Visualizza la versione completa : Acquisti online: programma di protezione paypal
Io voglio capire una volta per tutte sto benedetto programma di protezione paypal. Se io compro un oggetto e nel momento in cui lo ricevo scopro che è diverso dalla descrizione del venditore, sulla base di cosa paypal si "assicura" che io non stia mentendo? Cioè, paypal sta tra il venditore e l'acquirente. Non può sapere cosa ha mandato l'acquirente nè cosa ha ricevuto il venditore. Quindi? C'è qualcosa di oscuro che io non so? Chi mi svela l'enigma?
prima di tutto tu acquirente mandi a paypal delle foto,o delle prove che quello che tu affermi è vero,intanto paypal preleva i soldi dal venditore e li tiene lui.poi dalle prove si accerta della veridicità del tuo reclamo.
sì danì.. ma come si accerta concretamente della veridicità delle mie prove? io posso sostituire l'oggetto ricevuto con una ciofeca e accusare il venditore.. e se anche il venditore facesse delle foto prima della spedizione, chi dice a paypal che ha inviato esattamente il prodotto fotografato?!?!? bho non riesco a capire..
Errino immagino che avrai gia' tentato una conciliazione in via bonaria col venditore vero?
nel mio caso il venditore non ha fatto particolari storie,quindi la cosa si è risolta agevolmente,non so in altri casi
no crazy non ho fatto nessun acquisto. La riflessione mi è venuta guardando un annuncio sospetto quindi mi piacerebbe capire come funziona sto programma di protezione dal momento che paypal non è presente fisicamente nè durante la spedizione nè durante la ricezione. Su cosa si basa per dare ragione a uno o all'altro non si sa....
Non ho esperienza personale ma di norma io so che tutela maggiormente l'acquirente... Ovvio, dipende anche dai feed-back immagino.
-> ma non è detto... tipo che il vendiotore deve avere i fondi sul conto (altrimenti paypal non li puop' prelevare) ed inoltre a volte bisogna rispedire a proprie spese la merce e per importo piccoli puo' non essere conveniente tenendo anche in considerazione che dopo aver spedito l'oggetto non c'è sicurezza di essere rimborsati...
Alla fine ebay+paypal se la sono studiata bene su come guadagnare con le provvigioni...
si,di solito tutela l'acquirente,sta al venditore dimostrare l'innocenza,perchè fino alla risoluzione della controversia l'acquirente non ha i soldi indietro,però al venditore li hanno già tolti
Provata in prima persona!!!
Tempo fa comprai delle freccie a led con replay da un venditore su ebay con sede a Napoli.
La compra vendita andò benissimo, dopo un paio di giorni il replay/lampeggiatore si bruciò. Cercai di contattare il negoziante ma per tutta risposta ricevetti una mail piena d'insulti.
A quel punto contattai paypal facendo forward della del cordiale scambio di opinioni. In pratica dopo 4/5 mesi di continue mail con paypal che faceva da semplice repository venne chiusa la pratica e l'agente di paypal che seguiva il caso non si fece più sentire.
Quello che mi fece incaxxare non furono i 5€ del lampeggiatore ma il modo con cui mi disse: "hai voluto comprare da un Napoletano è mo ti tieni quello che hai ricevuto."
Ci tengo a precisare che la frase tra virgolette è quello che ricordo dalla mail che ricevetti dal simpatico venditore e che non è frutto di un mio parere a riguardo. Sono andato a ripescare la pratica chiusa sul conto paypal che non ho più utilizzato e ne approfitto per informarvi che il gentile venditore era: WIKTMOTO2.
Scusa, ma te l'ha detto il venditore napoletano quella frase tra virgolette?
Mi suona strano che un napoletano si dia del ladro da solo.
Come anche, permettimi, mi pare strano che io compro, tu mi spedisci, io ricevo dopo pochi giorni, monto, si brucia, gli mando una mail normale, senza dire ad esempio : ma che mèrda di frecce mi hai mandato che si sono bruciate dopo un giorno, sei un ladro... e lui mi risponde con una mail di insulti.
Fidati Crazy l'ho messo in evidenza per evitare problemi.... Io non amo litigare con nessuno... Se il tizio mi avesse detto "sorry ma non posso cambiare il pezzo perchè ho l'emorroidi" o un'altra scusa fuori dal mondo io per 5€ non avrei aperto una contestazione anche perchè immaginavo come sarebbe finita. E' stata la sua risposta da menefreghista che mi ha fatto indispettire. Comunque mi sono collegato su paypal ma c'è solo lo storico con l'unica contestazione, se ci fosse stata ancora la conversazione l'avrei postata volentieri.
Comunque siamo andati oltre l'argomento, la mia voleva essere solo una testimonianza.
no no siamo proprio in argomento invece, si parla proprio di questo.
Comunque il tuo ex venditore mi sa' che o ha cambiato nome o e' sparito proprio, ho per curiosita' cercato su ebay ma non l'ho trovato, volevo vedere se aveva molti feedback negativi e di dov'era esattamente.
Comunque al dila' di tutto io sto paypal l'ho sempre evitato, a dire il vero non mi convince per nulla, opinione personale ovviamente
di essere comodo è comodo... ma sta protezione a me sembra veramente una presa per i fondelli. Dipende dall'agente che prende in carico la contestazione. E poi una cosa che non mi è chiara.. Se il venditore toglie i soldi dalla carta associata, quindi paypal non può togliere niente, il rimborso non avviene? :dub sempre più dubitante
ho un amico che per lavoro (gestisce un e-commerce) si è dovuto rivolgere ad attività tipo paypal per permettere i pagamenti on line sul suo sito.
a parte che paypal ha delle tariffe per il venditore di furto,il suo modo di gestire le contestazioni non è mai stato chiarissimo..infatti come ho detto prima,in caso di contestazione,prima che papal abbia ccertato qualsiasi dolo del venditore,i soldi intanto li preleva lo stesso dal conto del venditore.è un mezzo casino alla fine.
sicuro che li preleva ed invece non li tiene in sospeso fino ad una eventuale contestazione? O forse magari per aprire un conto paypal devi avere una carta di credito? Nel qual caso la situazione cambia
come ho detto prima... e se il venditore non ha soldi sul conto paypal o sulla carta associata?
mi pare che deve essere associato ad una carta,io gli ho associato la postepay,quindi volendo se uno toglie tutti i soldi dal conto e anche dalla postepay,il compratore se lo prende nelle :cul
Dunque.. questa cosa mi sta incuriosendo non poco e trovo che possa essere utile a molti, tanto più che leggendo qua e là il caso specifico non è mai trattato a fondo. Ci sono casi positivi (ossia gente che ha avuto i soldi indietro anche se le spese di rispedizione dell'oggetto non conforme restano a proprio carico) e casi negativi.
Mi sono andato a leggere gli accordi legali di paypal. Paragrafo 13: Protezione acquirenti PayPal
Bene bene... Si evince che la protezione acquirenti si applica solo a oggetti non ricevuti (quindi ipotizzo la prova schiacciante è che il venditore non abbia la ricevuta di invio laddove è prevista ad esempio per i corrieri. La posta prioritaria se la accettate sono razzi vostri :D) oppure se "l'oggetto pagato con PayPal è stato ricevuto ma è Notevolmente non conforme alla descrizione. Vedere la sezione 13.8 per maggiori informazioni sul significato di Notevolmente non conforme alla descrizione"
Riporto la sezione in questione:
13.8 Che cosa si intende per Notevolmente non conforme alla descrizione?
Un oggetto Notevolmente non conforme alla descrizione è sostanzialmente diverso dalla descrizione riportata nell'inserzione. Di seguito sono riportati alcuni esempi:
L'utente ha ricevuto un oggetto completamente diverso. Ad esempio, l'utente ha acquistato un libro e ha ricevuto un DVD o una confezione vuota.
Sono state fornite false dichiarazioni in merito alle condizioni dell'oggetto. Ad esempio, l'inserzione riportava "Nuovo", laddove l'oggetto è usato.
L'oggetto è stato pubblicizzato come autentico senza tuttavia esserlo.
Nell'oggetto sono assenti parti o caratteristiche importanti senza che ciò sia stato comunicato nell'inserzione.
L'utente ha acquistato 3 oggetti da un venditore ma ne ha ricevuti solo 2.
L'oggetto ridulta danneggiato durante la spedizione.
Un oggetto non è Notevolmente non conforme alla descrizione se è sostanzialmente simile alla descrizione del venditore. Di seguito sono riportati alcuni esempi non esaustivi:
Eventuali difetti dell'oggetto sono stati correttamente descritti nell'inserzione.
L'oggetto è stato descritto correttamente ma l'utente non intende più acquistarlo una volta ricevuto.
L'oggetto è stato descritto correttamente, ma non soddisfa le aspettative dell'acquirente.
L'oggetto ha dei piccoli graffi ed è pubblicizzato come "usato".
Non vi è menzione alcuna sulle modalità di accertamento, che restano un mistero. Resta un mistero anche come paypal fa (o riesce a fare) il rimborso se il venditore non ha credito su paypal o sulla carta associata. Inoltre non è chiara anche un'altra cosa. A paypal è possibile associare anche carte di debito come la postepay che non prevedono il meccanismo di chargeback (l'emittente della carta può bloccare una transazione e stornarla). Su questo meccanismo sembra basarsi paypal per lo storno di transazioni andate male (nel caso ad esempio l'acquirente vince una controversia). Ma che succede se il venditore associa al conto paypal una postepay?
Trovo incredibile che ancora vi siano nei contratti con grandi aziende questi lati oscuri che tanto piccoli non sono. Poi oh posso essere io "tufo" ma sinceramente sta tanto decantata protezione mi sembra proprio na presa..... :nono2
mzx & susi
10/05/11, 16:11
questo lo hai letto
http://www.er6italia.com/vbulletin/showthread.php?t=3006&highlight=paypal
ho letto grazie mzx.. ma possibile che non ci è dato sapere quali sono le basi per dare ragione al venditore o all'acquirente? mah
forse volutamente non danno una regola certa
sì ma così vuol dire dare una regola certa per truffare la gente, sia ai venditori che agli acquirenti..
mah e ri-mah!
Personalmente ho oltre 400 transazioni su Ebay, tutte regolate con Paypal tranne nei casi di consegna a mano o di qualche pagamento con bonifico, sia come acquirente che come venditore.
Mi è successo 5/6 volte di aprire contestazioni per oggetto non ricevuto (sempre con venditori stranieri) ed in tutti i casi sono stato completamente rimborsato o mi è stato inviato nuovamente ciò che avevo acquistato. In qualche caso la spedizione era con posta normale, quindi non tracciabile, però sono stato ugualmente rimborsato; presumo quindi che Paypal chieda al venditore di dimostrare l'avvenuta spedizione e se questo non può farlo provveda al rimborso. Per quanto riguarda oggetti non conformi sinceramente non mi è mai capitato:confused:
Concordo che non hai la sicurezza al 100%, ma in caso di pagamento diverso da Paypal hai la sicurezza dello 0%, anche in caso di pagamento contrassegno potrebbero inviarti un pacco con dentro un mattone... una volte che il corriere ha incassato e se ne è andato hai voglia a riavere i soldi...
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |