Visualizza la versione completa : Er1000-N , Er1000-F e Versys 1000
Ragazzi ho letto in un sito che la kawasaki sta progettando questi nuovi modelli!
Sarà vero?
Se così fosse.... S P E T T A C O L O ! ! ! ! ! ! !
:moto :moto :moto :moto
Vi riporto quanto scritto nel sito:
Kawasaki have just launched pictures and details of the Versys 650. But our insiders have told us that Kawasaki are also in the process of developing a 1000cc parallel twin for a Versys 1000. Kawasaki will then also use the same engine for a ER1000N and F. These bikes will rival Yamaha TDM 900, BMW F800S and also V-twins such as Suzuki SV1000, Ducati Multistrada and others. Versys 1000 will most likely replace the current Suzuki powered KLV 1000. The new engine might already have been developed as we know that Kawasaki have planned to launch a surprise model early in 2007. Other Kawasaki news might involve a Z250 and a new learner legal 250 supermoto as well. TS/CG's by Robert O'Brien
IL link del sito è il seguente http://www.raptorsandrockets.com/News/2007_Kawasaki.htm
polostation
01/03/07, 11:56
Visto il successo della 650 hanno ragione ad allargarsi ma penso faccia la fine della z1000, bella da morire, ma soppiantata dalla sorellina minore z750. Secondo me le cilindrate 600/800 sono l'ideale per qualsiasi uso :moto
Perche nn una bella er1400f-gtr :-p
chissà se saranno bicilindriche?
bhe non avrebbe senso farle a 4!!!
secondo me avrebbe cmq meno successo del 650, che identifica al meglio il concetto di entry-level
BrianzaKid
01/03/07, 14:08
ma che 1000.... dai
e poi 1000bicilindrica?? 120cv su una ER...?
basta che la forma sia identica e cambi solo il motore ed è veramente simpatica la cosa.....
PREMETTO: non la comprerei.
CHE VOI SAPPIATE MAMMA KAWA O ALTRE MARCHE HANNO IN SERBO DI CREARE S.SPORTIVE 800cc COME NELLA MOTO GP????
ecco questo mi attira da morire!!
se la fanno per i miei 25 anni, cioè 13mesi la prendo al volo!!!!!!
RISP PLEASE
CMq credo bicilindrica... :ok
Beh, Brianza sarebbe un duro colpo per la Ducati, visto che la monster ha S4r che rimane di 1000cc ... pensa la rivale ER1000n che botta che darebbe ...
ti suona tanto male??
sbaraglierebbe le concorrenti italiane...e non solo..
ciao ciao monster :mrgreen:
A me piace tantissimo la mitica er6 pero come facciamo i bicilindrici noi ita nn li fa nessuno!!
Se volesse mamma ducati tirerebbe fuori molti piu cavalli da un bicilindrico visto che dalla 1098 ne ha tirati 160cv:-p
A me piace tantissimo la mitica er6 pero come facciamo i bicilindrici noi ita nn li fa nessuno!!
Se volesse mamma ducati tirerebbe fuori molti piu cavalli da un bicilindrico visto che dalla 1098 ne ha tirati 160cv:-p
se volesse....ma allora perchè non vuole e continua a fare il monster 620 con 12 cv in meno dell'errina??
booohhh...
Penso per farla rientrare in una certa fascia di mercato! Nn tutti vogliono moto con 600 cv che appena smanetti ti lascia 6 kg di gomme a terra e fa da 0 a 300 in 2 sec! per quelle persone mamma ducati ha fatto la 1098:-p
se volesse....ma allora perchè non vuole e continua a fare il monster 620 con 12 cv in meno dell'errina??
booohhh...
Si certo però non paragoniamo il motore del 620 (anche con 12 cv in meno) a quello dell'er6 ragazzi...
Si ricorda che è un motore raffreddato ad aria fatto ad L e poi c'è la ciclistica( e che ciclistica) ,io l'ho guidata,ed è mooolto difficile fare paragoni, parlo non tanto per le prestazioni ma anche dal punto di vista tecnico di questo made in italy!
Sottolineo che la mia errina mi fa impazzire! E non ho idea di che storiaccia possa essere il 1000! :moto :moto
booohhh...
Scusa...la 620 non la fanno piu' da tempo..ora c'è la 695..è come la er..
:wink:
polostation
01/03/07, 20:33
Kawa VS Ducati! che bella sfida :ok
Anche a me sempre piaciuta la monster (ma in effetti sarebbe ora di un restiling), il problema principale della ducati è che costa una cifra la manutenzione :cry:
Altrimenti potrebbe anche essere presa in considerazione...
the italian rider!
01/03/07, 20:37
q8 al massimo giorgio!!
cmq io me la comprerei l'errona! :sdentato
è una cosa che mi affascina solo al pensiero.... :roll:
Mah, cosa dire......se una Versys 1000 sarebbe ancora comprensibile, non riesco viceversa a capire come potrebbero coesistere una ipotetica ER 1000n e la Z1000, indipendentemente dal motore bicilindrico o quadricilindrico..... :roll: , mentre la 1000 carenata sarebbe una sorta di Sport Tourer......già la ER-f attuale non ha certamente raccolto molti consensi (chiedo venia ai possessori :D :D :D ) principalmente per il suo aspetto un po' dimesso (però le nuove colorazioni la migliorano molto, a mio avviso), al di là della sua indubbia versatilità, poi tutto può essere.... :boh
A mio parere il 1000 sarebbe troppo troppo, sarebbe come vedere quei grossi mosconi che svolazzano lentamente perchè appesantiti.
Una ottima cilindrata bicilindrica sulla errina sarebbe tra 750 e 850, magari mediamente pompato o sfasato, in modo da sentire il 2 cilindri in****ato che scalcia ad ogni detonazione nel cilindro.
POP POP POP POP POP POP POP POP POP POP...
meeeEEEEEEEEEEEEEeemmmm...
ed in rilascio...
PUM! PUM! PAM!
Eh... che bella immagine... chissà.
Ho trovato una foto che dicono potrebbe essere la colorazione della nuova Versys 1000
Alla fine cambia la solo la colorazione (stile vecchio kawa)
Ho letto inoltre che le due nuove bestie "1000" andrebbero a sfidare le avversarie di mercato:
- Yamaha TDM900
- BMW F800S
- Suzuki Sv1000
- Ducati Multistrada.
Vi posto la foto sia del particolare sul cupolino sia della moto intera:
BrianzaKid
03/03/07, 08:58
Ho trovato una foto che dicono potrebbe essere la colorazione della nuova Versys 1000
Alla fine cambia la solo la colorazione (stile vecchio kawa)
Ho letto inoltre che le due nuove bestie "1000" andrebbero a sfidare le avversarie di mercato:
- Yamaha TDM900
- BMW F800S
- Suzuki Sv1000
- Ducati Multistrada.
Vi posto la foto sia del particolare sul cupolino sia della moto intera:
ecco una moto tipo la versis la capisco 1000 fara sicuramente concorrenza a multistrada e tdm...
con un 90cv deve essere mooolto comoda da viaggiare.
ecco quella sarebbe corretta!
Ma una N o F quelle no! ok che si ingarbuglieranno con la z1000 e poi dai...
la F sarebbe come prendere l CBR-F.... gia non ha riscosso tantissimo la honda, figurati la Kawa! A sto punto si opta per la mitica z750 che ha tutto... sia naked che carenata!!!
sarebbe un mezzo errore forse portarla a 1000cc... solo per sfidare la Ducati!
Mah, cosa dire......se una Versys 1000 sarebbe ancora comprensibile, non riesco viceversa a capire come potrebbero coesistere una ipotetica ER 1000n e la Z1000, indipendentemente dal motore bicilindrico o quadricilindrico..... :roll: , mentre la 1000 carenata sarebbe una sorta di Sport Tourer......già la ER-f attuale non ha certamente raccolto molti consensi (chiedo venia ai possessori :D :D :D ) principalmente per il suo aspetto un po' dimesso (però le nuove colorazioni la migliorano molto, a mio avviso), al di là della sua indubbia versatilità, poi tutto può essere.... :boh
concordo... non mi è mai troppo piaciuta la F... 1000cc sarebbe anche peggio come gia scritto
monty.burns
03/03/07, 11:00
Ragazzi ho letto in un sito che la kawasaki sta progettando questi nuovi modelli!
Sarà vero?
Se così fosse.... S P E T T A C O L O ! ! ! ! ! ! !
:moto :moto :moto :moto
Vi riporto quanto scritto nel sito:
Kawasaki have just launched pictures and details of the Versys 650. But our insiders have told us that Kawasaki are also in the process of developing a 1000cc parallel twin for a Versys 1000. Kawasaki will then also use the same engine for a ER1000N and F. These bikes will rival Yamaha TDM 900, BMW F800S and also V-twins such as Suzuki SV1000, Ducati Multistrada and others. Versys 1000 will most likely replace the current Suzuki powered KLV 1000. The new engine might already have been developed as we know that Kawasaki have planned to launch a surprise model early in 2007. Other Kawasaki news might involve a Z250 and a new learner legal 250 supermoto as well. TS/CG's by Robert O'Brien
IL link del sito è il seguente http://www.raptorsandrockets.com/News/2007_Kawasaki.htm
Non ha alcun senso. Sarebbe stravolgere esageratamente un'ottima modo.
Sarebbe stravolgere esageratamente un'ottima modo.
Eh, la modo è sempre la modo... :mrgreen:
ecco una moto tipo la versis la capisco 1000 fara sicuramente concorrenza a multistrada e tdm...
con un 90cv deve essere mooolto comoda da viaggiare.
ecco quella sarebbe corretta!
Ma una N o F quelle no! ok che si ingarbuglieranno con la z1000 e poi dai...
la F sarebbe come prendere l CBR-F.... gia non ha riscosso tantissimo la honda, figurati la Kawa! A sto punto si opta per la mitica z750 che ha tutto... sia naked che carenata!!!
sarebbe un mezzo errore forse portarla a 1000cc... solo per sfidare la Ducati!
Ti ricordo che tutte le moto da te mensionate sono 4 cilindri!
Questo sarebbe "in teoria" un bicilindrico!
Bisognerà vedere... a me l'idea garba e parecchio pure! :mrgreen: :mrgreen:
shoulderinside
26/04/07, 14:43
Mi sembra difficile. Dovrebbero progettare un motore completamente nuovo, perchè il nostro 650 per essere così compatto è al limite e non può subire incrementi di alesaggio (ci sono solo alcuni mm tra i cilindri).
Andrewpunk
26/04/07, 15:06
io sarei per rimettere la serie zzr...600 e 750
o fare una z tutta carenata
Io voglio la ER8N ... :ganzo :ganzo :ganzo Bicilindrico in linea 800 cm3 :ganzo ........90 Hp :shock: .........sospensioni regolabili :diablo2 ......... 180/55 R17 post :diablo ....... e... nient'altro! :mrgreen:
ti suona tanto male??
sbaraglierebbe le concorrenti italiane...e non solo..
ciao ciao monster :mrgreen:
Bhè alla fin fine compariamo sempre il mito ducati con le jap..... ragazzi le ducati saranno anke dei cancelli da guidare, ma vi assicuro ke in campo motoristico non le batterà mai nessuno..... cmq secondo me questa er 1000 potrebbe avere ben poca vita, dato ke la maggior parte della gente (anke io) l'ha comprata xkè è una moto agile leggera e poco potente x imparare a guidare e soprattutto costa poco..... una er 1000 sicuramente non sarà facile da guidare poichè potentissima x la ciclistica ke ha l'attuale er..... e poi non credo costerà come la er-6n.....
io cmq se dovesse uscire non la comprerei nemmeno a regalarmela!!!! A me piace tantissimo la mitica er6 pero come facciamo i bicilindrici noi ita nn li fa nessuno!!
booohhh...
xkè cmq anke la monsterina nasce come moto x i neopatentati che vogliono imparare a guidare....e poi è sempre + veloce e cattiva della er-6n.... non voglio difendere ducati, xò 1. sono patriottista , 2. sono stato anke io errista...
extreme, Anche secondo me è un compromesso ottimo una bella 800cc.....magari con 100cv....almeno per sfidare la Hornet che nel 2007 si presenta con ben 102cv e 98 alla ruota :shock:
Però una ER8 o ER10 non dovrebbe pesare tanto di piu....altrimenti perderebbe tutta la sua agilità e sarebbe un peccato..magari finalmente un bel paio di forcelle rovesciate e un faro leggermente piu piccolo...
Secondo me sarebbe una ******, qualche cavallino in più è proprio l'unica cosa che manca alla nostra er6 anche se forse il 1000 sarebbe eccessivo senza rivedere tutto (i freni ad esempio).
Se poi mettono un 180 dietro...
Si, dovrebbero fare una roba tipo la fz6 e la fz1...io quoto per l'800 sarebbe ideale...ma dovrebbero inventarlo apposta e non è così facile...in quella zona hanno già la z750! :wink:
..io ho appena venduto il mio Monster 900 per tradirlo con la bellissima errina orange che sto ancora aspettando! Spero di non aver fatto come i gamberi..... :!: Il Monster è sempre il Monster, nel bene e nel male!!!
nel bene....che bene :?: scherzo......
vedrai ti troverai bene....se scopri quanto è piu divertente l'agilita di una moto rispetto alla potenza...non rimarrai deluso..però 800cc sarebbe il massimo....una di quelle moto che potrei tranquillamente pensare di tenere una vita...perche nn me ne stuferò mai....
Gli ingenieri kawa ora che hanno fatto sti modelli....in gp non è che facciano faville....beh mica si possono prendere un anno sabbatico!...dovrebbero proggettare subito un motore nuovo.....
e per non attaccarsi troppo alla Z750,beh basta che rimanga 2 o 3 cilindri....come in suzuki....SV bi cil. e gsr 4 cil
Io invece la terrei in considerazione la F con un 1000. Considerando il touring la kawa sta per buttare fuori la GTR1400, ma sarà sicuramente una moto non economica, mentre la ER potrebbe essere, come per le nostre, un ottimo compromesso per il prezzo.
E poi un 1000 bicilindrico sarebbe un gioiello in sesta marcia. Non lo fermi più.
Anche io q8 extreme fantastica una er8-n, sono indeciso se cilindri in linea o a 90°... uhm...
Forcellone rovesciato, quello della z1000 va benissimo, un bel 180 dietro.... uhhhh, che goduria!
nel bene....che bene :?: scherzo......
vedrai ti troverai bene....se scopri quanto è piu divertente l'agilita di una moto rispetto alla potenza...non rimarrai deluso..però 800cc sarebbe il massimo....una di quelle moto che potrei tranquillamente pensare di tenere una vita...perche nn me ne stuferò mai....
Gli ingenieri kawa ora che hanno fatto sti modelli....in gp non è che facciano faville....beh mica si possono prendere un anno sabbatico!...dovrebbero proggettare subito un motore nuovo.....
e per non attaccarsi troppo alla Z750,beh basta che rimanga 2 o 3 cilindri....come in suzuki....SV bi cil. e gsr 4 cil
xò lo si potrebbe proporre alla kawa un motore 3 cilindri di 800cc con qualke cavallo in +!
potrebbero poi pensarci se già non lo stanno facendo! :angelo
Bravo Mesks88, 3 cil !!!!!!
Sarabbe il massimo....prima hai detto che non ti compreresti mai una ER1000.....ma alla fine 1000cc non è uguale a moto impossibile da guidare,pesante e ciclistica goffa....
anche io sono per le moto di cilindrata piu piccola..per questo avrei il sogno di una ER 800, 3 cilindri...
Poi è ovvio che la componentistica dovrà cambiare....ma quello va da se....sospensioni diverse (mono migliore e forcella migliore) basta una pompa radiale nissin di serie..e che gli costa alla kawa?....e magari cambiare quel forcellone .....speriamo che qualche proggettista Kawa si ispiri leggendo il nostro mitico forum :!: :D
..per questo avrei il sogno di una ER 800, 3 cilindri...
Uhhhhh, un 3 cilindri.... slurp!
Già di mio, mi piace la speed triple... he he... ottima idea!
?....e magari cambiare quel forcellone
sigh, come cambiare il forcellone? Intendi il post? Noooooo! Almeno lasciamo l'ammortizzatore lì dov'è, è la cosa + bella della mia errina :smile:
...raga... sbirciavo in giro per internet e...
Guardate un po' quà?
http://www.aprilia.com/shiver.asp?lin2=ita%20
Posteriore da 180
Forcella rovesciata
Ammo post come la nostra errina
750 con cilindri a L
Apparte le forcelle..che io c'ho sta fissa che starebbero molto meglio quelle rovesciate(esteticamente )...ma anche un forcellone post piu largo o con Capriata di rinforzo su ambo i lati...mi spiego...se ci fate caso sull 'ER il forcellone ha la capriata solo sul lato SX ..sarebbe carino anche sul latop DX....il mono post puo e deve rimanere li dov'è..magari regolabile e con il serbatoio non integrato bensì a vista....tutte queste cose alla kawa non costano tanto di piu perche loro le fanno in grande produzione.....quindi a loro mettere delle pinze piu potenti o un forcellone diverso a meno che non è in titanio placcato diamanti è uguale
Bravo Mesks88, 3 cil !!!!!!
Sarabbe il massimo....prima hai detto che non ti compreresti mai una ER1000.....ma alla fine 1000cc non è uguale a moto impossibile da guidare,pesante e ciclistica goffa....
anche io sono per le moto di cilindrata piu piccola..per questo avrei il sogno di una ER 800, 3 cilindri...
Poi è ovvio che la componentistica dovrà cambiare....ma quello va da se....sospensioni diverse (mono migliore e forcella migliore) basta una pompa radiale nissin di serie..e che gli costa alla kawa?....e magari cambiare quel forcellone .....speriamo che qualche proggettista Kawa si ispiri leggendo il nostro mitico forum :!: :D
La kawa ha bisogno di un nuovo prodotto ke gli altri non possono avere, anke spendendo e ke costi qualcosina di +....xò a questo punto io pretendo qualità.....cosa ke la kawa non mi ha dato finora.... mi piacerebbe veder nascere una moto 3 cilindri di cilindrata pari a 800cc... sospensioni ohleans, freni brembo, e mmmmmm cos'altro???? credo basti x fare di una moto un ottimo prodotto.... 3 cilindri come la daytona 675 ke a me piace molto (peccato non la facciano depo) ..... SBAV!
Se xò un giorno nascerà questa moto, io voglio farmi pagare i diritti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Un po pretenzioso.....appena parli di Öhlins....beh ..Sbav..davvero ma forche e mono fanno salire il prezzo di almeno 1800 euro..calcolando che è un prodotto di cosi alto livello...se te lo danno a dimeno vuol dire che hanno fatto una produzione di sospensioni ordinata dalla kawa a basso costo mettendoci solo l'importanza del loro nome.....
Mesks88, Io non so cosa ti aspettassi dall'ER.....l'hai pagata meno di 6000euri.....che è quello che costa un 125 motard o uno sputerone manco tanto figo......
un monster che costa 2000 euro in piu.....beh se sull'ER ci spendo 2K euro sta sicuro che col monster non c'è paragone(ora dico monster vist la tua ducatifilia....) :ok
poi se si rompe in un incidente...beh pure una ferrari si accartoccia in un botto...e pure costa tanto....
Vedrai che prima o poi si inventeranno di tutto pur di vendere.....>Intanto sognamo il 3 cil 800c con i cilindri messi a stella :mrgreen:
Un po pretenzioso.....appena parli di Öhlins....beh ..Sbav..davvero ma forche e mono fanno salire il prezzo di almeno 1800 euro..calcolando che è un prodotto di cosi alto livello...se te lo danno a dimeno vuol dire che hanno fatto una produzione di sospensioni ordinata dalla kawa a basso costo mettendoci solo l'importanza del loro nome.....
Mesks88, Io non so cosa ti aspettassi dall'ER.....l'hai pagata meno di 6000euri.....che è quello che costa un 125 motard o uno sputerone manco tanto figo......
un monster che costa 2000 euro in piu.....beh se sull'ER ci spendo 2K euro sta sicuro che col monster non c'è paragone(ora dico monster vist la tua ducatifilia....) :ok
poi se si rompe in un incidente...beh pure una ferrari si accartoccia in un botto...e pure costa tanto....
Vedrai che prima o poi si inventeranno di tutto pur di vendere.....>Intanto sognamo il 3 cil 800c con i cilindri messi a stella :mrgreen:
bhè ma sto parlando di come vorrei avere una futura moto ke x ora non esiste..... sperando ke un giorno la inventino..... l'andrei a comperare al volo indifferentemente dal nome ke ha, e dal prezzo!
Mesks Q8ne per te una bestiolina del genere farebbe mooolta gola anche a me ma non dovrebbe costare troppo altrimenti mi prendo il benelli che tutta quella roba ce l'ha di già
Essendo ERristi, facciamo bene a sognare, ma purtroppo credo che in kawa, almeno per ora non si vadano sbattere per l'ER-6 in quanto la filosofia della nostra due ruote è ben distante da quello in cui speriamo: un prodotto entry-level a basso costo (per noi ma anche per loro) ma dai contenuti di livello superiore, la maggior parte dei quali ottenuti riutilizzando componentistica di altri modelli.
Il materiale più "nuovo" dell' ER è il nostro propulsore, comunque ricavato tagliando in 2 il bel quattro cilindri 1200 che equipaggia la ZX.
Secondo me dunque non ci sono margini di vedere soluzioni nuove o allestire modelli superiori, per il semplice fatto che l'ER-6 nasce con uno scopo diverso, per esempio, dal Monster, che reputo personalmente superiore all'Errina.
Ciò non toglie che ho scelto e risceglierei la piccola Kawa, per via della economicità di acquisto e gestione e versatilità d'uso. Certo anch'io ammetto che un 800 non stonerebbe sotto l'ER-6...
Discorso diverso per la Versys, la quale, come altri hanno anticipato con un motore più performante farebbe diretta concorrenza alle varie TDM, Tiger ecc.
L'unica speranza che ci rimane è che in Kawasaki sviluppino un motorone per la Versys e che, già che c'è lo buttino sotto all'ER, e che, continuando il FANTAMOTOCICLISMO, decidano di restituire al nostro motore uno dei due cilindri del 1200 originario, creando uno splendido 3 cilindri in linea stile Triumph Tiger ma di 975 cc., mantenendo le misure dei cilindri della ER favorendo la coppia ai medi regimi.
Diventerà realtà?
Con la testa credo proprio di no :piangi3 , con il cuore. sotto sotto. ci spero proprio! :ridi2
Bè dico la mia..kawa prima con ER poi Versys ha centrato due prodotti per rapporto qualità prezzo come non faceva da anni. Il successo ottenuto nelle vendite dimostra che un 650 bicilindrico può accontentare tutti. Credo che spostarsi di cilindrata sarebbe commercialmente azzardato e i giapponesi hanno memoria di flop passati che hanno fatto, anche altre case con stessi modelli da cubature diverse (una vende sempre l'altra no).
Semmai dovessero fare ancora un 900 o un 1000 bicilindrico per quanto simile dovrebbero non affiancarlo a quanto c'è già in produzione...anche perchè la ciclistica non credo sia in grado di ospitare un motorone del genere senza perdere le attuali straordinarie doti di maneggevolezza.
E pensare che qualcuno la vorrebe quattrocilindri...a modesto mio avviso perderebbe la qualità di coppia e gestibilità
Intanto mi stò godendo da impazzire questa...se poi uscirà qualcosa di nuovo, staremo a vedere e provare soprattutto. :ok
pensa che spettacolo l'errina 1000....l'errona!
Proprio bella l'idea del tre cilindri ricavato dal quadricilindrico!!
Sai che spettacolo.....
Speriamo che il marketing Kawa li legga i post di questo forum!!
aaron
Proprio bella l'idea del tre cilindri ricavato dal quadricilindrico!!
Sai che spettacolo.....
Speriamo che il marketing Kawa li legga i post di questo forum!!
aaron
;)
:moto
Completamente daccordo con tutti...
Credo che un bel bicilindrico potente a casa kawa sarebbe fantastico.
1000 e 800 con almeno un 100cv, cercando di mantenere quello per cui è stata progettata l'errina, quindi come avete già iù volte detto, una moto piccola, agile e divertente.
Il 1000 oppure l'800 sarebbe la versione più sportiva,ovvio che non sarebbe uguale alla nostra,ma magari con pinze radiali, forcella steli rovesciati e regolabili, il bel mono posteriore, una gomma da 180, un telaio più adatto tanto bel sound ed estetica innovativa! ..magari ancora con un prezzo accettabile, circa come la z750.
Non credo poi vada ad "infastidire" il mercato Z in quanto uno sarebbe 2 cilindri e l'altro 4, quindi due stili diversi, anzi, andrebbe a completare una gamma di belle moto kawa. Questo per tutti 3 i modelli er6n/f e versys.
Probabilemente sarebbe la mia seconda moto :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |