Visualizza la versione completa : Mappatura Power Commander V con scarico HP Hydroform
Ciao, sto cercando una mappatura dedicata alla ER6n (mod. 2009) con Power Commander V + Scarico HP Hydroform + Filtro Aria BMC. La mappa proposta di serie non mi sembra ideale in quanto ultimamente dal motore, sopratutto in fase di rilascio, avverto degli sbuffi, come se ci fosse un vuoto all'interno del motore, che mi fanno perdere potenza e la moto mi si impunta sull'anteriore. Questo rumore e situazione, è molto simile a quando 20 anni fa con il mitico Piaggio Ciao, quando si era con il gas tutto aperto, a volte il motore emetteva uno sbuffo sordo e il mio meccanico del tempo mi diceva che era un problema legato alle candele.
Tenete presente che la moto ha 4.000 Km quindi non credo possa essere un problema di candele. Secondo voi può succedere che con una mappatura non proprio ideale si possa verificare questo problema?
Avete qualche suggerimento oppure qualcuno ha una mappatura (con una configurazione di moto come la mia) da propormi?
Grazie, Ciao!
è l'effetto on-off particolarmente accentuato.. oppure come capita a me ci sono delle botte nell'airbox .. penso che la mappatura non sia propriamente adatta alla tua situazione.. :)
Il fatto è che quando la moto è bella calda questo problema on/off sparisce. Però quando comincio a tirare un po' per i primi km succede che 3-4 botti me li fa. Per questo motivo ho chiesto se qualcuno aveva fatto fare un prova al banco e aveva ottenuto una mappatura dedicata.
bhe questo lo fa anche a me con Hydroform centralina originale e filtro originale :)
si lo so, però aver speso qualche centinaio di euro in più per centralina e filtro oltre all'erogazione eccellente dovrebbe risolvermi tutti i problemi di on/off
si però devi fare la mappa a banco proprio per la tua moto :)
Eh lo so Raiden, però volevo evitare di portare la moto al banco se qualcuno aveva già una mappatura fatta. Ho scritto anche in Ferracci per sapere se hanno qualche mappa già fatta, vediamo cosa mi rispondono.
Niente da fare, ho parlato con un tecnico Powercommander (Faster96) e mi ha detto che non hanno una mappatura dedicata per la mia configurazione (Power Commander V + Scarico HP Hydroform + Filtro Aria BMC).
Lui mi ha proposto una configurazione molto simile, che è quella che effettivamente ho già installato e che hanno ottenuto con scarico MIVV omologato CE con DB killer Slip-on, power commander V e filtro aria originale.
Purtroppo ora capisco i problemi di on/off, in questa configurazione di mappa prevedono un ingresso aria con filtro originale mentre io, montando un filtro aria BMC (più aperto) ho molta più aria e pertanto miscelazione diversa.
A questo punto l'unica alternativa che ho scoperto, ma non sono ancora sicuro sia corretta, è quella di una configurazione mappa rilasciata dai tecnici Faster 96 con MIVV omologato CE con db killer Slip-on, power commander V, filtro aria originale e quella che loro chiamano Airbox rubber air intake removed (rimozione dei cornetti di aspirazione).
In attesa dell'opportunità di fare una prova al banco dedicata credo che l'ultima mappatura sia più vicina alla mia configurazione in quando con la rimozione dei cornetti di aspirazione immetto più aria nel motore e pertanto è una situazione più simile ad avere un filtro aria BMC, o sbaglio?
---------- Post added 30/04/11 at 08:13 ---------- Previous post was 29/04/11 at 15:06 ----------
Aggiornamento: come da suggerimento tecnico Power commander (STAGE 2), ho rimosso i bocchettoni in gomma (operazione fatta in 1 minuto) e aggiornata mappa su centralina PCV, ora vado a provare la moto! Ciao!
Se le mappe disponibili per la PC V sono le stesse della PC III ce ne dovrebbe essere una con Leovince completo con Db Killer inserito + Filtro aria Stock o after. A me inizialmente avevano messo la mappatura con MIVV racing (senza Db killer) + Filtro BMC ma a fronte di un allungo spettacolare era morta fino ai 4000 giri e tirava dei botti tremendi, come descritto da te. Tieni presente che ho il modello 2006 con filtro DNA+collettori Arrow+Terminale Ixil Doppio+ PC III
Ciao Enghira, grazie per il tuo suggerimento. In effetti non è facile trovare la giusta mappatura (a meno che non porti la moto a fare una prova al banco). Ho provato a fare la modifica suggerita dal tecnico Power commander (STAGE 2) rimuovendo i bocchettoni in gomma dell'airbox (operazione fatta in 1 minuto) e aggiornando la mappa su centralina PCV. Ora, in questa configurazione + ovviamente filtro aria BMC e scarico HP Hydroform con db killer la moto è cambiata parecchio. Ho perso qualcosina ai regimi bassi (meno ripresa) ma ho guadagnato molto ai medi. Restano comunque presenti parecchi botti e non mi sembra per niente buona l'erogazione (per niente fluida). Adesso proverò a fare altre prove caricando delle mappe con configurazioni simili e credo rimonterò i bocchettoni nell'airbox.
manuel1990
23/06/11, 01:48
Ti consiglio di non rimuovere i cornetti di aspirazione dell'aria poichè peggiori la fluidodinamica dell'airbox... Piuttosto esegui la mox3 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7143) che ho fatto personalmente anche sulla mia moto... Ti consiglio anche di fare la mox1 (http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=6558) (che ho fatto anche io) che potrebbe migliorare l'erogazione e ridurre l'effetto on-off... Ti consiglio anche di fare questa modifica... una volta fatte tutte e tre riprova a cercare una mappatura... Queste modifiche migliorano l'erogazione e ottimizzano la moto :ok
(http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=7239)
Ciao avevi poi risolto con qualche mappa più adeguata?
Ciao,anche io ho il tuo stesso problema è monto uno scarico arrow senza db +filtro sportivo bmc anche a me hanno mandato la tua stessa mappa!!!hai provato a girare senza db killer?comunque a me 1/2 marcia sembra come se arriva più benzina è poca aria!!!!il mio meccanico mi ha modificato una mappa presa su internet e leggermente meglio va!!!!lo tirata un pochino ma si stallava sui 180 km/h!!!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |