Visualizza la versione completa : Giappone, sisma 8.9: tsunami 10 metri, almeno 10 morti
Stica!!!
http://it.notizie.yahoo.com/4/20110311/tts-oittp-giappone-terremoto-tsunami-ca02f96.html
"L'edificio ha tremato per un tempo che è sembrato lungo e molte persone nella redazione hanno indossato i caschi e alcune si sono infilate sotto le scrivanie", ha detto la corrispondente Reuters Linda Sieg.
caschi? :scet
Ho sentito anch'io alla radio, speriamo che il Giappone supertecnologico sia preparato per queste emergenze!
Se non ricordo male avevano costruito delle barriere per questo genere di cataclisma....sperem
L'epicentro è stato in mare aperto, per cui gli edifici essendo abbastanza distanti hanno retto.
In Giappone hanno costruito secondo i giusti criteri... :ok
Poi però è arrivato lo tsunami... :(2
Immagini impressionanti :ansia
caschi? :scet
caschi :ok
Ho sentito anch'io alla radio, speriamo che il Giappone supertecnologico sia preparato per queste emergenze!
sono preparati.
ma per lo tsunami effettivamente c'è poco da prepararsi... :nono2
in ogni caso un altro pianeta...
No Urano ti sbagli, non è un altro pianeta!
E solo un'altra cultura :ok
cultura e non anche con caschi e barriere è in disastro e non è ancora finito..ci saranno ancora altre onde...le prime due ,le più alte sono già arrivate....
I video sono impressionanti....
http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_11/giappone-terremoto-allarme-tsunami_5c077c42-4ba6-11e0-b2c2-62530996aa7c.shtml
purtroppo non penso che si riusciranno mai ad arginare questi evnti così violenti...
mzx & susi
11/03/11, 15:49
Ho visto le immagini impressionanti, sopratutto quelle dello Tsunami
Vorrei sottolineare alcune scene che ho visto quando la terra solo tremava e non era ancora arrivata l'onda
del tipo le impiegate di un supermercato che invece di scappare sorreggevano le bottiglie sugli scaffali !?!? mega-fiducia nella costruzione degli edifici o mega-incoscienza poiché non sapevano quanto sarebbe stata forte la scossa ???
fiducia, abitudine e senso del dovere
Altri tristi aggiornamenti
Tsunami in Giappone, allarme radiazioni
Esplosione nella centrale di Fukushima (http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03/11/tsunami-in-giappone-allarme-radiazioni-mille-volte-superiori-al-normale/97119/)
I canali televisivi hanno avvertito i residenti della zona di rimanere al chiuso, spegnere i condizionatori d’aria e non bere l’acqua del rubinetto. Alle persone che sono all’esterno è stato consigliato di non lasciare esposta la pelle e coprirsi la faccia con maschere ed asciugamani bagnati. I quattro feriti sono stati portati in un ospedale della zona. L’esplosione è avvenuta poco dopo che i responsabili dell’impianto nucleare avevano annunciato di esser riusciti a ridurre la pressione nel reattore.
Poi il professionista pisano ha ricordato che la situazione nella capitale “è sotto controllo” e che “i giapponesi sono stati stoici e disciplinatissimi, addirittura alcuni miei colleghi si sono rimessi a lavorare, non dico altro”. “Ci sono ancora scosse di assestamento – ha proseguito nel racconto – ma oggi per un’ora-due sono state frequentissime, mi sembrava di essere ubriaco: ora sono meno frequenti”.
...omississ...
“I giapponesi – conclude – stanno gestendo benissimo l’emergenza: tutti calmi, veniamo informati continuamente su quello che succede”.
“Sbalzato contro i muri
Pensavo venisse giù tutto” (http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03/11/sbalzato-contro-i-muri-pensavo-venisse-giu-tutto/97104/)
Ma a voi non sembra strano questa impressionante serie di terremoti e cataclismi che si stanno verificando così frequentemente? L'Aquila, Haiti, Giappone, mi sembra anche India l'anno scorso... mi lascia davvero perplesso ed esterefatto. Purtroppo credo che comunque per il Giappone sia una catastrofe paragonabile alle 2 bombe nucleari...desolante...
Blue sono cose che capitano,
tempo fa ci furono parecchie brutte tempeste in America, El Niño, scarse piogge nel sud-Italia, un ciclone in centro Europa, capita.
Per fortuna raramente ma meglio essere preparati,
oppure niente prevenzione e piazzare sulla catastrofe una bella campagna elettorale :bastard
sarà il 2012 che si avvicina...
:ansia
lo cancelliamo dal calendario :bastard
Blue sono cose che capitano,
Capitano?
Seguitemi un po'.
tempo fa ci furono parecchie brutte tempeste in America, El Niño,
Vero, New Orleans (la città del jazz) fu spazzata via. George W. Bush si precipitò a piangere i morti.
Ma proprio George W. Bush era stato uno di quelli che NON avevano rispettato i limiti anti-inquinamento imposti dal trattato di Kyoto.
E El Niño (lo scrissero gli esperti, non lo affermo io) era la causa de riscaldamento globale.
scarse piogge nel sud-Italia, un ciclone in centro Europa, capita.
Sì, alcune cose capitano.
Le scarse piogge nel Sud Italia ci sono sempre state, ad esempio. Ma prima in Puglia si costruivano muretti a secco, abitazioni con cisterne, si rafforzavano gli argini con gli alberi, si piantavano olivi... Adesso chianche e muretti a secco fanno spazio al cemento, nei canaloni i piani regolatori permettono ville bifamiliari, gli alberi autoctoni si sradicono e chi più ne ha più ne metta.
No, alcune cose NON capitano, c'è sempre la mano dell'uomo che le fa capitare.
Ma non vedo perché nessuno protesta quando ci sono le famigerate esplosioni nucleari in mare aperto per testare gli ordigni nucleari. Dagli oggi, dagli domani, la struttura della nostra Geo si indebolisce e quindi eccoci a chiedere quando il BigOne spazzerà al California o se il sisma giapponese è l'ennesimo di una lunga serie dovuta alla cecità dell'uomo.
Non voglio fare il catastrofista a tutti i costi, ma anche io ho ormai gli stessi dubbi di BlueSugar...
Mannaggia, mi sembra di essere un allarmista... "uccidete i vecchi perché sanno i fatti" recitava un antico detto spesso ripreso da Franco Sorrentino (http://guide.supereva.it/puglia/interventi/2001/06/49837.shtml).
Sembra che oltre al sisma il Giappone si accinga anche ad un disastro nucleare!
Si contano 1'700 morti e gli stranieri si apprestano a evacuare l'isola.
(AGI) Tokyo (http://it.notizie.yahoo.com/approfondimenti/giappone.html) - Il governo giapponese ha riferito che nei due reattori nucleari colpiti dal sisma a Fukushima potrebbe essere avvenuta la fusione. A comunicarlo e' stato il portavoce Yukio Edano: "Stiamo verificando l'alta probabilita' che cio' sia avvenuto nel reattore numero 1 e che cio' sia possibile nel reattore numero tre". .
http://it.notizie.yahoo.com/9/20110313/twl-giappone-governo-alta-probabilita-di-e497199_1.html
(AGI) Vienna - Uno stato di emergenza e' stato dichiarato anche in una seconda centrale giapponese, quella di Onagawa, dopo che sono stati registrati livelli di radiazioni eccessivi. Lo ha riferito l'Aiea informata dalle autorita' giapponesi che stanno indagando sulle cause dello squilibrio. Secondo le autorita' comunque i tre reattori della centrale "sono sotto controllo". .
http://it.notizie.yahoo.com/9/20110313/twl-giappone-aiea-stato-di-emergenza-anc-e497199.html
E staccheranno selettivamente l'energia elettrica...
Non so se avete visto il film "wall-e" ma non credo che la disney si sia sbagliata di grosso. Ma come recita nel film "ultimatum alla terra": "è nel momento del bisogno che si raccolgono le forze per cambiare"
Sarà anche triste, significherà che saremo veramente sull'orlo della catastrofe, ma da speranza di rinnovamento.
E' arcinoto che siamo l'essere che più di ogni altro sta influendo sul nostro pianeta, però la coscienza ambientalista sta piano piano emergendo. meno male e per fortuna, anche se tanto c'è ancora da fare. Comunque è pur vero che fatti così radicali come i terremoti causano delle influenze in tutto il globo, e situazioni di equilibrio vengono a trovarsi modificate. Infatti secondo un principio della chimica, tutto cerca continuamente il proprio equilibrio. Alcuni ritengono che siano normali dei fenomeni molto significativi in periodi ravvicinati, significa che si è creato un disequilibrio e tutto il sistema terra ne cerca uno nuovo.
http://notizie.virgilio.it/notizie/esteri/2011/03_marzo/13/giappone_toyota_nissan_e_honda_sospendono_la_produzione,28723953.html
E mamma kawa come sta? nessuno ha notizie?
Trovarsi vedovo e senza casa in un sol colpo, a cosa non ti prepara la vita...
Credo sia difficile comprendere appieno quanto sia drammatica la situazione :-/
Tokio, 13 mar. (Adnkronos/Dpa) - Risucchiato in mare dallo tsunami che ha travolto la sua casa, un uomo di 60 anni che si era arrampicato sul tetto della sua abitazione e' stato salvato oggi dai soccorritori che lo hanno trovato a 15 chilometri di distanza dal punto in cui sorgeva la sua abitazione, nella prefettura di Fukushima, aggrappato a cio' che restava della sua casa. L'uomo - Hiromitsu Shinakawa - ha spiegato ai militari di essersi salvato arrampicandosi sul tetto e di essere sopravvissuto tutto questo tempo grazie alle condizioni climatiche clementi e al mare relativamente calmo. "Ma mia moglie - ha raccontato e' stata travolta dallo tsunami".
Fonte (http://it.notizie.yahoo.com/7/20110313/twl-giappone-60enne-si-salva-salendo-sul-09e26cd.html)
---------- Post added at 15:27 ---------- Previous post was at 10:49 ----------
Cosa resta dopo l'onda anomala...
http://www.nytimes.com/interactive/2011/03/13/world/asia/satellite-photos-japan-before-and-after-tsunami.html?ref=asia
---------- Post added 15/03/11 at 14:00 ---------- Previous post was 14/03/11 at 15:27 ----------
inimmaginabile...
http://www.ansa.it/webimages/large/2011/3/15/b200e9b5d10b8cf92c8058fd5ec7a2cf.jpg
E mamma kawa come sta? nessuno ha notizie?
Kawasaki e Yamaha non hanno subito danni.
A seguito della catastrofe che ha colpito il Giappone (Terremoto e Tsunami), Honda esprime le sue più sentite condoglianze per le vittime Terremoto/Tsunami. In considerazione di quello che sta accadendo la Casa Alata annuncia la sospensioni delle attività produttive negli impianti di Sayama, Ogawa, Tochigi, Hamamatsu e Suzuka.
Da domani 15 e fino al 20 marzo, saranno sospese le attività produttive in tutti gli impianti di Kumamoto (Ozu-machi, Kikuchi-gun, Kumamoto). Fino al 20 è sono inoltre sospese qualsiasi attività anche nell’area di Tochigi, particolarmente colpita e dove trovano lo stabilimento di Tochigi, il reparto Honda R&D, l’Ltd. R&D Center e l’Honda Engineering Co.
Con la speranza di contribuire alle operazioni di soccorso e recupero delle aree colpite, Honda fornirà i seguenti aiuti: donerà 300.000.000 ¥ per le operazioni di soccorso e recupero, 1000 genratori e 5000 bombole di gas ed invierà il proprio personale per spiegare come usare i generatori donati. Honda collaborerà per conservare l’energia elettrica nella zona, necessaria per soccorrere le aree maggiormente colpite.
Suzuki Motor Corporation esprime sentite condoglianze alle persone colpite dal terremoto in Giappone. Suzuki ha chiuso oggi tutti gli impianti Suzuki Motor Corporation perché ha posto la priorità sulla sicurezza di tutte le filiali, affiliate e fornitori, nonché i loro familiari. Suzuki sospende la produzione di questi impianti il 15 e 16 marzo. Il 17 valuteranno se proseguire con lo stop o riprendere le attività.
Yamaha Motor Co., Ltd. desidera esprimere il suo sincero cordoglio per le vittime del devastante terremoto e tsunami che hanno colpito la costa nord-orientale del Giappone, ed estende la più profonda solidarietà alle vittime e alle loro famiglie. Yamaha Motor fa inoltre sapere di non aver subito danni particolari ai proprio impianti e che di avere un solo ferito tra il personale dedicato alle vendite. Anche Yamaha Motor coopererà nel razionamento dell’energia elettrica previsto nella rete nazionale e sensibilizzando i propri dipendenti sul risparmio energetico.
Kawasaki (per quel poco siamo riusciti a tradurre con Google Translate) esprime le sentire condolianze alle vittime e alle famiglie delle vittime della catastrofe e donerà 100 milioni di yen per i soccorsi e 3 aeromobili per un valore di altri 100 milioni di ¥.
Visto che siamo in attesa della "nube tossica" ecco un grafico per capire cosa si sono respirati in Giappone e cosa ci stanno mandando...
http://imgs.xkcd.com/blag/radiation.png
Non c'ho capito una mazza...........e' tutto una matrioska nel disegno
Guarda la prima riga in altro a sinistra, il valore è 0,05 micro Sivert: dormire con qualcuno.
Quindi non preoccuparti, tu non ci sei :due
---------- Post added at 12:58 ---------- Previous post was at 12:56 ----------
Comunque del quadrante verde:
in basso a sinistra una dose di radiazione "fisiologica"
in basso a destra la dose massima "ammissibile"
Ok, ma cosa ci stiamo respirando??? :ridi
Iodio e cesio sicuramente, zirconio e plutonio forse
http://www.cadoinpiedi.it/2011/03/23/arriva_la_nube_nucleare.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Voglioscendere+%28Voglioscendere%29
Hai per caso ioduro di potassio? dovesse servire... forse...
---------- Post added at 17:33 ---------- Previous post was at 17:24 ----------
Altre considerazioni di carattere medico sulle radiazioni: non dovrebbero esserci problemi ma di questi tempi (con 34 reattori francesi che hanno sistemi di emergenza difettati (http://www.cadoinpiedi.it/2011/03/24/gli_effetti_di_fukushima.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Voglioscendere+%28Voglioscendere%29)) meglio sapere...
http://medbunker.blogspot.com/2011/03/allarme-radiazioni.html
mérda.............
Ho fatto in tempo a cuccarmi Chernobyl da bambino, ora Fukushima...........manca solo aver mangiato cibi su cui e' stato spruzzato l'agent orange.
O mi vengono i super poteri oppure devo fare una vita super salutista per rimanere in piedi :?
p.s. dimenticavo le macine al titanio....... :roll:
------------------------------------------------------------------------------------------
OT =
CIBI HEAVY METAL
Pandoro Motta: Alluminio, Argento
Salatini Tiny Rold Gold (USA): Ferro, Cromo, Nichel (cioè acciaio), Alluminio
Biscotti Offelle Bistefani: Osmio, Ferro, Zinco, Zirconio, Silicio-Titanio
Biscotti Galletti Barilla: Titanio, Ferro, Tungsteno
Macine Barilla: Titanio
Granetti Barilla: Ferro, Cromo
Nastrine Barilla: Ferro
Plum cake allo yogurt Giorietto Biscotti: Ferro. Cromo
Ringo Pavesi: Ferro, Cromo, Silicio, Alluminio, Titanio
Pane carasau (I Granai di Qui Sardegna): Ferro, Cromo
Pane ciabatta Esselunga: Piombo, Bismuto, Alluminio
Pane morbido a fette Barilla: Piombo, Bismuto, Alluminio
Paneangeli Cameo: Alluminio, Silicio
Pane Panem: Ferro, Nichel, Cobalto, Alluminio, Piombo, Bismuto, Manganese
Cornetto Sanson (cialda): Ferro, Cromo e Nichel (cioè acciaio)
Biscotto Marachella Sanson: Silicio, Ferro
Omogeneizzato Manzo Plasmon: Silicio, Alluminio
Omogeneizzato Vitello e Prosciutto Plasmon: Ferro, Solfato di Bario, ******io, Ferro-Cromo, Titanio
Cacao in polvere Lindt: Ferro, Cromo, Nichel
Tortellini Fini: Ferro, Cromo
Hamburger McDonald’s: Argento
Mozzarella Granarolo: Ferro, Cromo, Nichel
Chewing gum Daygum Microtech Perfetti: Silicio (cioè vetro)
Integratore Formula 1 (pasto sostitutivo) Herbalife: Ferro, Titanio
Integratore Formula 2 Herbalife: Ferro, Cromo
E mentre in Italia staremmo ancora ai comizi e alle promesse di intervento, in Giappone... (http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_25/Il-Giappone-della-rinascita-Sei-giorni-dopo-la-scossa-gia-ricostruita-un-autostrada_676ea27e-56a8-11e0-847d-b307f7e234b2.shtml) :nono2
siamo un paese di :cacca
e pensare che i romani erano famosi per le strade, ora è famosa la SA-RC
post ridondante ma con una foto che risparmia il filmatino con pubblicità fastidiosa del Corriere:
http://static.blogo.it/autoblog/GreatKantoHighway.jpg
Credo siano esemplari le capacità di questo popolo
Il primo ministro Naoto Kan, nel sua prima dichiarazione sulla crisi da una settimana, ha detto che la situazione nella centrale di Fukushima, non è "neppure lontanamente sul punto" di essere risolta.
"Stiamo facendo ogni sforzo per impedire che peggiori, ma non dobbiamo essere troppo compiaciuti", ha detto ai giornalisti. "Dobbiamo rimanere in guardia".http://it.notizie.yahoo.com/4/20110325/tso-oittp-giappone-25marzo-punto-89ec962.html
Il problema di quella centrale è che hanno atteso troppo (troppi soldi c'erano di mezzo) per raffreddarla con l'acqua del mare che avrebbe messo fuori uso tutto.
Hanno sperato che i problemi ai noccioli si risolvessero quasi da soli (sigh... in questo sono stati molto italiani...) e poi quando la situazione è degenerata gli elicotteri hanno buttato giù ettolitri e ettolitri di acqua salata.
Ma la situazione era ormai compromessa e l'intervento degli elicotteri è stato tardivo.
Qual è il destino degli operai che stanno cercando di riparare la centrale di Fukushima?
Ancora una volta secondo il vecchio calcolo si va a stabilire che se c'è un'esposizione massiva, si parla di Gray (http://it.wikipedia.org/wiki/Gray_%28unit%C3%A0_di_misura%29), di grandi quantità da 2 a 5, da 3 a 5 gray, si ha un danno irreversibile del midollo, praticamente una distruzione del midollo e chiaramente si può arrivare a morte nel giro di pochi giorni, di un mese. Ora c'è la possibilità di alternare moltissimo questi soggetti che sono costretti a lavorare in queste condizioni, in modo tale da esporli a dosi minori. Addirittura in quelli che già registrano un danno iniziale per cui si vede dopo pochi giorni che ci sono gli effetti di un danno midollare iniziale, per esempio un inizio di insufficienza midollare, un'anemia etc., si fanno delle trasfusioni o addirittura dei trapianti di midollo. Comunque i danni reali in molte di queste persone, migliaia o secondo alcuni decine di migliaia dopo Chernobyl, speriamo che qua i numeri siano molto minori, sono danni irreversibili o reversibili del midollo. Alcuni hanno anche danni del sistema nervoso centrale che si manifesta inizialmente come coma o convulsioni. E poi danni a tutte le cellule che prolificano molto, per esempio le cellule epiteliali, quindi la cute e soprattutto l'apparato gastroenterico, possono essere seriamente danneggiate. Queste persone direttamente esposte avranno problemi che si manifesteranno nei prossimi mesi. Quantificarlo è molto difficile, ma presumo che saranno anche questa volta molte le vittime sacrificali dell'incidente.
CHERNOBYL 2 (http://www.cadoinpiedi.it/2011/03/28/chernobyl_2.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Voglioscendere+%28Voglioscendere%29)
L'articolo parla di altro, se vi interessa anche di tonno in scatola, però penso a questi eroi che vanno lì rischiando la loro pelle, salveranno milioni di persone ma probabilmente non vivranno abbastanza a lungo per sapere come andrà a finire.
La cosa assurda è che tutto questo noi lo chiamiamo "progresso".
(AGI) Tokyo (http://it.notizie.yahoo.com/approfondimenti/giappone.html) - Rassegnati a morire per scongiurare un disastro nucleare, costretti a vivere in condizioni impossibili almeno ma ben pagati. Secondo la stampa nipponica, ai '50 di Fukushima' - come vengono ormai chiamati gli 'eroi' che lavorano nella centrale nucleare devastata- sono stati offerti 400mila yen al giorno (oltre 3.500 euro): prima della crisi, agli operai venivano dati tra gli 85 e i 170 euro al giorno.http://it.notizie.yahoo.com/9/20110401/twl-giappone-agli-eroi-di-fukushima-3-50-e497199.html
Poveracci... io al posto loro sarei tutt'altro che felice...
Se non per aver fatto qualcosa di veramente buono prima di morire.
---------- Post added at 19:58 ---------- Previous post was at 19:38 ----------
Che fine di :cacca http://www.repubblica.it/esteri/2011/04/01/news/fukushima_morti-14347432/ ve la leggete se vi va, una storia troppo triste, e come si fa a dargli torto? :vomito
Gli ingegneri giapponesi sono stati costretti oggi a riversare acqua radioattiva nell'oceano, ricorrendo a metodi disperati come l'utilizzo di sali da bagno per cercare di trovare la sede delle perdite nell'impianto nucleare di Fukushima.
"Se la situazione attuale dovesse continuare a lungo, con l'accumulo di ancora più sostanze radioattive, questo avrebbe un impatto enorme sull'oceano".
http://it.notizie.yahoo.com/4/20110404/tts-oittp-giappone-acqua-tepco-ca02f96.html
Sono nella m**** più totale, poveretti...
Errino ha ragione, "SIAMO" è la parola più corretta, purtroppo le radiazioni si propagano con una certa facilità, di certo non avremo i grossi danni a lungo termine che avranno loro, ma le nubi tossiche viaggiano, in più c'è da dire che ora acqua contaminata si sta riversando all'interno dell'Oceano Pacifico.
La cosa che mi fa sorridere :pol è che contemporaneamente stiamo pensando ancora di riaprire le centrali in Italia.
In Giappone è successo quel che successo, tenendo presente che il Presidente delle ferrovie di stato si è scusato a fine 2010 per i 12 minuti di ritardo accumulati nell'anno da tutti i treni, si si avete capito bene da tutti i treni.
Ora paragoniamolo all'Italia e tiriamo le somme, tra mafia camorra omertà corruzione cattiva organizzazione ecc....il nucleare è da tenere lontano...LONTANISSIMO!
No Errino noi abbiamo ancora qualche mese :D
Forse addirittura un anno...
---------- Post added at 14:55 ---------- Previous post was at 12:43 ----------
da Germania pompa 60 mt per centrale Fukushima
http://www.ansa.it/webimages/foto_large/2011/3/31/e4ad4bec31a553ba889a7b3f5719016e.jpg
http://www.ansa.it/web/notizie/photogallery/curiosita/2011/03/31/visualizza_new.html_1528644978.html
A sud di Fukushima, incuranti delle radiazioni, si pesca
http://www.ansa.it/webimages/foto_large/2011/3/28/a5f847ed2420a54f76a7bab4e705d033.jpg
http://www.ansa.it/web/notizie/photogallery/curiosita/2011/03/28/visualizza_new.html_1530314388.html
vorresti dire siamo!
Sì, nel senso che il danno maggiore se lo beccano loro in grande quantità.
Non che quello che arriverà da noi sarà uno scherzo, ovvio.
Mi sa che a Fukushima si è schiacciata una valvolina... niente di grave, al massimo una apocalisse :D
Da Fukushima continuano ad arrivare notizie discordanti. La Tepco fornisce dati, poi li smentisce. Ne abbiamo parlato con il docente di Fisica, Angelo Baracca
Fukushima è fuori controllo?
Credo proprio di sì, qui il problema è che ci dicono molto poco, e quello che ci dicono è contraddittorio. Credo che anche loro, in parte, non sappiano cosa sia successo realmente e cosa fare. Ci danno notizie confuse, mi sembrano in stato di confusione, una confusione che si mescola, però, con degli interessi precisi, con dei calcoli sulle conseguenze, sul futuro e su tutta un'industria marcia sin dalle fondamenta qual è il nucleare. Un'industria che non fornisce le informazioni, ogni volta che c'è un incidente. Anche nel passato hanno sempre sminuito, sdrammatizzato, dicendo "non è successo nulla". Su Fukushima c'è un misto di parziali ammissioni, notizie contraddittorie. Per esempio la notizia di qualche giorno fa che avevano trovato plutonio in vari punti non è mai più stata confermata ed è di una gravità eccezionale perché il plutonio è nel nocciolo del reattore 3, con il combustibile misto che era in funzione, quindi è soggetto all'incidente nella piscina del combustibile esaurito del reattore 4, che desta moltissime preoccupazioni. Però la notizia non è mica stata confermata, come si fa a valutare le cose se le informazioni sono così reticenti, parziali, manovrate. Credo veramente che la situazione sia fuori controllo, ci sono anche valutazioni contraddittorie, chi dice che l'incidente a questo punto è più grave addirittura di Chernobyl (http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_%C4%8Cernobyl%27). Io non so dire questo, ma sicuramente la gravità dell'incidente è enorme, è colossale, è epocale, è un'apocalisse.
Se questa storia del plutonio fosse vera aggraverebbe il quadro già grave?
Sarebbe di una gravità eccezionale. Il plutonio è un elemento artificiale, non esiste in natura. E' uno degli elementi più pericolosi. Il plutonio (http://it.wikipedia.org/wiki/Plutonio)è il più pesante di tutti, è più pesante dell'uranio. Se entra nelle catene alimentari, se inquina il terreno, l'acqua, è un agente spaventoso per le conseguenze che può avere.
Quale può essere lo scenario più catastrofico per Fukushima?
Questa è una buona domanda. bisognerebbe sapere cosa succede lì dentro. Qui bisogna capire se la fusione dei noccioli c'è stata. Di uno l'hanno ammesso, parlando di fusione parziale. L'avevo letto anche per il reattore 1, addirittura il 70% del nocciolo fuso, ma sono notizie che non vengono confermate, quindi capire cosa sia il peggio lì è difficile. E' tutto un disastro, non esiste un meglio, è tutto peggio. Poi la catastrofe può essere peggiore o meno peggio, ma parlare di peggio e di meglio è difficile. Qui il plutonio, al di là delle conseguenze drammatiche sulla salute, se si sparge nell'ambiente entra nelle catene alimentari. Anche la storia dell'acqua che ci hanno detto che buttavano sui reattori non è chiara. L'acqua non va dentro i reattori, per farla entrare dentro ci vogliono delle pompe. Se la buttavano dall'alto non si capisce a cosa servisse. Poi la storia dell'acqua radioattiva. Dicono che hanno tappato questa falla, ma da dove veniva questa acqua? Una crepa, ma da cosa? Quei reattori hanno un circuito primario di raffreddamento che è direttamente in contatto con l'esterno perché vanno direttamente in turbina a differenza di altri reattori, quindi se ci sono state fuoriuscite di acqua radioattiva vuole dire che si può essere rotto questo circuito di raffreddamento, quindi i noccioli sarebbero scoperti, a contatto con l'esterno. Non si capisce più nulla.
Perché c'è chi parla di esplosioni e bagliori al reattore uno, che in realtà ora dovrebbe essere spento?
In effetti non ci dovrebbero essere. In un reattore spento il primo processo grave è il fatto della gravissima radioattività e del grandissimo calore sviluppato che può portare alla fusione del nocciolo (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_marzo_14/fusione-nocciolo-centrale_1c6224d0-4e2f-11e0-992a-dbfddd704513.shtml). Una volta che il nocciolo è fuso, non è più controllabile perché il metallo non è più dentro le sbarre, si è mescolato in un'unica massa, almeno nelle parti fuse. Non so come si distribuisca rispetto al moderatore, perché le sbarre sono immesse nel moderatore, ma a quel punto si fonde. Le sbarre si unificano. Sinceramente può darsi che una reazione a catena possa anche riprendere in quelle condizioni. Non è una reazione a catena che porta a una bomba nucleare, è una reazione a catena che contribuirebbe a produrre ancora più energia e calore e quindi andrebbe ad aggravare la situazione. E' difficile prevedere cosa succederà, peraltro l'altra cosa preoccupante è che non hanno nessuna idea di come potranno isolare questi reattori. Hanno parlato di coprirli di cemento come a Chernobyl ma intanto sono perlomeno 4, quindi l'operazione è più difficile. E poi a Chernobyl ricordiamoci che gli elicotteri che buttavano il cemento sulla centrale, potevano stare solo 6 secondi sopra la centrale per l'altissima radioattività. Gli operatori sono morti tutti. E poi buttaare cemento su delle centrali in una zona dove continuano a esserci delle scosse notevoli di terremoto, non certo grandi come la prima, è azzardato. Il cemento anche a presa rapida non è che diventi immediatamente solido. Ci sono dei tecnici che hanno detto che è impossibile per ora ricoprire di cemento. Il governo l'altro giorno ha ammesso che prima di settembre non se ne parla di isolare questi reattori, quindi può succedere di tutto in questo periodo.
Cos'è il meltdown? E' possibile a Fukushima?
Il meltdown (http://it.wikipedia.org/wiki/Meltdown)si ha quando il calore è talmente grande che le barre fondono e diventano praticamente un'unica massa. il punto è che il meltdown può essere parziale o può essere totale. A Chernobyl mi pare di capire che ci sia stato il meltdown di tutta la massa dell'uranio, a Three Mile Island nel 1979 fu un meltdown parziale, e qui a Fukushima si è parlato di meltdown parziale. Ma in ogni caso sarebbe in 3 reattori e in qualche modo qualcosa di analogo è successa anche in una piscina con acquedotti di combustibile che contengono plutonio. Il meltdown vuole dire fusione del nocciolo per il grande calore che fa fondere i metalli. Arriva a temperature tali da fondere i metalli, fonde la guaina di zirconio delle barre e le barre formano un'unica massa. Almeno in un reattore un meltdown parziale l'hanno ammesso. Il dubbio è che ci sia anche in tutti e 3 i reattori. Il dubbio è che qualcosa di molto grave sia successo e stia succedendo anche nelle piscine di combustibile che contengono plutonio. Le piscine di combustibile hanno un problema: non sono all'interno dei contenitori a tenuta di cemento, ma sono fuori, quindi se succede qualcosa sono a contatto diretto con l'ambiente.http://www.cadoinpiedi.it/2011/04/07/apocalisse_fukushima.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Voglioscendere+%28Voglioscendere%29
:paura2
A Chernobyl emissioni maggiori, ma non ci fu la contaminazione del mare. Dai dati Greenpeace in Giappone radioattività 3mila volte superiori e il livello 7 non basta
Fonte (http://www.cadoinpiedi.it/2011/04/12/fukushima_oltre_il_livello_7.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Voglioscendere+%28Voglioscendere%29)
Ma la scala INES arriva solo a "catastrofico"
http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_INES
Dovranno aggiungere apocalittico... ho paura che il giappone diventerà un'isola fantasma...
Qualche pagina fa si è già ipotizzata l'apocalisse, se il placton si contamina non si può più decontaminare una catena alimentare...
Tranquilli, va tutto bene, non c'è pericolo, adesso gli facciamo vedere noi ai Giapponesi come si fanno lecentrali nucleari pulite e sicure!
Apparte gli scherzi, ho sempre stimato i Giapponesi per quello che riescono a fare, per la loro dignità e senso del dovere, per la loro economia. Prego veramente che dopo il loro terzo incontro ravvicinato col nucleare, si possano risollevare di nuovo e tornare il gran popolo di sempre...
Tranquilli, va tutto bene, non c'è pericolo, adesso gli facciamo vedere noi ai Giapponesi come si fanno lecentrali nucleari pulite e sicure!
Sulla carta!
100% riciclabile :ridi
Subito dopo il terremoto cercai di raggiungere le aree colpite dallo Tsunami il piu’ presto possibile. Dopo aver vissuto per vari anni in Giappone mi sembrava mio dovere produrre un documento che ricordasse questa tragedia.
All’inizio sarei dovuto andare con un’organizzazione umanitaria pero’ il viaggio fu cancellato. C’era scarsezza di benzina e di macchine a noleggio. Decisi di andare con il treno, poi con l’autobus. Feci perfino l’autostop per raggiungere le cittadine piu’ piccole.
Questo mi permise di poter parlare con la gente per poter capire e provare quello che stavano attraversando. Dormii nei rifugi e negli ospedali. Lavorai per circa due settimane non stop, a volte dall’alba al tramonto. Penso che le mie foto rappresentino solamente le prime frasi di un capitolo ancora aperto
http://daily.wired.it/foto/2011/04/15/giappone-le-immagini-che-sfidano-il-disastro-gallery.html
In Giappone innalzano la soglia di radiazioni a cui possono essere esposti. Un bimbo ogni duecento sarà colpito dal cancro. Intanto la contaminazione dei mari investe anche l'Atlantico
In Giappone hanno innalzato i limiti di radiazioni ai quali può essere esposto un bambino. Ma in casi di radiazioni c'è più rischio per un adulto o per un bimbo?
Questa è una bella domanda, ma è anche complessa. Il problema vero è questo: il modello di esposizione e di valutazione dei rischi è un modello antico, di 50 anni fa. Si continua a valutare la pericolosità della situazione sulla base di un modello prima di tutto disegnato dai fisici e non dai biologi e tanto meno dai medici, che tiene conto della cosiddetta dose totale assorbita e che valuta, ma in maniera assolutamente teorica, a tavolino i rischi come legati direttamente, in modo proporzionale alla dose totale. Questo non ha niente a che vedere con quello che realmente succede. La pericolosità di queste situazioni, soprattutto quando si verificano incidenti, non è legato alla quantità massima di radiazioni emesse immediatamente, che colpisce tutto sommato una parte limitata di popolazione direttamente esposta. Il pericolo è legato alle piccole quantità quotidiane che vengono assorbite da milioni di persone. Per di più, questo tipo di assunzione per via alimentare significa un assorbimento per via interna. Le cellule vengono esposte per anni o decenni a piccole quantità quotidiane di radioisotopi (http://www.corriere.it/salute/dizionario/radioisotopi/index.shtml) e quindi di radioattività. Nei bambini soprattutto, ma in generale nei soggetti in via di sviluppo, quindi dove gli organi e i tessuti si stanno formando, la tossicità è ancora maggiore. Il fatto che aumentino queste soglie arbitrariamente, proprio per permettere che la situazione non venga paralizzata, è un espediente purtroppo non del tutto inusuale perché perfino in Italia ultimamente con il benzopirene (http://it.wikipedia.org/wiki/Benzo%28a%29pirene), pensando a situazioni come Taranto, hanno fatto la stessa cosa. Poi c'è stata una levata di scudi, però di fatto anche qui si fanno queste cose. Con l'atrazina (http://it.wikipedia.org/wiki/Atrazina) è successa la stessa cosa. Quando vedono che una sostanza tossica diventa diffusa, anziché dire la riduciamo, tendono a fare questa follia di alzare i livelli di soglia. Perfino con le centraline nelle nostre città lo fanno, anziché dire: l'Europa chiede una diminuzione progressiva del particolato fine e soprattutto dell'ultrafine che neanche viene preso in considerazione, le cosiddette autorità locali fanno il contrario, tendono a elevare le soglie per lasciare tutto com'è. Ma questo sostanzialmente per una questione di incoscienza e di inconsapevolezza: sono convinti che tutto sommato i danni non sono così gravi. Sui bambini e ancora di più sull'embrione e sul feto queste piccole quantità quotidiane, interferiscono sulla programmazione addirittura dei tessuti. Gli studi che hanno dimostrato l'aumento delle leucemie attorno alle centrali. Ma non è importante l'esposizione diretta dei bambini a dosi massive come si continua a pensare e come continuano le istituzioni a rassicurare dicendo: "beh l'esposizione a dosi piccolissime... ". Le dosi piccolissime quotidiane, soprattutto per via interna, sono proprio quelle più pericolose.
Alcuni oceanografi hanno stabilito che anche l'Atlantico è stato contaminato. Dunque lo sarà anche il Mediterraneo?
Che venga addirittura inquinato l'intero Oceano Pacifico e quindi l'Atlantico e il Mediterraneo, attualmente a me sembra un allarme un po' eccessivo. Però tutto dipende da quanto dura l'emissione e la diffusione e quindi le capacità di diluizione da parte degli oceani. Sarà da vedere, speriamo di avere la possibilità di ragionare su dati attendibili, perché come dicevamo già le altre volte, è un po' paradossale, ma noi dobbiamo ragionare sui dati che vengono dati dalla Tepco che sono inevitabilmente riduttivi. C'è un silenzio stampa abbastanza assordante!
http://www.cadoinpiedi.it/2011/05/24/i_bambini_di_fukushima.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Voglioscendere+%28Voglioscendere%29&utm_content=My+Yahoo
quoto l'ultima frase : ormai non se ne parla proprio piu' ai tg, ma com'e' sta cosa?
Sara' che forse visto il referendum in arrivo e' meglio non rinfrescare la memoria dei votanti con immagini catastrofiche dovute appunto al nucleare?
Un bimbo ogni duecento sarà colpito dal cancro.
Scusa Phos, ma detto così non vuole dire niente. Per avere un confronto con un paese senza incidenti di rilievi - ad esempio l'Italia - quanto si discosta quel valore? Un bambino italiano su mille? su un milione? Detto così fa solo allarmismo.
Io per esempio ho trovato questo (http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=3055&country=434) (fonte: Ministero degli Esteri), e scoprire che a Roma il livello di radioattività è 4 volte quello attuale di Tokyo non mi fa molto piacere :dub
Scusa iraton ma non trovo niente nella pagina proposta.
Non so quanto sia aggiornata ma tra 4 e 4000 c'è una bella differenza :)
Effettivamente mancano delle misurazioni però c'è una sostanziale differenza: l'inquinamento radioattivo in una zona influisce su tutti ciò che è contenuto nella zona, banalmente se una ghianda è radioattiva basta stare lontano e si vive tranquillamente, l'inquinamento radioattivo nel mare è simile a quello atmosferico, non basta stare lontano a causa dei venti; inoltre iodio e cesio sono assimilati dagli animali: una volta che il pesciolino si mangia la sua "ghianda" questa se la porta e la passerà a chi si mangia il pesciolino.
Come dice l'articolo è una forma di inquinamento molto diversa: se inizia a mangiare pesci mille volte più radioattivi (del normale) inizi ad essere un po' radioattivo anche tu :D
Comunque puoi fare magari una videata delle pagine che hai citato? :grazielui
Mi sono accorto ora che il link fa a pugni con il tag :ok
E' l'avviso più recente in questa pagina (http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=3055&country=434) (clicca su "leggi l'avviso completo") :ok
Perfetto lì parla di radioattività ambientale di Tokio, una tabella comparativa la trovi a pagina 3 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showpost.php?p=447584&postcount=21).
La misura di assorbimento ambientale e 4 milli Sivert l'anno, quindi circa 0,45 micro Sivert all'ora.
La dose massima (quella a cui potrebbe far riferimento l'articolo) è 50 milli Sivert l'anno (5,7 micro Sivert all'ora).
---------- Post added at 07:54 ---------- Previous post was at 07:43 ----------
L'articolo è comunque molto rassicurante sul turismo "a Tokio", però facendosi due conti si comprende che il disastro di Fukushima ha reso inagibile un'area grande quanto il Veneto.
Bisogna portare vie le macerie, bonificare le aree. E intanto guardare al futuro, che potrebbe contemplare l’ addio all’energia dall’atomo. Lo scorso 11 giungo, infatti, in occasione dell’anniversario della tragedia, circa 50mila giapponesi sono scesi in strada per commemorare le vittime e dire no al nucleare; nel frattempo, il Governo ha dato l’ok a un disegno di legge che aiuterebbe la Tokyo Electric Power a risarcire le vittime delle esposizioni a radiazioni. Ma il ministro di Economia, commercio e industria nipponico è stato chiaro: l'energia atomica resterà uno dei quattro pilastri della politica energetica del paese.
Intanto c’è un’intera nazione da ricostruire, e in previsione c’è anche un nuovo problema: l’arrivo della stagione delle piogge, che non aiuterà certo le operazioni e, anzi, potrebbe favorire la diffusione di malattie com’è accaduto ad Haiti per il colera. Il criticato Primo Ministro, Naoto Kan, non ha usato mezzi termini e ha detto che il paese sta affrontando “ una crisi dentro la crisi”. I danni sono ingenti e si stima che serviranno quasi 50 miliardi di dollari per ricostruire tutto. Intanto, la gente fa i conti con la tragedia: c’è chi non ha più una casa e si è sistemato in centri di accoglienza provvisori, e c’è chi è ancora alla ricerca dei propri cari. A oltre tre mesi dal devastante terremoto di magnitudo 9 e dallo tsunami che si è scatenato sulle sue coste, ecco come appare il Giappone.
Il Giappone, 3 mesi dopo (http://daily.wired.it/foto/2011/06/17/giappone-3-mesi-dopo-13042.html)
L'eredità del disastro sono 60mila giapponesi, specialmente da Fukushima, che chiedono la dismissione degli impianti nucleari (http://www.cadoinpiedi.it/2011/09/20/nucleare_il_giappone_scende_in_piazza_stop_allatomo_video.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Voglioscendere+%28Voglioscendere%29). Sindrome NIMBY o presa di coscienza dei rischi?
Per chi non lo sa specifico che NIMBY sta per Not In My Back Yard...sostanzialmente NON DIETRO CASA MIA
Un deputato giapponese, che ricopre il ruolo anche di portavoce dell'esecutivo, Yasuhiro Sonoda, ieri ha bevuto acqua proveniente dalla zona di Fukushima, per mostrare la sicurezza delle procedure di decontaminazione messe in atto dal governo giapponese. E lo ha fatto davanti agli obiettivi di cameraman e fotografi.
Fonte (http://www.cadoinpiedi.it/2011/11/02/fukushima_deputato_giapponese_beve_acqua_radioattiva_-_video.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Voglioscendere+%28Voglioscendere%29)
Però era esitante e gli tremava la mano.. mi sa che entro un paio di mesi tira le cuoia... scommettiamo?
cts nella peggiore delle ipotesi nessun tumore uccide in due mesi: scommettiamo :bastard
o magari scommettiamo che era un bicchiere di Ferrarelle :rotfl
star della tv giapponese mangiò (http://www.leggo.it/articolo.php?id=150384) verdure di fukushima: Ora ha la leucemia. Radio killed the video star.
Sinceramente mi fidavo un pelino di più dei giapponesi... speriamo sia solo una terribile coincidenza, con lieto fine.
decisamente io mi FIDO molto dei giapponesi.
pensa cosa sarebbe successo se quell'incidente fosse capitato in un paese di nostra conoscenza...
Gli devono aver cambiato il cibo con quello vicino la centrale senza che se ne potesse accorgere.
Non credo in alcun modo che lui coscientemente avrebbe mangiato verdura cresciuta in un campo inquinato dal Plutonio.
Ha voluto fare il fìgo, gli e' andata male.
CH la radioattività è misurabile, avranno sicuramente preso tutte le precauzioni del caso visto che, un evento del genere, è una pessima pubblicità.
La leucemia per quanto strettamente correlabile a questo tipo di inquinamento può avere cause esterne, verosimilmente più probabili adesso, anche se si dovesse ammalare anche l'assistente :roll:
---------- Post added at 09:46 ---------- Previous post was at 09:35 ----------
Un epilogo forse simile per Masao Yoshida (http://www.cadoinpiedi.it/2011/11/29/fukushima_il_direttore_della_tepco_e_gravemente_malato.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Voglioscendere+%28Cadoinpiedi%29) ma niente propaganda, "solo" presa di responsabilità.
sì però al tipo hanno diagnosticato la leucemia linfatica acuta che ha un'incidenza maggiore nei bambini al di sotto dei 15 anni (e nei sopravvissuti ad Hiroshima e Nagasaki). Statisticamente parlando mi sa che se l'è andata a cercare :nono2
Opinione puramente personale: se penso alla drasticità dei giapponesi nel loro modo di fare ho forti dubbi che su quell'insalata siano state condotte analisi preventive :roll:
Errino, il quote nel botta e risposta.....
Dopo Fukushima vietato anche il riso
“Per la bonifica ci vorranno 30 anni”
Brutta notizia (http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/04/dopo-fukushima-vietato-anche-risoper-bonifica-vorranno-anni/175233/), ma questi già parlano di bonifica: sono moolto più avanti rispetto all'Italia :ridi
Google street view: prima e dopo l'evento.
Disponibile qui (http://www.miraikioku.com/streetview/en/before)
---------- Post added 15/12/11 at 09:35 ---------- Previous post was 14/12/11 at 16:31 ----------
decisamente io mi FIDO molto dei giapponesi.
http://daily.wired.it/news/ambiente/2011/12/15/verita-nascoste-fukushima-16795.html
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |