Visualizza la versione completa : Freno anteriore bloccato!!
Ottimo! :mad:
Fresca di patente mi appresto a fare un giretto rilassante con i due uomini di famiglia, giusto per prendere meglio confidenza con la mia Iggy (la premessa, quindi, è che la moto ha solo 70 km sul groppone, che più nuevo non se puede).
Bene, parto, "mi godo" quei 300 metri, non mi avvicino neanche lontanamente all'uscita dal paese che mi trovo costretta a frenare. Tutto nella norma, non fosse per il fatto che quando faccio per ripartire la moto non si sposta di un millimetro. Provo a spegnere e a riaccendere ma nulla (e tutto ciò accade mentre blocco il traffico, ovviamente).
Mio fratello con fare baldanzoso mi intima di scendere: ci prova lui, ma niente da fare. Grazie al cielo che era con me, perché grazie alla sua forza bruta (e a un signore gentile passato di lì per caso) è riuscito a trascinarla letteralmente sul ciglio della strada.
In un primo momento ho pensato: "ecco, ho fatto danno quando ho cambiato le leve", ma poi ho guardato la ruota e ho visto che le pastiglie sono proprio bloccate sui dischi...
Mio padre sostiene che la causa non sia quella, io di meccanica non so un accidente, quindi giro la domanda a voi (mentre aspetto il carro attrezzi :piangi3): sapete quale può essere la causa? è una cosa che può succedere di frequente? perché diavolo dovrebbe capitare a una moto NUOVA DI PACCA?!? :confused:
mzx & susi
12/05/11, 20:09
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che sfiga non ricordo aver letto niente del genere sul forum
cambio leve non dovrebbe influire minimamente a meno che tu abbia fatto qualcosa di assurdo
ma in questo caso i due uomini di famiglia suppongo ti abbiano aiutato e in caso contrario avrebbero già notato l'assurdità commessa
essendo cosi nuova probabile errore in fase di montaggio o pezzo difettoso ma attendiamo risposta dai più esperti
del forum
nel frattempo auguri di una pronta guarigione della bimba
e accendi un cero a qualche santo per ringraziarlo che ti e successo a moto ferma
Hai cambiato la leva del freno?
Hai notato se la leva rimaneva tirata oppure il problema era sicuramente alle pinze?
No no la leva sembra funzionare correttamente, e poi l'avevamo provata non appena montata (con l'ausilio di mio padre, come ha giustamente intuito mzx). Il signore che mi ha aiutata a spostarla ha parlato della pompa e di aria che può esserci entrata, e montando la leva non mi sembra proprio che di aver toccato la pompa in alcun modo... domani mattina la portano al concessionario e sentiremo il verdetto :boh2
e accendi un cero a qualche santo per ringraziarlo che ti successo a moto ferma
amen fratello, amen! :inchino
bolle d'aria che fanno bloccare i pistoncini? :dub
Mi risulta strana sta cosa, a limite l'aria ti rende spugnosa la frenata...
Speriamo non sia un grippaggio del pistoncino della pinza....vabbe' che comunque te lo cambierebbero in garanzia
A me successe esattamente la stessa cosa: leggera pinzata, ruota bloccata con pastiglie strette sul disco. Per ripartire dovetti aprire la vite sulla pinza e far uscire parte dell'olio; riuscii a tornare a casa ma poco tempo dopo la cosa si ripetè. Moto dal meccanico, prima diagnosi troppo olio nell'impianto. Provato a levarne ma il problema si ripresenta; revisione della pompa (Nissin radiale) e delle pinze, il problema torna; rettifica dei dischi: problema risolto. Come si fossero rovinati i dischi nessuno lo sa... Ora ho sostituito dischi e pasticche e per il momento con questi problemi non ce sono.
:shock2
Non avendo toccato la pompa dei freni escluderei che il cambio delle leve abbia potuto creare il problema.
Strano però. Forse qualche corpo estraneo nell'olio ha tappato il forellino che permette all'olio di risalire nella vaschetta...? :dub
qualsiasi sia la causa, la cosa che più mi fa girare le pelotas (e che in parte mi assolve, a questo punto) è che è veramente nuova! arrivata in concessionario non più tardi di marzo, pochissimi km perché finora l'ho fatta girare solo in un parcheggio e un paio di strade deserte per imparare i primi rudimenti (la patente l'ho fatta con la moto della scuola guida)... questo sarebbe stato il suo vero battesimo, e mi abbandona così?? secondo me si è risentita perché l'ho trascurata per un paio di settimane >_>
scherzi a parte, a questo punto il problema può risalire addirittura all'assemblaggio della moto? un concessionario poco accorto e/o un pezzo difettoso?
una cosa sola è certa: so' sfigata :piangi3 (ma almeno è in garanzia)
Ciao, vedrai ci sarà solo da staccare le pastiglie dai dischi è dare una bella pulita.:ok
Ormai le fanno con qualsiasi materiale possibile.
Speriamo non sia un grippaggio del pistoncino della pinza
uhm.
visto l'intervento troverei più logico un grippaggio del pistoncino della leva.
comunque meno male che eri ferma...
se eri in curva.... :paura
pazienza, è una seccatura ma si risolve in fretta... :ok
uhm.
visto l'intervento troverei più logico un grippaggio del pistoncino della leva.
Si l'avevo pensato, ma poi mi ha detto che la leva le sembrava normale, per cui sono passato per forza di cose al pistoncino della pinza
hai ragione, il che resta comunque una probabile possibilità.
però non è neppure detto che se la leva è richiamata da una molla il pistoncino si muova di conseguenza.
resto sulla leva solo perchè ci hanno messo le mani, tutto qua...
giusto, tant'e' che per regolare la leva la devi spingere in avanti oltre il punto massimo del pistoncino, pero' immagino che per dire che la leva e' normale significa che avranno come minimo pompato su di essa, sperando in uno sblocco.
Pompando se il pistoncino della stessa e' bloccato te ne accorgi no? :dub
o il pistoncino della pinza grippato o le pastiglie incollate al disco..della seconda ipotesi sono molto poco convinto,si sarebbe dovuta scaldare la pastiglia in modo impressionante per provocarne lo scioglimento e la successiva incollatura.
più probabile una pastiglia montata male,che dopo essere uscita di sede non è più rientrata andandosi a bloccare tra disco e pinza.
il pistoncino della pompa grippato,su una moto nuova lo vedo difficile,ma nulla è impossibile.
urgono delle foto
GRIMALDI_ANTONINO
13/05/11, 08:00
Dopo una lunghissima consulta (:parla2) mi chiedo cosa puo aver causato tutto cio'?
Innanzi tutto se hai montato la leva del freno aftermarket (che marca?) non e' per caso dico per caso hai sfondato / grippato il pistoncino della pompa cioe quello che sta sul manubrio prova a fare la prova del nove cioe tiri il freno facendo attenzione nel sentire il clik che ha due funzioni la prima che da il consenso all'accensione della luce del freno e la seconda che arrivi in fondo corsa dopo al rilascio dovrebbe ritornare indietro altrimenti come ti dicevo hai sfodnato il gommino e fatto grippare il pistoncino.:piangi3
più probabile una pastiglia montata male,che dopo essere uscita di sede non è più rientrata andandosi a bloccare tra disco e pinza.
Angosciante questo problema, non oso pensare che effetti potrebbe causare in caso si verificasse durante la marcia: per cui chiedo, ma in questi casi - se fosse vera questa ipotesi - non si può far causa per incuria?
La Chi, tienici aggiornati.
se la moto è nuova e si riesce a dimostrare che la pastiglia è uscita fuori sede,si può denunciare per imperizia chi l'ha assemblata
beh diciamo che le tolleranze nell'alloggiamento della pastiglia sono cosi' basse che mi risulta difficile pensare ad un errore nel montaggio
Cappero, facci sapere come risolvi il problema. Meno male che è successo mentri eri ferma
Ciao,e' capitato anche a me dopo aver cambiatro le leve.....per sbloccare la moto dal traffico bastava che allentavi il dado da "10"di sicurezza sotto la vite che fa da perno alla leva del freno anteriore,con un cacciavite a lama svitavi la vite della leva e la toglievi e rimontavi subito abbastanza per poter far"respirare"la pompa.
Anchio dopo aver montato i tubi in treccia non ho piu' toccato i freni e non ho mai avuto problemi fino a quando ho cambiato le leve.
Ragionandoci su,la pompa rimaneva bloccata,problema non imputabile ne alle pastiglie ne hai dischi ne alle leve,ma bensi al foro che c'e' nella gomma che divide la vaschetta dell'olio della pompa troppo piccolo:ho allargato il foro e da allora non ho avuto piu' problemi!
Il difetto più strano che ho mai sentito....uhumuhmuhmuhm...ma erano inchiodate entrambe le pinze o una sola?
Il difetto più strano che ho mai sentito....uhumuhmuhmuhm...ma erano inchiodate entrambe le pinze o una sola?
Stavo per chiedere la stesa cosa.
Se sono rimasti bloccati i due freni , il problema e' sicuramente nella pompa , ma penso di piu ad un non corretto montaggio della leva .
Se ne e' rimasto bloccato solo uno, il problema potrebbe essere relativo al pistoncino della pinza che per un qualsiasi motivo si e' boccato.
Questo in strada non ho avuto modo di verificarlo ma si vedeva chiaramente che la pompa lavorava a "meta'"non tornava libera....
Ok tu avevi risolto.
quanto scritto era riferito a lachi
Scoperto l'arcano e risolto il problema...:ok
Nella leva che ho montato - correttamente - la nicchia d'alloggiamento del perno che lavora sulla pompa non aveva le stesse dimensioni dell'originale: era meno profonda e con un diametro più piccolo, quindi teneva sempre un po' chiuso il freno... a freddo le ruote giravano (ma adesso che ci penso ho fatto comunque più fatica del solito a spostare la moto da ferma) ma il circuito freni, scaldandosi, nel giro di qualche centinaio di metri mi ha bloccato la ruota.
Per risolvere il problema ho dovuto far ripassare la nicchia con una fresa dalla punta semisferica da 9 mm di diametro per una profondità di circa 1,8 mm (a tal proposito ringrazio di cuore mio padre e le sue infinite risorse :amore2). La differenza sembra minima ma è fondamentale, a quanto pare!
Una volta rimontata la leva l'impianto frenante ha ripreso a funzionare egregiamente (testato personalmente) :jump
fantasmino350
27/11/11, 11:21
Per risolvere il problema ho dovuto far ripassare la nicchia con una fresa dalla punta semisferica da 9 mm di diametro per una profondità di circa 1,8 mm La differenza sembra minima ma è fondamentale, a quanto pare!:jump
in meccanica certe differenze sono enormi !!!
(a tal proposito ringrazio di cuore mio padre e le sue infinite risorse :amore2).
Una volta rimontata la leva l'impianto frenante ha ripreso a funzionare egregiamente (testato personalmente) :jump
dice il proverbio : chi c'ha mamma non trema !
in questo caso bisogna farne un altro sul papà (beata te che lui ci capisce di meccanica!!!)
Ciao a tutti!!
Ciao La Chi, potresti dirci di che marca sono le leve che hai montato? o dove le hai prese?
Potrebbe essere utile a qualcuno, tra l'altro anche io a breve mi appresterò a montarne un bel paio aftermarket, non vorrei incappare in una cosa del genere :D
Grazie!
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |