Visualizza la versione completa : Come riconoscere i sintomi dell'ictus cerebrale:vero e falso
Come riconoscere i sintomi dell'ictus cerebrale: vero e falso!
NB: Ho cancellato quello che ho qui in precedenza per mio errore di valutazione di un e-mail!
Aggiornamento:
Su consiglio di CTS, ecco la fonte:http://attivissimo.blogspot.com/2010...-da-ictus.html (http://attivissimo.blogspot.com/2010/09/federica-e-la-grigliata-da-ictus.html)
Spero comunque che non ci sia mai bisogno di questo soccorso :ok
Allo staff e/o moderatori: cortesemente, modifichereste? il titolo in:"Come riconoscere i sintimi dell'ictus cerebrale:vero e falso", grazie :ok
Intento nobile, Trevik, ma per completezza di informazione leggi anche qui:
http://attivissimo.blogspot.com/2010/09/federica-e-la-grigliata-da-ictus.html
Bravo: non sapevo che nella e-mail che ho ricevuto c'erano mezze verità :ok
Copio il link nel primo post e cancello quello che ho riportato!
diecidecimi
14/05/11, 22:04
Mitico il commento: meglio una serata morta che un morto a serata!
Il guaio non è quello di una bufala... il guaio è che in Italia possiamo proporre (e leggere) tutte le guide sul pronto soccorso che vogliamo, ma poi sulla strada quando accade un ictus o un arresto cardiaco nessuno di noi ha mai la prontezza di mettere in pratica quello che ha letto. E questo accade perché non abbiamo una cultura del pronto soccorso, non siamo addestrati e se per caso lo siamo è solo grazie a nostre iniziative e sensibilità personali e non certo a corsi aziendali o comunali o simili.
Insomma: a malapena sapremmo spegnere un incendio in un ufficio, figuriamoci soccorrere efficacemente un collega con ictus o attacco cardiaco.... :(
sono un soccorritore e quel che posso dirvi è: non fate gli eroi. Se non si sa bene cosa fare si rischia di commettere gravi errori in grado di causare più danni che altro.
La prima cosa da fare è SEMPRE chiamare il 118, vedrete che in caso di arresto vi spiegheranno al telefono come iniziare una RCP (rianimazione) che può fare la differenza ossigenando il cervello durante l'arrivo dell'ambulanza.
Una persona colta da ictus o TIA (attacco ischemico transitorio) può avere tante complicazioni o un semplice vomito che lo porterebbe alla morte per soffocamento. Quindi o si segue tutto un protocollo adatto per ogni situazione o non cambia l'esito. Oltretutto sappiamo se il paziente è diventato traumatico? Se ha perso conoscenza potrebbe esser caduto e quindi non possiamo spostarlo e muoverlo senza avere alcuna conoscenza su come preservare la spina dorsale in asse.
il mio consiglio è.. meglio chiamare prima il 118 che attendere minuti preziosi, perchè se va in arresto e magari vomita .. vi ritrovate un paziente in grave situazione e non avete alcuna competenza per stabilizzarlo. Purtroppo capita spesso che ci chiamano quando si è già a questo punto ;/
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |