Visualizza la versione completa : Rimappare centralina Ducato
Ok, ok,
non è la solita solfa, va bene, è un po' più grande ma vorrei discutere con voi una questione.
Ho un Ducato, mi porto praticamente dietro una casa ed in salita il motore ha qualche "difficoltà" ad arrancare, molti risolvono con centraline aggiuntive, 300 euri e le prestazioni si impennano ed i consumi calano...
http://www.tboxdiesel.com/index.php?lang=it&m=catalog&category_id=2380
I 300 euro a parte è tutta manna dal celo, però io sono scettico.
Ok non è il tubo Tucker però mi puzza, perché la Fiat ha fatto un motore appositamente il 25% più loffio? Hanno sbagliato a programmare la centralina?
Insomma qualcuno ha idea di quali siano i pro, ma soprattutto i contro di queste soluzioni?
:grazielui
Ok non è il tubo Tucker però mi puzza, perché la Fiat ha fatto un motore appositamente il 25% più loffio? Hanno sbagliato a programmare la centralina?Perche' la Ford Fiesta 1.4 TDci ha solo 68 cv quando da quel motore se ne potrebbero spremere sicuramente molti di piu?
Non e' certamente un errore ma sicuramente una scelta di marketing che non condivido assolutamente (quella della Ford).
Ho pero' i miei dubbi che la centralina faccia consumare di meno.
mzx & susi
11/03/11, 15:59
Riguardo alla Ford Fiesta 1.4 tdci il mio vicino ha da poco comprato la roulotte (o come diavolo si scrive)
e proprio per trainarla più comodamente e non certo perché cerca prestazioni ha installato un aggeggio aggiuntivo con rimappatura centralina e adesso dice che la macchina vola e più spinta sia in accelerazione in partenza che di velocità massima 20 km/h in più (400 euri)
Sono abbastanza convinto che funzioni.. almeno per le testimonianze avute,
mi chiedo solo come mai si riesca ad avere un guadagno così elevato, ed a che prezzo...
perchè c'è anche il telecomando? a che serve?
Puoi tranquillamente installare una centralina aggiuntiva. Che sui motori diesel sovralimentati fanno veramente miracoli... Per il motore non ci sono particolari controindicazioni tranne se... anno un chilometraggio particolarmente elevato.
Io avevo lo stesso problema possedendo l'anno scorso un ducato 10 purtroppo senza sovralimentazione a e quindi ti lascio immaginare la potenza che avesse. Un mulo certo ma molto lento. Purtroppo non ho potuto installarci una centralina aggiuntiva benché intenzionato perché appunto non era sovralimentato. Ora ho risolto cambiando furgone
Comunque ho colleghi che l'anno installata sui loro furgoni o cassonati e a tuttora si trovano bene.
Per i consumi.... non calano come dicono i produttori ma anzi sensibilmente aumentano.
mumble... quindi la configurazione Fiat sarebbe così perché più parca?
Raiden il telecomando serve se ti becca la finanza polizia con il motore modificato :D
Diciamo che a volte le aziende tengono motori prestazionalmente piu' bassi per poi aver con lo stesso piu' versioni con potenze differenti
Basta vedere con la mia ex Clio che all'inizio il motore 1.5 dci aveva 68 cv, poi han fatto l' 82 cv (il mio) aggiungendo l'intercooler ed infine con una mappatura differente ed alcuni condotti in alluminio al posto della gomma ha fatto il 105 cv........
Oppure la stessa fiat con i motori 1.4 turbo della Abarth che passano da 135 cv (se non erro) a 185 cv......
Poi un motore di serie in commercio deve rispettare un livello di affidabilita' elevato.......alcuni amici che hanno messo in crisi la turbina delle loro macchine diesel rimappate (bmw serie 3 2.0, mini cooper D, micra 1.5 dci)
allora phos,per quello che posso dirti la fiat fa un motore del 25% più loffio per tanti motivi.
soprattutto deve rispettare un certo tenore di emissioni,cosa che non sarà più quando avrai aumentato la portata di gasolio e la pressione del turbo e oltretutto spingersi molto in alto con le pressioni del turbo è lesivo per le testate e gli organi del motore in generale.
oltretutto conta anche che il tuo motore è offerto in diverse potenze,ed è l'elettronica a variare la configurazione a seconda dell'applicazione di tale motore.
una centralina,se ben tarata, offre un miglioramento dei consumi perchè a parità di pressione sull'acceleratore offre un pò di spinta in più,noltre non devi sempre tirare il collo al motore per ottenere più ripresa.
io non crederei molto in un guadagno miracoloso,però il suo lo fa.ovviamente affidati a marchi seri e importanti
2
Q8 Per Danilo :) Ce il mio amico che ha messo una centralina aggiuntiva su un Daily 35e15...Cioe 35 quintali e 150cv con motore 3,0 euro 4 dell 09 Cioe ugale come il mio...Ha guadagnato qualcosa ma dopo 60,000 km La turbina era da cambiare :D La assistenza della iveco ha rifiutato la sostituzione perche hanno trovato la centralina :D Risultato 1500 € :D...Furgone identico come mio...Forse non e un fulmine ma va bene ... Mica devo fare le sfide su autostrada.
Comunque , dall 06/09 ho fatto 120000 km e motore come nuovo! Quindi pensa ci bene ...
1) ottenere più prestazioni da un motore è sempre possibile
2) sui turbodiesel è una vaccata alla portata di qualunque pirla... basta buttare dentro più gasolio
3) MAI però è un idea intelligente se fatta senza cognizione di causa.
4) le case fanno motori con potenze modulari, cioè lo stesso basamento è impiegato per più motori. ma molto SPESSO ci sono anche una serie sterminata di piccole modifiche proprio per garantire l'affidabilità. Ad esempio il tipo di bronzine impiegato, il modello di turbina etc etc.... RARAMENTE O QUASI MAI è solo elettronica....
Quindi?
1) escludi tutti i moduli aggiuntivi... sono vaccate che alterano la lettura del sensore pressione del rail di iniezione ottenendo quindi di buttare dentro più gasolio...
Il problema è che essendo approssimativi prima o poi rompi qualcosa e PEGGIO CHE MAI SE HAI IL FILTRO ANTIPARTICOLATO. Rischi di fotterlo molto presto con amare conseguenze al portafoglio.
2) puoi fare il lavoro solo RIMAPPANDO presso qualche centro serio e professionale. Ti posso consigliare digital motor dalle parti di Varese. Questo perchè la riscrittura del sw permette di adeguare tutti i parametri di gestione motore (egr, gestione del filtro, pressione turbo, pressione rail....) in modo da poter scongiurare eccessi che possano compromettere la meccanica. Metti però in conto un costo doppio (sui 600).
D'altronde risparmiare 300-400€ per spenderne 2000 successivamente non è peggio? ;)
Grande MOX, hai perfettamente ragione.
Ricordo il caso dell'Audi che, per tirare fuori una manciata di cavalli dal 1.9 turbodiesel qualche anno fa (circa 15 o 20 cavalli se non ricordo male con un aumento di potenza di circa il 15 %), aveva ridisegnato le testate ed il cielo dei pistoni, rinforzato le bielle e le bronzine e maggiorato la turbina. Questo per mantenere la stessa affidabilità di motore.
Riprogrammare una centralina e/o sostituire le EPROM su un motore senza cognizione di causa, ma solo per ottenere una maggiore potenza, serve solo ad aumentare la mandata di gasolio ed ad aumentare la pressione del turbo accorciando però sensibilmente la vita del motore per via delle maggiori sollecitazioni meccaniche allo stesso.
Grazie a tutti per i vostri interventi
Eccoti il sito:
http://www.digitalmotor.it/
a riprova che non sono farlocchi, nel prezzo è compreso il test al banco prima e dopo la modifica e puoi assistere di persona a tutto il lavoro, chiedendo anche una configurazione personalizzata sulle tue esigenze.
Gli incrementi sembrano inferiori a quelli ottenuti da altri per il semplice fatto che sono reali e dimostrati.. Su ebay trovi pataccate cinesi che promettono anche 60 cv in +.... ma sono frottole.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |