Visualizza la versione completa : Modifiche a una ER-6F per viaggiare
Ho una ER-6F assolutamente "lissia". Finora ci ho fatto qualche viaggetto, ma niente più di 200 km. Avrei voluto fare viaggi più lunghi varie volte, ma eventi al di la del mio controllo me lo hanno sempre impedito.
Ora però, dopo una breve vacanza a Madrid, la città mi è piaciuta così tanto che ho deciso di tornarci e passarci un tempo decisamente più lungo, diciamo sul paio di mesi con possibilità di estendere dovesse piacermi come credo. Ovviamente vorrei portarmi la moto...
Orbene, tra casa mia e la capitale della minigonna (ah non lo è? Vabè dovrebbe esserlo) ci sono quasi 1900 km... il che mi fa pensare che la mia motina avrebbe bisogno di qualche modifica.
1) la sella. Quella di fabbrica va bene per tragitti brevi, ma oltre i 200 km mi si atrofizzano le chiappe. Mi serve qualcosa di abbastanza più imbottito.
2) borse laterali. Attualmente uso un paio di borse in tessuto/gomma, ma non vanno bene per viaggi più lunghi perchè facilmente furtabili. Pensavo a un paio di rigide attaccate alla moto, ma non conosco i prezzi. (il bauletto ce l'ho già)
3) cupolino. Me ne serve uno che devii l'aria più in alto... sono alto e quello standard fa un ottimo lavoro a deviarla tutta esattamente in faccia a me. :P
4) gomme. E' un po' che devo cambiarle perchè vecchie, mi pare una buona occasione... mi servirebbe un paio che duri parecchio. Non porto mai la moto in pista quindi non mi serve che abbiano prestazioni corsaiole.
Avete idee per dove/cosa prendere per sistemare queste lacune? Inoltre, vi viene in mente altro che mi son scordato?
Ultima cosa: già il viaggio e la permanenza mi costeranno parecchio, quindi il budget non è altissimo...
Grazie :)
Edit: specifico che ho cercato, e pur avendo trovato qualche topic relativo a argomenti singoli, non ne ho trovato uno collettivo incentrato proprio sulle modifiche da viaggio... spero che il mio sia appropriato. :)
mzx & susi
12/05/11, 20:01
Borse laterali givi rigide e suo telaietto metti in preventivo circa 300-350 euri nuove
l'ideale sarebbe trovarle usate ma spesso le vendono a un prezzo cosi alto che a quel punto
ci metti 50 euro e le compro nuove
sella guarda il nostro sponsor migliora si ma non fa miracoli per i 1900 km
cupolino dai 75 ai 100 euri secondo quello che scegli puig givi racing touring .....
empieza a ahorrar que te hace falta
hasta luego
---------- Post added at 20:01 ---------- Previous post was at 19:51 ----------
quasi dimenticavo gomme consigliate per una percorrenza superiore ai 10000 km
metzeler z6 o meglio le nuove z8
opuure le bridgestone bt-021 o meglio le nuove bt-023
entrambe a 280 euri circa
Io trovo che già così si possan fare discreti viaggeti. Nel 2008 ho fatto un giretto di una settimana da milano passando per castell'arquato pisa lago di bolsena viterbo civitanova marche san marino etc....
viaggiando in 2 così
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12900/277/DSCN2845.JPG
Per la sella e il cupolino non ho avuto problemi quindi non saprei. Le gomme ho montato le roadsmart 13000km tranquilli.
Per le borse con le morbide e dei telaietti fatti con le corde da portapacchi mi sono trovato bene. ovviamente sempre avendo la moto in vista.
:ciao
specifico che ho cercato, e pur avendo trovato qualche topic relativo a argomenti singoli, non ne ho trovato uno collettivo incentrato proprio sulle modifiche da viaggio... spero che il mio sia appropriato. :)
appunto,dato che hai trovato topic sui singoli argomenti,secondo me sarebbe stato meglio chiedere ogni cosa nel topic apposito,così da ricevere per ogni domanda la risposta più adeguata
Ti rispondo ma ti anticipo che la cosa è molto soggettiva. Dipende in primis dalla tua voglia di moto e dalle capacità di resistenza personale. Io con la enne ho fatto 4000 km in 10 giorni senza batter ciglio e c'è gente che ne ha fatti di più con una super sportiva :ok
Detto questo..
1) la sella. Quella di fabbrica va bene per tragitti brevi, ma oltre i 200 km mi si atrofizzano le chiappe. Mi serve qualcosa di abbastanza più imbottito.
io l'ho fatta imbottire dal tizio sotto casa che rifà le imbottiture dei sedili delle macchine. 30 euri poca spesa tanta resa. Quella di serie dopo 300 km la volevo prendere a calci, con questa ho fatto 800 km in giornata senza grossi problemi. A patto però che ogni tanto cambi posizione (se viaggi in due già è più difficile ma non impossibile)
2) borse laterali. Attualmente uso un paio di borse in tessuto/gomma, ma non vanno bene per viaggi più lunghi perchè facilmente furtabili. Pensavo a un paio di rigide attaccate alla moto, ma non conosco i prezzi. (il bauletto ce l'ho già)
io me la sono cavata sempre con bauletto da 48 lt e borsa serbatoio anche in due. Ovviamente non è che ti porti dietro la valigia come faresti in macchina. Poche cambiate e bucato a mano :D La tenda eventualmente la agganci sul bauletto con accortezza. Tra l'altro una borsa serbatoio bella piena ti potrebbe servire come appoggio nei lunghi tragitti quando sei stanco del vento addosso e per riposare il busto
3) cupolino. Me ne serve uno che devii l'aria più in alto... sono alto e quello standard fa un ottimo lavoro a deviarla tutta esattamente in faccia a me. :P
io sono 1,70 ma con quello di serie non ho grossi problemi. la effe dovrebbe riparare un po' di più poi bho non saprei. Comunque come dicevo prima, se sei stanco o ti spalmi sul serbatoio oppure ti appoggi alla borsa. Basta trovare una posizione rilassante da tenere una decina di minuti per riposare.
4) gomme. E' un po' che devo cambiarle perchè vecchie, mi pare una buona occasione... mi servirebbe un paio che duri parecchio. Non porto mai la moto in pista quindi non mi serve che abbiano prestazioni corsaiole.
come hanno già detto z6 o z8 oppure se si trovano e non sono vecchissime per risparmiare diablo strada (io ho all'attivo quasi 18000 km eheheheh ma sono un caso a parte)
Avete idee per dove/cosa prendere per sistemare queste lacune? Inoltre, vi viene in mente altro che mi son scordato?
visto che dovrai fermarti necessariamente ogni 250km circa sfrutta al meglio le soste. Fare qualche minuto di stretching fa parecchio e acqua sempre a portata di mano. Ah.. ogni tanto lava la visiera del casco :D E se sei sudato non ti togliere la giacca che ti ammazzi :ridi2
Ultima cosa: già il viaggio e la permanenza mi costeranno parecchio, quindi il budget non è altissimo...
tenda e sacco a pelo?
Ti hanno dato tutti risposte esaurienti. Ti aggiungo una cosa io per il cupolino. Essendo anche io alto ho il tuo stesso problema. Aria direttamente in muso ad alte velocità (autostrada intento). Se ti può interessare ho visto un cupolino della zero graviti sul sito carpi moto per la nostra effina. E' il puù alto che ho visto e dovrebbe essere l'unico che davvero ti devia l'aria bene. poi non l'ho provato. Vedi tu. Costo 99 euri. Comunque vai sul sito a vedere se ti interessa e ci sono tutte le specifiche
comunque attenzione ai cupolini troppo alti aftermarket. Non ricordo se qualcuno di questo forum aveva provato un cupolino nettamente più alto col risultato di eliminare l'aria in faccia ma creare turbolenze dietro che a lungo andare danno fastidio a collo e spalle nonchè all'assetto della moto :ok
grandepinna
13/05/11, 13:05
Vi lascio una idea che ho rubato da un pazzo con KTM 990 adventure che ho incontrato ad un autogrill lo scorso anno tornando dal trentino. Il tipo che con il suo cavallo a motore scendeva da Ventimiglia per andare a Catanzaro aveva comprato una ammortizzatore sella della Fouganza da Decathlon.
Dovrebbe essere questo qui
http://www.decathlon.it/ammortizzatori-sella-equitazione-ammortizzatore-neogel-id_DUP12875_8097861.html
che con il gel, sulla sella della nostra errina, dovrebbe aumentare di qualche punto il confort :)
A fine mese parto nuovamente per il trentino e penso di prenderne una anche io.
Ciao!
Scusa grandepinna ma non è pericoloso mettere questo ammortizzatore cosi libero sulla sella. Secondo me si rischia di scivolare soprattutto in curva
grandepinna
16/05/11, 10:50
Scusa grandepinna ma non è pericoloso mettere questo ammortizzatore cosi libero sulla sella. Secondo me si rischia di scivolare soprattutto in curva
Non ne ho la più pallida idea, non ne conosco la scivolosità :) ti saprò ridire con più certezza non appena acquisterò :)
Allora in realtà il tipo che hai visto con l'ammortizzatore non ha avuto un idea perchè in realtà esiste anche per moto solo che costa molto di più. la furbata è prenderlòo alla decatlon che costa meno. Poi non so se funziona bene uguale.
Changes oggi guardando un giornale di moto ho trovato un sito che fa oggetti vari per moto dove c'è un pò tutto per varie moto. Vai a vedere. Ti dico già che costa però almeno puoi farti un idea sulle varie dotazioni per la nostra moto. E' fatto davvero bene dai un occhio www.bikerfactory.it (http://www.bikerfactory.it)
Provo a dirti la mia, io uso la moto per piuttosto tanti KM, circa 3.000 al mese.....
Gomme da oltre 17.000Km uso le Bridgstone BT023, gomme trimescola che non danno gran soddisfazioni se vuoi usare una guida sportiva, ma come durata..... beh, credo che poche gomme possano durare tanto..... Ti posso dire che il posteriore ora e' alla frutta, ma l'anteriore e' ancora al 60%..... Oggi comunque ho ordinato le Pirelli Diablo, vedro' se saranno un poco piu' sportive come spero mantenendo pero' una buona durata.
Cupolino o parabrezza, usando la moto anche d'inverno ho acquistato il piu' alto che ho trovato, ho preso il Givi a circa 79€. D'estate pero' rimonto l'originale altrimenti muoio di caldo dato che non mi permette gran passaggio d'aria..... sono alto 170cm.
Borse, ho acquistato delle borse morbide, ma non fanno per il caso tuo.
Sella, ho portato la sella di scorta da Sellemotoinpelle a farla imbottire con gel, dovrei ritirarla a giorni, costo di 220€ con il logo ER6.
Ciao
Aggiungo se ti interessa per le gomme io ho le bridgestone Bt021 e mi han detto che vanno bene per un altrea stagione. Arriverò sui 18kkm penso. Sono un pò più sportive dell bt023 ecco. Per il resto sè detto tutto mi sa.
Io trovo che già così si possan fare discreti viaggeti. Nel 2008 ho fatto un giretto di una settimana da milano passando per castell'arquato pisa lago di bolsena viterbo civitanova marche san marino etc....
viaggiando in 2 così
http://www.er6italia.com/cpg/albums/userpics/12900/277/DSCN2845.JPG
Uuuh anche tu nera/rossa :D
Per le borse con le morbide e dei telaietti fatti con le corde da portapacchi mi sono trovato bene. ovviamente sempre avendo la moto in vista.
Eh ma è il "in vista" il problema... io vorrei poterla lasciare in qualche parcheggio senza dover necessariamente sganciare e portarmi via le borse ogni santa volta, già con lo zaino da serbatoio sarà una rottura...
Il telaietto Givi per le borse rigide lo posso montare da solo o devo per forza farlo fare in officina? Con la chiave inglese ci so fare, ma non vorrei comunque dover smontare mezza moto...
io l'ho fatta imbottire dal tizio sotto casa che rifà le imbottiture dei sedili delle macchine. 30 euri poca spesa tanta resa. Quella di serie dopo 300 km la volevo prendere a calci, con questa ho fatto 800 km in giornata senza grossi problemi. A patto però che ogni tanto cambi posizione (se viaggi in due già è più difficile ma non impossibile)
Quindi che negozio devo cercare dalle mie parti? Tappezzeria per auto?
io me la sono cavata sempre con bauletto da 48 lt e borsa serbatoio anche in due.
Sto via per un po', e mi devo anche portare un altro casco (ho promesso qualche scampagnata una volta arrivato a destinazione), quindi mi sa che così non basta... pensavo pure di aggiungere uno zainone da sellino visto che durante il viaggio sarò da solo, ma questo è ancora da vedere...
tenda e sacco a pelo?
Ecco, una domanda in proposito... avendo esattamente zero esperienza in materia... come ci si organizza per la tenda? Cioè, immagino che non si possa semplicemente fermarsi sul ciglio della strada e piantarla giù... ci sono aree apposite? Non so se andrò in tenda o no (tendo più al no onestamente), ma meglio essere informati che no...
Ti hanno dato tutti risposte esaurienti. Ti aggiungo una cosa io per il cupolino. Essendo anche io alto ho il tuo stesso problema. Aria direttamente in muso ad alte velocità (autostrada intento). Se ti può interessare ho visto un cupolino della zero graviti sul sito carpi moto per la nostra effina. E' il puù alto che ho visto e dovrebbe essere l'unico che davvero ti devia l'aria bene. poi non l'ho provato. Vedi tu. Costo 99 euri. Comunque vai sul sito a vedere se ti interessa e ci sono tutte le specifiche
Mille grazie. Su carpimoto ne ho visti due: questo (http://www.carpimoto.com/IT/Moto_Kawasaki_ER-6F-Ninja-650-08/Specifico/Carena/Vetri-Cupolino/33035_16-203b-02-Vetro-Cupolino-Zero-Gravity-Kawasaki-ER-6f-06-08.htm) e questo (http://www.carpimoto.com/IT/Moto_Kawasaki_ER-6F-Ninja-650-08/Specifico/Carena/Vetri-Cupolino/31301_23-203-02-Vetro-Cupolino-Zero-Gravity-Kawasaki-ER-6f-06-08.htm). Quale devia meglio?
Per la sella: che ne pensate di queste (http://www.topsellerie.com/it-fr/KAWASAKI-ER-6-selle-copri-serbatoio-borse-moto_6_341.html)? Mi sembrano comodose ma non ho metri di paragone... la 1 ce l'hanno scontata e disponibile subito, ma la 3 a vista mi pare più ergonomica/comoda... opinioni?
Sembrano uguali i due cupolini. Io starei sul touring però. Se ti interessa c'è un altro tipo di cupolino stile slide show su biker factory. Si alza in tutto di 6 cm e l'estetica non ne risente molto secondo me.
Vai su quetso link.http://www.bikerfactory.it/Vendita-Accessori-Per-Moto.php?prodotto=Cupolino-%2F-parabrezza--Vario-Touring&moto=Kawasaki-ER-6F&accessorio=Cupolini&mid=1000204&sid=1000112&Id=1002026
Per quanto riguarda le borse posso risponderti anche io poerchè le sto cercando in vista di quest'estate vacanze. Atesso tuo problema. Quelle rigide le puoi lasciare su senza preoccupazioni però costano di più, molto direi, e devi montare i telaietti pere forza. Quelle morbide costanpo poco e i telaietti a io avviso non penso siano necessari. Sento tanti vanno via senza. Io personalmente penso starò sulle morbide visto che non faccio viaggi grandi. Per te sembrano più indicate le rigide però mi disp non ne esistono a buon mercato ho guardato. Quelle che costano poco non tengono una cippa. Ti conviene guardare se ne trovi usate se le vuoi rigide e non penso comunque spenderai poco. Dai un occhio cu e-bay. Qualcosa c'è. Se resti su morbide invece cono marche buone sia Kappa, givi, Cargo e tucanourbano.Vedi tu
per quanto riguarda la sella l'ho visdta. Non sembra male ma come già detto ti conciene fartela fare dallo sponsor selleemotoinpelle. Paghi 200 euro, quindi risparmi, ed è bella uguale se non di più
grandepinna
10/04/14, 12:05
Rispondo con un po' di ritardo. Alla fine il pezzo l'ho creato
usando questo qui:
http://www.decathlon.it/ammortizzatore-schiuma-id_8237178.html
e facendoci cucire da un calzolaio dei legacci in velcro.
Non sono partito più per il Trentino ma la Spagna/Francia facendo tutti i Pirenei e devo dire che è stata una buona trovata. Consiglio caldamente, a chi vuole spendere relativamente poco ed avere un pizzico di comfort in più.
Per i prossimi viaggi aggiungo che può tornare utile montare dei riser (spessori) al manubrio, per elevare la posizione di guida e affaticare meno le braccia. Bel viaggio cmq!
grandepinna
10/04/14, 13:58
In realtà ho montato fin da subito il manubrio a piega bassa per agevolare l'agilità sui tornanti di montagna. In fondo la Er non è una modo scomodissima, ci può stare.
potresti optare anche per i calzoncini imbottiti dei ciclisti che trovi da decathlon, rendono veramente tanto :ok
ti consiglio anche di montare una presa accendisigari per il navigatore/smartphone che potresti sistemare davanti oppure direttamente nel bauletto :ok
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |