PDA

Visualizza la versione completa : Rumorino a seguito di tensione catena

lelesamba
16/05/11, 15:33
Un paio di settimane fa mi sono apprestato a eseguire la tensione della catena della moto seguendo il manuale d'officina.
E qui pongo la prima domanda: sul manuale era riportata la frase "Per mantenere il corretto allineamento fra catena e ruota, il valore [E] sul regolatore di allineamento sinistro [F] della ruota deve essere allineato con lo stesso bord (sinistro o destro) [G] della finestra di ispezione sul forcellone con il quale è allieneato il valore del regolatore di allineamento destro della ruota".
Penso che una frase più astrusa non l'ho mai incontrata e io l'ho puramente interpretata così: "controllare che la tacca verticale riportata sulla finestrella di ispezione [F] sia posta alle stessa distanza dal bordo del forcellone su entrambi i lati".

Una volta finita la regolazione, ingrassata la catena e verificato il gioco lungo tutta la corsa della catena mi sono considerato bello contento e a posto.

Senonchè. Mi sono accorto che da una settimana a questa parte succede uno strano fenomeno: appena la moto si muove da ferma in prima, sento un leggerissimo rumore proveniente dalla parte sinistra della ruota. Il rumore più che un rumore [è davvero leggerissimo] lo avverto come se fosse un colpetto. La stessa sensazione che avrei se fosse incastrato un sasso nel battistrada della ruota: un leggero colpetto che avverto col sedere. E che scompare subito dopo il primo toc.

Ho quindi provato a scendere dalla moto e metterla sul cavalletto per vedere se la catena fosse tesa male, magari non è fissata su un dente della corona e appena parto la catena fa un piccolo salto in avanti. Niente, tutto in regola. La metto in strada e tenendola di lato provo a farla camminare guardando l'andamento della catena. Niente, tutto in regola :bo.
Che abbia allineato male ruota e pignone?!

Help pleeease :grazielei

crazyhead
16/05/11, 17:28
I riferimenti sui lati della forcella posteriore servono appunto per allineare la ruota lungo l'asse longitudinale della moto, evitando quindi di metterla storta con ovvie conseguenze.
Detto cio', se i valori sono i medesimi, ti chiedo : non e' che l'hai tesa troppo?
Perche' il manuale dice di quanto deve oscillare per regolarla, ma non dice nulla, mi pare, in merito alla tensione troppo alta.

mdot
16/05/11, 17:33
Se una catena è troppo tensionata dà problemi di usura, il range di movimento è tra i 25 e i 35 mm

lelesamba
16/05/11, 18:03
La mia paura era che magari, avendola tesa troppo, io abbia eliminato quel gioco necessario alle maglie della catena per fissarsi e aderire perfettamente ai denti della corona..
Ma da quanto ho visto sembra proprio che la tensione, in qualsiasi posizione della ruota, sia perfetta: 3 cm.
Non so proprio da cosa possa dipendere un rumore simile. Ho finito le idee :confused:

crazyhead
16/05/11, 18:11
dopo averla tesa l'hai anche ingrassata?

lelesamba
16/05/11, 18:17
Sì come ho scritto ho ingrassato per benino..
Il capo-tecnici qui a lavoro mi ha appena consigliato di verificare l'allineamento delle ruote perchè a suo parere [lui ha costruito ex-nuovo una decina di moto artigianali..] ogni tanto le finestrelle di ispezione del forcellone possono essere disallineate magari dopo un colpo violento alla ruota posteriore.. Verificherò con un bel calibro le distanze destra e sinistra ruota-forcella e vedrò se sono uguali. I'll let you know! :jump

crazyhead
16/05/11, 18:19
:ok

lelesamba
17/05/11, 10:53
Ho provato ieri sera a effettuare la misura dopo aver provato a pulire i contatti delle lampadine di cui una non funzionava. [era così corroso che alla fine tirandola fuori si è spezzata a metà... facciamo che cambio portalampadine: non è possibile che entri così tanta umidità e acqua da corrodermi così le lampadine.. consigli in merito?! ]
Tornando al problema:
Qualcosa non torna, la differenza è troppa.
Ho bisogno di un parere: secondo voi la nostra errina ha la ruota posteriore scentrata rispetto alle due braccia del forcellone? Cioè, le distanze ruota-forcellone destro e ruota-forcellone sinistro che voi sappiate sono diverse?

Grazie guys!!:jump

crazyhead
17/05/11, 10:59
Lele scusa, mi viene un dubbio, quando hai utilizzato i dadi per regolare la catena, prima di serrare i controdadi, hai fatto un paio di pompate belle corpose sul mono (sedendoti di forza sulla sella)? Lo si fa' sempre prima di serrare, per eliminare eventuali giochi prima del serraggio.
La risposta alla domanda e' no, i valori devono essere i medesimi.

mdot
17/05/11, 11:07
CH questo interessa anche a me, quindi io svito i controdadi, regolo la catena e poi mi siedo sulla sella dando dei bei colpi secchi e poi serro i contodadi?

crazyhead
17/05/11, 11:08
Si, serve per assestare il tutto.
Dopo le pompate controlli i registri. Se sono simmetrici come valori allora serri i controdadi ed il perno della ruota. Coppiglia e via.

mdot
17/05/11, 11:09
Perfetto, grazie mille :ok

crazyhead
17/05/11, 11:09

lelesamba
17/05/11, 11:15
Non ci avevo pensato in effetti. [anche perchè sul manuale ovviamente non è riportato o consigliato.. ma vabè].

Appena trovo una sera tranquilla e libera mi cimento nel rifare il tutto. Però è strano appunto. I valori sui registri sono allineati giusti fra loro: misurati ieri sera col calibro!! In ogni caso ci provo!:ok

Grazie CH!

crazyhead
17/05/11, 12:10

max 69
17/05/11, 18:19
un mio amico a avuto un problema simile al tuo , nel suo caso èra la catena rovinata aveva una maglia che si in ceppa va quando era tesa orizzontalmente come scendeva sul pignone faceva uno scatto , per controllare cio devi smontare la ruota e verificare maglia per maglia

marioCube
17/05/11, 18:40
Ciao
avevo intenzione anch'io di dare una regolata alla tensione della catena e visto il topic aperto ho seguito le istruzioni con risultato PERFETTO. Grazie ancora ai consigli del Forum !!

lelesamba
31/05/11, 12:35
Ragazzi.. Ho fatto il cambio dell'olio e la pulizia del filtro dell'aria e il rumorino è sparito.. :confused:
Meglio così, ma.. ben strano!
Ma come si dice: tutto è bene quel che finisce in modo strano no?

Vinci
18/08/12, 18:52
ciao a tutti, ho tensionato la catena oggi pomeriggio perchè prima mi sembrava troppo lasca...
ho dei dubbi su come verificare il gioco, qualcuno mi sa dire quale sia il metodo "ufficiale"?
dopo il lavoro, sento un rumore tipo tac tac tac quando la ruota gira a basse velocità, il resto mi sembra tutto nella norma...è una paranoia mia oppure potrei avere teso troppo la catena?!?!

GRIMALDI_ANTONINO
18/08/12, 19:06
Vinci scendi giu' in garage e fai questa semplicissima operazione:
Metti il dito nella parte inferiore della catena cioe sotto il forcellone ossia a meta' lunghezza tra pignone e corona e fai Up e Down vedi con il metro di misurare il gioco che vi e' deve essere tra i 3.00 a 3.50 mm.
Se inferiore hai la catena troppo tesa...se superiore hai la catena troppo lasca...
Se rientri in questo gioco non avrai problemi.
Inoltre vedi di vedere se hai qualche maglia di catena grippata e prova a pulire prima il tutto poi vedere se riesci a sbloccare eventuali maglie...

Victor144
18/08/12, 19:34
Quoto antonino e prova anche in diversi punti della catena perchè con l'usura alcuni tratti possono risultare più tesi; quindi regola la catena al giusto gioco nel punto in cui assume la massima tensione :ok