Visualizza la versione completa : Guarnizione pompa dell'acqua
Ciao a tutti, volevo portarvi a conoscenza di un difetto riscontrato sulla mia errina.
Da qualche giorno trovavo delle gocce bianche (liquido di raffreddamento)sul puntale sotto al motore.
Portata la moto dal meccanico ha notato una perdita nella guarnizione (non è solo una guarnizione in gomma, ma qualcosa di "meccanico") posta sotto alla pompa dell'acqua, appena sopra al puntale della moto.
L'intervento sarà in garanzia, si tratterà di smontare il coperchio laterale della pompa dell'acqua e sostituire la guarnizione che non tiene più.
Mi è stato detto che almeno il costo del liquido di raffreddamento sarà a carico mio, perchè la garanzia non copre i materiali di consumo.
Intanto posso usare tranquillamente la moto a meno di non fare lunghi viaggi (5/600 Km)
Vi terrò aggiornati
interessante stasera sarà la prima cosa che vado a controllare....
grazie
Fatto! Portata la moto da un concessionario ufficiale ieri mattina, ritirata ieri sera senza sborsare nemmeno 1 euro...
Nemmeno per il liquido di raffreddamento!!!! :ok
puppo, la perdita era sul lato destro del puntale (in corrispondenza della pompa)?
Marco, io da sempre trovo macchioline sullo stivale dx. però è anche vero che mi han sempre riempito troppo la vaschetta del liquido e quindi immaginavo fosse lo spurgo. Adesso però mi fai venire il dubbio.
Ti faccio una domanda come hai fatto a capire che era da li??? Nel senso si vedeva la gocciolina tipo "rubinetto che perde" dopo che avevi usato la moto??? perchè all'inizio io c'ho guardato ma non trovavo mai tracce fresche sempre goccioline secche sparse (cadendo con l'aria ovviamente vanno a finire un po' ovunque)
Grazie. :moto
:| Ciao. A me è capitata la stessa cosa, mi hanno sostituito la guarnizione della pompa dell'acqua, però il problema ce l'ho ancora. Sono in attesa per la sostituzione del paraolio. Vi terrò informati. Ciao. :|
[albumimg:6779add0de]5608[/albumimg:6779add0de]
ragazzi io ho notato questa sulla mia moto (7000 km).
Non penso sia lo stesso problema che ha avuto Puppo, primo perchè non si trova sulla guarnizione e poi anche perchè "la perdita" è limitata alle poche gocce che escono ed evaporano colorando così il carter, sul puntale infatti non vedo nessun segno di gocce ( e nonostante lo stia monitorando da poco tempo, la vaschetta è pressochè sempre allo stesso livello).
Qualcun'altro ha notato questa cosa? Risposte in merito?
ora che ci penso anche io avevo visto due strisce di sporco dul puntale dal lato destro :|
era bianco tipo calcare ma è venuto via senza problemi..
se nn sbaglio non si è più formato ma proverò a guardare.. comunque il livello del liquido è sempre ok
ora che ci penso anche io avevo visto due strisce di sporco dul puntale dal lato destro :|
era bianco tipo calcare ma è venuto via senza problemi..
se nn sbaglio non si è più formato ma proverò a guardare.. comunque il livello del liquido è sempre ok
potrebbe essere lo scarico del tubo dell'acqua,succedeva anche a me ed ho fatto spostare il tubicino :ok
sternocleidomastoideo
18/04/07, 09:30
anch'io ho delle lievi trasudazioni.........è roba di poco!!!!infatti anche il meccanico mi ha confermato che non è nulla....... :D
ragazzi vi devo chiedere un consiglio!!!!!!
la mia errina perde liquido di raffreddamento dal tubicino vicino alla manopolina del serbatoio sapete dove va messo?
ci ho fatto poco meno di 80 km in questa settimana e visto che devo fare il 1 tagliando fra 500 km non è che ne risentirà il motore?
p.s ho sempre la parte destra sporca di liquido verde bianco
e inoltre i collettori delle marmitte si sono già arruginiti un pò
MI DATE UN CONSIGLIO VI PREGO SU COSA DEVO FAREE SE è IN GARANZIA?!!!!
vegeta83, il tubicino dovrebbe essere il troppo pieno sel serbatoio del liquido di raffreddamento... nessun problema, ce n'era solo troppo! :ok
Scooby-doo
14/05/07, 12:10
Ciao a tutti, avevo anch'io il problema della perdita dalla pompa dell'acqua, l'ho portata dal mecanique e mi é stata sistemata tutto in garanzia compreso il liquido. ciao Claudio :tilla :tilla
rungopower
15/05/07, 20:14
Ok raga, tranqui ke ho risolto il problema della perdita d'acqua da sotto la pompa!!
Il problema è che nn c'è nessun problema!! :ok Mi spiego:
Se osservate le foto (tipo quelle di Willy sopra) potete vedere che la perdita è proprio in corrispondenza di una piccola fessura che, dopo aver spulciato xbene la part-list e dopo aver smontato la pompa con il mio bravo mecca (che ringrazio x avermi spiegato tutto), mi sono accorto che è uno sfiato. Infatti da smontata si vede una picola intercapedine chiusa solo da un lembo di guarnizione "mobile" forata proprio in corrispondenza di questa. Questo forellino lascia passare acqua quando la pressione all'interno (dovuta al surriscaldamento) supera la portata massima delle guarnizioni della pompa, in genere poco più di 3 bar.
Quindi nn allarmiamoci!, se c'è la gocciolina vuol dire che il "circuito di protezione" ha funzionato a dovere!!! :okk :okk
Raga help me??? secondo voi devo cambiare l'o-ring del coperchio pompa dell'acqua o peggio. Guardate le foto Grazie
http://img220.imageshack.us/img220/7280/17022011287.jpg
http://img262.imageshack.us/img262/5978/17022011286.jpg
http://img838.imageshack.us/img838/2964/17022011285.jpg
http://img809.imageshack.us/img809/5945/17022011283.jpg
Si, è la gurnizione della girante (non gli o-ring esterni del coperchio).
Il ricambio costa sui 20€.
Devi:
1) svuotare il circuito mollando il dado di scarico posto in basso sul coperchio
2) togliere il coperchio
3) togliere la girante
4) estrarre la base della girante
5) estrarre la guarnizione dalla base (è montata su un cuscinetto a pressione e fatta da una molla che spinge un anello in teflon)
6) Inserire la nuova guarnizione (montaggio e smontaggio della guranizione avvengono come per i cuscinetti)
7) LUBRIFICARE con un velo di grasso l'anello in teflon prima del montaggio della girante (altrimenti la grippi subito e sei punto a capo)
8) già che ci sei potrebbe essere utile anche cambiare il paraolio posto sul lato opposto (5€)
9) rimontare tutto
Non conosco la tua esperienza, ma se è poca fai fare al meccanico. La guarnizione montata come un cuscinetto potrebbe mandarti in crisi... vedi tu. Il costo sarà massimo un oretta di manodopera. Se il liquido ha più di 3 anni, potrebbe anche essere l'occasione per cambiarlo..
Ciao
Speravo che non fosse la guarnizione della girante non ho l'installatore dei cuscinetti... uff speravo fosse l'oring molto più semplice :)
Credo che dovrò fare fare al meccanico questa volta!!! ma giuro che non nè conosco uno e tra l'altro non mi fido se lo cambia lui sicuro che grippa subito! Pensi che la guarnizione si possa risolvere senza installatore cuscinetti?
Dal manuale d'officina non sembra molto complicato (avendo un minimo di manualità) ma senza strumenti giusti (che credo non gli abbia neanche il meccanico) credo che si complichi tutto! Ma nessuno è di Lecce che lo vediamo insieme Giuro che pago la manodopera! Mox che vorrei tu fossi qui la mia errina ha tanto bisogno di te! :)
cmq l'ho notato adesso la moto l'ho presa usata avevo pensato di pulire tutto rabboccare il liquido e verificare in che quantità perdo liquido che ne pensi???? o secondo te è un male da curare sul nascere??? ho letto di una valvolina di sfogo ma sull'esploso non è riportata da nessuna parte che mi dici??? Grazie
Per ordine:
1) la guarnizione è installata come uno un cuscinetto, nel senso che è una sorta di cuscinetto con installata sopra una molla che deve premere un anello di teflon... Più difficile descriverla che vederla...
2) Non serve necessariamente un estrattore di cuscinetti, ma nel caso dovresti avere delle boccole di corretta misura per battere la guarnizione in uscita e, più delicato, in entrata. Il tutto trovando anche un supporto che ti consenta di farlo con la base sollevata e senza che la stessa si rompa sotto i colpi...
Se hai esperienza ce la puoi fare (io ho fatto così), ma non posso certo sapere se la tua è sufficiente o no. Sta a te...
3) Sicuramente è una buona idea quella di pulire tutto.
4) Se vedessi il liquido scendere ad occhio... avresti già fuso! Invece è utile verificare scrupolosamente se il trafilaggio si ripete. Quello che osservi è proprio uno sfiato!! (te ne accorgerai quando smonti la base della girante) Serve appunto ad espellere dalla pompa il liquido che esce dalla girante perchè non possa far danni peggiori.
5) assolutamente intervenire subito.... è un guasto progressivo, vuol dire che la guarnizione della girante ha iniziato a cedere.... all'inizio perde poco o pochissimo (non c'è da spaventarsi), ma questo avverte in anticipo che si sta per rompere. Quando si rompre sei fermo per strada e serve il carro attrezzi (se non vuoi fondere il motore).
Te l'ho detto... con l'attrezzatura il lavoro è semplicissimo: non serve il miglior meccanico del mondo e alla peggio spendi un'ora di manodopera. ;)
ok Ti ringrazio tantissimo! ti farò sapere quanto mi costerà questo scherzetto:(
Grazie mille gentilissimo come sempre
Beh... t'ho dato la dritta... è diciamo un'oretta a far con calma. Se già fai capire che lo sai, anche ti capitasse il cialtrone, lo "avvisi" che non se può uscire con 8 ore "ho smontato tutto il motore..." ;)
Idea!!!!!e se smonto tutto compro i ricambi, porto solo la guarnizione meccanica al tipo e mi faccio cambiare solo la guarnizione cuscinetto??? poi mi monto tutto da solo e riempio l'impanto! Che ne pensi????
Sono andato al ricambista e oltre alla guarnizione meccani e il paraolio mi ha consigliato visto che apro la pompa di cambiare gli oring principale del coperchio e gli altri della sede pompa. ne ho bisogno??? totale ricambi 39€ tipo 10€ di + rispetto a sola guarnizione e paraolio che per me nn sarebbero un problema ma mi complico la vita???? dal manuale d'officina non sembra che sia difficile la sostituzione di questi elementi previo ingrassaggio. attendo tuoi consigli e soprattutto sull'ingrassaggio della guarnizione meccanica, che mi dici sia fondamentale e ne capisco anche il motivo, ma se hai qulache dritta su come ingrassarlo e quale grasso utilizzare oltre la semplice nomina di grasso resistente alla late temperature te ne sarei grato! E' un periodaccio tanti piccoli problemini questa motina usata!
---------- Post added at 18:13 ---------- Previous post was at 17:19 ----------
Attendo il Big boss!!!:)
ricambi arrivati vi farò sapere come finirà!
scusa, vedo ora.... le altre guarnizioni non erano necessarie, ma se le hai comprate amen... male non fa.
Per il grasso va bene quello che usi per la catena. Te ne metti un po' sul dito e lo passi sull'anello di teflon.
Per inserire la guarnizione meccani ho capito che la si poggia sulla sede, boccola di dimensioni corrette e un colpo di mazzuolo e ok , ma per fare uscire questa bastardaa?? Ho letto che: "Devi assolutamente farla con l'ausilio di una morsa che abbia le ganasce rivestite per non danneggiare la pompa (al limite due strisce di compensato possono servire allo scopo). Messa la pompa in morsa, puoi utilizzare un cacciavite a lama piatta (o meglio un cacciaspine, se ne hai uno, o una barra tonda) ed un martello; inserisci l'attrezzo da dietro e puntalo sul bordo interno della guarnizione meccanica (si intravede guardando attraverso il foro di passaggio dell'albero), batti con forza, spostandoti di 180° gradi ogni volta e ripeti, senza preoccuparti del fatto che la guarnizione potrebbe anche cominciare a rompersi (ma alla fine riesci ad estrarlo e quello è l'importante); l'importante è che presti attenzione a non forzare l'attrezzo sul bordo del foro per non danneggiarlo/ovalizzarlo".
Che ne pensi???? hai qualche consiglio???? attendo tue news GRAZIE MOX!!!!:p
L'inserimento è un po' meno "rosa e fiori" da come te lo immagini... :)
Posso dirti che quando feci il lavoro utilizzai una serie di boccole perfettamente calibrate sulle misure. Il lavoro è uguale a quello di inserimento e asportazione di un cuscinetto.
Devi prestare attenzione che l'appoggio della base dove si inserisce la guarnizione meccanica, non possa scalfire la stessa. Ciò perchè in alcuni punti è una superficie di tenuta e perchè può succedere che tu la possa piegare o rompere per le mazzate necessarie a cacciar fuori la vecchia...
L'unica cosa che ti posso dire è che il cacciavite è l'abc di cosa NON utilizzare! (se non vuoi combinare danni). Si usano le boccole proprio perchè non possono "scappare" durante il colpo e ripartiscono la forza dello stesso senza scalfire il pezzo.
Se non hai un'officina "attrezzata" un idea potrebbe essere procurarsi un bel po' di bussole per cricchetto da usare come boccole per battere... (un set che arrivi anche a grandi misure...oltre 30 mm)
Devi affidarti un po' alla fantasia.... L'obbiettivo è non rigare, piegare, o scalfire la base in cui è alloggiata la guarnizione. Qualunque cosa rispetti sta regola è lecita! :)
ma per estrarla posso utilizzare le bussole di dimensione corretta e colpo di mazzuolo???
cosi dovrebbe uscire??
praticamente lo stesso modo di entrata vale per l'uscita???
la morsa con ganasce rivestite è valida per mazzuolare???
Le boccole da usare sono diverse: più stretta quella per tirar fuori, più larga quella per inserire (la guarnizione ha un bordo che va a battuta).
Una volta trovata la giusta misura inizi a battere con la mazza su quella boccola
Poi dovrai usarne una molto grande o altro tipo di base, per dare appoggio alla piastra dove è montata la guarnizione. Questa è quella che devi stare attento a proteggere con un isolante che impedisca alla base di graffiarsi... Io onestamente non ricordo che usai... forse era un cilindro di un motore raffredato ad aria... (tipo il cilindro da 102cc di una vespa...)
Cmq basta che ti siano chiari i principi... alle perse, se non riesci, prendi la base con su la guarnizione e la porti dal primo meccanico di auto o moto e te la monta in 10 mm. (sicuramente trovano il modo)
---------- Post added at 00:15 ---------- Previous post was at 00:11 ----------
p.s.: dimenticavo di risponderti... la boccola appoggiata sopra e i colpi con una mazza (vera) sulla boccola in appoggio... Mazza: martello da 1kg o affini (no sassi o raba del genere tipo cavernicolo... :D )
Vedremo!! cmq si, alle perse primo meccanico che me la monta, il resto è molto semplice ma per la guarnizione meccanica senza strumenti adatti si complica tutto.....Vediamo mò che smonto tutto vi farò sapere! grazie mox veramente molto disponibile!!! :ok
---------- Post added at 13:02 ---------- Previous post was at 02:52 ----------
News: smontato tutto con facilità appena ho visto in faccia la ******a ho detto : e mò chi te leva a tè????
Portato tutto in concessionaria kawa domani mattina tutto pronto con +- 10 €.
a comprare boccole e bussole avrei speso di + :)
Grazie Mox
Quando mi dici "Ingrassare l'anello di teflon prima di montare la girante" intendi la parte che è coperta dall'adesivo e che finisce nella sede o quella diciamo più esterna e che andrà a contatto con la guarnizione montata sulla girante????
L'anello bianco che è montato su quella specie di molla. Quello che preme dietro la girante quando la rimonti.
(per fugare dubbi: la girante è quella specie di ventola). Ne basta poco poco... devi solo impedire che inizi a girare a secco grippandosi...
Ti avevo avvisato che era meno semplice di come immaginavi... cmq tutto bene lo stesso :)
ok ok capito!!
Vedremo domani!
cambiato tutto ma una domanda al momentro di serrare il dado della girante è normale che al termine del serraggio la girante sia completamente attaccata alla base e non giri se la spingo in nessun senso????
non accendo il motore e non carico il curcuito attendo vs notizie???
mi sembra molto strano che al temine del serraggio la girante non giri perchè completamente attaccata alla base.......mma attendo vs
Secondo te chi è fa girare la girante?.....
Mi preoccuperei non poco se girasse muovendola con la manina.... non trovi? ;)
Tu vuoi vederla girare? Svita il tappo grande sul coperchio frizione, infila una chiave a bussola da 17 e fai girare il dado che trovi dentro in senso orario (senso di avvitamento)... ecco... lo vedi che adesso gira... :)
quindi se serrato ben benino il dado, la girante è completamente attaccata alla base e non gira in alcun senso è normale posso procedere al riempimento???
sono un rompiscatole lo sò
---------- Post added at 14:42 ---------- Previous post was at 13:56 ----------
NOOOOOOOOOOOOOOO
quel maledetto sfiato gocciola ancoraaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Unica cosa su cui mi viene il dubbio è che magari non ho raggiunto la coppia del dado girante indicata dal manuale d'officina magari con il fatto che la girante attaccava sulla base ci sarò andato un pò leggero può essere ?????? quando ho smontato medesimo dado era avvitato altro che bene!!!!!!!
la guarnizione meccanica e paraolio gli ho fatti cambiare in officina kawa ****ooooooooooooooo!!!!!
Help me!!!!!
1) anzitutto hai pulito bene tutto prima di chiudere? Avrai notato quanto è profonda la cavità esterna al circuito... Potrebbe essere liquido che si era accumulato lì in precedenza. Nel caso vedi se continua a gocciolare anche fra qualche giorno di utilizzo.
2) Hai messo il grasso? L'unica cosa che può essere successa è che hai grippato la guarnizione....
3) Molto difficile che sia un problema di serraggio del bullone. La girante va a battuta sul perno.. devi proprio essere "mano di straccnino" per aver avvitato così poco....
---------- Post added at 15:21 ---------- Previous post was at 15:19 ----------
4)... ma sarebbe assurdo... ti hanno preso i 10 € e non hanno cambiato la guarnizione o l'hanno rovinata nel montaggio (tipo mettersi a tirarla per la molla)... Ma sarebbe assurdo...
smontato tutto domani monto con calma messo grasso su quell' anello che tocca sulla girante e sulla guarnizione della girante stessa. i ricambi usati li hanno restituiti a me!!! domani vedremo uffi!!!!
Vuoi dire che ti eri dimenticato il grasso la prima volta? Se così rassegnati già a comprare una nuova guarnizione.... l'hai grippata sicuro e non c'è modo di recuperarla.
Se no, controlla la cavità dietro la base dove è innestata la guarnizione... probabile che vi fosse ancora del liquido accumulato dalla precedente perdita.
---------- Post added at 17:50 ---------- Previous post was at 17:43 ----------
[modalità Bersani ON]
We ragassi.... ma qui di post in post stiamo facendo la Treccani.
Possiam mica disperdere cultura come Pollicino.... Che qualcuno ci tiri sù alla fine un wiki...
[modalità Bersani off]
Grippata non di certo ho applicato il grasso sull'anello tenuto dalla molla (quello che poi fà da tenuta sul retro della girante) e sulla guarnizione sul retro della girante! MAAAAA studiando meglio la situazione ho notato che la parte di guarnizione meccanica che fà da bordino a battuta sulla base stessa (diciamo il bordo più esterno della gurnizione meccanica) non è tutta in battuta ma in un quarto di bordo e leggermente sollevata(direi un capello)QUINDI la perdita proviene al 99% da lì altri punti da cui può entrare non c'è nè.quindi o è difettoso il pezzo o l'hanno montata male!!!!!(dicevo io che è Meglio non fidarsi dei meccanici cialtroni)Stà di fatto che lunedì compro un' altra guarnizione meccanica altre 19.20€ e la farò montare con il C**O del meccanico.
Per quanto riguarda me ho solo rimontato un pezzo pronto con un dado sulla girante danni non credo che io ne possa aver fatti l'acqua esce dal solito foro che indica che la guarnizione meccanica ha ceduto...CHE SPURCHIA!!!!!:mad:
MOX IO TI RINGRAZIO DI CUORE PER AVERMI ACCOMPAGNATO PER MANO SU' TUTTI I DUBBI E LE INCERTEZZE CHE MI SON VENUTE!!!
Ciao ragazzi, un paio di mesi fa ho dovuto anche io cambiare la maledetta guarnizione. A me usciva olio anziché acqua dalla scanalatura di sfiato, segno che a rompersi é stato il paraolio dietro a tutto quanto.
In ogni caso già che c' ero ho deciso di cambiare tutte le guarnizioni ed o-ring che avrei trovato. Per il montaggio/smontaggio della boccola ho usato un vecchissimo trucco dei tempi di quando avevo il ciao e così tutta l' operazione si é rivelata semplicissima!
La sera prima di fare il lavoro ho preso la nuova guarnizione el' ho messa nel congelatore, la vecchia l' ho tolta poggiandomi su due quadrelli di legno, usando una bussola della giusta dimensione per battere, ma prima con un piccolissimo cannello a gas ho riscaldato il pezzo ben bene, ovviamente non quello centrale da togliere, ho cercato di scaldare intorno,
Così facendo é bastato un colpo di martello ed é uscita.
La nuova presa dal congelatore é entrata anche lei facilmente.
Buon lavoro!
Sostituita altre 20 € di ricambio(ke si è pagato senza batter ciglio) acquistato sotto suggerimento anche rondella x bullone girante. e sembra che non pisci più ma a Lecce fà la neve e quindi il giro lungo lo faccio domani sperando nel sole.la moto l'ho provata nell'area di parcheggio del mio garage un giro in 1° :) sperem bene l'altra volta con il piccolo giro si è bevuta e pisciata 0.5 lt di liquido!!!!!
Ciao ragazzi, un paio di mesi fa ho dovuto anche io cambiare la maledetta guarnizione. A me usciva olio anziché acqua dalla scanalatura di sfiato, segno che a rompersi é stato il paraolio dietro a tutto quanto.
In ogni caso già che c' ero ho deciso di cambiare tutte le guarnizioni ed o-ring che avrei trovato. Per il montaggio/smontaggio della boccola ho usato un vecchissimo trucco dei tempi di quando avevo il ciao e così tutta l' operazione si é rivelata semplicissima!
La sera prima di fare il lavoro ho preso la nuova guarnizione el' ho messa nel congelatore, la vecchia l' ho tolta poggiandomi su due quadrelli di legno, usando una bussola della giusta dimensione per battere, ma prima con un piccolissimo cannello a gas ho riscaldato il pezzo ben bene, ovviamente non quello centrale da togliere, ho cercato di scaldare intorno,
Così facendo é bastato un colpo di martello ed é uscita.
La nuova presa dal congelatore é entrata anche lei facilmente.
Buon lavoro!
Mi sa che ho lo stesso problema; è da un pò che la mia perde olio e controllando per bene esce dalla scanalatura di sfiato della pompa:
http://img34.imageshack.us/img34/3943/29052011186.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/34/29052011186.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img11.imageshack.us/img11/9636/29052011188.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/11/29052011188.jpg/)
http://img807.imageshack.us/img807/8352/30052011193.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/807/30052011193.jpg/)
Ora non posso tirare oltre; gli schizzi di olio arrivano fino alla fine del terminale e non ci tengo ad averli sul pneumatico; Domandina un meccanico onesto tra manodopera e ricambi quanto si dovrebbe prendere circa?
Eccomi qui, dopo 64.000 ho anche io il primo problema alla moto ed e' lo stesso anche a me.
L'olio che si trova sotto la pompa, almeno a me e' l'antigelo che rimane dopo l'evaporazione dell'acqua del circuito.
La perdita e' proprio nella parte inferiore della pompa, sono riuscito a vedere la gocciolina da dove usciva. Olio motore non penso ne travasi, anche a sentire l'odore non mi pare sia quello.
La guarnizione il mio meccanico l'ha gia' comprata (8 euro) e sta aspettando che gli porti la moto per tenersela poi un paio di giorni per vedere come va' con la nuova guarnizione.
Appena fatto il lavoro vi faro' sapere quanto ho pagato.
Ok aspetto notizie, a me purtroppo è olio...
Passa151184
31/05/11, 00:15
Nel mio caso era olio ed acqua, infatti mi era partito anche il paraolio... Quel LADRO di Marchald a Genova mi ha preso 150€..
Ok aspetto notizie, a me purtroppo è olio...poco male comunque, una volta aperta la pompa penso valga la pena di cambiare anche il paraolio
La guarnizione il mio meccanico l'ha gia' comprata (8 euro) e sta aspettando che gli porti la moto per tenersela poi un paio di giorni per vedere come va' con la nuova guarnizione.
Occhio che per 8 euro probabilmente ha preso solo la guarnizione perimetrale del carter, con quella non ci fai nulla, se il liquido ti esce dallo sfiato sotto è sicuramente da cambiare il paraolio che ha in pratica due lati, da un lato ferma l'olio e dall'altro l'acqua del circuito di raffreddamento. Io ho cambiato il paraolio e tutti gli o-ring presenti in quella zona (tanto una volta aperto ....) e ho speso circa 40€ di ricambi, poi a livello di manodopera non è un grande lavoro, l'unica cosa rognosa è il paraolio a pressione che è difficile da estrarre ma sopratutto da rimettere, senza la giusta manualità/attrezzatura si rischia di danneggiarlo.
In poche parole già che ci sei fatti cambiare tutto. Spenderai un pelino di più di ricambi ma vai tranquillo.
Ciao.
qual'e' lo sfiato sotto? :dub
Si, mi sono espresso un pò male, per "sfiato sotto" intendo l'apertura appositamente predisposta per dare sfogo all'eventuale sovrapressione che potrebbe crearsi nel circuito di raffredmento in caso di anomalie.
Fisicamente si presente come una piccolissima apertura rettangolare di pochi millimetri che si trova proprio sotto alla pompa dell'acqua sulla verticale del dado di svuotamento. In pratica è esattamente nel punto dove si vede la goccia d'olio nella 3° foto postata da Victor.
in effetti e' quella la zona da dove mi pare esca il liquido, quindi cosa potrebbe voler dire? Che magari il problema non e' la guarnizione?
Passa151184
31/05/11, 14:49
Non solo crazy, anche il paraolio... Di solito si ordina il kit pompa acqua con tutti i pezzi da cambiare. Prezzo 45€
penso di passarci domani e parlero' col meccanico per stabilire cio' che dovra' cambiarmi :ok a sto punto se si trova ad aprire meglio che faccia tutto :ok
potrebbe essere il paraolio allora... ma non ti voglio portare sfiga basta vedere dopo la sostituzione della guarnizione se perde dallo sfiato...penso...comunque grazie per le info a chi ha già avuto il problema ora ho le idee un pò più chiare :ok
Aggiornamento: dopo 2 interventi dal meccanico di fiducia e 3 settimane di stop, perdita di olio sempre li :mad: ....almeno mi si è preso solo 40 euro per il cambio degli o-ring ma la situazione è snervante...purtroppo ho visto con i miei occhi il cambio di paraolio e guarnizione girante e anche l'albero che muove la girante un pò corroso dalla ruggine... :scet mi sa che è quello il problema il paraolio non riesce a "lavorare" bene a contatto con l'albero e fa passare l'olio...ma in questo caso è da aprire il motore :piangi3
Ragazzi, scrivo qui per placare un pò la mia amarezza, nel 2009 dopo un anno che avevo preso la moto era partita la guarnizione del girante del liquido di raffreddamento, portata dal meccanico, in una settimana era di nuovo in strada e non perdeva più neanche una goccia.
Ora nel 2011 e più precisamente da giugno, il problema si ripresenta, fatto lo stesso cambio(sempre tramite meccanico) in fretta e furia per andare al Raduno di Luglio, la riparazione però tiene solo un mese:ad agosto mentre eravamo in vacanza(e più precisamente sul Grossglokner) guardo sotto la moto e sempre nello stesso maledetto punto vedo che è tutto macchiato:piangi3;tornati a casa col timore di non arrivare, la settimana dopo gliel'ho riportata, ha cambiato le guarnizioni ma niente da fare, la moto continuava a perdere acqua.
Giovedì gliela riporto su, Sabato vado a riprenderla ma quando arrivo lì..amara sorpresa, invece di perdere acqua come prima perde olio..oggi la porta da un'altro meccanico perchè per sua stessa ammissione non sà più cosa fare, e l'ultima spiaggia ha detto che potrebbe esser cambiare il carter motore, per un discorso di tenuta..boh..non ne capisco molto di queste cose, ma mi fido quando dice che le guarnizioni che ha cambiato non permettono di metterle male..quindi aspetto un responso..:piangi3e intanto mi piango addosso!
A voi è già successo?
A me insieme alla guarnizione nuova ha messo un po' di sigillante credo siliconico per alte temperature, infatti nel lato basso della pompa tra le due parti accoppiate fuoriesce un po' di quel prodotto che serve a chiudere le parti che anche se per frazioni di mm non si riescono a chiudere perfettamente con la guarnizione.
Ovviamente e' tutto ok, non perde nulla.
Per l'olio, controlla bene da sotto da dove proviene.
Una curiosita', anzi una domanda stupida, pero' non si sa' mai :D hai controllato il serraggio delle fascette dei manicotti? Basta una semplice chiave a bussola, controlla stesso tu ;)
Ha già provato con le guarnizioni liquide ma perde lo stesso, l'olio esce sempre da quel buchino che è lo sfiato per il liquido di raffreddamento se c'è troppa pressione nell'impianto, mi ha spiegato che da una parte della girante c'è il liquido di raffreddamento, dall'altra c'è l'olio che lubrifica la girante(così ho capito).
Praticamente adesso l'accendi e appena và in temperatura inizia a sbrodolare olio, prima era acqua che giocciolava, poco ma gocciolava sempre(osservato da fermo a moto accesa).
Stamattina dovrebbe guardarla l'altro meccanico e poi mi fà sapere..sperem!
Per i manicotti intendi dire che se non son serrati bene esce l'acqua dai bordi del manicotto?
esatto, se non serrati bene esce il liquido, pensavo di avere altri problemi invece e' stato sufficiente serrare per bene le fascette che si erano allentate.
Non mi risulta che ci sia olio dall'altro lato del girante della pompa... sicuro che non sia l'antigelo che raccogliendosi sotto lo sfiato faccia sembrare olio lubrificante?
A me quello che usciva sembrava proprio olio, il meccanico mi dice che è olio..e se non lo distingue lui sono proprio in ottime mani...:piangi3 Stasera spero di avere notizie migliori da riportare!!
Grazie Comunque CH!:ok
Ritirata ieri, pratica l'ultimo problema era l'alberino che trasmette il movimento alla girante che aveva perso la cromatura nel punto in cui si infilava la guarnizione: non facendo più tenuta l'olio passava nel circuito del liquido di raffreddamento e si andava a depositare sul fondo dell'impianto sfiatando dal solito buchino.
Quindi ricapitolando, sono sempre le guarnizioni da cambiare, ma semmai vi capitasse di perdere olio dite al meccanico di controllare anche l'alberino del girante; comunque adesso controllo sul manuale tecnico della moto i relativi collegamenti per dare fondamento alla spiegazione che mi è stata data.
no, tutto perfettamente possibile, cambiato anche io le stesse guarnizioni compresa quella dell'alberino che, a detta del meccanico, si era usurata e che di li a poco avrebbe ceduto.
Per cui a pompa dell'acqua aperta gli ho fatto cambiare anche quella.
Ch scusa, ma non è possibile creare un messaggio,all'inizio di questo topic, dove sia scritto chiaramente qual'è il problema e qual'è la soluzione? Così da facilitare la vita sia al proprietario della moto che al meccanico!
certo, basta mettere il tag [Risolto] :ok
salve
in questi giorni dopo aver messo la moto sul cavalletto centrale
mi sono accorto che dalla pompa dell'acqua usciva un po' di liquido
di raffreddamento , dopo aver letto la discussione mi son domandato
come mai si crea questa sovrapressione che fa uscire il liquido dallo
sfiato ??? e' sintomo di qualche altro problema o e' normale ???
io in un anno che la possiedo e' la prima volta che la vedo e se fosse
normale me ne sarei accorto prima credo....
io una o due volte la settimana la tengo accesa per 5 - 10 min sul cavalletto
per non farla stare completamente spenta durante il periodo di no riding
e' possibile che sia stato io a provocare il problema non andandoci in giro ???
tenerla ferma ed accesa per 10 minuti non e' che le faccia proprio bene, come e' stato detto in altre discussioni.
Per quanto riguarda qualche goccia dallo sfiato del troppo pieno in alcuni casi e' possibile, specie quando ad esempio il motore gira a fermo e raggiunge una certa temperatura.
Tra l'altro la molla del tappo del radiatore dopo un tot di anni e con un particolare uso perde la sua taratura e necessita un cambio di tappo.
La molla che c'e' sotto al tappo del radiatore influisce in base alla pressione prodottasi nel circuito di raffreddamento, col passaggio nel serbatoietto di espansione.
Viene appunto da se che quando la molla non mantiene piu' la sua elasticita', questa possa permettere il passaggio del liquido con maggior facilita' (quindi a pressione minore) con conseguente scarico dal tubo del troppo pieno.
A me da qualche mese era una cosa costante anche in marcia, coi valori elastici della molla sono andato dal motoricambi e con 15€ ho comprato il tappo per i Kimco che hanno lo stesso valore :D
BHE ALLORA E' MEGLIO Tenerla spenta senza mai farla girare ???
io credevo fosse bene accenderla di tanto in tanto.....
ce' un topic dove spiega le precauzioni da prednere per il
riposo invernale ???
senza mai accenderla no, evidentemente ci potrebbero essere altri tipi di problemi, in primis la batteria. Converrebbe accenderla per un paio di minuti massimo, non di piu', poi se hai la possibilita' anche in uno slargo (non aperto al pubblico passaggio se l'assicurazione e' ferma) di farci qualche centinaio di metri dopo riscaldata per poi posarla
bhe in effetti questa possibilita' ci sarebbe
magari la perdita non si ripresenta nemmeno piu.......
allora sfruttala, perche', tra l'altro, il motore al minimo carica la batteria ben poco, oltretutto un giretto magari 1a e 2a smuove l'olio motore anche meglio ed eviti uno stress termico al motore
semmai si dovesse ripresentare la perdita, controlla a freddo che il livello del liquido refrigerante non sia sopra al massimo.
Semmai il problema si ripresentasse smonta il fianchetto destro (il sinistro guardando la moto di faccia) svita e riavvita serrando bene il tappo del serbatoio e vedi.
Nel caso quando potrai scendere nuovamente in strada ed il problema si ripresenta in condizioni normali di marcia potrebbe proprio essere che il tappo sia starato.
ok grazie crazyhead seguiro' il tuo consiglio , mai piu accesa sul cavalletto per troppo tempo:)
Ragazzi anche io notai lo stesso problema...
Confermo che per quanto mi riguarda era lo sfiato del circuito di raffreddamento
quindi niente di preoccupante...per info io ho allungato il tubicino di sfiato (che perdeva sotto il serbatoio lungo il lato dx) e l'ho portato fin sotto il blocco...
Bye...
Ritirata ieri, pratica l'ultimo problema era l'alberino che trasmette il movimento alla girante che aveva perso la cromatura nel punto in cui si infilava la guarnizione: non facendo più tenuta l'olio passava nel circuito del liquido di raffreddamento e si andava a depositare sul fondo dell'impianto sfiatando dal solito buchino.
Quindi ricapitolando, sono sempre le guarnizioni da cambiare, ma semmai vi capitasse di perdere olio dite al meccanico di controllare anche l'alberino del girante; comunque adesso controllo sul manuale tecnico della moto i relativi collegamenti per dare fondamento alla spiegazione che mi è stata data.
Stesso problema che avevo anche io!! Nonstante la sostituzione della guarnizione l'olio passava lo stesso perche l'alberino aveva perso la cromatura nella sede della guarnizione....è stata un'odissea...
Quoto hannible fate controllare l'alberino della girante se è apposto sennò anche cambiando tutte le guarnizioni e o-ring il problema non si risolve purtroppo!!
edward.thegreat
23/03/13, 16:28
Stesso problema che avevo anche io!! Nonstante la sostituzione della guarnizione l'olio passava lo stesso perche l'alberino aveva perso la cromatura nella sede della guarnizione....è stata un'odissea...
Quoto hannible fate controllare l'alberino della girante se è apposto sennò anche cambiando tutte le guarnizioni e o-ring il problema non si risolve purtroppo!!
Salve ragazzi riesumo questa discussione per il seguente motivo. Dopo la pausa invernale oggi ho riacceso la motina :) avevo il puntale smontato e l'ho tenuta accesa giusto 5 minuti notando che dallo sfiato della pompa mi erano cadute delle gocce di olio e forse mischiate a liquido. Detto fatto indago sul nostro sito e trovo questa discussione che praticamente dice quasi tutto sul problema. In pratice si deve cambiare la guarnizione della pompa , gli oring e anche l'albreo della girante. Come spesa dei soli pezzi a quanto si arriva? chi di voi lo ha fatto dal meccanico quanto ha speso circa per tutto il lavoro?
Tra l'altro l'estate scorsa avevo fatto una brutta caduta inspiegabile dove la ruota dietro mi era scappata via e l'asfalto era pulito , ma oggi notavo che tutto il fianco DX è sporco di olio....non me ne ero mai accorti giuro! possibile che andando a velocità allegre scivoli lungo il fianco arrivando alla ruota posteriore e che mi abbia fato cadere? dopo l'incidente non ho mai capito se fosse colpa delle gomme nuove (michelin pilot power 2) , della pinza posteriore difettosa , oppure errore mio (anche se ero scivolato in una curva a 70 KM/H ed era una curva banalissima). grazie ragazzi
ciao , se intendi la pompa che si trova sul lato destro vicino la frizione ti dico che
quella e' quella dell'acqua e a volte perde se tieni la moto accesa sul cavalletto
sensa andarci in giro come succedeva a me , non appena ho cominciato ad anadarci non
lo ha piu fatto......
edward.thegreat
23/03/13, 17:25
guarda prima l'ho accesa 5 minuti ferma sul cavalletto , e avevo visto cadere 3 4 gocce ma di olio che forse erano mischiate al liquido. il mio liquido è rosso e il colore era marrone olio quindi.... credo di avere il problema della guarnizione se non dell'alberino della pompa. lo dico anche perchè sotto la pompa c'è sporco di olio seguendo fino a dietro ...che sicuramente usandola mi era scivolato fin li :(
Io ho avuto il problema un mesetto fa. Avevo delle piccole perdite dallo sfiato della pompa, il meccanico mi ha cambiato il set di guarnizioni (25 euro), ma non era cambiato nulla. L'abbiamo cambiato un'altra volta e questa volta era tutto ok. Misteri della vita.
Ciao!
edward.thegreat
23/03/13, 20:20
ma ti perdeva olio o liquido di raffreddamento? 25 euro pezzi , manodopera quanto?
edward per le perdite di olio/liquido é possibile che arrivino alla ruota, dipende da quanto tiri il motore e da quanto non tiene la guarnizione, a me arrivarono alla fine del terminale poi continuai a bassi regimi per tornare a casa.
ma ti perdeva olio o liquido di raffreddamento? 25 euro pezzi , manodopera quanto?
La moto perdeva liquido di raffreddamento, lasciava tracce biancastre, per quanto riguarda la mano d'opera sinceramente non lo so, nel senso che la prima volta ho fatto anche un tagliando e la seconda ho pagato solo i pezzi.
Ciao, ciao!
edward.thegreat
24/03/13, 20:42
capisco grazie mille ragazzi..... il giorno che ero caduto la moto la avevo scannata letteralmente anche se in quel momento che ero caduto che ero quasi a casa andavo davvero piano ( 70 KM/H) ...lo farei anche io il lavoro ma a quanto ho capito devo svuotare sia il circuito del radiatore che tutto l'olio motore giusto?
No mi sembra che il meccanico per fare il lavoro svuotò solo il liquido refrigerante, se vedi sul manuale d'officina da pag. 208 a 210 non si parla di svuotare l'olio motore per cambiare guarnizione e o-ring :ok
edward.thegreat
25/03/13, 13:58
ok verifico grazie mille victor :)
di nulla :ok
poi successivamente quando cambiai il liquido refrigerante notai che a causa di questo problema ci era andato e si era mischiato un po di olio, se lo cambi è meglio.
edward.thegreat
26/03/13, 19:25
sicuramente lo farò anche se aimè lo avevo cambiato la scorsa stagione :(
---------- Post added 26/03/13 at 19:25 ---------- Previous post was 25/03/13 at 23:28 ----------
Ragazzi il conce kawa ufficiale sostiene che essendo la moto ferma da mesi può succedere che mi sputi un pò di olio....anche se sotto era sporca mah....perciò di farci 500-600km e vedere come va. altrimenti va cambiata la serie di guarnizioni e me lo fanno dai 130 ai 180 euro massimo il lavoro (massimo se devono cambiare tutti gli oring vari acqua e altro). sostengono che l'albero della girante non si consuma....mah coi che dite? sembra un pò tantino per voi?
@edward:
Io da 2 anni a questa parte la moto la fermo durante l'inverno e quando la "riattivo" in primavera non mi ha sputato olio e non vedo nessuna ragione tecnica per cui dovrebbe farlo! Sinceramente sono convinto che ti hanno detto una c.....a!
Per quanto riguarda il costo del lavoro mi sembra altino, io l'ho fatto da solo, ora no ricordo esattamente quanto ho speso di ricambi ma se cerchi nel forum c'è tutto.
Ciao.
Quoto erconte hanno detto stupidaggini e sono dei ladri, fatti fare il lavoro da un meccanico competente e onesto della tua zona.
EDIT: l'albero della girante l'ho visto coi mie occhi nel mio caso che era consumato, sembrava avere dei punti di ruggine ma più verosimilmente aveva perso zone di "cromatura" non so spiegare bene.
edward.thegreat
28/03/13, 12:52
eh lo so ragazzi mi sembra altino anche a me solo i pezzi 40 euro il resto di lavoro.... tra l'altro il meccanico sostiene di nn fidarmi dei forum.....mah. qualcuno conosce un meccanico bravo zona lodi o milano eventualmente kawasaki capace di farlo??
kawasakista
08/07/15, 19:27
Salve ragazzi,
riprendo questo topic perché anch'io lo stesso problema da anni,
anche se ho il Versys 650 2010,il motore e impianto di raffreddamento sono identici.
Mi sono accorto della piccola perdita olio dall'apposita fessurina dedicata da
33.000 km...oggi né ho 65.000 e non ho cambiato mai nulla.
Quindi volevo rassicurare per chi ha una perdita non eccesiva come la mia,e volendo di lasciare il mondo cosi' com'e', proprio per non incorrere ad altre noie.
Tecnicamente cosi' come e' fatta la pompa acqua,olio e liquido non possono miscelarsi,quindi se la perdita e' di olio e non eccessiva non succede nulla,se non sporcare lievemente il puntale con delle gocce sporadiche..
:ciao4
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |