PDA

Visualizza la versione completa : Ogni buca un salto sulla sella

Saruzza
23/05/11, 21:00
Premetto che sono veramente ingorantissima in materia, quindi mi rivolto a voi oh maestri della meccanica :roll:
In questi miei primi giretti con l'errina ho notato che ad ogni buchetta, dosso, raccordo sui ponti... il mio sederone fa sempre un bel salto sulla sella. Ora... magari il movimento aiuta a buttar giù un pò di fianchi, ma non è che si può limitarlo un pò???
Si può regolare tipo l'ammortizzatore che sia più morbido? E in caso, cosa cambia nella guida??
Vi ringrazio per l'aiuto e sono sicura che vi starete facendo quattro belle risate per la mia ignoranza :mad: pazienza.... tanto non vi vedo
ciauzzzz

er6fverdone
23/05/11, 21:04
Controlla su che tacca è il monoammortizzatore e prova a mettere un paio di tacche in meno. Da quello che descrivi ha una taratura troppo dura

crazyhead
23/05/11, 21:10
dovrebbe stare sulla terza di fabbrica, comincia a metterla sulla 1 e vedi se a livello grossolano senti la moto meno dura

tdci_sport
23/05/11, 21:44
Ma se è troppo morbido non è rischioso per la tenuta???
Anche io salto, ma ho notato che se scendo un pelino più indietro è meglio!!!
Inoltre quando vedo un dosso, o una buca cerco di ammortizzarlo con le gambe, sollevandomi di un millimetro...

crazyhead
23/05/11, 21:47
le ho detto di metterlo sulla prima tacca per vedere grossolanamente se cambia qualcosa o si deve ricercare altrove la soluzione.
Un mono sulla prima tacca e' per persone veramente peso piuma, per le altre sicuramente potrebbe minare la stabilita' nei curvoni veloci con ondeggiamenti.

Marchetiaz
23/05/11, 21:51
Anche io a ogni dosso/buca salto, e a smollare l'ammortizzatore non riesco perchè poi la mia errina nelle curve prese un po' in velocità ondeggia allegramente, quindi mi sono rassegnato a saltare su ogni buca (sono un peso piuma non arrivo a 60kg) non ti preoccupare saruzza poi ci fai l'abbitudine :ok o se proprio non riesci a sopportarlo smolla il mono e vai piano :)

Roc91
23/05/11, 21:54
e comunque ti consiglio di alzarti sulla sella quando vedi un dosso :) e le buche cerca di evitarle :Dì

Saruzza
23/05/11, 21:54
Il mio dubbio era proprio che cambiando assetto poi la moto cambiasse sulla guida e siccome non sono Valentino Rossi, preferisco far saltare il culetto piuttosto che saltare giù dalla moto. Farò più attenzione ai dossi...

diecidecimi
23/05/11, 22:11
Entro certi limiti l'ammortizzatore qualcosa fa (pensa alla bicicletta, che qlate che ti dà!).
Dopo diversi attentati alla possibilità di procreare a causa dell'atterraggio pesante sul serbatoio, ho appurato che il mio modo di guidare, ovvero mollemente accasciato sulla sella, non si confaceva alla mia presunta virilità.
Inoltre mi è successo un paio di volte di atterrare fuori dalla sella e perdere le pedane, e la cosa mi ha un po' preoccupato.
Una drastica svolta è stata data da alcuni consigli dati sul forum: anzichè tenere le gambe semidivaricate, stringere costantemente e abitualmente il serbatoio fra le ginocchia, serrandole ancor più in occasione del passaggio su dossi o buche. La culata è quasi scongiurata, mentre la zona dorsale sì, effettivamente subisce una discreta incassata che deve essere prevenuta e preventivata.

[Michele]
23/05/11, 22:14
se sei un peso piuma, prova o con la soluzione 1/2
1 fai come dice ch
2 gioca un pò con la pressione delle gomme[abbassala un pochino]

max 69
23/05/11, 23:03
tieni le gambe leggermente,caricate spinte sulle pedane quando avvisti le buche e comunque prova come dice ch dalla prima tacca e vedi come ti trovi anche come assetto e no io la pressione non la toccherei tanto se sta sui 240 pascal e la porti a 230 220 differenza è poca e non ti smorza l'effetto trampolino anzi lo peggiora come il pallone da calcio più lo gonfi più rimbalza:ok

Urano
23/05/11, 23:46
L'ammo dell'errina è scandaloso.
Detto ció... scusa la domanda personale... quanto pesi?

Saruzza
24/05/11, 07:42
60kg :eat
Comunque stasera dovrei lavare la mia bimba e controllo su che tacca è l'ammo, magari il ragazzo che l'aveva prima l'ha messo a chiodo :]

MannX
24/05/11, 10:33
Io consiglio si sollevare le chiappe prima del dosso/buca, un po' come fanno con le motocross....... :okk

Fabiulus
24/05/11, 13:50
Allorala tacca di fabbrica (la III° se non erro) è per persone di circa 70-75 kg (correggetemi se sbaglio).
se sei più leggera è giusto calare di 1-2 tacche.
ma, occhio, vedi anche il tuo stile di guida:
- turistico => mono post. soft che assorba i dossi e buche contro: ondeggi su curve veloci e poca precisione;
- sportivo => mono post. duro tiene meglio in curva ed è più preciso ma MOLTO meno comfort.

io ho avuto l'ammortizzatore posteriore a chiodo da agosto 2010 a 5 settimane fa.
beh la schiena non ha ringraziato molto, e per come guido io mi son trovato bene;
poi ho calato di 2 tacche: la schiena ringrazia e, per come guido io, vado ancora bene.

bisogna provare e vedere ikl proprio stile di guida e di utilizzo della moto: comprimere o rilasciare l'ammortizzatore è un processo reversibile, quindi prova prova e prova ... e raggiungi il tuo miglior compromesso ricordandoti che se nonc arichi nessuno non ha senso (ad un certo punto) aumentare il carico sulla molla ... perchè il tuo peso non eccessivo (anzi modesto) non ne provocherebbe una sollecitazione significativa.

buone prove!

PS sabato son passato per Rovereto ... e ho "scollinato" verso Riva del Garda ... quanta acqua ...
Il giro però lo voglio rifare poichè mi entusiasmava e perchè non ho fattio il giro che volevo! ... Se ne hai voglia ti contatto per farti un giro in compagnia (conta che a me piace guardarmi intorno e son peviste diverse soste, quindi non sono un missile!)

fabiulus :ok

Errino
24/05/11, 14:17
magari visto che sei all'inizio guidi anche molto tesa (le braccia le pieghi o le tieni come stoccafissi? :D) anch'io all'inizio quando non guidavo rilassato notavo anche questo problema. Occhio a non rilassarti troppo :D ma comunque piegare le braccia aiuta ad ammortizzare i contraccolpi subiti dal busto :ok

Saruzza
24/05/11, 18:37
PS sabato son passato per Rovereto ... e ho "scollinato" verso Riva del Garda ... quanta acqua ...
Il giro però lo voglio rifare poichè mi entusiasmava e perchè non ho fattio il giro che volevo! ... Se ne hai voglia ti contatto per farti un giro in compagnia (conta che a me piace guardarmi intorno e son peviste diverse soste, quindi non sono un missile!)
Certo, volentieri. Anch'io sono stata verso riva del Garda domenica, ma già comincia ad esserci un bel pò di traffico... comunque siamo OT :) Mandami pure un MP quando vuoi

Absirto
24/05/11, 19:02
ciao, è forse l'unico difetto che un ignorante motociclistico come me ha notato un po' spesso: dura dietro e molle davanti. aggiungici che le strade sono... bucate e/o ricche di dossi dissuasori... e in effetti si balla: io vengo da molta bicicletta e la er, con i dovuti estremi di paragone, un po' ci somiglia: braccia mai tese, altrimenti sai i polsi..., e mai seduto passivamente sulla sella, le gambe ammortizzano.
Riva del Garda è fantastica ma il lago di Garda stressa... pieno pieno. eppure se scendi verso Limone e poi Gargnano e sali verso Navazzo, hai la Valvestino, ottima per moto come la er... e per imparare il divertimento prudente. ciaociao

AGMuttley
23/10/13, 00:07
La ER/Versis è dura perchè l'ammortizzatore lavora senza interposizione di leveraggi e, essendo "modello base", filtra poco le piccole asperità del terreno. In piu, se si comporta come il pds della KTM ha un ritorno brusco nelle compressioni violente, per cui consiglierei di tenerlo morbido di base (poco precarico). Per quanto riguarda il caso particolare, semplificando molto, la regola generale è che cio che conta è il peso. Gli mmortizzatori standard sono trati per 70/75 Kg, e questo valore è dato dal coefficente di rigidità della molla, ruotare la ghiera di precarico non porta alcun giovamento perchè la molla sempre per 75kg è tarata. Il precarico serve solo a determinarne l'entrata in funzione riducendone la corsa utile ma chi pesa 90Kg avrà sempre una moto morbida e chi pesa 60kg una moto dura. Per mia moglie, che pesa 57kg con tuta e casco, ho fatto realizzare per la sua ER5 degli ammortizzatori tarati per 60kg, certo che se sulla moto salgo io il posteriore è basso e andare in due non se ne parla, ma la moto è guidabile per lei.

mapex74
23/10/13, 11:05
Se salti troppo non sei bene in sella ...

Aggrappate alla moto ... strigni le ginocchia e accompagna le buche col sederino!!!

Gerry60
22/09/14, 22:21
Imbottisci la sella con memoform vedrai che non salti piu

Inviato da Gabina telefonica davanti la chiesa,