PDA

Visualizza la versione completa : Asfalto sconnesso e rumore di ferraglia dall' anteriore

Pollon
11/03/11, 08:18
Non ho trovato nulla a riguardo quindi posto io il mio problema: da alcune settimane appena centro una qualsiasi buca, anche piccola, o prendo un dosso con l' errina sento un forte rumore di "ferraglia" che proviene dall' anteriore , non ho proprio idea di cosa possa trattarsi.

A qualcuno è successo? Consigli?

Danilo
11/03/11, 09:16
probabile che tu debba dare una serrata al cannotto

SCINTILLA
11/03/11, 13:02
Catena che balla?

Qualcosa sotto la sella?

actarus
11/03/11, 21:29
Anch'io ho lo stesso problema della pollon... Lo notavo proprio oggi.

Sembra che siano le chiavi nel quadro, ma è un pò troppo forte come rumore :roll:
Ho pensato al bauletto che vibra e per uno strano fenomeno il suono sembra provenire dal davanti. Così ho cambiato bauletto :D
Ho anche cambiato le gomme, per escludere che sia colpa di queste, induritesi :fischia
Sotto la sella ho il bloccadisco, che in effetti ballonzola un pò, ma il rumore di solito è più un colpo sulla plastica vuota del fondo sella...

Pollon nel tuo caso potrebbero essere gli attrezzi per la manutenzione?

Farò un pò di prove togliendo tutto il materiale sospetto... :okk

[Michele]
11/03/11, 21:45
Ciao, mi sembra che tempo fa' qualche d'uno avesse riscontrato gli stessi rumori,il primo si risolse, con rumore proveniente dallo scarico, mentre l'altro ragazzo dopo vari consigli non disse quale era la causa del rumore.

ocram
11/03/11, 22:52
Se viene dall'anteriore, potrebbe essere un po' di gioco sul cannotto dello sterzo.

Pollon
12/03/11, 07:52
Ieri due colleghi me l' hanno guardata e sollecitando l' anteriore a moto spenta faceva solo un leggerissimo rumore o meglio, secondo loro era solo qualcosa nel sottosella che si muove.
Quando sono però in sella il rumore è molto forte e lo sento distintamente nonostante il casco e il motore acceso, sembra proprio provenire dall' anteriore e sembrano più pezzi metallici che si muovono .. possibile sia solo un bloccadisco che mi balla sotto al sedere?
Mah.. farò delle prove anch' io togliendo tutto dal sottosella, il bauletto non ce l' ho.. actarus se intanto scopri qualcosa fai sapere :okk

Escludo possano essere gli attrezzi perchè sono ben fissati e legati nel sottosella in quel piccolo vano con la cinghia che certamente ha anche la vostra.. e poi l' avrei sentito anche prima, sono sempre stati lì :bo

---------- Post added at 07:52 ---------- Previous post was at 07:40 ----------

probabile che tu debba dare una serrata al cannotto

Se viene dall'anteriore, potrebbe essere un po' di gioco sul cannotto dello sterzo.

darò un' occhiata anche al canotto di sterzo grazie!

actarus
12/03/11, 19:13
Allora, ho fatto un giretto oggi e ho una notizia buona e una cattiva :fischia

Notizia buona:
avendo tolto tutto ciò che pensavo potesse fare rumore, in effetti sulle sconnessioni il problema non s'è presentato, quindi direi che meccanicamente la moto è a posto! :evvai

Notizia cattiva: devo capire ancora da dove provenisse il rumore :dub

Se si tratta dello stesso problema della Pollon, dovrei escludere il bauletto, per cui restano le chiavi (oggi ho inserito nel quadro la sola chiave Kawasaki, senza portachiavi),
oppure il bloccadisco sotto la sella. Provvederò ad avvolgere quest'ultimo con una spugna :ok

Ps: con le nuove scarpette ricomincio a divertirmi :D

settanta
12/03/11, 19:23
Secondo me era una Ducati che seguiva......:D

Danilo
12/03/11, 19:47
:incaz prima di tutto per l'offesa alla Ducati,e secondo perchè quì è no spam :incaz :ridi

Pollon
13/03/11, 06:46
Ciao actarus, escludo già che siano le chiavi, infatti ho un portachiavi morbido e c'è solo la chiave della moto attaccata, l' avrebbe fatto fin dal primo giorno quel rumore..
per il resto.. se non è niente di meccanico meglio così, appena finirà di :pioggia2:pioggia2:pioggia2 farò una prova anch'io :okk

Myrdinn&Sabriel
13/03/11, 11:31
Se posso permettermi,provate a fare una prova: trovateVi un posto che sia un pò imboscato e provate a prendere un buco o un dosso,anche piccolo a velocità moderata ma con il motore spento(senza casco sarebbe meglio,in modo da capire meglio da dove arriva il rumore,anche se non si dovrebbe giudare senza casco) e forse riuscirete a risalire al rumore in questione.Se il rumore rimane,sicuramente è qulcosa di meccanico che si è allentato,se invece a motore spento non lo sentite,credo che sia piu' grave....Se lo sentite sull'anteriore,le cause potrebbero essere molteplici,dal gioco delle forcelle(dubito molto,ma può essere)agli attacchi fanale e limitrofi.Potrebbe anche essre qualcosa nel sottosella o il sottosella stesso.Le cause come ho detto sono moltissime.Ma credo che con questa prova un aiuto concreto lo potreste avere.Una cosa è da considerare,che ognuno di noi ha una percezione propia dei rumori e i "difetti" potrebbero essere simili,ma causati da cose diverse....In ogni caso fatemi sapere perchè è una cosa che desta il mio interesse....