71
10/07/07, 08:21
Bel confronto Giorgio, pulito e ragionato.
Unico neo credo riguardi l'imobilizer che credo monti pure l'Er.

ChiccoGt
10/07/07, 08:32
Non vorrei sembrare presuntuoso, anche se ora un pò lo farò :mrgreen: , ma più che le gare al semaforo che voglion dir poco...MARCHINO MITICO! :ok ...direi che si può fare il confronto con il 620 o il 695...gli altri tipi di monster non sono confrontabili...e siccome secondo me conta tanto anche la ciclistica per sfruttare i cavalli...beh lì vince il monster.

Poi son felice di vedere che anche giorgio che ha un riscontro diretto ogni gg la pensa come me, quindi ti quoto (preferisco quotare te che CH :mrgreen: )

Piedina77
10/07/07, 08:45
GRANDE giorgio, ADORO IL MONSTER.....e leggere questa tua comparazione fra le due moto mi è piaciuto tantissimo.
Chissà...... un giorno pure io mi regalerò un Monster....non so che cilindrata...per ora è solo un sogno, ma spero si possa realizzare.......per ora (grazie alla tua lettura) ho un'idea di che genere di moto posso trovarmi di fronte..... :ok :ok :ok

sternocleidomastoideo
10/07/07, 09:41
secondo me l'er non ha l'immobilizer nella chiave.....

crazyhead
10/07/07, 09:58
giorgio, prima o poi riusciro' a vedere da dove hai "copiato" questa comparativa...... :bastard :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

VFRMacs
10/07/07, 10:50
Complimenti giorgio, serio e ben ragionato ...
:ok :ok :ok

monty.burns
10/07/07, 11:00

Eh eh... domenica ho "tròmbato" (all'esterno!) in un tornantino un Monster che faceva il figo sgasando come un matto nei pezzi dritti (e naturalmente l'Errina faceva un po' fatica), mentre dimostrava tutta la sua inettidudine nelle pieghe...

Ragazzi, piano e prudenza... ma che goduria quel sorpasso!!!

NinoER6N
10/07/07, 11:07
ragazzi io posso solo dirvi che di telaio le ducati sono migliori, non tanto per la rigidità, ma per la tenuta a pieghe estreme...scendono giù e tengono....

di motore invece la Er6N compete benissimo con la S2R 800. --->> provare per credere...io ho provato...parlo per esperienza. :ok

giorgio
10/07/07, 11:33
grazie per i complimenti...
Piedina77, io il 695ml'ho preso su con 1800 km ...con tagliando gia fatto(risparmiato quindi) con cupolino e coprisella a 5550...quindi seminuovo viene quanto una er6 nuova(piu o meno...)

crazyhead, non ho copiato...sono cose mie... :wink:

NinoER6N, ti devo dare torto..ma solo da un lato...perche è verissimo cio' che dici tu..cio' con 200 euro cambi ammo e tubi e tieni testa tra lo stretto a un monster anche 800..pero' il telaio del monster è studiato meglio...proviene da moto sportive e quindi risulta molto rigido... se confrontiamo le due moto a un curvone fatto a 200...il monster tiene...il telaio dell'er tende a piegarsi...questa è la differenza...non per questo il telaio del monster del 620 è montato sul 695, 800..s2r 1000 e perfino sull s4r e s4rs...multistrada ecc ecc...
cioè e proprio un discorso di "miglior progettazione della moto"..ma che come ho gia detto e difficile da mettere in crisi su strada E QUINDI IN UN CERTO SENSO SI EQUIVALGONO. fatto sta che è una cosa in piu'...e la si paga..piu o meno cara.. :wink:
spero di esse stato chiaro..

NinoER6N
10/07/07, 11:40
vallo a fare un curvone a 200 km/h con una naked...e poi fammi sapere...

restando con i piedi per terra...

io parlo di motore...di erogazione... del telaio ho già scritto ke la Ducati ne ha di più!!...

come motore invece...la Kawina ha un range di utilizzo che va dai 2000 giri agli 11.000.....

la ducati ha un range dai 2000 ai 7.500/8000....poi si accende il limitatore...ma già a 7000 non spinge come fino ai 6000.... intendo dire che come motore preferisco di gran lunga la ER6....che agli alti tira da bestia...mentre le Ducati monster sembrano sedersi...(senza offesa).

giorgio
10/07/07, 11:46
Mettiamo il motore dell'er sotto al monster!!! :mrgreen:

Zebra3
10/07/07, 11:50
Non so se lo hanno fatto per pubblicità, ma tutte le prove che ho letto sulle varie riviste specializzate, davano il monster piuttosto scarso rispetto all'Er6. Almeno per quanto riguarda il motore.

Poi non so, non ho mai guidato una Ducati

giorgio
10/07/07, 12:10
Zebra3, quale di quelli?? :mrgreen: (di monster...)
ne hanno fatti un po troppi in ducati :shock:
Cmq..se parli del 695..piu o meno stiamo la...l'er ne ha di piu'...ma non chissà quato...ecco diciamo che bisogna essere proprio fissati su ste cose per dargli valore..

NinoER6N
10/07/07, 12:39
aspetta...Giorgio...non ti inkazzare...ok??... :smile: io capisco che ognuno deve difendere la proprio moto...

però: su InMoto ...nn ricordo il numero...avevano fatto una comparativa tra naked...e le avevano provate sullo stelvio mi pare ... e la 695 era uscita la peggiore di tutte per quanto riguarda il motore...perdeva tutta la cavalleria data la pressione atmosferica che cè oltre i 1000 metri ...

per quanto riguarda la potenza...la ER6N ha 70 CV alla ruota (alcuni dicono 68 CV)...cmq sia...sempre lì siamo...per una coppia di 6,6 KGM

la 695 ha 62 cv e una coppia di 6,2 KGM

per quanto riguarda le prestazioni su strada:

695 : 0-400 (accelerazione) = 13"2 ----- 0-400 (ripresa) = 15"0

ER6N : 0-400 (accelerazione) = 12"4 ------- 0-400 (ripresa) = 14"0

S2R 800 : 0-400 (accelerazione) = 12"3 ------- 0-400 (ripresa) = 13"9

giudicate voi...

Zebra3
10/07/07, 12:44
Zebra3, quale di quelli?? :mrgreen: (di monster...)
ne hanno fatti un po troppi in ducati :shock:
Cmq..se parli del 695..piu o meno stiamo la...l'er ne ha di piu'...ma non chissà quato...ecco diciamo che bisogna essere proprio fissati su ste cose per dargli valore..

No no Giorgé, dai confronti ne usciva scarsa, non si trattava di semplici particolari. aspetta...Giorgio...non ti inkazzare...ok??... :smile: io capisco che ognuno deve difendere la proprio moto...

però: su InMoto ...nn ricordo il numero...avevano fatto una comparativa tra naked...e le avevano provate sullo stelvio mi pare ... e la 695 era uscita la peggiore di tutte per quanto riguarda il motore...perdeva tutta la cavalleria data la pressione atmosferica che cè oltre i 1000 metri ...

per quanto riguarda la potenza...la ER6N ha 70 CV alla ruota (alcuni dicono 68 CV)...cmq sia...sempre lì siamo...per una coppia di 6,6 KGM

la 695 ha 62 cv e una coppia di 6,2 KGM

per quanto riguarda le prestazioni su strada:

695 : 0-400 (accelerazione) = 13"2 ----- 0-400 (ripresa) = 15"0

ER6N : 0-400 (accelerazione) = 12"4 ------- 0-400 (ripresa) = 14"0

S2R 800 : 0-400 (accelerazione) = 12"3 ------- 0-400 (ripresa) = 13"9

giudicate voi...

mave69
10/07/07, 12:47
su InMoto ...nn ricordo il numero...avevano fatto una comparativa tra naked...e le avevano provate sullo stelvio mi pare ... e la 695 era uscita la peggiore di tutte per quanto riguarda il motore...perdeva tutta la cavalleria data la pressione atmosferica che cè oltre i 1000 metri ...

Vero ho letto anch'io quella comparativa era sul numero di ago/sett dell'anno scorso se non ricordo male le moto erano er6-f - ducati monster - mt03- e bmw f800 la kawa è uscita seconda dietro la bmw che conta comunque su una cilindrata maggiore.

Bye :ok

Se77e
10/07/07, 12:52

alla ruota??

ne ha una decina meno

per la questione del miglioramento con 200 euro in più credo che sia vero
però non nel caso di un paragone

perchè a quel punto se li spendi sul monster hai anche li un miglioramento in più

giorgio
10/07/07, 13:03
Ancora con ste riviste??non le vedo di buon occhio...io parlavo di sensazioni personali...e non difendo la mia moto...che sono il primo a criticarla sotto alcuni aspetti... :wink: ...siamo persone mature..

non seguite ste cose...che prendono solo in giro...in moto...bha...vi allego allora una scannerizzazione delle prove al banco proprio dell'er6 e del monster...stessa rivista e diversa dalle vostre...

crazyhead
10/07/07, 13:11
giorgio, scusami, ma il fatto sei 200 euro x il miglioramento per errore li avevo scritti sul post di nino.

riporto quanto avevo scritto :

Con una spesa di 200 euro montate, cambi pompante molla ed olio alla forcella anteriore.
Poi al posto dei marmi di Carrara di primo equipaggiamento della N ci metti le Bridgestone che monta originale la 695.

Piega e poi mi fai sapere se nelle curve estreme e' cosi' superiore (con 200 euro di spesa) :wink:

Per questo miglioramento Giorgio mi riferisco al fatto che di base la 695 costa di piu' e quindi con quei soldi in piu', almeno una parte, perche' 6995 euro sono parecchi in piu' rispetto ai 5.400 che ho pagato io, si riesce a piantare un bell'anteriore.

NinoER6N
10/07/07, 13:33
crazyhead -- ecco appunto...come dice giustamente crazyhead, la ducati monta certamente gomme migliori, i freni della errina a me non dispiacciono, e se si guida puliti, anche in montagna, non cè bisogno di staccatone al limite...e se li cerchi, ci sono sempre...non cedono anche se li sforzi.

per quanto riguarda il motore della ER6N, i cavalli sono 68 alla ruota, un mio amico con scarico, centralina e filtro, (+6 CV) è arrivato a 74 cv alla ruota (prova al banco naturalmente).

cmq facciamo i grandi...e non fissiamoci sulla cavalleria...

io ho riportato quei dati per pura informazione, poi ognuno è libero di confutarli.

cmq sia, il fatto che sopra i 1000 metri d'altezza, le Ducati soffrono è verissimo. perdono più del 40% di potenza. provare per credere.

giorgio
10/07/07, 13:42
Interessante sto fatto...come mai perdono potenza sopra i 1000 metri???

giuanlu'...tu che domenica sei andato sul matese coi ducatisti...qualcuno ha spiegato sto fatto???

crazyhead
10/07/07, 13:51
giorgio, beh non e' la prima volta che ne parlano che salendo di quota la centralina non riesce bene a compensare la differenza di pressione.

giorgio
10/07/07, 14:09
hahha che scemenza...fanno le moto per i tornanti e poi non vanno bene in montagna :mrgreen:

zaccgio
10/07/07, 15:06
i freni della errina a me non dispiacciono, e se si guida puliti, anche in montagna, non cè bisogno di staccatone al limite...e se li cerchi, ci sono sempre...non cedono anche se li sforzi.

Non mi dire che non sei mai arrivato a doverti fermare perchè la leva arrivava a toccare la manopola ma la moto non frenava +?

Pensa che sabato scorso è successo a 2 di noi contemporaneamente.....

NinoER6N
10/07/07, 15:32
a me mai...e ho fatto più di 100 km di salita e 150 in discesa in poco più di 2 ore...forse perkè io non stacco sempre...uso più il freno motore...

zaccgio
10/07/07, 21:31
a me mai...e ho fatto più di 100 km di salita e 150 in discesa in poco più di 2 ore...forse perkè io non stacco sempre...uso più il freno motore...
Va bhe, ma allora vai troooopppo piano......... :mrgreen:

Data80
10/07/07, 23:11
Zac, io ho messo le pastiglie anteriori della Braking sinterizzate, (le CM55 per la precisione) frenano molto di piu' delle originali, la frenata risulta ancora piu' modulabile.

Non ho ancora affrontato tornanti in discesa, solo in salita, a velocita' sostenuta (tra Todi e Avigliano umbro.. ed e' fantastico, se ti capita...)
quindi non so dirti come vanno se messi in crisi, ma la soluzione penso sia sempre tubi in treccia e liquido freni fresco, dot4

Io ho gia' adocchiato un modello anche anche caruccio.. a 100 €
per ant. e post.

ivanilmatto
06/08/07, 10:32
magari qualcuno di voi già la conosce...lo so che è per la 620, in ogni caso qualcosa lo dice no?

http://debates.motos.coches.net/showthread.php?t=66830

cmq girando per i forum, c'è una sorta di astio terribile nei confronti della nostra errina... qualcuno dice che "non si può nemmeno definire moto"...

leggete i commenti all'articolo postato sul confronto fatto da un utente della er-6 con la sr2: puro odio.... (me la rido in effetti)

ciao a tutti,

.pau

NinoER6N
06/08/07, 11:15
io alle ducati dò paga da paura... :moto sarà ke la mia errina è uscita pompatissima dalla Kawa :-) :D

sER-6mi
06/08/07, 14:03
Questa foto sembra fatta apposta per questo Topic:

Errina (io), davanti a un 695 (mio migliore amico) in pista!

http://img387.imageshack.us/img387/3308/cattiveinclinazionigj1.jpg

:moto

NinoER6N
06/08/07, 14:15
:moto Bella questa!!!

giorgio
06/08/07, 15:55
Ma ha gli scarichi laterali il tuo amico sul monster??

Changes
10/10/07, 21:18
Ragazzi la prima lettera del topic in maiuscolo
Posso chiedere come mai? Per pura curiosità eh, non ho problemi a seguire la regola, ma mi sembra insolita, tutto li.

Tornando on topic: da quanto ne so io, dopo aver chiesto a vari altri motociclisti, alcuni dei quali possessori di Ducati, mi sono fatto l'idea che la manutenzione delle Ducati sia troppo onerosa, sia in termini di tempo che di denaro.
Confrontata a una moto dalla manutenzione relativamente ridotta come la er6 penso che sia un notevole difetto http://www.technfun.com/smilies/icon_yup.gif

crazyhead
10/10/07, 23:58
Posso chiedere come mai? Per pura curiosità eh, non ho problemi a seguire la regola, ma mi sembra insolita, tutto li.
Per una semplice questione di ordine "visivo".
:wink:

lele73
11/10/07, 09:42
:shock2 bella foto complimenti

AmOk
11/10/07, 18:05
Nino,
alle ducati monster fino al 695...perchè altre le vediamo in fotografia...

Gran foto, complimenti!!

Changes
13/10/07, 01:59
Ma in pista ti fanno smontare il faro? Non sapevo... E se uno ha una carenata?

giorgio
13/10/07, 13:23
Ragazzi la prima lettera del topic in maiuscolo

Tornando on topic: da quanto ne so io, dopo aver chiesto a vari altri motociclisti, alcuni dei quali possessori di Ducati, mi sono fatto l'idea che la manutenzione delle Ducati sia troppo onerosa, sia in termini di tempo che di denaro.
Confrontata a una moto dalla manutenzione relativamente ridotta come la er6 penso che sia un notevole difetto http://www.technfun.com/smilies/icon_yup.gif

...mmm....quale ducati pero'?se prendi un ninja 636 è piu' oneroso si un 695...il confronto non regge...

crazyhead
13/10/07, 15:03
Allora, confrontare come costi di manutenzione un Ninja con una 695 e' una cosa poco fattibile.
A limite il Ninja lo si puo' confrontare con una 749, stessa categoria.
Le Ducati, a cominciare dalla 695 (non la 620) ha l'intervallo dei tagliandi raddoppiato, quindi nella pubblicita' dicono che i costi sono diminuiti appunto perche' si spalmano su 2 tagliandi, cosa che a noi non e'.
C'e' un pero'.... le Ducati, quando devono affrontare il tagliando dei 20.000 o 24.000 (non ricordo bene), ti danno una mazzata tale che molti preferiscono vendersela e prenderne una nuova pagando anche una bella differenza.
Ci sono oltre catena corona e pignone, tutta una serie di controlli e cambi, tipo se non sbaglio la cinghia della distribuzione ed altre cosine che fanno arrivare facilmente ed anche superare, il tagliando ai 350 euro.
Quindi fai le tue valutazioni :ok

giorgio
13/10/07, 15:35
C'e' un pero'.... le Ducati, quando devono affrontare il tagliando dei 20.000 o 24.000 (non ricordo bene), ti danno una mazzata tale che molti preferiscono vendersela e prenderne una nuova pagando la differenza.
Quindi fai le tue valutazioni :ok

Esattamenteeeee!!! :mrgreen: :mrgreen:
quando la vendi la differenza è poca... :sdentato

polutioncry
12/01/08, 15:55
Ma la nostra kawetta dà la paglia anche al 695?
Quanto fa il 695 da 0 a 100?
La nosta 4.1 se non erro...e di velocità max?
Grazie ciao.
Ps
Così per sapere se posso sverniciare il mio vicino :roll: :ok

ChiccoGt
12/01/08, 16:07
Con il 695 credo proprio che te la giochi...ricordandoti che poi conta il pilota! A quando la sfida in PISTA? :twisted:

raptor17
12/01/08, 21:02
ChiccoGt :okk ben detto.... mi raccomando GioFani usate la testa... e ogni tanto leggete anche la mia firma.... così ve lo ricordate...

Dimebag
13/01/08, 12:21
come motore siamo la, ma come telaio, ciclistica, freni, ecc.ecc. di serie stravince ducati

giorgio
13/01/08, 13:15
:shock: Dimebag ti senti bene??tu hai un er6 dovresti dire che la tua er è un missile su ruote migliore in tutto!!! :mrgreen: :mrgreen: :angelo

polutioncry
13/01/08, 14:24
Si certo....
non ho mai provato un monster....ma a me piace tanto la mia almeno 5 volte di più!
:ok :ok

VFRMacs
13/01/08, 18:48
...ma a me piace tanto la mia almeno 5 volte di più!

E' così che si parla !!!
:ok

Ad ognuno la moto e la donna che ama ...

giorgio
13/01/08, 18:51
...ma a me piace tanto la mia almeno 5 volte di più!

E' così che si parla !!!

Ad ognuno la moto e la donna che ama ...

giusto :ok :ok

mor.pheus1
13/01/08, 19:48
Si ok, ma come dice dimebag, come ciclistica, telaio, freni ecc prendiamo la paga e non di poco. Raga, non voglio contestare nessuno ma non a caso la desmo costa un pochino di più!

giorgio
14/01/08, 13:42
riporto cio' che ho critto in un altro post...per rispondere a mor.pheus1

Non dimentichiamo pero' che il 695 offre altre cosette che hanno un prezzo....
chiave codificata...immobilizzatore...quindi possono forzare anche la serratura...ma se la centralina non rileva la chiave non parte...
impianto della leva frizione di tipo idraulico...morbidissima...a volte nella guida premo con un dito..
frizione antisaltellamento...non serve a un cacchio(per me che vado piano)..ma comunque c'è...la ruota non si blocca...
tutto cio' ha un prezzo...aggiungetelo alla er...mi sa che si supera...
e cosi poi tanto conveniente?
Strutturalmente offre qualcosa in piu'...gia' a vista le sospensioni danno una senzazione di maggiore qualita'...
poi abbassatevi e guardate il telaio da sotto...anche il mono posteriore ha una struttura che ancora non sono riuscito a capire...cmq differente e piu' complessa dell'er...
anche a livello di verniciature telaio e scocche c'è differenza....quelle dell'er lasciano un po a desiderare...(il telaio mi era venuto via a riccioli)
queste son o le cose che ho notato visto che ho avuto le due moto...non basandomi su una prova...
quindi per quel mi riguarda...il 695 non costa troppo per cio' che offre...(aggiungo che se volete sapè pure i difetti del 695 lo faccio volentieri....si tratta di essere obbiettivi)

aggiungo una cosa che mi ha fatto ricordare mc...non c'è il parafango posteriore suller...sul monster è di serie...sembra na scemenza ma io ho dovuto spendere 150 euro per uno che copriva tutto il motore dagli schizzi...

comunque le cosa sopra citate non sono indispensabili..(immobilizzatore a parte)...l'er fa egregiamente il suo lavoro..

Spidtrippa
14/01/08, 13:56
Beh la storia dell'antisaltellamento non è da considerare un optional....era un dovere...

giorgio
14/01/08, 13:59
Nel senso che doveva esserci anche sull'er??

Spidtrippa
14/01/08, 14:03
no assolutamente...su ducati hanno dovuto metterlo...ciò dimostra che il motore non è come desideravano...

Dimebag
14/01/08, 21:33
no assolutamente...su ducati hanno dovuto metterlo...ciò dimostra che il motore non è come desideravano...

in che senso?

giorgio
14/01/08, 21:38
curioso sto fatto..spiega spid... :D

mor.pheus1
15/01/08, 00:25
Giorgio io son daccordo con te comunque. Ma cosa mi volete dire? Che la Ducati ha messo una frizione antisaltellamento perchè il motore necessitava di ciò? ahahahah scusate ma mi fate ridere

Spidtrippa
15/01/08, 00:35
Monster 600 a carburatori.....
Bella....vera...ma qualche difetto marcato...utilizzo giri limitatissimo..potenza scarsa...e strappi ai bassi regimi...allungo ridicolo...ciclistica dura e di conseguenza nella guida violenta con delle staccate serie e scalate rapide il posteriore si bloccava e saltellava molto....

Monster 620 iniezione euro 1 o 2...
Passaggio obbligatorio per inquinamento all'iniezione...il motore andava meno del 600....non è mai stato a punto ...migliorato in basso...ma in allungo perdeva addirittura ripsetto al carburatori...Inoltre la scelta di cambiare, rendendo un pelo più sportiva la ciclistica, tipo un mono diverso...o così mi ricordo, ma magari mi ricordo male di certo non ha aiutato..Dicevano avesse dei cavalli in più ma proprio non so dove siano finiti...I giri crescono ma la spinta si ferma poco dopo....
Stesso comportamento salterello ma un pò meno marcato rispetto al predecessore...

Monster 695 iniezione euro 3
Cambiano le misure di alesaggio e corsa...fanno un motore leggermente + spinto....e da se ne va che per rientrare nelle normative antinquinamento si fa una bella strozzata con una carburazione molto magra...motore + spinto...vuol dire risposta più secca....più cilindrata per poter dare un pò di pieno in basso e motore più svelto per un pò di allungo...Montando una frizione antisaltellamento si è risolto il problema dei due monster precedenti...
Giorgio io son daccordo con te comunque. Ma cosa mi volete dire? Che la Ducati ha messo una frizione antisaltellamento perchè il motore necessitava di ciò? ahahahah scusate ma mi fate ridere

Ti ha mai detto nessuno che oggi (ad esempio nel mondo dell'automobile) l'elettronica copre molti errori di progettazione??
Ecco...pensaci..e poi ridi pure....
ah dimenticavo non sono la bibbia....! :ok

mc0676
15/01/08, 08:10
Ma la nostra kawetta dà la paglia anche al 695?
Quanto fa il 695 da 0 a 100?
La nosta 4.1 se non erro...e di velocità max?
Grazie ciao.
Ps
Così per sapere se posso sverniciare il mio vicino :roll: :ok

Daglie con sto 0-100, poi arrivano 3 curve e un T-max ti asfalta perchè in piega sei pippa !

Gente ma che senso ha vantarsi e/o giudicare una moto nello 0-100 ?

Se77e
15/01/08, 09:51
Ti ha mai detto nessuno che oggi (ad esempio nel mondo dell'automobile) l'elettronica copre molti errori di progettazione??
Ecco...pensaci..e poi ridi pure....
ah dimenticavo non sono la bibbia....! :ok

verissimo, come è vero che nelle moto molti componenti hanno la stessa funzione

ad esempio alcuni modelli di gsx-r hanno l'ammortizzatore di sterzo di serie ma non certo come "chicca"

Daglie con sto 0-100, poi arrivano 3 curve e un T-max ti asfalta perchè in piega sei pippa !

quoto :ok

Morga190
15/01/08, 10:44
...anche il mono posteriore ha una struttura che ancora non sono riuscito a capire...cmq differente e piu' complessa dell'er...

E' l'articolazione progressiva del forcellone, che l'Er non ha...

Dimebag
15/01/08, 11:10
Monster 600 a carburatori.....
Bella....vera...ma qualche difetto marcato...utilizzo giri limitatissimo..potenza scarsa...e strappi ai bassi regimi...allungo ridicolo...ciclistica dura e di conseguenza nella guida violenta con delle staccate serie e scalate rapide il posteriore si bloccava e saltellava molto....

Monster 620 iniezione euro 1 o 2...
Passaggio obbligatorio per inquinamento all'iniezione...il motore andava meno del 600....non è mai stato a punto ...migliorato in basso...ma in allungo perdeva addirittura ripsetto al carburatori...Inoltre la scelta di cambiare, rendendo un pelo più sportiva la ciclistica, tipo un mono diverso...o così mi ricordo, ma magari mi ricordo male di certo non ha aiutato..Dicevano avesse dei cavalli in più ma proprio non so dove siano finiti...I giri crescono ma la spinta si ferma poco dopo....
Stesso comportamento salterello ma un pò meno marcato rispetto al predecessore...

Monster 695 iniezione euro 3
Cambiano le misure di alesaggio e corsa...fanno un motore leggermente + spinto....e da se ne va che per rientrare nelle normative antinquinamento si fa una bella strozzata con una carburazione molto magra...motore + spinto...vuol dire risposta più secca....più cilindrata per poter dare un pò di pieno in basso e motore più svelto per un pò di allungo...Montando una frizione antisaltellamento si è risolto il problema dei due monster precedenti...

non sono molto convinto che fosse una necessità.. cioé che se scali pesante con un bicilindrico ti saltella il posteriore ok, però da qui a dire che era d'obbligo ce ne passa!

poi magari mi sbaglio, anche se pensandoci bene il tuo discorso giustifica il fatto di mettere l'antisaltellamento su una entry level

Spidtrippa
15/01/08, 11:16
Hai ragione ha anche un'altra motivazione....che altrimenti avrebbero dovuto fartela pagare 5000 come tutte le entry level...

Dimebag
15/01/08, 12:27
OT

quali altri modelli di monster hanno l'antisaltellamento?

polutioncry
15/01/08, 12:32
Era per sapere la ripresa dei due motori....e cmq non sono(Pippa) :mrgreen: :ok

mor.pheus1
15/01/08, 12:33
no sono daccordo.un mio amico aveva il monster 620 ie. L' ho provata e premetto che non sono un pilota tester però un mio giudizio me lo sono fatto: 5 marce per cui più lunghe di conseguenza è ovvio che scalando magari da 3a a 2a si ha un effetto più freno motore, di logica penso. secondo me un monster non è una moto entry level, come non lo è una triumph street. Ha delle caratteristiche che la vedono come una moto facile da guidare come la nostra ma ha delle specifiche da naked con i contro c...i. Questo non significa che sia migliore o peggiore della errina. Sono 2 moto molto diverse, è anche vero che di motore il pompone di Borgo Panigale, in questo caso, prende paga. Ma solo li. Questo secondo me

Spidtrippa
15/01/08, 13:08
no sono daccordo.un mio amico aveva il monster 620 ie. L' ho provata e premetto che non sono un pilota tester però un mio giudizio me lo sono fatto: 5 marce per cui più lunghe di conseguenza è ovvio che scalando magari da 3a a 2a si ha un effetto più freno motore, di logica penso. secondo me un monster non è una moto entry level, come non lo è una triumph street. Ha delle caratteristiche che la vedono come una moto facile da guidare come la nostra ma ha delle specifiche da naked con i contro c...i. Questo non significa che sia migliore o peggiore della errina. Sono 2 moto molto diverse, è anche vero che di motore il pompone di Borgo Panigale, in questo caso, prende paga. Ma solo li. Questo secondo me

Quale ha specifiche da contro c.....i...???

La street nn ho mai detto che sia una entry level....anzi....io non la compro perchè mi farei male ad esempio....
OT

quali altri modelli di monster hanno l'antisaltellamento?

boh.... o meglio sarà montabile su tutte le secco ma di serie non so...forse l's2r ma non ne sarei così sicuro... a me non era sembrato...

BrianzaKid
15/01/08, 13:16
quello che ha davvero di buono il buon vecchio monster è la struttura del telaio ma diciamo tutta la ciclistica in generale.
Anche un mio amico come prima moto ha tenuto per 3anni un monster 620i del 01 (ora ha una brutale 910)
non è una gran moto...
Do ragione a speed quando dice che è meglio il vecchio a carburatori.
Un altro mio amico l'ha preso questa estate (ha appena compiuto 22anni e l'ha pagato 1.8col trapasso) e secondo me ruzza di piu del 620....

Bhe il motore non è paragonabile col nostro... il 600a carburatori ha 50cv mentre il 620 ne aveva 60.....
altre alla vel. max che di tutte e due i monster non toccava i 190km/h anche spunto da fermo e coppia era minore.
Quelle si che erano moto entry level.
Anche se per me un gsr come entry level non fa assolutamente male.... a parte la velocita massima è piu gestibile e meno brusco di un bicilindrico.

Spidtrippa
15/01/08, 13:18
Do ragione a speed

Bravo Brianza....così non sbagli mai!!!buahahahaahahaha (risata satanica)

giorgio
15/01/08, 18:57
Aho!!!...possibile che paragonate ancora i modelli di 8 anni fa!?il 600 non lo fanno piu' da un botto!!! :D (ce l'avete proprio con sto monster eh:mrgreen: )

Ma poi...TUTTE le moto a carburatori ed euro 1 sono piu' scorbutiche e potenti, mica solo il monster!!!! :D

E poi...anche se fosse...l'antisaltellamento non aiuta nella guida sportiva??

poi l'aumento di cilindrata lo vedo come un doppio vantaggio..
1-perche' cosi si è potuto incrementare la potenza del motore..(e evitare l'euro 3 che spompa i motori...)
2-perchè cosi aumentando in diametro e riducendo la corsa si ha una minore velocita' dei pistoni...tutto a vantaggio dell'affidabilita'...(anche il 620 era affidabile)
3-:mrgreen: uno svantaggio: si paga di piu' l'assicurazione...

Morga190, grazie mi hai risolto un dubbio che mi perseguitava!! :ok

anche l'hornet del 2001 non era una gran moto... :mrgreen:

SCINTILLA
15/01/08, 21:10

E' BELLISSIMO!!!!!

Fermi tutti e due, lui ti guarda, tu lo guardi, non c'è bisogno di altro, queste cose si capiscono al volo: lui è un pirla io anche. :okk

Partenza... :evil:

Prima seconda e terza. :twisted:

E' schizzato via come una lampo...... :(

Mi ha fregato sullo 0/100km\h... :piangi

Ma quanto ci godo quando si gira indietro per guardare dovo sono finito e può vedere per bene tutto l' impianto di scarico della mia moto!!!
HAAHAAHAHAAHAHAHAAH :pirla HAHAHHAHAHAHA

:ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2 :ridi2

MannX
15/01/08, 21:17
Fermi tutti e due, lui ti guarda, tu lo guardi, non c'è bisogno di altro, queste cose si capiscono al volo

ed e' amore a prima vista :ridi2

penso che per lo 0-100 dipende anche dalla massa di chi guida........se l'errina fa 0-100 in 4.1s con me ci mette 6 secondi......e quindi solo Vuffy riesco a battere.....

cmq sono 2 moto molto belle da guidare nel misto stretto e una vera differenza penso si veda poco......dicono pero' che il monster soffra di + le altezze..........+ si sale + il motore tende a perdere "tiro"

mor.pheus1
15/01/08, 22:36
Io, penso lo abbiate capito, sono un spasimante desmo. Quando è arrivato il momento di prendere la moto sinceramente non ho guardato tanto in giro: ero indeciso tra il monster ( x il cuore di Borgo Panigale ) e l' errina ( per bellezza ed economia). Alla fine ho scelto l' errina anche per la ragazza, avete mai visto un monster con passeggero bauletto borse laterali? io no. IL monster mi piace come linea e ciclistica migliore della nostra, ma non ci vai da nessuna parte: si puoi farti i viaggetti ma sei caricato in avanti come se avessi semi manubri!! Si dai, ogni moto della stessa categoria più o meno, ha i suoi pro e contro.
La street su tanti articoli i giornalisti la reputano una naked di piccola cilindrata e viene sempre paragonata con le solite 600.

SCINTILLA
15/01/08, 22:38
avete mai visto un monster con passeggero bauletto borse laterali? io no.

Io si, e anche la mia ragazza, e mi ringrazia per non aver preso il monster anche se a lei piace.

giorgio
15/01/08, 23:21
Alla fine ho scelto l' errina anche per la ragazza, avete mai visto un monster con passeggero bauletto borse laterali? io no. IL monster mi piace come linea e ciclistica migliore della nostra, ma non ci vai da nessuna parte

Ti giuro che ne ho visto uno a roma (il giorno che l'ho comprata) che ci girava con un mega baule :shock:
orrendo...ma vorrei metterlo....le borse laterali si usano di piu' comunque...

comunque io ragiono come te...e sono d'accordissimo....un mio amico vuole prendere anche lui la sua prima moto...so che gli piace piu' viaggiare e non la guida sportiva...gli ho sconsigliato il monster a priori...perche' non è una moto da bauletto...non so non c'azzecca... :roll:

ammetto che mi sono fatto un giro tra i concessionari pochi giorni fa...ho provato la seduta di alcune...è mi sono innammorato della posizione tipo enduro... :oops: la prossima moto sara' sicuramente cosi...

SCINTILLA
15/01/08, 23:25
giorgio, una Versys? :mrgreen:

giorgio
15/01/08, 23:34
Guarda...io veramente stavo prendendo la versys...andai a parlare col conce che mi ha venduto l'er...e gia' avevo pattuito un prezzo...mi piace veramente...(anche se come estetica preferisco di piu il v-strom..solo che è grossissimo...quello che m'attizza piu' di tutti è il dr 400!!è aaaalto...in pratica mi piacciono le cose comode leggere e alte..e economiche va'...)
poi è che sono un po strano e sono andato fino a roma a prendermi un monster... :roll:

:| scomodo basso e poco economico :mrgreen:

mor.pheus1
16/01/08, 00:50
E' chiaro, ognuno ha le sue esigenze e man mano si scoprono: io sapevo già che in moto avrei avuto sempre la ragazza dietro con me, poi ho scoperto che i giretti domenicali erano all' ordine dei 500 Km + o - e penso che la prossima moto sarà V-strom 650 o Versys ma + suzuki. Poi son pareri raga. Quando ho provato il monster mi son innamorato dell'impostazione di guida ma riflettendoci sopra ho pensato che con lunghi tragitti la schiena ne andava soffrendo.

diecidecimi
16/01/08, 17:32
finchè resisto, non metto nè bauletto nè portapacchi. Certo che è utile, ma una moto col bauletto, per me sempre :vomito ... poi ci si piega alla dura realtà dei fatti..... :piangi

Spidtrippa
17/01/08, 23:12
Cmq credo che l'errina con 2000 euro di optionals tipo sosp ant e un paio di ritocchi....sarebbe mooolto + sostanziosa

ChiccoGt
18/01/08, 10:02
Si ma nn so se sarebbe stata l'errina... :ok

Aumentando il prezzo a ca 7500-8000...sarebbero mancati cv secondo me...il suo successo sta nell'adattabilità a tutti e nel telaio gommoso! AHAHAH :mrgreen:

Se77e
18/01/08, 10:16
beh dai anche con meno di 2000 euro è più che accettabile

un treno di gomme più performanti e una migliore taratura della forcella in fase di fabbricazione non aumentano così tanto i costi

Spidtrippa
18/01/08, 10:19
Ma infatti la mia è una provocazione...
Un'ipotesi non realizzabile causa spt i volumi di vendita....

togli 2000 euro alla monster....e non è + la monster....

mc0676
18/01/08, 10:24

Bravo Spid, sono d'accordo.

Ducati non vuole che la Moonster sia la moto di tutti e ci tiene a tenerla distante dalle altre del segmento.

Un pò come fa Triumph e altri marchi "d'elité".

Spidtrippa
18/01/08, 10:29

Bravo Spid, sono d'accordo.

Ducati non vuole che la Moonster sia la moto di tutti e ci tiene a tenerla distante dalle altre del segmento.

Un pò come fa Triumph e altri marchi "d'elité".

"EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE"

Errore...Triumph vuole mercato e quest'anno ha fatto +12% mi sembra....

Produce moto di buon livello a prezzi normali...ha solo il difetto di non far uscire una moto con 3000euro di sconto da listino...che in realtà è solo cosa buona e giusta per il mercato dell'usato....

Street è davvero un mezzo considerevole...ad un prezzo tutto sommato ok...

cmq c'è novità per te sul topic tiger

xsom
07/03/10, 22:26
Riapro questo topic, (non so se posto bene, nel caso scusatemi...:nono2), in quanto mi piacerebbe capire che differenza c'è tra il bicilindrico parallelo della er e il bicilindrico a L della monster. Non solo una spiegazione della pua meccanica, ma anche una descrizione dei pregi e dei difetti di entrambi i motori...ho letto qualcosa in internet, ma non sono rimasto soddisfatto!!!

---------- Post added at 22:26 ---------- Previous post was at 22:24 ----------

Non solo una spiegazione della pua meccanica, ma...
scusate, pua sta per pura!!!

Urano
08/03/10, 00:14
meccanicamente la cosa può essere trattata a molti livelli.
senza entrare troppo nello specifico, possiamo dire che una distribuzione "aperta" dei cilindri permette di spostare gli assi di azione delle masse in movimento, rendendo meno evidenti alcuni tipi di vibrazioni, lasciandone residue alcune altre che variano di intensità e frequenza anche a seconda del frazionamento (numero di cilindri) del motore.
in maniera molto sommaria potremmo dire che, per esempio, se il motore dell'errina, bicilindrico in linea con bielle sfalsate vibra principalmente ruotando attorno all'asse longitudinale normale all'asse motore, il bicilindrico a v del monster vibra principalmente ruotando attorno all'asse trasversale, quindi parallelo all'albero motore.
inoltre la differenza di inclinazione dei vettori di azione delle forze rende il motore più progressivo all'interno di alcuni range di funzionamento, aumentando però alcuni tipi di inerzia in altri.
a livello costruttivo, poi, il bici in linea comporta notevoli risparmi nelle installazioni degli accessori, dei pesi, e delle complessità generali: ti basti pensare che, ovviamente, in un V devi portare il movimento a 4 alberi a camme e non a 2 (ragion per la quale spesso sui bici a v la distribuzione è comandata ad aste e non on head), devi sviluppare due percorsi distinti ed altrettanto efficienti per i condotti di aspirazione e scarico, ed ancor più banalmente devi "strutturare" due cilindri completamente indipendenti, sia nelle pareti, che nei condotti di raffreddamento (che altrettanto spesso si affida all'aria o all'aria/olio), che nei sostegni...
il linea invece ha ovviamente ingombri trasversali più importanti, anche se nell'errina han fatto un gran bel lavoro...

come differenze di comportamento come ti dicevo il v ha una progressione un po' più efficace, vibra meno, è più "stretto".
il linea di contro riesce ad allungare un po' di più, vibra di più, è più largo, ma è più leggero più efficiente termicamente ed essendo che gli ingombri della scatola del cambio restano più o meno gli stessi alla fine si riesce a centralizzare di più le masse posizionando gli accessori e l'airbox alle spalle dei cilindri.

qual'è meglio? beh, differenze di sensazioni. ad ognuno quello che gli piace di più... :ok

crazyhead
08/03/10, 00:23
Quello del monster ha un minor allungo ma l'ho trovato molto piu' corposo ai medi, la nostra ha la potenza spalmata su un maggior numero di giri, quindi per me e' piu' fruibile.
La trasmissione desmodromica unita alla frizione a secco ( ma non quella della 695 e' a carter umido ) ha un suono inconfondibile che a me piace molto.
Il motore delle Ducati necessita di una manutenzione piu' puntuale e costosa della nostra, tant'e' che se non ricordo male a 30.000 km si deve smontare mezzo motore per il tagliando e cambiare alcuni pezzi. Costo mediamente del tagliando, fatto per bene, circa 250-300 euro, l'errina se fai i tagliandi regolarmente, le metti la benzina e vai.
Tagliandi costosi non ne sono previsti, salvo rotture ovviamente.
Consumi del bicilindrico ad L del monster sicuramente superiori, di un buon 20%, testato in 4 anni di uscite con un club Ducati, tanto che mi sfottono sempre dicendo che la mia moto va' ad aria compressa :D (tutta invidia :ridi).
Questo almeno e' quello che mi viene in mente per cio' che riguarda il motore.
Poi per cio' che riguarda il comparto sospensioni e freni non l'hai chiesto, ma c'e' da dire parecchio.

---------- Post added at 00:23 ---------- Previous post was at 00:20 ----------

Urino non sono d'accordo quando alla fine scrivi che quello parallelo vibra di piu'.
Quando usciamo c'e' sempre e dico sempre qualcuno che al rientro dal giro ha perso qualcosa o gli si e' staccata.

xsom
08/03/10, 08:19
:grazielui

Danilo
08/03/10, 09:20
inoltre aggiungerei che a livello di prestazioni non c'è confronto...ti parlo di gente che ha guidato la mia er6n e il suo monster 900...e ha dichiarato:"per fare andare il miomonster come va la tua moto...io l'ho dovuto preparare"...e non è una presaa per i fondelli

crazyhead
08/03/10, 10:07
Piccola errata corrige :D ho scritto la trasmissione desmodromica, volevo scrivere la distribuzione :ok

Giola
08/03/10, 12:59
inoltre aggiungerei che a livello di prestazioni non c'è confronto...ti parlo di gente che ha guidato la mia er6n e il suo monster 900...e ha dichiarato:"per fare andare il miomonster come va la tua moto...io l'ho dovuto preparare"...e non è una presaa per i fondelli

è bello sentire queste cose no? :D

War10ck
08/03/10, 13:32
Aggiungo un appunto sul Sound...le Ducati sono imbattibili sotto queto punto di vista...

xsom
08/03/10, 13:48
è bello sentire queste cose no? :D
mi si riempie il cuore di gioia!!!!:amore2
grazie kawa e :complimenti

Danilo
08/03/10, 13:51
Aggiungo un appunto sul Sound...le Ducati sono imbattibili sotto queto punto di vista...
dipende dai gusti...avendo sia l'una che l'altra in garage....ti dico che la ducati è bella per il suono cupo..mentre l'er è bella perchè ai bassi sembra un bici..ma agli alti...facendo molti più giri...sembra quasi un 4 in linea...e c'è a chi piace

SCINTILLA
08/03/10, 18:47
Consumi del bicilindrico ad L del monster sicuramente superiori, di un buon 20%, testato in 4 anni di uscite con un club Ducati, tanto che mi sfottono sempre dicendo che la mia moto va' ad aria compressa :D (tutta invidia :ridi).

Perchè devono aprire di più per starti dietro :bastard

Urino non sono d'accordo quando alla fine scrivi che quello parallelo vibra di piu'.
Quando usciamo c'e' sempre e dico sempre qualcuno che al rientro dal giro ha perso qualcosa o gli si e' staccata.

Dipende anche da come sono attenuate queste vibrazioni. Soprattutto nella fase di progettazione\test di tutta la moto. Non solo del motore.

Stig1987
08/03/10, 19:19
Senza offesa ragazzi :D
Ma io sognavo da 2 anni un monster 696... quell design,rombo,le finiture mechaniche...etc... comunque dopo due conti ho ripensato :) Cosi mi sono trovato con una er6 n...penso che in questa categoria delle naked la errina non sta molto lontano dallo mostro...

crazyhead
08/03/10, 19:36
Come valore assoluto il monster sta piu' lontano dall'errina ma costa anche di piu'.
Quindi in proporzione a cio' che uno paga penso che il rapporto sia lo stesso.

Stig1987
08/03/10, 19:44
Cioe... forse non mi sono spiegato per bene. Non potevo permetermi per momento
Sai la prima moto, quindi: casco, abigliamento, l'assicurazione molto costosa etc. Alla fine mi e uscito il prezzo della monster nuova :D

Fabiulus
08/03/10, 20:23
beh, a leggere un po' in giro sembra che "tempo fa" il monster stava dietro la ER.
ora, col 696 (ovvero un 700 cc) ed 80 CV ...
non ho letto ancora di una comparativa (vado in giro per la rete a cercarla)...
Cmq, a vedere i 2pezzi2 che compongono il monster sono di fattura migliore ...
...e questo si paga ... e salato anche.
Di pro il monster ha che NON si svaluta!
Come quasi tutte le ducati.
Nonostante la spesa di "mantenimento" superiore i Ducatisti si vantano di avere una moto sempre valutata.
Ho cercato neppure tanti anni fa (un paio a dire tanto) un 748 usato ... beh, che dire ... ancora volevano 5000 eurini!!!
Folli!
la nostra Er ... beh lo sappiamo tutti oggi 6000 domani 4000 passato domani 2500 ...

Fabiulus

Stig1987
08/03/10, 20:27
come le tutte giaponesi
purtroppo :/

MannX
08/03/10, 20:28
Bhe', provata la nuova monster dai famigerati 80cv............ecco, li nasconde bene :?

Bisogna dire pero' che l'ho confrontata con la mia che e' un po' tamarrata, pero' non ha assolutamente allungo, non ha botte di potenza e la coppia nn si sente e' un po' come quando provai la MT03.......ad un certo punto mi dico: che e' 'sto rumore????.......e li' mi accorgo che e' il limitatore :ridi

Ciclisticamente nulla da dire.......solo che dopo 35.000 e passa km passati con la mia ed abituato al suo comportamento ci ho messo un'attimo a capire il du-catino :okk

Fabiulus
08/03/10, 21:33
Manxx, non so ...
vai a farti un giro sul forum dei ducatisti e credono di avere l'oro fra le mani.
Superba sopra ogni punto di vista...
... ho letto una frase tipo "è come confrontare la ca__a con la cioccolata".

boh, io non saprei.
Dovrei provare il monster, ma:
1- non mi aggrada esteticamente in quanto prediligo moto carenata (cmq non è male);
2- il passeggero mi sembra un po' sacrificato (non che io giri con passeggero, ma nel caso ...);
3- costa di più;

MannX
08/03/10, 21:38
Ognuno tira acqua al suo mulino............soprattutto i ducatisti che sono un "filino" piu' fanatici del proprio marchio rispetto a noi....

Danilo
08/03/10, 21:46
allora...i ducatisti sono da raggruppare in 2 categorie diverse...il Ducatista con il cuore...e il ducatista sborone...
purtroppo la seconda razza sta avendo il sopravvento sull'altra...la Ducati prima era considerata una moto per palati sopraffini...non aveva moltissimo più della concorrenza...anzi il più delle volte le moto andavano meno...ma era il blasone quello che contava...e la Ducati era un prodotto di nicchia..perciò chi ne possedeva una ne andava fiero..e la considerava la migliore...
come posso farvi un confronto..
pensate a una ford focus e a una bmw serie 1...i motori della focus surclassano quelli base della bmw..cosa che succede al motore dell'er con quello dei monster base...
ma la nostra er,come la focus resta il mezzo "operaio" mentre la bmw (ducati) è il prodotto di nicchia...che poi alla fine hanno 4 ruote entrambe non conta...
stesso per le moto..alla fine l'er surclassa il monster base...ma resta sempre la moto "operaia"....e questo si nota anche negli accessori...
che poi al giorno d'oggi anche i prodotti di nicchia siano inflazionati perchè c'è una corsa al "ciò che costa rende fighi" è un altro discorso...la Ducati...per chi ha iniziato ad amarla prima che divenisse un marchio inflazionato (vedi fino a qualche anno fa,prima che iniziasse a spuntare una colorazione nuova ogni anno) è e resta un prodotto di nicchia...non è meglio delle altre anzi..però ha quel non so chè...

Urano
08/03/10, 23:11
non posso che quotare Danilo... :ok
soprattutto l'er ed il monster hanno punti di approccio completamente differenti...
l'er è una moto immaginata per costare poco e dare soddisfazioni con quello che offre, tanto al limite uno ci lavora sopra.
e così ecco un ottimo studio sul motore, che francamente nella sua classe mi continua a sembrare uno dei più riusciti (anche se un secondo contralbero, porcapaletta...), ma attorno il minimo indispensabile a tenere attaccate le ruote.
il monster è una moto che è stata pensata come oggetto filosofico, come reinterpretazione completa dei canoni motociclistici per fornire quello che si potrebbe definire una moto "icona". in questo progetto il motore rappresenta poco più di un'affermazione di appartenenza tecnica, chissenefrega dei cavalli dell'allungo e dei consumi. doveva essere un L perchè non poteva essere altrimenti. di contro, gli accessori, freni, telaio, sospensioni, facendo parte dell'icona sono stati curati di più rispetto all'er.
ma è indiscutibile che le moto si dividono in "pre-monster" e "post-monster". prima c'erano le cb, le gsr, insomma le moto anni 70-80, le moto "vecchie". dopo ci sono le moto moderne.

poi, a me la monster non piace proprio per questa sua funzione di moto-tipo, perchè nel momento in cui disegni un paradigma sei costretto a semplificare, a banalizzare.
la monster è di una banalità sconfortante: il faro, il serbatoio, la marmitta. è una moto. ma che dia spunti di riflessione o emozioni, a me proprio no...
l'er non ha mai voluto essere nulla più di una giostra, un qualcosa di divertente a poco prezzo. e ci riesce benissimo...

settanta
08/03/10, 23:41
Da quello che leggo l'ideale sarebbe avere telaio e componentistica Monster e motore e meccanica ER, se mi dite dove la vendono sta moto un pensierino lo farei!;)

crazyhead
09/03/10, 00:10
Bisogna dire pero' che l'ho confrontata con la mia che e' un po' tamarrata, pero' non ha assolutamente allungo, non ha botte di potenza e la coppia nn si senteEsattamente, e questa e' la caratteristica della distribuzione desmodromica. O la si ama o la si odia.

Poi ho letto due grandi verita', il post di Danilo tutto ma in particolare allora...i ducatisti sono da raggruppare in 2 categorie diverse...il Ducatista con il cuore...e il ducatista sborone...Non c'e' niente di piu' vero. E la cosa che li distingue non e' altro che l'atteggiamento nei confronti della propria moto. Il primo la vive, la sente dentro, ne fa' quasi una ragione di vita, e' la SUA moto, non la moto da far vedere, e' un insieme di emozioni, e' quello che ha una Ducati, il secondo ha una moto di marca Ducati che espone al bar, con la quale non ha mai varcato i limiti del comune in cui vive, ci fa' pochissimi km l'anno giusto per raggiungere il bar dove la mette in esposizione oppure qualche altro km per farsi la "tirata" sul rettilineo con l'amico giapponese, pessima gente. E mi duole dirlo, stesso all'interno dei club DOC (Ducati Owners Club) convivono motociclisti della prima categoria e pagliacci della seconda.

E l'altra grande verita' e' quella di Urano
il monster è una moto che è stata pensata come oggetto filosofico, come reinterpretazione completa dei canoni motociclistici per fornire quello che si potrebbe definire una moto "icona". in questo progetto il motore rappresenta poco più di un'affermazione di appartenenza tecnica, chissenefrega dei cavalli dell'allungo e dei consumiAnche se comunque a partire dal nuovo corso della filosofia Ducati (ossia a partire dalla 1098 in poi) stesso i ducatisti nell'anima dicono che le cose sono cambiate totalmente. La 1098 al dila' della tecnica e' una moto senz'anima, una giapponese, per non parlare del 696, una moto da costruire come i Lego, scegliendo i vari colori...
Ormai l'era delle vere Ducati e' finita ed a sentire loro (i ducatisti veri) chi ha tra le mani una "vecchia" Ducati ha in mano un pezzo di storia, quella vera e non deve lasciarsela sfuggire.

War10ck
09/03/10, 13:50
Vero, soprattutto l'ultima frase, un conoscente ha una vecchia Monster Dark 900 con cui ha fatto massimo 8000km...adesso non la usa più da 5 anni (ha 50anni), non la vende neanche per cifre folli...Noi ci divertiamo spesso a farlo incacchiare facendo offerte in continuazione....neanche per 10000euro la darebbe via....ahahahahaha

bogo
09/03/10, 18:00
La nuova monster ha una componentistic decisamente migliore della er-6n, basta guardare le sospensioni e i freni... Ovviamente ha anche un costo discretamente superiore alla nostra quindi è difficile fare un paragone

diego
10/03/10, 07:45
Come pacchetto ciclistico non ci sono ma per quanto riguarda l'erogazione del motore non si riesce a capire i cavalli dichiarati dove stanno ....la nostra kawa riesce ad impenzierire la 900.........

Danilo
10/03/10, 07:58
è ovvio che riesca ad impensierire la 900 dichiarano entrambe 72 cv...e poi le architetture fanno la differenza...basta vedere quanto gira più in alto il nostro motore..si vede che è derivato da un 4 cilindri...e poi 4 valvole per cilindro,raffreddamento a liquido....vio che sia un motorone

Urano
10/03/10, 09:05
stessi cavalli sì, ma credo che la ducati li dichiari alla ruota, la kawa all'albero...

xsom
10/03/10, 13:51
stessi cavalli sì, ma credo che la ducati li dichiari alla ruota, la kawa all'albero...
scusate l'ignoranza, ma vorrei capire bene qual'è la differenza e se c'è un indice di conversione per passare da una misura all'altra...

crazyhead
10/03/10, 14:05
Esattamente, quelli della Ducati sono alla ruota.

Xsom non c'e' un indice di conversione, semplicemente i cavalli che riporta il libretto della Ducati sono quelli effettivamente disponibili alla ruota, mentre quelli della Kawa (purtroppo) sono all'albero, ossia quelli effettivamente sviluppati dal motore ma che inevitabilmente diminuiscono quando arrivano alla ruota a causa degli attriti causati dagli organi di trasmissione e non c'e' una tabella comparativa, basta ad esempio che cambi il tipo di catena di trasmissione e sicuramente il valore cambia. Si puo' solo misurare.

La M900 comunque ha anche (e soprattutto) una coppia maggiore della nostra.

War10ck
10/03/10, 14:58
Il monster 696 ha 62 cavalli alla ruota e la nostra 65cv, se non erro....
I cv che dichiarano sul libretto sono sempre all'albero, cioè 80cv e 72cv........giusto?
La nostra Errina, nonostante 8cv in meno all'albero, ha 3cv in più alla ruota e se non erro anche una coppia leggermente superiore....

xsom
10/03/10, 19:12
chiaro e :grazielui

Fabiulus
10/03/10, 20:06
aggiungo:
la Monster 696 è praticamente un 700
la nostra un 650

non per fare la punta , ma anche 50 cc in + dovrebbero fare una lieve differenza ...

Phos
10/03/10, 20:32
probabilmente se li gioca di coppia...

Gnappo-Kawa
10/03/10, 20:49
se paragonata alla 696 la kawette gli dà paga

Danilo
10/03/10, 20:57
aggiungo:
la Monster 696 è praticamente un 700
la nostra un 650

non per fare la punta , ma anche 50 cc in + dovrebbero fare una lieve differenza ...
stiamo parlando di due motori ben diversi tra loro...
quello kawasaki..4 valvole per cilindro raffreddato a liquido,figlio di un progetto molto più recente,e soprattutto un motore con una corsa più corta...che quindi prende più giri..
quello ducati..2 valvole per cilindro raffreddato ad aria...notoriamente un motore inadatto ad alti regimi....figlio di progettazione molto più vecchia e che non regge il passo di moderne architetture..infatti non è scelto per le prestazioni ma perchè è un'icona...
penso il paragone migliore sia quello tra il bici in linea kawa e il bici a V suzuki...ed infatti le prestazioni si equivalgono...cavallo + cavallo -...

Kenfalco
11/03/10, 00:57
è ovvio che riesca ad impensierire la 900 dichiarano entrambe 72 cv...e poi le architetture fanno la differenza...basta vedere quanto gira più in alto il nostro motore..si vede che è derivato da un 4 cilindri...e poi 4 valvole per cilindro,raffreddamento a liquido....vio che sia un motorone

se si parla di monster 900 da 72cv non può essere che la prima serie a carburatori...... una moto degli anni 90!!!
e precisamente questa

sapete una cosa? questa moto vale ancora 2500/3000€!!!!!
un vero trattore..vibra, sbuffa, cigola, si perde i bulloni per strada, ha una batteria grande come quella di una utilitaria attuale...ma una volta che si è riscaldata bene la distribuzione (a volte anche dopo 30-40km!!!) standogli dietro ha un sound (e calore) fantastico grazie anche alla coppia di termignoni, rigidissima e scomodissima ma le sospensioni sono un'altra cosa rispetto alle nostre mentre le prestazioni del motore sono li ma il nostro è meglio solo che non coinvolge per via del sound come il ducati.
questa per molti ducatisti rimane una delle ultime ducati vere .....
quando si ama e si ha vera passione per le moto, i cv non contano una mazza ......e dovrebbe valere per ducatisti, japponesi, tedesche ecc. e non stare a discutere sulla mia che più fi@a della tua.....viva tutte le moto!!...in particolare la mia che s'intravede dietro!!!!!:):);)

War10ck
11/03/10, 01:04
Ciao Antonè, ricevuto la mail che ti ho inviato?

crazyhead
11/03/10, 01:06
Quotone x Kenfalco :ok

V1NDI
27/05/10, 23:21
Per me la monster è bellissima esteticamente.. specie la nuova.

Phos
28/05/10, 09:31
Allora fagli una foto e incorniciala :bastard

diego
28/05/10, 13:37
se si parla di monster 900 da 72cv non può essere che la prima serie a carburatori...... una moto degli anni 90!!!
e precisamente questa

sapete una cosa? questa moto vale ancora 2500/3000€!!!!!
un vero trattore..vibra, sbuffa, cigola, si perde i bulloni per strada, ha una batteria grande come quella di una utilitaria attuale...ma una volta che si è riscaldata bene la distribuzione (a volte anche dopo 30-40km!!!) standogli dietro ha un sound (e calore) fantastico grazie anche alla coppia di termignoni, rigidissima e scomodissima ma le sospensioni sono un'altra cosa rispetto alle nostre mentre le prestazioni del motore sono li ma il nostro è meglio solo che non coinvolge per via del sound come il ducati.
questa per molti ducatisti rimane una delle ultime ducati vere .....
quando si ama e si ha vera passione per le moto, i cv non contano una mazza ......e dovrebbe valere per ducatisti, japponesi, tedesche ecc. e non stare a discutere sulla mia che più fi@a della tua.....viva tutte le moto!!...in particolare la mia che s'intravede dietro!!!!!:):);)

In parte sono d'accordo con te.....ma quando con una 600 ti sverniciano il tuo ducati la cosa non ti rende tanto felice ...altro che mito ti girano le p@@@e

Danilo
28/05/10, 13:47
se non vuoi essere sverniciato da un 600 semplicemente non compri un monster...chi lo compra è ben al corrente di cosa può o non può permettersi quella moto..

Fabiulus
28/05/10, 14:01
La moto è passione... ...la moto è amore.
Come con una ragazza, se ti piace, e la senti "tua" può anche essere una ceramica, ma per te rimane la più bella del mondo!
Questo concetto non lo condividono tutti, anzi ...
E passi.
Il problema è che i Ducatisti (o, meglio, la maggior parte che conosco) ritengono la loro moto SUPERIORE!
Superiore per componenti, superiore per prestazioni, superiore per linea, superiore per aeodinamica ... superiore, punto!
Io quel che noto è che è superiore nei costi, di acquisto, di mantenimento e di manutenzione.
Le prestazioni si equivalgono? bene, mi fa piacere, ma per 2-3 mila euro in più non mi aspetto solo delle buone sospensioni e un bel sound (che basta che alla mia ER ci cambio il terminale; 500 eurozzi ed è fatta!), mi aspetto più ripesa, più godibilità, più libidine.
E' raffreddata da aria??? bene ... basta che vada!
Mi chiedo pero' perchè costi così tanto in più di altre che ce lo hanno aliquido (con componentistica in più da montare/gestire/calcolare).
30-40 km per scaldarsi??? CASPITA. vado a lavorare e il motore è ancora fretto (ne ho 15). insfruttabile per me e per la maggior parte di noi!

ragazzi, ho visto la ducati streetfighter dal vivo.
Porcaccia, bellissima!
vado su internet , begli accessori, ottima componentistica sulla carta (poi è da vedere come fanno i pezzi) ... prezzo???
14.000 euro la versione standard (prezzi di alcuni concessionari ovvio, molti sono a quota 16.000).
18.000 la S (altri la vendono a 19-20 mila!).
Credo che un'ottima componentistica ce l'abbia anche un ZX-10r che mi avanzano anche dei soldi!
Credo che uno Z1000 (che non mi dispiace) costa 10.000...

Poi il rispetto va a tutti; la ducati, il monster (ultimo modello), non mi dispiace, ma i costi sono (a volte ... ) PROIBITIVI ed il prezzo non lo ritengo adeguato al mezzo.

Ci vediamo per strada!:ok

Fabiulus

Giola
28/05/10, 15:21
fabiulus il tuo ragionamento non fa una grinza :ok

diego
01/06/10, 13:32
Quoto pienamente fabiulus

Kenfalco
04/06/10, 13:01
La moto è passione... ...la moto è amore.
Come con una ragazza, se ti piace, e la senti "tua" può anche essere una ceramica, ma per te rimane la più bella del mondo!
Questo concetto non lo condividono tutti, anzi ...
E passi.
Il problema è che i Ducatisti (o, meglio, la maggior parte che conosco) ritengono la loro moto SUPERIORE!
Superiore per componenti, superiore per prestazioni, superiore per linea, superiore per aeodinamica ... superiore, punto!
Io quel che noto è che è superiore nei costi, di acquisto, di mantenimento e di manutenzione.
Le prestazioni si equivalgono? bene, mi fa piacere, ma per 2-3 mila euro in più non mi aspetto solo delle buone sospensioni e un bel sound (che basta che alla mia ER ci cambio il terminale; 500 eurozzi ed è fatta!), mi aspetto più ripesa, più godibilità, più libidine.
E' raffreddata da aria??? bene ... basta che vada!
Mi chiedo pero' perchè costi così tanto in più di altre che ce lo hanno aliquido (con componentistica in più da montare/gestire/calcolare).
30-40 km per scaldarsi??? CASPITA. vado a lavorare e il motore è ancora fretto (ne ho 15). insfruttabile per me e per la maggior parte di noi!

ragazzi, ho visto la ducati streetfighter dal vivo.
Porcaccia, bellissima!
vado su internet , begli accessori, ottima componentistica sulla carta (poi è da vedere come fanno i pezzi) ... prezzo???
14.000 euro la versione standard (prezzi di alcuni concessionari ovvio, molti sono a quota 16.000).
18.000 la S (altri la vendono a 19-20 mila!).
Credo che un'ottima componentistica ce l'abbia anche un ZX-10r che mi avanzano anche dei soldi!
Credo che uno Z1000 (che non mi dispiace) costa 10.000...

Poi il rispetto va a tutti; la ducati, il monster (ultimo modello), non mi dispiace, ma i costi sono (a volte ... ) PROIBITIVI ed il prezzo non lo ritengo adeguato al mezzo.

Ci vediamo per strada!:ok

Fabiulus

semplicemente costa di più (come aprilia, triumph, bmw, ktm) perchè le 4 sorelle jap producono all'anno 20 volte (sto stimando in difetto..non lo so di preciso) quello che producono le europee.....chi s'intende di economia e commercio sa benissimo che se compri 100 cerchioni invece di 10 li paghi molto meno....e poi le catene di montaggio diverse....insomma dietro c'è un'altra filosofia di costruzione che poi fa breccia su molti motociclisti che a questa considerazione ci guardano eccome!

per molti specialmente in italia la moto rimane ancora un bene voluttuario e non un mezzo per andare a lavorare altrimenti non si spiegherebbe l'elevato numero di hypersport moderne che circolano oggi, moto che oramai hanno senso solo in pista...eppure molti ci vanno SOLO in motagna e anche a lavoro!!!

Fabiulus
04/06/10, 13:53
Kenfalco ... all'esame di economia, ahimè, ho preso "solo" 30/30 ... mi manca la lode :P
Però mi ritengo un ignorante, perchè non mi ci trovo come mondo! quindi mi do' un 20/30!
A parte questo , hehe, il tuo ragionamento non fa difetti, se vendo 10 anzichè 1000 non posso tenere i prezzi bassi come gli altri.
E' anche vero che se volgio "entrare" in un mercato più ampio defo fare delle considerazioni...
se una moto invece che a 14.000 eurini, la vendessi a 11.000;:confused:
anzichè essere 4 le persone che me la comprano, forse diventano 10 o 12.:ok
Perchè Ducati è casa ITALIANA ... ed io ci farei un pensiero!:]
11.000 euro sarebbero il bivio fra:
un 600 SS (CBR, ZX6R, GSX6R, R6 ...) ed un 1000 godibile in strada ... sportivo ma "diverso da una SS".
14.000 sarebbe confrontare un 1000 da strada con un 1000 SS ... e forse qualcosa in più!
11.000 sono 1.500 euri in più di un Z1000 ...
Credo che molti ci peserebbero sopra!
ecco che ti si apre un nuovo mercato, un nuovo traguardo e una nuova "sfida".:ok

Ducati non lo fa?
Avrà le sue motivazioni economiche e di mercato ... che non discuto, ma che attualmente rendono le sue moto troppo care per troppe tasche (a mio avviso ... e almeno per me!)!:pioggia2

Fabiulus:sputer

Kenfalco
04/06/10, 17:34
Kenfalco ... all'esame di economia, ahimè, ho preso "solo" 30/30 ... mi manca la lode :P
Però mi ritengo un ignorante, perchè non mi ci trovo come mondo! quindi mi do' un 20/30!
A parte questo , hehe, il tuo ragionamento non fa difetti, se vendo 10 anzichè 1000 non posso tenere i prezzi bassi come gli altri.
E' anche vero che se volgio "entrare" in un mercato più ampio defo fare delle considerazioni...
se una moto invece che a 14.000 eurini, la vendessi a 11.000;:confused:
anzichè essere 4 le persone che me la comprano, forse diventano 10 o 12.:ok
Perchè Ducati è casa ITALIANA ... ed io ci farei un pensiero!:]
11.000 euro sarebbero il bivio fra:
un 600 SS (CBR, ZX6R, GSX6R, R6 ...) ed un 1000 godibile in strada ... sportivo ma "diverso da una SS".
14.000 sarebbe confrontare un 1000 da strada con un 1000 SS ... e forse qualcosa in più!
11.000 sono 1.500 euri in più di un Z1000 ...
Credo che molti ci peserebbero sopra!
ecco che ti si apre un nuovo mercato, un nuovo traguardo e una nuova "sfida".:ok

Ducati non lo fa?
Avrà le sue motivazioni economiche e di mercato ... che non discuto, ma che attualmente rendono le sue moto troppo care per troppe tasche (a mio avviso ... e almeno per me!)!:pioggia2

Fabiulus:sputer

io dico allora che non facciamo parte di quelli che si possono peremttere (o che hanno il lato logico più forte di quello passionale) una moto che costa almeno 1500€ in più di una jap delle stesse caratteristiche!!!

stai sicuro che ducati con i numeri di vendita che fa se la passa benissimo..... venire incontro a noi abbassando i prezzi significherebbe non mettere le marzocchi di serie e altre cose....poi dovrebbe produrre più moto che significano nuove catene di montaggio nuovi investimenti .....e ci andrebbe sotto ..a medio lungo termine per essere poi salvata e fagocitata da una honda o piaggio qualsiasi....

Dante
04/06/10, 18:06
penso che il discorso sia molto simile alle HD, costosissime rispetto alle Jap ma hanno la loro anima.
Il mio sogno è una ducati 848/1098 e penso che sarebbe la moto della mia vita, le jap sono fantastiche e le ho avute/guidate a lungo, però una ducati sbk ha quel fascino inspiegabile.

McFly
04/06/10, 18:19
L'anno prossimo pensavo di sostituire la mia Errina '09 con il nuovo Monster 796;
costa indubbiamente tanto, ma a livello di estetica e ciclistica li vale decisamente tutti, forse anche per il motore!

---------- Post added at 16:19 ---------- Previous post was at 16:18 ----------

Fabiulus
04/06/10, 19:34
da www.moto.it (http://www.moto.it)

Er 6F my 2010
6050-7440

Ducati Monter 796 (ultimo)
8990-9690

Z750 my 2010
6750-7290

ora, a parte il fatto che oramai il MONSTER NON è più paragonabile ad una ER ... per cilindrata (oramai punta ad un 800cc ...), rimane che NON è 1500 euri sopra la ER, ma tra 2200 (nei prezzi più alti) e 2990 (nei bassi)!
...
io la paragono ad un Z750 che ha una Discreta/Buona componentistica (provato!);
ed anche qui si risparmia tra i 2240 e i 2400 eurini ...

Ora il mio badget era 6000 euri ... al massimo 7500 x la ZX 6R my 2008 che un conce mi dava a km 0 ... prima che il bast...o la vendesse senza avvisarmi!
Per un Monster che, a mio avviso, come componentistica/telaistica/prestazioni non arriva vicino al ZX 6R ... beh neppure da conforntare!

Una streetfighter viene 14000-14990 (non la versione S)
ZX10R (mod 2010) viene 11550-13990
non credo la streetfighter abbia componentistica superiore allo ZX 10R .. eppure conto dai 1000 ai 2450 eurini in più!

ma la streetfighter forse è da confrontare, a mio avviso, allo Z1000 (provato ... è fantastico!)
vogliamo parlare di prezzi??? la MY 2010 va dai 9200 ai 11290
... non parlo di 2000 ... ma di 4800 (ai prezzi più bassi) a 2700 (ai prezzi piu' alti)

forse, comunque, non hai letto bene ... ma per 1500 eurini punterei anche io su una Italiana di stessa categoria/cilindrata ...
Ma purtroppo le italiane costano MOLTO di più ... ed io, all'oggi, non ho quelle finanze ... nè x l'acquisto, nè per la successiva manutenzione (che a sentir dire è superiore alle altre marche di parecchio).

McFly senti nardax che ha amico che lavora per una ditta che fa componentistica per la ducati!! ... ti si rizzano i capelli!

Dante anche io sbavo ancora dietro ad una 748 gialla ...:amore2
ma quando trovi un usato a quasi 4000 euro di 10 anni fa ... mi passa la voglia (senza contare i 20.000-30.000 km sul motore!)!
Bella la 848, ma sono belli anche 13000 euro!

Oh, non voglio convincere nessuno, sono solo considerazioni! ;)

Bye

fabiulus

tonyboston
07/08/10, 13:15
La Ducati è sicuramente molto ma molto bella in particolare le marmite.Peccato che la nostra er6n ha una marmitta del tutto nascosta che per i miei gusti avrei preferito in bella vista.Però vi assicuro che al livello di prestazioni non c'è niente a che vedere .

Twinkle
07/08/10, 13:46
In che senso Tony? Le Ducati non le batte nessuno o che le Ducati non stanno neanche vicine alle giap?

tonyboston
09/08/10, 13:44
A livello di prestazioni la nostra er6n è molto superiore ve lo dico perchè ho avuto modo di provare un ducati monster .La coppia che la nostra moto ha è insuoerabile per i suoi simili.Una cosa che mi sta delutendo della nostra er6n è la vernice sul telaio che va via come fosse pitturata a pennarelli solo per lavarla e asciugarla mi rimane un po di colore sullo straccio diventando una verniciatura con effetto liscio.Sara perchè la lavo spesso?

Simo
09/08/10, 14:24
Tony cosa centra il problema che hai riscontrato sul telaio con le prestazioni di queste due moto? Hai creato un topic apposta ed è inutile fare crossposting e chiedere in entrambi i topic la stessa cosa, rendi la cosa dispersiva e inutile ai fine di trovare una soluzione.

tonyboston
09/08/10, 15:09
Intendevo solo precisare la er6n secondo il mio parere è sicuramente supieriore a livello di prestazioni ma sicuramente scarsa nelle rifiniture .

kusko
14/09/10, 00:31
Io possiedo una er6f e giro abitualmente con un raptor 650 e un 696,come ciclistica sono superiori quindi sul misto cè da sudare,velocità la raptor stà dietro ma il moster sono riuscito a batterlo solo 3 volte grazie al caldo di luglio(il moster essendo raffreddato ad aria ne risente)
:sputer:sputer:sputer

Nixon
14/09/10, 11:34
e poi sei anche un manico eheheh

sid1968
14/09/10, 12:41
Nel corso della vita media di una moto, un Ducati entra in concessionaria il triplo delle volte di una Kawasaki.
Di qualunque modello si parli.

Danilo
14/09/10, 13:15
come l'hai fatta una statistica così precisa?dati alla mano,o cosa?

Nixon
14/09/10, 14:38
Nel corso della vita media di una moto, un Ducati entra in concessionaria il triplo delle volte di una Kawasaki.
Di qualunque modello si parli.
con le vecchie si ora è tutta un'altra storia..è un vecchio luogo comune. anche le jap sono soggette a problemi di fabbricazione, vedi il richiamo ai freni della nuova zeta 1000..... quindi o ci si basa su statistiche attuali oppure sono solo chiacchiere da bar

sid1968
14/09/10, 15:08
Non voglio contraddirti, e' quello che mi ha detto un amico rivenditore che ha smesso di vendere ducati proprio per questo motivo.
Poi se mi ha detto una ******* non lo so.

Nixon
14/09/10, 15:13
Sid ognuno porta l'acqua al proprio mulino. per quel che mi riguarda può aver cambiato marchio per altri motivi...

sid1968
14/09/10, 15:27
E su questo ti do ragione.....

Nixon
14/09/10, 15:32
io ho il 696 prima avevo la er6n. Mi trovo meglio sulla ducati,ma è soggettivo. Le prestazioni sono quelle date dalle case poi da quello valuti realmente le differenze. il resto sono solo opinioni personali. per dirla tutta da poco ho parlato con un meccanico ducati e mi ha detto che di 695 del 2008 non ne ha vista una in officina, se non per i tagliandi.

Myrdinn&Sabriel
02/12/10, 00:00
Secondo me(e la mia ignoranza non ha limiti,quindi sappiateVi regolare) se dovessimo vederla come se fossero due Donne,la Monster credo che sia un pò una gran bella donna 40/45enne,ovviamente tutta truccata,tacchi e quant'altro(pregi e difetti di una 45enne,ma sempre una bella donna).La nostra Errina invece,una bella ragazza di 20/25 anni che senza trucco,senza tacchi,ma scalza e solo con jeans e maglietta fà girare la testa a tutti e tutti le guardano il sedere....:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi

Giola
02/12/10, 12:43
se parli del 695 i posso anche dare ragione, ma secondo me il 696/796 è più una "35enne che non vuole invecchiare"...

ricky86
02/12/10, 12:46
Giola, non è che se togli il nome nel quote e le animoticon cambia qualcosa...

Silvia
02/12/10, 15:00
Secondo me(e la mia ignoranza non ha limiti,quindi sappiateVi regolare) se dovessimo vederla come se fossero due Donne,la Monster credo che sia un pò una gran bella donna 40/45enne,ovviamente tutta truccata,tacchi e quant'altro(pregi e difetti di una 45enne,ma sempre una bella donna).La nostra Errina invece,una bella ragazza di 20/25 anni che senza trucco,senza tacchi,ma scalza e solo con jeans e maglietta fà girare la testa a tutti e tutti le guardano il sedere....:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi:ridi

bella questa immagine...a parte il commento finale.

Un mio amico ha insistito fino allo sfinimento per convincermi sulla Monster..non so dirvi realmente perchè..ma io da neofita e senza aver provato nessuna delle due...ho scelto l'er...volevlo lei...e nessun altra :).... che discussioni...abbiamo fatto...e lui che mi riportava confronti tecnici e commenti di chi le aveva provate...ed io come una bimba cocciuta...rispondevo sempre solo...Voglio ER-6.... :amore2 beh.....a occchi chiusi ho scelto lei...

frankye
08/12/10, 12:19
:amore2bravissima!!!

anche io volevo andare sul monster ma per questioni di costi di manutenzione e II passeggero.. ho scelto la 6n.

il monster rimane un'icona italiana di moto comunque:ok!!

jack74
21/12/10, 21:34
bhe ragazzi io ho appena comprato una er6 del 2006 e rispetto al moster
del quale avevo e ho una fissazione devo dire che sicuramente la nostra
batte il vecchio 620 , con le nuove 696 da 83cv e la 796 che ne ha una decina in piu
devo dire che , affidabilita' a parte , sono superiori , io ho scelto la er6 per un discorso
economico ma potendo avrei preso il 696 , detto questo non ho ancora molta esperienza
in moto ma la mia errina non la darei indietro. come vi dicevo il mio sogno era il 620
ma vista questa non ho resistito e l'ho presa quasi subito , invece il mostro mi ha sempre dato
da riflettere . anche come sound pensavo che il doppio scarico ducati fosse imbattibile ma quando accendo
la mia resto comunque ammaliato , bhoooo chissa perche.......

GiusKawa
06/01/11, 16:52
Beh ragazzi la nostra motina è veramente il top come rapporto qualità prezzo ma credo che la 696 sia veramente una moto valida sia come meccanica che come estetica!!!

Nixon
06/01/11, 16:54
ti do ragione io personalmente preferisco il 696 e non lo cambierei

GiusKawa
06/01/11, 16:57
Guarda io alla Kawa recrimino solo la bassissima attenzione alle rifiniture! sulla mia F ho costanti problemi con le giunzioni e scricchiolii vari...ducati mi sembra mooooolto piu attenta alle finiture

Nixon
06/01/11, 18:14
si direi di si...non ho mai discusso l'errina per le sue prestazioni, perchè secondo me è una moto che da tante soddisfazioni, per me è stata una scelta molto personale, mi ritrovo di più sulla 696.

Fabiulus
07/01/11, 08:21
Se parliamo di potenza ...
stiam velautando/comparando moto con cilintrate che cominciano ad essere differenti. La Ducati propende oramai più verso i 750 che verso i 600-650.
Ed i cavalli in più lo dimostrano.

Se parliamo di estetica e finiture ...
Beh, anche lì, che dirvi; paragoniamo una moto che da listino è 6000 euro con una moto che da listino è quasi 8000 euro?

:P

Nixon
07/01/11, 08:32
Allora nonostante i cavalli cmq in fatto di ripresa la er6n è un pelo più veloce. per il resto ti do ragione

GiusKawa
08/01/11, 13:57
Ah be si.....infatti io nn credo si possa fare un confronto....Ducati anche sulla monster sta salendo sia come prezzi che come cilindrata...ovvio quindi che anche le risfiniture possan essere superiori....2000 eurino non sn poi pochi eh ;)

Runningman77
17/03/11, 16:45
è tanto che non scrivevo

il 900i.e. ne dichiara 78

con una piccola differenza
dichiarati alla ruota e non all'albero

pizzo
19/07/11, 10:52
riesumo questo post perchè è da un po che mi è nato il tarlo...

visto il nuovo 1100evo ed i suoi contenuti tecnici mi sto incaponendo sul Monster... fortunatamente il grosso freno al passaggio sono i 1100cc che onestamente non mi interessano, ma tutto il resto... se questa evoluzione passasse anche ai fratellini minori inizierei ad entrare in crisi "esistenziale".

un dubbio però che mi rimane è il motore raffreddato ad aria: se so che non ci sono problemi nell'utilizzo dinamico del mezzo mi chiedo come si comporta nel traffico cittadino. La errina spesso e volentieri attacca la ventola, nello stesso frangente un motore ad aria che fa? fonde? :confused:

crazyhead
19/07/11, 10:54
nello stesso frangente un motore ad aria che fa? fonde? :confused:

:okVa in protezione e si spegne.

pizzo
19/07/11, 11:00
crazy, "va in protezione e si spegne"... sono ad un semaforo in attesa del verde e mi si spegne il motore? il mio dubbio rimane...

Phos
19/07/11, 11:20
Magari si accende prima una spia, così fai in tempo ad accostare :D

Danilo
19/07/11, 11:27
non si spegne niente,non si fonde niente, non si brucia niente

pizzo
19/07/11, 11:34
tra il detto "ducati soldi buttati" e la realtà ci sono mille sfumature ok, ma Danilo visto che sai che non si brucia niente e non si fonde niente e non si spegne niente...sai anche dirmi quali sono le differenze?

Danilo
19/07/11, 11:40
tecnicamente so dirti che conosco millemila persone che hanno o hanno avuto un monster,e non ho mai sentito nessuno dire che gli si è fuso il motore perchè si è scaldato troppo nel traffico.
probabilmente riuscirà a dissipare molto bene il calore tramite le alettature dei cilindri,e poi ha anche l'olio che è parte integrante del sistema di raffreddamento (infatti le ducati hanno il radiatore olio).
a parte che l'er ha la tendenza a far partire le ventole molto più marcata rispetto a tutte le altre moto

Urano
19/07/11, 11:51
sempre che il radiatore olio non ti sia caduto per terra all'incrocio prima... :ridi :ridi :ridi

pizzo, è ovvio che se un motore è studiato per essere raffreddato ad aria sarà costruito in modo che la superficie di dissipazione sia sufficiente.
se prendi un motore raffreddato a liquido e gli togli il radiatore ovviamente fonde, se prendi un motore ad aria sarà fatto in modo da funzionare.
vabbè, poi ci sono le ducati... :bastard :ridi :ridi :ridi

in ogni caso è ovvio che un motore ad aria nel traffico soffra un po' di più ma se è tutto nei limiti non succede nulla.

invece l'er, soprattutto la prima serie, aveva forse un sistema di raffreddamento un poco sottodimensionato, tant'è che nella seconda serie hanno ampliato il radiatore...

Alhem
19/07/11, 12:11
non si spegne niente,non si fonde niente, non si brucia niente

Quoto al 100%, e non per sentito dire :fischia :okk http://www.er6italia.com/cpg/displayimage.php?album=603&pos=100

Ci ho fatto 4000 km in 2 mesi, di cui 1500 concentrati in un tour de force di 3 giorni http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=14298, certo, non è una moto per passeggiare nel traffico, sotto i 40/50 km/h scalda un pò, ma te ne accorgi di più, rispetto all'errina (che nel traffico scalda uguale) solo perchè non hai 2 cilindri fronte marcia, ma te ne ritrovi uno piuttosto vicino alla coscia sinistra :D
In compenso, a motore spento, dissipa il calore più rapidamente di un motore raffreddato a liquido.
Per il resto, Urano, evvvvvviva i luoghi comuni :D :okk !!!!

Urano
19/07/11, 12:21
eddai scherzaaaaavooooo.... :roll:
è ovvio che non ti può cadere il radiatore: ti accorgi prima della scia d'olio per terra :okk :okk :okk

comunque, in generale, vista la sbadilata di monster che hanno venduto non mi sembra che abbiano avuto problmeni particolari... :bo diciamo che tra le ragioni per cui io non la comprerei non ci sono i problemi di affidabilità...

Nixon
19/07/11, 12:33
Il monster attuale non da problemi..ha un solo difetto ma che hanno risolto: lo scarico squagliava la scatola che protegge la pompa benzina. l'hanno risolto rivestendolo con materiale termico. difetto non presente però in tutti i modelli ma solo quelli della prima serie. Per il resto ho avuto per 2 anni e mezzo il 696, mai una rogna e comunque ha una ciclistica ottima rispetto all'er6n. La kawa costa meno, ci sarà un perchè

Alhem
19/07/11, 13:05
eddai scherzaaaaavooooo.... :roll:
è ovvio che non ti può cadere il radiatore: ti accorgi prima della scia d'olio per terra :okk :okk :okk

Ma guarda che io adoro i luoghi comuni :D, specie in questo caso, così non mi toccherà salutare un 1100 EVO ad ogni incrocio :ridi2
Comunque, tornando on topic e per dare una risposta più esaustiva a Pizzo, il 1100 EVO è raffreddato ad aria e olio (come la maggior parte dei moderni motori privi di raffreddamento a liquido), per la precisione, il piccolo radiatore dell'olio posizionato sopra il cilindro anteriore, serve a raffreddare le testate, che poi sono la parte del cilindro che raggiunge le temperature più elevate, dunque, se nell'errina in mezzo al traffico hai una ventola che scatta, così da accorgerti che il liquido refrigerante sta andando in sofferenza, sul cruscotto del monster, proprio al centro, hai l'indicatore della temperatura dell'olio, finchè le tacche occupano la parte media o medio/alta sai che puoi andare tranquillo, se schizzano troppo in alto (mai successo fin'ora, a qualsiasi range di utilizzo del motore, anche con le temperature estive tipicamente Calafriche :D), sai che è giunto il momento di fermarsi :okk

pizzo
19/07/11, 14:09
Grazie Alhem per aver cercato di riportare le risposte OT sulle mie "perplessità" però il radiatore dell'olio lo ha soltanto la 1100 e non la 696...

diciamo pure che fintanto che lasciano i terminali sottosella sono salvo, li ho avuti sulla FZ6 e non mi garbano per nulla...

è che son curioso...appurato negli anni che con un bicilindrico mi diverto più che con un plurifrazionato e che i cavalli di una media cubatura per strada ( e per le mie capacità :piangi3) sono più che sufficienti prima di spendere soldi in modifiche mi guardavo intorno per vedere se ci fosse qualcosa di più vicino ai miei gusti/bisogni.

Quello che non mi soddisfa della errina sono piccole cose legate più che altro alla posizione in sella: con le pedane ed i comandi a pedale non riesco ad instaurare la giusta sintonia -non riesco a caricare correttamente ed i pedali li trovo troppo vicini - la sella bassa, comoda per l'utilizzo urbano, è penalizzante per la guida "di corpo"... tralascio l'aspetto sospensioni perchè anche se scarsino -in frenate più decise del solito la forcella affonda che è un piacere - non mi sento in grado di sputare sentenze, il MIO limite precede quello meccanico....

Alhem
19/07/11, 15:16
Oooops, credevo fossi interessato ad un upgrade, anche dal punto di vista "motoristico" :D

Per le marmitte sottosella concordo con te al 100%, quando ho deciso di cambiar moto, lo scarico basso per me era una caratteristica tassativa :ok, infatti non avrei mai preso in considerazione il monster, se non fosse uscita questa nuova versione...

Per il resto, per le caratteristiche che hai elencato su una ipotetica moto, il passaggio dall'errina al 696 non te lo consiglerei, piuttosto, restando in casa Ducati, prenderei in considerazione il 796, sella più alta rispetto al 696, manubrio 2 cm più alto rispetto alle versioni monster 2010, dove si guidava, forse, eccessivamente caricati sui polsi, a beneficio della sensibilità all'anteriore ma a totale discapito del comfort.
Ora la situazione comfort, anche a livello di sella, è decisamente migliorata, tanto che io, alla mia veneranda età:vecchio, non ho avuto problemi nella mia 3 giorni :D.

Quanto ai CV il 796 ne ha 87 se ricordo bene, e il 1100 EVO "solo" 100, ma collocati proprio dove servono :D (limitatore ad appena 8500 gg), e, per posizione e caratteristiche di guida, forse è un pelo più vicino a ciò che descrivi tu...
Un mese fa il tuo concittadino Sternocleidomastoideo è stato da queste parti, ci siamo visti e ha provato la posizione di guida del 1100, e ha notato che era molto simile a quella della sua errina che monta pedane arretrate e manubrio piega bassa...
Certo, costa decisamente più del 796, ma se ci metti che ha di serie anche l'ABS e il DTC (controllo di trazione) che, posizionato al livello 4, ti consente di spalancare tranquillamente il gas anche in piega :D...

pizzo
19/07/11, 15:34
Alhem...aspetterò la 796evo allora...il 1100 vorrei provarlo ma credo che sia sprecato sotto le mie chiappe e poi nel cittadino non è scorbutico?

Alhem
19/07/11, 17:01
il 1100 vorrei provarlo ma credo che sia sprecato sotto le mie chiappe e poi nel cittadino non è scorbutico?

Guarda, io non mi ritengo un fermone ma non sono certo Stoner :ridi2...non vado in pista (anche perchè, da queste parti, è difficile trovarne una :D) ma, in strade poco o per niente trafficate, come il passo di Forca d'Acero in Abruzzo, mi diverto con una guida più...briosa :D, e non sono nemmeno dotato di tuta in pelle e saponette da piega da orecchio a terra :ridi2

Ti posso dire che, nonostante i 28 cv di differenza, nel passaggio dall'errina al 1100 evo non ho provato il minimo imbarazzo, perchè la potenza c'è ma è ben gestibile...
Fermo restando che, col DTC a livello 1, il più basso (ma si può anche escludere, come l'ABS) mi è capitato che l'anteriore si sollevasse leggermente in accellerazione anche nel passaggio da 2a a 3a marcia, d'altronde pesa molto meno dell'errina (178 kg a secco, secondo MOTOCICLISMO di Giugno)...
Se poi consideri la netta superiorità (e lo credo bene, a stò prezzo :D) di telaio, gomme e ciclistica, cosa che ti dà una confidenza forse anche eccessiva (e quindi ti spinge ad osare di più), direi quasi che questa moto è più facile dell'errina, e, certamente, vista la dotazione "di bordo", più sicura, proprio ciò che io ricercavo in una nuova moto...
Certo, in città, sotto i 3000, l'erogazione è meno pulita, questa è una moto che predilige una guida "brillante"...no problem per me, uso la moto esclusivamente per il tempo libero, in città giusto quei 10 minuti necessari per uscirvi e rientrarvi a fine giro :okk

Comunque pare che Ducati per il 2012 abbia in cantiere novità anche per la famiglia monster, si vocifera di nuovi motori, visto che la tua è nuova ti conviene aspettare un pò...
Io mi sono deciso a cambiare ora perchè dalla mia errina 2006, a Maggio, sono riuscito ancora a ricavare, da concessionario, 2000 € (nonostante avessi dovuto cambiarle il telaio, per i noti problemi, e la colorazione per...mio personale sfizio :D), se avessi aspettato ancora un pò, non so...

crazyhead
19/07/11, 19:19
Parlo anche io NON per sentito dire.
Sono uscito per 2 anni e mezzo con un gruppo di ducatisti ed a domanda piu' di uno mi ha risposto che raggiunta la temperatura "critica" per cui le alette non riescono a dissipare il calore prodotto (ad esempio fermi nel traffico il 15 Agosto con 40°...) il motore va' proprio in protezione e si spegne.
Ho chiesto conferma ai "guru" del loro forum, avro' una risposta tecnica da ragazzi che smontano e rimontano la moto ad occhi chiusi, vi faro' sapere.
Se ho sbagliato faro' ammenda.

War10ck
19/07/11, 19:31
Te lo posso confermare io....i Monster con raffreddamento ad oria o olio/aria, vanno in protezione se la temperatura rilevata è superiore a 130° (se non erro)....
Ma farle andare in protezione non è facile come sembra...ai miei amici, dopo 400km di uscita Domenicale con 30° e qualche semaforo, non è mai successo.....
E' più probabile che si rovini qualche tubo e si rimane a piedi.....

Urano
19/07/11, 19:34
concilia? :ridi :ridi

sono convinto che ci sia un meccanismo di protezione ch, però bisogna capire a che temperatura è.
spero che abbiano calcolato delle temperature d'esercizio ragionevoli per le latitudini italiane.

poi lì giù da voi non so... :ridi :ridi :ridi

Alhem
19/07/11, 20:43
concilia? :ridi :ridi

sono convinto che ci sia un meccanismo di protezione ch, però bisogna capire a che temperatura è.
spero che abbiano calcolato delle temperature d'esercizio ragionevoli per le latitudini italiane.

poi lì giù da voi non so... :ridi :ridi :ridi

:dub sul libretto d'uso mi pare che, di questa cosa della protezione, non vi sia traccia, ma devo dire di non averlo ancora sviscerato proprio a fondo :D

Comunque, per rispondere ai vostri dubbi sul limite di resistenza alle alte temperature, posso solo citare me stesso :okk

...sul cruscotto del monster, proprio al centro, hai l'indicatore della temperatura dell'olio, finchè le tacche occupano la parte media o medio/alta sai che puoi andare tranquillo, se schizzano troppo in alto (mai successo fin'ora, a qualsiasi range di utilizzo del motore, anche con le temperature estive tipicamente Calafriche :D), sai che è giunto il momento di fermarsi :okk

pizzo
20/07/11, 08:43
grazie a tutti.

certo che la mia errina è nuova e non stavo pensando di svenderla subito, semplicemente in bilico tra spendere soldi per modificarla o tenermeli in tasca in prospettiva di cambiarla :dub... cercherò di provare questo 1100 così so se è il caso o meno :D

Alhem
20/07/11, 12:16
...però il radiatore dell'olio lo ha soltanto la 1100 e non la 696...

Questa cosa mi sembrava un pò strana :dub (considerato che i motori, alla base, hanno la stessa architettura, cambia solo la cubatura), così ho dato un'occhiata sul sito della ducati e, a giudicare dalle foto, si direbbe che dalla 696 alla 1100 abbiano tutte il radiatorino dell'olio :okk

Parlo anche io NON per sentito dire.
Sono uscito per 2 anni e mezzo con un gruppo di ducatisti ed a domanda piu' di uno mi ha risposto che raggiunta la temperatura "critica" per cui le alette non riescono a dissipare il calore prodotto (ad esempio fermi nel traffico il 15 Agosto con 40°...) il motore va' proprio in protezione e si spegne.
Ho chiesto conferma ai "guru" del loro forum, avro' una risposta tecnica da ragazzi che smontano e rimontano la moto ad occhi chiusi, vi faro' sapere.
Se ho sbagliato faro' ammenda.

Caro Crazy :D, novità??? Io ho dato un'occhiata al manuale d'uso e ti confermo che, di questa cosa, non c'è traccia :bo, c'è solo una sezione in cui si parla della modalità di interpretazione del display con le tacche che indicano la temperatura dell'olio, l'indicazione è che, una volta giunti alla tacca più alta, se il display comincia anche a lampeggiare, significa che la temperatura supera i 270/280 gradi e bisogna fermarsi subito...

Danilo
20/07/11, 12:24
ragazzi non fatevi pippe mentali,il desmodue raffreddato ad aria esiste da 50 anni praticamente,esco e sono uscito in passato con centinaia di monster,e non ne ho visto mai uno che fondesse oppure che avesse problemi di surriscaldamento,nemmeno in città a 40 gradi fermo ai semafori.
poi gli ultimi modelli ducati hanno raggiunto un livello di affidabilità degno delle jap

Alhem
20/07/11, 12:38
Infatti, come ho scritto qui in altri post, ho avuto modo ti testare il motore alla grande in questo senso...
Danilo, nessuna pippa per quanto mi riguarda :okk (come non me ne sono fatte quando ho deciso di passare a Ducati, nonostante tutto quello che si dice di questo marchio...nella vita, in generale, le mie idee preferisco farmele da solo :D), però se qualcuno qui sostiene una certa cosa (il discorso dello spegnimento automatico a protezione), è interessante sapere della veridicità o meno di questa cosa, prima che, alla prima occasione in cui mi si spegne la moto, mi debba porre qualche domanda in proposito...
Fermo restando che mi sembrerebbe assurdo che una casa produttrice non menzioni minimamente, sul manuale d'uso, l'esistenza di un dispositivo del genere sulle proprie moto :ok

jack74
20/07/11, 13:58
Pizzo secondo me faresti meglio a tenerti i soldi
in tasca , per esperienza i soldi spesi per le modifiche
ne porta a spendere altri per le riparazioni , meglio
aspettare e prendere direttamente un altra moto
con tanto di garanzia e prestazioni migliori

pizzo
20/07/11, 16:11
jack è proprio quello che normalmente sono portato a pensare e a fare... però la Kawa mi fa simpatia (sarà che delle case maggiori è quella che non vince mai ;) ) e mi piacerebbe che non sottovalutasse il segmento di quelle che stupidamente si chiamano Entry Level...

come detto più volte sul forum, se si decidessero a fare vera concorrenza a icone come il Monster con i numeri di vendita si ripagherebbero gli investimenti: una ER6n la vendono a 6500€, una ER6r potrebbero venderla a 7500€... ed invece tocca guardare altrove quando si vuole una moto leggera e con ciclistica e sospensioni diciamo non eccessivamente al risparmio

jack74
20/07/11, 18:56
bhe si hai ragione la er6 e' una moto entri level e' vero
ma dipende da cio che vuoi , sei vuoi migliorare
allora devi passare alla z750 oppure ad una zx6 ecc...
io mi sto ritrovando ad andare insieme ad un collega col gsx-r
e quando lui apre mi lascia dietro nonostante tiro gli 8500 giri
quindi capisco cosa intendi....
lui giusto in rettilineo io vado meglio sulle curve ,
se la kawa vorra' proseguire la filosofia della er6 , che ha avuto molto successo ,
sara' sempre cosi altrimenti magari quando e se faranno
l'erede potrebbe essere migliore....chissa' magari con la una er7
io personalmente ritengo inutile col traffico che abbiamo
una moto con piu cavalli della nostra ma sono punti di vista :)
ducati col moster per combattere la concorrenza secondo me sta
andando over la filosofia originale del monster
cioe' una moto facile ed accessibile a tutti
se alzi il livello alzi anche il prezzo e perdi competitivita'
per kawasaki il settore moto non e' il principale fattore di guadagno
invece per ducati si....

Fabiulus
20/07/11, 19:19
bah ... de gustibus

a parte questo luogo comune delle ENTRY-LEVEL ... che son comunque 2 ruote che ti vanno ai 200, ma che come componentistica son comunque meglio della TUAREG di 20 anni fa che non era per nulla chiamata entry-level e che non faceva i 200, ecc ecc.
e a paret il fatto che se poi mi fai la ER6rr con sospensioni migliori poi ci ambi qualcosa d'altro ... perchè nonostante ci sia la Z750r che è meglio, componentisticamente parlando, della Z750 vedi in giro già le moto "rielaborate!
della serie
datemi una ER6 ve la faccio ER6r
datemi una Z750 ve la faccio Z750r
datemi un CBR1000rr ve lo faccio CBR1000rrR

Ducati poi mi fa solo imbestialire con moto belle sì ma con prezzi allucinanti ... per un monster pago quasi come un CBR600rr nuovo di pacca!!!
Se parliamo di streetfighter beh mi vengono 2 HONDA o 2 YAMAHA o 2 KAWASAKI o .... !!!

Una ER6 a 7500 euro ... boh mi sembrano già tanti 6500 ... fate voi!

jack74
20/07/11, 19:28
bhe a piace il 696 ma mi trovo bene anche con la mia er6
ho un amico che ha sempre avuto ducati e una volta che
ha provato la mia mi ha detto che col monster
sicuramente avrei fatto piu fatica , comunque io sono
1,70 x per 69 klg di ciccia , magari per una persona
messa meglio fisicamente andrebbe benissimo
la ducati
secondo me va a pelle.......

Fabiulus
21/07/11, 00:34
Io di ciccia sono 80 kg ... sino all'anno scorso 85, ma anche 1,76 di altezza ... (i 6 cm son tutti di pancia :D)
e devo dire che sulla mia mi son trovato bene...
Magari "senti" meglio uno Z1000 (provato) che ciclisticamente è effettivamente superiore, ma ahimè, a me piacciono le carenate , e ducati di carenato fa solo le SS
L'ultima versione di Monster non mi dispiace, ma ... è e rimane una naked e per farmi impazzire una naked deve essere ... come la STREETFIGHTER S ... che costa più della mia fiat BRAVO 1.6 120CV con sensori posteriori clima alzacristalli davanti e dietro, ABS ASR ESP EURO 5 ecc ecc ecc
Io faccio sempre un bilancio ... è vero, la moto è una passione, ma ... macchina, svago, una casa (in futuro) ecc ecc sono necessità che (per me ovviamente) hanno un valore superiore ad un 2 ruote!

Alternative alla ER6-f, mi spiace, non ce ne sono, nè come prezzo, nè come prestazioni a quel prezzo (leggasi ottimo rapporto qualità/prezzo), e se proprio, occorre andare indietro con i modelli...
e non ditemi che la diversion è bella come la mia Effina!!! :D

Fabiulus :D

jack74
21/07/11, 16:32
bhe ce da dire che io ho preso la
mia eleonor a novembre , pensare di
sostituirla dopo nemmeno 8 mesi
non e' bello :D
comunque mi sto trovando bene
tutti cercano i 100 cv
ma per me 70 van piu che bene
eppoi avere tanta potenza a che serve ?
gia la nostra che ci mette un attimo
ad arrivare sui 100 km/h :D

pizzo
21/07/11, 18:49
se le mie inclinazioni fossero quelle di crare una VERA E PROPRIA Special non userei di certo da una moto appena comprata a prescindere dal prezzo; non condivido la necessità dei molti che con una moto nuova si mettono a sostituire pezzi su pezzi come se quelli originali fossero difettosi...la personalizzazione è puro marketing e condivido le modifiche costruttive come, per fare un esempio per tutti, le sospensioni.

jack a me dei 100cv non interessa niente infatti come ho detto in post precedenti l'optimun sarebbe un 696 o 796 evo, 80cv sono più che adeguati alla guida su strada magari con passeggero (magari non propriamente smilzi)

avevo riaperto questo vecchio post perchè mi sono accorto che il nuovo monster mi suscita interesse per le sue forme, la sua leggerezza, la sua essenzialità...poi penso al mi tunnel carpale, al fatto che prima di oggi non ho mai avuto il caricabatteria ma le mie jap nonostante mesi e mesi di assoluta inattività invernale passata nel garage (la Z è stata l'unica che ho portato a fare qualche giretto anche a natale o nel gelo di febbraio) a primavera son sempre partite al primo colpo come fosse passata solo una settimana...

jack74
21/07/11, 19:06
pizzo , condivido...

Alhem
21/07/11, 20:31
Ho avuto solo 5/6 moto nella mia vita (non considerando i cinquantini ;)), fino ai 30 anni per lo più enduro monocilindriche dell'epoca (quelle vere :D), honda dominator, yamaha xt 600 ecc. ecc., poi 9 anni di astinenza e, finalmente, a 39 anni, la mia prima naked stradale, l'errina (mi sono fatto un regalo per tirarmi un pò su da una separazione piuttosto travagliata, e ha funzionato, eccome se ha funzionato :okk), moto che assolutamente consiglierei a chiunque (rapporto prezzo/qualità molto elevato), e adesso, dopo altri 5 anni (azz, se sapete fare 2 conti avete scoperto la mia età :ridi2), il monsterone...
Bene, se c'è una cosa che mi è ormai chiarissima è che, nel passaggio da una moto all'altra, ci sarà sempre qualcosa che rimpiangerai della tua precedente moto e che la nuova non potrà mai darti, la moto perfetta non esiste :D, ma questo non può essere un motivo sufficiente per non cambiare, quando ti prende la scimmia :ok...

pizzo
21/07/11, 21:52
non ho avuto poi molte moto in questi anni di attività (dalla mia ho qualche anno in meno:bastard) e concordo che la moto perfetta non esisterà mai, infatti oggi a 160/180:D rimpiango la protezione del Fazer;) ma nonostante questo non tornerei indietro come non tornerei alla Z, bella e coppiosa ma quanto era faticoso avere il passeggero...

solo potessi in garage averi un modello per ogni genere dal trial al chopper, se solo costassero come scarpe:jump

crazyhead
22/07/11, 11:25
dunque ho chiesto sul forum ducati, mi ha risposto una sola persona pero' "vecchia" di Ducati, mi ha detto che dai modelli successivi al 600-620 c'e' un piccolo radiatorino dell'olio subito dietro la ruota anteriore che impedisce al motore di raggiungere certe temperature, mentre nei motori precedenti (600-620) dove questo radiatorino non c'e' non si raggiungono comunque temperature critiche.

pizzo
22/07/11, 12:02
:grazielui :ok

Alhem
22/07/11, 14:57
Grazie? A Crazy??? Ma come :incaz??? E io cos'altro ho scritto per almeno una mezza dozzina ti post :bang3???

Vabbè, diciamola tutta, Pizzo, il grande capo Crazy (e non solo lui :D) aveva preso una cappellata clamorosa :D :bastard, ma siccome, forse, dopo Pollon, anche tu vuoi diventare moderatore :scet, eccoti una bella :Polla al suddetto capo :ridi2 :ridi2 :ridi2 :bastard

pizzo
22/07/11, 15:04
(:Polla)

:mapporc

:inchino

:grazielui a tutti ;)

crazyhead
27/07/11, 11:47
Grazie? A Crazy??? Ma come :incaz??? E io cos'altro ho scritto per almeno una mezza dozzina ti post :bang3???Ma la mia verita' e' piu' verita' della tua :tie

Alhem
27/07/11, 12:23
...maddechè :D??? Qui l'unica verità è che questo è un forum di :Polla :ridi2 :ridi2 :ridi2

crazyhead
27/07/11, 12:30
tu non diventerai mai moderatore :nono2

Alhem
27/07/11, 12:35
...e ne vado fiero :ridi3 :D

:parla3 eeehm, capo, ti faccio notare che questa è una sezione no spam :ridi2 :bastard :ciao4