Visualizza la versione completa : Il mio Vaio riuscirà a guarire??
Porcaccia la paletta ieri il Vaio mi ha tirato il bidone. Lo stavo usando normalmente quando lo schermo diventa nero, dopo un attimo il video torna ma c'è un simpatico messaggino che dice una cosa tipo
La scheda video ha subito un arresto critico ma è stata recuperata.
Na cippa!! Lo schermo ha cominciato a mostrare quadratini colorati senza senzo... allora ho spento e m'ò non arrivo nemmeno ad andare nel BIOS perchè lo schermo è pieno di quei quadratini malefici.
Ieri un'ora per smontarlo e alla fine non sono riuscita a capire che malattia abbia. Così oggi prendo la moto (ogni scusa è buona eh eh) e lo porto in un centro di recupero.
Se la scheda video è integrata, come temo, mi converrà cambiare pc... mah... proprio adesso che i soldini volevo spenderli sulla moto :piangi3
almeno tira via il disco rigido e recupera i dati...
Il ventolino di raffreddamento della Gpu (non Cpu) girava? Le alette di raffreddamento erano libere da polvere?
Quelli che escono sul video, in gergo si chiamano artefatti e la loro comparsa e' quasi sempre dovuta ad un surriscaldamento della cpu grafica (appunto gpu) e/o delle ram (se le ha dedicate).
Un'altra cosa, un mio collega ha un portatile della marca piu' diffusa che ora non ricordo, aveva una scheda video dedicata della nVidia. Il computer gli ha sempre dato problemi di blocco.
Cercando sul forum ufficiale e nei vari forum di computer, abbiamo appreso che quella nVidia con quell'hardware andava irrimediabilmente in conflitto, anche aggiornando tutto il possibile.
L'ha mandato in assistenza ed hanno sostituito la scheda grafica con una Ati.
Per cui la scheda grafica e' sostituibile anche sui portatili.
Generalmente no, non si possono cambiare le schede grafiche dei portatili, per il semplice motivo che sono sulla stessa piastra della scheda madre... se ti è partita la scheda grafica, mi sa purtroppo che non c'è nulla da fare... speriamo sia qualcos'altro!
quindi al mio collega hanno cambiato tutta la scheda madre del computer?
A me non risulta a dire il vero che l'abbiano cambiata.
Mi sono ricordato la marca, e' un Acer
Mister Orange
13/05/11, 16:52
Io ho buttato un Acer perchè la scheda video integrata si era bruciata e mi sono preso un Sony Vaio con scheda video dedicata che in caso di rottura può essere sostituita.
In un preventivo così ad occhio mi hanno sparato 250 Euro, se tutto va pene, proprio perchè la scheda video è integrata. Così ho preso un portatile nuovo, me la sono cavata con 400 Euro tanto non mi serve per giocare ma solo per navigare, posta, e montare i filmati DVD. Però ora mi sa che i guanti nuovi dovranno aspettare un pò :(
almeno tira via il disco rigido e recupera i dati...
chi ben comincia è già a metà dell'opera...
I vari esperimenti comunque puoi farli anche senza disco, con un boot da cd o usb per esempio...
L'importante è che tu abbia comunque da usare dei guanti protettivi :ok
Si i guanti li ho, volevo solo fare un upgrade ad un modello un pò più protettivo... ma tanto mi conosco, alla fine li prenderò prestittimo comunque. Piuttosto vado avanti a toast 2 mesi se resto senza soldi :)
quindi al mio collega hanno cambiato tutta la scheda madre del computer?
A me non risulta a dire il vero che l'abbiano cambiata.
Mi sono ricordato la marca, e' un Acer
Generalmente sono sulla stessa piastra, in alcuni casi no. Può essere che il tuo collega avesse un portatile che rientra in quest'ultimo caso! Sicuramente in un portatile da 400/500 € non separano le due piastre...
Boh, di portatili sono a digiuno.
Effettivamente mi pare lo pago' 1.200 euro, gli trovai io il prezzo buono su un sito.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |