PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio...er6 contro r6

alby2107
16/03/11, 20:02
Salve ragazzi qualche giorno fa mi hanno proposto uno scambio alla pari per la mia errina del 2007 ovvero mi hanno proposto una yamaha yzf r6 del 2002.
La moto è davvero bella e perfetta in ogni suo particolare ma onestamente sono molto dubbioso anche se tentato dal fare la fesseria :D chi mi sa dare più o meno un consiglio!? valutando ovviamente pregi e difetti delle due concorrenti???

crazyhead
16/03/11, 20:20
Nel ricordarti che il titolo deve essere sempre con la prima in maiuscolo....
Una R6 del 2002?
Quanti km?
E' mai stata in pista? (e quando te lo direbbe)
Senti a me, sai quello che lasci, non sai quello che trovi.

alby2107
16/03/11, 21:03
Allura intanto ciao crazy sempre al servizio del bloggatore ;) la moto non posso sapere se ha mai girato in pista è cascato di sicuro una volta perchè ha il comando delle frecce graffiato e ha 28000 km
Sicuramente non so quel che trovo con la errina mi trovo bene ma magari con quella mi trovo da Dio o da schifo booooooooooo!!!!!! quello che mi frena e che è più vecchia della mia di ben 5 anni paga molto più di bollo quasi il doppio direi e presuppongo che i costi di gestione come ricambi e tagliandi sia ben più alto per non parlare del fatto che ha una posizione di guida più sacrificata o per lo meno credo
Dalla sua parte però c'è che ha una linea a dir poco fantastica è bellissima!! è come dire molto più Moto, di sicuro ha una accellerazione da missile terra aria quindi ti darà mooooolte più emozioni della mia errina e ha una tenuta di strada sicuramente migliore bhooooo
Help Help Help datemi consigli:confused::confused::confused::confused::confused::confused:

Aioh
16/03/11, 21:07
concordo con crazy, io non prenderei mai una moto più vecchia di 5 anni rispetto alla mia... e comunque sono 2 moto completamente diverse, dipende da che uso ne fai, se hai preso l'errina avrai fatto una scelta prima di prenderla, o la scelta è stata dettata solo dal prezzo vantaggioso?

crazyhead
16/03/11, 21:08
Esatto, 28k km per un motore spinto come quello sono molti di piu' paragonati al nostro.
Costi di gestione? Sicuramente superiori, prendi gia' l'olio motore.
Tutte giuste le tue considerazioni, anche quelle dell'emozione che potrebbe darti la sua accelerazione.
Ma a che prezzo?
Io non rischierei una moto comunque nuova per prenderne una con piu' km della tua e con 5 anni in piu' sul groppone.
Tra l'altro se dei 28k km ne ha fatti anche alcuni in pista sara' ancora piu' usurata (parlo nello specifico del motore).
Io ribadisco : non fare lo scambio :ok
:ciao

Aioh
16/03/11, 21:12
di sicuro ha una accellerazione da missile terra aria quindi ti darà mooooolte più emozioni della mia errina

qui parlo un po' da profano premetto, ma l'accelerazione su una moto di quel tipo la dovresti sentire nell'allungo o salendo di giri essendo un 4 cilindri, con l'errina la ripresa la senti quasi da subito ai bassi, e a mio avviso è quello che la rende divertente (ripeto, parlo da profano perchè è la mia prima moto "grossa" e non ho molta esperienza o termini di paragone concreti)

crazyhead
16/03/11, 21:15
fino ai 7000 puo' anche essere, poi una volta giunti a quel limite, e' un crescendo di goduria fino ai 14.000 di allungo :D
Pero' la domanda e' : dove ed a che serve in moto

Aioh
16/03/11, 21:18
sì, più o meno è quello che intendevo io, nel senso che ai bassi con l'errina ti diverti abbastanza, sull'allungo a giri alti con un 4 cilindri godi, ma come hai detto tu, dove hai gli spazi per farlo se non in pista (ovviamente senza rischiare di farti male)?

Fabiulus
16/03/11, 21:21
28k di kilometri non mi sembrano poi così tanti ...
sul fatto che sia un missile ... certo ma a che giri motore???!!!
Ho provato la zx-6r mod.2011 e a bassi giri (non ci credevo) non riesci a sorpassare una macchina come con la nostra er-6
E' una moto sicuramente diversa, in particolare:
- nella gestione del "tiro", più performante agli alti e non ai bassi dove soffre tanto;
- posizione di guida da "sportiva" ovvero: dopo 30 minuti avrai sicuramente dolori ai polsi ecc ecc;
- dove corri con tanti cavalli coi limiti che ci sono?;
- consuma un sacco di più.
se però ti piace il tipo di moto, passi sopra ad ogni cosa, ma se cerchi il turismo e la versatilità allora una supersportiva non è la tua moto ...
... anche se attirano sempre l'attenzione perchè da vedere sono spettacolari ed affascinanti come una velina!

Fabiulus :ok

eretico
16/03/11, 21:36
Io il salto da errina a stradale l'ho fatto, e come altri sul forum credo di poterti dire che:
- la "solita storia" del bicilindrico che ai bassi è meglio del 4 sarà anche vera, ma quando ci sono quasi 50 cv di differenza sinceramente non ci fai granchè caso...a meno di fare i tornanti in quinta!
- quello che cambia è l'erogazione molto più lineare e senza vibrazioni...
- se non si scanna come consumi non è molto lontana dall'errina anche perchè quest'ultima non ha un gran serbatoio rispetto alla media
-la posizione è di certo più scomoda, ma dipende anche da quanto sei piccolo o grosso Tu.

Sinceramente scambio alla pari con un R6 2002 Mai!

Anche perchè io stavo per prendere una R6 2004 con 12000 km e me la dava al valore della mia er6n 2007 identica alla tua

crazyhead
16/03/11, 21:38
- se non si scanna come consumi non è molto lontana dall'errina anche perchè quest'ultima non ha un gran serbatoio rispetto alla mediaSi ma il serbatoio va' nella voce autonomia non consumo.

alby2107
16/03/11, 21:43
Allora io ho comprato l'errina perchè essendo la mia prima moto ed essendo quella con la quale ho preso la patente è gestibilissima per un principiante (posizione di guida escursione di sterzata) non è esasperata come credo sia la r6 con la moto io faccio di tutto, la uso sia per il cittadino sia per le gite fuori porta, la storia del motore che è sicuramente più sfruttato del mio è probabile anche se credo che sia stutturato a tal proposito comunque la mia errina nonostante i suoi 5 anni in meno ha 34000 km mica da ridere ragazzi e nonostante ciò va benissimo il motore sembra nuovo.
Comunque io dalla moto voglio sia utilità che emozioni e divertimento, in sostanza credo che l'errina ti dia più utilità e meno emozioni della r6 mentre la r6 ti dia più emozioni ma l'utilità è drasticamente ridotta insomma il prezzo è abbastanza caro mi è piaciuto tantissimo l'intervanto di fabiulus ha detto un sacco di cose giuste

crazyhead
16/03/11, 21:46
ha 34000 km mica da ridere ragazzi No, invece proprio da ridere :D la mia ne ha 62.000 :okk e va' che e' una meraviglia

Danilo
16/03/11, 21:50
allora,prima di tutto ti consiglio di andare su un forum per quel modello di moto e controllare se ha avuto gravi problemi di affidabilità e sentire un pò come ne parlano..
pure io ho fatto un salto dall'er alla sportiva e ti dico un paio di cose:
1-dimenticati la comodità dell'er,
2-dimenticati la maneggevolezza dell'er,
3-se fai mota città soffrirai di più le sconnessioni,
4-la posizione caricata ti invoglia a tirare di più perchè non ti rendi conto della velocità,
5- quando inizi a girarci noti subito la differenza di ciclistica,quella che con l'er ti sembrava una guida sportiva in sella a una SS ti sembrerà di fare una passeggiata

eretico
16/03/11, 21:55
Si ma il serbatoio va' nella voce autonomia non consumo.

Hai ragione Crazy :ok
Comunque ho controllato il listino, e l' R6 '02 ha solo 1,5 litri in più dell'errina come capacità...
esattamente come la mia,
io faccio più strada che con l'errina... però andando mooolto tranquillo :D
Ovvio che l'R6 2002 berrà un po' di più ...

Comunque Alby secondo me ti sei risposto da solo... tieniti l' Er6

crazyhead
16/03/11, 21:57
Mi sa' che la bandiera nella firma e' un po' da ridimensionare :ridi2

Comunque una curiosita', ma la 2002 e' a carburatori?

[Michele]
16/03/11, 21:59
Stavo per chiedere appunto questo, è ancora a carburatori o già iniezione?

eretico
16/03/11, 22:01
E' quello che cercavo proprio sul listino ma non c'è scritto....

Mi sa di sì comunque...

Trovato :
questa è la scheda tecnica dell'R6 2002

Tipo 4 cilindri in linea inclinati in avanti, 4 tempi, DOHC, 16 valvole
Raffreddamento A liquido
Cilindrata 599 cc
Alesaggio x corsa 65,5 x 44,5 mm
Rapporto di compressione 12,4 : 1
Potenza massima 88,2 kW (119,9 Cv) a 13.000 g/min.
Coppia massima 68,1 Nm (6,94 kg-m) a 11.500 g/min.
Lubrificazione Carter umido
Alimentazione Keihin CVRD37/4 con TPS
Frizione Dischi multipli in bagno d'olio
Accensione TCI (digitale)
Avviamento Elettrico
Cambio 6 marce, sempre in presa
Riduzione primaria 1.955
Riduzione secondaria 3
Trasmissione Catena
Rapporto di riduzione 1 2.846
Rapporto di riduzione 2 1.947
Rapporto di riduzione 3 1.56
Rapporto di riduzione 4 1.333
Rapporto di riduzione 5 1.19
Rapporto di riduzione 6 1.083

la prima ad iniezione è stata l'R6 2003... o almeno questo è quello che dicono sul sito di yamaha motor http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif

crazyhead
16/03/11, 22:02
ho trovato in vendita una R6 2002 e dice che e' a carburatori

Si si, e' proprio a carburatori :sdentato

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/cagliari-annunci-capoterra/carburatori-yamaha-r6-2002/7366038

[Michele]
16/03/11, 22:03
Eretico nel 2002 anno fatto le ultime a carburatori e le prime a iniezione.

crazyhead
16/03/11, 22:07
Motivo in piu' per evitarla Alby :wink:

---------- Post added at 22:07 ---------- Previous post was at 22:06 ----------

la prima ad iniezione è stata l'R6 2003... o almeno questo è quello che dicono sul sito di yamaha motor http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_biggrin.gif.

Danilo
16/03/11, 22:08
non è detto che perchè è a carburatori sia una cattiva moto

[Michele]
16/03/11, 22:10
No Danilo, non è adatta ad una persona con poca esperienza!
In ogni caso non mi sembra un grande affare sto scambio.

alby2107
16/03/11, 22:10
credo che sia a iniezione anche se c'è la probabilita che sia a carburatori insomma era l'anno di transizione se no sbaglio

crazyhead
16/03/11, 22:11
Non ho assolutamente detto che sia cattiva come moto.
Sicuramente riconoscerai che la manutenzione di un carburatore e' molto piu' delicata dell'iniettore e della centralina.
Poi e' soggetto molto di piu' alle condizioni atmosferiche come umidita' dell'aria, temperatura ecc

alby2107
16/03/11, 22:15
comunque raga il discorso è che le stradali sono proprio come le belle donne! hanno voglia a dirti che sono delle stro....ze le orecchie sentono poco quando davanti hai due belle tett.... solo che poi quando ti presentano il conto mi sa che sono lacrimoni...!!!

crazyhead
16/03/11, 22:16
solo che poi quando ti presentano il conto mi sa che sono lacrimoni...!!!e te li asciughi con le loro mutande :okk :ridi2

alby2107
16/03/11, 22:22
gia gia :D perchè le tue di mutande se le sono portate via...
Comunque vedo che chi ha fatto il salto non è poi cosi deluso e credo che saranno in tanti anche su questo forum

Stig1987
16/03/11, 22:43
Lascia stare e una moto di quasi 10 anni .... Risparmia un po di soldi e e te la prendi una piu recente ...Io non lo comprerei mai una moto piu vecchia di 2 ,3 anni....oppure 10000 km. Perche non voglio rimettere dentro ;)

diego
16/03/11, 23:06
io non lo farei questo cambio un bicilindrico lo si scambia solo con un 3 cilindri :)

keysuke
17/03/11, 09:08
E' unab bellissima moto, però se del 2002 venderla proprio alla pari con la ER6....insomma....secondo me riesci a trovare moto simili anche del 2004 e sono due anni in meno alla stessa cifra.
Per i carburaotri...si rendolo la moto più sensibile al clima ma se hai un garage non è che sia tutto sto problema.
Io sinceramente preferirei metterci 1000 euro io e prendermi una moto del 2005...di super sport del 2005 ne trovi diverse sotto i 5000 euro...diciamo anche intorno ai 4000 euro, e ci guadagni 3 anni di moto.
E poi te la sta vendendo carissima se è un privato..la maggior parte dei concessionari la vende tra i 2500 e i 2800 euro...un privato te la deve lasciare a 300-400 euro in meno...pensa quanto ti sta chiedendo!!!!

crazyhead
17/03/11, 09:13
Per i carburaotri...si rendolo la moto più sensibile al clima ma se hai un garage non è che sia tutto sto problema.Non e' solo quello il problema, io intendo durante la marcia. Oltretutto i carburatori danno un tipo di erogazione piu' brusca.
Se non hai molta esperienza e' un rischio in piu' (oltre ai 50 cavalli in piu')

alby2107
17/03/11, 11:33
Grazie ragazzi..!!;) in effetti quello che me la vuole dare è lo stesso concessionario dove ho acquistato la mia che era comunque sempre una seconda mano in effetti lui la r6 la vende per 2600 euro alla quale si deve aggiungere il costo del passaggio quindi in effetti e come se mi stesse valutanto la mia 2750 circa che dai alla fine non è poi cosi male pensando che comunque sta ritirando un usato per un usato quello che non mi sconfiffera è che è sempre comunque una moto che ha quasi dieci anno e non son pochi è un pò come tradire la moglie ventenne per una donna attraente come demy moore che sarà sempre una bellissima donna ma ha anche 51 anni suonati :confused: (esempio calzantissimo) hihihih:D comunque poi c'è anche in fatto che non so se poi sono poi pronto a pagare lo scotto di una SS quindi per ora mollo l'osso o per lo meno credo:D grazie ragazzi per avermi dato tante risposte

lelesamba
17/03/11, 12:38
E l'ipotesi di chiedere al concessionario se te la fa provare un paio di giorni?

McFly
17/03/11, 14:57
Io mi terrei stretta l'errina :ok

La R6 che ti ha proposto costa di più (consumi, bolli, manutenzione, gomme, ecc), è scomoda ed è un modello troppo vecchio....

alby2107
17/03/11, 18:43
E l'ipotesi di chiedere al concessionario se te la fa provare un paio di giorni?
un concessionario serio non lo farebbe mai comunque grazie per l'ipotesi:D comunque per ora sono sempre più convinto nel tenermi l'errina mia:amore2 ho preso una sbandata.........:D

lelesamba
17/03/11, 19:03
No bè avevo pensato che magari questo concessionario era un amico, per una proposta del genere...
Pensadoci bene, io sarei in crisi come te sulla scelta.. una supersportiva alla fine è una supersportiva eh:moto

Giola
17/03/11, 19:37
alby ti rendi conto che hai paragonato un tevernello nel tetrapak con un vino da 150 euro la bottiglia? er6 tutta la vita