PDA

Visualizza la versione completa : Elefantino??Magari...non oltre la quarta tacca:(

galaandrea
10/04/11, 21:30
Spero di aver beccato la sezione giusta(ho postato qui nella speranza di trovare dei metzelleristi)

Ragazzi help !Proprio non riesco a far andare in piega la mia amata motoretta..Appena presa avevo notato come tutti un anteriore molto morbido e percio' avevo dato a ruote e sospensioni,la colpa per non riuscire a chiudere le gomme. Per risolvere il problema avevo fatto mettere dell'olio piu' denso nella forcella e un manubrio basso(grazie forum!!) ed in effetti la moto era cambiata notevolmente(in meglio) dandomi la possibilita' di avvicinarmi al bordo della gommazza arrivando alla fine dell'estate bello contento:). Successivamente dopo aver tirato fuori la moto dal letargo invernale ho apportato ulteriori modifiche all'avantreno: metzeller m5 e molle forcella ohlins sicuro che la moto avrebbe avuto un ulteriore balzo in avanti nelle prestazioni e....per magia...NA ME%$&!mapporc.. Certo devo dire che e' migliorato il comportamento globale della moto ma in curva quando piego avverto una sensazione di caduta come se non avessi piu' battistrada pero' poi,controllando le tacche sono arrivato al massimo alla quarta (quindi con un bel po' di spazio inutilizzato e l'ELEFANTINO BELLO INDENNE CHE MI FA :sarcastic2:inculo2). Gentilmente mi dareste dei mega consiglioni per migliorare la mia guida?:inchino

:grazielui:grazielui:grazielui

ps premetto che non voglio fare il gran premio nelle strade cittadine e che non vado neanche sparato come un pazzo..sono solo un motociclista alle prime armi che ha tanta voglia di migliorare:)
pps : non riesco a trovare il tempo per andare in pista(so che li si imparano i limiti propri e della moto)

crazyhead
10/04/11, 21:38
che significa che pare che la gomma sia finita?
Quali sono le sensazioni che senti?
A che pressione hai le gomme?
Hai scartavetrato un po' i fianchi?

galaandrea
10/04/11, 21:46
Mi sembra che ad un certo punto della discesa in piega ci si un'accellerazione nel piegamento(come se non avessi piu' battistrada). Magari sono io troppo fifone ed e' giusto cosi...
I fianchi li ho scartavetrati non appena ho fatto il cambio gomme per togliere la cera (le ruote hanno ormai 1000km).La storia della pressione non la sapevo mica... dici che e' meglio se controllo?a quanto dovrebbero essere?

crazyhead
10/04/11, 22:03
La pressione, in modo particolare per le moto e' fondamentale.
Io monto le Metzeler Z6 ed il gommista mi consiglio' 2,1 avanti e 2,3 dietro, mi sono sempre trovato bene :ok

galaandrea
10/04/11, 22:05
Domani vado subito a farmi controllare la pressione delle gomme:)Grazie Crazy

crazyhead
10/04/11, 22:10
di niente :ok siamo qui per questo!
Un'altro consiglio : spesso i manometri che trovi nelle pompe di benzina sono starati, perche' vengono sbattuti per terra.
Visto che a noi uno 0,2 atm ci fa' la differenza, ti consiglio di comprare un manometro digitale, su ebay se ne trovano a 7-8 euro, io l'ho comprato ed e' molto efficiente e preciso.
Potresti portarlo appresso e quando vai al distributore puoi gonfiare e controllare con certezza la pressione :wink:

galaandrea
10/04/11, 22:16
Pensa che avevo intenzione di andare dal gommista:)Cmq l'idea del manometro la trovo giusta!Pensi che possa trovarlo anche nei centri di bricolage tipo Leroy Merlin ecc ecc o vado da un rivenditore di accessori moto?

crazyhead
10/04/11, 22:20
certo, li trovi ovunque, magari forse un po' piu' di 7-8 euro, ma alla fine siamo li' :D
Ovviamente il manometro del gommista sara' sicuramente piu' preciso di quello dei distributori.
Io ho comprato esattamente questo http://cgi.ebay.it/MANOMETRO-DIGITALE-AUTO-MOTO-PNEUMATICI-PRESSIONE-/180568193511?pt=Ricambi_automobili&hash=item2a0ab3f9e7

galaandrea
10/04/11, 22:24
Sei un mito! Speriamo di risolvere il problema..certo una volta raggiunta la pressione adata non avro' piu' scuse................

crazyhead
10/04/11, 22:30
quando vai a gonfiarle poi facci sapere a quanto stavano, cosi' vediamo un po' :ok

Nixon
10/04/11, 22:39
allora scendono più velocemente magari perchè sono a punta rispetto a delle bridgestone. per la tacca pure io ho le m5 e sono riuscito solo a scendere a 4 e mezzo.. sarà la gomma saremo noi che siamo babbi...non ti preoccupare non è la fine del mondo..

galaandrea
10/04/11, 22:45
quando vai a gonfiarle poi facci sapere a quanto stavano, cosi' vediamo un po' :ok
Sicuro!

Nix c'e' un'alta probabilita' che la babbaggine sia grande in me...:) Domani controllo la pressione e entro il fine settimana provero' qualche curva e che ..''la babbaggine NON sia con me''!!:ok:ok

mdot
10/04/11, 23:13
le M5 sono a pera, è normale che passato un determinato limite che è dato dalla quarta tacca, tu abbia la sensazione si andare giù di botto.
Ne parlavo giusto sabato con VAL3I3 che ha le tue stesse gomme e anche lui confermava questa sensazione.
Ma non preoccuparti, non sei l'unico che non piega abbastanza, io sono impedito, eppure mi diverto lo stesso, bisogna fare le cose per gradi e prima o poi arriveremo anche noi a piegare.

Il consiglio che ti posso dare è di andare in giro con altri con più esperienza e attaccarti a loro facendo la scimmietta per vedere dove si inseriscono in curva, come percorrono la traiettoria, in che marcia ecc.
Non c'è forum e consiglio che tenga, ci vuole solo esperienza e tanta emulazione di quelli più bravi.

crazyhead
10/04/11, 23:18
Non c'è forum e consiglio che tenga, ci vuole solo esperienza e tanta emulazione di quelli più bravi.scusami, ma non sono d'accordo. Se si spinge oltre quello che lui reputa il limite della gomma seguendo gli altri, pensi che stia facendo una cosa in sicurezza? In piega oltre "quel" limite lui sara' teso perche' non a suo agio, se in curva magari qualcuno inchioda o sbaglia traiettoria, cosa succederebbe?
A volte mi e' capitato di stare dietro il gruppetto di testa, tenendo la loro andatura allegra, poi quello avanti a me ha sbagliato ed ha sballato inevitabilmente anche me.

galaandrea
10/04/11, 23:24
Avete ragione tutti e due..dovrei si stare in giro con gente piu' esperta pero' senza essere super teso...dai che ce la faccio:)
Magari organizziamo un bel giretto:)Oggi sono stato a Zavattarello in Val Tidone e ho trovato proprio delle belle curve:)

mdot
10/04/11, 23:41
CH, forse ho espresso il concetto in modo sbrigativo, ma credo che il seguire gente più esperta possa essere utile, di sicuro se io che sono uno scarpone seguo un ferro da stiro non vado tanto lontano, ma anche nel caso seguissi valentino rossi sarebbe controproducente perchè rischierei solo di sfasciarmi al suolo, le cose vanno fatte per gradi e seguire uno più esperto (mantenendo sempre le distanze adeguate) ma che ti fa capire dove devi frenare, come devi impostare la curva ecc può essere utile.
E l'ho provato io stesso sabato con VAL, che non sarà il manico di turno ma sicuramente è più esperto di me e seguendo quello che faceva sono riuscito a migliorarmi dopo una giornata intera, se fossi stato da solo sarei ancora sui tornanti a capire come si fanno.

val3l3
11/04/11, 09:27
E l'ho provato io stesso sabato con VAL, che non sarà il manico di turno .

:incaz almeno non spifferarlo a tutti!
:ridi

Andrea non andare in sbattimento, divertiti e non guardare le tacchette e ricorda che hai preso una gomma con la spalla molto spiovente probabilmente se avevi delle turistiche le avevi anche chiusa. ;)

Pollon
11/04/11, 09:32
Io all' elefantino delle M3 ho tolto solo la proboscide su strada e mi basta... ti assicuro che piego.. se vai oltre chiudi la gomma e non c'è strada che sia sicura abbastanza per poterlo fare con tranquillità.. vai in pista piuttosto e provaci là

crazyhead
11/04/11, 15:51
mdot se qualcuno e' preposto a farti da scuola allora si, nel caso contrario, meglio non emulare nessuno.

rick
11/04/11, 17:51
Anch'io come gomme monto le Metzeler M5, cambiate alla fine della scorsa estate.
Come Nixon arrivo a sfiorare la "tacca" n° 5
Anch'io avverto quella strana sensazione che oltre un certo grado di piega la moto sembra scendere troppo velocemente e in modo "secco"
A parte questo posso direi che mi trovo bene con queste gomme e di aver fatto un passo avanti rispetto alle precedenti (quelle di serie).
Aggiungo che il concessionario Kawa dove ho fatto il terzo tagliando mi ha consigliato come pressione 2.2 Anteriore e 2.4 / 2.5 Posteriore

mzx & susi
11/04/11, 18:18
Io sono un fermone ed ho impiegato 3 anni per riuscire ad arrivare a limare testa proboscide e pancia all'elefantino al posteriore delle z6 quindi non le ho chiuse mancavano le gambe
ma solo in rare occasioni e in una strada in particolare con delle belle curve (passo del tomarlo) e la discesa al raduno nazionale di perugia con gli amici del forum
comunque nei primi 3 anni mi mancavano 2 cm che non riuscivo proprio a limare ma con calma e la esperienza acquisita leggendo qui (c'era un topic con dei video) e seguendo alcuni di voi il gioco e fatto
ieri al tomarlo nonostante andassi molto piu piano degli amici genovesi ho dato una bella limata ai nuovi bt023 lasciando 1 cm appena abbondante di cera sulla spalla che nell'uscita precedente erano almeno 2 e passa
non ho mai fatto caso alle tacche di cui parlate ma le hanno anche le z6 ??????

diecidecimi
11/04/11, 20:44
Certo, anche loro.
Ma anch'io l'elefantino lo pettino soltanto facendogli strisciare il crapino sull'asfalto.
Non ho nessuna intenzione di cancellarlo come una gomma da matita, lo tengo lì bello intero a farmi compagnia, è un portafortuna.
Chi lo distrugge, peste lo colga!
Solo l'idea di andare al limite estremo su strada, con la quasi-certezza di trovarmi qualche schifezza davanti alla ruota in piena traiettoria ( per la legge di Murphy, è matematico!), mi sembra una roulette russa.
Tanto per dire, stamattina mi sono trovato davanti, senza possibilità di evitarli: due toponi spiaccicati, un pezzo di copertone esploso, una buca che buttava ghiaia, una giuntura longitudinale dell'asfalto riempita di bitume molliccio e viscido. E meno male, non ero in piega spinta.
Ma in auto le curve le fate sul filo del testacoda? no, vero? e perchè in moto sì?

Pollon
11/04/11, 20:47
Solo l'idea di andare al limite estremo su strada, con la quasi-certezza di trovarmi qualche schifezza davanti alla ruota in piena traiettoria ( per la legge di Murphy, è matematico!), mi sembra una roulette russa.

Sante parole 10/10!

skizzo
11/04/11, 22:28
Le devo giusto prendere, le provo è ti dico il limite

Per una guida sportiva urbana, 2.3 al posteriore e 2.0 all'anteriore

Per una guida turistica urbana, 2.5 al posteriore e 2.2 all'anteriore

Per uso pista, 1.9 al posteriore e 1.8 all'anteriore

queste sono le pressioni consigliate dalla casa, però lavorano basse, e non sono gomme da pista, le michelin io le tengo più alte di pressione

galaandrea
04/05/11, 07:36
Crazy alla fine avevi ragione tu:2.5 post e 2.4 ant...troppo gonfie. Mi e' bastato togliere un 0,1 e la moto e' migliorata notevolmente:) Vedremo se al nixogiro riusciro' a migliorare l'andatura o ancora meglio quando andro' ad ottobiano!grazie ancora dei consigli:)

Le devo giusto prendere, le provo è ti dico il limite

Per una guida sportiva urbana, 2.3 al posteriore e 2.0 all'anteriore

Per una guida turistica urbana, 2.5 al posteriore e 2.2 all'anteriore

Per uso pista, 1.9 al posteriore e 1.8 all'anteriore

queste sono le pressioni consigliate dalla casa, però lavorano basse, e non sono gomme da pista, le michelin io le tengo più alte di pressione

dove sei riuscito a trovare questi consigli?sul sito metzeller non ho trovato niente:(

mzx & susi
04/05/11, 08:48
non ho mai fatto caso alle tacche di cui parlate ma le hanno anche le z6 ??????

Allora ragazzi abbiate pazienza ma sto invecchiando e ultimamente a passi giganti
il mio corpo inizia ad abbandonarmi la mia mente pure ste cacchio di tacche dove cacchio sono perché lo z6 posteriore l'ho buttato perché era finito
ma l'anteriore ce l'ho in box e ste cavolo di tacche di cui parlate non le vedo

galaandrea
04/05/11, 08:51
mi sembra che ci sono solo dietro:)

Nixon
04/05/11, 08:54
si stanno solo dietro...galandrea stai sereno al nixongiro ne parliamo...

mzx & susi
04/05/11, 10:46
Riuscite a vederla qui ?

Nixon
04/05/11, 10:51
no sulla tua non ci sono le tacche

kopl
04/05/11, 11:23
Certo, anche loro.
Ma anch'io l'elefantino lo pettino soltanto facendogli strisciare il crapino sull'asfalto.
Non ho nessuna intenzione di cancellarlo come una gomma da matita, lo tengo lì bello intero a farmi compagnia, è un portafortuna.
Chi lo distrugge, peste lo colga!
Tanto per dire, stamattina mi sono trovato davanti, senza possibilità di evitarli: due toponi spiaccicati, un pezzo di copertone esploso, una buca che buttava ghiaia, una giuntura longitudinale dell'asfalto riempita di bitume molliccio e viscido. E meno male, non ero in piega spinta.
Ma in auto le curve le fate sul filo del testacoda? no, vero? e perchè in moto sì?

approvo in toto!

crazyhead
04/05/11, 14:47
Crazy alla fine avevi ragione tu:2.5 post e 2.4 ant...troppo gonfie. Mi e' bastato togliere un 0,1 e la moto e' migliorata notevolmente:) Vedremo se al nixogiro riusciro' a migliorare l'andatura o ancora meglio quando andro' ad ottobiano!grazie ancora dei consigli:)mi fa' piacere :ok

jojoev
04/05/11, 15:35
Tse'
Questi novellini.........io piego,e piego tantissimo...........si',i pantaloni ,le camicie ,le maglie........per forza la collaboratrice domestica e' in malattiaaaaa!!!!:p
Jojoev

Nixon
04/05/11, 15:45
:ridi