PDA

Visualizza la versione completa : Stoppie.. ovvero cappottato!

Vik
23/03/11, 21:12
Eh si, cari colleghi er6n-isti, purtroppo ho cappottato la moto!

Forse mi ero distratto un attimo nel traffico romano del lungotevere. Forse stavo discutendo con mia moglie che proprio quel giorno mi ha chieso di darle un passaggio al lavoro. Fattostà che ad un certo punto mi accorgo di avere uno scooter davanti, apparentemente fermo !?!, uscito da chissà dove e chissà come. Saranno stati al massimo una decina di metri. Velocità intorno ai 40 massimo 50 km/h. Auto intorno che non consentono manovra evasiva.

Frenata di emergenza ant. e post., moto dritta come un fuso, gomma anteriore incollata all'asfalto (Metzler M5), mi sembra di farcela..si si, mi dico, ce la faccio.. la moto sembra fermarsi a mezzo metro dallo scooter quando succede l'imprevisto.. il posteriore si alza, si alza, si alza, sembrava di essere in ascensore. Arrivato con la moto perpendicolare all'asfalto mi tuffo sul tiepido asfalto primaverile romano e mia moglie con me. Atterro con una mano, dito rotto, mano dolorante. Mia moglie con i suoi acciacchi ma per fortuna niente di rotto.

La moto: cupolino originale in mille pezzi, scatola strumentazione spaccata (la strumentazione no, quella si è salvata), faro crepato, specchietto dx saltato, manubrio un po' storto, maniglione post. dx pelato, pedane (ant e post) dx estirpate.. ahi ahi sono dolori. Un grazie al paramotore che ha salvato il resto.

ciao a tutti, grazie in anticipo per il senso di solidarietà che sono sicuro dimostrerete. :-)

PS: l'unica domanda che mi pongo è la seguente: ma non che questa moto ha il passo troppo corto?

Danilo
23/03/11, 21:16
avrai dovuto pinzare da matti per riuscire a farla alzare con anche il passeggero sopra.
mi dispiace molto per l'accaduto,l'importante è che voi stiate bene..
da dire c'è anche che la gomma stranamente ha avuto una super aderenza,di solito si scivola molto prima

Pollon
23/03/11, 21:21
mamma mia che disastro... e tutto questo nonostante la bassa velocità.. non riesco a capire come sia possibile una manovra del genere, davvero.
Solidarietà :ok

Victor144
23/03/11, 21:23
Brutta botta cavolo! Hai pinzato da matti per fare uno stoppie col passeggero; l'importante è che state bene, buona guarigione e riparazione dell'errina :ok

diecidecimi
23/03/11, 21:24
Congratulazioni alla Metzeler che ha addentato l'asfalto in maniera incrediBBile.
Condoglianze per la povera errina che si è fatta la bua insieme ai due cavalieri.
Solidarietà per il dito (quale? :D ) fratturato
Ma soprattutto....... apprensione per il seguito degli eventi: la zavorra che ha detto - dice - dirà? me la vedo brutta..... se poi già stavi discutendo al momento del patatrac.... ahi ahi.
Infine congratulazioni: caspita, ma sei iscritto dall'esordio sia del forum che dell'errina Vik!

huragan777
23/03/11, 21:43
Chissà che botta!!! L'importante è essere qui a raccontarlo dai, vista la dinamica poteva andare molto peggio a antrambi, gli acciacchi passeranno e la moto si sistemerà dai.
Massima solidarietà :ok

hannible
23/03/11, 21:50
Un abbraccio e tanti auguri di pronta guarigione:ok

BlueSugar
23/03/11, 23:26
Può darsi anche che l'anteriore sia rimasto inchiodato in qualche sconnessione dell'asfalto un pò accentuata...e questo ha fatto da perno alla definitiva "impennata" della moto... ma tua moglie, nella frenata, è rimasta attaccata alle maniglie posteriori o si è poggiata a peso morto su di te? s è stato così il baricentro è stato particolarmente caricato sul davanti... comunque ti esprimo tutta la mia solidarietà per questo spiacevole evento...

Streettissimo
23/03/11, 23:32
Diavolo che roba!!! Coraggio dai che alla fine è andata bene. Un dito rotto è roba "da poco" e la moto si sistema! Per sicurezza, io farei controllare le forcelle..

Buona e pronta guarigione! :ok

Urano
24/03/11, 00:27
Frenata di emergenza ant. e post.

...e poi c'è chi dice che l'errina non frena...

La moto:
...
ahi ahi sono dolori. Un grazie al paramotore che ha salvato il resto.

son dolori sì...
...e pensa che qua sul forum si sparlucchia da quasi tre anni di una cosuccia che ti dimezzerebbe la mazzata :fischia

ma non che questa moto ha il passo troppo corto?

e che c'entra? ;)
http://farm4.static.flickr.com/3075/2565307439_0c2957b703.jpg

marlyn
24/03/11, 01:21
Che sfiga.......mi dispiace. L'importante è che non vi siete fatti niente di grave.

crazyhead
24/03/11, 08:56
e che c'entra? ;)Si c'entra, perche' assumendo la ruota anteriore come perno, la moto col passo piu' lungo ha una leva piu' lunga che richiederebbe un'energia maggiore per farla alzare, e' come quando devi svitare qualcosa con una chiave inglese.
Se non ci riesci, metti la prolunga per favorire la leva, in questo caso della moto pero' le forze sono all'inverso :ok

Vik massima solidarieta' :ok
Menomale che la moglie si e' fatta ben poco, in questi casi mi sentirei tremendamente in colpa con lei.
Una cosa pero'... sicuro che erano 40-50? Da come hai raccontato non e' stata un'inchiodata dal primo istante, quindi una bella decelerata c'e' stata prima di inchiodare.

Comunque vabbe' , come sempre la moto si aggiusta ed ebay ed il forum in questo aiutano :ok

Phos
24/03/11, 09:49
Azz!!!
Mi spiace, quasi quasi era meglio la tipica scivolata che mettere la moto in piedi e poi buttarla a terra!
Vik passo troppo corto o no sei il primo che racconta un incidente così, fatto anche con il passeggero dà dell'assurdo...
Diciamo che almeno hai evitato danni a terzi... magra consolazione però...

Mi chiedo come sarebbe andata con l'abs, sfruttando quel mezzo-metro in più, forse avresti tozzato lo scooter causando una cifra simile di danni ma magari ti saresti evitato la caduta e dito rotto... vabbé di mio spero di non saperlo mai.

Massima solidarietà, ci hai provato :moto

PS: la prossima volta lascia un po' il freno... lo so: il senno di poi è una scienza esatta :sdendato

cts
24/03/11, 10:55
Massima solidarietà e danni fisici per fortuna limitati.
Mannaggia, forse con l'ABS sarebeb andata meglio (fisicamente a voi due, intendo).

Vik
24/03/11, 12:16
Ragazzi, grazie a tutti veramente dei messaggi di sostegno che avete postato. Fa bene all'umore, credetemi. E ci contavo.
Le considerazioni che fate sono legittime ed interessanti. Vi dico quello che penso.

Innanzitutto diciamo che non è assolutamente vero che l'errina non frena. Magari il freno non è dei più pronti, ma se tiri la leva la moto frena tantissimo ed in modo progressivo. testato! :-) ovviamente monto dischi e pasticche originali.

In quasi 30 anni di esperienza su due ruote (tra motorini e moto) anche a me è sempre capitato nelle frenate di emergenza che slittasse la ruota davanti e spesso ciò a portato alla classica scivolata con sgrattuggiamenti vari.. e questo mi era capitato anche con l'errina nuova e le gomme di primo equipaggiamento. Le Metzler però sono diverse, hanno un'aderenza pazzesca in frenata. Già il precedente treno (M3) mi aveva salvato in una circostanza simile dove però il posteriore è rimasto al suo posto. Le M5 sono se possibile ancora superiori. Impeccabili per velocità di riscaldamento ed aderenza. Non è colpa loro dell'accaduto. Voto 10, in ogni caso.

Riguardo il fatto di essere in due, questa secondo me è la causa principale del ribaltamento. E' un fattore favorente. Considerate che a bordo avete una massa (mia moglie fa circa 50Kg a secco - 55kg in ordine di marcia :-) ) che con la velocità fa aumentare l'energia cinetica complessiva. Ci sono in gioco due forze contrastanti. Una è quella che tende a spingere in basso per effetto dell'attrazione gravitazionale, l'altra è invece quella che spinge in avanti per effetto dell'inerzia del moto. Alla stessa massa vengono quindi applicate due accelerazioni, la prima è quella gravitazionale pari a 9,8 m/s, la seconda (accelerazione negativa) è quella necessaria a fermarsi in circa 7 metri ad una velocità di 50 km/h che ho calcolato con le riminiscenze di fisica pari circa a -14 m/s (quindi -1,5 G).
Quindi la forza che spinge la moto al suolo per effetto del passeggero è inferiore alla forza che lo spinge in avanti e quindi per leva sul mozzo anteriore, in alto.

Il discorso del passo corto centra eccome. E' molto intuitivo il fatto che una moto dal passo corto si impenna (nel senso tradizionale) più facilmente di una moto con il passo lungo a parità di peso. Un po' meno intuitivo lo stoppie cioè l'impennata sulla ruota anteriore decellerando. Ma funziona allo stesso modo.

Il dito rotto è il medio della mano sinistra, che con la stecca e la fasciatura fa molto "fuck everybody" .. :-)
Meno male che ho una assicurazione infortuni con la quale spero di rientrare di un po', almeno quello che serve per riparare il mezzo.

per ora si va in macchina, mannaggia proprio ora che arrivano le giornate decenti dopo tutto l'inverno che guido con freddo e pioggia (ed un giorno neve).

vabbè, vi ho tediato abbastanza. Ancora grazie a tutti, siete mitici.

PS: con l'ABS non sarebbe successo sicuramente, ma credo avrei centrato lo scooter. Perchè credetemi la moto si è fermata a pochissimo dallo scooter (il guidatore dice che con la mia ruota anteriore ho appena toccato la sua posteriore)..

iraton
24/03/11, 12:35
Va bene la poca stima per gli scooteristi, ma finirci sopra non mi sembra una bella idea :D

Contento che alla fine niente di grave, quando si finisce a terra nel traffico non è mai scontato :ok

gianluca2512
24/03/11, 12:40
Capisco cosa è successo essendo di Roma...Ho anch'io le M5 interact e sono delle gomme a adrenza pazzesca per uso stradale...aveo notato che infenata m poravano ad alzare il psteriore a nn credevo ch una coa csì fosse possibbilea meno di diventar stuntman...

Erameglio se eri da slo, sai quante volte la tua cara mogliettina ti rinfaccerà la cosa?

Non vorrei esere nei tuoi panni negli nni a venire!!!

Solidarietà!

Urano
24/03/11, 13:18
Raga, ovvio che il passo c'entra (con l'iPod non posso scrivere temi)
Ho messo la foto solo per dire che si alzano anche quelle col passo lungo

Phos
24/03/11, 15:00
c'è una soluzione a tutto
http://www.motorcycle-usa.com/photogallerys/River-Run-radical-custom.jpg

ryuken82
24/03/11, 18:41
Vik dai mettetevi tutti e tre in forma e poi ci saranno centinaia e centinaia di giornate stupende per godersi le passeggiate in moto... solidarietà.. ;)

primedate
24/03/11, 20:28
Vik massima solidarietà...io avrei stretto il c..:fortuna..lo per la paura....! Vi auguro una pronta guarigione...e magari quando sarete in sesto ( tua moglie, tu e moto) facciamo un'uscita con la colonna Romana!

Pafra
24/03/11, 21:09
Comunque complimenti per lo stoppie....avrai fatto una gran figura fin quanto ti alzavi...alzavi...alzavi...sempre di più...chi ti vedeva avrà detto..."mamma mia ma chi è Valentino?"...................................................................................................poi sei caduto e si sono tolti il dubbio sul protagonista!!!!!!!
Solidarietà Vik...spero non te la prenda a male...era una battutina...

actarus
24/03/11, 22:08
:shock2

Caspita!!

Ce ne vuole per alzare il posteriore della moto!
Io ci ho provato volutamente, con le tue stesse gomme, ho dovuto pinzare proprio forte e s'è alzata di pochi cm...
Vuol dire che freno sempre molto al di sotto delle possibilità della moto? :fischia

Comunque massima solidarietà... :cons2

Però non ho capito... se hai praticamente tamponato lo scooter che ti precedeva, non gli siete caduti addosso? :dub

diecidecimi
24/03/11, 23:27
si alza, si alza, si alza,

Direi che alla tua età è un bene.....

Quindi la forza che spinge la moto al suolo per effetto del passeggero è inferiore alla forza che lo spinge in avanti e quindi per leva sul mozzo anteriore, in alto.

.... e, aggiungo io, il peso della zavorrina si sarà scaricato sui tuoi attributi contro il serbatoio... o no?

Il dito rotto è il medio della mano sinistra

Lo supponevo, lo suppo. Apposta chiesi....

Fine spam.
Comunque dal tuo racconto non si evince l'argomento che più preoccupa tutti: al di là della salute della zavorrina/moglie, non ti ha fatto un qlo così?

primamoto
25/03/11, 09:08
Da quando faccio il GRA quelle poche volte che devo andare in centro a me prende il panico.... troppo traffico e troppi imprevisti.... :cons

Dai rimettini in sesto che se tutto va bene per luglio agosto stai di nuovo in sella ;)

Dreamer
25/03/11, 16:33
Mi spiace, l'importante che stiate bene :) vedrai che la guarigione sarà rapida!

Supertramp
25/03/11, 22:58
Ti e' andata anche bene, a 70 h ( forse poco piu'... ) ho pinzato con tutto quello che avevo lasciando 6 metri di gomma sull' asfalto ma la mia er6 nera e oro classe 2006 ha inevitabilmente piegato sul dritto, io e zavorra 20 metri di volo: per lei 2 fratture ai piedi per me 25 punti al ginocchio ( sono uscito dall'ospedale con borsone omaggio ).
Il tutto perche una signora anziana e' uscita allegramente da uno stop senza guardarsi intorno.
Sono andato ad ordinare la er6f verde con le stampelle.
Nb
La ho presa verde perche' mi vedano arrivare con diritto di precedenza anche i simpatici autisti della terza eta':vecchio