Visualizza la versione completa : Il caldo fa brutti scherzi...
Ragazzi buongiorno a tutti mi è capitata una cosa e l'ho confermata con queste belle giornate, vi spiego di che si tratta ho notato che con il caldo la mia moto non da le sensazioni che da con il freddo, vi spiego meglio non è un fattore tecnico ma credosia prettamente fisico e personale, cioè il motre va bene cammina sale di giri tranquillamente come sempre ma forse causa del caldo sembra che la moto vada di meno Bho non so spiegarlo bene ma è una mia sensazione :confused: è mai capitato a qualcuno??
capita a tutti ed è ovvio... ;)
vedrai quest'estate... :ridi
io ho notato che a risentirne maggiormente sono le roadsmart di primo equipaggiamento...un giretto per le solite strade del mio personale TT e più di una volta il posteriore l'ho sentito scivolare, riprendere aderenza, scivolare...nell'arco dello stesso curvone...
benebebene allora sono OK! Non problemi mentali ;)
Forse sono strano io ma a me d'estate sembra vada meglio che d'inverno:)
si a livello di motore anche io la sento più a suo agio ma forse è anche il pilota che si è sciolto dal letargo invernale :neve
Prova a staccare l'aria condizionata, quella ti ruba 2-3 cv! ahahahaha Scherzo, comunque a me la sensazione che "col fresco va meglio" me l'ha data ogni mezzo che ho guidato, dalla vechia Clio, alla mia Volvo, alla moto da cross ecc
Col caldo l'aria e' meno densa :okk quindi teoricamente la carburazione varia.
Dico teoricamente, perche' praticamente la centralina dovrebbe compensare.
a livello motore qualcosa in meno si sente...
però a livello gomme il caldo dovrebbe essere un vantaggio
Ch, con l'aria più calda varia non la carburazione (compensata dalla centralina), ma il peso dell'aria immessa nel motore. Aria più leggera=meno aria a parità di volume e quindi meno benzina=meno potenza max al motore.
Credo però che si fatichi ad accorgersene.
Infatti era quello che stavo dicendo.
Per quanto riguarda le gomme ed il caldo, si, l'asfalto piu' caldo favorirebbe un riscaldamento migliore per le gomme, facendo aumentare il grip, oltre una certa temperatura pero' il grip comincia a diminuire.
Ed e' anche per questo che non si usano le gomme troppo turistiche quando si va' in pista : le stradali sono fatte in modo da riscaldarsi piu' velocemente, quindi se vai in pista (stressandole molto appunto) si surriscaldano e la mescola non tiene piu'.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |