Visualizza la versione completa : Metzeler Z8 interact e piacevole sorpresa
Ho appena montato le Z8 interact e con piacevole sorpresa, mi son visto regalare un paraschiena (in realta', paracoccige) della Dainese.
L'offerta e' valida solo a fine giugno, se vi interessa meglio che ne approfittiate.
Meglio un paracoccige che 2 dita negli occhi .
Modifica del 06/06/2012
MARCA: METZELER
MODELLO: Z8 INTERACT
CATEGORIA PNEUMATICO: TOURING
AFFIANCA/SOSTITUISCE: Z6 INTERACT
LINK AL SITO DEL PRODUTTORE:
DESCRIZIONE:
PREZZO 270 MONTATE
DURATA IN KM POSTERIORE 10000KM, ANTERIORE 15000 KM
COMPORTAMENTO SU ASCIUTTO BUONO MA SICURAMENTE MOLTO DISTANTE DA UNA GOMMA SPORT SONO ABBASTANZA LENTE AD ENTRARE IN TEMPERATURA , SOPRATTUTTO NELLE MEZZE STAGIONI ED ANCHE D'ESTATE , NON PERMETTONO SICURAMENTE PIEGHE ECCESSIVE
COMPORTAMENTO SU BAGNATO UN PAIO DI EPISODI, MI HANNO FATTO RIMPIANGERE LE VECCHIE GOMME DI SERIE CHE ANDAVANO MOLTO MEGLIO SIA SUL BAGNATO CHE SULL'UMIDO
COMPORTAMENTO IN PISTA MAI ANDATO
ALTRI COMMENTI PROBABILMENTE IL MIO MODO DI GUIDARE, HA PORTATO AD UN CONSUMO MOLTO ANOMALO SULLA POSTERIORE COL FIANCO SINISTRO COMPLETAMENTE USURATO ED IL FIANCO DESTRO ANCORA IN BUONO STATO SE NON FOSSE STATO PER QUESTO PROBLEMA AVREI POTUTO FARE ALMENO 13000 KM INVECE DI 10000 CON LA POSTERIORE
VOTO DA 1 A 10 VISTO IL TIPO DI UTENZA (TUORING) A CUI SI RIVOLGONO, DAREI UN 7.5
16/05/11, 17:33
si l'avevo letto (http://www.metzelermoto.it/web/products/promozioni/roadtec_Z8.page) anche io... per curiosità che prezzo ti han fatto?
Supermack3
16/05/11, 20:00
buono... te l'ho chiesto non per discutere sul prezzo ma volevo vedere se il "paraschiena" era un regalo o un non-regalo...
ocram mi raccomando quando avrai fatto un pò di strada fai una bella recensione con lo schema che ho impostato :ok
Giustro giusto facci sapere come vanno che sono interessato proprio a questo modello
Lo faro'.
Solo che forse non sono la persona piu adatta, dopo 16000 km con le gomme originali vecchie di 4 anni, sicuramente le z8 mi sembreranno migliori.
Comunque a quel prezzo, non sono male , e in ogni caso sono convinto che il regalo che ti danno , lo paghiamo sempre e solo noi.
Non potrebbe essere altrimenti
Supermack3
17/05/11, 09:12
beh ovvio che lo paghiamo ma comunque in 270 è ben mascherato... conta che ho fatto fare 2 perventivi per le Z8 settimana scorsa, entrambi senza paraschiena: 290 il primo e 330 il secondo. ho montato dell'altro...!
Io le ho montate venerdì scorso.
pagate 285 montate
Ho fatto il preventivo di marzo, poi le gomme non arrivavano (e inoltre ho rotto il polso quindi avrei dovuto rimandare il montaggio)
il gommista mi ha detto che Metzeler ha alzato il listino ad aprile e ha consegnato verso fine aprile per costringerli a beccarsi l'aumento.
A me ha mantenuto il prezzo pattuito e nulla sapeva della promozione ... come del resto anche io.
Poi lunedì io ho saputo della promozione della protezione e l'ho richiamato...
Lui ha contattato il suo fornitore che non lo aveva avvisato ed è riuscito a "strappargliene" uno per me.
Lui non è ufficiale Metz.
:ok
Una curiosità le Z8 sostituiscono le Z6 Interact?.........parlo sempre di Roadtec si intende
Passa151184
19/05/11, 12:27
Sono l'evoluzione, ma puoi trovare anche le z6
Siccome sono appena arrivato non sapevo se era meglio aprire un altro topic oppure no e quindi scrivo qui sperando di non aver sbagliato! ho preso la moto da poco e monta le dunlop sport ma il proprietario precendente non le ha più usate e si sono seccate quindi devo per forza cambiarle voi cosa mi consogliate??? cerco gomme che mi garantiscano una buona tenuta in piega ma tenendo presente che uso la moto anche per muovermi quotidianamente
Visto che hai scritto qui :ridi direi che le Z8 fanno al caso tuo :okk
Non le ho provate, ma le Z6 che avevo sull'errina sono state ottime gomme :ok
Effettivamente ho scritto qui perchè già in diversi mi hanno detto che sono ottime per il tipo di gomma che mi serve e volevo sentire un pò anche il vostro parere ;)
Passa151184
23/05/11, 22:20
Io monto le z6 e cercavo esattamente le tue stesse cose, buona tenuta ed un buon km... Sono a 5000 e sono molto soddisfatto!
ok allora mi avete convinto ;) tanto anche il prezzo devo dire che è ottimo!
fonzinieto
16/06/11, 10:06
250€ montate (ma mio padre è un meccanico d'auto che si fornisce da quel gommista)... per ora ho percorso 7km per venire a lavoro... cmq per ora sorprende l'agilità della moto! scende in piega in un lampo!!! :)
Fonzi 7 km:) magari è l'entusiasmo del cambio fai più strada e poi dicci. Sto pensando anche io di montarle
Montate e ritirata la Tina con scarpe Z8 nuove oggi pomeriggio. A primo sentore sembrano molto più morbide delle BT021 che montavo prima. Però aspetto prima di fare una recensione. Passo:)
qualcuno ha novità, impressioni, aggiornamenti su questa gomma?
Sono gomme stupende davvero. Fatti più di 3000 km per ora. Sono morbide, dolci per fare tanti km e cattive permettono di piegare alla grande secondo me visto la bimescola. Non so dire su bagnato perchè con la pioggia giro sempre piano. Ottime Ottime comunque
fonzinieto
05/09/11, 19:21
...concordo! tranne il fatto che non sono bimescola; ma la diversa tensione tra le "fasce" di armatura della gomma le fanno comportare in modo simile alle bimescola! ... aggiungo che quando la gomma "lascia" lo comunica sempre in tempo...!!! :)
Io ci ho gia fatto piu di 7000Km e tengono come quando erano nuove .Va considerato che la strada , la faccio per il 70% su strada di montagna con zavorra e bagagli , quindi con sollecitazioni abbastanza intese
Il compromesso ideale tra tenuta e durata.
Le ho usate una sola volta con la pioggia, e devo dire che non mi hanno fatto una gran impressione.
Secondo me andavano meglio le Dunlop originali alla frutta , con DOT di oltre tre anni
Però magari sono io che comincio a pretendere un po' di piu' dalla mia moto.
Uhmmm...i vostri giudizi mi sono d'aiuto, grazie :)!! Non è che avete anche un'idea di come vanno rispetto alle M5?? Io sono ancora orientato su queste ultime, considerando che guido sportivo 70% e sempre su strada in bella stagione!
Al momento direi o M5 o Rosso Corsa!
...concordo! tranne il fatto che non sono bimescola; ma la diversa tensione tra le "fasce" di armatura della gomma le fanno comportare in modo simile alle bimescola! ... aggiungo che quando la gomma "lascia" lo comunica sempre in tempo...!!! :)
Intendevo dire che sono morbide ai lati e più dure nel mezzo. Non so come si dica allora:)
Tra le M5 e le Z8, anche non avendo provato le prime, penso che le M5 abbiano un grip e per prestazioni ancora migliori visto che sono delle gomme sportive mentre le Z8 sono sport tourer, nel senso buone prestazioni ma considerando un lungo chilometraggio. Le z8 da prova indicano una durato fino a 15000km con le M5 ci farai 5 6000 km se è tanto penso.
Io ci ho gia fatto piu di 7000Km e tengono come quando erano nuove .Va considerato che la strada , la faccio per il 70% su strada di montagna con zavorra e bagagli , quindi con sollecitazioni abbastanza intese
Il compromesso ideale tra tenuta e durata.
Le ho usate una sola volta con la pioggia, e devo dire che non mi hanno fatto una gran impressione.
Secondo me andavano meglio le Dunlop originali alla frutta , con DOT di oltre tre anni
Però magari sono io che comincio a pretendere un po' di piu' dalla mia moto.
Sull'asciutto feeling infinito, sembra si possa piegare senza limite (per me)
stessa cosa per me con la pioggia....:pioggia2
però sinceramente mi è capitato di guidare solamente una volta con le Z8 subito dopo un diluvio, In strada c'era la schiuma e schifezze varie che venivano fuori con la prima pioggia... la guida era molto prudente perchè non capivo assolutamente il grip che la gomma aveva.
Invece con le originali, una domenica di autunno, senza accorgermene, guidavo veramente tranquillo e ho dato 300metri ai compagni di giro che sull'umidiccio si trovavano impacciati. :confused:
A me e' ricapitato di guidare con strada bagnata, e mi hanno dato sempre una brutta sensazione.
Diro' di piu', scendendo dal passo Maniva, dopo una leggera pioggia, ho incontrato dei pezzi di strada gia asciutti, alternati con qualche rigagnolo, il posteriore mi e' partito, sono stato fortunato perche' andavo veramente piano
Come invece ho gia avuto modo di dire, con le Dunlop originali con battistrada finito, non notavo quasi la differenza tra asciutto e bagnato
dario.tobino
22/04/12, 22:34
Montate 1000 km fa, ecco i miei primi giudizi:
- statale a 6 gradi esterni con strada asciutta: oserei dire tenuta splendida!
- statale a 6 gradi esterni con strada bagnaticcia/umida: velocita' costante sui 90 km/h, sensazioni ottime e feeling sulle curve perfetto!
- autostrada: ottima gomma
Statale a 15 gradi: una goduria....
Per la prima volta sento l'anteriore e riesco a guidare sentendomi sicuro.....
Altro che Pirelli Diablo...........
Montate stamattina, giretto tranquillo per iniziare a pulirle e nel pomeriggio dopo circa 150km iniziato a provare a scendere un pò in piega.
Beh, devo ammettere che appena presa in mano, mi son trovato un pò disorientato nel guidarla... molto più facile a scendere , precisa nell'inserimento in curva e soprattutto faceva pinalmente tutto quello che volevo io.. ovviamente questo è più che altro dovuto al fatto che mi ero abituato a guidare con le gomme molto usurate... e che mi rendevano difficoltoso anche solo impostare una semplice rotonda.
Ora la moto mi sembra molto equilibrata.. non tira verso il basso e neppure tende a "stare su"... semplicemente si "accomoda" in curva a seconda di come la si affronta... anzi.. devo dire che sembra essere talmente facile ora piegare, che sembra chiedere sembre maggior velocità in ingresso...
Il movimento mi sembra pastoso, fluido, e l'appoggio dà sicurezza anche a chi, come me, non è molto esperto nella guida.
Comunque fine pomeriggio ho già quasi levigato la testa dell'elefantino..anche se non ho voluto esagerare per paura di finire a terra causa gomma nuova...
Vedremo le prossime uscite come si comporterà, magari andando su qualche strada "guidata"...
Vi farò sapere.
wildlion23
12/05/12, 19:52
Io mercoledi' monterò le Z6, me lo fanno anche a me il regalino?:)
magari sarebbe il caso che quando si posta una impressione di guida su un modello, scrivere anche a che pressione stanno le gomme. Ho notato molta differenza tra i 2.25/2.50 indicati a libretto ed i 2.1/2.3 che invece mi consigliò il gommarolo di fiducia. Ciò potrebbe spiegare alcuni giudizi totalmente opposti.
..e visto che ci siamo sarebbe il caso di indicare pure il peso del pilota. La pressione delle gomme - su una moto - non può prescindere da questo parametro.
Le gomme ora sono a 2.4 davanti e 2.6 dietro.. peso circa 82kg e mi è stato proprio consigliato di tenerle leggermente sopra la pressione data dalla casa.
Comunque a vederle le Z8 sembrano più strette delle BT021 che avevo prima.. sarà per la forma o per la spalla più dritta... ma il posteriore sembra davvero piccolo.
Se domani non piove, proseguo con il "rodaggio" della gomma. :)
Se poi andiamo a misurare la pressione con 5 manometri diversi, avremo 5 risultati differenti(provato personalmente)
Io sono circa 80kg e le tengo alla pressione data dalla casa e come dicevo qualche post fa, non ho mai avuto una buona sensazione sul bagnato (neppure abbassando un po la pressione)
Oltretutto, andando spesso in 2 con tanto di bauletto , dovrei tutte le volte gonfiare/sgonfiare le gomme, ogni tanto lo faccio, ma non sempre.
resta il fatto che la posteriore mi e' durata meno di 10000km poi si e' consumata in modo anomalo sulla parte sinistra, mentre l'anteriore e' ancora montata , ma dopo 13000 km e' veramente arrivata al limite.
Fate con questo le vostre considerazioni sulla durata
PS se qualcuno nota l'anomalo consumo di una sola zona della gomma, lo segnali qui, visto che la Metzeler(Pirelli) non ha ritenuto fosse un difetto costruttivo.
---------- Post added at 06:56 ---------- Previous post was at 06:54 ----------
Io mercoledi' monterò le Z6, me lo fanno anche a me il regalino?:)
Hai una ragione particolare per montare le Z6 che sono di vecchia concezione?
Hanno una scolpitura piu pronunciata e non utilizzano la tecnologia INTERACT.
wildlion23
13/05/12, 10:30
La mia ragione particolare per montare le Z6 sono le seguenti:
faccio molti Km in città anche d'inverno, qui piove tanto
farò un viaggio quest'estate di molti Km
mi voglio sentire sicuro sul bagnato e sull'asciutto
ocram, non so se si trovino ancora in commercio le Z6 "standard", penso siano tutte Z6 Interact. Io l'ho montato come ultimo treno sull'errina e quando l'ho venduta avevano 8000km, erano ancora in ottime condizioni e mi avevano dato ottime soddisfazioni :ok
Penso che le Z8 abbiano solo un diverso disegno, non sono sicuro riguardo a mescola e profilo :ok
Se poi andiamo a misurare la pressione con 5 manometri diversi, avremo 5 risultati differenti(provato personalmente)
Già, anche questa è una cosa da non sottovalutare. Secondo me i manometri che sono in giro sono tutti troppo poco precisi per le esigenze di noi motociclisti, noi che abbiamo grandi differenze anche con soli due decimi di bar. Per non parlare poi del fatto che un manometro serio dovrebbe permettere la taratura, e quest'ultima andrebbe fatta periodicamente.
resta il fatto che la posteriore mi e' durata meno di 10000km poi si e' consumata in modo anomalo sulla parte sinistra, mentre l'anteriore e' ancora montata , ma dopo 13000 km e' veramente arrivata al limite.
Fate con questo le vostre considerazioni sulla durata
PS se qualcuno nota l'anomalo consumo di una sola zona della gomma, lo segnali qui, visto che la Metzeler(Pirelli) non ha ritenuto fosse un difetto costruttivo.
Mi ricordo quella gomma. La mia considerazione è che visti i 10000 km, il discreto peso del pilota e pure l'impiego frequente in due, non mi sembra una durata pessima.
Il problema piuttosto è che una gomma non dovrebbe mai consumarsi in modo anomalo. Mi viene da pensare che sia non dico difettosa ma.. diciamo una produzione non proprio ottimale! Secondo me capita, questo spiegherebbe anche le diverse sensazioni sul bagnato. Certo poi loro non lo ammetteranno mai, non vorrebbero ritrovarsi a sostituire treni di gomme con 10000 km a mezzo mondo..
Eppoi ricordo che anche un altro qui del forum aveva le M5 con un brutto segno da un lato, e diceva di non trovarsi bene.
Le Z6 INTERACT non esistono, o meglio, sul sito Metzeler non ne fanno menzione neppure nel catalogo prodotti.
Comunque ne ho sempre sentito parlare bene anche se non le ho mai usate.
Del resto, la scelta delle gomme migliori per le proprie esigenze, e' molto soggettiva .
Penso che comunque tra Z8 e Z6 non cambi molto alivello di tenuta, ma essendo piu intagliate come detto, forse vanno meglio sul bagnato, quindi vai tranquillo di Z6
http://www.metzelermoto.it/web/catalog/moto/moto_catalogoDett.page?categoria=/catalog/moto/sport_touring&vehicleType=MOTO&menu_item=/products/catalog/sport_touring
Le Z6 INTERACT non esistono, o meglio, sul sito Metzeler non ne fanno menzione neppure nel catalogo prodotti.
Confermo che sono state sostituite in toto dalle Z8 Interact, ma confermo che esistono (o esistevano, di sicuro si trovano ancora sul mercato), le montavo io e ci sono ancora articoli (http://www.motoblog.it/post/13730/metzeler-roadtec-z6-interact-prestazioni-che-duranohttp://www.motoblog.it/post/13730/metzeler-roadtec-z6-interact-prestazioni-che-durano) online :ok
le ho anche io ed interact c'è scritto bello grande :D anche a me sono ormai slick sulla sinistra ma non è un difetto costruttivo.
Ho proseguito con l'uso della moto anche domenica dato che il tempo è stato clemente.
Confermo la facilità nell'andare in piega, solo che rispetto a prima noto una cosa particolare...cioè più scendo e più la moto sembra voler scendere ancora.. con le gomme vecchie invece arrivavo ad un certo punto e sembrava "fermarsi"..come se ostacolasse la discesa.
Perciò ora il limite son io e la mia voglia di "rischiare" curvando sempre più. C'è da dire che, soprattutto l'anteriore, ora dà molta più sicurezza e sembra davvero molto stabile. La forma però più tonda del pneumatico, lascia ancora più fascia inutilizzata sulle spalle della gomma... perciò sembra che pieghi di meno (a parità di guida ovviamente..).. e non credo che riuscirò mai a chiudere il posteriore con queste Z8...
Giusto per capire se son un legno io.... qualcuno che le ha montate, è riuscito a chiuderla questa gomma?? Ovviamente non vale in pista o girando in tondo in un parcheggio... hihihihihi :)
quella sensazione era normale, evidentemente avevi le gomme spiattellate, quindi andando in piega, nello scendere trovavi un vero e proprio scalino di gomma
Neanch'io a un anno di distanza riesco a chiudere. Mezzo centimetro poco più resta sempre per me:)
Montate all'inizio della stagione, mi sono fermato alla proboscide dell'elefantino.
Mi dispiace rovinarlo, quindi piego poco per quello........ :D:D:D
diecidecimi
12/11/13, 23:11
Montate qualche mese fa, dopo aver portato alla fine le z6.
Prima sensazione, assolutamente certa: stranissimo comportamento della moto, come se fosse troppo serrato il cannotto dello sterzo. La moto va dritta, ma non segue il corpo o il manubrio . La sensazione si è molto ridotta ora, forse per abitudine. Comunque un mio amico meccanico l'ha provata e giura che va allentato il cannotto. Ma com'è possibile che il gommista l'abbia serrato???
Seconda, altrettanto certa: sul bagnato, visto che la uso in qualsiasi condizione meteo, mi è capitato più volte... di slittare di brutto in accelerazione, col motore che sale di giri come se sfrizionassi. Per fortuna con la moto dritta, però non mi era mai successo nè con i legni di serie ( 2007) nè con le Z6. Strano, in fondo non è che ci siano tutti questi cavalli da scaricare a terra.
Sull'asciutto in compenso danno una fiducia notevole, che prima non provavo.
diecidecimi
03/05/14, 01:19
Aggiornamento: l'indurimento dello sterzo era proprio il cannotto troppo serrato.
Continuo a non spiegarmi lo slittamento in accelerazione sul bagnato: la mescola centrale è così "dura"?
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |