PDA

Visualizza la versione completa : Affossamento

gigi
23/05/11, 14:59
Ciao a tutti, vi volevo chiedere: quando salite in sella la vostra moto (o meglio ... l'ammortizzatore posteriore) si abbassa ?? e di quanto ?? la mia rimane bella rigida sebbene abbia gia' scaricato di una tacca il precarico. (3 tacca ... sono un peso piuma ... 60 Kg)... Tra l'altro volevo comprare una chiave per la regolazione da tenere sempre a portata di mano ma ne ho trovate di varie misure (parlano di diametro ...:(:() 69/76 - 89/96 - 38/45 - 45/52 mm ..:confused::confused: qualcuno ne capisce qualcosa di queste misure e riesce ad aiutarmi ??? Grazie

Roc91
23/05/11, 15:18
la chiave per la regolazione dovrebbe essere nel sottosella.... comunque visto il mio peso piuma (90kg) si affossa anche alla 6° o 5° tacca non ricordo :)

gigi
23/05/11, 15:25
E' che nel sottosella ci ho infilato di tutto di piu' .... e per essere bello pieno ho sigillato il tutto con un bel lucchetto Abus ad arco !!!! :(:( era solo per tenere una chiave a portata di mano.

mdot
23/05/11, 15:33
Esistono delle chiavi così per fissare il pignone al mozzo, prova dai ferramenti molto forniti (i ciclisti sono molto più cari) e poi ti porti la chiave in dotazione così sanno quale darti! Non capisco cosa ti preoccupi dell'ammortizzatore..

gigi
23/05/11, 15:41
Non e' per l'ammortizzatore che mi preoccupo ... e' che se si affossasse un po' di piu' guadagnerei anche un cm per appoggiare meglio i piedi a terra (specialmente per quando trasporto i miei figli mi sentirei piu' sicuro) ... e che oltre che nel peso ... sono carente anche in statura :piangi3:piangi3

iraton
23/05/11, 15:48
L'affossamento della moto non è funzione del precarico ma solo della costante elastica della molla del mono. Diciamo che cambiando il precarico puoi cambiare di poco il punto di partenza a moto scarica, ma non di quanto si abbasserà con te sopra :ok

ajeje
23/05/11, 15:51
forse sarebbe meglio prendere una sella ribassata :dub

gigi
23/05/11, 15:55
Ecco ... perfetto !!!! e va be' anche Pedrosa tocca con le punte :):)

mdot
23/05/11, 15:59
scusa gigi ma quanto sei alto? dal metro e 65 in su non dovresti avere problemi a toccare con i piedi

gigi
23/05/11, 16:07
Diciamo che mi manca pochino .... :(:(:( ma da solo il problema non esiste e che mi piace ogni tanto scorazzare con i miei pargoli e quindi un po' piu' di "messa a terra" non sarebbe male. La sella ribassata l'ho gia' comprata e modificata (ma e' un discorso troppo lungo e non vorrei tediarvi .... magari un giorno davanti a una bella birra :]:]:] vi spiego perche' anche con quella sono al punto di partenza...)

mdot
23/05/11, 16:13
non è un problema dato anche dalla mancanza di fiducia nel mezzo? Se non ho capito male questa è la tua prima moto, ma basta toccare con la punta di un piede per essere in totale sicurezza.

gigi
23/05/11, 16:21
No No ... la fiducia non manca, anzi ... dopo solo un mese mi sembra di averla sempre avuta (ho avuto anche una Hornet prima serie, ma non sono mai riuscito a trovare un gran feeling era troppo scorbutica !!!) sicuramente, come dite voi, con ancora un po' di Km diventera' ancora tutto piu' facile. Speremmmm

crazyhead
23/05/11, 19:17
comincia con la cosa piu' facile, porta il precarico ad 1 e vedi come va', poi nel caso sia troppo morbido sali a 2, se anche a 2 non va' bene allora prendi una sella ribassata