PDA

Visualizza la versione completa : Visiera, come regolarla


Zebra3
04/03/07, 18:28
In merito agli spifferi Gianlukko mi ha consigliato:

Ciao Zebra, anch'io possiedo un XR1000 e ti posso assicurare che è silenziosissimo! Non ho nessun problema di spifferi, rimbombi o altro. Probabilmete devi solo regolare la chiusura della visiera del casco. Acnhe in autostrada a 160Km/h non ha dato neuun problema. Prova a controllare se si chiude bene la visiera..

Allora, visto che credo sia una cose utile per tutti apro il topic: Come si regola la chiusura della visiera? La mia, per esempio, sembra a posto ma noto che negli ultimi tempi il rumore del vento è aumentanto. Che fare? Come regolare la visiera?

mouth
04/03/07, 19:30
Se non hai caschi cinesi di infima qualità, il rumore che avverti viene sicuramente dalla visiera che non chiude più perfettamente. Controlla bene le viti che la fissano al casco e le guarnizioni che potrebbero essersi seccate o staccate o pizzicate in qualche punto. Verifica anche che la visiera non si sia deformata e che appoggi bene sulle guarnizioni. Su quest'ultime passa un filo di prodotto per ammorbidire la gomma e poi riprova il casco.
Ciao ciao

gianlukko
04/03/07, 20:38
Per prima cosa prova a controllare che la visiera sia ben regolata, x farlo è sufficiente svitare leggermente la vite indicata con A (da entrambi i lati) e muovere il blocco dove è incastrata la visiera finchè la stessa va a combaciare con la guarnizione. [Alcune volte è necessario allentare anche la vite B]. Terminata l'operazione di allineamento mi raccomando riavvita le viti :wink:

A me, prima di fare questa operazione sembrava di essere in mezzo alla galleria del vento! Sentivo molte persone dire che i modelli XR1000 sono tra i più silenziosi ma a me pareva tutt'altro.. :shock: Dopo averla regolata posso dire che avevano ragione! Adesso sembra di essere in mezzo all'ovatta! :ok

Per quanto riguarda i caschi Shoei è in vendita il seguente kit che permette di isolare maggiormente il casco dai rumori esterni. Si chiama Whisper Strip e puoi trovare qualche info sul sito Shoei: http://www.shoei-europe.com/it/

Zebra3
04/03/07, 22:19
Sempre preziosi :ok

fan_ale
05/03/07, 11:37
mi incuriosisce non poco questo argomento....

sinceramente non ho mai pensato che potesse esserci grande differenza di rumore fra un casco e l'altro....invece sono un bacucco...
i primi dubbi han cominciato a venirmi quando ho conosciuto un uomo con un bmw k1200lt (?) che si lamentava di sentire un sibilo a 180km/h.... :shock:

io gli ho risposto che sopra i 130 mi sembrava di avere un tornado sulle tempie... :mrgreen:

io ho un dainese, (perdonatemi non ricordo il modello, ma lo vedete sull'avatar), e in effetti sento parecchio il rumore del vento. ho provato x curiosità lo shark di un amico, e devo dire che è ancora peggio...
al più presto provo a seguire i consigli di gianlukko e mouth e poi vi so dire se cambia qualcosa
:angelo
:moto

Zebra3
05/03/07, 11:42
Ragazzi, sto provando a regolare la visiera ma è un disastro. Prima aderisce sopra e non sotto. Poi riesco a farla aderire in ogni punto ma scopro che se la riapro e la richiudo la pinlock si blocca alla guaina. E via così... mi sa che devo farla regolare da qualcuno esperto, sto avvitando e svitando così tante volte che non vorrei danneggiare i meccanismi... Anche se..., ci riprovo ancora e speriamo bene.

gianlukko
05/03/07, 19:10
Un consiglio che posso darti è quello di portare un casco da qualche rivenditore Shoei, magari prova a vedere se sul sito ti danno qualche indirizzo. Non è da escludere che sia un problema di guarnizione o magari è necessaria una regolazione al millimetro.

Zebra3
10/03/07, 15:06
L'ho portato dove l'ho comprato, ci ha messo mano... un disastro. Meglio le mie regolazioni. A casa ho levato del tutto i meccnismi di fissaggio e ho provato a far aderire la visiera alla guaina in gomma. Non lo fa. Non aderisce. Ma porca paletta... :incul Se non hai caschi cinesi di infima qualità, il rumore che avverti viene sicuramente dalla visiera che non chiude più perfettamente. Controlla bene le viti che la fissano al casco e le guarnizioni che potrebbero essersi seccate o staccate o pizzicate in qualche punto. Verifica anche che la visiera non si sia deformata e che appoggi bene sulle guarnizioni. Su quest'ultime passa un filo di prodotto per ammorbidire la gomma e poi riprova il casco.
Ciao ciao

E quale sarebbe questo prodotto per ammorbidire le guarnizioni?
Grazie

gianlukko
10/03/07, 17:50
Se la visiera non aderisce alla guarnizione probabilmente c'è un difetto del casco. E in questo caso se ha lo scontrino non dovresti avere nessun problema a farlo riparare/cambiare. Di solito le case costruttrici di caschi forniscono dei buoni servizi di garanzia sui loro prodotti, spesso riparano i difetti anche a garanzia scaduta