Visualizza la versione completa : Non riesco a dirti addio, Hoshiko
Non riesco ancora ad accettare di poter solo ringraziare per essere alla fine tutto intero senza pensare che forse dovrò dire addio alla mia cara Hoshiko. La prima moto tutta mia a 26 anni, dopo una lunga esperienza di moto scroccate al fratello, padre e parenti vari. Da un Tuareg a una Guzzi andava tutto bene per me e la mia voglia di dueruote.
Volevo una Hornet e poi magari un Cbr perché amavo Doohan (sin da quello "marchiato" Rothmans..) ma prima i soldi servivano per scoprire un po' di mondo, poi per l'auto con cui andare in ufficio e gli anni passano.
Appena ho visto la er-6n grigia con il telaio rosso, mi sono innamorato. Ho fatto il demo drive con la versione giallo fluo e pareva proprio una moto giocattolo, ma una volta affrontati i tornanti del monte Grappa... un bicilindrico agile e reattivo che ti fa sorridere ad ogni manata ignorante di gas
Ottima prima moto sì, ma con un margine di notevole divertimento (in sicurezza) se come me si abita vicino a colline e montagne. Ci ho fatto "solo" 9mila km in 5 anni; la maggior parte erano giri all'ora di pranzo del week-end, fra piccoli borghi, strade semi-deserte. Quest'anno tante svolte nella vita e alla fine di aprile l'agognato primo cambio gomme. Quelle di serie erano dure e leggermente spiattellate, ma ancora mi ci divertivo a sentirla derapare con una sorprendente fluidità. Pirelli diablo rosso 2 a 250 da Miazzon di Marostica (veri amanti del motociclismo) e il primo week-end mi sono sparato tutto il giro del parco delle Dolomiti e poi su in Austria, per togliere la cera.
Hoshiko sembrava diversa, molto più rotonda ma meno rapida ad andare giù. Imparo a caricare di più sulle pedane (per me abituato a sentire le forche sulle braccia) e mi si apre un mondo di guida pulita. Pennellavo la strada senza fare il fenomeno e mi godevo lo splendido paesaggio. La zona Belluno-Trentino-Austria è spettacolare ed ero contento di riscoprirla.
La domenica successiva devo andare con la zavorrina a una grigliata nel mestrino; non so perché ma andare a sud con la moto non mi è mai piaciuto (troppi rettilinei). Zaino con le coperte, giacca estiva con le protezioni e via per questa scampagnata nella famigerata domenica di primo maggio. 40, 80 all'ora, una marea di sorpassi a passo di bicicletta, ma sempre meglio che stare in macchina.
Torniamo dopo una splendida giornata di nuove conoscenze e ormai guido eretto, fra venti minuti siamo a casa, il sole non è ancora tramontato e non vedo l'ora di studiarmi un percorso da fare per il sabato successivo. Non supero neanche più perché tanto il peggio era passato e si camminava a 60 all'ora, ma appunto ormai sono a casa.
Poi il cielo disteso
a mani libere
dov'è la moto
e Pa..
boom di schiena e scatto immediato in piedi a cercare la zavorrina
è dietro di me, le macchine sono ferme.
Azzarola mi hanno tamponato, un tipo mi chiede scusa e mi dice che ha premuto la frizione pensando fosse il freno...
mi giro e vedo una macchina che ne ha tamponata un'altra e in mezzo la mia moto che manco ha preso la macchina davanti. Per assurdo non frenando non ci ha presi sotto perché ha potuto sterzare. La zavorrina aveva un buco sulla gamba ma una dose di serenità invidiabile, pur non sanguinando. Arrivano i caramba e metto la zavorrina sull'ambulanza. Sono intriso di adrenalina. Aiuto a fare i rilievi (da non crederci) cerco di sbrigare tutto per poter andare in ospedale a vedere come stava la ragazza. Tutto bene alla fine, solo cute e sottocute e una serie di botte, ma neanche un graffio. Io ringraziavo di aver speso cento eurozzi di giacca leggera ma con le giuste protezioni che mi hanno salvato perché sono caduto piatto, ma credo di essere salito abbastanza visto quanto tempo ho avuto per pensare...
Farsi portar via la moto da sotto il sedere a 40 all'ora è assurdo, m'è capitato.
Ho baciato anch'io l'asfalto e poterlo dire senza una frattura è già una grazia.
Ma il conce mi ha detto che metterla a posto costerà più del suo valore (tremila) e che l'assicurazione mi darà i soldi della valutazione...
Lo sapete bene, il mio modello non lo fanno più.
Stessa sorte della mia vera prima auto, cioccata da uno che mi ha tagliato la strada; troppo vecchia e tenuta bene.
Per me è un lutto e non so come esprimerlo.
Lo so mi daranno i soldi, ma a me bastava solo passare l'estate con lei.
http://img803.imageshack.us/img803/8281/hoshikocrash.th.jpg (http://img803.imageshack.us/i/hoshikocrash.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Mi dispiace jibbo, per te, per la zavorrina e per la moto ma come hai detto giustamente te: stai raccontando un incidente senza avere neanche una frattura.
Non preoccuparti per la moto, ne troverai sicuramente un'altra che ti darà grandi soddisfazioni :ok
Jibbo mi spiace, è la classica leggi di Murphy: probabilmente se superavi le macchine la tua cara Hoshiko in questo momento sarebbe stata al sicuro tutta intera in garage, ma purtroppo è andata così e per fortuna voi due non vi siete fatti male ed è questo che conta!
Pensa ai bei momenti passati insieme e ricordala solo per com'era non per com'è ridotta ora:]
gibbo pensa che la moto si sistema e che tu sei sano e salvo... buona fortuna
Credimi, Jibbo: io vorrei avere il Satelis distrutto (anche se non l'ho mai amata come moto) e il ginocchio sano, come prima... Spesso non ce ne rendiamo conto, soffriamo (giustamente) per la moto ma non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati a compiere gli atti quotidiano della nostra vita solo perché siamo tutti belli sani.
queste tue parole mi hanno scosso dentro... tanta fatica per averla, tanta velocità e ferocia nel togliertela... mi dispiace dal profondo del cuore
gianluca2512
16/05/11, 11:17
Ma io dico ma si può scambiare la frizione per il freno???Io a questo la patente non gliela ridarei più!!!Secondo me voleva fare il pilota e frenare con il sinistro ed ecco che si spiega il fatto!!!Che str**zo!!!
mi hai buttato una tristezza addosso....vedere quella foto poi è un gelo nelle vene...
:ciao
tanta tristezza per il tuo racconto ma anche tanta felicita' che fisicamente tutto si sia risolto con pochissimo....
So' che comprare la stessa identica moto con la stessa colorazione non e' come riavere la propria moto, quella e' unica, ma almeno coi 3.000 potresti trovare un usato buono
tdci_sport
16/05/11, 13:25
Lo sò che è triste però devi guardare il lato positivo e sopratutto importante delle cose.... Ovvero che tu e la tua ragazza state bene!!!!
Grazie a tutti sto cercando di farmene una ragione e attendo trepidante il preventivo del concessionario.
Chissà, magari passo a un tre cilindri...
tdci_sport
16/05/11, 13:38
Potresti sempre cercarne una simile come ti hanno consigliato anche se non sarà magari la stessa cosa..... Un mio amico quando gli hanno distrutto la sua macchina se la ha ripresa uguale usata, stesso colore, stessa cilindrata, stessa cavalleria, adesso la ho da 4 anni ed è contento... e ormai alla vecchia la ha come un caro ricordo :)
Marchetiaz
16/05/11, 14:09
Mi dispiace Jibbo... Spero tu possa ritornare in sella al più presto, magari su un nuovo cavallo :ok
Ma quella chiazza d'olio sotto l'errina che si vede in foto è della tua moto?
Sì è il "sangue" del motore.
Grazie ancora per la condivisione
:rotfl
"automobilista della domenica".... :ridi :ridi
Jibbo, lo so che ci si affeziona, ma alla fine le moto sono "cose".
nulla di importante veramente. quello che importa è che tu e la tua ragazza stiate bene e che adesso tu possa pensare a che moto nuova prenderti... :ok :ok
mi dispiace jibbo, io quando avevo il motorino mi venne addosso un meraviglioso fiat doblò(ribrezzo), risultato:una gamba rotta e 1 anno di cure. ringrazia qualcuno lassù, sono contento che state bene.
Evidentemente da quelle parti si usa confondere i pedali (http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2011/05/17/news/favaro-sfonda-con-l-auto-la-vetrina-della-parrucchiera-4213017)
Madonna che foto.... :( comuque Ji non pensarci, capisco che tu sia affezionato a Lei.. basta che te e la tua raga non vi siate fatti nulla. Vi auguro una pronta e piena ripresa. ciao...
...ti sono nel cuore...
ma concordo nel ringraziare il cielo che ne siete usciti indenni.... certo la moto.. la moto.. anche io mi ci affeziono ..pero la moto come detto da altri è un oggetto si può sempre ricomprare
Mi spiace, ma almeno voi due state benone!
Mi dispiace molto per la moto, ma è bello sapere che state bene. Alla fine vedrai che riuscirai a replicare l'amore che avevi per l'errina con un altra moto, e sarà amore "ricambiato" ;)
in bocca al lupo!
Ma a certa gente chi gliela da la patente?? mha comunque l'importante è ke stiate bene voi..
Grazie ragazzi, mi siete stati di conforto.
Il preventivo è di 5500 Eurozzi, me ne daranno 2500 - 2300... purtroppo la macchina è salita con la ruota sopra la mia e ha piegato cerchio, gomma e forcella. La mia Hoshiko si è sacrificata per me, per noi, ed è davvero l'unica consolazione.
Piano piano sto elaborando il "lutto".
Ieri, ironia della sorte, sono andato a ritirare i guanti in regalo con le diablo due che avevo appena montate, molto belli peccato non poterli usare. Non ho parlato con Miazzon per vedere di fargli tenerezza, ma un venditore (credo) ha tessuto le lodi della nuova gsr 750, mentre io guardavo un er6-f.
Sul desktop ho una street r con scarico basso e rimane un sogno visti i prezzi, ma lentamente sto pensando a una nuova moto perché non riesco proprio a vivere senza la possibilità di quell'adrenalina.
Vi ringrazio ancora per sapermi ascoltare pur da utente poco prolisso, ma molto innamorato della er.
Buon week-end e, se potete, scaricate a terra qualche cavallo anche per me.
lamps
Condoglianze per la tuo moto, ma meglio lei che te in assoluto!!!
Jibbo
Io ho lavorato metalli per una vita,alla fine credi che il ferro o altre leghe vivano di vita propria abbiano un'anima che si asserve alle tue mani docilmente,con il piacere di farlo affinche' tu le possa trasformare da crisalide a farfalla..Alle volte sembra che sorridano all'emozione che provi quando un lavoro e' finito esattamente come tu lo immaginavi e ti siano grati di quello che hai fatto con loro,quasi per loro.Le moto sono ferro,lega, olio e cuore;se mi permetti la malinconica dolcezza,ti ha voluto salvare sfasciandosi perche' sapeva che tu.......non l'avresti dimenticata mai,e forse questa e' la vera eternita'.Io credo che se tu prenderai una nuova moto,quando sentirai il vento sul viso,tra le mani e il motore girare "rotondo" sotto di te,sorridera' perche tu non lo sai ma un piccolo impercettibile frammento del suo telaio e motore l'hai nel cuore.....e quando sorriderai di nuova emozione su due ruote lei lo fara' con te........per sempre......
Jojoev
:confused:oddio scambiare la frizione per il freno mah ,ripensandoci io freno con il destro lasciando l'acceleratore e schiaccio la frizione con il sinistro ma che hai pedali incrociati ?bo: Nono2non capisco .
tutto sommato l'importante è che non vi siete fatti nulla o quasi , la moto si sistema o all'imite sene compra un'altra:ok
Non siamo ancora all'addio, ma poco ci manca.
In questo w-e ho tolto (letteralmente) le ragnatele dal cbf 600 di mio padre e sono tornato in sella. Non si muoveva da due anni, cioè dall'ultimo tagliando gomme-freni. Aveva molta voglia di sgranchirsi, me l'ha fatto capire subito ululando pastosa in seconda. Mi sembrava di essere su un'astronave, complice il motore "elettrico" e una ciclistica molto votata al turismo.
Ero un po' deluso perché mi pareva che mancasse molto di ciò che mi faceva divertire in moto: manciate di gas a bassi giri e moto che scalcia nelle curve strette, pif-paf naturali come se le traiettorie bastasse pensarle.
Invece il quadricilindrico ha voluto scaldarsi per bene e poi chiedermi di attendere i giri giusti (in alto) per sentirlo cantare. Una vera moto per principianti, aprivo sempre tutto e mai una sbavatura (neanche cercandola).
Dopo un 50ina di curve e curvette tra i colli e i paesini, mi fermo per una cicca a chiedermi se non dovessi avere ancora paura anziché essere così voglioso di sentire un posteriore che spinge e un po' tende a derapare. La posizione di guida cambia molto lo stile e ho capito che a me piace naked. La cbf è una signora moto, per macinare km (questa ha anche il cupolino maggiorato) non avere il vento su busto, sentire che il manubrio non è "sopra" le forche ma inclinato (mi pareva un chopper) a me toglie molto dell'emozionalità della guida.
Però la prossima volta che vado in Austria mi prendo questa che con l'abs e con la protezione aerodinamica, mi sembra di essere su un cabrio!
Un'auto, appunto.
Nel pomeriggio vado da Miazzon che passando un giorno di là mi avevano detto di provare il gsr 750 che ha sconti ( e ci credo visto il prezzo "assurdo" di listino).
Per strada, nel traffico, la solita gente che "interpreta" le precedenze, qualche occhiata di troppo agli specchietti e tanta pazienza.
Salito sulla gsr ho avuto la sensazione di essere tornato in moto. Lì con il manubrio basso, lo sguardo che si posa sull'anteriore; ho avuto un brivido.
Quasi non avessi fatto già un bel po' di strada, mi è parso di tornarci per la prima volta.
Il conce mi aveva spiegato la strada per Rubio, tanta salite, tante curve: ottimo!
La frizione non è regolabile, ma stacca benissimo perché comunicativa e morbida. Il cambio è di burro salendo (tipo honda) e più rumoroso in scalata (tipo la nostra) cosa che a me piace (sentire che entra la marcia scalata). Per non avere dubbi la suzuki piazza un enorme indicatore di marcia e se all'inizio non lo badavo, poi diventa istintivo guardare sia i giri che la marcia; così comodo che poi ne senti la mancanza. L'anteriore è rigido, piantato. Nulla a che vedere con la nostra. Le bridgestone di primo equipaggiamento mi sembrano buone, la moto scende in piega rotonda, senza dare alcun segno di indecisione. Va giù pure troppo perché non riesco a individuare il limite e poi penso che è una moto in prova… Il motore mi dà sensazioni contrastanti. Dopo aver girato con il cbf ero arrivato con l'idea che per me la moto deve avere al max 3 cilindri perché altrimenti non avevo quel tiro ai bassi che seduce l'adrenalina. Questa fino ai 4500 sembra troppo mansueta, ma dai 5k in su ho iniziato a sorridere e a 8k ho mollato per farmi una risata. 106 cv (99,6 alla ruota) non sono pochi e in una strada mai fatta prima non mi sognavo certo di spingere troppo, ma avevo capito che lavorando un po' di più sul cambio potevo togliermi delle belle soddisfazioni.
Non sono un motociclista esperto anche se sono un appassionato sin da bambino, ma mi pareva di andare via proprio bene. Dove puntavo lo sguardo la moto era già lì, con il suo baricentro basso e manubrio largo, rigida e precisa. Negli avvallamenti risulta ottima (ho preso una "depressione" di una curva e neanche un problema) se l'asfalto è liscio dà un feeling simil-sportivo molto invitante. Con le buche invece bisogna stare attenti, la risposta è secca e comunica un forte alleggerimento.
Nel pif-paf (curvacontrocurva) mi è sembrata ottima se non progettata apposta. Scende e si rialza con una velocità disarmante per il peso che ha. Mi sembrava migliore dell'errina anche con le diablo II che avevo messo. Il posteriore scarica a terra i cavalli molto efficacemente, dando una grande trazione senza pompaggi.
In frenata la moto non affonda e non si scompone, i freni sono decisi nella pinzata ma sembrano un po' spugnosi quando già in frenata devi aumentare l'intensità (tubi in treccia d'obbligo direi).
Promossa?
Al di là delle dotazioni tecniche e ai materiali impiegati, mi sembra una moto che fa molto bene quello per cui è nata: correre nel misto. La ciclistica è ottima, il bilanciamento dei pesi pure, il motore ha un piccolo vuoto (credo sui 4k) ma tira sempre (molto di più di qualsiasi 600 4 cil). Non scalda, la posizione di guida è aggressiva e il sellino comodo per me che sono piccolino, ma per altri… Ho dei dubbi sul comfort e sull'efficacia dei freni se stressati, ma sul divertimento non c'è storia: è fantastica. Così fantastica che tornando giù, prestando attenzione causa mancanza di frenomotore (per chi è abituato al bici star lì a frenare è una noia), mi sono giocato pure un jolly. Mi ero stancato di stare dietro a una macchina e appena ho visto un po' di strada ho aperto per bene, peccato che mentre uscivo dalla mia corsia è apparso del ghiaino (che io non ho proprio visto) e ho provato l'ebbrezza di una bella scodata come fosse un highside… ovvio che è fortuna e un pelo d'istinto, ma ho apprezzato come pur con il **** per aria la moto si sia rivelata sincera, domabile.
Quindi promossa per le emozioni, ma non so per il prezzo. Sui 7400 o giù di lì mi pare buona, anche se forse con qualcosina in più si porta a casa una z 750r che come dotazioni è nettamente migliore.
Dovrei provarla, anche se il motore di questo gsr mi ha impressionato.
Vi farò sapere!
ciao
mi spiace per quello che ti e' successo ,
come tutti del resto ti hanno detto
l'importante che tu e lei non vi siete
fatti un gran male , per la moto dispiace molto
e se davvero ti eri innamorato di quel modello
ti consiglio di prenderne un'altra uguale , io feci cosi
con la macchina che distrussi a 21 anni
poi un giorno passerai ad un altro mod , ti consiglio
di fare cosi perche puo capitare che tu ripensi
sempre alla tua ex e desideri di riaverla
quando invece hai un altra moto
FabioMassimo
28/06/11, 10:32
Mi spiace per quello che ti è successo ma vedrai che ben presto ritornerai a sentire l'adrenalina che tanto ti manca e sarai più "forte" di prima.
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |