Visualizza la versione completa : Cbr600 F 2011 (cioè, sì, la hornet ricarenata...)
Oggi ho provato la nuova cbr600 f modello 2011.
vorrei ripartire dalle parole che avevo scritto a proposito, parlando delle novità honda 2011:
soprattutto grande delusione per la cbr600.
il "VERO" cbr era negli anni 90 una moto sportiva a tutti gli effetti, solo con la sella lunga e dei semimanubri su cui non ci si spaccava i polsi.
questa è una naked vestita. e pure vestita male (con buona pace di Eichi guarda di certo non sono italiofilo, ed ho grande rispetto dei lavori soprattutto del sol levante, ma dobbiamo essere onesti: in giappone non sono mai stati dei maestri di matita, ed ultimamente alla honda gira roba pesante... sul fatto che poi in germania riescano ad essere peggio, beh, non ci sono dubbi... )
insomma, col cbr non c'entra una mazza.
concordo sull'"epic fail", soprattutto considerando che se avessero fatto una moto come si deve con quelle caratteristiche avrebbero fatto il botto...
sono finito a provarla perchè, purtroppo, cercando delle piccole 4 cilindri sport tourer con abs... c'è davvero poco:
yamaha diversion, ma soffre lo stesso problema della xj6, ovvero motore buono ma finiture e telaio indegne.
kawa non fa una versione carenata della zetina, e comunque saremmo già sui 750 cc...
triumph non fa una versione carenata della street con il fenomenale 3 cilindri 675, e per di più non ne fa neppure una versione abs.
bmw parte con un 800 ed è bici.
aprilia fa la shiver gt, ed al di là dell'estetica, è un bici.
suzuki pare che abbia finito i soldi, perchè le moto che ha in linea risalgono quasi tutte al secolo scorso, fatta eccezione per il gixer e la gladius (troppo sportiva una e bicilindrica l'altra).
insomma...
c'è poco da scegliere.
e così, turandomi un po' il naso per quello che continuo a considerare un sacrilegio, sono andato a provarla.
per chi non vuole leggersi tutto, anticipo l'assassino: la moto è, nè più nè meno, L'ESATTO CONTRARIO di quello che ci si può aspettare.
mentre mi vesto la tirano fuori, bianca e blu.
il design, dal vero, devo dire che non è per niente male: i volumi sono perfetti e rendono molto meglio che in foto.
la qualità delle plastiche è evidente agli occhi, e confermata al tatto. la vernice bianca è perlata, scintillante al sole.
le tanto menate "lenti blu" delle luci di posizione, una volta accese, non sono (nè potevano essere, d'altronde) per niente blu, per fortuna.
il cupolino è ben disegnato, il faro sembra appena piccolo, la carena scende quasi verticale dietro la ruota anteriore.
noto con piacere che la parte laterale della carena è smontabile senza dover smantellare anche cupolino e strumentazione, cosa che mi ha fatto dannare per fare un po' di manutenzione all'errina...
sella lunga, serbatoio largo e basso, codino con intelligente disposizione delle plastiche che lo fanno sembrare più snello di quel che effettivamente è.
marmitta identica alla hornet, con il "siluro" del catalizzatore in basso ed il corto finale laterale. buona soluzione, ma su una sportiva, per carità, eliminate le cromature: i pannelli in acciaio spazzolato sarebbero stati molto meglio.
strumentazione full digital, ben leggibile nelle informazioni principali di velocità e giri motore, meno per le spie mediamente piccole e per andare a cercare le altrettanto piccole informazioni secondarie di consumo, ora, serbatoio e temperatura motore, che comunque ci sono, determinando un pannello completo a cui manca solo l'indicatore di marcia inserita.
mi piace? ni. non ha evidenti difetti, anche se il sole alle spalle ne rende impossibile la lettura per i riflessi, ma continua a piacermi di più un contagiri analogico: intervengono fattori di percezione, immediatezza di informazione, che non starò a spiegare, e gusto personale.
semimanubri ben posizionati e non troppo bassi nè inclinati, blocchetti ben fatti e solidi (con le frecce che non fanno clic se sono spente... :ridi :ridi), leva freno anteriore regolabile, frizione no.
sospensioni con le regolazioni di base, sia davanti che dietro: ben più che molte concorrenti.
antifurto immobilizer di serie con chiave codificata.
sensore di sicurezza cavalletto e prima inserita.
mettendo in moto il motore ringhia cupo intorno ai 1000, 1500 giri.
la sella è sostenuta ma non dura, ed il serbatoio si stringe con facilità, pur essendo più largo e basso di quello dell'er.
la frizione è un burro, ed il cambio è all'altezza di quello che si dice dei cambi honda: perfetto. immissioni immediate, silenzioso, mai un'incertezza, neppure per il folle.
partendo mi accorgo di un'evidente segno di cura nella regolazione della centralina, che mi fa capire che quella che sto per provare è una moto pensata davvero con la testa: il computer sostiene il motore in maniera convinta quando percepisce uno sforzo maggiore od un pericolo di spegnimento. il risultato è un quattro cilindri 600 su cui si può partire praticamente senza dare gas come su un bicilindrico: basta lasciare delicatamente la frizione è la centralina fa il resto. le stallate da pivello al semaforo con questa moto sono praticamente impossibili.
me ne vado tranquillo verso la tangenziale e mi accorgo che il motore, tra i 3 ed i 5000 giri, è perfetto per le passeggiate: tranquillo, morbidissimo, trotterella senza strappi, ma qualche ruvidità però si sente... l'euro 3 non lascia scampo...
a 3000 giri in sesta si è a 70 all'ora.
infilo la tangenziale, comincio a cercare un po' di cavalleria, e mi accorgo che la corsa dell'acceleratore è decisamente lunga. probabilmente per non mettere in difficoltà con reazioni troppo pronte di un propulsore che comunque ha 100 quadrupedi a disposizione, ma così è troppo...
la protezione aerodinamica è piuttosto buona, molto netta la differenza di pressione dell'aria tra il "sopra cupolino" ed il "sotto cupolino". un po' troppo netta. abbasso gli occhi e mi viene un colpo!
decisamente meglio chiudere il gas...
in sesta la progressione è morbida e continua, ed il grido del 4 cilindri viene coperto dal rumore aerodinamico, quindi a forza di cercare la battuta della manetta ci si ritrova a velocità "inadeguate" molto in fretta...
snocciolando le marce la cosa cambia, perchè in accelerazione dai 7000 giri in poi il motore cambia voce e l'urlo acuto rende molto più chiaro dove si sta andando e soprattutto quanto in fretta...
in compenso contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, ci sono più vibrazioni del previsto.
soprattutto manubrio e serbatoio. vibrazioni corte e ad alta frequenza, un po' seccante a dire il vero, visto che chi sceglie un 4 cilindri cerca anche il velluto che il motore deve dare.
chiudendo il gas non accade nulla. la moto non ha nessuna reazione, continua ad andare esattamente come prima: non rallenta, non si abbassa, niente. tanto che la prima volta mi prende un po' alla sprovvista e mi attacco al freno dietro.
d'altra parte, come sempre, attenti a ciò che desiderate perchè potreste ottenerlo: volevo una moto senza freno motore? eccola, mo' non rompere...
in frenata la forcella si fa amare, non sobbalza, non affonda. perfetta. sensibilità alla leva molto buona.
esco dal dritto e mi metto a fare qualche curvetta.
la moto è poco sensibile alla pressione delle pedane, ed in generale agli spostamenti del corpo.
in compenso reagisce bene agli impulsi a manubrio, con un avantreno che ha il comportamento di un soprammobile: dove lo metti sta.
il che è un comportamento a cui bisogna un po' abituarsi. ti infili in curva, smetti di premere e la moto resta esattamente a quell'inclinazione, potresti intanto berti un caffè mentre continui a orbitare.
il punto è che se vuoi tirarti su devi metterti a spingere con l'esterno, che è una cosa che personalmente non mi piace molto.
non so quanto questo comportamento sia dovuto alle bridgestone di primo equipaggiamento, le bt012 della hornet che di certo non mi sembrano molto appuntite pur mantenendo delle misure abbastanza snelle (il solito 120/70), ma la cosa limita abbastanza la reattività nei pif-paf dei misti stretti.
Sarei curioso di vedere come si comporta con una diablo, per esempio, ma di certo l'ambiente della cbr è il misto veloce: curvoni, più che tornanti.
alla fine l'esperienza complessiva è eccellente, anche se, come dicevo, ribaltata rispetto alle premesse.
la ciclistica, su cui nutrivo parecchi dubbi accesi da chili e chili di parole scritte in giro (ma d'altra parte in giro si trova scritto tutto ed il contrario di tutto, no?), si è rivelata senza macchia.
fenomenale il lavoro delle sospensioni, che volano sulle sconnessioni e reggono i trasferimenti di carico con facilità.
invece il motore, che mi aspettavo il pezzo forte della moto, mi ha lasciato perplesso: vibrucchia più di quanto sperassi, anche se la moto aveva 200 km e qualche intemperanza gliela si può ancora perdonare e tra i 3 ed i 5000 giri è un po' ruvido. ruvido, non vuoto, perchè se fosse stato vuoto avrei capito, ma tutto sommato su questo aspetto non va neppure male.
diciamo che, in effetti, il ricordo che ho del 4 cilindri 600 della diversion è migliore: vero è che in quel caso mancano all'appello 30 cavalli, ma forse aver tirato il collo a quello honda ne ha reso il comportamento più scorbutico.
stiamo però parlando del classico pelo nell'uovo, perchè la moto si fa voler bene, e francamente con 8700 euro c.i.m. con abs e frenata combinata, è davvero difficile trovare di meglio.
componentistica a livello, ottime finiture, ed una grande verità confermata: una honda potrà non essere la moto più "maschia" che c'è, ma dopo 30 km ti sembra di averla guidata da una vita.
a questo punto anche il mio "epic fail", che era il commento che mi nasceva dalla memoria di quel che "cbr f" aveva significato e quello che questa moto poteva essere, va rivisto.
dimentichiamoci un attimo della hornet.
dimentichiamoci della parabola che dalla vecchia "f" ha portato alla follia dell'"rr" prima ed alla genesi della hornet stessa poi.
oggi abbiamo una moto che è inequivocabilmente sportiva ma è comoda, non ti spacca i polsi, non ti fa mangiare le ginocchia, ha una sella accogliente, e sembra avere un consumo ragionevole.
se questi erano i pregi della vecchia cbr600f, questi sono gli stessi che rendono la '11 difficilmente battibile sul piano oggettivo, e se per battere una moto devi andare sul soggettivo, sulla sensazione, sull'ideologia, beh, vuol dire che è proprio una buona moto, perchè gli altri argomenti scarseggiano.
in effetti devo dire che, per quanto è buona, potrei prevedere un totale fallimento qua in italia, dove le moto troppo furbe non sono mai molto apprezzate... :ridi :ridi :ridi :ridi
il problema è che si chiama cbr,non hornet,quindi ti aspetti una sportiva,non una moto furba...se la chiamavano hornet,avevano azzeccato,ma l'hanno chiamata cbr e chi vuole un cbr vuole una sportiva
ma chi vuole una F vuole una sportiva che non ti faccia dannare ogni volta che esci dalla pista.
ed in questo c'hanno preso.
in ogni caso, come dicevo, stiamo parlando del "concetto".
il pezzo di ferro è molto buono. :ok
hanno fatto il cbf insomma :okk
io ci voglio il telaio e le forcelle dell' RR non dell'hornet !!!!!!!!!!!!!!!
triumph non fa una versione carenata della street con il fenomenale 3 cilindri 675, e per di più non ne fa neppure una versione abs.la splendida Daytona 675 ha come optional l'abs :okk
Of course you get a six-speed gearbox and goodies such as the 41mm inverted HMAS cartridge fork and unit Pro-Link HMAS single shock, but this model is also known for the Combined ABS system which can be optionally fitted on the bike.
Perdonami ch non vorrei andare OT ma mi interessa tanto la cosa! Potresti citarmi la fonte della notizia? Potrebbe sconvolgere il mio futuro prossimo....
giuro, solo piccolissimo ot :D per rispondere a Pukin : http://www.topspeed.com/motorcycles/motorcycle-reviews/triumph/2010-triumph-daytona-675-ar71274.html?var_mode=recalcul
Pukin per altro usiamo i mp :ok
la splendida Daytona 675 ha come optional l'abs :okk
la splendida, supersportivissima, supercostosacirca12000euro, e conunaposizionediquidachesembraquelladiunsilurolungacorsadapregaredisonosoffriredisciatica?
sì. lo so :D :D anzi no. aspe'.... ora che ci penso... mica mi risulta.... :dub...
comunque una sport tourer no...
Perdonami ch non vorrei andare OT ma mi interessa tanto la cosa! Potresti citarmi la fonte della notizia?
di quale notizia? che fanno il daytona abs o che il cbr è una buona moto? :ridi
:rotfl:rotfl:rotfl
..mi stai chiedendo se era volutamente o distrattamente generico??? :D
Comunque tornando alla CBR600 F 2011, io ho provato la nuova hornet da cui deriva e come sensazioni alla guida non mi ha entusiasmato.. e non dovrebbero essere tanto diverse, a parte i semimanubri e la carena :confused:
il motore non mi gusta proprio....troppo troppo lineare, come il gsr 750....non dà emozioni...il senso che può avere la F è quello di farsi qualche curva e una pistata fatta bene, che con la Hornet non è il massimo...oppure una alternativa per chi non arriva a sborsare la cifra necessaria per una vera sportiva....
Infatti, il rapporto qualità-prezzo e tipologia di moto la rende molto appetibile, soprattutto con uno sconto similare a quello della Hornet....
Ed è questo il motivo per cui in passato ha avuto un grande successo e tutt'ora è ricercata da molti....
Infatti tutti docono la stessa cosa ... :ok
La CBR F non è nè carne nè pesce ... :angelo
E' una supersportiva senza essere una supersportiva ... :bo
Secondo me ... meglio la ornella ... almeno fà quello che dice ... :ok
Usata così ... poi ... è vomitevole ... :bastard ... :ridi2
http://www.givi.it/attachfile/content/moto_padre/51380/0.0.1.h_cbr600f_02.jpg
La CBR F non è nè carne nè pesce ...
E' una supersportiva senza essere una supersportiva ...
Secondo me sbagli.. Non è una supersportiva è non ha mai voluto esserlo.. E' semplicemente una Sportiva, una moto che ti permette di andare al bar o in ufficio comodamente ma che ti permette anche di divertirti tra le curve e anche in pista tranquillamente.. il giusto compromesso per chi con la moto vuole farci proprio tutto!
Uhmmm.. Pol non ha torto. Ormai abbiamo perso di vista i segmenti meno "estremi" nelle vendite e quindi ci scordiamo che non esistono solo le supertourer o le supersportive....
Beh cts la moto del forum nn mi sembra estrema :)
Si Roc, ma non è una sportiva, ottima per la città e i giretti curvosi, ma non ha una ciclista propriamente adatta a farti la giornata in pista. Tralasciando il manico che alla prima curva a gomme fredde ti gratta la saponetta, mediamente in piega l'er6 non da tanta fiducia, anche se poi magari non si schioda da dov'è per carità..
Il 600F invece è una moto facile da portare giù e che ti trasmette una maggior sensazione di sicurezza.. Diciamo che è più facile andare forte, ma senza essere cosi estremizzata come la RR che ti spacca i polsi (mito comunque da sfatare, ho avuto sia il 954 sia il 600 e anche dopo 500 km i polsi e le braccia non ne hanno risentito, solo le gambe ma per colpa anche delle pedane arretrate, per il tipo di moto sono pure comode)
semplicemente se vado su strada RIGOROSAMENTE LIBERA con la mia er6 full originale al suo limite che conosco benissimo e poi ci vado con il cbr f full originale dopo aver imparato a conoscere il suo limite (ossia almeno dopo diverse centinaia di km credo) mi renderei conto che con il cbr andrei molto più forte pur avendo una moto stradale sportiva vera che permette ancora di osservare il paesaggio se vuoi. puntualizzo che i limiti di enntrambe le moto sono stra oltre i livelli di educazione stradale con tutte le conseguenze immaginabili ;)
io continuo ancora invece a non capire chi va in giro su strada con le rr oramai diventate semplicemente moto pronto pista, ma vedendo i numeri di vendite mi sa che sono sempre di più quelli che se lo chiedono!!!
Beh semplice, molti scambiano la strada con la pista!
Poi ti diró, almeno per quanto mi riguarda, io amo le supersportive, anche solo per la linea, comunque non sono uno che corre come un pazzo e dopo 500 km ho fatto quello che non sono riuscito a fare con l'errina in 12000 km.. Quindi io prenderei comunque una RR, idealmente facendo qualche uscita per strada tranquilla e un po' di pistate.. (l'avevo pure ripresa, ma come unico mezzo se fai città è molto stressante, anche se fattibile)
Bella discussione … allora comincio così:
@DANILO
Vai sul sito HONDA e guarda le VERSIONI PRECEDENTI della CBR 600 … capirai quanto la RR si sia discostata dal concetto CBR per sposare il concetto supersportivo! Il vecchio CBR era la sportiva/turistica! NON era la NSR500 e NON era il VFR 750! Capisco al tua giovane età e quindi non ti do’ la bacchettata sulle dita, ma il VERO CBR è il 600F smesso di produrre nel 2002 (ovvero quando tu avevi 13 anni) e quando già era stato affiancato, da diversi anni, da modelli più votati al supersport (vedi CBR 600 SPORT - il primo - e successivamente le versioni :p…
Il CBF è un’altra cosa!!! Vai a caccia e guardatelo. :)
@KENFALCO
Mi esce dai denti perché lo leggo spesso:
L’ipocrisia di conoscere i limiti della propria moto; la smania di dire “io la conosco” …
Il primo insegnamento di mio padre è stato “mai credere di conoscere un mezzo … mai dargli fiducia; è il momento che ti frega”. E lo tengo vivo.
Io non credo che se piglio il CBR 600 F o 600RR andrei tanto più forte … perché semplicemente non ho ancora provato i limiti della mia ER … e quando in superstrada, con strada libera, ci ho tirato un po’ … beh, non ero poi così tranquillo come quando vado di solito!
Poi ci son tanti altri episodi che nons to a citare perchè sarebbero OT.
morale: non è il mezzo che fa la velocità e la guida, ma il pilota!
@VFRmacs<O:p
Non è che la ER esteticamente sia tanto meglio con le borse laterali ed il bauletto!!!
Ma sicuramente 4 cilindri e 30-40 CV in più, son convinto che con un certo carico se la cavi meglio della nostra.
Ricordo infatti che il massimo carico per la nostra motina è 180 Kg …
Ora considera che un maschietto medio pesa 75-85 kg … una fanciulla media(magra) sui 50-60 kg facendo un summit siamo già in un range di 125-145 kg
Aggiungiamo l’equipaggiamento da moto: che sono circa 5 kg a passeggero (casco 1,5 kg circa, giubbino con protezioni scarpine, guantini, fascia lobare o tartaruga …)
135-155
Beh, non ti rimane tanto da caricare!!! 45-25 kg ... le borse laterali sono da 35 lt ... il baule è variabile ...
@Torno al tema<O:p</O:p
Il CBR600f che sono andato a sbirciare dal concessionario HONDA di Ferrara è BELLO! (a mio onesto parere).
E, sempre secondo me, è il giusto compromesso … è il ritorno di quella moto smessa di proporre nel lontano 2002.
Ovvio in essa non son da cercare le prestazioni di una RR o la stracomodità offerta da un VFR o similari, ma è la media delle 2.
Fosse uscita prima, mi spiace quasi a dirlo, non avrei una ER-6f.
Non sono andato a provarla per un solo ed unico motivo: all’oggi, con i miei programmi futuri, non riuscirei a prenderla … ma il preventivo (con tanto di valutazione della mia ER) ce l’ho in casa!
Fabiulus :okk
A sentire i navigati motociclisti della mia zona (alcuni hanno anche una carriera di competizioni) la vecchia CBR 600 F Sport è la moto ideale per andare su strada. Ideale, a dir loro, mai più raggiunto...anche se un tempo si andava, eccome, su strada. Sono gli stessi che oggi mi dicono che il giorno che cambierò la mia errina me ne pentirei molto, qualsiasi sia la scelta...
A me questo nuovo modello piace molto, ma per farmi innamorare dovrebbe avere due cilindri in meno.
Passa151184
31/05/11, 14:47
Solo sl livello estetico mi piace da impazzire, vorrei tanto provarla!
gianluca2512
31/05/11, 14:56
Quoto Fabiulus, il concetto CBR primitivo era un altro, ed è stato rispettato con questa nuova CBR, io quando l'ho vista sono rimasto di stucco per quanto fosse bella.
Poi pongo una domanda:
la CBR è una Hornet carenata o l'Hornet è una CBR senza carena?
Per me la seconda...
@KENFALCO
L’ipocrisia di conoscere i limiti della propria moto; la smania di dire “io la conosco” …
Il primo insegnamento di mio padre è stato “mai credere di conoscere un mezzo … mai dargli fiducia; è il momento che ti frega”. E lo tengo vivo.
Io non credo che se piglio il CBR 600 F o 600RR andrei tanto più forte … perché semplicemente non ho ancora provato i limiti della mia ER … e quando in superstrada, con strada libera, ci ho tirato un po’ … beh, non ero poi così tranquillo come quando vado di solito!
Non sono completamente daccordo su cio' che dici, nel senso che conoscere la propria moto non vuol dire darle fiducia.......conoscerla vuol dire sapere che ha dei limiti e quali limiti.
Chi da' fiducia alla moto non la conosce veramente......vuol dire che si fa' guidare dalla moto e non viceversa...
Anche quando dici che non e' il mezzo che fa' la velocita' e la guida ma solo il pilota diciamo che non e' del tutto veritiero.....a parita' di pilota certe moto permettono di andare di piu' e meglio :okk
---------- Post added at 15:25 ---------- Previous post was at 15:17 ----------
@Torno al tema<o:p</o
Il CBR600f che sono andato a sbirciare dal concessionario HONDA di Ferrara è BELLO! (a mio onesto parere).
E, sempre secondo me, è il giusto compromesso … è il ritorno di quella moto smessa di proporre nel lontano 2002.
Ovvio in essa non son da cercare le prestazioni di una RR o la stracomodità offerta da un VFR o similari, ma è la media delle 2.
Anche qua, quello che diceva Danilo e quello che penso pure io e' che la CBR 600 F di adesso non e' la "stessa" rispetto a quella che han smesso di produrre nel 2002.
Ora e' una hornet carenata, prima era una cbr confortevole e piu' pratica.....
Quella del 2002 non era "semplicemente" una hornet con carene......
Puo' darsi che la filosofia di adesso sia la stessa di quella di ieri, ma la moto di riferimento e' un'altra
e tanto per dirlo,la vecchia CBR600F in supersport vinceva i campionati,prima che uscisse l'RR,a cospetto di moto sulla carta molto più sportive di lei (vedi ninja,R6 prime versioni,gsxr,ducati 748).
chiaro il concetto?
Puo' darsi che la filosofia di adesso sia la stessa di quella di ieri, ma la moto di riferimento e' un'altra
è vero, la vecchia cbr era un'altra cosa.
però
era un'altra cosa perchè proveniva da una storia ed uno sviluppo differente o perchè IL PEZZO DI FERRO permetteva di fare cose differenti?
quello che voglio dire io è: se la hornet non esistesse, se anche il vecchio cbr non fosse esistito...
questa moto, nel panorama del mercato attuale, come la vedreste?
perchè sono d'accordo che il nome è estremamente impegnativo, ed alla luce di quello il solo commento possibile è il mio "epic fail", ma non è un nome che fa buona una moto...
mzx & susi
31/05/11, 18:40
Io sono andato a vederla in un concessionario in Spagna datosi che quando l'ho vista al salone di Milano mi e piaciuta un sacco ma aveva la parte posteriore della sella coperta da un codino monoposto
volevo verificare se la parte in questione della sella fosse adatta per tragitti a lungo raggio per un passeggero che vuole stare comodo ma niente da fare peccato hanno perso un possibile acquirente stessa cosa vale per la z1000sx della kawa
e tanto per dirlo,la vecchia CBR600F in supersport vinceva i campionati,prima che uscisse l'RR,a cospetto di moto sulla carta molto più sportive di lei (vedi ninja,R6 prime versioni,gsxr,ducati 748).
chiaro il concetto?
Quale???
Perchè leggo su wiki quanto segue:
http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_mondiale_Supersport
Dai dai che ero nel fior fiore dei miei anni nel 2002; avevo 26 anni e la CBR600f la sognavo dai 16!
Non sono completamente daccordo su cio' che dici, nel senso che conoscere la propria moto non vuol dire darle fiducia.......conoscerla vuol dire sapere che ha dei limiti e quali limiti.
Chi da' fiducia alla moto non la conosce veramente......vuol dire che si fa' guidare dalla moto e non viceversa...
Anche quando dici che non e' il mezzo che fa' la velocita' e la guida ma solo il pilota diciamo che non e' del tutto veritiero.....a parita' di pilota certe moto permettono di andare di piu' e meglio
Allora, a prescindere che KENFALCO ha scritto:
" [...] con la mia er6 full originale al suo limite che conosco benissimo [... ]"
(e non penso di aver frainteso)
Sapere che una moto HA DEI LIMITI è una cosa, conoscerli benissimo è un’altra!
Tutti i mezzi hanno dei limiti, ma affermare di conoscerli … mi sembra ... boh ... non mi spiego come mai non siamo tutti dei Valentino Rossi... se non a parole!
Per il resto::
Quando conosci è quasi naturale dare fiducia … tanto alle persone quanto ai mezzi … molti incidenti son dovuti proprio a ragazzi che conoscendo la macchina affrontano con sicurezza la curva, sicuri che l’auto terrà la strada come l’ha tenuta il giorno prima … e invece …
Io, con la moto, prediligo la via … faccio finta di non averti mai conosciuto e di non sapere nulla di te … quindi guardingo sempre!
Con le persone … beh le inculate le prendiamo tutti! :]
Anche quando dici che non e' il mezzo che fa' la velocita' e la guida ma solo il pilota dicamo che non e' del tutto veritiero.....a parita' di pilota certe moto permettono di andare di piu' e meglio
In non dico moto che vanno di più o moto intuitive, o moto pinco pallo o a parità di pilota (anche se ce ne sarebbe da scrivere :scet) …
Io sostengo che non è la moto che va forte; non è la moto che fa la velocità, ma è il pilota perché è il pilota che comanda la mano che fa girare la manopola del gas!
Se la moto permette di andare forte è sempre una scelta del conducente andare forte o meno.
Un gesto semplice: quello di aprire meno il gas!!!
Non è la moto che comanda, ma il pilota :ridi3!
E, mi spiace, su questo non puoi obiettare!!!;)
Detto questo:
Non credo che il CBR 600f sia semplicemente una Hornet carenata (come lo Z1000SX non è semplicemente lo Z1000 vestito!); come la Hornet dei tempi del CBR 600f non era semplicemente un CBR svestito.
Ci stava un certo lavoro di ciclistica dietro e una erogazione/cavalleria diversa.
Così, a leggere nel sito ufficiale HONDA, pare sia anche per questa nuova versione del CBR. Sospensioni leggermente diverse e sicuramente una mappatura della centralina diversa!
Poi io non ho mai provato una Hornet … e non provero' il CBR …
A me come moto, dal vivo, è piaciuta.
Poi i gusti son gusti ...
Fabiulus
La vecchia CBR F con la nuova non c'entra niente...il vecchio motore con 110 cv, mi pare, andava molto di più e le regolazioni, fino al 2002, erano totali.....
Con la nuova l'estetica si aggiorna ma non mi possono usare il motore della Hornet, CAVOLO....
beh, il vecchio motore non era euro 3, e questo ne ha 106.
in più, il motore hornet attuale È quello del cbr rr, che a sua volta...
Vero....però la poca cavalleria di differenza....si sente....
mah....
:shock:
cioè, tu su una moto che pesa uguale, stessa coppia, stesse misure caratteristiche del motore, stessa compressione, ti sei accorto scendendo da una f4i che salendo sulla cbr '11, che sì, in effetti a 12.000 giri quei 4 cavalli in meno si sentono???
complimenti per l'esperienza ed il manico...
nono....secondo me la distribuzione della potenza è diversa....sarà che i 4 cilindri di ultima generazione mi sembrano tutti ANTI-EMOZIONALI, booo....
anche la gsr 750 mi ha deluso....troppo troppo lineare....non dico che non camminano, anzi, ma non sembra....
Fabiulus leggendo l'albo d'oro del tuo link,nel 2002 la cbr600F ha vinto il campionato con Foret :fischia
questo sta a significare che era una moto che si batteva alla pari con il fior fiore delle medie sportive giapponesi ed italiane,mentre l'attuale cbr600f (mi fa male anche solo pronunciarlo) dubito fortemente possa competere con una R6 in pista.
[@KENFALCO
mah guarda...io non conosco te e tu non conosci me, io non so come vai in moto e tu non sai come io vado in moto e certo non devo stare qui su un forum a dire se so portare una moto o no...ti invito però a considerare come faccio SEMPRE io che su strada e su pista ci vanno motcilcisti che hanno il loro limite (io per limite intendo divertirsi andando forte con rischi tendenti il più possibile allo 0) più alto del tuo senza scomodare valentino rossi, ne siamo tanti sai,: guai a pensare di stargli dietro, ognuno può andare come gli pare...da quello che passeggia in superstrada a quello che fa le cronoscalate la domenica, l'importante è non nuocere agli altri e a se stesso e, sicuramente avere la coscenza di quello che può fare o non fare la propria moto aiuta parecchio...certo poi imparare a conoscere una er6 è molto più semplice e veloce di un CBR o speed triple...non credi?
la maggiorparte di chi possiede una er6 è un neofita e non immagina se non dopo milgiaia di km e di esperienze di che cosa possa è capace quetsa moto senza stare neanche a modificarla.......entry level? ....mi viene da ridere.....e che vantaggio hanno tutti quei motocilisti che si sono fatti tutta la trafila di cilindrate compreso magari le 125 2T da 34cv e 120kg degli anni 90....ora invece si inizia con una hornet......o una fz6.....ma che ci vuoi capire?
quando dico che "quello della er6 lo conosco benissimo" è perchè appunto mi è capitato di superarlo (oltre ad un altro paio di volte con altre moto)e fortunatamente mi è andata bene: morale , dopo il mio errore so che oltre quella soglia con una er6 non ci si può andare, molto probabilmente con il CBR 600f si, e stai sicuro che ora quell'errore non lo rifarò.......non so se ti rendi conto di quanto ti possa insegnare queste esperienze su cosa fare e/o non fare....
certo che è il pilota fa la differnza.....in particolare e principalmente è la testa del pilota..non le gomme, la forcella o gli ammo....sicuramente aiutano, ma se la testa collegata al manico non c'è (il più delle volte perchè si guida con troppo timore)sono nulli, ma oltre a ciò non puoi pensare che con una vecchia er-5 andresti uguale che con la tua er6..almeno non a passeggio.
tornando al confronto tra vecchia e nuova F diciamo che la vecchia faceva parte del filone supersport dell'epoca quindi un preogetto creato per correre a quel tempo però....mentre l'attyuale è una derivazione di una moto prettamente turistica e moderna che però attinge in alcune parti a quel vecchio progetto sportivo....ma francamente su strada secondo me queste finezze tecniche sono irrilevanti, quindi mi sembra un'ottima mossa considerando che appunto honda l'ha creata praticamente a costo 0 , peccato che però (e qui non capisco) non è adatta al turismo di coppia per via del sellino insufficente, sarebbe stata molto più appetibile......
dimostrazione ulteriore per me che le case motocilcistiche continuano a non capire come uscire dalla crisi senza fondo di vendite.
mi sembra un'ottima mossa considerando che appunto honda l'ha creata praticamente a costo 0
vero.
da un punto di vista industriale è una gran bella pensata.
e difatti non riesco proprio a capire perchè altre marche non capiscano la lezione.
va bene, hai la nuda che vendi senza problemi, ma perchè non fai una versione carenata che tanto non ti costa una fava e comunque presidi la fascia di mercato?
perchè non fanno una z750 s
una street triple carenata
una monster tourer
mo' si sono svegliati con la z1000sx, e la shiver gt. è vero che ne venderanno 2 all'anno, ma intanto le hanno e non gli è costato un accidente...
peccato che però (e qui non capisco) non è adatta al turismo di coppia per via del sellino insufficente, sarebbe stata molto più appetibile
ma, aspettate un attimo.
guardate che il coprisellino è optional.
la sella è singola, lunga e piuttosto comoda.
è decisamente paragonabile a quella dell'er.
è vero che non è quella di un goldwing, ma sono anche moto diverse.
per fare il turismo che si può fare col cbr, la sella va benissimo per un passeggero...
nitros1980
01/06/11, 13:51
davvero una bella moto...mi piace molto...dovrei vedere la sella anche io per la zavorrina, appena posso vorrei provarla
vero.
e difatti non riesco proprio a capire perchè altre marche non capiscano la lezione.
va bene, hai la nuda che vendi senza problemi, ma perchè non fai una versione carenata che tanto non ti costa una fava e comunque presidi la fascia di mercato?
Beh, Yamaha qualcosa ha fatto, tipo la XJ in 3 versioni, nuda, semicarenata o carenata....e come linea è decisamente piacevole, secondo me.
a me sembra una moto molto interessante :ok
Ho sempre sognato una sport-touring 600/750 cc con circa 100 cv, carena integrale, sospensioni regolabili, abbastanza comoda per pilota e passeggero, ma al contempo "sportivetta" e non troppo costosa.
Attualmente il mercato non offre nulla di simile: le varie Bandit 600F, Diversion f 600, Er-6F sono naked carenate, con manubro alto e molti cavalli in meno.
L'unica paragonabile, come tipo di utilizzo e prezzo, è la FAzer 800, ma anche questa ha manubro alto e manca di carenatura integrale.....
Voglio andare in Concessionaria per vederla da vicino questa nuova CBR e provarla, poi vediamo che valutazione mi fanno della mia errina.......
Io vorrei ripetere un concetto.. Cercando di esprimermi meglio e col solito esempio..
1 anno e 12000 km con l'errina originale (almeno ciclisticamente): gomme a 2 mm dal chiuderle e ginocchio lontano metri dall'asfalto
1 settimana e 500 km con il cbr954: gomme chiuse avanti e dietro, ginocchio a terra e percorrenza nelle curve decisamente più elevate.. altri 500 km, in pista, pancia della carena grattuggiata poco sotto il carter motore
Chi e cosa ha fatto la differenza? la moto
Ma, un certo Mannx (per citarne uno) con l'errina (non del tutto originale, ma assolutamente non paragonabile alla ciclistica della mia vecchia fireblade) mi è sempre stato davanti, anche in pista, nonostante avessi un RR
Chi e cosa ha fatto la differenza? il pilota
La verità sta nel mezzo, il pilota fa la differenza a parità di moto, la moto fa la differenza a parità di pilota..
Lancio una frecciatina.. Kenfalco, sei sicuro di aver superato i limiti della tua moto, o non i tuoi limiti come pilota?
Perché questo è un errore che accomuna gran parte dei motociclisti.. Pensare sia colpa della moto..
Ma, conosco qualcuno che lavora a Riders e Motoblog, ogni tanto li vedo girare e vedo le loro foto.. E quando vedo le foto e video dell'errina stock sdraiata in curva e di vari cinquantini che grattano la pancia della pedana cavalletti e quant'altro, il pensiero che mi passa per la testa è che nessuna moto abbia reali "limiti".. C'è quella più facile, quella più intuitiva, quella più emozionante, quella più veloce e quella più sicura ma i limiti appartengono solo a noi stessi.. e non al mezzo
trentaquattro
01/06/11, 20:41
Strano ma Vero....mi tocca dar ragione Al Pollastro!!!:pol:pol:pol(che la botta ti abbia rinsavito???)
comunque è vero...raggiungere il limite di una moto del giorno d'oggi è molto più difficile di quanto un "pilota" può pensare...
ne vedo tanti in pista (visto la strada l'ho abbandonata da un pò) che arrivano con la moto Top e vestiario top...ma che poi quando ci si mette ad andare seriamente...si dimostrano dei flop totali!!!
Volevo solo dire che la cbr che ha corso e vinto con Foret...era la versione Fsport...leggermente differente dalla F....e soprattutto era da Supersport....quindi completamente differente da quella che vendevano in concessionario...
si fabio,ma se kittiamo l'attuale cbr600f per partecipare in supersport,dici che riesce a portare alla vittoria un pilota?io dico di no.
tanto per farvi un esempio un pò simpatico,la er6f in america la chiamano ninja 650,ma di ninja non ha un bel niente
trentaquattro
01/06/11, 21:05
certamente anche kittata...non penso che potrebbe arrivare al livello delle varie R6 ....
mzx & susi
01/06/11, 21:46
ma, aspettate un attimo.
guardate che il coprisellino è optional.
la sella è singola, lunga e piuttosto comoda.
è decisamente paragonabile a quella dell'er.
è vero che non è quella di un goldwing, ma sono anche moto diverse.
per fare il turismo che si può fare col cbr, la sella va benissimo per un passeggero...
Urano mi spiace sono quasi sempre d'accordo con quello che dici ma stavolta proprio NOOOO
Quando si parla di una sella più comoda per il passeggero non ci riferiamo certo a quella di un goldwing ma bensì a una sella tipo quella di un bandit o esagerando a quella di un vstrom
si ecco quella di un vstrom sarebbe proprio l'ideale
ora non dico di farla proprio cosi ma qualcosa di simile a livello di comodita
quanto puo costare a honda la differenza di sella 0 zero 0
cosi vendi il doppio di moto a costo nullo tu pensi di no allora io honda la faccio e te la metto come accessorio e te la faccio pure pagare e vendo il doppio di moto e ci guadagno pure sulla sella optional
sara utopico ma io la penso cosi
Io vorrei ripetere un concetto.. Cercando di esprimermi meglio e col solito esempio..
1 anno e 12000 km con l'errina originale (almeno ciclisticamente): gomme a 2 mm dal chiuderle e ginocchio lontano metri dall'asfalto
1 settimana e 500 km con il cbr954: gomme chiuse avanti e dietro, ginocchio a terra e percorrenza nelle curve decisamente più elevate.. altri 500 km, in pista, pancia della carena grattuggiata poco sotto il carter motore
Chi e cosa ha fatto la differenza? la moto
Ma, un certo Mannx (per citarne uno) con l'errina (non del tutto originale, ma assolutamente non paragonabile alla ciclistica della mia vecchia fireblade) mi è sempre stato davanti, anche in pista, nonostante avessi un RR
Chi e cosa ha fatto la differenza? il pilota
La verità sta nel mezzo, il pilota fa la differenza a parità di moto, la moto fa la differenza a parità di pilota..
Lancio una frecciatina.. Kenfalco, sei sicuro di aver superato i limiti della tua moto, o non i tuoi limiti come pilota?
Perché questo è un errore che accomuna gran parte dei motociclisti.. Pensare sia colpa della moto..
Ma, conosco qualcuno che lavora a Riders e Motoblog, ogni tanto li vedo girare e vedo le loro foto.. E quando vedo le foto e video dell'errina stock sdraiata in curva e di vari cinquantini che grattano la pancia della pedana cavalletti e quant'altro, il pensiero che mi passa per la testa è che nessuna moto abbia reali "limiti".. C'è quella più facile, quella più intuitiva, quella più emozionante, quella più veloce e quella più sicura ma i limiti appartengono solo a noi stessi.. e non al mezzo
SCusami ma non capisco.....sta differenza la fa la moto o i propri limiti? Certo che alla base ce sempre un errore umano é presto ancora per le moto che vanno da sole anche se lramai con lèlettronica moderna.....lèrrore -anche mio e l`ho anche scritto- consiste sempre iu una errata valutazione di ogi parametro da considerare quando si giuda......compreso quello che ti puo`dare latua moto in quel momento........specialmente se confrontate con binomi che escono insieme a te con altri limiti. Esempio -che é anche il mio caso- se si v alungo ad una staccata per erreta valutazione con una er6, alla stessa velocita` nella stessa condizione con molte altre moto credo che una pezza si sarebbe riuscita a metterla.
si, però la bandit o la vstrom o anche la cbf per restare in casa honda non sono delle sport tourer.
ti ricordo che c'è chili di gente che si lamenta pure della sella dell'er, tanto che uno dei nostri sponsor tra gli utenti del forum ha fatto dei gran bei lavori.
se tu cerchi tra le sport tourer o tra le sportive vedrai che di selle messe molto meglio non ce n'è.
ed anche tra le naked... il bandit è un progetto di 75 anni fa... tra le moto attuali forse quella della shiver è un pelo più imbottita, però c'ha poi gli scarichi sottosella...
quindi, secondo me, è vero che non è un divano, ma credo sia una sella unita e non con "lo strapuntino al piano di sopra" mi sembra di dimensioni decenti e con una posizione non troppo estrema, assolutamente in linea con moto simili...
poi è anche vero che non l'ho provata, da passeggero, quindi...
Mi sono astenuto un attimo dalla discussione ... mi sembrava di essermela presa troppo a cuore e forse ho sbagliato alcuni termini... allora, ho pensato .... aspetta pensa ... e scrivi.
@Danilo
L'attuale CBR anche con KIT non vincerebbe un mondiale.
Ma non l'ha vinto neppure la CBR dell 2001 e precedenti seppur con accessori.
La CBR 600-F sport invece aveva il concetto pistaiolo ... e veniva portata su strada con mappature diverse e soluzioni meno esasperate.
Al giorno d'oggi le competizioni NON permetterebbero di avere moto che con pochi ritocchi passano da uso strada a uso "pista da competizioni", a meno che tu non "castri" le RR per essere "sfruttabili" sulle strade ordinarie.
non parlo di fantasmi, lo sappiamo tutti che un CBR600 RR in I° passa i 100km/h ... peccato che per sfruttare la I° devi essere in superstrada come minimo ... poi ti fermi alla prima perchè la massima velocità in autostrada sono i 130.
Ora capisco che si fanno anche velocità superiori , ma i 200 in autostrada non li farei ... per la mia sicurezza ...
Le RR son moto che a mio avviso, attualmente, van bene solo da pista ... e un po' me ne dispiace perchè esteticamente son spettacolari!
@KENFALCO
Che dirti:
I limiti della mia moto non li conosco e probabilmente non mi interessa conoscere perchè mi va bene così come è per come la uso.
Di certo so che variano per ogni cavolata:
temperatura esterna, umidità dell'asfalto, umidità dell'aria, sporco sull'asfalto, l'asfalto stesso, terra sul fondo stradale, traffico, attenzione e percezione del pilota, gomme, sospensioni, un eventuale manutenzione sulla moto, chi più ne ha più ne metta.
La domanda è: come valuti il limite se il limite stesso cambia continuamente?
POL ha detto cose giuste.
Quel che mi domando è: vale la pena piegare così tanto sulle nostre strade?
Vale la pena avvicinarsi al limite (senza superarlo) sulle nostre strade?
Dove il limite, se non teniamo un AMPIO margine di sicurezza, viene superato tranquillamente dal primo imprevisto che ci capita davanti?
Un esempio?
Oggi son andato sul monte Grappa, passo tranquillo (anzi di più perchè volevo godermi il contorno e avevo una meta , quindi visionavo tutti i cartelli, anche quelli di eventuali sentieri), beh, insomma te la faccio breve: faccio una curva e ne breve rettilineo un DAINO mi saltellava davanti che stava attraversando la strada!
Potevo fare la curva piu' forte; il limite moto era a km di distanza ... e ci sarei andato contro ...
Dopo l'imprevisto ero tranquillo; l'avevo gestito correttamente grazie al fatto che "non vedo quindi modero!" ma ...
... nella curva successiva per chissà che cavolo sull'asfalto il posteriore mi è andato via! Nulla di preoccupante, vado piano , tiro su la moto e ho tutto il tempo per correggere e reimpostare gradualmente (che non si sa mai) la curva. Se fossi andato di più? ... si lo potevo fare ma lo stesso imprevisto lo avrei "ripreso"?
E' questo il concetto che volevo esprimere.
Anche se si conoscono i limiti del mezzo (cosa che a mio parere è difficile sapere per le infinite variabili che ci possono essere) vale la pena avvicinarsi a quel limite?
Dopo la caduta al raduno, purtroppo o per fortuna, ho cambiato molto l'atteggiamento con la moto ... e il mio primo obiettivo ora è :TORNARE A CASA CON LE MIE GAMBE E CON LA MIA MOTO!
e so che la mia ER puo' fare di più ... e forse un giorno la porterò in pista e vedremo il limite mio e della mia motina ... sempre nei miei limiti.
Non capisco tutta questa diatriba. C'è a chi piace la moto sportiva, a chi la naked, a chi l'enduro e cosi via.
Questa moto si propone per soddisfare l'utente 'sportivo', ma che vuol far uso della moto in strada. Trovo che sia esteticamente piacevole e sufficientemente comoda per un eventuale passeggero.
Certo io non la comprerei mai perchè è troppo per me e appartiene ad un genere che non apprezzo. MA penso che sia una moto più intelligente rispetto alla RR.
Per i limiti è una questione di testa. Io ritengo di avee dei limiti personali ben inferiori a quelli della moto e ne sono contento. Certo mi piacerebbe grattare con le saponette,ma preferisco essere sicuro di tornare a casa sempre. Come ha detto Fabiulus le situazioni che si vengono a trovare per strada sono spesso impreviste ed è sempre meglio essere pronti ad affrontarle. Personalmente modero la mia andatura in modo da potermi fermare con sicurezza nel pezzo di strada visibile.
Dietro ad ogni curva non dico che troveremo tutti un daino, ma un pò di brecciolino per terra è spesso probabile. Io preferisco così (anche dopo 22 anni di moto) a costo di perdere il resto del gruppo in testa, a costo di sembrare un pò imbranato.
La vita è una sola e voglio godermela tutta, se poi me la posso godere in marcia sulla mia moto è meglio.
dado,il mio discorso è prettamente legato al nome.
perchè nessuno di noi si sogna di chiamare la z1000sx ninjaF
Dani', sul nome sai che la pensiamo esattamente alla stessa maniera.
ma d'altra parte questa può essere la ragione perchè han fatto la 1000 sx e non la 750 sx: visto quanto era orrenda la z750 s...
eppoi ricordati che l'er6f si chiama ninja 6r... :okk
appunto un altro :fail sul nome
detto questo,per me questa hornet S (:ridi)è una gran bella moto,diciamo che mancava,se mai un giorno la comprassi,la prima cosa che farei è proprio eliminare gli adesivi con il nome.
poi si che possiamo iniziare a ragionare sulle qualità di questa sport touring
Sinceramente non vedo questa grande differenze rispetto alle F del passato.
ah era solo per il nome???:confused::sarcastic2:sarcarstic3
Come preannunciato sabato sono andato da un concessionario Honda a vedere e valutare la nuova CBR 600 F.
Mi ha fatto davvero una bella impressione:
- pro :ok: estetica piacevole (meglio che in foto), posizione di guida per nulla scomoda, bella strumentazione, comandi ai posti giusti, buon angolo di sterzo.
- contro :(: mi è sembrata leggermente più larga tra le gambe rispetto all'errina, nonchè leggermente più pesante nei movimenti da fermo. Parabrezza un pelo basso.
Mi sono fatto fare anche una quotazione per l'acquisto: mi hanno proposto il ritiro della mia errina (2009, bianca, 8500 km, appena gommata e con sospensioni Hyperpro) + 5.000 euro. A loro dire la CBR viene 8.900 su strada e quindi mi avrebbero valutato l'errina 3.900.
Che ne dite?
che ti hanno valutato l'errina 4 soldi
gianluca2512
06/06/11, 11:00
Cavolo a Roma spuntano come i funghi queste nuove CBR 600 F, oggi ne ho avvistata un'altra in mezzo al traffico, proprio niente male...hanno un codino spettacolare, come la CB1000, ma venerdì ne ho sverniciata una sulla Cristoforo Colombo, ha fatto troppo il gradasso al semaforo ed allora...dopo il semaforo scatenate l'inferno!!!
Considera che a me valutano 4000€ tondi tondi la mia che è una 2010 con meno di 4000 km....diciamo che l'er6 quando la dai dentro te la valutano proprio poco..
Non direi, per un modello come il mio vedo annunci compresi tra i 3.600 ed i 4.500 euro max (vedi moto.it).......
Cavolo a Roma spuntano come i funghi queste nuove CBR 600 F, oggi ne ho avvistata un'altra in mezzo al traffico, proprio niente male...hanno un codino spettacolare, come la CB1000, ma venerdì ne ho sverniciata una sulla Cristoforo Colombo, ha fatto troppo il gradasso al semaforo ed allora...dopo il semaforo scatenate l'inferno!!!
hai scatenato l'inferno fino a 50kmh vero e lui a 30?? :ridi
sennò :ban:
:!: :!: :!: Rispettare il CDS :!: :!: :!:
ER6ITALIA.COM diffonde e promuove la cultura della sicurezza e del rispetto delle regole e di tutti gli utenti della strada.
È VIETATO, oltre che poco intelligente e del tutto non apprezzato, DICHIARARE APERTAMENTE DI AVER COMMESSO VIOLAZIONI DEL CDS RELATIVE A COMPORTAMENTI PERICOLOSI SU STRADA, ALLEGARE O COLLEGARE MATERIALE CHE POSSA INDURRE A VIOLARE IL CDS CON CONDOTTE DI GUIDA PERICOLOSE NONCHÈ INDURRE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE ALTRI UTENTI AD IMITARE AZIONI CHE POSSANO METTERE A RISCHIO LA PROPRIA E L'ALTRUI INCOLUMITÀ.
gianluca2512
06/06/11, 11:20
In realtà non ho nemmeno detto se stavo nel tratto urbano o meno della Cristoforo Colombo dove il limite è di 90 km/h...comunque si il limite era di 90 km/h, tratto che sale da Ostia per intenderci, corsia interna (centrale quindi...) ed il mio scatenate l'inferno si riferisce solo allo scatto dal semaforo non a velocità di punta (oltre a citare una frase mitica del mitico Guido Meda)!
P.S.: a riguardo conosco bene il regolamento del forum essendo uno dei pochi che lo ha letto.
Non direi, per un modello come il mio vedo annunci compresi tra i 3.600 ed i 4.500 euro max (vedi moto.it).......
Devi considerare lo sconto che perdi....
almeno 500euro di sconto te lo fanno tutti....
e per l'ER-6 ti fanno una valutazione NORMALE....
se te la vendi per i fatti tuoi allo stesso prezzo...ci guadagni sicuro da 500 euro in su....
Mister Orange
06/06/11, 11:34
P.S.: a riguardo conosco bene il regolamento del forum essendo uno dei pochi che lo ha letto.
Il fatto che tu l'abbia letto non implica automaticamente che tu l'abbia capito" :ok
In realtà non ho nemmeno detto se stavo nel tratto urbano o meno della Cristoforo Colombo dove il limite è di 90 km/h...comunque si il limite era di 90 km/h, tratto che sale da Ostia per intenderci, corsia interna (centrale quindi...) ed il mio scatenate l'inferno si riferisce solo allo scatto dal semaforo non a velocità di punta (oltre a citare una frase mitica del mitico Guido Meda)!
infatti il mio tono era scherzoso e non ti ho dato nemmeno warning poi ti ho giusto messo il regolamento per giustificare quello che avevo scritto :ok
Oggi ho provato la nuova cbr600 f modello 2011.
vorrei ripartire dalle parole che avevo scritto a proposito, parlando delle novità honda 2011:
sono finito a provarla perchè, purtroppo, cercando delle piccole 4 cilindri sport tourer con abs... c'è davvero poco:
Hai proprio ragione, anch'io stavo guardando delle alternative su queste "genere" e le scelte sono un po' limitate, oppure bisogna fare un salto di categoria verso gli 800 stile fazer, tiger...
Bella recensione :ok
Devo trovare un concessionario nella mia zona che metta a disposizione un cbr F per provarla e capire se può fare per me.
gianluca2512
06/06/11, 14:31
Il fatto che tu l'abbia letto non implica automaticamente che tu l'abbia capito" :ok
Fiscalissimo oltre che quasi offensivo direi...ho solo citato una frase famosa di Guido Meda e che sarà mai?
Chiudo qui per quanto mi riguarda.
Sono andato anche io a vederla, bella è bella, buon prezzo, con il cupolino alto stà ancora meglio, Malberti moto di Desio ne mette a disposizione una per la prova su strada..mi basterebbe chiamare per provarla..ma conoscendomi non lo farò perchè mi sarebbe fatale, già ora mi passa nella mente ogni due minuti, se mettessi la prima con lei non riuscirei più a tornare indietro!
Come moto penso che sarebbe ottima per me, per fare viaggi in tranquillità in due, dovrei rivederla un pò come colori, potevano dargli un tocco di colore su tutto quel popò di carena laterale (ma per quello ci sono un sacco di pellicole adesive e via di fai da te!), magari far rivisitare la sella al buon Charlie650( che il mio fondoschiena ringrazia ancora una volta)...ma purtroppo in questo momento le mie finanze non potrebbero reggere il colpo:piangi3, aspetto l'anno prossimo per valutare qualche usato di prima mano!:ok
Ps. poco ma sicuro che la prenderei con ABS!!!
Che ne dite?
8750 a Modena
D'altra parte per una moto così nuova di sconti manco a parlarne...
...dopo il semaforo scatenate l'inferno!!!
:ridi
Dubito che nei primi 50 metri possa impensierire l'errina.
A meno di avere un fornitore abituale di dischi frizione, ovviamente...
;) :)
mi sarebbe fatale,
:D:ridi
Ho sempre evitato di provare il daytona per la stessa ragione...
:ridi
Premesso che considero questo mezzo molto bello e intelligente.. si insomma una mia possibile futura moto.. avevo una domanda da porre sul sistema frenante di questa moto, utilizza infatti la frenata combinata.
e dato che sono abituato spesso a correggere in mezzo alla curva con il freno posteriore la traiettoria.. (l'anteriore non lo tocco nemmeno altrimenti sappiamo come si rischia di finire..) non potrebbe creare dei problemi?
la frenata combinata non è disattivabile?
Non credo, il mio dubbio su questo sistema è solo in percorrenza di curva, sul rettilineo vedendo svariati video sembra funzionare alla grande..
mi pare che la frenata combinata agisca quando si preme l'anteriore,mentre il posteriore è autonomo
Quando si chiama in causa il freno posteriore, anche due pistoncini delle pinze anteriori (uno per disco), coadiuvano la frenata.(moto.it) http://www.moto.it/prove/honda-cbr-600f-ritorno-alle-origini.html ;)
:dub strano,sul nexus che aveva mio padre era il contrario :bo
No in effetti è vero, con il cbs honda non si può non frenare con l'anteriore (ho posseduto sia moto sia scooter honda con questo dispositivo). Ma forse per il fatto che può non coinvolgere completamente le pinze anteriori, vi posso dire (provata anche la nuova hornet abs) che non dà fastidio frenando in curva, anzi forse dà più sicurezza perchè senti come se la moto non possa scappare dietro se esageri. Ovviamente sono sensazioni personali.
Prendi ti una Fazer 800 io ho provato la fz8 nuda e ti posso assicurare che e una gran moto , anzi la volevo prendere... Non e dificile da gestire , tira bene ai bassi medii e allunga come una 4 cilindri ... E bassa come una er6 e non costa tanto, le finiture sono molto piu che sodisfacenti ...Io personalmente ho trovato solo un d0ifetto cie design che non mi convince... Infatti ho preso una Z1000 colorazione 2010 da registrare a 9000 € Ho selto il bianco arancione, Se sei interesato ci sono rimaste la viola con sellino pitonato , e la nero -grigia ... Mi hanno valutato la mia er6n dell 2008 con 13000 km 3300 € quindi la differenza 6300 :D Se qualcuno e interessato fate vi sentire su MP ;)
Non e dificile da gestire , tira bene ai bassi medii e allunga come una 4 cilindri
Alcune note:
1- Sulla facilità di guida,a commenti letti in giro, la HONDA è ancora 2-3 spanne sopra tutte le altre moto.
2- la FZ8 non è un 4 cilindri? :bastard
3- non ho capito, consigli una FZ8 o una Z1000?
Io ad inizio anno ho chiesto in giro e portavo via:
- La Z750 R per 4k;
- La Z1000 SX per poco più di 6k (mi pare);
- Il CBR600 F l con 4750
Dato che preferisco le carenate … il CBR è il più appettibile per me, ed ha la sella "unita" che preferisco di gran lunga alla separata (esempio quelle della FZ8 e delle Z)
Contando il fatto che i costi salgono in quanto passare da una ER 650 ad una 800 o un 1000 i costi di: Assicurazione; Bollo; Accessori moto (gomme ecc ecc), sicuramente aumentano, cosa che rimanendo su un 600, non dovrebbe esserci cosi’ tanta differenza.
Certo, rispetto alla ER si perde lo spunto ai bassi, ma si guadagnano 32 CV che un po’ (non tanto) suppliscono a questo handicap e la mappatura della centralina non esasperata, poi fa il resto per limitare i “danni”.
Di pro hai un buon allungo, che al bicilindrico manca.
Di sicuro non si può pretendere da un cilindri quello che da un 4 e viceversa!
Certamente non è la vecchia CBR (20Kg in più bla bla bla), ma un certo stile e una certa “filosofia” l’ha ripresa (bisogna darne atto), ed è il cammino delle medie sport-tourer tuttofare. :ok
Quando si chiama in causa il freno posteriore, anche due pistoncini delle pinze anteriori (uno per disco), coadiuvano la frenata.(moto.it) http://www.moto.it/prove/honda-cbr-600f-ritorno-alle-origini.html ;)
esatto.
la nuova versione del cbs è completamente a gestione elettronica, a differenza delle prime versioni in cui la pinza flottava andando a comprimere un pistoncino che a sua volta portava pressione agli altri dischi.
l'attivazione dei pistoncini anteriori, da quanto m'hanno detto, è calibrata per mantenere la moto "piatta" ed evitare l'accucciamento del retrotreno in caso di frenata col posteriore.
resta il fatto che frenare in curva con una moto è sbagliato.
correggere col posteriore è sbagliato ma fattibile, frenare con l'anteriore è sbagliato e rischioso.
per il resto cerchiamo di restare in topic, grazie.
finalmente l'ho provata anch'io.
non è stata una gran prova...l'ho tenuta per circa un quarto d'ora,ed aveva le gomme nuove,quindi non ho potuto osare...
prima di iniziare a descriverla devo fare una doverosa premessa:
al momento guido una sportiva vecchia scuola,di quelle che ti spaccano i polsi,la schiena ed il cùlo,rigida all'inverosimile.
prima d'oggi ho sempre guidato bicilindrici,prima un monster 900,poi una er6n,adesso una ducati 749s.
tralascio volutamente l'estetica,perchè è un fatto puramente soggettivo,ma mi è sembrata proporzionata nelle linee e tutto sommato piacevole a vedersi.
la qualità delle finiture è da standard honda,cioè molto alta.
salito a bordo ho subito notato che è molto comoda di sella,tocco bene a terra (sono 1,75 per 90 kg,quindi non proprio un giocatore di basket).
i semimanubri sono posizionati quasi come un manubrio piega bassa,quindi per me è risultata addirittura comoda come moto.le ginocchia non sono molto piegate,dato che le pedane non sono arretrate come una sportiva vera.
metto in moto e sento il motore girare come un frullatore...rumore non entusiasmante.la moto era dotata di scarico akrapovic,eppure anche salendo di giri resta molto silenziosa.
metto la prima ed inizio ad accelerare..il comando è duro da azionare e ha una corsa lunghissima..fatto sta che sembra veramente troppo tranquilla come erogazione...scordatevi le partenze brucia-semafori e le riprese fulminee...è davvero una moto tranquilla...i 100 e più cavalli si sentiranno agli alti regimi,ma dove servono non ci sono...
per quanto riguarda la guida non posso esprimermi più di tanto,perchè aveva le gomme appena montate,ma mi è sembrata ben piantata,nessun trasferimento di carico troppo marcato...insomma ben sostenuta come forcella.
i freni non sono cattivissimi come mordente,forse aiuteranno i meno smaliziati,ma per me che sono abituato ad un impianto brembo,la differenza si sente tutta.
morale della favola,appena sono sceso dalla moto ho detto al proprietario :
"è la moto che comprerò il giorno in cui vorrò mettere la testa a posto,ma quel giorno è ancora troppo lontano".
diciamo che come segmento di moto secondo me si posiziona un gradino più in alto di una er6f..cioè è una er6f con freni e sospensioni degni di essere chiamati tali.
in conclusione,una bella motina tuttofare...ma di CBR ha solo il nome...e di ciò ero già convinto da un pezzo
Riesumo questa discussione per segnalare che la moto può essere ora acquistata a 6290 € !!! (con C-ABS + 600 €).
http://www.hondaitalia.com/news/dettaglio/lanima-racing-della-cbr600f-ad-un-prezzo-imperdibile-e-con-scarico-speciale-di-serie/91/
Secondo me, nel suo genere, a queste condizioni è veramente molto interessante.
Ottima informazione ... ma HONDA ha perso un cliente ad aprile/maggio dell'anno scorso (2012) ... non intendo cambiare la mia ER6 dopo neppure un anno ...
MARCELLO72
26/04/13, 22:36
..vorrei dire anche la mia.... ;)
..essendo stato un possessore di un cbr 600f del 2000,leggermente modificato ed avendo provato la nuova versione del 2011 sono rimasto deluso dal motore...
Diciamo che alla mia avevo cambiato pignone e corona ed avevo messo il kit della dynojet (spilli carburatore)filtro aria e scarico e la moto aveva una ripresa degna delle piu blasonate supersportive ;)
Le sospensioni(sia ant che post) avevano le tre regolazioni... insomma poi era tutta riverniciata ed avevo messo disco breaking anteriore a margherita tubi freni in treccia etc... mi ha dato molte soddisfazioni,fino a quasi 80.000 km..fino a che l'ho venduta per passare ad un bici (appunta la errina).
Comunque a mio personalissimo parere,sare per l'euro3 piu che altro,per l'iniezione,etc il motore mi è sembrato veramente moscio moscio,avrebbero dovuto tararlo,dandogli piu potenza ai bassi/medi,e avrebbero dovuto fargli una sella meglio imbottita e adeguata per la comodità del passeggero e magari un cupolino piu alto.. e sarebbe stata perfetta.... comunque pur avendo l'errina dal 2009,posso dire che,sopratutto in due,non avrò mai quella sensazione in curva di essere su due binari,come l'avevo col cbr... ma questo è una sensazione personale... mi sembra sempre che in curva l'anteriore sballonzoli dive vuole,anche se la moto rimane dov'è.... non ho mai provato la nuova hornet per dire se ci sia una differenza all'anteriore,comparata alla nostra....
Comunque,il vecchio modello(sarà perchè non era catalizzata,sarà percè era a carburatori,sarà per le sospensioni pluriregolabili,etc)era migliore,ma credo forse per le sensazioni che ti dava... anche se devo dire che anche il mod 2011 è molto comodo e tisembra di stare sui binari,pur non avendo i semimanubri bassi...
posto 2 foto in ricordo dei vecchi tempi ;))
vBulletin® v3.8.5, Copyright ©: 2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |