Visualizza la versione completa : Dischi ER6 ABS
Ciao a tutti, apro un nuovo topic per cercare di fare un po di chiarezza!
riguardo questo argomento non ho trovato praticamente niente nel forum...tranne un intervento, in una discussione generica sui dischi in cui ci si faceva la stessa domanda ma non c'e' stata poi una risposta...
osservando il dischetto dell'abs (ruota fonica?) insomma il dischetto bucherellato che permette al sensore di leggere eventuali bloccaggi, ho notato che e' fissato sul disco con una specie di rivetti...quindi non smontabile se non con metodi un po rudi... oltre a questo, vedendo foto di dischi after market on-line non noto buchi in piu' oltre a quelli per fissare il disco al cerchio e naturamente nei dettagli non viene menzionato l'abs...
...quindi, per esclusione, le nostre motine con abs hanno la sola possibilità di montare dischi originali kawasaki!?!...giusto?
Ciao,
io ho avuto un problema ed ho dovuto sostituire il disco posteriore, con la ruota fonica uguale alla nostra di dischi in commercio non ve ne sono.
Un bravissimo meccanico mi aveva smontato il disco posteriore per raddrizzarlo, mi ha rimosso la ruota fonica, raddrizzato il disco e rimontato la ruota fonica.... e' quindi possibile smontarla e rimontarla anche senza cambiare i "rivetti" che Kawasaki non fornisce come ricambi.
Sia questo meccanico che un'altro mi avevano proposto di far produrre il disco da degli artigiani che li fanno per moto da pista, sarebbero stati anche piu' performanti, stavo attendendo una risposta da uno dei due, ma mai e' arrivata..... quindi visto l'allungarsi dei tempi e per non rischiare ho preferito acquistare il disco posteriore originale con tanto di ruota fonica nuova e gia' inserita.
Quando dovro' sostituire i dischi anteriori iniziero' a riguardare in giro, magari nel frattempo do' il mio disco con ruota fonica ad un meccanico che abbia contatti con qualcuno di questi artigiani dei dischi e vediamo che ne esce.....
Ciao
quindi e' come pensavo...GRAZIE!
ora appena posso faccio un giro per ricambi e vedo che mi dicono...ho paura al solo pensiero del ricambio originale...appena so qualcosa aggiorno la discussione...
la cretinata l'ho fatto montando pasticche nuove poco fa (brembo rosse) che hanno finito di mangiare e rigare il disco...chissa' se riusciro a finirle sopra a questi dischi...lo spessore misurato con il calibro e' 4,1...guardando il manuale ho un altro millimetro di margine...
Scusa, ma quale e' il problema con le Brembo rosse? le uso anche io sia all'anteriore che al posteriore..... e dovrei sostituirle a breve, volevo rimontare queste.....
Per il disco posteriore (che se non erro e' uguale al disco anteriore destro, il sinistro non ha la ruota fonica) posso dirti che costa sui 230€...... una bella botta.....
Ciao
allora ho preso la moto usata con 20000 km... al cambio pasticche, dopo altri 8000 km circa (e' l'unica cosa di cui non ho preso nota quindi non posso essere peciso) ho trovato le tokico...o come si chiamano...insomma le originali...non ho chiesto al proprietario se le aveva gia' cambiate...ma visti i km mi viene il dubbio...non so quanto ci fate....
il punto e' che dopo abbastanza poco aver montato le rosse 5000 km circa...mi sono accorto dello stato del disco... quindi in questo caso do la colpa alle brembo...
ho sempre montato le rosse anche sulla mia vecchia motina...er5 oltre 40000 km sul groppone e 10 anni di vita presa usata anche questa e maltrattata in 2 anni di uso intenso che pero' ha il disco meno usurato di tutti e due quelli dell'er6...dietro ho le blu con gli stessi km...appena consumato ma non rigato...cmq dietro e' diverso lo sto usando piu' in questo periodo giusto perche penso ai miei poveri dischi :D
il problema e' che sono finiti a 35000 km...normale?
cosi stiamo andando ot...ora mi ****iano nella discussione aperta da me ehhe
Boh, io ho 42.500Km ed i dischi anteriori mi sembrano ancora buoni,un po' rigati si, ma buoni..... quello posteriore lo ho sostituito a causa di una mia cavolata..... quindi non credo che siano le Brembo rosse che te li abbiano consumati.
A quanto mi risulta i dischi dovrebbero durare dai 70.000Km ai 100.000Km.... poi magari qualcuno li usura prima.
Io le pastiglie le uso sembra poco, o almeno cosi' mi dicono i meccanici, a me durano circa 15.000Km, quelle prima di queste erano le Brembo blu e mi sono durate sui 20.000.
Ciao
70 000? questa e' bella...sara' che da quando ho l'abs pinzo troppo senza pensarci...però finirli con la meta' dei km mi sembra tanto...argh!
E' possibile inserire link ebay?
per aggiornare la discussione....sono finalmente riuscito a trovare dei dischi aftermarket (in europa) per la nostra motina con ruota fonica. Costo totale con spedizioni dovrebbe venire intorno ai 340-350 euro.
Qualche dettaglio sul modello magari se li trovate a meno fate un fischio :)
Front Armstrong Wavy Disc - BKF731
Reference
BKF731
Short Description
Stainless Steel Armstrong Wavy Disc
Full Description
Armstrong Discs - Our Reference Code BKF731
Armstrong provide exceptional quality. They have now been proven for many years and are widely used by both road user and competitive race Teams.
Specifications
Highest Quality CNC machined discs manufactured in Europe
Disc Diameter : 300
Number of Bolts : Sorry Not Specified
Disc Colour : Black
Special Information : Nothing to add
ps. naturalmente ancora non vado dal conce per chiedere il prezzo degli originali dato che ancora non finisco le pasticche (seeee ho troppa paura)...è praticamente più di un anno che non freno con l'anteriore...per modo di dire hahahh
Me lo puoi mandare via MP il link? tks
Hai mp. Te un prezzo indicativo dei dischi originali lo sai?
comunque due pezzi di acciaio a quel prezzo mah
No mi spiace non so quanto costino e tra l'altro questi non vanno bene per la mia... oddio ... potrei accontentarmi ma la versys ha i dischi un pelo più spessi e già che spenderò (quando sarà il momento) li prenderò per versys.
Grazie lo stesso
Aggiornamento.
Sono passato da un noto ricambista qui a Roma in via merulana, mi ha dato il prezzo per i dischi freno originali:
260 euri per il disco con la "ruota fonica" e 250 per l'altro senza...naturalmente tutti e due originali perchè nei vari cataloghi aftermarket non esistono proprio.
Quindi ora mi ritrovo a scegliere se spendere 510 euri per gli originali con ruotina gia' installata perchè rivettata :S o 340 per quelli linkati precedentemente che prevedono si la possibilita' di installare la ruotina, avendo altri buchi oltre a quelli per fissare il disco al cerchio, ma con una soluzione fai-da-te (idee? :D)...qualche tipo di rivetto simile...
a questo punto mi viene un ulteriore dubbio: se scegliessi gli aftermarket inglesi (risparmiando 170€) e trovassi il modo di fissare la ruotina sarei in regola? dato che, a quanto pare, la Kawasaki non ha previsto alternative....
consigli?
thanks!!!
---------- Post added 13/09/12 at 09:07 ---------- Previous post was 12/09/12 at 16:11 ----------
un-timido-uppete
non ne sa niente nessuno :(
possessori del modello abs sborserete 500 euri?
bella motina ok ma queste cose mi fanno venire voglia di cambiare
Il topic è un po' vecchio, comunque ecco la foto dei miei Brembo equipaggiati con la ruota fonica originale
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/533677_10201601823517641_1518965245_n.jpg
La ruota fonica è fissata con dei ribattini da 8mm con testa piana da 13mm e alta 1,5.
Personalmente l'ho fissata con delle viti da M6 svasate; in alternativa si possono anche usare dei rivetti. Da controllare però lo spazio residuo tra vite / rivetto e fodero della forcella.
L'importante è trovare dei dischi con i mozzi "pieni" nella zona di foratura, già i miei brembo hanno un alleggerimento che mi ha costretto a montare la ruota fonica sfasata, dischi tipo questi vanno bene:
http://cdn.carpimoto.com/Images/Products/Detail/bk_STX08D_D.jpg
Altri dischi con i mozzi molto scaricati, tipo i nuovi Braking Wave, non sono proprio utilizzabili
http://www.motoracingshop.com/images/medium/Braking-KIT-OKI-dischi-maggiorati-wave-SK2-flottante-distanziali_PKgqIRhvf7lb_medium.jpg
Al momento ho potuto fare solo delle prove in cortile, ma l'abs non segnala problemi quindi il posizionamento del sensore è corretto
Ovviamente è una modifica che ognuno fa a suo rischio e pericolo, se non siete convinti o non avete gli strumenti/capacità per farlo correttamente meglio rivolgersi al ricambio originale
bravo per la precisione e la voglia di trovare soluzioni alternarive!! ma ti fidi? :)
io non ho avuto il coraggio di comprare per bucare dischi nuovi
o meglio: non ci ho proprio pensato :D
anche perchè... quanto li hai pagati?
alla fine ne ho trovati un paio originali usati in ottime condizioni e ci ho fisssato la ruota fonica, rimossa dai vecchi, con bulloncini e dadi autobloccanti + frenafiletti.
Come se dovessi smontarla tutti i giorni ahahah e la moto ha poco meno di 50mila km....
Comunque la colpa è tutta della kawasaki non avendo calcolato che al cambio dei dischi la moto vale meno dei dischi originali nuovi...o magari l'ha previsto eccome....cciloro
Fidarmi mi fido, altrimenti non lo avrei fatto:]
In tutto ho speso 320€ per i dischi (spediti su Carpimoto), meno di 0,50€ di viti e un paio d'ore di lavoro contro i 520€ dei dischi originali.
La via dell'usato non l'ho considerata perché i dischi reperibili sul mercato dell'usato sono quasi esclusivamente per versioni senza ABS e sono più sottili (4,5mm contro i 5mm delle versioni abs e del 90% dei dischi aftermarket). Senza considerare che molti di quelli visionati sono già discretamente usurati se non finiti e vengono proposti a prezzi di 100-150€ l'uno, praticamente quanto ho speso per i miei nuovi
beh ottimo risparmio anche se restano sempre due pezzi di acciaio....
sul fidarsi.....se pensi che certi non li puoi bucare proprio perchè manca il materiale...per alleggerili ?:confused: mah
...hai una fonte certa sullo spessore differente per la versione abs rispetto a quella senza?
perchè a me il rivenditore mi disse che bisognava ordinare il disco con la ruota fonica rivettata e poi avrei preso il sinistro normale...infatti guarda caso hanno già i buchi per fissare la ruota fonica...
poi potrei ricordare male...certo anche fosse....0.5mm mah
giusto per capire eh..tanto ormai li ho montati da circa 3000km e non ho notato problemi...l'abs entra se serve e con le sbs stanno rimanendo lisci...
prendo in considerazione la tua idea...magari tra altri 50mila km :ok
ps. consiglio di indurire le forche e l'abs è difficilmente entra...per chi non ce l'ha difficilmente blocchi....hai detto niente...(giusto per aggiungere lo spiegone ad ogni post):festa
Per quanto riguarda lo spessore la fonte è il manuale d'officina Kawasaki, peraltro se controlli qui le fiches vedrai che i due dischi destri sono diversi per versioni con e senza ABS
http://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Kawasaki&T=%20%20%20ER-6N%20ABS%20-%20650%20cc%20%20%20%20(EU)&Y=2006&L=KA-ER6-4&O=Front%20brake%20caliper&F=KA-ER6-4_BR&L2=KA-ER6-4_BR
http://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Kawasaki&T=%20%20%20ER-6N%20%20%20-%20650%20cc%20%20%20%20(EU)&Y=2006&L=KA-ER6-3&O=Front%20brake%20caliper&F=KA-ER6-3_BQ&L2=KA-ER6-3_BQ
Per la forcella, più che "indurire" bisogna intervenire sull'idraulica, è quella che più facilmente innesca saltellamenti. Personalmente ho installato una cartuccia completa (residuo della mia vecchia z750) e un mono mupo, ma anche con la ciclistica originale per far entrare l'abs bisognava impegnarsi o fare un classico panic stop
a quest'ora devo staccare dal pc
infatti non vedo differenze....o meglio...non vedo proprio
apparte che li ho confrontati fisicamente con gli orignali e li sto usando da un po'!!!
e sarà che sono un complottista di natura....:D
per le forche te stai avanti...
io ho solo cambiato olio:piangi3..considera che aveva "qualche km"
...scrivendo su un forum cerco di mettere più informazioni possibili (vedi spiegone)
per chi le viene a cercare....col rischio di andare un minimo ot come ora...
quindi: modifiche dischi x abs......forche più rigide (per me è bastato l'olio più denso)etcetc
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |