Visualizza la versione completa : La mia "Laura" non si accende più...
melavedobrutta
24/03/11, 18:59
Oggi, dopo aver "riattivato" l'assicurazione, vado ad accendere la mia piccina per dirigermi dal gommista con l'intenzione di regalarle le scarpe nuove. metto la chiave, la giro e non succede nulla...
Allora provo a mettere una piccola batteria che avevo caricato un paio di giorni fa per lo scooter, batteria che ha lo stesso voltaggio ma 4 ampere. ancora niente.
Mi dirigo all'iper, compro una batteria nuova modello ytx12 bs, 12v, 11ah, metto il liquido, aspetto una mezz'oretta, la attacco, metto la chiave, giro, niente!
ho guardato tutti i fusibili sotto la sella, sono a posto, ho tolto il serbatoio per vedere se c'è qualche cavetto strappato o mordicchiato da un topo, vivo in campagna e la moto dorme fuori, coperta ma fuori, ancora niente...
non so più cosa pensare, cosa le è successo?
non so più cosa pensare, cosa le è successo?Niente :rotfl
Scherzi a parte :D quando giri la chiave con la batteria nuova, il quadro strumenti fa' il check?
molto strano.......
Hai controllato l'interrutore di massa sul blocchetto dx (che sia su on) e/o che non sia inserita una marcia (con il cavalletto aperto non parte) ?
Sarebbe più importante sapere se le lancette, girata la chiave, si alzano e fanno il check up che tutto sia in ordine.
Se lo fanno e non si accende, controlla davvero l'interruttore di emergenza (quello rosso sulla destra del manubrio), se invece il quadro strumenti non fa nemmeno il check up, direi di passare dal meccanico per una controllata.
melavedobrutta
24/03/11, 19:37
no, non fa nulla, è come se non mettessi la chiave, come se la batteria fosse completamente a terra...
mi sa che mi tocca chiamare il meccanico, non vedo altre possibili soluzioni...
ci sono altri fusibili oltre a quelli sotto la sella?
No, sono solo quelli.
Penso una cosa, dando per scontato che la batteria nuova sia carica (sicuramente lo e') per non accendersi il quadro ci possono essere due possibilita' : 1) problemi ai morsetti della batteria o 2) problemi di cablaggio (e/o blocchetto di accensione).
Visto che hai smontato il serbatoio, controlla i cavi dalla batteria fino al blocchetto di accensione.
Sicuramente troverai qualche problema o coi connettori o coi cavi stessi.
Anche con batteria quasi totalmente scarica almeno il check dovrebbe farlo, evidentemente non arriva corrente.
melavedobrutta
24/03/11, 22:46
senza serbatoio il quadro si dovrebbe accendere lo stesso, no? (lo chiedo perché ho staccato dei cavetti per toglierlo)
La batteria nuova in teoria non è carica, va generata mettendo l'acqua come ha fatto lui e caricandola che io sappia, per caso l'altro giorno ero da un ricambi e un cliente ha chiesto una batteria, lui gli ha risposto se aveva il caricabatterie perchè per legge non possono vendere batterie cariche... Quindi prova a dare una bella caricata alla batteria nuova (forse ti bastava farlo a quella vecchia se non era saltato qualche elemento...
p.s. prova ad accenderla con i cavi...
melavedobrutta
25/03/11, 07:53
Domattina proverò, grazie a tutti!!! Vi terrò informati...
---------- Post added at 07:53 ---------- Previous post was at 00:20 ----------
sul fatto che il quadro si dovrebbe acendere anche senza serbatoio qualcuno può darmi conferma?
ma visto che la moto è parcheggiata allo scoperto non potrebbe esserci un pò di ossido sui contatti?
gianluca2512
25/03/11, 09:59
Sono pienamente d'accordo con primamoto...un consiglio a chi sta leggendo, anche se bloccate l'assicurazione, almeno una volta a settimana accendete la moto e fate qualche centinaio di metri in un parcheggio e poi staccate la batteria!!!
Si, puoi girare la chiave e vedere se il quadro si accende, ovviamente non provare ad avviarla :D
Non succede nulla, il connettore della pompa essendo staccato non crea problemi.
Ho visto spesso mettere solo l'acido nella batteria nuova ed aspettare che si raffreddi, quindi dovrebbe caricarsi da sola, almeno la quantita' di carica sufficiente per il primo avvio
Pero' leggendo in giro ho trovato questo :
Attivazione delle batterie cariche secche Le batterie fornite in versione carica secca debbono essere attivate osservando le seguenti istruzioni:
· Riempire le batterie fino a raggiungere un livello di 10 mm sopra i separatori con elettrolito avente la densità di 1.27 Kg/l riferita a 25°C.
· Attendere 20 ÷ 30 minuti al fine di consentire alle piastre di assorbire la quantità di elettrolito che richiedono. Se necessario, riportare il livello dell'elettrolito al punto sopra indicato aggiungendo liquido della stessa densità di quello di primo riempimento.
· Le batterie che non superano i 12 mesi di stoccaggio debbono essere sottoposte alla carica di attivazione con una corrente pari a 1/10 della capacità nominale per un periodo di tempo di almeno 4 ± 5 ore.
· Durante la carica, la temperatura all'interno delle batterie non deve superare i 50°C. Nel caso si verificasse tale evento, è necessario interrompere la carica fino a che la temperatura non sia scesa al di sotto dei 40°C.
· In prossimità del termine della carica, in genere mezz'ora prima, controllare, senza interrompere la erogazione di corrente, con un tester digitale la tensione di ciascuna batteria la quale non deve essere inferiore a 16,20 Volt. In mancanza ditale valore è necessario proseguire la carica fino al raggiungimento dello stesso.
La carica sarà completa quando la densità dell'elettrolito sarà uniforme e pari a 1,27-1,28 Kg/l e la tensione (con raddrizzatore acceso) raggiungerà 2,6-2,7 V per ogni elemento (15,5-16,5 V per batterie a 12 V).
IMPORTANTE! Lasciare la batteria senza tappi durante la carica in modo da permettere la fuoriuscita dei gas generati durante la fase di carica. Inoltre, lasciar riposare la batteria per alcune ore prima di procedere all'assemblaggio.
Comunque confermo che quando cambiarono la batteria, vidi solo aggiungere l'acido, aprire i tappini ed aspettare mezz'ora che si raffreddasse, poi la monto' e la macchina parti' senza stenti :dub
melavedobrutta
25/03/11, 10:26
ho provato anche con i cavi ma nulla... alla fine mi sono rivolto al mio meccanico, vi farò sapere la diagnosi, ancora grazie a tutti!
In questo caso propendo per un problema di facile ed economica soluzione, tipo ossido nel blocchetto di accensione :ok
Facci sape' :ciao
melavedobrutta
25/03/11, 10:54
sìsì, l'hanno appena portata via, ne approfitto per farle fare un tagliando e il cambio gomme...
e anche una liposuzione al mio già magro conto in banca...
allora cerca di andare li' quando metteranno le mani sulla motina, altrimenti se non e' onesto ti potra' dire di aver cambiato il motore :ridi2
gianluca2512
25/03/11, 11:34
Concordo!
melavedobrutta
25/03/11, 12:26
non potrò esserci, ma sono due bravi ragazzi, di loro mi fido.
altre volte mi hanno trattato benissimo, con le gomme, per esempio.
@ch io nella batteria ho sempre messo acqua distillata, poi da nuova sinceramente non ne ho mai generata nessuna, ho riportato solo quello che ho sentito dal venditore per caso :)
comunque è davvero strano, se non è la batteria o un fusibile allora penso anche io un mancato contatto quando giri la chiave...
Allora : le batteria con manutenzione una volta attivate con l'acido, vanno eventualmente portate a livello solo con acqua distillata per un semplice motivo : l'acido solforico non evapora quando la batteria si riscalda, l'acqua distillata si :D
Quindi si presume che se il livello scende sotto il normale, cio' che manca e' solo acqua.
Quando invece si compra la batteria a carica secca, si aggiunge la miscela ottimale (gia' preparata) di acido solforico ed acqua distillata.
melavedobrutta
25/03/11, 19:00
io credo di avere messo questa seconda batteria, aveva già una quantità preparata di liquido a parte, e c'era chiaramente scritto sopra che non necessitava di nessuna manutenzione.
sicuramente non e' quella il problema, visto che hai provato anche coi cavi, la batteria sara' carica sicuramente.
Comunque confermo che quando cambiarono la batteria, vidi solo aggiungere l'acido, aprire i tappini ed aspettare mezz'ora che si raffreddasse, poi la monto' e la macchina parti' senza stenti :dub
è così è stato anche quando ho cambiato la batteria della moto un paio di mesi fa
buono a sapersi per quando mi capiterà allora, grazie :ok:D
melavedobrutta (http://www.er6italia.com/vbulletin/member.php?u=3593), hai saputo qualcosa? Credo che sia successa la stessa cosa a me oggi :S
melavedobrutta
02/04/11, 12:46
Eccomi di nuovo a voi!!!
Moto ritirata ora!!!
Allora, la piccola Lauretta aveva un fusibile bruciato, niente di che, solo che il suddetto fusibile non è nella scatoletta dei fusibili sotto la sella, quindi non l'avevo visto...
Un plauso alla corettezza del meccanico, mi ha preso dieci iuri quando poteva prendermene quanti ne voleva inventandosi fratture seminvisibili al modulatore di tannoiser che vendono solo al largo dei bastioni di Orione...
E dove sarebbe sto fusibile?? Il mio era solo un problema di batteria! :)
melavedobrutta
02/04/11, 15:00
non ho indagato, ho dato i 10 euro e sono partito, avevo una voglia di guidare che mi ha fatto tralasciare i particolari!
Gia', sarebbe stato interessante sapere dove altro si trovino i fusibili della moto....strano che non li abbiano messi tutti insieme
Credo, se non ho capito male, che gli abbiano sostituito il fusibile principale da 30 A che si trova in una scatola di alloggiamento posta sopra il gruppo raddrizzatore, vicino e/o insieme con il relè del motorino di avviamento.
gia', me l'ero scordato quello, e spiegherebbe tutto
Ciao ragazzi
ho lo stesso identico problema. Il meccanico mi ha detto che è quel famigerato fusibile 30 ampere, mi ha dato il fusibile e mi ha grossomodo detto come fare ... ma non mi ci trovo manco morto ... qualcuno mi aiuta?
grazieeee
nel sottosella?
O intendi chiedere come si cambia?
esatto ... come lo cambio? forse ho capito che è sotto la mascherina trapezioidale a sinistra (il meccanico mi aveva detto che era a destra ...) ma con grande astuzia credo di aver sostituito il fusibile di riserva (quello nella guaina di gomma morbida) e non quello vero ... che si trova sotto una mascherina di plastica, giusto?? :confused::confused:
grazie
Ehm... :D al momento non ho ben presente dove si trova, aspettiamo qualcun'altro :ok
Per sostituire il fusibile principale da 30 A devi togliere il coperchio laterale sx ed il coperchio che permette l'ispezione del relè del motorino di avviamento. A quel punto dovresti vedere e poter sotituire il fusibile, togliendolo con le pinze ad ago.
Buon lavoro.
partita, grazie a tutti!! xò cxxxo, un po' più imboscato no?? :(
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |